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Casco AGV K3 SV - Prime impressioni e prova
Scritto da Silvano11 - Pubblicato 30/07/2015 11:42
Visto che cercavo informazioni (leggi Test) in lungo e in largo e non ne ho trovato neanche mezza, (e ho dovuto scegliere quasi ad occhi chiusi) ho deciso di buttare giù qualche riga dopo le prime esperienze personali su questo casco...

...se a qualcuno dovessero servire.... ;)

Tutto ciò che ho trovato su questo casco sono stati solo un paio di video su Youtube in spagnolo o inglese: nessuna prova "sulla pelle"; nessuna prova sulla vestibilità o sulla visiera scura. Giusto una presentazione su quello che posso vedere anche da me. Quindi, eccomi qua.

Premetto che ce l'ho da solo un 2-3 settimane, quindi non ho una prova sulla lunga durata. L'ho provato sulla mia naked (er-6n) per cui, senza un cupolino mi trovo a prendere in faccia tutta l'aria.
La qualità è molto buona rispetto al prezzo (io l'ho pagato solo 144€... quasi al prezzo dei cinesi Applause ASD ASD ). La livrea Vulcan White che ho scelto io è molto stilosa e ben fatta, fa la sua figura ed è abbastanza curata nei piccoli dettagli e nella fantasia.

La linea è fondamentalmente quella che attira di più al primo sguardo: è "figa" a detta dei miei amici e della morosa e richiama molto quella del casco di Valentino (di cui - tra l'altro - esiste la replica di Misano 2011). Il mento appuntito che scende verso il basso, e lo spigolo davanti alla bocca gli donano quel tocco di sportività che ci rende così belli agli occhi delle donne e degli invidiosi ASD ASD Rotfl L'appendice aerodinamica posteriore completa il tutto, risultando anche utile nel "tagliare" bene l'aria.

Questa (secondo me stupenda) scelta stilistica ha però un piccolo risvolto negativo: a velocità autostradali fende bene l'aria in senso longitudinale, ma volendo voltare la testa da un lato il "becco" perde aerodinamicità e ti tira la testa di lato facendo un po' di vela. Ma non è così eccessivo.
Alla base del mento (sotto) c'è una membrana che chiude un po' gli spifferi sullo spazio vuoto e limita un po' la rumorosità. Meglio di niente. Si sente che il mento "tocca da qualche parte" e se sulle prime da un poco di fastidio, ci si abitua facilmente fino a non poter farne più a meno.

La visiera principale è ampia e non ci sono problemi per quanto riguarda la visibilità laterale. Azionabile facilmente con una sola mano sulla linguetta posta a sinistra, non oppone troppa resistenza, è silenziosa nel movimento e sigilla bene sulla guarnizione. Alla base della guarnizione, al centro, c'è anche una linguetta da sollevare e che tiene la visiera sollevata di qualche millimetro, giusto il tanto da creare uno spiffero quando si passeggia.

Il visierino parasole è molto utile, ma nell'andare da un punto morto all'altro fa un forte "clack" che rimbomba dentro tutto il casco; dovuto (presumo) alla necessità progettuale di assicurarlo in posizione (che non scenda o non risalga involontariamente). Mi sarei aspettato una visiera più scura però: se la galleria che si sta attraversando è ben illuminata, quasi non si sente la necessità di sollevarla... e invece se il sole è forte e la giornata limpida, forse si sente la mancanza di una schermatura un po' più forte. (Ma è sempre una cosa soggettiva, io ad esempio ho gli occhi sensibili). In ogni caso sono intercambiabili con altre di tonalità e colori diversi. La visierina ha molto spazio intorno al naso... quindi anche se avete un "fiuto" molto sviluppato, non dovrebbero esserci problemi.

Altra cosa sul taglio della visiera: mi sembra essere un pochino bassa sul profilo superiore. Mi spiego meglio: secondo me il taglio superiore, dove inizia la visiera per capirci, è un po' troppo basso, volendo accucciarsi in avanti per una guida un po' più sportivetta si ha la sensazione di non riuscire a vedere bene molto avanti... o la sensazione di un casco che ti cade sugli occhi, anche se non è così perché è bello fermo e si muove solo se lo si sposta dal mento con la mano. Questo però va tutto a vantaggio della sicurezza, potendo contare su una maggiore protezione della fronte in caso d'urto.

