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Ninja 400... e poi??
16451625
16451625 Inviato: 20 Giu 2025 10:39
 

Sì, di quello sono cosciente... diciamo che si fa quel che si può ed è comunque meglio partire con una buona impressione. Che poi ci si abitua, anche al peggio...
 
16451637
16451637 Inviato: 20 Giu 2025 13:34
 

Per quel che vale far notare l'evidenza mi pare che il tuo c*lo (o cuore dipende che parte si attiva e in che momento della prova su strada rotfl.gif ) sia per una carenata ma non necessariamente ss. Da quello che leggo le sensazioni che cerchi le hai già trovate in casa Yamaha e ancora di più in casa Triumph.

Proverei ancora una supersport 950 per vedere che sensazioni ti da il v2 in strada. Così fai 31 e poi ragazzo mio il cerchio si chiude. Le altre o sono mosce o hanno troppo poche carene.

Ora resta da capire se sta benedetta Ninjona può essere scansata da une di queste due sopra. Chiedilo alla scimmia e vediamo cosa ti risponde.

PS: per la 950 fatti un giro da Kaufmann a Lyss icon_wink.gif

PS2: se ia Ninjona non si scansa qui c'e un motivo in più
 
16451665
16451665 Inviato: 20 Giu 2025 17:27
 

E un CBR 900 ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma davvero un 900 aveva solo 65 CV, all'epoca?? Non capisco...
Link a pagina di Motoscout24.ch

Tarhan: a Lyss? Mmm, effettivamente non è lontanissimo...
 
16451666
16451666 Inviato: 20 Giu 2025 17:37
 

La prima serie aveva qualcosa in più di 120 cavalli quella sembra limitata.
 
16451672
16451672 Inviato: 20 Giu 2025 19:00
 

Barbagianni ha scritto:
E un CBR 900 ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma davvero un 900 aveva solo 65 CV, all'epoca?? Non capisco...
Link a pagina di Motoscout24.ch

Tarhan: a Lyss? Mmm, effettivamente non è lontanissimo...


no la prima serie aveva 128cv a carburatori e nel 2000 con l' iniezione elettronica raggiunse 150cv
 
16451715
16451715 Inviato: 21 Giu 2025 6:47
 

Io ho un'amica che ha guidato tanti anni il gixxer 1100 ma il marito (col 1000 k9) gli stava dietro a manutenzione. Se non hai manualità e un po' di posto per lavorarci una moto così vecchia, visti anche i km che ci fai su non la considererei. E poi parliamo di una moto con un certo peso da portare in giro. Non so, non mi pare sia quello che cerchi. Vero è che il CBR 900 è bellissimo... icon_rolleyes.gif
 
16451717
16451717 Inviato: 21 Giu 2025 7:15
 

No tranquillo, anche se alcune moto un po' più vecchie hanno un certo fascino, non le prenderei... giustamente di meccanica ne capisco poco e mi interessano le tecnologie recenti.
Ricevo una mail per ogni nuovo annuncio di moto dalle mie parti secondo certi criteri e ho visto questa. L'ho messa un po' per sorridere icon_smile.gif e sì la trovo piuttosto bella, mi piaceva il disegno Repsol...
 
16451719
16451719 Inviato: 21 Giu 2025 7:34
 

Il CBR 900 prima serie aveva anche il problema dell'anteriore da 16 dove funzionavano solo i pirelli, chissa adesso ?
 
16451894
16451894 Inviato: 22 Giu 2025 19:46
 

italyonbike ha scritto:
Il CBR 900 prima serie aveva anche il problema dell'anteriore da 16 dove funzionavano solo i pirelli, chissa adesso ?
Ah be' un 16 all'anteriore penso di non averlo mai visto in vita mia, deve dare sensazioni molto particolari... !

Comunque, Lario, quando prendo la moto... sarà o a fine anno o l'anno prossimo. Quest'anno per me è di esplorazione e scoperta, visto che ancora non so bene cosa voglio! Che poi sono uno di quelli molto lenti a decidere... ma poi quando decido, cambio molto difficilmente... in ogni caso senza dubbio carenata con semimanubri icon_exclaim.gif (e due ruote icon_mrgreen.gif )

Tornando alla Daytona. Dopo il giretto di prova ho notato una cosa: il mono era regolato al minimo di precarico (probabilmente per accomodare i principianti insicuri).
Domandina tecnica: una molla al minimo per caso aumenta la tendenza ad impennare in frenata?
Domandina tecnica #2: noto che alcune molle sono quasi verticali (mia Ninja), altre di traverso (Daytona), per non dire quasi orizzontali. Cosa cambia?? Perché?

