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Nuova iscritta con i primi problemi! [prime guide]
15905532
15905532 Inviato: 21 Nov 2017 10:04
Oggetto: Nuova iscritta con i primi problemi! [prime guide]
 

Ciao a tutte! Mi sono iscritta ieri e sono venuta diretta nel forum delle motocicliste perchè ho bisogno di voi!!
Ho 41 anni la patente auto da una vita e finalmente dopo anni di dubbi mi sono iscritta alla patente A per potermi dotare di mezzo a 2 ruote per venire al lavoro e tagliare un pò i tempi di percorrenza.
Peccato che in vita mia ho portato al massimo una bicicletta e non in tempi recenti.

Ma veniamo al punto.. mi sono iscritta a scuola guida e ho già fatto 5 guide. Ho iniziato con un 125 automatico.. tutto bene. Poi 125 a marce. Tutto bene. Ma poi sono iniziati i problemi.
Ho paura delle moto pesanti.
Per prendere la A completa dovevo portare una 600.. ci sono salita e il peso mi ha spaventato così tanto che non sono nemmeno partita.
Così questo sabato l'istruttore mi ha fatto trovare uno scooterone 500.. sono partita senza problemi ma con le frenate è iniziato il dramma. Appena mi sbilancio leggermente cado.
Si piega e pesa troppo...
Mi sono fatta decisamente male ad una spalla e al collo e adesso ho paura..
Voi come fate a gestire 200 kg di moto?
So che adesso che sono spaventata vedo tutto nero ma io non mi fido proprio a risalire..

Avete consigli da darmi???

Grazie in anticipo!!!
 
15905541
15905541 Inviato: 21 Nov 2017 10:16
 

Ciao e benvenuta.
Il trucco è andare "veloce", la fisica ci aiuta in questo. Che è anche il motivo per cui si può guidare una bicicletta senza mani.

Non scoraggiarti, vai e continua a provare i meccanismi su moto più leggere.
Se il problema è la fase di arresto, inizia a tenere la gamba sinistra già pronta per fermarti, rallenta dolcemente e basta.
La paura è il peggior nemico in queste situazioni.
 
15905547
15905547 Inviato: 21 Nov 2017 10:29
 

Bisogna non inclinarsi troppo!

E come ,ti è stato già detto, andando più veloci il peso non si sente. Quindi quando ci si deve fermare NON bisogna rallentare piano piano come si fa in macchina, bensì bisogna rallentare mantenendo una velocità decente fino quasi all'ultimo e all'ultimo frenare per fermarsi completamente.

Io sono maschio, ma anche per i maschi esistono moto problematiche: pensa all'honda goldwing e altri bestioni del genere.
Io ho una bmw1200 con cui viaggio solitamente stra-carico e con passeggero. Quando mi fermo mi pare un mercantile su 2 ruote.... e in certi momenti pure a me viene l'ansia. Ma bisogna andare decisi. E mettere giù ,con buon anticipo, entrambi i piedi quando ci si deve fermare .

Doc
 
15905549
15905549 Inviato: 21 Nov 2017 10:35
 

Dipende cosa hai usato, dalla tua statura ed anche dalla "stazza"
Ok un 600, ma hanno dato anche un obbligo di modello?
Dico questo perché il baricentro (ed anche la dinamica) cambiano moltissimo fra una stradale, una enduro, una custom, a pari peso una custom ha il baricentro più basso di una enduro (giusto come paragoni estremi)
Cosi come l'altezza della sella e l'inclinazione del corpo influisce molto.

Avessi la Pony integra (o almeno con le ruote) te la farei provare visto che siamo vicini

Il mio consiglio è prova (non necessariamente in moto) il modello su cui ti trovi più bilanciata
 
15905552
15905552 Inviato: 21 Nov 2017 10:41
 

Prova a fare pratica con una Kawasaki ER-6. E' abbastanza maneggevole e non ha il baricentro alto, pur rientrando nei parametri richiesti per la A3. Oppure una Honda NC 750 S, più bassa della X. Ricorda che se fai l'esame con una moto o scooter con cambio automatico, la patente varrà solo per mezzi con quel tipo di cambio, il che ti limiterebbe poi nella scelta. Forza, non mollare!
 
