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Ninja 400... e poi??
16442776
16442776 Inviato: 21 Apr 2025 10:02
 

Barbagianni ha scritto:
Buondì,

mi sono informato un po' meglio sulla Daytona 660... non ha né cruise control, né quick shifter, solo riding modes. Che gran peccato, mi interessava davvero provarla, mi piace esteticamente, ma temo di doverla escludere dalla lista...

Nel frattempo ho postato la mia "recensione" della XSR900 GP, se vi interessa
Finalmente è arrivata, xsr 900 gp


Il QS sulla Daytona è un optional da 370€, il cruise non c’è. A me infastidisce il fatto che sembri avere un telaio in alluminio, ma è una questione personale: odio ciò che vuol sembrare altro.
 
16442783
16442783 Inviato: 21 Apr 2025 10:33
 

Mmm, chiamerò la concessionaria Triumph per mettere in chiaro queste cose...
Personalmente il cruise control lo trovo molto utile non solo in autostrada, che comunue mi capita ogni tanto, ma soprattutto per attraversare i paeselli a 50km/h o tratti a 60. Non so voi, ma su 50 vado rigorosamente a 50-55, non solo per buon senso, ma anche perché è dove più probabile trovare autovelox. Se mi beccano anche solo a 70 sono guai. Su 80 invece raramente vado rigorosamente a 80 icon_asd.gif ma tengo gli occhi bene aperti, non si sa mai.
Per me è ancora più importante del Quick Shifter.

Lario hai tirato in ballo la R9 nell'altro post: ho chiesto se ce l'hanno, mi han detto che per quest'anno sarà molto difficile, ci sono molte prenotazioni... sarà molto difficile trovare una concessionaria con una R9 in prova. Ma vi dirò, non mi eccita particolarmente. Certo mi piacerebbe testarla, ma non ci tengo particolarmente. Sinceramente la GP mi ispira di più, ha più carattere! icon_biggrin.gif Già me li vedo gli sguardi curiosi, le domande, gli scambi moto, i "ah però, niente male, non pensavo!!" icon_asd.gif
 
16442787
16442787 Inviato: 21 Apr 2025 10:47
 

Anche a me quando mi fermo tutti la guardano... icon_biggrin.gif
 
16442805
16442805 Inviato: 21 Apr 2025 13:24
 

Lario650 ha scritto:
Anche a me quando mi fermo tutti la guardano... icon_biggrin.gif
La standard la trovo pure davvero molto bella!

Però le naked non fanno per me, voglio vedere la cupola davanti, mi piace accovacciarmi dietro, sentirmi una freccia nell'aria... e col manubrio dritto non mi ci trovo, mi sembra di guidare una bicicletta.
Quando ero ragazzino e pensavo solo alle auto, per me l'archetipo di "moto" era una CBR...
 
16442838
16442838 Inviato: 21 Apr 2025 18:32
 

Lario650 ha scritto:
Io in vita mia ho provato solo una moto quando ero giovane e mi sembrava eccezionale, l'ho comprata dopo 15 anni e sono rimasto deluso...
Adesso quando devo comprare una moto cerco semplicemente di stabilire quanti soldi posso spendere. Poi la categoria, naked o sportive, infine la cilindrata. Quindi una volta che hai stabilito che con quei soldi puoi comprare solo una supersportiva di 600 cc, ti prendi quella che ti piace di più. Chiaro che se uno non ha problemi di soldi va direttamente al mille.
"Problemi di soldi" vuol dire poco o niente, io non ragiono in termini di budget... ma no, non ho neppure un budget illimitato, ci mancherebbe... ho il budget per una sola moto, quello sì. Non so come spiegarlo. Prima voglio capire che cosa una moto può darmi, in termini di sensazioni e emozioni, e poi decido se vale la pena di pagare quello che costa. I CV non li guardo nemmeno, diciamo minimo 70-80 ma al di sopra sono gli ultimi dei miei pensieri.
Che poi non è tanto il prezzo d'acquisto che influisce sulle finanze, perché bene o male una moto si può rivendere, ma benzina, manutenzione, targhe, aasicurazione, e ovviamente svalutazione, che può essere più o meno elevata. Di solito compro solo usato, ma nel mercato dell'usato non so se potrò trovare qualcosa di soddisfacente.
Ce ne vorrà prima che comprerò la prossima moto per davvero, sono uno molto lento a decidermi.
 