Ultima modifica di Barbagianni il 22 Giu 2025 19:59, modificato 2 volte in totale
 
16451895
16451895 Inviato: 22 Giu 2025 19:54
 

ref92 ha scritto:
[OT] Veramente bella la moto in vendita, sia per i colori che per l’idea di montare un manubrio normale. Le naked in autostrada soffrono la mancanza di cupolino, in città le sportive la maneggevolezza, così si trova un buon equilibrio. Non escludo che quando sostituirò la CB500X non faccia una scelta simile.
Mi fa piacere averti dato una nuova idea! 0509_up.gif Per me è un po' una forma di abuso icon_asd.gif però ognuno con la moto ci fa quel che vuole icon_mrgreen.gif
Più seriamente, ti assicuro che le sportive "finte" sono molto più maneggevoli rispetto a quelle "vere", hanno un angolo di sterzo molto più stretto e si sente... potresti provare. Sono ben lungi dall'essere tutte uguali.
Pure tra i 1000 più estremi direi che cambia: la S1000RR mi è sembrata più facile in un'inversione a U rispetto alla ZX10...
 
16451903
16451903 Inviato: 22 Giu 2025 21:03
 

Barbagianni ha scritto:
Domandina tecnica: una molla al minimo per caso aumenta la tendenza ad impennare in frenata?
Domandina tecnica #2: noto che alcune molle sono quasi verticali (mia Ninja), altre di traverso (Daytona), per non dire quasi orizzontali. Cosa cambia?? Perché?


Se con "al minimo" intendi troppo molle per il peso del pilota il risultato è che a ogni apertura del gas la moto si abbassa dietro eccessivamente e questo destabilizza (ad esempio in uscita curva) alleggerendo l'anteriore. La moto non impenna in frenata, al massimo le forche affondano (e anche questo se è eccessivo destabilizza)

La posizione del mono dipende da molti fattori: design, spazio, costi e non da ultimo da come è stato pensato il leveraggio della sospensione (non sono: bullone al telaio, bullone sul forcellone).
 
16451922
16451922 Inviato: 22 Giu 2025 23:10
 

Io ho girato con il precarico quasi al minimo per un paio di mesi e il risultato è che in curva allarga le traiettorie e al minimo avvallamento impenna o si alleggerisce l'avantreno. Il consiglio è che se hai un peso normale tra i 60 e gli 80 kg di non toccare il precarico e lasciare quello di fabbrica.
 
16451926
16451926 Inviato: 23 Giu 2025 4:18
 

In teoria la posizione inclinata dell'ammortizzatore(a volte scelta anche solo per motivi di ingombro) regala un po' di progressività.
 
16451966
16451966 Inviato: 23 Giu 2025 9:33
 

tarhan ha scritto:
Se con "al minimo" intendi troppo molle per il peso del pilota il risultato è che a ogni apertura del gas la moto si abbassa dietro eccessivamente e questo destabilizza (ad esempio in uscita curva) alleggerendo l'anteriore. La moto non impenna in frenata, al massimo le forche affondano (e anche questo se è eccessivo destabilizza)

La posizione del mono dipende da molti fattori: design, spazio, costi e non da ultimo da come è stato pensato il leveraggio della sospensione (non sono: bullone al telaio, bullone sul forcellone).
Per al minimo intendo il precarico al minimo...

Comunque alla prossima devo ricordarmi di controllare il mono prima di fare la prova su strada...
 
16451967
16451967 Inviato: 23 Giu 2025 9:37
 

mi sembra abbastanza ovvio che se il posteriore ha un pre carico insufficiente, meno peso viene trasferito al anteriore e di conseguenza l' anteriore perde in consistenza e stabilità
 
16452012
16452012 Inviato: 23 Giu 2025 12:32
 

ton1x ha scritto:
mi sembra abbastanza ovvio che se il posteriore ha un pre carico insufficiente, meno peso viene trasferito al anteriore e di conseguenza l' anteriore perde in consistenza e stabilità
Appunto, ma questo vale solo in accelerazione.
Il mio ragionamento è che in frenata dovrebbe succedere il contrario, ovvero che un precarico al minimo rende il posteriore più leggero, con tendenza ad alzarsi, mentre con un precarico al massimo resta più piantato e la forcella affonda meno.
Sbaglio?

Ultima modifica di Barbagianni il 23 Giu 2025 12:34, modificato 1 volta in totale
 
16452013
16452013 Inviato: 23 Giu 2025 12:33
 

italyonbike ha scritto:
In teoria la posizione inclinata dell'ammortizzatore(a volte scelta anche solo per motivi di ingombro) regala un po' di progressività.
Progressività? In che senso?
 
16452017
16452017 Inviato: 23 Giu 2025 12:57
 

Barbagianni ha scritto:
Appunto, ma questo vale solo in accelerazione.
Il mio ragionamento è che in frenata dovrebbe succedere il contrario, ovvero che un precarico al minimo rende il posteriore più leggero, con tendenza ad alzarsi, mentre con un precarico al massimo resta più piantato e la forcella affonda meno.
Sbaglio?