15905558
15905558 Inviato: 21 Nov 2017 10:49
 

marktbike ha scritto:
Prova a fare pratica con una Kawasaki ER-6. E' abbastanza maneggevole e non ha il baricentro alto, pur rientrando nei parametri richiesti per la A3. Oppure una Honda NC 750 S, più bassa della X. Ricorda che se fai l'esame con una moto o scooter con cambio automatico, la patente varrà solo per mezzi con quel tipo di cambio, il che ti limiterebbe poi nella scelta. Forza, non mollare!


Occhio però che dal 2018 ci sarà anche un limite minimo di peso per la A, quindi forse la ER-6n non sarà più utilizzabile in sede di esame... icon_rolleyes.gif
 
15905564
15905564 Inviato: 21 Nov 2017 11:00
 

threnino ha scritto:
Occhio però che dal 2018 ci sarà anche un limite minimo di peso per la A, quindi forse la ER-6n non sarà più utilizzabile in sede di esame... icon_rolleyes.gif


E' esattamente una ER6 la moto della scuola guida.
Ma non sono nemmeno partita.. la sentivo immensa..

Lo scooter che mi hanno fatto provare non ricordo cosa fosse, sicuramente un 500 e del peso intorno ai 200 kg. La postura era diversa, come sul 125.
Io sono altra 1,65 e peso 57 Kg. Non ho forza nelle braccia, mai avuta ma non penso serva obbligatoriamente no?

Il mio problema è che non ho un mio scooter per esercitarmi.
Con il foglio rosa non posso nemmeno noleggiarlo.

Posso però noleggiare l'Mp3 perchè si guida con la B.
Potrebbe essere una buona scuola per imparare a governare il mezzo secondo voi?
 
15905566
15905566 Inviato: 21 Nov 2017 11:08
Oggetto: Re: Nuova iscritta con i primi problemi!
 

Inesperta76 ha scritto:

Voi come fate a gestire 200 kg di moto?
So che adesso che sono spaventata vedo tutto nero ma io non mi fido proprio a risalire..

Avete consigli da darmi???

Grazie in anticipo!!!


come facciamo... diciamo che cerchiamo di tenerla sempre in movimento, di non farla inclinare troppo e di mettere giù il piede in modo saldo e sicuro quando ci si ferma. se può consolarti anche io ho sofferto parecchio nella fase di iniziazione, perchè avevo una moto da 200 kg (che pure era considerata "leggera e maneggevole". i primi giorni cadevo per terra ogni due per tre. allora, su consiglio di amici, ho fatto una cosa molto pallosa, ma che mi è stata molto utile. mi sono presa una mezza giornata da passare in un parcheggio a esercitarmi con manovre a bassa velocità, inversioni, arresti e partenze. con una persona che mi guardava e che all'occorrenza era pronta ad aiutarmi a tirare su la moto se la sdraiavo. perchè da neofiti le cose più difficili sono proprio quelle: partire, fermarsi, girare la moto a 180 gradi. una volta presa confidenza e trovati i punti di equilibrio i 200 kg si possono gestire facilmente.
 
15905570
15905570 Inviato: 21 Nov 2017 11:17
 

E' impressionante quanto l'effetto mentale incida in questo caso, quando portai a casa la mia transalp col set di valige sembrava un carro armato in confronto al mio 125. Nonostante abbia una più che sufficiente forza fisica per gestirlo bene su strada e nonostante siano 12 anni che guido su due ruote, ero talmente intimorito che durante le prime manovre da fermo mi pareva di esser un totale imbranato al suo primo tentativo. Quindi il primo consiglio fondamentale è affrontare il problema con decisione, convinciti che sei tu a gestire la moto e non viceversa! Ovviamente le prime volte non sembrerà facile. Ricapitolando:
1) tu guidi la moto, non viceversa, convinzione!
2) non inclinare eccessivamente la moto a basse velocità o da ferma, le moto 600cc o più che abbiano la sella ad altezza giusta per le donne sono solitamente naked e supersportive. Nonostante pesino 200kg il baricentro è basso e questo aiuta
3) alla partenza, dosa il gas e la frizione dolcemente, ma appena stacchi il piede da terra prendi rapidamente velocità. Questo non significa andare a tutto foo, significa non tergiversare a 2-3 km/h perchè è il modo giusto per cadere, tieniti oltre i 20-25 km/h. Come altri hanno già ricordato, velocità troppo basse destabilizzano
4) frenata dolce con entrambi i freni, a velocità bassa prepari il piede sinistro e quando stai per fermarti (proprio un attimo prima) continui a frenare con il freno davanti ma metti entrambi i piedi a terra tenendo la moto dritta. In frenata la regola d'oro è quanto detto da Doc, cioè l'opposto di quel che fare in partenza: non si rallenta lasciando correre la moto, frena dolcemente e aumenta l'intensità della frenata man mano che ti stai fermando; in questo modo riduci il tempo di passaggio da 10 a 0 km/h che è il momento maggiormente critico
Mi raccomando attenzione al freno anteriore, non strizzarlo troppo che con le velocità che si tengono per fare pratica è solo pericoloso e inizia a prendere dimestichezza col "metodo" su moto piccole, così potrai passare alle 600 più tranquilla e sicura di te. Buona fortuna doppio_lamp.gif
 
