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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Consiglio: Guzzi V7, Yamaha 700, Monster 696
Autore: marktbike

Risposte: 20
Inviato: 27 Dic 2017 17:54
A mio avviso la XSR700 rappresenta il miglior compromesso per l'uso che intendi farne, con un motore molto vivace, consumi contenuti e guidabilità senza impegno. Poi metterei la Guzzi, ma la Yamaha ha un rapporto qualità prezzo decisamente migliore, se il cardano non è una cosa a cui tieni troppo.

 
Topic: New CB1000r 2018. Che ne pensate?
Autore: marktbike

Risposte: 34
Inviato: 22 Dic 2017 17:04
A me è piaciuta molto. Certo è una scelta estetica decisa, ma alla fine si rimprovera sempre ai grandi costruttori di non osare abbastanza e quindi, una volta tanto, non ci trovo nessun motivo di lamentela!

 
Topic: Opinioni su suzuki v strom 1000 e 650 pregi e difetti
Autore: marktbike

Risposte: 22
Inviato: 22 Dic 2017 15:54
In realtà nemmeno il lungo raggio è un problema per la 650. Ci arrivi a Caponord tranquillamente. L'unico limite del 650 è se vuoi più motore in salita, soprattutto a pieno carico. Ma se ti accontenti, godi! Del tutto d'accordo, ho viaggiato in diverse occasioni con la 650. Del resto sono stato più volte a Capo Nord, di cui una con una Transalp 600, per cui so bene che si può fare tutto con tutto (vista la moto in firma? E' una biciclettina con cui il divertimento è totale, nonostante la potenza limitata).

 
Topic: Opinioni su suzuki v strom 1000 e 650 pregi e difetti
Autore: marktbike

Risposte: 22
Inviato: 22 Dic 2017 13:16
Ho avuto tre 650 (K4, K8 e L2) ed una 1000 (nuovo modello, my 2014). Per la mia guida rotonda e con decisa predilezione per i bassi regimi, la 650 è molto più godibile. La serie "L" (da fine 2010, col motore derivato Gladius) è, sempre a mio avviso, incredibilmente migliore delle precedenti. La 1000 non mi ha mai fatto innamorare, anche se non ha difetti che mi sento di sottolineare. Semplicemente non ha l'equilibrio della piccola anche se, ovviamente, ha più motore. La sceglierei soltanto se il mio utilizzo fosse il turismo a lungo raggio con passeggero.

 
Topic: Honda msx125 vs cb125f
Autore: marktbike

Risposte: 10
Inviato: 22 Dic 2017 12:30
Considerato lo stato delle strade di Roma, assolutamente eviterei le ruote piccole della MSX, per cui una buca può diventare seriamente pericolosa.

 
Topic: primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
Autore: marktbike

Risposte: 1205
Inviato: 21 Dic 2017 14:10
Te lo auguro, sono piccoli pensieri fastidiosi e, con tutti quelli che ci sono quotidianamente, la moto deve rappresentare anzi un rifugio di tranquillità!

 
Topic: primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
Autore: marktbike

Risposte: 1205
Inviato: 21 Dic 2017 11:02
L'oblò di controllo è il riferimento coretto per il controllo del livello. Se lo fai con le modalità prescritte nel manuale (non ricordo, ma per alcune è a motore freddo e per altre a motore caldo ma dopo un paio di minuti dopo averlo spento) il livello è quello che vedi, senza sorprese. Se poi tiri il motore al massimo per diverso tempo, qualche sfiato dal basamento verso il filtro aria è fisiologico anche con il livello corretto.

 
Topic: primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
Autore: marktbike

Risposte: 1205
Inviato: 20 Dic 2017 17:29
Con una grossa siringa cui aggiungi un tubicino di plastica adeguatamente lungo e flessibile puoi - anzi devi - togliere l'olio in eccesso, per evitare potenziali danni al motore. Non girare con troppo olio!

 
Topic: Nuova Yamaha MT-09 TRACER 900
Autore: marktbike

Risposte: 1351
Inviato: 20 Dic 2017 13:30
In genere 20 o 30 minuti ti bastano a capire se è quella sbagliata, il che già è un discreto aiuto...

