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Con la pioggia.. [come comportarsi?]
11685978
11685978 Inviato: 18 Apr 2011 18:28
 

Caro Brusca, ti definisci "pistaiolo doc", benissimo, ho il massimo rispetto per tutti ma chi vuole andare su strada, ci deve andare con tutto ciò che la tecnica mette a disposizione per limitare al massimo eventuali criticità.
Se poi vuoi portare al limite della polemica il discorso, questo non fa per me, per questo evito di ribattere punto su punto alla tua precedente e provocatoria arringa.La R1 e similari sono moto che in frenata rispondono alle stesse leggi della fisica di una stradale, i coefficienti di attrito sono gli stessi, non vengono guidate da supermen come qualcuno potrebbe pensare e nel malaugurato caso di incidente possono purtroppo provocare gli stessi danni a cose è persone che possono provocare tutte le altre moto. Detto questo, poichè non mi risulta che in campo auto, Ferrari e similari abbiano l'ABS disinseribile o per niente, non vedo perchè in campo moto dovrebbeessere diverso. Non mi risulta neppure che chi guida auto potenti si senta sminuito e meno macho perchè hanno l'ABS. Con questa mia , scusa ma chiudo il discorso in quanto io non sono un "pistaiolo doc" ma un semplice motociclista che ama andare in moto sicuro e tranquillo . doppio_lamp.gif
 
11686093
11686093 Inviato: 18 Apr 2011 18:47
 

brusca ha scritto:
sempreprudente ha scritto:


Questo è un problema che mi auguro finisca presto con una legge che renda obbligatorio e non disinseribile un dispositivo che è riconosciuto universalmente, tranne che da qualche macho della strada, come indispensabile per la sicurezza.
E' impensabile che la sicurezza debba venire vista in funzione del proprio divertimento o della propria esperienza (tutta da verificare). Tutti dobbiamo avere mezzi in grado di proteggere al meglio, indipendentemente da chi li guida, gli altri utenti, pedoni automobilisti o motociclisti, oltre naturalmente a noi stessi doppio_lamp.gif.


seguendo questo tuo ragionamento, non dovrebbero nemmeno circolare le moto, perchè sono troppo pericolose... sei sempre su due ruote! certo, con il piaggio possiamo andare su tre ma ancora non è abbastanza sicuro.

ma anche le macchine, troppi incidenti mortali! perchè non limitare la velocità per legge al massimo consentito nel paese?

potrei continuare per ore... ma chiudo con una figura retorica a me cara, la metafora:
se vado con le peggio bagasce in un paese a caso del terzo mondo, non basta un palloncino in simillattice a proteggermi da tutte le malattie... e se vuoi essere sicuro sicuro, devi fare da solo, dandoti una mano.



io stavo solamente dicendo che se c'è un modo per evitare gli incidenti, perchè l'abs salva la vita a volte, perchè non usarlo... la strada non è una pista è moloto più pericolosa per molti fattori ed è giusto che si faccia di tutto per aumentare la sicurezza e per evitare le cadute...
limitare la velocità a massimo consentito sarebbe una bella cosa, però non lo faranno mai e poi ripeto si può morire a 30 km/h come a 300, la velocità è relativa.

che metafora molto fine, potevi usarne una un po' meno diretta, comunque ha reso bene l'idea.
anche se vai con una bagascia del terzo mondo se ti metti il preservativo limiti i danni rispetto se non te lo metti, anche se non basta, però ti puoi evitare un po' di malattie, non tutte, ma un po'.

in conclusione non dico che l'abs potrebbe risolvere gli incidenti ed eliminare la mortalità, perchè questa è solo un' utopia, ma potrebbe ridurre la mortalità e secondo me è un passo avanti notevole...
 