16442844
16442844 Inviato: 21 Apr 2025 19:03
 

Sì ma intanto 20.000 euro per un Kawasaki ZX10 R devi sborsarli, poi anche bollo e assicurazione costano di più. Comunque l'importante che la moto ti piaccia e soprattutto che trovi il feeling giusto nel guidarla.
 
16443192
16443192 Inviato: 23 Apr 2025 18:03
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma intanto 20.000 euro per un Kawasaki ZX10 R devi sborsarli, poi anche bollo e assicurazione costano di più. Comunque l'importante che la moto ti piaccia e soprattutto che trovi il feeling giusto nel guidarla.
Non pensarci Lario... come detto, dipende da come evoleverà la mia situazione lavorativa nei prossimi mesi. Se tutto va bene, per la fine dell'anno non avrò problemi.

comunque ho guardato per bene una GSX-8R l'altro giorno. Di lato, bellissima, poi guardo davanti... non so, quei faretti uno sopra l'altro non riesco a farmeli piacere.
 
16443196
16443196 Inviato: 23 Apr 2025 18:22
 

Barbagianni ha scritto:
Non pensarci Lario... come detto, dipende da come evoleverà la mia situazione lavorativa nei prossimi mesi. Se tutto va bene, per la fine dell'anno non avrò problemi.

comunque ho guardato per bene una GSX-8R l'altro giorno. Di lato, bellissima, poi guardo davanti... non so, quei faretti uno sopra l'altro non riesco a farmeli piacere.


Tanto quando guidi non si vedono icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi, tranne dei veri e propri cloni mal riusciti, per me le moto sono tutte belle, scegliere per l'estetica e non per i contenuti tecnici e per le caratteristiche che si vogliono, è un errore.
Magari se la Suzuki non avesse quei fari, l'avresti già ordinata, per poi accorgerti che forse una trentina di cavalli in più non sarebbero male......
Diciamo che stai passando da 200 a 85, viste le due moto più gettonate, ed in mezzo c'è un mondo.
 
16443243
16443243 Inviato: 24 Apr 2025 7:39
 

A me la Suzuki piace, poi dicono che ha una ciclistica bella solida...
 
16443350
16443350 Inviato: 24 Apr 2025 17:38
 

pazuto ha scritto:
Tanto quando guidi non si vedono icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi, tranne dei veri e propri cloni mal riusciti, per me le moto sono tutte belle, scegliere per l'estetica e non per i contenuti tecnici e per le caratteristiche che si vogliono, è un errore.
Magari se la Suzuki non avesse quei fari, l'avresti già ordinata, per poi accorgerti che forse una trentina di cavalli in più non sarebbero male......
Diciamo che stai passando da 200 a 85, viste le due moto più gettonate, ed in mezzo c'è un mondo.
pazuto, non è solo estetica... la Suzuki ha un bicilindrico. Da quello che leggo e sento non mi sembra particolarmente eccitante. Penso che mi piacerebbe di più la rotondità di un 4 cilindri.
Proverò comunque la GSX quando avrò tempo, e perché no anche la Panigale V2, ho appena scoperto della sua esistenza, non costa nemmeno tantissimo. Spero che non saranno una delusione come la R7.

Attualmente quelle in cima alla lista di quelle che non vedo l'ora di provare sono la ZX4, CBR650 e CBR600.
 
16443351
16443351 Inviato: 24 Apr 2025 18:12
 

PS: sarebbe bello se Kawasaki usasse il motore della Z900 per farne... una Ninja 900.
Mi chiedo se ce l'abbiano in cantiere...
 
16443357
16443357 Inviato: 24 Apr 2025 19:41
 

Barbagianni ha scritto:
PS: sarebbe bello se Kawasaki usasse il motore della Z900 per farne... una Ninja 900.
Mi chiedo se ce l'abbiano in cantiere...


Con un motore che ha più di vent'anni, che ha la potenza massima a 9500 giri, boh, non lo vedo adatto.

E infatti da vent'anni non hanno mai fatto la carenata, a partire dalla 750, che alla fine è lo stesso motore più piccolo di cilindrata.

