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Ninja 400... e poi??
16442145
16442145 Inviato: 16 Apr 2025 15:45
 



MidnightBlu vorrei risponderti e controbattere... il problema è che non ho argomenti per farlo icon_mrgreen.gif
 
16442154
16442154 Inviato: 16 Apr 2025 17:01
 

Hazrael88 ha scritto:
Una super sportiva prima la prendi meglio è per un’infinità di ragioni. Poi puoi sempre comprarti la prima a 50 anni e andarci a spasso ma non sarà mai la stessa cosa di averla avuta da più giovane. Se poi la guardi dal punto di vista razionale non ha senso ma non hanno senso le moto in generale usate come giocattolo, quindi non mi farei fermare da questo piccolo dettaglio se veramente ti piace e la vuoi provare. Che poi per le vecchie mille super sportive c’era anche un senso di timore reverenziale dato dal fatto che non ci potevi scherzare troppo: le nuove hanno talmente tanti controlli e sono talmente tanto facili che sono alla portata di praticamente chiunque.
Sono pienamente d'accordo. Toglimi una curiosità, hai mai valutato la ZX10? Perché hai preso la BMW?
TRANSALP1991 ha scritto:
non mi sembra sia stata citata una delle moto più in voga del momento, praticamente in centro italia per i passi 1 moto su 5 è una triumph rs 765.
Dici la Street Triple? Scusami ma la trovo una delle moto più brutte che ci siano.

Ultima modifica di Barbagianni il 16 Apr 2025 17:14, modificato 2 volte in totale
 
16442155
16442155 Inviato: 16 Apr 2025 17:11
 

Vi ringrazio di pensare alla mia incolumità, ma mi sentirei pronto per passare ad un 1000 moderno, guido due ruote da 10 anni e passa. Questo non vuol dire che voglio un 1000 per forza, anzi non avevo nemmeno previsto di comprarlo, ma avendola provata non posso dimenticare. Paradossalmente penso che guiderei molto più prudente su un mezzo che mi è costato 22'000, non pensate?

Sono perfettamente d'accordo che idealmente dovrei passare da una cilindrata intermedia. Idealmente.
Il mio problema, se così si può chiamarlo, è che la ZX10 non mi interessava affatto fino a quest'anno. Quando ho visto la nuova livrea mi si sono illuminati gli occhi ed ero molto motivato per la ZX6, ma poi le ho provate entrambe e ho preferito di gran lunga la 10. È che non so come saranno i colori l'anno prossimo e temo che non mi piacerà altrettanto.

Come ho già detto, ho ancora la idee confuse e quest'anno mi prenderò il tempo di valutare il da farsi.

Comunque alzi la mano chi non è mai arrivato un po' lungo in una curva a destra, anche dopo anni di patente. Può succedere con qualsiasi due ruote, anche uno scooter.

Ultima modifica di Barbagianni il 16 Apr 2025 17:19, modificato 3 volte in totale
 
16442157
16442157 Inviato: 16 Apr 2025 17:16
 

Vabbè! Ma non puoi comprare una moto solo per il colore...
 
16442158
16442158 Inviato: 16 Apr 2025 17:16
 

Maurizio60 ha scritto:
Vabbè! Ma non puoi comprare una moto solo per il colore...
No infatti. Se no avrei preso la 6 icon_asd.gif
 
16442160
16442160 Inviato: 16 Apr 2025 17:25
 

Maurizio60 ha scritto:
Per principio concordo con te. A suo dire, ho letto altri suoi post che ha guidato la Kawasaki Ninja H2 rimanendo piacevolmente impressionato. In questo stesso post afferma di aver provato la Kawasaki Ninja ZX-10R che definisce fatta su misura per lui. Ha 34 anni, cosa vuol dire guidare una moto con 200 cv "dovrebbe" saperlo. Visto che sembra essere l'unica moto che lo convince tra tutte le citate farebbe bene a togliersi lo sfizio del 1000 cc, che poi non sta scritto da nessuna parte che nell'elenco delle moto possedute ci deve essere un 1000 cc.
Non è l'unica moto che mi convince, tante altre semplicemente non le ho ancora mai provate. Ho voluto comunque metterla sulla lista perché mi ha dato belle sensazioni quindi non mi sento di escluderla a priori, tutto qua. E non ho nemmeno mai detto che è in cima alla lista.
 
