Buongiorno a tutti e bentornati nel magico mondo delle follie di debe
Arrivati, anche grazie a voi, ad un punto fermo con il discorso di cilindrate e potenze (v. discussione Scelta moto "piccola", la mia nuova vita ), e salvo colpi di scena dell'ultimo minuto, ho deciso di (ri-)prendermi la V7. Adesso però mi trovo di fronte ad un altro quesito: prendo la Sport e godo delle migliorie elettroniche, ciclistiche ed estetiche che ha, o prendo la Stone e risparmio? Qui di seguito le differenze:
- Forcelle: tradizionali per la Stone, a steli rovesciati per la Sport
- Sella: tradizionale per la Stone, sportiva per la Sport (non so quale possa essere la differenza di comfort, sinceramente, ma parliamo comunque di un elemento che può essere anche cambiato prima dell'acquisto, credo)
- Freni: monodisco Brembo per la Stone, doppio disco Brembo per la Sport (non so dove ho letto che parlavano anche di tubi in treccia aeronautica ma non ho conferme ufficiali da parte di nessuno e mi sono dimenticato di chiedere in concessionaria)
- ABS/TC: ABS tradizionale e TC tradizionale per la Stone (l'MGTC di Moto Guzzi), piattaforma IMU a 6 assi con ABS cornering per la Sport, quindi l'MGCT lavora attraverso le info della IMU e non solamente basandosi sulle differenze di rotazione delle due ruote (è un sistema nettamente migliore, ovviamente, ma serve davvero?)
- Mappe: Pioggia + Strada per la Stone, Pioggia + Strada + Sport per la Sport
- Indicatore livello carburante: assente nella Stone, presente nella Sport (non chiedetemi per quale dannata ragione)
- Dettagli estetici: sulla sport ci sono gli specchietti bar-end, il fianchetto con il logo colorato (questo per me è un peggioramento), alcuni piccoli dettagli che invece di essere neri sono color alluminio, sia sulle teste dei cilindri, sia altrove, facendo sembrare il prodotto più "premium", ha il coperchio serbatoio molto più curato e bello e forse qualcos'altro che al momento mi sfugge
- Colorazioni: azzurro o nero per la Stone, verde Legnano o grigio Lario per la Sport (a EICMA hanno presentato anche la rosso Monza, ma non ci sarà prima di 2-3 mesi)
Il motore è il medesimo per entrambe, settato nel medesimo modo, il ride by wire è su entrambe, il cruise control è di serie su entrambe, le gomme sono le stesse, il corpo farfallato maggiorato è ovviamente lo stesso.
Ora. Chiaramente la Sport è migliore della Stone sia dal punto di vista ciclistico per forcelle usd + doppio disco, sia dal punto di vista elettronico per la piattaforma IMU assente sulla Stone, la mappa in più dedicata e l'indicatore del livello di carburante. Cose che però si sentono tanto di più quanto più si cerca di guidare questa moto in modo sportivo, non la primissima scelta di chi compra questa moto. Però le forcelle usd ma soprattutto il doppio disco incidono anche sulla sicurezza, ed essendo questa una moto da godere molto anche in due, aumentandone quindi il peso di marcia complessivo, ecco che questa potrebbe essere molto più importante come variabile. Come estetica la Sport è una moto che ti fa percepire di più il suo valore, con dettagli "premium" che l'altra non ha, anche se al momento ha il problema che l'unica colorazione valida è la verde (quella grigia mi sembra davvero spenta) e quel verde deve piacere, c'è un attimo da abituarsi, non è come il nero che va sempre e comunque e che troviamo solo sulla Stone.
Detto ciò, è ovvio che a parità di prezzo mi prenderei la Sport, ma ovviamente a parità di prezzo non è.
E qui veniamo al netto del bilancio e al quesito di cui all'inizio: la Sport mi costerebbe (per via tra l'altro di una promozione sulla Stone che la Sport non ha) 2.540€ in più della Stone. Cifra che potrebbe ridursi a 2.000-2.200 se riescono a farmi una valutazione maggiore sulla mia in caso di acquisto della Sport, visto che non c'è la promozione di sconto che ha invece la Stone, ma questo lo saprò tra oggi e domani.
A prescindere da tutto ciò, voi che fareste? Le migliorie della Sport valgono la differenza di prezzo?







