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Ninja 400... e poi??
16458496
16458496 Inviato: 6 Ago 2025 6:21
 

Lario650 ha scritto:
Scusa eh, ma se io avessi un 400 e salissi su una Panigale V2 il motore mi sembrerebbe superpotente...ma anche la Suzuki...ma la manopola del gas la giri o no? icon_asd.gif


Quando ho fatto test ride io, continuavo a spalancare il gas e tirare il motore per l' emozione di farlo, essendo abituato a potenze molto inferiori icon_asd.gif
 
16458503
16458503 Inviato: 6 Ago 2025 6:57
 

ton1x ha scritto:
Quando ho fatto test ride io, continuavo a spalancare il gas e tirare il motore per l' emozione di farlo, essendo abituato a potenze molto inferiori icon_asd.gif

Penso che se hai provato una moto con 200 cavalli non sei riuscito a spalancare, anche con un po' di abitudine in più sono usabili per strada fino a 8-9000 giri dopo è dura anche sul dritto.
 
16458538
16458538 Inviato: 6 Ago 2025 8:43
 

Più che tirare e spalancare a prescindere, il test secondo me serve a capire dove si esprime al meglio il propulsore. Con un 4 cilindri di piccola media cubatura bisogna per forza farlo frullare per capirlo appieno, così come non ha senso tirare le marce a un bicilindrico (con le dovute eccezioni).
Un mille fa storia a sé, tanto su strada lo si porta quasi sempre sotto coppia.

comunque anche io non capisco cosa ricerchi in sta benedetta moto..mi pare di capire che non fanno per te le moto che girano alte, ma trovi insoddisfacenti anche i bicilindrici che tirano fin dal basso. La velocità non ti interessa e neanche la spinta fuori dalle curve.
Quindi cos' è che ti piace nell erogazione di un motore?
 
16458540
16458540 Inviato: 6 Ago 2025 8:45
 

Lario650 ha scritto:
Non è questione di velocità, ma di spinta, di accelerazione, mi piace sentire la spinta in avanti, il calcio nel sedere...poi è chiaro che guardo anche che la moto non sia troppo scomoda.
Sì capisco. Allora sì l'effetto "wow" ovviamente c'è, ma soprattutto c'è la prima volta che si sale su una moto molto più potente. Dopo aver provato tante moto la spinta, quale più quale meno, ce l'hanno tutte, mi ci sono un po' abituato. E appunto non faccio test ride con il cronometro in mano per misurare quale moto fa lo 0-150 più velocemente, non mi interessa.

Con un 1000cc spalancare il gas si può sempre ma il traction control lavora costantemente. Fino a 150km/h non senti così tanta differenza tra 100 e 200CV secondo me, la gomma impone un limite a tutte le moto.

Ultima modifica di Barbagianni il 6 Ago 2025 9:40, modificato 1 volta in totale
 
16458545
16458545 Inviato: 6 Ago 2025 9:12
 

MidnightBlu ha scritto:
Più che tirare e spalancare a prescindere, il test secondo me serve a capire dove si esprime al meglio il propulsore. Con un 4 cilindri di piccola media cubatura bisogna per forza farlo frullare per capirlo appieno, così come non ha senso tirare le marce a un bicilindrico (con le dovute eccezioni).
Un mille fa storia a sé, tanto su strada lo si porta quasi sempre sotto coppia.

comunque anche io non capisco cosa ricerchi in sta benedetta moto..mi pare di capire che non fanno per te le moto che girano alte, ma trovi insoddisfacenti anche i bicilindrici che tirano fin dal basso. La velocità non ti interessa e neanche la spinta fuori dalle curve.
Quindi cos' è che ti piace nell erogazione di un motore?
No be' a livello puramente di motore quello della ZX10 ti fa accapponare la pelle e rizzare i peli anche solo al minimo quando l'accendi. Anche solo guidarlo sottocoppia è una goduria unica. È come come andare a passeggio con una tigre. Al secondo posto il 636, simile ma più piccolo. Non ho mai detto che non mi piacciono i motori che girano alti, anzi. È una questione di sonorità più che di fredda fisica dell'accelerazione.
Però per dire, mi è piaciuto di più il 750 Honda che l'8 Suzuki, non so esattamente perché. Sono cose inconsce, di pancia.
Ma ancora una volta, il motore è solo una parte di un tutto, cerco principalmente i semimanubri rialzati e la triangolazione "giusta", che purtroppo non è un dato tecnico oggettivo che si può capire senza salire sulla moto. Poi viene tutto il resto.

Ultima modifica di Barbagianni il 6 Ago 2025 9:42, modificato 1 volta in totale
 
16458548
16458548 Inviato: 6 Ago 2025 9:27
 

Barbagianni ha scritto:
...l'effetto "wow"...