Piuttosto io vado controcorrente, sarei davvero curioso di provare la zx400r, tanto mica devo fare le corse, ed essendo amante del 4 cilindri, mi incuriosisce.

Però aggiungo una cosa su questa moto.
Vista la sportività, la bassa cilindrata e la coppia in alto, dovrebbe essere rigorosamente monoposto.
 
16443364
16443364 Inviato: 24 Apr 2025 20:45
 

pazuto ha scritto:
Con un motore che ha più di vent'anni, che ha la potenza massima a 9500 giri, boh, non lo vedo adatto.

E infatti da vent'anni non hanno mai fatto la carenata, a partire dalla 750, che alla fine è lo stesso motore più piccolo di cilindrata.
Bah... 20 anni, sempre questa storia delle "vecchie" nuove moto... è un 4 cilindri in linea a iniezione, che cosa vuoi rivoluzionare più di tanto? Ormai su un motore a scoppio non puoi più inventare chissà che, a parte cambiare numero di cilindri e loro disposizione, credo siamo un po' al limite...
La vera rivoluzione sarebbe la sovralimentazione. Non so se sia possibile fare un motore come quello della H2 ma su un 600cc, per dire... boh, non sono ingegnere. Ma immagina un 600cc con 200CV, o un 400cc con 150...

Comunque non capisco, in un'epoca in cui le 1000 Supersport muoiono piano piano, Kawasaki si è ritirata dalla SBK, le "finte" sportive "medie" si equipaggiano di bicilindrici con potenza massima a 8'000 giri, tipo R7 o GSX8... perché non dovrebbe andare bene il 900 Kawasaki?? Non dico farne una ZX9 ovviamente, ma qualcosa a metà tra la ZX10 e la Ninja 650, che non sia una Tourer pesante come la 1100SX ma nemmeno una Superbike... magari lo stesso motore ma rimpicciolito a 800cc.

Se ci pensi, l'unica che si potrebbe mettere in una categoria simile sarebbe... la nuova R9, o la SuperSport 950, che però è bicilindrica.
 
16443368
16443368 Inviato: 24 Apr 2025 21:15
 

Barbagianni ha scritto:
Bah... 20 anni, sempre questa storia delle "vecchie" nuove moto... è un 4 cilindri in linea a iniezione, che cosa vuoi rivoluzionare più di tanto? Ormai su un motore a scoppio non puoi più inventare chissà che, a parte cambiare numero di cilindri e loro disposizione, credo siamo un po' al limite...
La vera rivoluzione sarebbe la sovralimentazione. Non so se sia possibile fare un motore come quello della H2 ma su un 600cc, per dire... boh, non sono ingegnere. Ma immagina un 600cc con 200CV, o un 400cc con 150...

Comunque non capisco, in un'epoca in cui le 1000 Supersport muoiono piano piano, Kawasaki si è ritirata dalla SBK, le "finte" sportive "medie" si equipaggiano di bicilindrici con potenza massima a 8'000 giri, tipo R7 o GSX8... perché non dovrebbe andare bene il 900 Kawasaki?? Non dico farne una ZX9 ovviamente, ma qualcosa a metà tra la ZX10 e la Ninja 650, che non sia una Tourer pura come la 1100SX ma nemmeno una Superbike... magari lo stesso motore ma rimpicciolito a 800cc.

Se ci pensi, l'unica che si potrebbe mettere in una categoria simile sarebbe... la nuova R9, o la SuperSport 950, che però è bicilindrica.


Ecco il problema.
Il segmento supersportive da anni è relegato alla pista, viste le prestazioni esagerate che ormai possono dare.
La storia dei controlli elettronici che le rendono facili per tutti, mi pare una barzelletta, se tiri la seconda su qualsiasi mille odierna sei a 200 in un batter d'occhio, ma poi devi frenare.
Continuo a pensare che sono adatte a motociclisti con una certa esperienza, per il quieto vivere.

Sei fortunato che ultimamente qualche casa sta riproponendo carenate a misura d'uomo.
 
