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Paura di velocità / le prime passeggiate
15786660
15786660 Inviato: 30 Mar 2017 10:11
Oggetto: Paura di velocità / le prime passeggiate
 

Ciao a tutte belle donzelle 0509_welcome.gif
Da un pezzetto seguo il forum
ma solo da pochissimo ho cominciato a scrivere.
Nella "corsia di accelerazione" ce la mia presentazione per chi fosse curioso.
Intanto riassumo dicendo che, mi chiamo Anna, ,31 anni, le marche,
da qualche settimana ho una yamaha virago 535, foglio rosa, esame con le donne in sella previsto a giugno.
Intanto imparo le manovre in piazza e qualche strada tranquilla di periferia sott'occhio vigile di mio compagno.
Il problema è che ho paura di velocità.
Cerco di spiegarmi... Strada vuota, niente macchine, lunghe rette e poche curve piuttosto dolci.
Riesco ad andare 40/50 km/h
0510_confused.gif
Ho paura di accelerare. Sento aria. Ho la sensazione che da un momento ad altro cado... non mi sento stabile.
Perché? Cosa ce? Succedeva anche a voi al inizio?

Premetto che non aspiro a corse esagerate.
Però un 70/80 dove la strada lo permette vorrei fare.
Suggerimenti? Le vostre testimonianze dei primi passi?
0510_confused.gif
 
15786682
15786682 Inviato: 30 Mar 2017 10:51
 

Ciao Iiena...innanzitutto benvenuta!! 0510_saluto.gif ...dopo mi andrò a leggere la tua presentazione!
I primi passi in moto...e chi se li scorda! rotfl.gif
Non avere pensieri ora... piano piano la paura passa, la sicurezza aumenta e con esse anche la velocità! 0509_up.gif
Purtroppo non sono tanto brava a dare consigli... eusa_think.gif ...solitamente quando cerco di darne lo faccio andando in moto e vedendo la guida di chi me li chiede!
Ma credimi quando ti dico che passerà questo momento e inizierai a godere davvero della libertà e della spensieratezza che solo la moto può darti...ci vuole pazienza, costanza ed impegno ma se sei portata e determinata verrà tutto da sè! Cosa importante e a volte troppo scontata mai cercare di fare più di quello che siamo in grado di fare...quello dobbiamo tenerlo sempre a mente!
Buona strada! 0509_doppio_ok.gif
 
15786684
15786684 Inviato: 30 Mar 2017 10:56
 

Ciao iiena, benvenuta!
non ho avuto il tuo stesso problema sinceramente.
Il tuo compagno guida una moto? hai mai fatto qualche giro in sella con lui? magari stando dietro potresti prendere un po' di confidenza. Detto questo non andare più forte di quello che ti senti, sarebbe solo pericoloso.
Cerca di viverla bene e non come un problema!!
 
15786737
15786737 Inviato: 30 Mar 2017 11:45
Oggetto: Re: Paura di velocità / le prime passeggiate
 

iiena ha scritto:
Ho paura di accelerare. Sento aria. Ho la sensazione che da un momento ad altro cado... non mi sento stabile.

La sensazione di instabilità, nelle prime guide, è normale. Se poi ci aggiungi che hai una Virago, la sensazione è probabilmente influenzata dalla moto stessa.
Mi spiego... le custom sono bellissime (io stesso ho una Nevada), ma hanno un'interasse lungo e la distribuzione del peso del pilota grava (rispetto ad una naked o una sportiva) in maniera maggiore sulla ruota posteriore, alleggerendo l'anteriore e dandogli quella sensazione di "galleggiamento".
Fossi al posto tuo proverei, durante la guida a spostarmi un po' più avanti per caricare l'anteriore... questo potrebbe aumentare la "fiducia" sulla stabilità del mezzo e del resto è una manovra che ti dovrà venire istintiva in futuro nel caso di guida su strade particolarmente tortuose o di montagna.

Se vivi nelle Marche, vorrai mica fare sempre e solo l'Adriatica icon_asd.gif
Avete un entroterra meraviglioso e godibilissimo con una moto icon_wink.gif
 
15786817
15786817 Inviato: 30 Mar 2017 13:45
 

La paura della velocità è un istinto assolutamente naturale di conservazione.
Come tutti gli istinti può essere "addomesticato" con l'allenamento, quindi ti consiglio di osare un po' per volta, per esempio a progressioni di 5 km/h alla volta e vedrai che la paura passerà.

Ricordo una puntata di Top Gear, il fantastico programma di motori della BBC, dove Clarkson (non proprio un pivello della guida) ebbe la possibilità di salire su una Formula 1: raccontò la paura che provò ad affrontare curve che l'auto poteva tranquillamente percorrere a 250 km/h perché il suo cervello era abituato a farle a massimo 150 come aveva fatto con altre auto che aveva guidato.
Stessa situazione per gli spazi di frenata, con una Formula 1 avrebbe dovuto frenare molto più in là di quanto il suo cervello gli dicesse per non trovarsi fermo a metà curva.