15905572
15905572 Inviato: 21 Nov 2017 11:20
 

Inesperta76 ha scritto:

Posso però noleggiare l'Mp3 perchè si guida con la B.
Potrebbe essere una buona scuola per imparare a governare il mezzo secondo voi?


Già vedo male uno scooter per via delle dinamiche e del baricentro molto diverse, l'mp3 poi è a mio parere ancora più controproducente.

Hai un termine ultimo obbligato per l'esame?
Se no meglio se cerchi qualcuno che possa farti fare ciò che ti hanno suggerito poco sopra magari anche con qualcosa di poco più leggero giusto per iniziare a fare pratica


Un minimo di forza ci vuole, ma non eccessivamente elevata
 
15905600
15905600 Inviato: 21 Nov 2017 11:50
 

Strada ha scritto:
Già vedo male uno scooter per via delle dinamiche e del baricentro molto diverse, l'mp3 poi è a mio parere ancora più controproducente.

Hai un termine ultimo obbligato per l'esame?
Se no meglio se cerchi qualcuno che possa farti fare ciò che ti hanno suggerito poco sopra magari anche con qualcosa di poco più leggero giusto per iniziare a fare pratica


Un minimo di forza ci vuole, ma non eccessivamente elevata


Il foglio rosa scade i primi di marzo 2018.
Tempo ne ho.

Ma qui finisce che mi sveno in guide e non risolvo il problema. Perchè non ho un mezzo su cui fare pratica nemmeno prestato! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15905612
15905612 Inviato: 21 Nov 2017 12:14
 

Inesperta76 ha scritto:
E' esattamente una ER6 la moto della scuola guida.
Ma non sono nemmeno partita.. la sentivo immensa..

Lo scooter che mi hanno fatto provare non ricordo cosa fosse, sicuramente un 500 e del peso intorno ai 200 kg. La postura era diversa, come sul 125.
Io sono altra 1,65 e peso 57 Kg. Non ho forza nelle braccia, mai avuta ma non penso serva obbligatoriamente no?

Il mio problema è che non ho un mio scooter per esercitarmi.
Con il foglio rosa non posso nemmeno noleggiarlo.

Posso però noleggiare l'Mp3 perchè si guida con la B.
Potrebbe essere una buona scuola per imparare a governare il mezzo secondo voi?


La forza nelle braccia serve solo per rialzare la moto una volta a terra. Anche se il modo giusto per farlo coinvolge di più le gambe, proprio perchè sono la muscolatura più forte.

Ti consiglierei di noleggiare o addirittura comprare un 125 a marce che lo puoi guidare con la patente B a prescindere dal foglio rosa. Così puoi allenarti con una moto a tutti gli effetti, riducendo al minimo il problema dei pesi.
Considera che la stragrande maggioranza dei motociclisti che ho visto non è nè alta nè grossa, quindi ce la puoi fare anche te! 0509_up.gif
 
15905660
15905660 Inviato: 21 Nov 2017 13:27
 

Inesperta76 ha scritto:

Io sono altra 1,65 e peso 57 Kg.


Uguale a mia moglie. Ed io a lei ho fatto comprare una CB125F da 120kg. Quindi quoto threnino, non sottovalutare l'idea di comprare una moto totalmente diversa dalle mode odierne, cioè tranquilla e leggera, a meno che per te percorrere le tangenziali non sia indispensabile (al che non puoi prendere un 125, al che ci vuole la patente e... insomma, altra faccenda).

