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Sono caduto sulla pioggia, potevo evitarlo ? [frenata]
4482332
4482332 Inviato: 17 Mag 2008 17:48
Oggetto: Sono caduto sulla pioggia, potevo evitarlo ? [frenata]
 

Ciao!
ho circa 7.000 km sulle spalle... non moltissimi quindi.

Ieri ero in moto sotto la pioggia, su un rettilineo un 'auto davanti ha cambiato corsia con l'intenzione di svoltare a sinistra. Io arrivavo più veloce e per evitare di trovarmi l'auto ferma davanti ho rallentato per spostarmi sulla destra.

Andavo circa ai 70 (troppo!!! icon_smile.gif )

Lo spazio c'era tutto, la manovra non è stata di emergeza e mi sembra anche abbastanza dolce... forse ho toccato il freno posteriore troppo, la moto ha perso aderenza dietro, il posteriore a cominciato ad andare verso sinistra (abbastanza dolcemente).

Non mi pare di aver frenato dopo aver sentito la perdita di aderenza e neppure mollato il gas (ma non ne sono sicuro), ho provato a tenere la moto in controsterzo, ma in un paio di secondi mi sono coricato facendo una lunga scivolata sull'asfalto bagnato.

Nessun danno fisico, pedalina dx rotta e pedale freno totalmente piegato. Per fortuna avevo i tamponi para telaio che hanno riparto la maggio parte degli sfregmenti.

Per fortuna nessuna auto mi è passata sopra e non sono finto nella corsia opposta... sono scicolato dritto nella mia corsia.

La mia domanda è: voi più esperti avete idea di cosa sia successo e come avrei potuto tenere la moto su una volta partita la scodata?

Colpa del freno? Acquaplaning (la ruota dietro è ancora ok, ma non certo al 100%)? Totale incapacità? icon_smile.gif

Ciao e grazie!
 
4482501
4482501 Inviato: 17 Mag 2008 18:17
Oggetto: il pericolo aumenta con la velocità. Il casco non basta!!!!!
 

Dimmi solo una cosa : Moto nuova ...ha 7000 km ? Se usata, guarda la data di produzione delle gomme.....Sul bagnato le gomme sono tutto
dopo la dovuta prudenza. icon_wink.gif
 
4482555
4482555 Inviato: 17 Mag 2008 18:26
 

nuova, 7000 km.

La posteriore è un po' consumata, ma non credo siano vecchie le gomme.
 
4483203
4483203 Inviato: 17 Mag 2008 19:49
 

Grazie Capro!

Li avevo visti già più o meno tutti.

Da quello che ho capito è che la "prima" pioggia ha reso il fondo molto viscido, evidentemente ho esagerato (anche se sono stato attento! Ma l'inespeienza si paga) col freno posteriore.

Quello che mi manca è: potevo tenerla? Cosa dovevo fare? Controsterzo? acceleare? assecondare la sbandata?

Per ora propendo per l'ABS icon_biggrin.gif
 
4484094
4484094 Inviato: 17 Mag 2008 22:02
 

le gomme sono quelle originali ? le bt 14?
se si non ti rimproverare troppo perchè col bagnato è come andare con le saponette ...
secondo me se freni sul bagnato e cercando di assecondare non riesci a tenerla, rimane solo la scivolata esperienza o no.
secondo me in questi casi fa più una buona gomma che l'esperienza e se mancano tutte e due ti rimane l'asfalto. icon_rolleyes.gif
comunque anche se brutta rimane un'esperienza che ,se ti ritrovi nella stessa situazione ,ti farà agire in un'altra maniera magari semplicemente tenendo una distanza di sicurezza maggiore icon_rolleyes.gif
 
4484371
4484371 Inviato: 17 Mag 2008 22:47
 

Azz..LuTonto mi dispiace icon_confused.gif
Non ti so dire come avresti potuto evitarlo, a parer mio queste cose capitano per svariati fattori difficilmente aggirabili.
Se fossi caduto in una pista, credo che molti pistaioli avrebbero potuto indicare un tuo ipotetico errore umano.
Ma essendo accaduto in strada....magari hai beccato una chiazza oleosa o sporco sull'asfalto e basta. E qui c'è poco da fare se non prevenire con velocità moderatissime ecc.

Hai comunque descritto il classico caso dove apprezzo enormemente il sistema ABS della mia moto.
 
4485349
4485349 Inviato: 18 Mag 2008 0:45
 

Domanda che può sembrarti banale, sei sicuro che la ruota davanti non si sia bloccata? Magari complice una chiazza d'olio o di nafta insieme al trasferimento di carico di quando hai mollato il freno posteriore ed hai leggermente accellerato?
 