Il giorno che ho provato e ho deciso di prendere la mia, poco prima al medesimo concessionario ho provato la Z900RS.
In realtà la Kawa sarebbe stata la mia prima scelta, ma provandola ho trovato una motazza poco più grossa del Bandit. f**a e alla moda, ma nervosetta e scomodina, con poco più motore della mia, non un vero salto di categoria, e alla fine non è scattata alcuna scintilla.
Passando sulla Katana ho avuto l'impressione di trovarmi su una moto troppo grossa e prestazionale per i miei limiti, una roba per "uomini veri" che fino a quel momento avevo solo ammirato e invidiato nei parcheggi, ma che non avrebbe mai potuto appartenermi.
Beh, alla fine ho accettato la sfida e ne sono contentissimo perchè, dopo anni km, l'effetto WOW non è ancora finito.
Che sia questo il segreto di una scelta felice?
 
16458550
16458550 Inviato: 6 Ago 2025 9:47
 

Grazie per lo spunto interessante sangaio.
Il fattore wow è sicuramente importante sono d'accordo. Ma secondo me a volte è un abbaglio. Per esempio quanti sono quelli che prendono il 1000, WOW, e lo rivendono qualche anno dopo, con pochissimi km, perché ah però che palle è scomodissimo, mi fan male i polsi, mi fa male la schiena, scalda da morire... e quindi abbastanza rapidamente l'amore si trasforma in odio o frustrazione... ecco non voglio essere quello che rivende la supersportiva poco dopo perché comincia a odiarla. Potrei anche cambiarla ogni anno, però mi sa che sono il tipo che ha voglia di trovare l"ultima" moto...
 
16458553
16458553 Inviato: 6 Ago 2025 10:05
 

Barbagianni ha scritto:
...mi sa che sono il tipo che ha voglia di trovare l"ultima" moto...

Idem.
Sono sempre stato pigro, anche con le donne. Meglio ponderare la scelta che dover rispiegare ogni volta tutto da capo.
 
16458555
16458555 Inviato: 6 Ago 2025 10:14
 

Barbagianni ha scritto:
Grazie per lo spunto interessante sangaio.
Il fattore wow è sicuramente importante sono d'accordo. Ma secondo me a volte è un abbaglio. Per esempio quanti sono quelli che prendono il 1000, WOW, e lo rivendono qualche anno dopo, con pochissimi km, perché ah però che palle è scomodissimo, mi fan male i polsi, mi fa male la schiena, scalda da morire... e quindi abbastanza rapidamente l'amore si trasforma in odio o frustrazione... ecco non voglio essere quello che rivende la supersportiva poco dopo perché comincia a odiarla. Potrei anche cambiarla ogni anno, però mi sa che sono il tipo che ha voglia di trovare l"ultima" moto...


Il vero problema del fattore WOW e' che non e' eterno e anzi, piu' ti abitui a moto di un certo livello piu' dura poco. Anche perche', marketing a parte, in pochi anni un genere di moto non fa certo un salto quantico come prestazioni. Entrano poi in gioco tanti altri fattori che magari ti fanno preferire una moto ad un'altra. Pero' d'altronde se usi la moto per svago e non ti emoziona quando la guidi puo' anche essere una poltrona comodissima ma manco hai voglia di usarla.
 
16458557
16458557 Inviato: 6 Ago 2025 10:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Il vero problema del fattore WOW e' che non e' eterno e anzi, piu' ti abitui a moto di un certo livello piu' dura poco...

Ma 'nfatti. Arrivato al mio personalissimo fondoscala di cilindrate, potenze e prezzi convenzionali, tra 10anni mi faccio l'HD da pensionato e non ci penso più. icon_asd.gif
 
16458579
16458579 Inviato: 6 Ago 2025 12:05
 

MidnightBlu ha scritto:
Più che tirare e spalancare a prescindere, il test secondo me serve a capire dove si esprime al meglio il propulsore. Con un 4 cilindri di piccola media cubatura bisogna per forza farlo frullare per capirlo appieno, così come non ha senso tirare le marce a un bicilindrico (con le dovute eccezioni).
Un mille fa storia a sé, tanto su strada lo si porta quasi sempre sotto coppia.

comunque anche io non capisco cosa ricerchi in sta benedetta moto..mi pare di capire che non fanno per te le moto che girano alte, ma trovi insoddisfacenti anche i bicilindrici che tirano fin dal basso. La velocità non ti interessa e neanche la spinta fuori dalle curve.
Quindi cos' è che ti piace nell erogazione di un motore?
Anzi ti dirò che i motori che spingono troppo in basso non mi piacciono. Trovo i 4 in linea più rilassanti, perché quando vuoi andare più tranquillo stai sottocoppia e hai una risposta dolce, mentre se vuoi andare forte sali di giri. L'8 Suzuki spinge fin troppo in basso e la risposta al gas è troppo sensibile per i miei gusti, da qui il mio aggettivo "nervosa". Un po' come un'eiaculazione precoce.