Il peso E' DAVVERO un problema, non è solo questione mentale, non sei "inadeguata" o fifona, se la moto ti cade addosso (capitato a me giorni fa) fa male sul serio. Se ti scappa il gas 70cv non sono come 10.

Il mercato ci fa vedere moto con prestazioni da supercar come mezzi "medi" e ci ruba il divertimento di crescere gradualmente.

Continuo a ritenere che la moto non sia un altare al quale sacrificare ogni prudenza per essere degni, una prova spartana da superare per dimostrare qualcosa, ma uno spasso che deve iniziare da un approccio amichevole e sereno, una curiosa amicizia tra un mezzo meccanico ed una persona e come amicizia deve iniziare. Poi ci va un attimo di pazienza, applicazione e pure un filino di coraggio, ma con molta, molta calma.

E' giusto forzarsi ad imparare quel passo in più, non a correre partendo da zero. Le tappe si saltano quando non rischi la pelle, secondo me.

Io consiglio di iniziare con un bel paio d'anni su una CB125F (o simili, io conosco quella posso indicare quella), moto che piace tanto anche a me che ho la stazza di un orso, perché rispetto alla mia Versys 650 (mooooolto simile alla ER che hai provato) dà anche a me più serenità. La guido sempre col sorriso, senza sentirmi impegnato, cosa che non posso dire della "grossa".

Una 125 è un'esperienza che a molti motociclisti manca ed è un peccato. Il mercato ci ha spinto a cose subito grosse e lo ha fatto perché gli conviene. Sono sicuro che molti, avessero tale esperienza alle spalle, passerebbero ad altro per cercare prestazioni e godersi qualche anno di motoroni, salvo poi tornare, o almeno rimpiangere un pò, il mondo delle "motoleggere".

Oggi le motoleggere stanno tornando e ne sono assai felice.

Quindi dopo anni su un 125 potrai, con la massima serenità, approdare ad una 300 e magari non crescere più.
 
15905717
15905717 Inviato: 21 Nov 2017 16:18
 

Ringrazio davvero tutti per il pensiero e l'interessamento.
Penso anche io che la strada migliore per me sia prendere confidenza totale con un 125 e poi passare ad altro.
I km che faccio al giorno sono circa 90 tra andata e ritorno, la maggior parte in tangenziale.
A meno che non sia cambiato qualcosa non posso percorrerla con il 125 giusto?

Sul discorso MP3 ho ricevuto solo un parere, ed era negativo.
Quindi abbandono? Non ha senso usarlo per fare amicizia con il peso?

Oggi dovrei risentire l'istruttore e sono così confusa.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15905728
15905728 Inviato: 21 Nov 2017 16:32
 

Bhè..innanzitutto il benvenuto è d'obbligo! 0510_saluto.gif
I "consigli pratici " ti sono stati dati quasi tutti e fisicamente ci sei...però credo tu debba lavorare tanto sul lato psicologico perchè la paura non è una buona compagnia (in generale) e sulle due ruote ancora meno.
Immagino non sia facile provare se non si ha un mezzo proprio quindi cerca di fare più guide possibili e pian piano vedrai che acquisterai la fiducia necessaria ... in fin dei conti marzo è ancora lontanuccio! 0509_up.gif
 
15905744
15905744 Inviato: 21 Nov 2017 17:22
 

Inesperta76 ha scritto:
Ringrazio davvero tutti per il pensiero e l'interessamento.
Penso anche io che la strada migliore per me sia prendere confidenza totale con un 125 e poi passare ad altro.
I km che faccio al giorno sono circa 90 tra andata e ritorno, la maggior parte in tangenziale.
A meno che non sia cambiato qualcosa non posso percorrerla con il 125 giusto?

Sul discorso MP3 ho ricevuto solo un parere, ed era negativo.
Quindi abbandono? Non ha senso usarlo per fare amicizia con il peso?

Oggi dovrei risentire l'istruttore e sono così confusa.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


esatto, per entrare in tangenziale/autostrada è necessaria una cilindrata minima di 150.
Il discorso MP3 non andrebbe bene per due motivi: è uno scooter e sta in piedi da solo icon_mrgreen.gif
Però per guidare un 150 non basta la patente B, servirebbe almeno la A2.
Per questo motivo ti suggerivo una moto 125, per esempio il CB125 Honda.
Di contro, dovendo tu fare molta tangenziale hai due opzioni secondo me:
- honda sh150, perfetto per spostarti, commissioni, lavoro, bauletto e tutti i comfort.
- una moto media, tipo le varie cb500 honda che sono bassine e non troppo pesanti.