Esperienza personale: questi istinti di conservazione sono molto più forti quando, diciamo, si è superata da un po' la fanciullezza. Te lo dice uno che ha imparato a sciare a 24 anni suonati e ha preso la patente della moto all'alba dei 34... (per i 44 mi sa che dovrò provare il paracadutismo icon_eek.gif ... anche se in realtà il parapendio l'ho già provato e dopo i primi 5 minuti di paura è stata una figata pazzesca! 0509_doppio_ok.gif ).
 
15787159
15787159 Inviato: 31 Mar 2017 8:17
 

Ciao,

non sono una donna, ma volevo farti coraggio e se posso insegnarti qualche trucchetto, spero che tu non te ne abbia a male.

Prima cosa il vento.
Se puoi all'inizio usa sempre un casco integrale, il motivo è che il vento in faccia ti fa rallentare sempre e comunque perché ti dà noia specialmente agli occhi. Se non ce l'hai, usa una bandana davanti alla bocca e un paio di occhiali abbastanza avvolgenti. Io per esempio col casco jet, oltre alla visiera del casco indosso sempre un paio di occhiali per uso sportivo dell'adidas se no ho troppa aria sugli occhi e dopo 200 mt mi lacrimano e non ci vedo più niente.
Altra cosa, mani e piedi.
Sembra stupido, ma avere freddo alle mani ti toglie sensibilità e sicurezza alla guida, per cui meglio avere sempre mani calde e protette e piedi con scarpe sufficientemente robuste da darti un minimo di protezione.

Eliminato il problema ce n'è un secondo. La 535 è una moto con una distribuzione dei pesi particolare. E' molto similare ad una sportiva da questo punto di vista (anzi forse peggio). Nel senso che a bassa velocità la posizione in sella più bilanciata è quella dell'enduro e subito dopo del naked. Una posizione che porta ad avere il peso indietro o in avanti ti toglie sicurezza a bassa velocità perché non ti senti in equilibrio. Sulla sportiva dopo poco ti abitui perché in fin dei conti le gambe le usi meglio, ma su un custom, o su una touring pura, le gambe sono totalmente inutili e l'equilibrio lo fa tutto la moto e il manubrio e questo non è il massimo. Inoltre è anche abbastanza vecchiotta per cui farei controllare bene tutta la parte ciclistica e le gomme perché un solo cuscinetto rotto può destabilizzare tutto l'insieme.

Problema 3 la velocità bassa. Sembra paradossale, ma una delle soluzioni migliori per stabilizzare una moto è aumentare la velocità. L'effetto giroscopico delle ruote infatti dona al mezzo equilibrio grazie all'aumento del momento d'inerzia.
Ok, lasciamo perdere la fisica.
L'idea base di andare a provare la moto in un'area industriale deserta di domenica non è sbagliata.
Il mio consiglio è però prima di prendere la patente e poi di dedicarti alla 535, ohi sempre che non vuoi fare l'esame con la 535. Il motivo del consiglio è presto detto, siccome penso che se vai a scuola guida ti faranno dare l'esame con una naked, per fare l'esame è meglio se ti abitui a quella moto senza saltare da un mezzo ad un altro perché ti sposta continuamente i riferimenti che ti sei presa.
Fatto l'esame poi prendi la 535 e vai sullo spiazzo, ma per prima cosa concentrati su capire come si comporta in accelerazione, in frenata e nello stacco frizione.
In pratica cosa devi fare, prendi uno spiazzo abbastanza lungo e largo e fai una serie di partenze da fermo con accelerazione fino almeno alla terza piena e poi freni fino a fermarti. Poi ripeti più volte aumentando progressivamente accelerazione e frenata.
Mi dirai a che serve? Te lo spiego, ti aiuta a capire come stacca la frizione e come accelera e soprattutto frena la tua moto. Se girando per strada arrivi a dover accelerare a fondo o a frenare in modo intenso e ad esempio la moto ha un sussulto e non sei pronta a gestirlo può essere un problema, per cui ti conviene capire come reagisce il mezzo in un ambiente controllato prima.

Ultimo consiglio.
I piedi. Non tirarli su fino a che non è il momento di mettere la seconda e quando ti fermi prima pensa a fermarti e poi alla marcia in cui sei. Fermarti in seconda non è un problema, come non è un problema se ti fermi e poi metti la prima (beh all'esame è meglio che ti fermi con la prima dentro) quando sei in equilibrio. Inoltre all'esame non ti bocciano se sei un pelo lenta a tirare su i piedi, non devi metterli giù nel circuito di prova se non dove serve, ma preferiscono vedere qualcuno sicuro di sé che aspetta un istante di più del dovuto a tirare su i piedi piuttosto che vedere uno che per tirarli su in fretta sbanda col mezzo.