16442173
16442173 Inviato: 16 Apr 2025 18:22
 

Finisce sempre così, è la moto che sceglie te, non il contrario. Hai visto e provato la ZX10 R e te ne sei innamorato, tutti i discorsi stanno a zero!
Comprala!
 
16442179
16442179 Inviato: 16 Apr 2025 19:43
 

Lario650 ha scritto:
Finisce sempre così, è la moto che sceglie te, non il contrario. Hai visto e provato la ZX10 R e te ne sei innamorato, tutti i discorsi stanno a zero!
Comprala!


Ma ci può anche stare, ma ha una Kawasaki che la concessionaria già sa che deve cambiare, e gli fa provare tutte le alternative possibili, tutto ciò unito al fatto che il verde Kawasaki gli piace tanto, direi che si tratta di scimmia di moto nuova, difficile da tenere a bada, ed il prossimo dispetto che gli farà è incontrare una concessionaria BMW che gli fa provare qualche moto, aumentando l'indecisione e aumentando il potere della scimmia.


Tornando nel mondo reale, se te la senti prendila subito, gli anni passano, e non è il fisico, ma le situazioni della vita che cambiano.
 
16442184
16442184 Inviato: 16 Apr 2025 20:20
 

pazuto ha scritto:
Ma ci può anche stare, ma ha una Kawasaki che la concessionaria già sa che deve cambiare, e gli fa provare tutte le alternative possibili, tutto ciò unito al fatto che il verde Kawasaki gli piace tanto, direi che si tratta di scimmia di moto nuova, difficile da tenere a bada, ed il prossimo dispetto che gli farà è incontrare una concessionaria BMW che gli fa provare qualche moto, aumentando l'indecisione e aumentando il potere della scimmia.

Tornando nel mondo reale, se te la senti prendila subito, gli anni passano, e non è il fisico, ma le situazioni della vita che cambiano.
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Allora vi spiego... alla prova delle Kawa a cui sono andato il weekend scorso ero impaziente di provare la 6, quindi l'ho presa per prima... poi mi sono divertito un po' con le altre per curiosità, e la 10 l'ho lasciata apposta per ultima, vuoi perché è quella che temevo di più, vuoi come ciliegina sulla torta. È chiaro che tra tutte le Kawa provate è quella che ho parcheggiato più a malincuore e ad oggi è l'unica moto in assoluto per cui spenderei quella cifra. Ma ripeto, rigorosamente anno 2025, di un altro anno non so se la prenderei, forse usata per risparmiare. I colori per me sono importanti.

Tornando alle altre, la mia candidata più seria e ragionevole sarebbe la CBR650R. Ne ho trovata una d'occasione qua vicino, questo weekend se possibile la provo. Lario, perché dovrei lasciarla perdere? 4 cilindri di media cubatura, sportiva ma non troppo, Honda. Sulla carta è la moto perfetta dopo la mia.

Tra una R7 e una GSX-8R cosa può cambiare, a parte qualche CV più o meno?
 
16442213
16442213 Inviato: 17 Apr 2025 6:48
 

Cambiano le sospensioni ed i controlli, R7 è meglio come guida(sospensioni) e Suzuki come elettronica.
Se compri una moto oggi secondo me DEVE avere cambio elettronico bidirezionale(magari conta un po' di più del colore icon_asd.gif ).
 
16442225
16442225 Inviato: 17 Apr 2025 8:53
 

Se puoi sali sul CBR 600 e vedi subito la differenza tra una vera moto sportiva e una naked economica a cui hanno messo la carena...
 
16442228
16442228 Inviato: 17 Apr 2025 9:27
 

italyonbike ha scritto:
Cambiano le sospensioni ed i controlli, R7 è meglio come guida(sospensioni) e Suzuki come elettronica.
Se compri una moto oggi secondo me DEVE avere cambio elettronico bidirezionale(magari conta un po' di più del colore icon_asd.gif ).