11697461
11697461 Inviato: 20 Apr 2011 17:09
 

ne sei sicuro? sai che di tutti i botti che ho fatto, nemmeno uno sarebbe andato diversamente avendo l'abs?
per la velocità: prova a schiantarti a 50km/h o a 180km/h e poi dimmi la differenza...


per sempreprudente:
1) non mi sono autodefinito, sarebbe stato indelicato e da bauscia.
2) la polemica la cerchi tu quando da buon fondamentalista auspichi l'obbligo di legge dell'abs... quando costruisci moto che passano da 0 a 100 in 3 secondi, passa in secondo piano la presenza o l'assenza di anti bloking system.
3) le r1 e similari frenano in uno spazio che è infinitesimale (sempre seguendo le leggi della fisica) rispetto allo spazio di cui necessita una er-5 (ad esempio)... per non parlare degli scuterini e scuteroni che abs o no se devi fare una frenata sopra i 100km/h devi avere un santo dedicato.
4) un'altra figura retorica che mi piace è l'ossimoro e tu con la tua frase "un semplice motociclista che ama andare in moto sicuro e tranquillo" ci sei andato molto vicino.
ho amici morti perchè facevano i piloti per le strade di paese... e amici che hanno fatto la stessa fine guidando nel rispetto del codice e delle regole: sei appeso ad un mezzo instabile che si spinge oltre la tua possibile velocità e sei dotato al massimo di esoscheletro plastico... vedi tu.
 
11697569
11697569 Inviato: 20 Apr 2011 17:31
 

brusca ha scritto:
ne sei sicuro? sai che di tutti i botti che ho fatto, nemmeno uno sarebbe andato diversamente avendo l'abs?
per la velocità: prova a schiantarti a 50km/h o a 180km/h e poi dimmi la differenza..


ne sono sicuro di quello che ho detto, nel tuo caso particolare l'abs anche se non c'era, era uguale, però in altri casi ti salva la vita, io se avevo avuto l'abs non sarei mai caduto...
poi è vero, la moto praticamente frena da sola e i piloti diventeranno anche meno esperti rispetto a quelli di oggi che guidano senza abs, però la sicurezza secondo me conta di più... prendo un esempio, anche in moto gp come si sà le moto rispetto agli anni in cui correva agostini hanno molta più elettronica e molte cose in più che aiutano il pilota a guidare con più sicurezza.
secondo il tuo ragionamento, l'elettronica nella moto gp dovrebbe essere tolta del tutto (non dico ridotta, perchè anche a me piacerebbe che eliminassero un po' di dispositivi elettronici, almeno le gare sarebbero più emozinanti), così le gare diventerebbero più pericolose di quello che sono e si finirebbe come 30-40 anni fà dove morivano minimo 2 o 3 piloti a stagione.

per quanto riguarda la velocità, non ho detto che è irrilevante, ho detto che è relativa, cerchiamo di pesare bene le parole...
come hai detto te ci sono amici che sono morti andando in strada come in pista e altri invece che seguivano il codice della strada.
poi che discorsi, è natirale c'è differenza a schiantarsi in un muro a 50 km/h e a 180 km/h, questo è logico!

anche io critico le case motociclistiche che fanno moto troppo potenti che ti arrivano a 100 e nemmeno te ne accorgi, ed è vero, in questo caso l'abs fa poco...
secondo me dovrebbero puntare più sulle cilindrate di mezzo come le 400-500, che sono moto divertenti in strada e non tanto pericolose perchè non raggiungono velocità tanto elevate, però ancora non lo fanno!
 
11701024
11701024 Inviato: 21 Apr 2011 10:36
 

anakerna ha scritto:
... così le gare diventerebbero più pericolose di quello che sono e si finirebbe come 30-40 anni fà dove morivano minimo 2 o 3 piloti a stagione...


morivano perchè non c'erano le protezioni che ci sono oggi e facevano le gare per le strade.
non inventarti che morivano perchè non avevano la moto con la centralina che regola la trazione col gps.

per il resto, ho esposto il mio pensiero... secondo me l'abs sulla moto è un gioco che non vale la candela, azionandosi solo in caso di bagnato se guidi una moto seria e comunque sta certezza che non saresti caduto rasenta la fede.

sul bagnato conta di più la prevenzione: ogni movimento deve essere pensato in anticipo (anche la gestione dell'eventuale imprevisto).
in ogni caso, abs o no, si dovrebbe essere in grado di tenere la moto anche sulla neve.

è un po' come quando impari a navigare, a tracciare le rotte, a verificare dove sei basandoti sugli elementi a disposizione... poi per tutta la vita usi il navigatore gps... ma se si rompe? se taroccano i satelliti perchè c'è una gruerra? che fai, aspetti in mezzo al mare che torni il segnale?
 