16443435
16443435 Inviato: 25 Apr 2025 17:00
 

pazuto ha scritto:
La storia dei controlli elettronici che le rendono facili per tutti, mi pare una barzelletta, se tiri la seconda su qualsiasi mille odierna sei a 200 in un batter d'occhio, ma poi devi frenare.
Continuo a pensare che sono adatte a motociclisti con una certa esperienza, per il quieto vivere.
Su questo non sono affatto d'accordo. Come dice giustamente Hazrael, un 1000 odierno, con tutti i controlli elettronici che ci mettono sopra e la qualità delle gomme odierne, si guidano come una qualsiasi altra moto. Non ho incontrato nessuna difficoltà tecnica a guidare la ZX10 piuttosto che la S1000RR, anzi mi sono risultate più facili di quanto pensassi, soprattutto con il cruise control, si guidano da sole. Non c'è bisogno di essere un pilota professionista o molto esperto. Questo non significa che le consiglierei ad un neopatentato...

Però è vero che, come dici, potresti arrivare a 200 in un baleno e in 2a marcia, ma bisogna volerlo, non è che succede senza che te ne accorgi.
Quel che può essere difficile è dover accettare di guidare una moto al 20-30% delle sue capacità per non rischiare di perdere la patente o schiantarti a velocità irragionevoli, quindi con poco gas, marce alte, giri medio-bassi. Dove c'è un 400 che corre allegramente, c'è un 1000 che passeggia. È forse la mia paura più grande, ovvero di sentire una certa frustrazione in questo senso.
Diciamo che non sono moto per chi non ha una buona dose di autocontrollo e buon senso, aldilà dell'esperienza. Ci vuole un minimo di maturità, altrimenti meglio restare su un 125cc.
 
16443442
16443442 Inviato: 25 Apr 2025 17:53
 

Un momento, se hai un 1000 carenato potresti non accorgerti della velocità effettiva a cui stai andando e potresti pensare di essere ai 120 all' ora mentre invece sei ai 160...40 km in più che fanno la differenza tra stare dentro la curva o meno...
 
16443444
16443444 Inviato: 25 Apr 2025 18:12
 

Lario650 ha scritto:
Un momento, se hai un 1000 carenato potresti non accorgerti della velocità effettiva a cui stai andando e potresti pensare di essere ai 120 all' ora mentre invece sei ai 160...40 km in più che fanno la differenza tra stare dentro la curva o meno...
Anche vero... ma io parto dal principio che quando si guida su strada si guarda il contatore. Almeno, io lo faccio. Non sempre ovviamente, gli occhi devono stare sulla strada, ma ho sempre più o meno un'idea della velocità a cui vado.
 
16443448
16443448 Inviato: 25 Apr 2025 19:07
 

Barbagianni ha scritto:
Su questo non sono affatto d'accordo. Come dice giustamente Hazrael, un 1000 odierno, con tutti i controlli elettronici che ci mettono sopra e la qualità delle gomme odierne, si guidano come una qualsiasi altra moto. Non ho incontrato nessuna difficoltà tecnica a guidare la ZX10 piuttosto che la S1000RR, anzi mi sono risultate più facili di quanto pensassi, soprattutto con il cruise control, si guidano da sole. Non c'è bisogno di essere un pilota professionista o molto esperto. Questo non significa che le consiglierei ad un neopatentato...

Però è vero che, come dici, potresti arrivare a 200 in un baleno e in 2a marcia, ma bisogna volerlo, non è che succede senza che te ne accorgi.
Quel che può essere difficile è dover accettare di guidare una moto al 20-30% delle sue capacità per non rischiare di perdere la patente o schiantarti a velocità irragionevoli, quindi con poco gas, marce alte, giri medio-bassi. Dove c'è un 400 che corre allegramente, c'è un 1000 che passeggia. È forse la mia paura più grande, ovvero di sentire una certa frustrazione in questo senso.
Diciamo che non sono moto per chi non ha una buona dose di autocontrollo e buon senso, aldilà dell'esperienza. Ci vuole un minimo di maturità, altrimenti meglio restare su un 125cc.


Leggi bene, ho detto che sono adatte a motociclisti con una certa esperienza, non che sono difficili o inguidabili.
Dopo le moto per A2 puoi salire su una moto con 200 cavalli, un salto di 150 cavalli.

Dipende da te e dalla tua testa, ma devi essere consapevole.
 