Però fai un passo alla volta. Il primo step da superare è il blocco psicologico e per superarlo ti puoi circondare dei migliori insegnanti, ma lì devi metterci solo la tua forza di volontà.
Secondo step imparare le manovre a basse velocità
Terzo step l'uso del cambio e del freno

Da qui a marzo ce la dovresti fare, ma fissa la prima data d'esame a fine gennaio in modo da avere margine per eventualmente fare il secondo tentativo entro fine marzo...
 
15905752
15905752 Inviato: 21 Nov 2017 17:42
 

Se ti serve almeno la A2, la Honda CB 500 F è un'ottima moto facile, il peso non è ridottissimo ma la sella è bassa e lo è anche il baricentro, per cui risulta molto facile da gestire.
Purtroppo hai la necessità delle tangenziali, altrimenti usare un 125 sarebbe perfetto.
 
15905762
15905762 Inviato: 21 Nov 2017 18:10
 

Ok sentito istruttore! Dice che devo ributtarmi in sella altrimenti non supero la paura..
giovedì riprendo il 125 e poi sabato di nuovo il 500.....

Ce la posso fare! Devo convincermi..

Donne... posso chiedervi se la scarpa da ginnastica con la suola alta o gli stivaletti a zeppa vanno bene?
Mi sono fatta venire le paranoie anche per quello.. ho iniziato con le classiche sneekers ma non le porto mai e mi sentivo ancora + bassa... allora sono passata allo stivaletto.. e ora penso.. e se magari appoggio male il piede?

Si lo so sono miss paranoia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15905770
15905770 Inviato: 21 Nov 2017 18:27
 

Inesperta76 ha scritto:
Ok sentito istruttore! Dice che devo ributtarmi in sella altrimenti non supero la paura..
giovedì riprendo il 125 e poi sabato di nuovo il 500.....

Ce la posso fare! Devo convincermi..

Donne... posso chiedervi se la scarpa da ginnastica con la suola alta o gli stivaletti a zeppa vanno bene?
Mi sono fatta venire le paranoie anche per quello.. ho iniziato con le classiche sneekers ma non le porto mai e mi sentivo ancora + bassa... allora sono passata allo stivaletto.. e ora penso.. e se magari appoggio male il piede?

Si lo so sono miss paranoia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


le scarpe da ginnastica non sono proprio il massimo. sono molto leggere e basse e quindi poco protettive, inoltre i lacci costituiscono un piccolo rischio perchè possono icastrarsi nelle pedaline. poi però quasi tutti hanno iniziato con le scarpe da ginnastica, perchè nessuno si compre tutto subito.
l'ideale sarebbero degli stivaletti da moto, che hanno una suola che dà un buon appoggio e sono alti sopra la caviglia (per un principiante il rischio più grosso è sempre quello di tirarsi la moto sul piede da ferma). però se avessi un paio di scarponcini un po' alti sulla caviglia (anche tipo Timberland o DocMartens) sarebbero da preferire alle scarpe da ginnastica.
 
15905787
15905787 Inviato: 21 Nov 2017 19:09
 

Io sono stato e sono controcorrente per le scarpe...
Antinfortunistica! Le ho sempre messe per questioni di lavoro e a me aiutano causa caviglia con mancanza di escursione (incidente) orami ci sono così abituato che l'unico paio di stivali da moto non riesco ad usarlo causa punta bassa.


Consiglio personale, abituati già ora a calzature e guanti, con e senza sono due modi molto diversi di guidare
 
15905789
15905789 Inviato: 21 Nov 2017 19:12
 

Io come misure sono appena pochi cm più alto di te, tu dirai che sono un uomo, si vabbè 200 kg. On li reggerei comunque. Il peso della moto deve stare sulle ruote perch se inclinata non la regge nemmeno un bruto ben più robusto. Anch’io alla prima frenata a manubrio leggermente girato e a velocità prossima allo stallo non so bene come ho fatto a tenerla e rimetterla dritta ma c'è mancato poco e mi sono spaventato poi un passo alla volta pian piano si prende confidenza. In verità ancora a volte mi pento di non aver preso la ninja 300 e forse se fosse uscita 2 anni fa la 400 mi sarei buttato direttamente su quella. Cerca di starci seduta alcuni minuti con i piedi a terra e bilanciatici come se tu fossi ferma ad un semaforo, anche a moto spenta e se ti aiuta psicologicamente magari con qualcuno in piedi a fianco pronto ad aiutarti se ti sbilanciassi. Prova a sentirtici così un poco più a tuo agio e magari a tranquillizzarti poi a quel punto magari ti sentirai di avviare il motore e vedrai che in movimento non pesa più. Non mollare e in bocca al lupo!