11701862
11701862 Inviato: 21 Apr 2011 12:55
 

brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
... così le gare diventerebbero più pericolose di quello che sono e si finirebbe come 30-40 anni fà dove morivano minimo 2 o 3 piloti a stagione...


morivano perchè non c'erano le protezioni che ci sono oggi e facevano le gare per le strade.
non inventarti che morivano perchè non avevano la moto con la centralina che regola la trazione col gps.

per il resto, ho esposto il mio pensiero... secondo me l'abs sulla moto è un gioco che non vale la candela, azionandosi solo in caso di bagnato se guidi una moto seria e comunque sta certezza che non saresti caduto rasenta la fede.

sul bagnato conta di più la prevenzione: ogni movimento deve essere pensato in anticipo (anche la gestione dell'eventuale imprevisto).
in ogni caso, abs o no, si dovrebbe essere in grado di tenere la moto anche sulla neve.

è un po' come quando impari a navigare, a tracciare le rotte, a verificare dove sei basandoti sugli elementi a disposizione... poi per tutta la vita usi il navigatore gps... ma se si rompe? se taroccano i satelliti perchè c'è una gruerra? che fai, aspetti in mezzo al mare che torni il segnale?


devi ammettere però che se oggi non ci fosse la centralina che regola la trazione ci sarebbero molti più incidenti nella moto gp...

però non puoi dire di non mettere l'abs perchè in caso di bagnato se il dispositivo si rompe la gente casca perchè non sa tenere la moto, l'abs è un aiuto, poi se non usi la testa come con tutte le cose diventa inutile...
è certo che sul bagnato conta di più la prevenzione, però l'abs secondo me non è un aiuto da rifiutare, soprattutto per i neofiti!
 
11703367
11703367 Inviato: 21 Apr 2011 17:06
 

sul bagnato per me bisogna, mantenere la calma, occhio alle ripartenze, non piegare troppo e come sempre andare pianoperchè come la moto sbanda se accellerate troppo e vi disarciona allo stesso modo si comporta se pinzate troppo
 
11703531
11703531 Inviato: 21 Apr 2011 17:38
 

anakerna ha scritto:
devi ammettere però che se oggi non ci fosse la centralina che regola la trazione ci sarebbero molti più incidenti nella moto gp...


eh no... non lo ammetto... perchè non è così e di certo non è comprovabile.
se non hai il controllo di trazione eviti di spalancare ma usi il tuo "manico" per capire quando e quanto puoi aprire...
ora invece di cadere perchè aprono troppo presto (a meno di setup errato) cadono perchè entrano più veloce o in qualche altro modo.

tu sei convinto che l'abs serva, io no... ognuno è libero di fare quel che gli pare, è sul metterlo per legge che invece esprimerò sempre il mio disgusto.
 
11707697
11707697 Inviato: 22 Apr 2011 12:28
 

brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
devi ammettere però che se oggi non ci fosse la centralina che regola la trazione ci sarebbero molti più incidenti nella moto gp...


eh no... non lo ammetto... perchè non è così e di certo non è comprovabile.
se non hai il controllo di trazione eviti di spalancare ma usi il tuo "manico" per capire quando e quanto puoi aprire...
ora invece di cadere perchè aprono troppo presto (a meno di setup errato) cadono perchè entrano più veloce o in qualche altro modo.

tu sei convinto che l'abs serva, io no... ognuno è libero di fare quel che gli pare, è sul metterlo per legge che invece esprimerò sempre il mio disgusto.


di sicuro tolgiendo l'elettronica i piloti dovrebbero affidarsi al propio 'manico' e diventerebbero dal punto di vista tecnico più bravi, anche se l'elettronica non sbaglia, mentre l'uomo può sbagliare ed è lì che il pilota cade!
comunque finiamo questo ot e rimaniamo sull'argomento del topic (al limite lo continuiamo via mp)
_____________________________________________________________________

Io credo che ognuno abbia le sue idee e le rispetto, però non puoi negare che l'abs sia inutile e sia un qualcosa che non aumenta la sicurezza sulle strade, soprattutto sul bagnato...
poi al limite su può disattivare e non credo che faranno una legge facendo diventare l'abs obbligatorio su tutte le moto, anche se però le case motociclistiche potrebbero darlo in dotazione a tutti i modelli, io ho espresso questo fin dall'inizio di tutta la discussione!
 