16443511
16443511 Inviato: 26 Apr 2025 8:51
 

pazuto ha scritto:
Leggi bene, ho detto che sono adatte a motociclisti con una certa esperienza, non che sono difficili o inguidabili.
Dopo le moto per A2 puoi salire su una moto con 200 cavalli, un salto di 150 cavalli.

Dipende da te e dalla tua testa, ma devi essere consapevole.
Infine siamo d'accordo 0509_up.gif

Domanda per Hazrael: mi sembra tu abbia cambiato moto! Come mai, se posso chiedere? Poi per caso ci sono difetti sulla S1000RR di cui dovrei essere a conoscenza? Una stupidaggine che ho notato è che l'azionamento delle frecce è parecchio lontano dalla manopola, mi è sembrato piuttosto scomodo. Sarà che ho mani piuttosto piccole...
 
16444515
16444515 Inviato: 3 Mag 2025 16:00
 

Buondì, mi sono ammalato questa settimana, una tosse orrenda... non ho potuto provare le Honda al test day di oggi, anche perché ha piovuto. Fatte altre chiamate a diversi conce Kawa, impossibile trovare una ZX4 in prova non bloccata a 35kW. Fino all'anno scorso era il contrario, roba da matti...

Nel frattempo mi è arrivata la sella, ordinata da wolflinemoto

immagini visibili ai soli utenti registrati


Che spettacolo, comodissima, molto più alta, mi rilassa pure, guido meno nervoso... non vedo l'ora di provarla in giri più lunghi.

Picks of the week nel mercato dell'usato (>400cc, >1000km, non troppo lontano da casa mia):

Daytona 660 Link a pagina di Motoscout24.ch
CBR1000 Link a pagina di Motoscout24.ch
CBR650R Link a pagina di Motoscout24.ch
Panigale V2 Link a pagina di Motoscout24.ch

E che ne pensate delle moto un po' più vecchie?
Per esempio ho trovato una Ducati 748 (con mono Öhlins vedo adesso icon_eek.gif ), non la conosco affatto ma la trovo parecchio bella così gialla
Link a pagina di Motoscout24.ch

Moto senza ABS, a carburatori... da dimenticare?
 
16444517
16444517 Inviato: 3 Mag 2025 16:25
 

Il Ducati 748 lo scarterei, a parte la manutenzione cara e sovente che hanno i desmo con le cinghie e la poca affidabilità di quelli di quegli anni già quando erano nuovi(figuriamoci adesso), non era neanche bella da guidare di motore, pochissima coppia se non ad alti giri, quasi come guidare un 2 tempi.
 
16444544
16444544 Inviato: 3 Mag 2025 19:37
 

Barbagianni ha scritto:
Buondì, mi sono ammalato questa settimana, una tosse orrenda... non ho potuto provare le Honda al test day di oggi, anche perché ha piovuto. Fatte altre chiamate a diversi conce Kawa, impossibile trovare una ZX4 in prova non bloccata a 35kW. Fino all'anno scorso era il contrario, roba da matti...

Nel frattempo mi è arrivata la sella, ordinata da wolflinemotoImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Che spettacolo, comodissima, molto più alta, mi rilassa pure, guido meno nervoso... non vedo l'ora di provarla in giri più lunghi.

Picks of the week nel mercato dell'usato (>400cc, >1000km, non troppo lontano da casa mia):

Daytona 660 Link a pagina di Motoscout24.ch
CBR1000 Link a pagina di Motoscout24.ch
CBR650R Link a pagina di Motoscout24.ch
Panigale V2 Link a pagina di Motoscout24.ch

E che ne pensate delle moto un po' più vecchie?
Per esempio ho trovato una Ducati 748 (con mono Öhlins vedo adesso icon_eek.gif ), non la conosco affatto ma la trovo parecchio bella così gialla
Link a pagina di Motoscout24.ch

Moto senza ABS, a carburatori... da dimenticare?


Boh, naturalmente la ducati, che all' epoca ho provato spesso, è una moto scomoda come un asse da stiro, delicata e non è nemmeno così potente.

Però, secondo me, è una delle moto più belle al mondo, visto che è identica alla 916.

Di sicuro non è una moto da usare tutti i giorni.