Per il resto buon divertimento.

doppio_lamp_naked.gif
 
15788781
15788781 Inviato: 3 Apr 2017 13:22
 

Ciao,
anche io ho avuto/ho il tuo stesso problema (tanto per dire che non riguarda solo le donne...), quindi credo di poterti dare qualche utile dritta.
A parer mio la tua moto è perfetta per iniziare (ma anche per dopo): bassa di sella, baricentro basso, leggera, facile ed anche bella...
La mia è una VT 750s (presa usata due anni fa), quindi abbastanza simile; forse un pelino più pesante.
La guida mi venne però subito pesante, ed avevo sempre la netta sensazione di poter cadere da un momento all'altro.
Ho provato ad esercitarmi, a prendere confidenza, ma niente..... Le strade a scorrimento veloce, poi, erano un vero tormento... Sono stato più volte sul punto di metterla un vendita.
Poi, con pazienza e leggendo sul forum, ho provato a cambiare manubrio con uno più rialzato, che mi ha dato una più comoda presa, ed avvicinato ai comandi.
La differenza è stata enorme, in termini di padronanza del mezzo.
Ancor più decisiva, però, è stata la sostituzione dei pneumatici, che (pur con sufficiente battistrada) erano un pò vecchiotti, e con profilo piatto.
Un bravo gommista mi ha consigliato Michelin Scorcher (sono marchiati Harley Davidson), che hanno un profilo a "V", ed è stato come passare da un rinoceronte ad una gazzella.... La moto sta in equilibrio quasi da sola.... persino da ferma.
Davvero è stato come cambiare moto: pieno controllo e grande piacere di guida.
Ricapitolando, ti consiglio:
1) verifica che la posizione di guida sia adatta a te, e se del caso regola il manubrio, o alzalo con appositi risers;
2) verifica che i pneumatici non abbiano più di qualche anno di vita, e non abbiano un profilo piatto; se del caso, quindi, sostituiscili.
Vedrai che la voglia di moto e di libertà vincerà sulla paura !!

In bocca al lupo, e tienici informati.....

Ultima modifica di brunofiorito il 3 Apr 2017 13:35, modificato 1 volta in totale
 
15788792
15788792 Inviato: 3 Apr 2017 13:33
 

Dimenticavo.....
in autostrada non riesco ancora ad andare, ma è un limite con cui sto imparando a convivere....

doppio_lamp_naked.gif
 
15788810
15788810 Inviato: 3 Apr 2017 14:01
 

Ciao a tutti!
Volevo ringraziare tutti voi per i vostri interventi.
In realtà vi avevo scritto già ieri ma poi il cellulare mi è andato in tilt e il mio messaggio kilometrico era sparito. eusa_doh.gif

42 in effetti spostandomi un pochino più in avanti va meglio icon_cool.gif

brunofiorito E molto interessante ciò che dici.
La posizione del manubrio mi pare vada bene. Non saprei a chi far valutare le gomme. Il mio compagno non è espertissimo. Da una foto voi riusciste a dirmi qualcosa?

gtdesmo per quanto riguarda il vento/comfort del abbigliamento direi che sto messa abbastanza bene. Giubbino tessuto tecnico con te protezioni, collo alto antivento, scarpe , guanti, casco ovviamente. Mi mancano solamente dei pantaloni specifici. Vado in jeans. Mi sento comoda, non patisco il freddo.
 
15788830
15788830 Inviato: 3 Apr 2017 14:19
 

daniluz Si, mio compagno aveva una Honda Shadow.
E proprio con la Shadow che ho fatto i miei primi giretti da zavvorrina.
Niente paura neanche a 110 in superstrada. Però ovviamente dietro e diverso.
Ora da poche settimane ha preso una W800. Stupendamente bella.
Mi ha portato in negozio per farmi vedere la Vulcan S... Ma la W800 ha rubato il mio cuore. icon_mrgreen.gif

Ps. Carissimi, sabato ho fatto la mia prima vera gita.
Parliamo di una 40 di km tra andata e ritorno icon_rolleyes.gif , però intanto li ho fatti.
I ciclisti, le macchine, i camion, le rotonde ed incroci. eusa_whistle.gif
Io con il mio foglio rosa icon_mrgreen.gif
Ho fatto come mi ha consigliato bastiancontrario, aumentavo 5km/h per volta e quindi tornavo già con un bel 60 0509_campione.gif
Però, prima delle curve rallento a 40/50 rotfl.gif
Chissà quanti automobilisti mi hanno mandato a quel paese... eusa_snooty.gif 1110_pat-pat.gif
 
15788833
15788833 Inviato: 3 Apr 2017 14:24
 

Neanche io ho molta esperienza, infatti mi sono affidato ad un bravo gommista. Ho appreso, ad esempio, che nei pneumatici è inciso l'anno di fabbricazione.
Se dunque i pneumatici hanno qualche anno, o comunque nel caso che la moto l'hai presa usata, ti consiglio di cambiarli senza alcuna esitazione.
I Michelin che ho messo sulla mia, ad esempio, sono specifici per moto custom.
Ne guadagni in controllo, leggerezza, e soprattutto sicurezza.
Personalmente, mai avrei creduto che avrebbero fatto tanto la differenza
Questo, almeno, è quello che ho sperimentato io.....