4486451
4486451 Inviato: 18 Mag 2008 10:20
 

Ciao,
grazie delle risposte!

Andando per ordine, le gomme sono ancora le bt14 originali. Come ho scritto ormai non sono più al 100%.

Sono abbastanza sicuro che la ruota anteriore non si sia bloccata, la sensazione che ho avuto è che la moto sia restata diritta mentre il posteriore si alleggeriva come sul ghiaccio e si spostava verso sx sempre di più. Avevo spazio e quindi non ho frenato... ho fatto una bella e lunga scivolata. Per fortuna diritto nella mia corsia senza toccare niente e nessuno (ne io ne la moto).

E' stato un fenomeno relativamente lento, tanto da rendermi conto di cosa stava succedendo e cercare di recuperare senza riuscirici.

Sicuramente il posteriore è andato a sx perché era mia intezione spostarmi a sinistra e probabilmente avevo già spostato un po' il peso del corpo, ma in maniera ancora impercettibile.

Proprio perché il tutto è avvenuto lentamente e senza comportamenti bruschi speravo che assecondando con un po' di controsterzo il posteriore riprendesse il grip... ma così non è stato! icon_smile.gif

Infatti il mio dubbio è tra la perdita di adernza avendo toccato il freno e la scivolata per qualche impasto malefico sulla strada.

Sicuramente andavo troppo forte per le condizioni della strada, specialmente in rapporto alla mia esperieza. La distanza di sicurezza c'era tutta... infatti ho fatto tutto da solo, ho provato a spostarmi solo per prevenire. Era meglio andare diritto!!!! icon_razz.gif
 
4494936
4494936 Inviato: 19 Mag 2008 8:21
 

Beh il problema della frenata su bagnato è basilare, pensa a tutte le cadute nelle gare sul bagnato e quelli ne hanno di esperienza.
La questione non è risolvibile purtroppo, con tecniche particolari. La cosa che puoi fare tu, a parte controllare lo stato delle gomme, è tenere presente questi fattori:
- Le auto hanno l'ABS, l'ESP ecc, tu tre dischi e un paio di sospensioni, quindi la cosa migliore è evitare di stare in scia, aumentare la distanza di sicurezza, mettere le ruote su tracce asciutte o più ascitte se possibile, ma soprattutto stare rilassati e morbidi sui comandi.
- Altra cosa da tenere presente è che normalmente le gomme che monti, se sono per uso sportivo, non riescono ad andare perfettamente in temperatura, per cui hanno poco grip, sul bagnato infatti chi monta gomme turistiche, o da enduro, normalmente riesce ad andare più forte di chi ha delle gomme più sportive.
- Ultima cosa è che avendo poca aderenza soprattutto davanti, quando ti si scompone il posteriore riprenderlo non è immediato, proprio perchè l'anteriore è in scarsa aderenza pure lui, per cui un errore o una scodata, che sul dritto sono divertenti, sul bagnato non lo sono tanto.
- Ed infine un consiglio evita tutto quello che è pitturato sulla strada, infatti secondo me nel cambiare corsia è facile che tu abbia toccato una linea biana e che ti abbia causato la sbandata.
 
4495193
4495193 Inviato: 19 Mag 2008 9:09
 

credo che tutto sia riconducibile a due cose:

- il fondo viscido visto che stava iniziando a piovere
- le gomme (cambiale che fanno pena)
 
4501747
4501747 Inviato: 19 Mag 2008 18:38
 

domanda hai anche scalato oppure ti sei limitato a frenare sia con l'anteriore che col posteriore?
 
4501899
4501899 Inviato: 19 Mag 2008 18:48
 

No, non ho scalato, quindi niente freno motore.

Ripeto che ho poca esperienza, ma mi sembra anche di essere stato molto leggero sul freno e di averlo mollato appena mi sono reso conto della perdita di aderenza.

Non sono sicuro invece di cosa ho fatto con l'accleleratore.... ma credo di non aver mollato per evitare trasferimenti di carico ed averlo teuto più o meno costanate.

Non mi sono appanicato nè agitato, ma capita sempre tutto in fretta e non posso giurare su quello che è successo. Era una situazione in cui non mi ero mai trovato (e spero di evitare in futuro!)
 
4502356
4502356 Inviato: 19 Mag 2008 19:11
 

sei hai frenato solo con il posteriore sul bagnato, è matematico che ti sia partito, la gomma postriore non ha carico, quindi non può avere grip sul bagnato.. forse avresti potuto tentare una frenata dolce sull anteriore, col rischio che ti scappa e ti trovi in ginocchio sull asfalto, e scalare 2-3 marce di fila.., le BT14 con 7000 km sono quasi alla frutta, fanno molto anche loro...
 
