Moto
Cosa fare in caso di pioggia!?
Scritto da MaxyValenti - Pubblicato 29/08/2005 23:07
Come è emerso in alcuni post questi sono i consigli su cosa fare in caso di pioggia…


GENERALE
- Non guidare mezzi con pneumatici inadeguati (slick) o consumati.
- Non sentirti mai troppo sicuro delle tue capacità e di quelle della tua moto.
- Non impostare pieghe con angoli troppo elevati.
- Guarda oltre al mezzo che ti precede per vedere se a distanza stanno frenando visto che la tua frenata è meno potente di quella di auto e camion.


ABBIGLIAMENTO
- Copriti con una mantella o altro in modo che l’acqua e il freddo non indolenziscano, appesantiscano o indeboliscano il tuo corpo in particolare braccia e gambe; potresti perdere sensibilità e quindi non riuscire a gestire a pieno il mezzo.
- Utilizza un casco che abbia il paranaso in modo da ridurre al minimo il fenomeno dell’appannamento.


USO DEI FRENI
- Pulisci il disco dall’acqua frenando leggermente prima di impostare la vera e propria frenata.
- Frena in maniera progressiva e senza andare al bloccaggio delle ruote.
- Inizia la frenata in anticipo in modo da avere uno spazio d’arresto sufficiente.
- Premi con molta delicatezza pedale e leva dei freni.
- Accompagna, nel caso di mezzi a marce, la frenata col freno motore.
- Non frenare in curva.


GAS
- Delicatezza nell’uso del gas apri sempre in maniera progressiva
- Aspetta di aver raddrizzato la moto prima di aprire il GAS.


STRADA
- Evita di percorrere strade dissestate o sulle quali si sta provvedendo a lavori, sono molto pericolose.
- Evita tombini, pavè, san pietrini e striscie di vernice sull’asfalto.
- Evita le pozzanghere possono rivelarsi alte al punto da bagnare la candela di uno scooter lasciandoti così a piedi.
- Evita di portarti sul margine a destra della carreggiata in modo da evitare lo sporco e l’acqua che defluisce.
 

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Commento di: Benedetta il 02-09-2005 16:40
ABBIGLIAMENTO:di solito, porto la tuta antipioggia. è abbastanza comoda anche se è un vero pacco mettersela x strada e ancora + è un pacco averla con sotto la giacca e tutto il resto...poi quella che ho io è una taglia S e cmq mi è grande da dio e mi ingoffa.
Commento di: LeBof il 18-05-2008 10:18
Aggiungerei:

ABBIGLIAMENTO
- utilizza GUANTI caldi e impermeabili o, in alternativa, appositi copriguanti impermeabili (vanno benissimo anche i guanti di gomma da lavapiatti... sopra i guanti che usate normalmente! Perchè i guanti li usate SEMPRE vero!?). Il motivo è sempre evitare di indolenzire o perdere sensibilità... con le mani insensibili è piuttosto difficile tenere in mano un manubrio!
- evita di infilare i pantaloni DENTRO gli stivali... la conseguenza sarebbe una bella pozza bagnata tra i tuoi calzini e la soletta dello stivale (Perchè usate gli stivali SEMPRE, giusto!?)... solito discorso dell'insensibilità ecc. Sembra stupido doverlo dire, ma sai quanti ne ho visti...!?
- un aiuto anti appannamento può venire anche dall'aprire la visiera giusto di qualche millimetro, sufficiente a far circolare un po' d'aria a "temperatura ambiente" ma non a congelarti la faccia.
- ogni tanto passare la mano sulla visiera per asciugarla dai goccioloni potrebbe aiutare (!) almeno finchè non inventeranno il tergicristallo da casco...

USO DEI FRENI
- utilizza ENTRAMBI i freni in maniera bilanciata. Usare solo l'anteriore è assolutamente deleterio!
- a me spesso è tornato utile quello che io chiamo "ABS umano". In pratica si tratta di fare, invece di un'unica frenatona, tante "micro-frenate" molto ravvicinate: il disco viene pinzato, la moto rallenta, ma non riesce a bloccarsi perchè viene subito mollato e ri-pinzato in continuazione. Inoltre questa "tecnica" ha l'indubbio vantaggio di asciugare pinze e dischi.