Ultima modifica di brunofiorito il 3 Apr 2017 16:08, modificato 1 volta in totale
 
15788920
15788920 Inviato: 3 Apr 2017 16:07
 

iiena ha scritto:
daniluz Si, mio compagno aveva una Honda Shadow.
E proprio con la Shadow che ho fatto i miei primi giretti da zavvorrina.
Niente paura neanche a 110 in superstrada. Però ovviamente dietro e diverso.
Ora da poche settimane ha preso una W800. Stupendamente bella.
Mi ha portato in negozio per farmi vedere la Vulcan S... Ma la W800 ha rubato il mio cuore. icon_mrgreen.gif

Ps. Carissimi, sabato ho fatto la mia prima vera gita.
Parliamo di una 40 di km tra andata e ritorno icon_rolleyes.gif , però intanto li ho fatti.
I ciclisti, le macchine, i camion, le rotonde ed incroci. eusa_whistle.gif
Io con il mio foglio rosa icon_mrgreen.gif
Ho fatto come mi ha consigliato bastiancontrario, aumentavo 5km/h per volta e quindi tornavo già con un bel 60 0509_campione.gif
Però, prima delle curve rallento a 40/50 rotfl.gif
Chissà quanti automobilisti mi hanno mandato a quel paese... eusa_snooty.gif 1110_pat-pat.gif

Brava! Vedrai che pian piano migliorerai...
Non preoccuparti degli automobilisti mandati a.... Sai quanti ne mandiamo noi ogni giorno???!!!

Tanta buona volontà, serve solo questo e ce l'hai!
 
15791533
15791533 Inviato: 7 Apr 2017 14:07
 

ciao a tutti!
ho letto con grande interesse tutto quanto e volevo aggiungere qualche cosa che mi pare inerente!
mi sono appena iscritta e descritta nella sezione apposita ma riassumo: ho 30 anni e guido da una settimana un 125 della casa Mash. Condivido la "paura" della velocità e ho notato anche io che spostando il peso in avanti la sensazione è quella di essere più stabili (cioè che la moto non "impenni").
Il mio problema (e forse anche di qualcun altro...) sta però nella velocità (il io max sono i 70) combinata agli spostamenti d'aria di camion o comunque ventate naturali, che aggiungono alla sensazione di leggerezza del treno anteriore quella di sbandare...
Oltre all'evidente inesperienza, questo può essere dovuto anche al fatto che in totale io e la mia moto insieme non facciamo più di 180 chili (120+45)? Dovevo prendere una moto più pesante (ma che non sarei riuscita a rialzare, per esempio) o la "leggerezza" non è un fattore di pericolo? quanto deve essere forte il vento per sbilanciare una massa così? infine, posso permettermi di tirare un po' di più o davanti sono troppo leggera?

grazie a tutti, spero di non aver sbagliato sezione rotfl.gif
 
15791614
15791614 Inviato: 7 Apr 2017 17:10
 

Ciao Valeria7 0510_saluto.gif
Mi ritrovo molto nelle tue parole.
Sensazione di leggerezza del d'avanti... le auto che sorpassano...
Speriamo di superare questo ostacolo icon_rolleyes.gif
 
15792390
15792390 Inviato: 10 Apr 2017 8:23
 

Valeria7 ha scritto:
ciao a tutti!
ho letto con grande interesse tutto quanto e volevo aggiungere qualche cosa che mi pare inerente!
mi sono appena iscritta e descritta nella sezione apposita ma riassumo: ho 30 anni e guido da una settimana un 125 della casa Mash. Condivido la "paura" della velocità e ho notato anche io che spostando il peso in avanti la sensazione è quella di essere più stabili (cioè che la moto non "impenni").
Il mio problema (e forse anche di qualcun altro...) sta però nella velocità (il io max sono i 70) combinata agli spostamenti d'aria di camion o comunque ventate naturali, che aggiungono alla sensazione di leggerezza del treno anteriore quella di sbandare...
Oltre all'evidente inesperienza, questo può essere dovuto anche al fatto che in totale io e la mia moto insieme non facciamo più di 180 chili (120+45)? Dovevo prendere una moto più pesante (ma che non sarei riuscita a rialzare, per esempio) o la "leggerezza" non è un fattore di pericolo? quanto deve essere forte il vento per sbilanciare una massa così? infine, posso permettermi di tirare un po' di più o davanti sono troppo leggera?

grazie a tutti, spero di non aver sbagliato sezione rotfl.gif




iiena ha scritto:
Ciao Valeria7 0510_saluto.gif
Mi ritrovo molto nelle tue parole.
Sensazione di leggerezza del d'avanti... le auto che sorpassano...
Speriamo di superare questo ostacolo icon_rolleyes.gif


Ciao ad entrambe.

Tanto per cominciare, come suggeriva qualcuno qui sopra. Fregatevene altamente delle auto che suonano il clacson perché hanno fretta, primo perché se sei nei limiti e non fai una velocità da bradipo è un problema del deficiente che ti ha suonato dietro se ha fretta. Ohi se fai i 50 in autostrada è il caso che dai un'accellerata, ma per il resto è un problema non tuo. E secondo perché se suonano ti hanno visto. Sono quelli che non suonano il vero problema, anche perché di solito non rispettano chi è in giro in moto e gli passano troppo vicino.
E' una delle ragioni per cui in moto conviene sempre essere quello che supera piuttosto che essere quello che viene superato.