Effettivamente il quick shifter l'ho apprezzato molto sulle varie Kawa provate. Però sono un po' old school, mi piace la manualità dei cambi marcia, quindi per me è non è determinante, a meno di un contesto d'uso cittadino, che non è il mio. Quindi nel mio caso forse conta di più il colore icon_asd.gif
 
16442235
16442235 Inviato: 17 Apr 2025 9:55
 

Barbagianni ha scritto:
Sono pienamente d'accordo. Toglimi una curiosità, hai mai valutato la ZX10? Perché hai preso la BMW?


Diversi motivi:
1) La ZX10 e' una moto "vecchia", praticamente salvo qualche aggiornamento la base e' del 2011, la RR e' stata rifatta completamente nel 2019.
2) La RR e' piu' adatta all'uso solo stradale che ne ho fatto (33k km in 20 mesi): posizione di guida comoda per essere una sportiva, agilissima coi forgiati del pacchetto M, motore che spinge gia' subito, semimanubri larghi, cruise, manopole riscaldate icon_mrgreen.gif
3) Faccio tanti km e sono "costretto" a cambiare moto spesso, in BMW per BMW mi trattano sempre bene, altri marchi che ho sentito non pare abbiano troppo interesse a prendere un nuovo cliente e quindi mi faccio un giretto esplorativo ma senza troppe speranze. Tra l'altro la differenza di prezzo con una Jap oltre a ritrovartela nell'utilizzo te la ritrovi anche in fase di rivendita quindi praticamente e' ininfluente una volta tirato fuori il grano la prima volta icon_mrgreen.gif

Con cio' non voglio dire che la ZX10 sia una cattiva moto, anzi, ma allo stato attuale gli unici che tirano fuori supersportive veramente nuove sono Ducati, BMW e Honda (che pero' monta i tubi in gomma su una moto da 27k euro) e quindi per come la vedo io se puoi/vuoi spendere piu' di 20k per una moto tanto vale fare un piccolo sacrificio.

Tutto questo pero' vale per me che non ho particolari preferenze per alcun marchio: le ultime 3 moto sono state BMW per una serie di fattori ma ho avuto Yamaha, Suzuki, Triumph e se al prossimo cambio mi dovesse interessare e convenire qualcosa di un altro marchio avrei zero problemi a cambiare.
 
16442237
16442237 Inviato: 17 Apr 2025 9:59
 

Barbagianni ha scritto:
Effettivamente il quick shifter l'ho apprezzato molto sulle varie Kawa provate. Però sono un po' old school, mi piace la manualità dei cambi marcia, quindi per me è non è determinante, a meno di un contesto d'uso cittadino, che non è il mio. Quindi nel mio caso forse conta di più il colore icon_asd.gif

Guarda se usi un po' il quickshift non riesci più a farne a meno specialmente in scalata e in uso sportivo non cittadino.
 
16442384
16442384 Inviato: 18 Apr 2025 7:46
 

MidnightBlu ha scritto:
Se ho ben capito ha fatto solo dei test ride e comunque gli altri suoi post li ho letti anche io, compreso quello dove dice di aver provate le nuove gomme (prime sportive stradali, s22) ed è andata lungo, per inesperienza.
Nessuno è nato imparato, e personalmente ritengo di doverne ancora mangiare tanta di pagnotta, però mi rendo conto che fare una cagata con una 400 è una cosa, con una zx10r è una altra. Tantopiù che le moto sportive non ti fanno percepire la velocità e assecondano meglio un ritmo sportivo, che magari ancora non ci appartiene.
Poi come dicevamo sopra, è vero che basta non dargli gas e che i controlli elettronici le rendono alla portata di tutti, però basta farsi prendere la mano una volta. Accellerare con una moto da 200cv è come farsi lanciare nell'iperspazio e anche con i controlli attivi, magari non te la metti per cappello o non voli per un highside, ma la moto fa strada e la curva arriva velocemente...se poi chiude, farsi prendere dal panico è un attimo se non si ha la giusta esperienza.
Non dico di rinunciare alla zx10, ma un po di gavetta con un 600 male non fà. Che comunque è un missile.
Ah e comunque Michael Jordan a 36 anni era ancora il più forte giocatore sulla faccia della terra, Valentino Rossi ha girato in motogp fino ai 40, Max Biaggi ha vinto i mondiali in sbk da quarantunenne e George Foreman ha vinto il mondiale dei pesi massimi a 45. Non è che ha 34 anni si hanno i giorni contati dai icon_mrgreen.gif
Per carità, ti dò ragione su tutto, lungi da me volermi sopravvalutare e so che avrei ancora molto da imparare.