L'effetto che dici accade effettivamente ma in frenata in questo caso è irrisorio. In accelerazione l'ammo ha a disposizione molti centimetri (10-15cm?) per comprimersi mentre in frenata ha a disposizione solo millimetri (10-25mm?) che sono, se vogliamo semplificare quegli stessi millimetri che si comprime l'ammo quando sali sulla moto.

EDIT: che poi in fase di frenata di solito si usa il freno posteriore proprio per diminuire questo effetto
 
16452022
16452022 Inviato: 23 Giu 2025 13:29
 

Si sbagli
Il precarico al minimo rende il posteriore più pesante sta più bassa dietro(difatti da più trazione, abbassatori insegnano) e fa affondare meno il davanti in frenata(spinge meno).
L'ammortizzatore senza leveraggi messo inclinato da un minimo di progressione alla sospensione(cosa che negli altri casi fanno i leveraggi).
 
16452065
16452065 Inviato: 23 Giu 2025 18:22
 

Mmm, ok, farò i miei test...

Sempre a proposito di mono e anteriori e posteriori più o meno leggeri, stavo pensando che per i giretti in coppia la Daytona mi sembra più valida rispetto alla 900 GP... e costa pure parecchio meno. La Yammie però ha una chicca davvero simpatica: un navigatore GPS integrato.
In luglio partirò in vacanza e avrei una gran voglia di farmi un viaggio in moto...
 
16452068
16452068 Inviato: 23 Giu 2025 18:43
 

Barbagianni ha scritto:
Appunto, ma questo vale solo in accelerazione.
Il mio ragionamento è che in frenata dovrebbe succedere il contrario, ovvero che un precarico al minimo rende il posteriore più leggero, con tendenza ad alzarsi, mentre con un precarico al massimo resta più piantato e la forcella affonda meno.
Sbaglio?


No in frenata energica la sospensione posteriore è quasi irrilevante, l' importante è che non affondi troppo quella anteriore casomai
 
16452069
16452069 Inviato: 23 Giu 2025 18:44
 

Barbagianni ha scritto:
Mmm, ok, farò i miei test...

Sempre a proposito di mono e anteriori e posteriori più o meno leggeri, stavo pensando che per i giretti in coppia la Daytona mi sembra più valida rispetto alla 900 GP... e costa pure parecchio meno. La Yammie però ha una chicca davvero simpatica: un navigatore GPS integrato.
In luglio partirò in vacanza e avrei una gran voglia di farmi un viaggio in moto...



Se per quello il collegamento tra strumentazione moto e Google Maps per la navigazione c'è anche sulle Honda

Anche sulla cbr650r che potrebbe interessarti
 
16452152
16452152 Inviato: 24 Giu 2025 8:37
 

Barbagianni ha scritto:
Mmm, ok, farò i miei test...

Sempre a proposito di mono e anteriori e posteriori più o meno leggeri, stavo pensando che per i giretti in coppia la Daytona mi sembra più valida rispetto alla 900 GP... e costa pure parecchio meno. La Yammie però ha una chicca davvero simpatica: un navigatore GPS integrato.
In luglio partirò in vacanza e avrei una gran voglia di farmi un viaggio in moto...


Certo, per viaggiare in coppia è il gps integrato da avere senza meno. Il posto per caricare i bagagli invece è opzionale icon_mrgreen.gif
 
16452154
16452154 Inviato: 24 Giu 2025 9:00
 

MidnightBlu ha scritto:
Certo, per viaggiare in coppia è il gps integrato da avere senza meno. Il posto per caricare i bagagli invece è opzionale icon_mrgreen.gif

Basta mettere alla zavorrina uno zaino da sherpa rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16452156
16452156 Inviato: 24 Giu 2025 9:13
 

Con quello che si portano dietro certe zavorrine, servirebbe anche il gancio e il carrello icon_mrgreen.gif
 
16452159
16452159 Inviato: 24 Giu 2025 9:21
 

MidnightBlu ha scritto:
Certo, per viaggiare in coppia è il gps integrato da avere senza meno. Il posto per caricare i bagagli invece è opzionale icon_mrgreen.gif
Mi hai convinto, prendo un GS. E pure un rimorchio, ne ho visto uno su IG.
 
16452163
16452163 Inviato: 24 Giu 2025 9:58
 

Barbagianni ha scritto:
Mi hai convinto, prendo un GS. E pure un rimorchio, ne ho visto uno su IG.

Anche dal vivo al traino di una Guzzi Nevada targata olandese sulla litoranea di Gaeta
 
16452175
16452175 Inviato: 24 Giu 2025 10:47
 

Barbagianni ha scritto:
Mi hai convinto, prendo un GS. E pure un rimorchio, ne ho visto uno su IG.


Bene, così prendi una moto seria 0509_pernacchia.gif
 
16452596
16452596 Inviato: 27 Giu 2025 18:24
 

Domani mi sa che salgo sul Gran San Bernardo! Se qualcuno è nei paraggi mi faccia sapere! icon_biggrin.gif
 
16452688
16452688 Inviato: 28 Giu 2025 16:51
 

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