Ah... prima di dire che la visiera scura è difettosa o che non si vede bene... ricordatevi che anche quella ha una pellicola trasparente di protezione!! Fidatevi... io lo so Embarassed ASD ASD Amici ASD Picchia

Altre cose?... mmmm si. Rumorosità e calzata.
Fortunatamente la mia testa è abbastanza regolare ed entra senza problemi in quasi tutti i caschi, anche in questo caso non sento punti in cui stringe particolarmente di più. Buono lo spazio per le orecchie (penso ci stia bene l'interfono senza problemi..quando lo monterò vi farò sapere). Non stringe troppo sulle guance. Lo spazio davanti alla bocca è buono e il paranaso funziona bene, non è ingombrante (anzi è piccolo e non si nota affatto).

Poi le cose sono due: o si vuole un casco ben aerato, o lo si vuole silenzioso.
Ho sentito dire che i caschi AGV non sono nati per essere silenziosi. Personalmente vengo da un casco da cross (un Airoh con cui ho fatto 1600 km su strada)... e devo dire che sono rinato. A 120 (oltre al fatto che ti si stacca la testa) in confronto anche il rumore di un autobetoniera sarebbe rilassante. Finora non mi è mai capitato di provare caschi progettati per essere silenziosi, quindi non posso dire quanto questo AGV lo sia oggettivamente. Ma per me è il silenzio giusto. Si sentono bene le sirene dei mezzi di soccorso, non si è isolati dal traffico, e si sente giusto qualche sibilo a velocità autostradali "codice". Questo su una naked... probabilmente con un piccolo cupolino sparisce tutto!! Wink

L'aerazione è molto buona, aprendo la presa d'aria anteriore sotto la visiera c'è un piacevole venticello su bocca baffi e naso, filtrato da una retìna. Meno vivaci, ma credo altrettanto funzionali sono le 3 (Tre!!) prese in alto, sopra la visiera. Sono un rimedio efficace contro il caldo sole della Sardegna Wink
Sarà anche un pochino rumoroso per alcuni (da quel poco che ho letto qua e là), ma avere un casco "fresco" in estate per me è fondamentale.


Spero di esservi stato d'aiuto.
Ciao a tutti

Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

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Commento di: tibbs il 30-07-2015 12:52
Ciao, intanto grazie per la recensione completa e complimenti per l'acquisto. Immagino che non sia un tuo problema (altrimenti lo avresti scritto), ma visto che ero interessato anch'io a questo casco mi piacerebbe sapere se si riescono ad utilizzare gli occhiali, nella fattispecie se è stato ricavato un passaggio per le stanghette e se in qualche modo interferiscono con il visierino parasole. Ti chiedo quindi la cortesia di provare ad indossare un paio di occhiali (da sole, se non ne hai da vista) e riportarmi le tue impressioni in merito alle due questioni di cui sopra, se ti è possibile.

Ti ringrazio in anticipo.

P.S.: come ti trovi con la regolazione (micrometrica?) e come ti pare il peso?
Commento di: Silvano11 il 30-07-2015 21:00
Ciao!! Smile ho provato adesso...in effetti non ci avevo pensato, grazie per la puntualizzazione. Ti dirò che non sembra esserci molto spazio a livello delle tempie, ma se hai una montatura sottile (i miei hanno il taglio tipo quelli di Matrix), riesci abbastanza bene ad infilarli. Toccano pochino a lato degli occhi ma non stringono eccessivamente, mentre dietro a livello delle orecchie c'è un pochino più di spazio e non dovrebbe lasciare il classico segno doloroso... Wink
Per quanto riguarda le montature grandi (per intenderci, quelle che vanno di moda adesso che scendono dietro l'orecchio) non si riesce proprio ad infilarli. Fanno molta pressione al lato degli occhi, per di più toccano in fondo e non si riesce a farli appoggiare al naso, col risultato di averli proprio in mezzo al passaggio della visierina parasole.