4504898
4504898 Inviato: 19 Mag 2008 21:49
 

col senno di poi:

se eri tranquillo e quindi non in emergenza improvvisa, potevi scalare una marcia per avere un po freno motore, pinzare dolcemente l'anteriore lasciando l'acceleratore.

Il freno posteriore se non lo sai modulare fa più danni della grandine e non rallenta molto ma ti fa perdere il posteriore.

L'importante è che non ti sei fatto male e i danni alla moto sono limitati.
 
4507992
4507992 Inviato: 20 Mag 2008 10:29
 

D74 ha scritto:
col senno di poi:

se eri tranquillo e quindi non in emergenza improvvisa, potevi scalare una marcia per avere un po freno motore, pinzare dolcemente l'anteriore lasciando l'acceleratore.

Il freno posteriore se non lo sai modulare fa più danni della grandine e non rallenta molto ma ti fa perdere il posteriore.

L'importante è che non ti sei fatto male e i danni alla moto sono limitati.


Grazie!
Questo era quello che mi interessava icon_smile.gif

Dato per scontato che ho capito che andavo troppo forte, è utile sapere quale manovra si può "tentare" di fare per salvare la situazione.

Che poi sia in grado di farla o che riesca è tutta un'altra storia icon_smile.gif

Comunque concordo che il fatto che non mi sia fatto nulla è la cosa importante (scivolare in un corso ad alto traffico e velocità poteva portare conseguenze gravi!!) ed in seconda battuta che la moto non si sia distrutta.

Ciao
 
4509172
4509172 Inviato: 20 Mag 2008 12:35
 

LuTonto ha scritto:


Grazie!
Questo era quello che mi interessava icon_smile.gif

Dato per scontato che ho capito che andavo troppo forte, è utile sapere quale manovra si può "tentare" di fare per salvare la situazione.

Che poi sia in grado di farla o che riesca è tutta un'altra storia icon_smile.gif

Comunque concordo che il fatto che non mi sia fatto nulla è la cosa importante (scivolare in un corso ad alto traffico e velocità poteva portare conseguenze gravi!!) ed in seconda battuta che la moto non si sia distrutta.

Ciao


Bene questo è quello che devi sempre ricordarti di fare.

Comunque occhio alle stramaledette righe per terra.
 
4514219
4514219 Inviato: 20 Mag 2008 18:48
 

già le righe di mezzeria e le striscie sul bagnato, così come pavè o tombini sono delle trappole anche se non stai frenando.
 
4524993
4524993 Inviato: 21 Mag 2008 17:34
 

Dando per assodato che andavi troppo forte, le gomme forse dure, che il freno posteriore era meglio non usarlo.....

Hai fatto bene a lasciare il gas costante, mentre sentivi il posteriore scivolare: se nel frattempo hai comunque rallentato, forse soltanto una bella piedata all'asfalto ti poteva tenere in piedi!
 
4525111
4525111 Inviato: 21 Mag 2008 17:43
 

Bulldoggaro ha scritto:
Dando per assodato che andavi troppo forte, le gomme forse dure, che il freno posteriore era meglio non usarlo.....

Hai fatto bene a lasciare il gas costante, mentre sentivi il posteriore scivolare: se nel frattempo hai comunque rallentato, forse soltanto una bella piedata all'asfalto ti poteva tenere in piedi!


Si, alla pedata ci ho pensato... dopo... sul momento non mi è proprio venuto.

Fossi andato 20 Km/h più piano (forse) mi sarebbe venuto d'istinto.

D'altra parte, se il piede mi partiva a quella velocità rischiavo di farmi davvero male!
 
4528573
4528573 Inviato: 21 Mag 2008 21:55
 

probabilmente pensavi ad una manovra di routine e ti sei trovato col posteriore che scivolava e tutto il resto.
purtroppo con le bt sul bagnato devi guidare come sul ghiaccio .
lontano da righe e tombini icon_rolleyes.gif
 
4530553
4530553 Inviato: 22 Mag 2008 7:58
 

comunque con un po di sangue freddo, usando senza esagerare il freno motore (e quindi non c'è bisogno del freno posteriore) e con la giusta sensibilità pinzare quando basta l'anteriore saresti rimasto in piedi.

io con le gomme di serie (dragon supercorsa pro) che hanno le spalle slick sul bagnato vado pianoooooo pianoooooo

Le curve praticamente le faccio "dritte" in quanto non ho confidenza con questa moto che ho da poco e quindi preferisco sembrare con un 50 che fare il galletto e trovarmi per terra.....

icon_smile.gif
 
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