Per l'instabilità dell'anteriore.

Il problema non è quasi mai di peso moto o di peso del pilota, di solito è un problema di telaio o distribuzione dei pesi.
Ambedue, spiacente dovervelo dire, avete due mezzi che per costruzione tendono sempre ad avere l'avantreno leggero.
La 535 è un custom e come tutti i custom ha le masse spostate indietro. Avendo questa distribuzione dei pesi si spiega perché ad esempio i freni anteriori di un custom sono piccoli, mentre quelli dietro sono grandi. Il problema è che con più potenza frenante finireste per bloccare l'anteriore in frenata.
Una moto sportiva invece ha tutta un'altra distribuzione dei pesi e i freni lo testimoniano (doppio disco anteriore di grosse dimensioni e disco posteriore infinitesimale).
La Mash è una moto made in china con concetti telaistici vecchi di 40 anni e quindi è lunga, ma tende ad avere poco carico sul davanti.
Quindi ad entrambe, dovete abituarvi alla sensazione di instabilità che vi dà li davanti dei vs mezzi e guidare con naturalezza perché se vi irrigidite è peggio, e poi perché all'andatura che mantenete i rischi che perdiate l'anteriore sono prossimi allo zero virgola.

Se avete dei dubbi prendete un qualunque pilota moto3. Ha una moto che pesa sugli 80-100 kg, lui pesa in media fra 55 e 65 e il carico sul davanti c'è (basta vedere come entrano in curva).

Detto questo l'unica cosa che potete fare per migliorare minimamente la situazione è controllare la pressione della gomma davanti e il precarico molla della forcella se potete regolarlo.
Spiegazione, il setup standard di gomme e sospensioni è pensato di solito per un pilota di circa 70-75 kg quindi per voi due è facile che sia la pressione del pneumatico anteriore, sia il precarico molle della forcella sia tarato troppo alto.

Mi spiego meglio. La Yamaha per la mia moto prevede una pressione per la gomma anteriore che va dai 2.2 ai 2.5 e per la posteriore dai 2.5 ai 2.9 in base al carico (i valori più bassi sarebbero per il pilota e basta, quelli più alti per pilota + passeggero + bagagli)
Io ho appena fatto le pressioni gomme e le ho sistemate a 2.5 e 2.7.
Motivo io peso parecchio di più di 70-75 kg e di solito porto della roba con me. Inoltre ho abbastanza forza quindi quando freno si carica molto l'anteriore e ho bisogno di sostegno e quindi, senza intervenire sui precarichi perché tutto sommato l'assetto della moto mi piace, ho aumentato un po' la pressione delle gomme rispetto al valore consigliato.
Per voi due probabilmente vale il discorso inverso. Siete troppo leggere e probabilmente non caricate abbastanza il davanti con la postura in sella quindi l'anteriore ha anche troppo poco appoggio.
 
15793194
15793194 Inviato: 11 Apr 2017 8:22
 

Gtdesmo grazie del tuo intervento così specifico.
Lo faccio leggere al mio compagno stasera e insieme controlliamo i pneumatici. Io nonostante sono una donna non sono affatto leggerina.
Circa 85 kili attualmente per 175cm di altezza.

Comunque sono sempre più impaurita che le custom non fanno per me come stile di guida.
Sarebbe un vero peccato perché esteticamente mi piacciono troppo.
Saprò orientarmi meglio a giugno dopo l'esame. La potrò provare altre moto così da aver un confronto. eusa_silenced.gif
 
15793256
15793256 Inviato: 11 Apr 2017 9:53
 

Beh, come taglia sei perfettamente in media con il pilota medio.
Il problema del custom principalmente è che è pensato per delle strade dritte e con curve ad ampio raggio e quindi hanno poco carico sul davanti. In pratica non sono fatte per curvare e non danno feeling sull'anteriore.
Molti pensano che le custom siano ottime moto per imparare perché hanno poca potenza. In realtà su quel tipo di moto il problema principale sono il peso e il fatto che praticamente le gambe non le usi nella guida. Inoltre sono moto con il centro di massa spostato molto indietro. In pratica è come avere degli scooter di 240 kg (come minimo) e con l'interasse di una moto vera. Da guidare non è una grande combinazione.

Ti consiglio già che ci sei di controllare oltre alla pressione anche a quando risalgono le gomme. Una gomma molto vecchia potrebbe anche essere diventata più rigida del dovuto negli anni e quindi ti dà sicuramente meno sicurezza nella guida.

Detto questo se ti piacciono le linee classiche oggi sul mercato si trova anche qualcosa a metà fra naked e custom che ti dovrebbe dare più feeling di guida senza uscire troppo dall'estetica della virago.
Comunque, per prima cosa fai controllare pressione delle gomme e stato delle stesse.

Se le gomme sono ok poi ci risentiamo eventualmente.
 
