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Indecisione Multistrada 1200 vs 950 [consigli acquisto]
15912138
15912138 Inviato: 6 Dic 2017 9:43
Oggetto: Indecisione Multistrada 1200 vs 950 [consigli acquisto]
 



allora...
premetto che non sono quello che si definisce propiamente un "manico": non amo spazzolare i cordoli con il ginocchio; odio, veramente odio le grandi velocita; anche se ancora abbastanza giovane (35 anni) mi piace godermi il viaggio con andature turistiche (90-110), che diminuiscono in maniera netta con la zavorrina (70\90) e che ha molto a cuore la sicurezza nel viaggio, per quanto si possa essere sicuri con 2 ruote
forse le moto che ho avuto vi fanno capire meglio che """pilota""" che sono: ex harleysta (cambiata solo ed esclusivamente per la durezza in seduta, sembrava di stare sopra il tungsteno) sono un felicissimo possessore di suzuki v strom 650 xt, forse la moto che per caratteristiche è quella perfetta: consumi parchi, potenza giusta ed adatta a tutte le situazioni.
Certo, anche io ho le mie "scapeate" e ultimamente mi sono molto invaghito della multistrada, e se un domani mai cambiero la v strom, penso propio che mi indirizzero li. il dubbio è tra la piccola e la grande.
vi elenco i miei punti di dubbio: multistrada 1200 COSA MI PIACE oltre all estetica, è una moto che al cospetto di altre endurone viste non mi ha messo soggezione, rispetto alla 950 dotazioni tecnologiche che ritengo indispensabili (Cruise control, cornering abs). COSA NON MI PIACE la potenza del motore: 160 cavalli in una moto mi sembrano una follia e mi incutono non poco timore.
multi 950: MI PIACE la potenza piu umana, anche se 113 cavalli son comunque tanti... NON PIACE la mancanza di cruise control, cornering abs e altre diavolerie tecnologiche.
Tanti mi hanno detto "ehhhh,,, nel caso prendi la 1200, basta che non giri la manopola", ma tanto lo sappiamo come va, prima o poi se hai tanta potenza la sfutti ed ho paura propio per quelle 2 o 3 volte che ci faro il bischero...
l ideale Sarebbe una 950 versione S che temo non uscira a breve,,, anche perche senno venderebbero solo quelle. DITEMI LA VOSTRA. Saluti
 
15912157
15912157 Inviato: 6 Dic 2017 10:08
 

Ah, se vuoi quelle dotazioni elettroniche c'è poco da fare... ci vuole la 1200. Che io non comprerei mai perché davvero esagerata, ma non faccio testo, per me è troppa anche la cavalleria della mia Versys 650.

Personalmente, piuttosto, guardo alle proposte di altre case per cercare quelle dotazioni, ma si sa che quando ci si innamora di una moto...
 
15912158
15912158 Inviato: 6 Dic 2017 10:11
Oggetto: Re: indecisione multistrada 1200 vs 950
 

e_bootsy ha scritto:
NON PIACE la mancanza di cruise control, cornering abs e altre diavolerie tecnologiche


ma è un pregio: meno roba che si romperà icon_smile.gif
hai comunque il triplo dei cavalli che servono, e immagino consumerà meno e costerà meno di assicurazione... prenderei quella.

ciao

WK

PS: ma proprio una multistrada ti devi prendere? ci sono un sacco di moto più adatte al tuo uso... per esempio il vstrom... ah ce l'hai già? icon_smile.gif
 
15912203
15912203 Inviato: 6 Dic 2017 11:45
 

Caramon77 ha scritto:
Ah, se vuoi quelle dotazioni elettroniche c'è poco da fare... ci vuole la 1200. Che io non comprerei mai perché davvero esagerata, ma non faccio testo, per me è troppa anche la cavalleria della mia Versys 650.

Personalmente, piuttosto, guardo alle proposte di altre case per cercare quelle dotazioni, ma si sa che quando ci si innamora di una moto...


sono aperto anche alle altre soluzioni, per il momento prevale la paura dei 160 su tutto il resto.
 