Il mio 400 mi piace molto, sotto 5'000 è mezzo morto, ai 6'000 hai una spinta discreta e il bello sta attorno ai 7-8'000. Quando vuoi proprio fare la tirata vai a 11'000. Ma io di solito sto nei medi, sopra i 6 e sotto i 9. Mi piace molto questo range anche a livello sonoro, alla fine nei mei test ride sto sempre in quei regimi.

Quando dicevo "ho capito la ZX6" il motore non c'entra nulla. È proprio una questione di come guidarla tra le curve, per farla girare bisogna forzare molto di più sui semimanubri che su altre moto.
 
16458585
16458585 Inviato: 6 Ago 2025 12:15
 

Io preferisco i V2 perché ti danno tutto subito e hanno quel famoso calcio nel sedere ai medi.
 
16458673
16458673 Inviato: 6 Ago 2025 18:38
 

italyonbike ha scritto:
Penso che se hai provato una moto con 200 cavalli non sei riuscito a spalancare, anche con un po' di abitudine in più sono usabili per strada fino a 8-9000 giri dopo è dura anche sul dritto.


no, non da 200cv ovviamente

erano nel range 90-120
 
16458675
16458675 Inviato: 6 Ago 2025 18:40
 

Lario650 ha scritto:
Io preferisco i V2 perché ti danno tutto subito e hanno quel famoso calcio nel sedere ai medi.


non so se era un "problema" della desert X o cosa, ma sul v2 della desert X ho notato un lag tra il movimento della manopola e il motore che iniziava a prendere gas, tipo mezzo secondo o comunque almeno 3-4 decimi
era in mappa street, quindi una via di mezzo
cosa che non ho notato su nessun altra moto che abbia mai provato, sia con l' acceleratore a cavo, sia ride by wire
 
16458677
16458677 Inviato: 6 Ago 2025 18:50
 

(Sulla V2 non ho notato nessun lag)

Sto impazzendo.

Il tizio mi ha chiamato per la 1200RR... ha detto che il problema al quickshifter sulle prime serie è noto e verrà sostituito integralmente e con 2 anni di garanzia (sul Quickshifter) in caso di acquisto. Questa ha quasi 3'000km, anno 2022. Non riescono a venderla, forse riuscirei a tirare il prezzo a 14-15'000 (ufficialmente 15'900). Ammetto che un prezzo del genere per così tanta roba mi fa parecchia gola, da guidare è fenomenale, escludendo i CV è un altro pianeta rispetto alla XSR. Mi è sembrata più agile e al contempo più stabile.

Riprovata pure la 900 GP oggi. I semimanubri me li ricordavo più alti. Però il Quickshifter funziona da Dio e nel complesso sembra girare più "oliata". Yamaha mi farebbe uno sconto del 10% sulla moto di dimostrazione, 660km, marzo 2025. Totale circa 13'000. Ma nessuna promozione da nuova di pacca (14'000).

Che ne pensate delle moto di dimostrazione? Esperienze negative/positive?

Ogni volta che provo una moto torno sulla mia ninjetta, faccio davvero fatica a comparare le posizioni di guida. Non saprei dire quale delle due ha i manubri più bassi.
 
16458678
16458678 Inviato: 6 Ago 2025 18:55
 

ton1x ha scritto:
non so se era un "problema" della desert X o cosa, ma sul v2 della desert X ho notato un lag tra il movimento della manopola e il motore che iniziava a prendere gas, tipo mezzo secondo o comunque almeno 3-4 decimi
era in mappa street, quindi una via di mezzo
cosa che non ho notato su nessun altra moto che abbia mai provato, sia con l' acceleratore a cavo, sia ride by wire

Sì...io ho messo subito la mappa sport sul Monster, anch'io ho notato un leggero ritardo della risposta, ma tutte le mappe che non sono sport sono ritardate o depotenziate.
 
16458679
16458679 Inviato: 6 Ago 2025 18:58
 

La Speed triple è di un livello superiore rispetto alla XSR, se riesci a portartela a casa per 15.000 euro fai un affare.
 
16458684
16458684 Inviato: 6 Ago 2025 19:25
 

Barbagianni ha scritto:

Sto impazzendo.
...
Che ne pensate delle moto di dimostrazione? Esperienze negative/positive?

Sempre preso auto e moto in pronta consegna, mai avuto sorprese.
Ovvio che meno km hanno meglio è, se però vogliono scopare fuori dal concessionario i fondi di magazzino, allora meritano che gli tiri giù il prezzo. Poi dipende da quanto sei disposto ad aspettare, rischiando anche di perderla.
Per dire, la Katana che ho provato aveva 1.000km e me l'avrebbero venduta a 11.800 su 13.690 di listino. Gli ho detto che altrove me la facevano a 11.000 con 57km, ma lui picche, quindi ho comprato quella.
Dopo tre mesi mi ha richiamato per sapere se ero ancora interessato, gli ho detto grazie.
 