Certo che in Svizzera i prezzi sono diversi, ad esempio in Italia la CBR 650r a quel prezzo la prendi nuova.
 
16444553
16444553 Inviato: 3 Mag 2025 22:41
 

Sì purtroppo qui tante cose sono sovrapprezzate, nonostante il franco si rafforzi sempre di più...

Comunque la Ducati me la prenderei come moto da collezione, veramente bellissima. Ma per un uso quotidiano/allrounder sembra non essere adatta effettivamente... all'affidabilità e semplicità di manutenzione delle jap non rinuncio.
 
16444571
16444571 Inviato: 4 Mag 2025 6:58
 

Barbagianni ha scritto:


Domanda per Hazrael: mi sembra tu abbia cambiato moto! Come mai, se posso chiedere? Poi per caso ci sono difetti sulla S1000RR di cui dovrei essere a conoscenza? Una stupidaggine che ho notato è che l'azionamento delle frecce è parecchio lontano dalla manopola, mi è sembrato piuttosto scomodo. Sarà che ho mani piuttosto piccole...


Ho cambiato perché faccio un sacco di km e in Italia diventa impossibile ridare indietro una moto (una super sportiva poi non ne parliamo) con tanti km e riprenderci qualcosa di decente. Quindi piuttosto che tenerla 4-5 anni, buttarci su 100k km e poi riprenderci il nulla preferisco circa ogni 2 anni prendere una moto nuova di circa lo stesso livello. Alla fine in 8 anni quello che spendo è praticamente lo stesso ma ogni 2 ho sempre la moto nuova. Inoltre ho iniziato ad accusare qualche fastidio al ginocchio e per evitare di stressarlo ulteriormente ho deciso di provare un paio d’anni con qualcosa con una posizione meno compressa. In ultimo anche la curiosità di provare un tipo di moto diversa e meno stancante in ottica dell’utilizzo che ne faccio.

Per la RR ho avuto alcune stupidaggini ma tutte sistemate istantaneamente in garanzia e tutte entro i 10k km, da lì in poi nessun tipo di problema. Sull’ergonomia dei comandi non ti saprei dire perché le BMW sono tutte uguali praticamente e ormai mi sono abituato. Io uso la moto solo come gioco quindi tuta di pelle e passi, per cui problemi col calore mai percepiti, però nei momenti in cui vai piano e fa caldo la ventola sta sempre accesa ma quello credo sia comune a tutte le moto euro5 e successive. Il sound è pietoso da originale ma anche lì c’è poco da fare con le normative .
 
16445407
16445407 Inviato: 8 Mag 2025 18:51
 

Ok, capisco...

Comunque. Oggi ho provato la CBR650R rosso-nera dell'annuncio. Il tizio non se la sentiva di lasciarmela provare da solo, quindi mi ha accompagnato a fare un giro. Ci abbiam messo forse un'oretta.
Che dire, ottima moto. Sella molto comoda, altezza giusta, posizione direi simile alla 900GP, quindi sportiva ma non radicale. Mi è piaciuto che sia più "lunga" rispetto alla mia 400, dove mi sento davvero troppo grande, con un manubrio troppo vicino alla sella.
Comunque, 4 cilindri ottimo, scarico originale, sound... bello, forse un po' timido... non so, mi mancava un po' il "raglio" cupo-dolce della mia Ninjetta. Pensavo spingesse di più, non ho sentito chissà che differenza rispetto alla 400, a meno forse di tirare veramente in alto la 1a (che non ho fatto). Assetto rigido e equilibrato ma confortevole, nessuna vibrazione, belle pieghe. Frenata solida. 39kg in più però si sentono, tanti quanto la ZX10. Anno 2022, 12'000km, sembra appena uscita dal concessionario, ho fatto i miei complimenti al proprietario. Tecnicamente impeccabile.
PERÒ... Non so, cambio manuale, salendo mi son detto... ah... il quick shifter però... non c'è. Nemmeno il cruise control. Non mi convince il colore rosso-nero, non mi entusiasma. Mi piace molto di più l'HRC. Anche se... il verde Kawa... è un'altra cosa.
Mi è comunque dispiaciuto restituirla, una brava "ragazza" carina.