15912205
15912205 Inviato: 6 Dic 2017 11:48
Oggetto: Re: indecisione multistrada 1200 vs 950
 

wkowalski ha scritto:
ma è un pregio: meno roba che si romperà icon_smile.gif
hai comunque il triplo dei cavalli che servono, e immagino consumerà meno e costerà meno di assicurazione... prenderei quella.

ciao

WK

PS: ma proprio una multistrada ti devi prendere? ci sono un sacco di moto più adatte al tuo uso... per esempio il vstrom... ah ce l'hai già? icon_smile.gif


guarda,,, sottoscrivo tutto.
compreso il fatto del v strom: la cambierei giusto per sfizio.
per questo sarei tentato di andare su qualcosa che a livello di dotazioni mi dia qualcosa in piu.
alla fine con il 950 della multistrada non avrei tanto di piu rispetto alla mia, a parte i cavalli (ma servono davvero in realta???) e una frenata forse un pelo piu incisiva (ma la dovrei provare)
 
15912236
15912236 Inviato: 6 Dic 2017 12:36
Oggetto: Re: indecisione multistrada 1200 vs 950
 

e_bootsy ha scritto:

alla fine con il 950 della multistrada non avrei tanto di piu rispetto alla mia, a parte i cavalli (ma servono davvero in realta???)


Mai provata roba con tanta cavalleria. Sul "servono" posso certamente affermare "no". Sul "piacciono" è cosa personale io trovo più divertenti i 10 miserabili cavalli della 125 di mia moglie dei miei 70. Sul "costano"... sì parecchio, all'acquisto, al mantenimento e poi costano tanto in prudenza, che con quella roba sotto il sedere si riduce di sicuro.

A me pare la rappresentazione stessa dell'eccesso che ammorba il mondo del motociclismo. Una moto è già pericolosa con 50cv, quindi giustamente, ne mettiamo 160, perché fa figo e si vende meglio.

Spiegaci bene cosa vuoi in più rispetto alla VStrom. Magari trovi tutto in una Tiger 800.
 
15912261
15912261 Inviato: 6 Dic 2017 13:10
 

Se le alternative sono quelle e reputi indispensabili le dotazioni elettroniche della 1200, il dilemma non è più tale. E poi hai sempre la possibilità di usare la mappa meno potente, così stai più tranquillo. Più che altro, vista la soddisfazione che hai con la Strom 650, io credo che la Multi ti darà molto fastidio per la scarsa propensione a girare ai regimi minimi. Io sono passato dalla V-Strom L2 650 alla nuova V-Strom 1000 e non mi sono mai innamorato proprio per quanto detto. E considera che la Multi ha molto più accentuato questo "carattere". Io la proverei, al tuo posto, e mi farei passare la scimmia...
 
15912333
15912333 Inviato: 6 Dic 2017 14:58
 

Cioè? La Vstrom 1000 digerisce meno la guida al minimo della 650??
 
15912347
15912347 Inviato: 6 Dic 2017 15:42
 

Infinitamente meno. Ma è anche naturale, se pensi che ogni pistonata è da mezzo litro piuttosto che da 325 cc. Hanno anche fatto un aggiornamento alla centralina (da versione J00 a J02, con un'intermedia che montavano pochissimi esemplari) che l'ha resa più regolare.
La piccola Strom è comunque un punto di riferimento in quanto a delicatezza e morbidezza d'erogazione nella guida a regimi bassissimi.
 
15912370
15912370 Inviato: 6 Dic 2017 16:32
 

marktbike ha scritto:
Infinitamente meno. Ma è anche naturale, se pensi che ogni pistonata è da mezzo litro piuttosto che da 325 cc. Hanno anche fatto un aggiornamento alla centralina (da versione J00 a J02, con un'intermedia che montavano pochissimi esemplari) che l'ha resa più regolare.
La piccola Strom è comunque un punto di riferimento in quanto a delicatezza e morbidezza d'erogazione nella guida a regimi bassissimi.


Ah si è vero è una 1000 bicilindrica!
 
15912430
15912430 Inviato: 6 Dic 2017 17:37
Oggetto: Re: indecisione multistrada 1200 vs 950
 

Caramon77 ha scritto:
Mai provata roba con tanta cavalleria. Sul "servono" posso certamente affermare "no". Sul "piacciono" è cosa personale io trovo più divertenti i 10 miserabili cavalli della 125 di mia moglie dei miei 70. Sul "costano"... sì parecchio, all'acquisto, al mantenimento e poi costano tanto in prudenza, che con quella roba sotto il sedere si riduce di sicuro.

A me pare la rappresentazione stessa dell'eccesso che ammorba il mondo del motociclismo. Una moto è già pericolosa con 50cv, quindi giustamente, ne mettiamo 160, perché fa figo e si vende meglio.