Per mustang16 sei proprio lucchese ahahahah “partire a tutto foo” grande!😉
 
15905807
15905807 Inviato: 21 Nov 2017 20:12
 

Macteo77 ha scritto:
Per mustang16 sei proprio lucchese ahahahah “partire a tutto foo” grande!😉

Eh beh il retaggio è quello icon_mrgreen.gif magari visto che siamo di zona ci troviamo per un giretto ogni tanto (fine OT chiedo venia eusa_shifty.gif )

Inesperta76 ha scritto:
Donne... posso chiedervi se la scarpa da ginnastica con la suola alta o gli stivaletti a zeppa vanno bene?
Mi sono fatta venire le paranoie anche per quello.. ho iniziato con le classiche sneekers ma non le porto mai e mi sentivo ancora + bassa... allora sono passata allo stivaletto.. e ora penso.. e se magari appoggio male il piede?

Si lo so sono miss paranoia 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Io ti consiglierei le scarpe da ginnastica invece di uno stivaletto, piuttosto meglio le Converse! La ragione è presto detta: gli scarponi/stivali non appositi per la moto presentano un incavo pronunciato fra la porzione di suola anteriore ed il tacco posteriore, guidando la pedalina tende ad incastrarcisi dentro e ti trovi col piede "sprofondato" rispetto alle leve del cambio e del freno che sono così più difficili da raggiungere. E' molto scomodo, sopratutto se sei alle prime armi può mettere in difficoltà se devi cercare il freno rapidamente. Se ne hai alcuni con la suola "pari" allora vai di scarpone/stivale.
Con le zeppe, invece, rischi di farti male alle caviglie.
 
15905820
15905820 Inviato: 21 Nov 2017 20:53
 

Anche iscriversi in palestra per un po di pesistica non sarebbe un idea sbagliata.
Fa bene alla salute e si prende confidenza con la dinamica delle masse.
Ovviamente evitando di sfidare il bilancere caricato ad oltre 120kg,
quello lascialo pure ai maschi grossi e pelosi. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
15905999
15905999 Inviato: 22 Nov 2017 10:23
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Anche iscriversi in palestra per un po di pesistica non sarebbe un idea sbagliata.
Fa bene alla salute e si prende confidenza con la dinamica delle masse.
Ovviamente evitando di sfidare il bilancere caricato ad oltre 120kg,
quello lascialo pure ai maschi grossi e pelosi. icon_asd.gif

0510_saluto.gif


0509_doppio_ok.gif certo per le braccia potenzierò un pò sicuramente!
Sport ne faccio.. ma quest'anno sono caduta sciando e ho lesionato menisco e legamenti di un ginocchio, ora sono quasi guarita ma la muscolatura a destra è sicuramente ancora debole..

Infatti sono caduta inclinandomi a destra ma credo che anche da sanissima sarei caduta!!

Comunque domani torno in sella e incrociamo le dita! 0509_up.gif
 
15906005
15906005 Inviato: 22 Nov 2017 10:35
 

Io sono grosso e forte, ma se la Versys 650 decide di andare giù non la tengo, togliamoci dalla testa l'idea che una fisicità rilevante annulli i problemi di una moto pesante.

La mia mi è atterrata sul ginocchio dieci giorni fa, è un calvario, inizia ad andare meglio da ieri, avessi avuto la CB125F non ricorderei nemmeno più l'accaduto.

Sono sempre più convinto che una moto debba stare ben sotto i 200kg, meglio se 170, massimo 180, per una questione di rapporto tra peso percepito e peso reale. Ci sembrano leggere, in movimento, quelle grosse, ma è un'illusione.