16458687
16458687 Inviato: 6 Ago 2025 19:41
 

Barbagianni ha scritto:

Ogni volta che provo una moto torno sulla mia ninjetta, faccio davvero fatica a comparare le posizioni di guida. Non saprei dire quale delle due ha i manubri più bassi.


che fissato...

prenditi una moto con il manubrio come tutte le persone normali, i semi manubri lasciagli alla pista o agli esibizionisti

rotfl.gif
 
16458689
16458689 Inviato: 6 Ago 2025 19:53
 

ton1x ha scritto:
che fissato...

prenditi una moto con il manubrio come tutte le persone normali, i semi manubri lasciagli alla pista o agli esibizionisti

rotfl.gif
Link a pagina di Motoscout24.ch

Questa è per te icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16458762
16458762 Inviato: 7 Ago 2025 8:38
 
 
16458777
16458777 Inviato: 7 Ago 2025 9:33
 

ton1x ha scritto:
Ah, me la regali?

Ke karinoooo
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16458781
16458781 Inviato: 7 Ago 2025 9:47
 

Barbagianni ha scritto:
Anzi ti dirò che i motori che spingono troppo in basso non mi piacciono. Trovo i 4 in linea più rilassanti, perché quando vuoi andare più tranquillo stai sottocoppia e hai una risposta dolce, mentre se vuoi andare forte sali di giri. L'8 Suzuki spinge fin troppo in basso e la risposta al gas è troppo sensibile per i miei gusti, da qui il mio aggettivo "nervosa". Un po' come un'eiaculazione precoce.

Il mio 400 mi piace molto, sotto 5'000 è mezzo morto, ai 6'000 hai una spinta discreta e il bello sta attorno ai 7-8'000. Quando vuoi proprio fare la tirata vai a 11'000. Ma io di solito sto nei medi, sopra i 6 e sotto i 9. Mi piace molto questo range anche a livello sonoro, alla fine nei mei test ride sto sempre in quei regimi.

Quando dicevo "ho capito la ZX6" il motore non c'entra nulla. È proprio una questione di come guidarla tra le curve, per farla girare bisogna forzare molto di più sui semimanubri che su altre moto.


Rivaluterei la rs660.
Sotto non va una sega come piace a te icon_mrgreen.gif ai medi va discretamente e spinge dagli 8000 agli 11000. Ha tutto quello che cerchi ( semi manubri sopra piastra sterzo, carenata, imho anche bella esteticamente). Non è esente da difetti e per andarcinforte bisogna guidare bene ma imho è sempre più sensata di una speed1200 da 180cv e 13kg di coppia...
 
16458790
16458790 Inviato: 7 Ago 2025 10:39
 

Sì, ci stavo proprio pensando, merita di essere almeno provata, sarebbe negligenza non farlo... pare che abbia pure il cruise control come optional.
 
16458797
16458797 Inviato: 7 Ago 2025 11:37
 

Barbagianni ha scritto:
Sì, ci stavo proprio pensando, merita di essere almeno provata, sarebbe negligenza non farlo... pare che abbia pure il cruise control come optional.



TANTO ORMAI LE HAI PROVATE TUTTE, UNA IN PIù, UNA IN MENO......
 
16458798
16458798 Inviato: 7 Ago 2025 11:41
 

pazuto ha scritto:
tanto ormai le hai provate tutte, una in più, una in meno......


qualsiasi venditore di moto in svizzera quando vede barbagianni entrare dalla porta:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16458803
16458803 Inviato: 7 Ago 2025 12:45
 

rotfl.gif
icon_redface.gif 0510_help.gif eusa_shifty.gif
 
16458805
16458805 Inviato: 7 Ago 2025 13:04
 

A Torino avevamo un conoscente anni fa che quando doveva comprare la moto nuova faceva il giro di tutti i venditori per trovare chi gli faceva più sconto(erano quasi tutti multimarca una volta).
I concessionari si telefonavano tra di loro per informarsi.
Penso che stia succedendo in Svizzera.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16459131
16459131 Inviato: 9 Ago 2025 14:41
 

Segnalo che ci sono 900 euro di sconto sulla XSR 900 GP, almeno qui in Italia.
 
16459132
16459132 Inviato: 9 Ago 2025 15:52
 

Lario650 ha scritto:
Segnalo che ci sono 900 euro di sconto sulla XSR 900 GP, almeno qui in Italia.


in sfizzera viene l' equivalente di 14850€ nonostante abbiano l' iva al 8% icon_asd.gif

va beh, tanto possono permetterselo rotfl.gif
 
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