 
Topic: Peugeot Tweet 125 vale la pena?
Autore: marktbike

Risposte: 3
Inviato: 19 Dic 2017 16:23
Kymco People? Sono un ottimo compromesso...Ho avuto la prima serie e sono rimasto molto soddisfatto, mentre poi sono rimasto piuttosto deluso dall'Agility 125 R16, lo dico per completezza d'informazione. Ora l'SH è assolutamente un'altra cosa, ma a parte il rischio di furto, la differenza in qualità si paga.

 
Topic: primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
Autore: marktbike

Risposte: 1205
Inviato: 18 Dic 2017 12:03
Auguri da un ex a cui la CRF ha lasciato un ottimo ricordo. Sono a 32.000 km con la CB 500 X e non rimpiango il cambio, visto il mio utilizzo prettamente stradale e l'amore per i bassi regimi che il piccolo mono digeriva - giustamente - poco. Se qualcuno passasse dalla Sicilia occidentale, è sempre il benvenuto per un calice di vino in compagnia!

 
Topic: 28 anni donna- quale la prima moto?
Autore: marktbike

Risposte: 25
Inviato: 14 Dic 2017 12:00
Con 3.500 una buona CB 500 F si trova, ce ne sono diverse anche del 2014 e più recenti... Se piace esteticamente, sulle qualità dinamiche e sulla godibilità del motore garantisco con quasi due anni di utilizzo e 32.000 km di soddisfazione sulla sorella crossover

 
Topic: 28 anni donna- quale la prima moto?
Autore: marktbike

Risposte: 25
Inviato: 13 Dic 2017 17:08
Per rapporto qualità prezzo, divertimento offerto dal motore, agilità, la mia scelta sarebbe Yamaha MT-07 se parliamo di patente senza limiti. Se invece parliamo della A2, voto per la Honda CB 500 F, di cui conosco molto bene (e con soddisfazione, nonostante spesso sia definita una moto da principianti) la gemella X. Brava per la determinazione, la "povertà" non è un limite a godersi la moto!

 
Topic: Passaggio da Transalp 650 a BMW R1100RT traumatico??
Autore: marktbike

Risposte: 16
Inviato: 13 Dic 2017 11:59
Mica stai parlando di un 250, la CB500 ha cavalli a sufficienza per stare a 140 finché reggono le tue chiappe. Dobbiamo guarire da questa malattia indotta dalle case (che ora loro stesse tenteranno di sanare per motivi commerciali) secondo la quale con 40cv non ci fai niente. E comunque io con 70cv raramente viaggio a 140... più probabilmente mi piazzo tra 110 e 120. Ovviamente non è perché la moto non è in grado, ma ti rendi conto che non è il suo utilizzo ottimale. Puoi viaggiare a 140, ma sei vicino a 7000 giri, con un riparo dall'aria insufficiente e senza grande spunto residuo. Poi ognuno usa la moto come gli pare e c'è chi viaggia a manetta su una naked per giornate intere, ma a me sembra poco divertente. Mio parere...

 
Topic: Passaggio da Transalp 650 a BMW R1100RT traumatico??
Autore: marktbike

Risposte: 16
Inviato: 12 Dic 2017 14:03
Io sceglierei una moto che mi soddisfa l'80% delle volte. Del resto, l'altro 20% è viaggio, per cui l'adrenalina e la voglia di vedere suppliranno alla scomodità o alla minore velocità. Alla luce di queste proporzioni, mi permetto di reinserire l'ipotesi CB 500 X in quanto di economicità assoluta anche in termini di costi di manutenzione, bassa di sella, leggerissima da guidare (non in termini di kg ma di agilità e baricentro). Equipaggiabile di borse rigide, al limite dovrai viaggiare a 110 piuttosto che a 140. Ma a mio avviso è quasi un pregio...