14678942
14678942 Inviato: 8 Ott 2013 12:42
Oggetto: guidare con la pioggia gomme semi nuove e poca esperienza
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ho un piccolo dilemma...guido da poco diciamo che sono alla 4-5 uscita e finalmente riesco a girare fra il traffico in maniera molto fluida, il dilemma/problema è che devo andare a fare benzina e purtroppo con il foglio rosa dovrei fare una stradina un po' isolata e con diverse curve a U...in aggiunta le gomme della mia moto sono ancora nuove o meglio hai lati è visibile ancora la patina lucida tipica delle gomme nuove ma ancora peggio la strada è bagnata e piove leggermente...

ora non ho mai guidato con la pioggia e ho la sensazione che alla prima curva stretta con le gomme che ho e la pioggia cada... la mia domanda è se vado piano e non piego in curva rischio comunque di cadere/slittare o i rischi si riducono? e poi come dovrei guidare con la pioggia?

N.B qui da me hanno dato pioggia per una settimana e dato che oggi e veramente minina e quasi assente vorrei approfittare se è il caso icon_smile.gif

grazie a tutti
 
14678985
14678985 Inviato: 8 Ott 2013 12:56
Oggetto: Re: guidare con la pioggia gomme semi nuove e poca esperienza
 

stets ha scritto:
salve ho un piccolo dilemma...guido da poco diciamo che sono alla 4-5 uscita e finalmente riesco a girare fra il traffico in maniera molto fluida, il dilemma/problema è che devo andare a fare benzina e purtroppo con il foglio rosa dovrei fare una stradina un po' isolata e con diverse curve a U...in aggiunta le gomme della mia moto sono ancora nuove o meglio hai lati è visibile ancora la patina lucida tipica delle gomme nuove ma ancora peggio la strada è bagnata e piove leggermente...

ora non ho mai guidato con la pioggia e ho la sensazione che alla prima curva stretta con le gomme che ho e la pioggia cada... la mia domanda è se vado piano e non piego in curva rischio comunque di cadere/slittare o i rischi si riducono? e poi come dovrei guidare con la pioggia?

N.B qui da me hanno dato pioggia per una settimana e dato che oggi e veramente minina e quasi assente vorrei approfittare se è il caso icon_smile.gif

grazie a tutti


Aspetta...hai gia avuto moto o è la prima? comunque.. io ho ritirato la mia 848 da due settimane ed è gia una settimana che la uso con fondo stradale bagnato.. 0509_doppio_ok.gif però ero abituato..perchè con la mia mito giravo sempre sia con la neve che con la pioggia... il mio consiglio per non cadere? andatura lenta e non piegare molto..poi come prenderai confidenza con la moto tutto ti verrà automatico.. 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14678989
14678989 Inviato: 8 Ott 2013 12:57
 

0510_saluto.gif Ciao,

Diceva un tale che, con la pioggia la miglior gomma è andare piano...

Non so che tipo di moto hai e quanto sia potente, ovvio che se guidi con dolcezza, senza smanettate e percorrendo le curve senza esagerare, è quasi impossibile cadere, se poi le gomme sono nuove, anche qui dipende dal tipo di pneumatico, almeno nella parte di maggior utilizzo saranno già sufficientemente abrase quindi con una buona tenuta,

Se poi proprio vedi che butta male, c'è sempre l'istituto della tanica per andare a prendere la benza (dai che scherzo icon_asd.gif )

Spesso guidare con la pioggia richiede fiducia totale nel mezzo e calma, anche questo serve per acquistare sicurezza e controllo del mezzo, prima o poi capiterà che prendi acqua, meglio aver già un po' di esperienza.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14678997
14678997 Inviato: 8 Ott 2013 13:01
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Non so che tipo di moto hai e quanto sia potente, ovvio che se guidi con dolcezza, senza smanettate e percorrendo le curve senza esagerare, è quasi impossibile cadere, se poi le gomme sono nuove, anche qui dipende dal tipo di pneumatico, almeno nella parte di maggior utilizzo saranno già sufficientemente abrase quindi con una buona tenuta,