15793443
15793443 Inviato: 11 Apr 2017 13:57
 

Non sono d'accordo che il problema dipenda dalla tipologia della moto custom.

La mia è un' honda VT 750s (in pratica una Shadow con pedane centrali), ma prima ho avuto anche moto nuda, enduro, alternati con scooter (burgam e beverly). Credo di poter affermare con cognizione di causa, quindi, che l'anteriore di una custom non sia affatto instabile e/o "leggero" (nulla a ché vedere, ad es., con gli scooter); il baricentro basso, anzi, restituisce - almeno a me - una impagabile sensazione di equilibrio ed agilità (molto più che su una nuda, o su un enduro).

Certo, non sono moto per correre, o cercare prestazioni sportive, ma non credo sia questo il problema delle amiche del forum.....

C'è un intero thread sul bello delle moto custom, che consiglio vivamente di leggere....

Prima di passare a conclusioni drastiche (come cambiare moto), pertanto, io proverei a cambiare le gomme con un tipo più adatto (io mi sono trovato benissimo con le Michelin Scorcher che mi sono state consigliate, ma ci saranno sicuramente altri marchi).

Per quanto mi riguarda, ci sono arrivato quasi per disperazione, ed anche un pò per caso, dopo aver provato in tutti i modi a vincere la brutta sensazione di scarso equilibrio e di appoggio precario che quasi mi paralizzava.
Adesso ho un feeling pazzesco....

Questa, almeno, è la mia esperienza.

In bocca a lupo, e soprattutto un pò di spensieratezza sulla moto....
 
15794613
15794613 Inviato: 12 Apr 2017 23:12
 

Grazie a tutti delle risposte!
E grazie a gtdesmo per le dritte sulla pressione, vedrò di fare qualcosa, potrebbe essere davvero utile...

È vero la Mash è lunga ma almeno è leggera e maneggevole per come sono fatta io... Non saprei dire però se è sbilanciata coi pesi indietro perché è talmente essenziale che non ha molte cose addosso:) Io cerco di inforcarla più avani possibile e mi trovo abb stabile in questi giorni, mi spaventa però il vento quello sì ... Sapendo di che cosa stiamo parlando quale è l'andatura di crociera ottimale? A me non interessa correre ma se voglio andare al mare non ci voglio mettere troppe ore e gli 80/90 sarebbero ottimali, mi posso fidare? Per la montagna invece non ci sono problemi di velocità ma se mai di curve ma ho visto che riesco a chiudere bene facendo un po' di contro sterzo (a basse velocità per lo meno)

Grazie a tutti
 
15794762
15794762 Inviato: 13 Apr 2017 9:51
 

Valeria7:
vai tranquilla con la Mash..... Per l'uso che intendi farne è assolutamente perfetta. Poi è anche bella....

Un'altra moto, magari più performante, alta e pesante, ti intimorirebbe di certo.

Come avevo consigliato prima, puoi semmai provare ad avvicinare il manubrio (ruotandolo verso di te, o ancora meglio mettendo risers più alti).
A me ha dato molta più padronanza del mezzo, e molta piacevolezza di guida.

Certo, è una modifica che potrebbe comportare la sostituzione di alcuni cavi (molto semplici frizione e acceleratore, più problematico il freno anteriore), però non è detto. E comunque la spesa non è eccessiva, e ne vale sicuramente la pena.

Le gomme, invece, nel tuo caso non credo c'entrino, perché la moto sarà sicuramente recente (e poi è molto leggera). Vedi un pò.....

In bocca al lupo, e soprattutto spensieratezza in moto, che è un piacere e non un dovere.......
 
15795418
15795418 Inviato: 13 Apr 2017 23:56
 

Spetta spetta ... Mi puoi spiegare meglio? Oggi parlando col me meccanico ipotizzavamo di sfilare un po' le forcelle di qualche mm... Stiamo parlando della stessa modifica? Non mi oriento ancora con i modi di dire tecnici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
15795613
15795613 Inviato: 14 Apr 2017 10:44
 

Non credo sia la stessa modifica, anche se probabilmente anche quella è utile.

La modifica che ti consiglio (perchè l'ho fatta sulla mia moto) riguarda la sostituzione del manubrio con uno più alto, o in alternativa la sostituzione dei risers (l'effetto dovrebbe essere lo stesso).

La tendenza più recente, infatti, è quella di mettere manubri bassi anche su moto custom, o di impostazione classica (come la tua), per accentuare la sportività del mezzo, e dare un maggior "carico" sull'anteriore.

Questo, però, costringe, soprattutto per le taglie più "piccoline", ad allungare le braccia, con la sensazione - almeno nel mio caso - della moto che scappa via, e comunque di scarso controllo.

Personalmente, dopo tanti sbattimenti, ho provato a cambiare manubrio con uno più alto, e quindi più vicino al corpo (anche attraverso il giusto orientamento).

Mai tornerei indietro.... Per me è un altro mondo!