Voto finale: 4.5/5, ottima, ma... il peso, e poi... non so. Non mi sono innamorato. Discreta, riservata. Forse mi manca quel pizzico di follia. Onestamente mi era piaciuta di più la 900GP, la sentivo più leggera (7kg in meno), e in più offre Quick shifter e cruise control di serie. E quando la vedi ti dice BANG, vieni più vicino.
La prossima sarà la 600RR.

Ultima modifica di Barbagianni il 8 Mag 2025 19:38, modificato 3 volte in totale
 
16445411
16445411 Inviato: 8 Mag 2025 19:11
 

PS: nel frattempo ho scoperto altre due moto...
MV Agusta F3... mah... guardo il prezzo... ma sono fuori di testa?? icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
KTM RC 8C... guardo il prezzo... eh?? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif va be' mi sa che è una moto 99% pista 1% strada...

PS2: una misura a cui finora non ho mai prestato attenzione ma che è decisamente importante, anche per l'ergonomia, è l'interasse...
Ninja 400: 137 cm
CBR600RR: 137 (!!)
ZX4: 138 0510_help.gif
ZX6: 140
ZX10: 145
CBR650: 145
900GP: 150 !

Mi sa che ho una preferenza per le moto "lunghe"...
 
16445447
16445447 Inviato: 9 Mag 2025 8:09
 

Direi che l'interasse non è necessariamente proporzionale ne alla posizione in sella ne alle caratteristiche di guida
 
16445453
16445453 Inviato: 9 Mag 2025 8:31
 

La XSR 900 ha la sella un po' più lontana dal manubrio e questo potrebbe portare a guidare con le braccia distese e ad appendersi al manubrio.
Le moto moderne di solito hanno la sella più vicina al manubrio.
 
16445455
16445455 Inviato: 9 Mag 2025 8:57
 

Hazrael88 ha scritto:
Ho cambiato perché faccio un sacco di km e in Italia diventa impossibile ridare indietro una moto (una super sportiva poi non ne parliamo) con tanti km e riprenderci qualcosa di decente. Quindi piuttosto che tenerla 4-5 anni, buttarci su 100k km e poi riprenderci il nulla preferisco circa ogni 2 anni prendere una moto nuova di circa lo stesso livello. Alla fine in 8 anni quello che spendo è praticamente lo stesso ma ogni 2 ho sempre la moto nuova. Inoltre ho iniziato ad accusare qualche fastidio al ginocchio e per evitare di stressarlo ulteriormente ho deciso di provare un paio d’anni con qualcosa con una posizione meno compressa. In ultimo anche la curiosità di provare un tipo di moto diversa e meno stancante in ottica dell’utilizzo che ne faccio.

Per la RR ho avuto alcune stupidaggini ma tutte sistemate istantaneamente in garanzia e tutte entro i 10k km, da lì in poi nessun tipo di problema. Sull’ergonomia dei comandi non ti saprei dire perché le BMW sono tutte uguali praticamente e ormai mi sono abituato. Io uso la moto solo come gioco quindi tuta di pelle e passi, per cui problemi col calore mai percepiti, però nei momenti in cui vai piano e fa caldo la ventola sta sempre accesa ma quello credo sia comune a tutte le moto euro5 e successive. Il sound è pietoso da originale ma anche lì c’è poco da fare con le normative .


Sei passato al lato oscuro della forza icon_mrgreen.gif
Come ti trovi?
 
16445499
16445499 Inviato: 9 Mag 2025 13:07
 

italyonbike ha scritto:
Direi che l'interasse non è necessariamente proporzionale ne alla posizione in sella ne alle caratteristiche di guida
No... ma in linea di principio penso si possa dire che l'interasse è più o meno proporzionale alla distanza tra il bacino e il manubrio, ma non ci sono misure ufficiali in questo senso. Dipende molto da dove è la sella rispetto alla ruota posteriore, com'è messo il manubrio... E da quanto ho letto in giro, in teoria e in linea di principio, un'interasse più lungo favorisce la stabilità a scapito della reattività nei cambi di direzione. Poi ovvio ogni moto è un po' diversa...
Non so, è un dato che scopro da poco, non so quanto possa essere rilevante, alla fine quello che conta è la sensazione concreta quando si guida.
 
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