 
Topic: Passaggio da Transalp 650 a BMW R1100RT traumatico??
Autore: marktbike

Risposte: 16
Inviato: 12 Dic 2017 10:51
Ho avuto diverse Transalp e guidato la 1100 e la 1150 RT. Tieni conto che la sella è più bassa ma è molto più larga, per cui nella pratica non ti facilita molto nell'appoggio a terra. Il baricentro è bassissimo e la moto è facilmente gestibile anche nelle inversioni a U. Ovviamente, se s'inclina, senti tutto il peso e, se cadi, oltre agli specchietti devi pensare alle teste, se non hai protezioni. Inoltre, è ovviamente più potente della Transalp, ma si porta dietro un bel po' di peso in più, non risulta così brillante. La CB 500 X è un giocattolo divertentissimo, ma te la sconsiglio per viaggiare in coppia, le dimensioni sono ridotte. Al tuo posto proverei la BMW che ti piace e, se ti trovi bene, certamente avrai un mezzo con cui goderti al meglio i viaggi con la passeggera.

 
Topic: Moto e inverno che fate voi ?
Autore: marktbike

Risposte: 344
Inviato: 9 Dic 2017 18:05
Letargo ma mi dedico alla lettura... ... in tema motociclistico Allora approfitto per promuovere il mio libro, disponibile su Amazon, dal titolo "Le mie girano sempre"! Io sono uno di quelli che la usa tutto l'anno, però sono favorito dal clima siculo, che non è proprio polare!

 
Topic: Indecisione Multistrada 1200 vs 950 [consigli acquisto]
Autore: marktbike

Risposte: 21
Inviato: 7 Dic 2017 13:52
Però con questo ragionamento saresti ancora alle puntine platinate... Va bene evitare di essere cavie, ma ormai l'elettronica adottata è affidabile con un tasso di malfunzionamenti sicuramente paragonabile a quello della parte meccanica. Ed è davvero utile per la sicurezza in molti casi.

 
Topic: Aiuto su scelta Moto crossover comoda per passeggero
Autore: marktbike

Risposte: 10
Inviato: 7 Dic 2017 11:17
La tua scelta "naturale" sarebbe la V-Strom, veramente equilibrata e adatta al turismo in coppia. Ma fra le due a cui hai ristretto la scelta, probabilmente la Versys è più comoda ed ha qualche cavallo in più che, in due, può tornare utile. Se il DCT ha un peso, la scelta si ribalta, ovviamente.

 
Topic: Indecisione Multistrada 1200 vs 950 [consigli acquisto]
Autore: marktbike

Risposte: 21
Inviato: 6 Dic 2017 16:42
Infinitamente meno. Ma è anche naturale, se pensi che ogni pistonata è da mezzo litro piuttosto che da 325 cc. Hanno anche fatto un aggiornamento alla centralina (da versione J00 a J02, con un'intermedia che montavano pochissimi esemplari) che l'ha resa più regolare. La piccola Strom è comunque un punto di riferimento in quanto a delicatezza e morbidezza d'erogazione nella guida a regimi bassissimi.

 
Topic: Indecisione Multistrada 1200 vs 950 [consigli acquisto]
Autore: marktbike

Risposte: 21
Inviato: 6 Dic 2017 14:10
Se le alternative sono quelle e reputi indispensabili le dotazioni elettroniche della 1200, il dilemma non è più tale. E poi hai sempre la possibilità di usare la mappa meno potente, così stai più tranquillo. Più che altro, vista la soddisfazione che hai con la Strom 650, io credo che la Multi ti darà molto fastidio per la scarsa propensione a girare ai regimi minimi. Io sono passato dalla V-Strom L2 650 alla nuova V-Strom 1000 e non mi sono mai innamorato proprio per quanto detto. E considera che la Multi ha molto più accentuato questo "carattere". Io la proverei, al tuo posto, e mi farei passare la scimmia...

 
Topic: CB500X: tagliando dei 24000 km: considerazioni sui costi
Autore: marktbike

Risposte: 18
Inviato: 5 Dic 2017 13:10
saranno anche le tariffe corrette, ma per un tagliando senza il controllo del gioco valvole (a proposito, perché non te l'hanno fatto, visto che è previsto e per cambiare candele e filtro aria avevano già rimosso serbatoio e probabilmente sganciato il radiatore?) mi sembra tanto. Se ti va e hai come smaltire l'olio usato, sicuramente il fai da te per un cambio olio ha senso.