Migliorata (e non di poco) anche la postura

Allego - se riesco... - delle foto, sperando che possano essere utili (certo, bisognerebbe paragonarle con il manubrio originale, ma dovrebbero rendere l'idea).


Ultima modifica di brunofiorito il 14 Apr 2017 11:21, modificato 2 volte in totale
 
15795621
15795621 Inviato: 14 Apr 2017 10:53
 

Nel mio caso, la modifica ha comportato soltanto la sostituzione del filo della frizione. Davvero poca roba.....

Qualche spesuccia in più, invece, sarebbe la sostituzione dei tubi dei freni..... A mio avviso, però, ne varrebbe comunque la pena.

Provo ad allegare altra foto


 
15795646
15795646 Inviato: 14 Apr 2017 11:14
 

Questa è la moto cui mi sono ispirato per le modifiche (anche della sella...). Si vede meglio il tipo di manubrio.

L'avevo provata all'Harley (una meraviglia la postura), ma era troppo al di sopra delle mie possibilità...



 
15795698
15795698 Inviato: 14 Apr 2017 11:43
 

grazie brunofiorito, anche mettere in frontalno potrebbe dare stabilità all'anteriore... Sicuramente alzare il manubrio dá più confort per la postura! In teoria sarebbe una modifica contraria a quella che vorrei provare io, nel senso che sfilare le forcelle abbasserebbe un po' la postura su esempio delle cafè racer per dire (credo, ma magari dico boiate!) per ora a me la postura un po' più sdraiata non infastidisce nel senso che la assumo proprio per evitare l'effetto vela... Mi sa che si deve fare molta pratica per capire cosa è meglio per sèicon_smile.gif 0510_five.gif
 
15795722
15795722 Inviato: 14 Apr 2017 11:58
 

Assolutamente d'accordo. Ognuno deve trovare quello che è meglio per sé.

Il bello delle custom, ma anche delle classiche, è proprio la possibilità di "cucirsi" la moto quasi su misura....

In bocca al lupo.....

doppio_lamp_naked.gif
 
15795730
15795730 Inviato: 14 Apr 2017 12:12
 

Vero!!
Crepi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15797327
15797327 Inviato: 18 Apr 2017 11:56
 

Oj ragazzi, le gomme ancora le devo controllare 0510_confused.gif
Magari riesco stasera.
Che pressione sarebbe ottimale per la mia Virago visto le mie misure?
(175cm/85kg)

Intanto vi racconto questa...
Ieri Pasquetta. Il tempo insicuro tendente al soleggiatto.
Io e la mia Virago. Il mio compagno e la sua W800.
Partiamo per un giretto nei dintorni.
Al bar sotto casa incontriamo un gruppo di motociclisti/ste che ci invitano di venire con loro al lago. Mi faccio coraggio e parto. Cerco di stare al passo.
Vado anche 75 /80 0510_help.gif
Ad un certo punto su un lungo rettilineo mi trovo una macchina ferma in mezzo alla strada e io ad una 20 di metri in preda al panico pianto una frenata pazzesca. La ruota posteriore scodinzola destra sinistra destra sinistra. Credevo di cadere.... la moto sembrava proprio scivolare...stop...mi fermo ad un metro dalla macchina. Motore spento ovviamente... chi si ricordava di chiudere la frizione 0509_zzz.gif
Che dirvi. Ho preso un spavento terribile.
Sono ripartita inseguendo gli altri.
Ma a 30 km/h e dura raggiungerli. 0510_sad.gif
Avevo la costante sensazione che la moto stesse ancora scodinzolando.
Sembrava di continuare a serpenteggiare 0510_confused.gif
Raggiungo il mio compagno che mi aspettava poco più su. Lui prova la moto e tira la diagnosi "La moto va bene. Sei tu".
Riesco a tornare a casa( 10km )e nel tragitto sembra che vada un Po meglio.
Abbiamo comunque raggiunto i ragazzi al lago. Con una moto però.
E abbiamo passato un pomeriggio in ottima compagnia di questi motociclisti gentili che senza conoscerci ci hanno accolto nel loro gruppo. 0510_saluto.gif
Però.... mamma mia che frenata. Ci penso ancora.
È successo che quella macchina si è fermata. Il tizio è sceso a fotografare un motoraduno che andava nel senso opposto. È io la macchina ferma in strada non l'ho vista finché d'avanti a me c'erano le moto che andavano più veloci di me ovviamente.
Ultimo che l'ha sorpassata mi ha scoperto la visuale ed ecco che mi ero accorta che quella mAcchina stava ferma. È vai di freno.
Sono una frana 1110_pat-pat.gif
 
15797480
15797480 Inviato: 18 Apr 2017 15:10
 

Tanto per cominciare: No è quel c******e che guidava la macchina che non sa guidare.

Per la pressione delle gomme verifica cosa dice il manuale della yamaha e tieni il minimo che ti consiglia.

Es. Se ti dice che devi tenere da 2.2 davanti e 2.5 dietro tieni quelle come base di riferimento.