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_biggrin.gif esatto icon_cool.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14679051
14679051 Inviato: 8 Ott 2013 13:36
 

attenzione alle gomme nuove hanno poca tenuta quindi non inclinarti troppo e accellera solo dopo averti raddrizzato 0509_up.gif
 
14679055
14679055 Inviato: 8 Ott 2013 13:37
 

ciro4kash ha scritto:
attenzione alle gomme nuove hanno poca tenuta quindi non inclinarti troppo e accellera solo dopo averti raddrizzato 0509_up.gif


e occhio alle frenate in curve e durante la percorrenza della curva.. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14679108
14679108 Inviato: 8 Ott 2013 13:54
 
 
14679134
14679134 Inviato: 8 Ott 2013 14:03
 

già che ci sono riporto anche la mia esperienza, sono passato dopo 6 anni da una ER 5 alla Gladius 650, sono passati solo tre mesi anche se a me sembrano molti di più.Detto questo con la pioggia ho sempre guidato piano e dando maggiore risalto al freno posteriore e freno motore.Però, vuoi che sia la moto nuova, vuoi che sia qualche KW in più, vuoi che sia che questa è la prima pioggia a tambur battente, e mettiamoci anche che ho le gomme dunlop di serie, che rispetto alle Metzeler che avevo prima non c'è confronto, ebbene ieri ero teso come fosse la prima volta di sette anni fà quando mi dovetti confrontare con la pioggia seria, sarà anche il fatto che se aprivo un po' di più del dovuto il posteriore scivolava, un fenomeno che con l'ER 5 non succedeva mai, si sta così aprendo un nuovo mondo che andrà certamente ad arricchire il mio bagaglio di esperienza, ma spero di finirlo al più presto questo treno di gomme per ritornare alle mie fidate Metzeler.
E mi si apre un piccolo interrogativo: ma tutte le Dunlop sono penose?

p.p.s: io l'ABS lo prenderei solo in caso di moto di grossa cilindrata e pesanti, per il resto (su di un 600) ho sempre fatto senza, sennò il manico dove sta? icon_asd.gif
p.p.p.s: magatri prima di rispondere leggo tutto il topic da cima a fondo, riguardo alla perdita del posteriore, condivido la tesi di brusca, personalmente dal mio punto di vista preferisco perdere il posteriore rispetto all'anteriore, almeno ho qualche possibilità in più di recupero in più, ho sempre fatto così.Ciò non toglie che sul bagnato non si dovrebbe mai arrivare a pattinare e compiere manovre estreme. Su questo tutti concordi.
 
14679562
14679562 Inviato: 8 Ott 2013 16:46
Oggetto: Re: guidare con la pioggia gomme semi nuove e poca esperienza
 

stets ha scritto:
... la mia domanda è se vado piano e non piego in curva rischio comunque di cadere/slittare o i rischi si riducono? e poi come dovrei guidare con la pioggia?


occhio che se vai troppo piano cadi lo stesso, a meno di mettere le rotelle icon_wink.gif

basta che non esageri:
- frena dritto e non inclinato, anche se si blocca fai in tempo a mollare un po' il freno e non cadi.
- apri con dolcezza, sul bagnato scivola di più
- attenzione al gasolio che affiora, quello è davvero scivoloso icon_wink.gif
 
14680066
14680066 Inviato: 8 Ott 2013 20:08
 

grazie per i consigli e li terro bene a mente icon_smile.gif comunque ho evitato di guidare icon_mrgreen.gif qui da me si forma un limo sull asfalto e quindi come ero in procinto per andare ho detto " forse è meglio aspettare un po' " credo che se non parti con la certezza e sicurezza e meglio non guidare proprio icon_biggrin.gif
 
14680083
14680083 Inviato: 8 Ott 2013 20:18
 

stets ha scritto:
grazie per i consigli e li terro bene a mente icon_smile.gif comunque ho evitato di guidare icon_mrgreen.gif qui da me si forma un limo sull asfalto e quindi come ero in procinto per andare ho detto " forse è meglio aspettare un po' " credo che se non parti con la certezza e sicurezza e meglio non guidare proprio icon_biggrin.gif


chiaro icon_wink.gif
 
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