 
Topic: Gomme semi off-road CB500X
Autore: marktbike

Risposte: 5
Inviato: 27 Nov 2017 17:03
In effetti mi sa che le K60 sono montate da chi ha la moto con il kit Rally Raid (quindi l'anteriore non è da 17"). C'è un bel po' di materiale sui forum anglofoni, per cui puoi consultare il thread dedicato alla CB 500 X nella sezione "Beasts" di advrider.com. O ancora il forum specifico Cb500x.com. In bocca al lupo

 
Topic: Consiglio Super Tenerè - Africa Twin
Autore: marktbike

Risposte: 10
Inviato: 27 Nov 2017 15:55
Da quel che ricordo, il 660 fu montato solo sulla Ténéré ed era il 5 valvole a liquido che in quel periodo girava in varie versioni, mi pare che il primo fu il 4 in linea della FZ. Ma la XT rimase sempre 600 e ad aria, finché nel 2004 non montò il 660 ma quello Minarelli, che nulla ha a che fare con il "vecchio" 5 valvole con la stessa cilindrata.

 
Topic: Gomme semi off-road CB500X
Autore: marktbike

Risposte: 5
Inviato: 27 Nov 2017 13:44
Io monto le K73, ma in effetti esistono solo in codice H e quindi ti troveresti fuorilegge per la scelta assurda di Honda di omologare le gomme in codice W. Però le K73 sono delle gomme da motard e da bagnato, ottime ed economiche ma molto più stradali di quelle che avevo elencato.

 
Topic: Gomme semi off-road CB500X
Autore: marktbike

Risposte: 5
Inviato: 27 Nov 2017 11:30
Fra le più gettonate ci sono le Shinko 705 e le Heidenau K60 Scout, entrambi modelli non da puro off, ma certamente più adatti ad uscire dall'asfalto.

 
Topic: Consiglio Super Tenerè - Africa Twin
Autore: marktbike

Risposte: 10
Inviato: 24 Nov 2017 11:56
Ma la Yamaha 750 è anteriore alla 660, che del resto è un motore Minarelli... Se ti riferivi al 600, quello era ad aria mentre il 750 è a liquido. Oppure non ho capito io...

 
Topic: Sondaggio: acquistereste una Beta?
Autore: marktbike

Risposte: 15
Inviato: 23 Nov 2017 16:23
49 anni, ho risposto di sì. Le vedo come moto di buona fattura, di sostanza e con un livello qualitativo (sia componentistica che finiture) cresciuto rispetto agli anni passati.

 
Topic: Consiglio Super Tenerè - Africa Twin
Autore: marktbike

Risposte: 10
Inviato: 23 Nov 2017 16:19
Io ho avuto la XTZ e, per turismo, ho trovato che avesse vibrazioni al manubrio veramente fastidiose (velocità fra 110 e 120 km/h) che mi facevano intorpidire la mano destra dopo poche decine di km (ne ho raccontato anche nel mio "Le mie girano sempre", edito da qualche mese). I suoi punti deboli nella mia esperienza: cuscinetti di sterzo, stabilità a velocità elevate, perdite dai carburatori, un po' piatta a bassi regimi e con un'entrata in coppia da due tempi a 6.000 giri. Comunque una gran bella moto con cui ho fatto viaggi importanti.

 
Topic: [Versys 300] primo tagliando e altre impressioni
Autore: marktbike

Risposte: 19
Inviato: 22 Nov 2017 10:58
Penso anch'io che sia divertente, tanto che ne ho fatto la mia filosofia di guida e godimento delle due ruote (ne ho scritto anche in un libro pubblicato qualche mese fa e disponibile su Amazon: "Le mie girano sempre").

 
Topic: Nuova iscritta con i primi problemi! [prime guide]
Autore: marktbike

Risposte: 47
Inviato: 21 Nov 2017 17:42
Se ti serve almeno la A2, la Honda CB 500 F è un'ottima moto facile, il peso non è ridottissimo ma la sella è bassa e lo è anche il baricentro, per cui risulta molto facile da gestire. Purtroppo hai la necessità delle tangenziali, altrimenti usare un 125 sarebbe perfetto.

 
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