Spiegaci bene cosa vuoi in più rispetto alla VStrom. Magari trovi tutto in una Tiger 800.


la tiger 800 era una di quelle pensate... ma dico la verita, esteticamente non mi fa impazzire. Ripeto che la 160 mi fa veramente molta ma molta paura. Ho un mio amico che l ha (insieme ad altre ducati, per inciso...) e me la farebbe pure provare, ma anche lui mi ha sempre detto che per come la guido io, la v strom è decisamente la moto per me. La cambierei per un solo motivo: se la mattata non la faccio adesso che sono sempre giovane, quando la fo???
 
15912431
15912431 Inviato: 6 Dic 2017 17:38
 

marktbike ha scritto:
Se le alternative sono quelle e reputi indispensabili le dotazioni elettroniche della 1200, il dilemma non è più tale. E poi hai sempre la possibilità di usare la mappa meno potente, così stai più tranquillo. Più che altro, vista la soddisfazione che hai con la Strom 650, io credo che la Multi ti darà molto fastidio per la scarsa propensione a girare ai regimi minimi. Io sono passato dalla V-Strom L2 650 alla nuova V-Strom 1000 e non mi sono mai innamorato proprio per quanto detto. E considera che la Multi ha molto più accentuato questo "carattere". Io la proverei, al tuo posto, e mi farei passare la scimmia...


un mio amico me la fa provare,,, e poi vi fo sapere. ripeto, non è un esigenza fondamentale, con il v strommino ci faccio tutto e non ho di che lamentarmi. lo farei per uno sfizio, per una mattata da fare in eta giovanile, niente di piu...
 
15912475
15912475 Inviato: 6 Dic 2017 20:15
 

Sono totalmente d'accordo che per strada molti meno cv possono bastare per fare di tutto, in tranquillità e senza strafare, anzi a volte risultano anche più godibili... ma da qui a sconsigliare una signora moto turistica a chi può permettersela solo per i cv extra, francamente, mi sembra un assurdo eccesso di preservazione.

Mettiamoci in testa che siamo nel 2017 e parliamo di una delle moto più costose ed elettronicamente sofisticate sul mercato: i 160 cv di oggi non hanno più nulla a che vedere con i 160 cv di una volta!!
Soprattutto su una turistica!

Quindi non stare a preoccuparti più di tanto dei cv, che quando ci sono fanno sempre comodo; del resto il Multistrada offre una buona protezione aerodinamica a chi sta in sella, al contrario delle naked, e, credimi, quando ti troverai in autostrada con valige e borsoni a pieno carico appresso... li apprezzerai quei cv che ti consentiranno di completare un sorpasso istantaneo, senza dover scannare il motore, viaggiando in maniera sorniona sotto coppia a bassi regimi.

Questo per non parlare delle differenze ciclistiche tra Multistrada 1200 e 950 che, ricordo, è solo mezza Multistrada base... tutto il retrotreno, nonchè la dimensione del cerchio anteriore, sono quelli della Enduro!
Quindi il feeling e le risposte alla guida sono ben differenti tra i due modelli.

Lo stesso vale per la dotazione elettronica ma, inutile che te ne parlo, te ne sei già accorto da te.
Con le moto moderne è praticamente impossibile cadere se non la si fa fuori dal vaso... sono così tanto cablate e sofisticate che praticamente si guidano da sole, potrebbe guidarlo anche tua nonna il Multistrada 1200!!
Il Testastretta è sempre stato un motore notoriamente vuoto ai bassi, inoltre l'erogazione è ulteriormente addolcita dalle mappature... fidati, se te lo puoi permettere, non puoi sbagliare con l'acquisto del 1200.

Rischia di essere soltanto la moto totale, che terrai per tutta la vita.
 
15912494
15912494 Inviato: 6 Dic 2017 21:02
 

Anche io andrei di 1200, sia perché sull usato si trova a prezzi interessanti (la 950 é ancora recente e sull usato non si é molto svalutata) sia per la dotazione soprattutto la ciclistica migliore. Poi calcola che magari stai in due su una salita bella ripida, quei 160 cavalli vedrai che fanno comodo.
 
15912649
15912649 Inviato: 7 Dic 2017 9:56
 

Dai ragazzi... sorpassi in autostrada... salita in due... e 160cv che fanno comodo? Io non ho mai trovato in affanno i 70 della mia Versys, manco con i miei 130kg+moglie e valigie.

Ribadisco che non ho mai guidato roba superiore alla mia moto, quindi posso certamente sbagliare. Nel mondo auto molti cv=poco divertimento a pari velocità media. Se vuoi divertirti devi correre.