Per la regolazione micrometrica ho avuto qualche tentennamento. Era ciò che mi bloccava nella scelta del casco (tra questo è il K5 che ha la doppia D). Però alla fine mi son detto: "Se la montano su un casco con tutte le omologazioni, se la montano in così tanti, se AGV ci mette la faccia...probabilmente è altrettanto sicuro dai...!!!" Ok, non è ammesso in pista...ma sinceramente per usarlo su strada credo che sia più che sufficiente. Non mi esalta, devo dire la verità...però non posso dire neanche che abbia mai dato problemi. Neppure con il mio collarino axo in materiale espanso e con sotto la bandana sul collo. Non si stringe da sola accidentalmente ed è comoda.
Fondamentalmente non è un casco progettato per la pista...per quello c'è il K5 Wink



Perdonatemi se sono stato troppo lungo, ma mi piace essere esaustivo Razz
Commento di: Bareseverace88 il 10-09-2015 13:50
la mia ragazza ha un k3 classico (non sv) e io invece sono al secondo k4 di fila ...abbiamo entrambi gli occhiali e li portiamo senza tanti problemi. certo qui dipende molto dal viso e anche dalla montatura ...diciamo che problemi grossissimi a farceli stare non ce li ho. non si poggiano benissimo sul naso ma restano fermi al loro posto. di sicuro ti conviene provare in negozio.

in ogni caso mi sento di dire le stesse cose di chi ha fatto la recensione ..se ti sposti di lato "tira un po" ...e se ti accucci vedi la parte superiore. per il resto non mi lamento più di tanto ...secondo me un casco che ci può stare per il prezzo al quale lo si paga (a patto di trovarlo a 140€)
Commento di: tibbs il 10-09-2015 14:28
Intanto grazie per la risposta. Pochi giorni fa ho comperato per mio figlio un casco MDS M10: pur essendo un casco economico, ha un punto dell'imbottitura conformato in modo tale da far passare le stanghette degli occhiali. MDS fa parte del gruppo AGV e a questo punto mi viene da pensare che senza tante pubblicità i nuovi caschi vengano prodotti con questa piccola ma indispensabile accortezza.
Commento di: fabiolous1958 il 31-07-2015 13:30
Ciao, grazie per le "impressioni di guida" ... volevo solo aggiungere che nella scelta del casco io mi faccio aiutare dal sito "governativo" inglese sharp (http://sharp.direct.gov.uk/) ...
Dopo un paio di NAVA quando ero "piccolo", una paio di Nolan modulari, ora ho un Casberg modulare (fosforescente!) scelto proprio con l'aiuto degli esiti dei test del sito.
Ciauz
Commento di: GeneraLee il 16-08-2015 23:23
Complimenti per la recensione, veramente esaustiva. Io ho lo stesso casco da qualche mese e ho trovato perfettamente corrispondenti tutte le descrizioni! Onestamente credevo che il casco fosse un po' più silenzioso, soprattutto sopra i 100 km/h, ma le prese d'aria sono veramente efficaci!
Commento di: loregori63 il 10-09-2015 08:05
Ottima recensione. Per quanto roguarda l'Airoh, anche se non era come il tuo, confermo che sono tutto fuorché silenziosi. Sarebbe bello poter provare i caschi quando ce ne piace uno, ma provarli in moto. Consiglio a tutti i neofiti di non avere fretta al momento dell'acquisto, e fare come con gli scarponi da sci. Mettetelo, tenetelovin testa 4-5 minuti, fateci le smorfie dentro e cercate dicapirne i pro e i contro. Per quanto riguarda i caschi "silenziosi" ne ho avuto uno che costava poco (circa 160€), ed era un Suomy Vandal, che putroppo non posso più utilizzare in quanto è impossibile metterci dentro gli auricolari per il vivavoce.
Commento di: Silvano11 il 11-09-2015 17:18
AGGIORNAMENTO:

Ciao a tutti!!! Sono di nuovo io. Ho appena montato sul casco l'interfono bluetooth della Cellular Line: Interphone Fbeat.
Per quanto riguarda il casco non ci sono stati assolutamente problemi nel montaggio, tutto è venuto liscio e senza troppe complicazioni. Anzi, se proprio vogliamo essere pignoli ho dovuto tagliare con le forbici un dentino di plastica del bordo dell'imbottitura (che si infila nella calotta e non si vede più..) di mezzo cm, giusto per far passare meglio i fili.
Il casco sembra essere predisposto, in quanto lascia molto margine di spazio per le cuffie, e dietro all'altezza della nuca ci sono un paio di incavi per far passare i cavi che escono dalla centralina. In più, i punti in cui vanno le cuffie e il microfono (che sono tutti e 3 adesivi!!) hanno uno strato di materiale particolare e poroso che credo aiuti ad avere un saldo e robusto appiglio per il kit interfono.

Quindi anche sotto questo punto di vista mi ritengo molto molto soddisfatto del mio AGV!!!
*Lamps* Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked