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Con la pioggia.. [come comportarsi?]
865305
865305 Inviato: 19 Nov 2006 14:28
Oggetto: Con la pioggia.. [come comportarsi?]
 

allora...come si va con la pioggia?precauzioni particolari?in curva come ci si comporta?
 
865321
865321 Inviato: 19 Nov 2006 14:32
 

devi semplicemente fare attenzione.. piega meno e pinza meno in frenata x evitare ke la moto vada x fatti suoi.. pian piano ti accorgerai anke tu su cosa fare .. attento soprattutto alle curve
 
865332
865332 Inviato: 19 Nov 2006 14:34
 

ti dico solo ke io cn la pioggio sn caduto! ho fatto 1 curva a 50 la ruota di dietro e partita e mi sn trovato x terra...meno male ke nn mi sn fatto niente e lo scooter ha sl qualke graffio dalla caduta...cmq nn piegarti troppo modera la velocità e cerca di nn far sgommare il posterire ke potresti perdere il controllo!!!
 
865388
865388 Inviato: 19 Nov 2006 14:48
 

la cosa molto importante infatti è utilizzare maggiormente freno anteriore e freno motore.. cercando quindi di non far mai andare il posteriore x fatti suoi
 
865499
865499 Inviato: 19 Nov 2006 15:29
 

Evita il + possibile manovre brusche e sii + delicato possibile con i comandi icon_wink.gif
 
865529
865529 Inviato: 19 Nov 2006 15:46
 

Crevar cerca fra gli articoli del forum.
Se non sbaglio, l'anno scorso K_Potter ha scritto qualcosa di molto utile icon_biggrin.gif
 
865563
865563 Inviato: 19 Nov 2006 15:59
 

gomme rain e saponetta doppia icon_wink.gif

è l'unico modo che funziona al 100% icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

............... ad ogni modo anche senza gomme rain............

devi essere delicato in tutto quello che fai....... per il resto funziona allo stesso modo.... solo se non hai gomme da pioggia, l'aderenza viene dimezzata se non di più...... icon_wink.gif
quindi la delicatezza nei movimenti è molto importante icon_wink.gif
 
865570
865570 Inviato: 19 Nov 2006 16:02
 

vacci piano con i movimenti............modera la velocità e livello d'attenzione altissimo. in più evitare di piegare troppo......................lamps icon_wink.gif
 
865618
865618 Inviato: 19 Nov 2006 16:24
 

io quando ero senza auto uscivo sempre con la pioggia avevo un rx 125... ke divertimento... l importante e andare piano sopratutto dove l asfalto sembra uno specchio....
 
865637
865637 Inviato: 19 Nov 2006 16:30
 

piega il minimo sindacale, ricordati che il freno posteriore si blocca anche se a terra è poco bagnato, ricordati che il posteriore in curva tende a scivolare più facilmente e che devi mettere in preventivo frenate più lunghe
 
865680
865680 Inviato: 19 Nov 2006 16:52
 

Stai a casa... io faccio sempre così... e se mi becco l'acquazzone per strada mi fermo al coperto e aspetto che smetta icon_cool.gif
 
866103
866103 Inviato: 19 Nov 2006 18:47
 

Andare piano, anche quando pensi che sia possibile eccedere.
Proprio quando ti senti sicuro è il momento che t'inguai!
icon_wink.gif
 
866191
866191 Inviato: 19 Nov 2006 19:08
 

ellobo ha scritto:
Andare piano, anche quando pensi che sia possibile eccedere.
Proprio quando ti senti sicuro è il momento che t'inguai!
icon_wink.gif

Verissimo..... quando si è molto sicuri è il momento che si cade, perché ci si concede minor attenzione e si abbassa la guardia!
Io sul bagnato ho molta paura con la mia moto e, sinceramente, evito di prenderla quando piove!
 
866271
866271 Inviato: 19 Nov 2006 19:25
 

Velocità contenuta.
Usa sempre una marcia in più.
Bilancia la frenata fra ant. e post.
Non frenare a moto piegata e le curve falle piano.
Considera sempre il tipo e lo stato delle tue gomme.
Le gomme, davvero, sul bagnato sono tutto.
Poi ci vuole l'attenzione del pilota, ma le gomme sono tutto (come anche sull'asciutto ma in maniera leggermente diversa icon_wink.gif)
 
866330
866330 Inviato: 19 Nov 2006 19:37
 

Alex-5 ha scritto:
gomme rain e saponetta doppia icon_wink.gif

è l'unico modo che funziona al 100% icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

............... ad ogni modo anche senza gomme rain............

devi essere delicato in tutto quello che fai....... per il resto funziona allo stesso modo.... solo se non hai gomme da pioggia, l'aderenza viene dimezzata se non di più...... icon_wink.gif
quindi la delicatezza nei movimenti è molto importante icon_wink.gif



e come sono fatte le gomme rain?
 
866352
866352 Inviato: 19 Nov 2006 19:43
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



è un po piccola ma rende l'idea icon_wink.gif

se ne trovo una più grande la posto icon_biggrin.gif
 
866454
866454 Inviato: 19 Nov 2006 20:08
 

con queste e come andare sull asciutto?
 
866463
866463 Inviato: 19 Nov 2006 20:10
 

beh non direi è....sempre bagnato c'è per terra
 
866488
866488 Inviato: 19 Nov 2006 20:16
 

crevars125 ha scritto:
con queste e come andare sull asciutto?


b'è i piloti di motogp o SBK vanno forte anche sull'acqua, ma non come su asciutto icon_eek.gif
i vari intagli sono fatti per drenare l'acqua ma è comunque li, l'asfalto umido comunque non da lo stesso grip di quando è asciutto, per svariati motivi icon_wink.gif
 
866716
866716 Inviato: 19 Nov 2006 21:04
 

PietroGSR ha scritto:
la cosa molto importante infatti è utilizzare maggiormente freno anteriore e freno motore.. cercando quindi di non far mai andare il posteriore x fatti suoi


Non sono daccordo.. o meglio, giusto per quanto riguarda il freno motore, ma io con la pioggia, tendo a dosare molto l'anteriore, xke se mi scappa la ruota davanti sono a terra, mentre se perdo il posteriore ci metto un secondo a riprenderla...

Cmq a me sulla pioggia mi piace tirare, intraversare nelle curve e staccare al limite, sentire la ruota dietro che slitta xke si alleggerisce..
Pero è pericoloso, ne sono consapevole!
 
866874
866874 Inviato: 19 Nov 2006 21:44
 

Alex-5 ha scritto:
crevars125 ha scritto:
con queste e come andare sull asciutto?


b'è i piloti di motogp o SBK vanno forte anche sull'acqua, ma non come su asciutto icon_eek.gif
i vari intagli sono fatti per drenare l'acqua ma è comunque li, l'asfalto umido comunque non da lo stesso grip di quando è asciutto, per svariati motivi icon_wink.gif

si ma c'è grossa differenza tra l'asfalto della pista e quello delle strade icon_biggrin.gif
 
866900
866900 Inviato: 19 Nov 2006 21:52
 

crashd21 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
crevars125 ha scritto:
con queste e come andare sull asciutto?


b'è i piloti di motogp o SBK vanno forte anche sull'acqua, ma non come su asciutto icon_eek.gif
i vari intagli sono fatti per drenare l'acqua ma è comunque li, l'asfalto umido comunque non da lo stesso grip di quando è asciutto, per svariati motivi icon_wink.gif

si ma c'è grossa differenza tra l'asfalto della pista e quello delle strade icon_biggrin.gif


si ma su ogni tipo di asfalto se ho delle gomme che fanno drenare l'acqua in maniera ottimale, ho sicuramente un grip "doppio" rispetto ad una gomma non adatta all'acqua, gli intagli sono studiati per quello icon_biggrin.gif
 
869330
869330 Inviato: 20 Nov 2006 17:17
 

matteo_698 ha scritto:
Non sono daccordo.. o meglio, giusto per quanto riguarda il freno motore, ma io con la pioggia, tendo a dosare molto l'anteriore, xke se mi scappa la ruota davanti sono a terra, mentre se perdo il posteriore ci metto un secondo a riprenderla...

Cmq a me sulla pioggia mi piace tirare, intraversare nelle curve e staccare al limite, sentire la ruota dietro che slitta xke si alleggerisce..
Pero è pericoloso, ne sono consapevole!


Purtroppo anche io mi esalto un po troppo con la pioggia, e come matteo trovo utili ogni tanto saggiare la tenuta con il posteriore.

Comunque a parte gli eccessi che qualcuno fà (io per primo) sul bagnato su strada oltre ad un dose in più di prudenza occorre prestare la massima attenzione all'asfalto!!

Attenzione quindi a:
Asfalto riflettente stile specchio!!! (consumato)
Aloni colorati di verde giallo e viola (Gasolio)
Strisce bianche o colorate
Foglie,
Parti in metallo.. come binari, grate e tombini

tutte queste condizioni che possono apparire banali, in alcuni frangenti sono vere e proprie trappole, magari da un'asfalto decente passi su una striscia bianca ed il grip può ridursi quasi a zero!!!!, per cui quando incontri queste condizioni, magari anche all'improvviso in curva, non appenderti ai freni per evitarle, ma rallentando dolcemente cerca di affrontarle con la moto dritta, se invece ti devi fermare per forza e l'asfalto non ti sembra adeguato, cerca di frenare gradualmente ed in modo progressivo, se ti viene istintivo mettere un piede a terra, cerca di non piegarti troppo, e se hai lo scooter fallo con entrambi i piedi.

Ciao
 
871213
871213 Inviato: 20 Nov 2006 22:18
 

Io mantengo una guida molto più pulita e lineare... se penso di essere un pochino forte il più delle volte è solo un'impressione mollo i freni e faccio la curva a velocità costante...
In generale cerco di non esagerare in quanto si percorrono diversi tipi di asfalto e magari nella curva prima aprendo la moto si impenna in quella sucessiva ti trovi sdraiato icon_wink.gif
 
872301
872301 Inviato: 21 Nov 2006 12:10
 

e cosa fondamentale x me....attento a strisce pedonali...e cose simili.....con il bagnato (non essendo bitume) diventano viscidosissime...Quindi come ti ha detto qualcuno......( a mio parere) marcia in + rispetto all'asciutto....entrata in curva costante e uscita progressiva con un pelo di gas....e poi.....sempre e comunque...con o senza ruote da bagnato....prima di uscire di casa fatti il segno della croce icon_lol.gif
 
874347
874347 Inviato: 21 Nov 2006 20:20
 

Oggi con la pioggia un imbecille mi ha tagliato la strada mentre curvavo.
Forse stavo andando troppo veloce sta di fatto che per non andargli dentro al furgone ho dovuto frenare forte e l'anteriore è slittato letteralmente sulle strisce pedonali e mi sono trovato atterra. icon_evil.gif

Comunque con la pioggia non si deve assolutamente correre,perchè correndo in città capita sempre la frenata brusca e in quel caso che sei in curva o no ti trovi il 90% delle volte a terra. icon_confused.gif

Fosse per me non ci uscirei proprio con la moto con la pioggia icon_lol.gif
 
874824
874824 Inviato: 21 Nov 2006 22:06
 

MarcofixGpR ha scritto:
Oggi con la pioggia un imbecille mi ha tagliato la strada mentre curvavo.
Forse stavo andando troppo veloce sta di fatto che per non andargli dentro al furgone ho dovuto frenare forte e l'anteriore è slittato letteralmente sulle strisce pedonali e mi sono trovato atterra. icon_evil.gif

Comunque con la pioggia non si deve assolutamente correre,perchè correndo in città capita sempre la frenata brusca e in quel caso che sei in curva o no ti trovi il 90% delle volte a terra. icon_confused.gif

Fosse per me non ci uscirei proprio con la moto con la pioggia icon_lol.gif
fatto male?danni alla moto?
 
874936
874936 Inviato: 21 Nov 2006 22:26
 

E' piu forte di me.. adoro la guida sul bagnato... e non posso farci niente, pur essendo consapevole dei rischi che corro.. Oggi diluviava... beh prendo la moto e esco col solo scopo di farmi un giro.. spettacolare....
 
876253
876253 Inviato: 22 Nov 2006 14:03
 

icon_rolleyes.gif raga, sembra che dobbiate andare alla guerra! Non è così una tragedia un pò d'acqua. Lo è perchè:
1-sporchi la moto
2-ti bagni come un'idiota
3-non puoi fare pieghe e tirare come vorresti
4-tra spruzzi e appannamenti non si vede niente.
5-tocca guardare 10metri davanti alla ruota a cosa passi sopra.

Per il resto..tutta questa paura è solo controproducente!! La cosa FONDAMENTALE per il bagnato è ESSERE RILASSATI, dolci e progressivi nei comandi, NON IRRIGIDIRSI per la paura o tensione.
La maggior parte delle volte, esclusi asfalti lisci consumati o tutto bitume nero, striscie e tobini, c'è tanto ma tanto più grip di quanto ci sentiremmo di utilizzare. LA temperatura è sempre determinante...pioggia a 3° è peggio che a 25°...sempre il fattore gomma tiepida..o gelata! Le gomme dicono la loro, ma comunque se non son liscissime vanno bene lo stesso. GLi intagli delle Rain non han la stessa funzione PRINCIPALE delle nostre, che è far scaldare la mescola, non solo drenare l'acqua! Purtroppo me le son fatte quasi tutte con SCpro, Racetec e PowerRace (gomme da pista) le sgroppate sott'acqua...parti..arrivi al passo...inizia a piovere. Che fai? Stai sotto l'acqua come un'idiota tutto il giorno ad aspettare? Tuta, freno dietro, due tre quattro sgommate sui dritti che si scalda la gomma e con calma torni a casa. Una volta uscito da Misano dopo la giornata inizia a piovere di brutto: le gomme finite e piene di trucioli, ma belle calde dall'ultimo turno... si andava sorprendentemente bene!
Se posso evito, ma la Domenica coi nuvoloni neri in giro mica posso star in casa: vai, guardi il cielo e decidi quale vallata affrontare, se inizia a piovere...scollini e vai nella vallata dove parepiù sereno. Tanto...in tanti anni ho scoperto una cosa: L'UOMO NON E' SOLUBILE IN ACQUA.
E la paura è la peggior nemica che può avere nei momenti in cui è richiesta dolcezza e fluidità.
 
876597
876597 Inviato: 22 Nov 2006 15:14
 

se mia mamma sa che vado in moto e lei che mi solubilizza... icon_smile.gif
 
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