Se le gomme sono relativamente nuove puoi tenere qualcosina di meno se vuoi un mezzo più morbido e con più appoggio in curva. Tieni presente di non sgonfiare troppo le gomme perché quando il posteriore è troppo sgonfio tende a muoversi quindi sgonfiare un po' le gomme per avere una moto più "morbida" su asfalti rovinati o nella guida normale ok, gomme troppo sgonfie no.

Se le gomme sono vecchie anche la carcassa può aver perso elasticità, in quel caso puoi scendere di qualche punto. Es partendo da 2.2 puoi portare la pressione a 2.0 o 1.9.

Svantaggi nello sgonfiare le gomme.
Due:
1) la gomma dura meno
2) potrebbe tendere a scaldarsi troppo

In ambo i casi.
Il primo è un problema piccolo, perché aumentando l'esperienza potrai gonfiare progressivamente le gomme fino alla pressione base o di più (se per esempio porti dei bagagli)
Il secondo è un problema un po' più serio. Una gomma surriscaldata scivola. Però siamo sempre lì, è la velocità di rotolamento che fa scaldare la gomma, se vai piano la gomma non si scalda. Se non si scalda non tiene.

Altra cosa la virago 535 non ricordo che dimensione di cerchioni abbia. La diversion 600 di quegli anni aveva un cerchio da 18 con gomme abbastanza strette. Erano gomme che davano pochissimo feeling perché il cerchio da 18 e la sezione imponevano ai costruttori di avere delle gomme di carcassa abbastanza rigida.

Per l'effetto biscia al posteriore.
E' molto probabile che sia dovuto più al non aver tirato la frizione che ad altro.
Ricorda che se freni bruscamente e non tiri la frizione o scali tre marce di colpo per esempio o fai cose similari è facile che blocchi il posteriore e che quindi è facile tu abbia il posteriore un po' ballerino. Inoltre facilmente avrai tirato anche una bella pedata sul freno dietro, il che produce lo stesso comportamento.

Quindi controlla bene le gomme.
Non appenderti troppo al manubrio.
Cerca di rimanere rilassata alla guida.
Agisci dolcemente sui comandi.
Tieni pronti i piedi in caso ti sbilanci.

Prendersi dei colpi in moto è normale. Li prendi anche in auto o a piedi. Quello che devi fare sempre è cercare di capire se potevi fare qualcosa per evitare il problema e se trovi qualcosa allora cerca di modificare la tua guida di conseguenza.
Nel tuo caso non mi sembra ci sia molto che potevi fare, visto che non l'hai tamponato lo scemo che si è fermato in mezzo alla strada.
Il tuo errore semmai è stato nel cercare di ripartire subito. Probabilmente avresti fatto meglio a proseguire qualche metro, trovarti una piazzola o un pezzo di terreno dove fermare la moto, toglierti il casco e farti un bel paio di respiranzioni lunghe e lente. Alias dovevi provare a calmarti e smaltire un po' dell'adrenalina che avevi in corpo prima di ripartire.
Un'altra cosa.
Se vai in giro con della gente che tiene un passo troppo veloce per te, lasciali andare. Prima o poi li raggiungi.
Sei tu che fai il tuo ritmo.
 
15797528
15797528 Inviato: 18 Apr 2017 16:00
 

iiena ha scritto:

Ad un certo punto su un lungo rettilineo mi trovo una macchina ferma in mezzo alla strada e io ad una 20 di metri in preda al panico pianto una frenata pazzesca. La ruota posteriore scodinzola destra sinistra destra sinistra. Credevo di cadere.... la moto sembrava proprio scivolare...stop...mi fermo ad un metro dalla macchina. Motore spento ovviamente... chi si ricordava di chiudere la frizione 0509_zzz.gif
....
Però.... mamma mia che frenata. Ci penso ancora.
È successo che quella macchina si è fermata. Il tizio è sceso a fotografare un motoraduno che andava nel senso opposto. È io la macchina ferma in strada non l'ho vista finché d'avanti a me c'erano le moto che andavano più veloci di me ovviamente.
Ultimo che l'ha sorpassata mi ha scoperto la visuale ed ecco che mi ero accorta che quella mAcchina stava ferma. È vai di freno.
Sono una frana 1110_pat-pat.gif


Vedi, una delle prime cose, forse la più importante di tutte quando vai in moto, è lo sguardo. Dove guardare mentre guidi. Non puoi e non devi trovarti nelle situazioni che hai descritto. Se non avevi la visuale aperta davanti dovevi spostarti per averla. 20 metri sono 5 macchine, troppo poco anche per andare a 50. E poi: la macchina non potevi schivarla? ricordati che la moto ha la particolare tendenza ad andare dove punta lo sguardo: il modo migliore per cocciare contro un ostacolo è guardarlo fisso. ed un ultima cosa; mantenendo la freddezza ed aiutandoti con il freno motore, ti saresti arrestata molto prima. Scalare le marce è una componente importante nella frenata in moto. Sono cose che vengono con il tempo e l'esperienza, ma occorre averle ben chiare, almeno come obiettivo. Intanto hai accumulato un'esperienza importante, un passo avanti nell'apprendimento, prendila dal lato positivo.
 
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