Forse sulle moto è diverso, non lo so.

Però mi chiedo... per farsi una bella tirata di 2a, 3a e 4a a quanto si arriva con la 1200? Perché il bello delle moto, per me, è ingranare marce e girare il polso... ecco perché trovo divertente la "miserabile" CB125F. Parti, dai giù tutto, ingrani marce, la tiri e sei a 70 all'ora col sorriso. E per fermarti non ti servono dischi grandi come pizze, pastiglie care come cene di pesce, forcelle pagate come una vacanza.

Credo (non lo so) che con la 1200 ai 70 stai ancora sbadigliando, tenedo il polso a tre gradi e aspettando pazientemente quel rettilineo lungo lungo dove FORSE puoi aprirci ed usare una parte di ciò che hai pagato.

Ripeto... non me ne intendo, ma penso sia logico che "giù tutto" lo può fare spesso con la VStrom, meno con la 950, pochissimo con la 1200.

Mi piacerebbe provare una di queste supermoto per capire se mi sbaglio.
 
15912682
15912682 Inviato: 7 Dic 2017 10:48
 

non avrei tanta paura della 1200... ci saranno vari tipi di mappe dell'iniezione tra cui scegliere, basta che ne metti una più dolce, poi c'è pure il TC e rischi non ce ne sono. Il bello di moto del genere ovviamente non sono i 160cv totali, ma la disponibilità di tonnellate di coppia già a bassi regimi, che rende la guida turistica più facile e piacevole... certo, questo discorso vale più per moto come il bandit 1250 o il cbf1000, che ai bassi non scalciano come muli icon_smile.gif con tutta quell'elettronica poi mi porrei il problema dell'affidabilità, ricordo ancora la faccia di un tale in cima al muraglione colla panigale, col TC impazzito che gli tagliava l'accensione a casaccio... o l'incazzatura che mi presi restando a piedi per la pompa benzina rotta, WE rovinato... per me vale sempre la regola che quello che non c'è non si rompe.

ciao

WK
 
15912742
15912742 Inviato: 7 Dic 2017 12:52
 

Però con questo ragionamento saresti ancora alle puntine platinate...
Va bene evitare di essere cavie, ma ormai l'elettronica adottata è affidabile con un tasso di malfunzionamenti sicuramente paragonabile a quello della parte meccanica. Ed è davvero utile per la sicurezza in molti casi.
 
15913049
15913049 Inviato: 8 Dic 2017 12:21
 

wkowalski ha scritto:
non avrei tanta paura della 1200... ci saranno vari tipi di mappe dell'iniezione tra cui scegliere, basta che ne metti una più dolce, poi c'è pure il TC e rischi non ce ne sono. Il bello di moto del genere ovviamente non sono i 160cv totali, ma la disponibilità di tonnellate di coppia già a bassi regimi, che rende la guida turistica più facile e piacevole... certo, questo discorso vale più per moto come il bandit 1250 o il cbf1000, che ai bassi non scalciano come muli icon_smile.gif con tutta quell'elettronica poi mi porrei il problema dell'affidabilità, ricordo ancora la faccia di un tale in cima al muraglione colla panigale, col TC impazzito che gli tagliava l'accensione a casaccio... o l'incazzatura che mi presi restando a piedi per la pompa benzina rotta, WE rovinato... per me vale sempre la regola che quello che non c'è non si rompe.

ciao

WK


UN ALTRA che mi piace tantissimo è la 1200 RT del bmw,,, e se ne trovano di usati a prezzi abbastanza umani.
 
16002911
16002911 Inviato: 28 Ago 2018 12:02
 

allora...
ho avuto modo di provarle entrambe...
a livello estetico, la multi 1200, sara che c e piu rosso, non lo so... ma è piu bella.
per quanto riguarda la dinamica...
1200: ero molto timoroso dei 160 cavalli... ed invece l erogazione in modalita touring è gestibilissima (e si parla della 1 serie, quella in teoria piu cattiva). il mio amico mi ha detto che in sport la sensazione cambia di brutta, ma non l ho voluta testare icon_biggrin.gif. si sente ovviamente piu schiena rispetto al V strom (e ci mancherebbe) ma non in maniera cosi ingestibile come mi sarei aspettato, tutt altro. nella base, quindi non nella versione S, la frenata è cattiva, forse pure troppo per le forcelle, ma credo dipendesse piu che altro da me che pinzavo troppo. Svantaggi: sul dritto, senza accorgertene, sei a 160 come bere un bicchier d acqua...
950: dopo la 1200, ero convinto di trovarmi una moto ancora piu gestibile. ed invece... non che non lo sia, intendiamoci, ma nei primi metri la 950 ha veramente tanta schiena. la frenata è quella della 1200 base fondamentalmente. mi è piaciuta molto la posizione, piu alta rispetto al 1200, si domina la strada... non ho ancora scelto, a occhi chiusi direi 1200, ma la spesa, sia in termini generali che come bollo e assicurazione, mi farebbe propendere per il 950. vedremo...
 