Inoltre, e non è poco, c'è un ragionamento sull'utilità delle grosse. La mia Versys ha 70cv e sono sovrabbondanti e per ospitarli pesa 220kg. Non li sfrutto mai per la velocità, qualche volta mi ci diverto per l'accelerazione da Porsche, ma nemmeno spesso. Ne avrei abbastanza, eccome, di 40, avrei meno peso, più agilità, meno inerzia, MENO CONSUMI ogni giorno ed ogni mese della mia vita.

Ora... se si ha già vissuto la fase delle piccole capisco che possa affascinare l'idea di salire di categoria, ma iniziare con una grossa non è, secondo me, una buona idea.
 
15906094
15906094 Inviato: 22 Nov 2017 13:23
 

Concordo con caramon: impensabile Tenere 200kg quando non poggiano più sulle ruoteforse a meno di essere un culturista di livello e forse nemmeno. Io, complice la mia incapacità tecnica, mi accorgo che essendo leggero devo andarci deciso per piegare e far curvare la moto che altrimenti nemmeno sente il mio peso e come va prosegue dritta e in equilibrio per conto suo. In questo qualche kg in più forse farebbe comodo
 
15906109
15906109 Inviato: 22 Nov 2017 13:52
 

Macteo77 ha scritto:
Concordo con caramon: impensabile Tenere 200kg quando non poggiano più sulle ruoteforse a meno di essere un culturista di livello e forse nemmeno. Io, complice la mia incapacità tecnica, mi accorgo che essendo leggero devo andarci deciso per piegare e far curvare la moto che altrimenti nemmeno sente il mio peso e come va prosegue dritta e in equilibrio per conto suo. In questo qualche kg in più forse farebbe comodo


Intendi qualche kg in + tu fisicamente?

Ho inserito l'avatar nel mio profilo.. quello è il 125 a marce della scuola guida.. da cui sono caduta.. da ferma.. dopo la lezione.. perchè ho messo il cavalletto (a sinistra) e sono scesa.. a destra! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque per quanto riguarda l'abbigliamento ho tutto tranne gli stivaletti.. sono stata passeggera per anni e il marito mi ha istruita bene.. solo che non guidando mai per le scarpe non mi ponevo il problema.
Comunque domani provo con le timberland alte icon_razz.gif

Grazie!!
 
15906141
15906141 Inviato: 22 Nov 2017 15:25
 

Normale caduta idiota, io ne ho fatte due così, almeno una è obbligatoria.
 
15906213
15906213 Inviato: 22 Nov 2017 17:06
 

Beh credo che se si sbilancia una moto da 200 kg oltre un certo livello quasi nessuno può riuscire a tenerla su contando che si dovrebbe contrastare tutto con una sola gamba e senza nemmeno aspettarselo. Però per guidare una moto in movimento avere una certa mole non è indispensabile, la dimostrazione è il fatto che i piloti di moto GP sono mediamente di statura inferiore la media e pure abbastanza mingherlini.
PS: quoto caramon, credo che tutti siamo caduti da idiota almeno una volta icon_biggrin.gif
 
15906232
15906232 Inviato: 22 Nov 2017 17:38
Oggetto: per inesperta
 

benvenuta, la paura esiste sempre con 2 o 4 ruote ( anche a piedi )
tornando alla moto pesante , 200 kg se si scivola o qualche manovra sbagliata nessuno riesce a tenerli.
io a 25 anni con i miei 169 cm di altezza mi misi su un Suzuki 1000 GS . pesava molto di piu`di 200 kg..tu dici si`sei un uomo ok ..facevo anche il carpentiere , la forza c`èra.ma`anche tanta fifa..figurati che in paese credevano che non andava alla lunga e avrei combinato qualche guaio..
.. e parti,con la 1000,`la cosa migliore che mi capito ` che si sposava mio cugino a Pisa ..e cosi`dopo un paio di settimane che andavo con la 1000, mi feci Zurigo - Pisa.. dopo 2 anni Suziki 1100 GSX ES ..ancora piu`potente e pesante.. DAI non ti scoraggiare ..la migliore cosa all inizio vai un tantino da`sola..poi qualche giretto con amiche etc. vedi che man mano ti senti piu`sicura su una moto pesante che su un vespino..
AUGURI per la patente 0510_saluto.gif

PS: ricorda solo una cosa... su`2 ruote NON HAI MAI LA PRECEDENZA
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