16002997
16002997 Inviato: 28 Ago 2018 14:59
 

Caramon77 ha scritto:
Dai ragazzi... sorpassi in autostrada... salita in due... e 160cv che fanno comodo? Io non ho mai trovato in affanno i 70 della mia Versys, manco con i miei 130kg+moglie e valigie.

Ribadisco che non ho mai guidato roba superiore alla mia moto, quindi posso certamente sbagliare. Nel mondo auto molti cv=poco divertimento a pari velocità media. Se vuoi divertirti devi correre.

Forse sulle moto è diverso, non lo so.

Però mi chiedo... per farsi una bella tirata di 2a, 3a e 4a a quanto si arriva con la 1200? Perché il bello delle moto, per me, è ingranare marce e girare il polso... ecco perché trovo divertente la "miserabile" CB125F. Parti, dai giù tutto, ingrani marce, la tiri e sei a 70 all'ora col sorriso. E per fermarti non ti servono dischi grandi come pizze, pastiglie care come cene di pesce, forcelle pagate come una vacanza.

Credo (non lo so) che con la 1200 ai 70 stai ancora sbadigliando, tenedo il polso a tre gradi e aspettando pazientemente quel rettilineo lungo lungo dove FORSE puoi aprirci ed usare una parte di ciò che hai pagato.

Ripeto... non me ne intendo, ma penso sia logico che "giù tutto" lo può fare spesso con la VStrom, meno con la 950, pochissimo con la 1200.

Mi piacerebbe provare una di queste supermoto per capire se mi sbaglio.


bhe 70 cavalli sono sufficienti per godersela quasi sempre, ma il fatto che ad esempio in montagna qualche cavallo (ma sopratutto nm di coppia) in più per qualche sorpasso in salita non sia male credo sia oggettivo.
se non hai problemi economici il 1200 credo sia una grande moto, veramente comoda, sospensioni top che ti permettono di viaggiare in due come se fossi da solo, sistemi di sicurezza (abs tc ecc) che lavorano molto bene!

come ti han detto altri i 160 cavalli non sono ingestibili , anzi.
 
16041929
16041929 Inviato: 20 Gen 2019 19:46
Oggetto: Multistrada 950 oppure 1200?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
sono un felice possessore di uno splendido kle 500 del 2002 col quale mi diverto a fare aterrati leggeri.
Ora è gionto il tempo di prendere una moto che mi permetta di fare anche qualche gita un poco più lunga,il kle non è il massimo di comodità.
Ho provato il gs ma non mi ha entusiasmato,anzi, non mi ha trasmesso alcuna emozione.
poi sono entrato in conce Ducati e ho visto da vicino la Multistrada, mi sono innamorato anche senza provarla (lo farò a breve,appena il meteo lo consente e il conce lo permette).
Il mio dubbio è SOLO quale 950 0 1200?
Premesso che la utilizzarei solamente su strada(per off tengo il kle) e che prediligo la comodità di guida,tra le due quale è la scelta migliore?
Ringrazio anticipatamente per i Vs consigli
 
16042008
16042008 Inviato: 21 Gen 2019 9:08
 

Ciao Roby,

io non ho quasi nessuna esperienza quindi prendi le mie considerazioni con beneficio del dubbio.
Ho una 950 da 3 mesi e devo dire che è eccezionale 0509_up.gif , niente a che vedere col GS (col massimo rispetto icon_wink.gif ).
Non mi sento di darti pareri sulle differenti comodità di guida perché non ho avuto modo di provare approfonditamente la 1200, ma a me sono sembrate identiche.
Invece credo di poter dire che se normalmente vai con un passeggero è molto meglio la 1200; la 950 è scattante ed ha potenza da vendere icon_asd.gif (ben oltre a quella che serve, se ti si chiude la vena ti puoi tranquillamente ammazzare), ma con la zavorrina si siede un po'.
Io sto già pensando a cambiare la mia con una 1260... appena avrò fatto digerire l'idea alla vecchia. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
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