Se dico che sono pronto, è nel senso che sarei in grado tenermi a bada, cosciente di cos'avrei sotto il sedere, ma al contempo non mi piace l'idea di dovermi tenere a bada costantemente e come dici con il tempo è possibile che mi prenda la mano. È spesso così, all'inizio si è prudenti, poi si prende confidenza, e con la confidenza comincia il vero pericolo.

È per me forse il problema principale con i 1000 in generale, dovrei cambiare completamente stile di guida. Con la mia 400 attuale mi diverto perché posso tirare senza problemi fino al limitatore e a pieno gas 1a 2a e 3a marcia, 4a pure sul dritto/largo. Con un 1000 è qualcosa che non potrei/vorrei fare, su strada ovviamente, e dovrei forzarmi a guidarla al 30% delle sue possibilità... già con un 600 dovrei darmi una calmata.
 
16442389
16442389 Inviato: 18 Apr 2025 8:19
 

Stavo guardando un po' il mercato dell'usato... ho trovato una Ducati SuperSport 950 S. Non la conoscevo e non riesco a capire bene a che categoria appartiene. Molto bella però.
Delle Ducati ho sempre sentito che scaldano parecchio, ma non so se è un problema che riguarda solo la Panigale o tutti i modelli in generale. Qualche parola a riguardo?

Domani se il tempo non fa troppo schifo provo almeno un paio di moto.
 
16442410
16442410 Inviato: 18 Apr 2025 8:52
 

È una sport tourer
Scaldano tutte un po' per via del cilindro che hai sotto il sedere.
Queste sopportabile le V4 un po' meno (sopportabili)
 
16442633
16442633 Inviato: 19 Apr 2025 17:46
 

Sport tourer... interessante. La proverò.

Allora ragazzi (e meno giovani icon_razz.gif )
oggi bella giornata soleggiata, qualche nuvolo ma niente di cui preoccuparsi, 15-20°C, perfetto per andare in moto. Ne ho provate 4! Tenetevi vi forte.

1a parte
Vado alla concessionaria Yamaha qui vicino a dove abito per provare XSR700 e R7, e perché no anche la XSR900. Mi dicono che purtroppo la XSR non è in prova e per quelle d'occasione bisogna annunciarsi prima... - ooooook. - Se vuoi c'è la MT-09... - mmm, no grazie. - Abbiamo anche la XSR900 GP (MidnightBlu rizza le orecchie icon_asd.gif), è a metà tra la XSR normale e la R9... - mmm... vabbe' dai, proviamola! - Hai 30 minuti a disposizione, ma se fai tardi fino a un'ora fatturiamo qualcosina... oook va bene. Ore 11:20.
Eccola qui

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La guardo bene sotto il sole e mi dico, ah però, niente male, davvero bellina, di classe, c'ha parecchio stile, meglio dal vivo che in foto. E pure un quick shifter up&down, cruise control, ride modes... niente male davvero!
Guardo le gomme... Bridgestone Battlax S23, interessante.
Ok, salgo in sella, né alta né bassa, direi molto giusta, molto comoda, ma non da poltrona. Accendo questo famoso CP3 890cc... e il resto ve lo racconto nel forum Yamaha per il modello specifico! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vi anticipo il verdetto: 5/5. Una signora moto ragazzi, davvero, una vera chicca, se avete occasione provatela pure voi. Metterei 13'000€? Li metterei, li vale! (non l'ho già comprata eh) Tempo di prova ca 45 minuti (non mi hanno fatto pagare). Quasi quasi proverò pure la MT-09.

Parcheggio la XSR... ok posso provare la R7? Sì, però è limitata a 35kW... ooooh che palle... vabe' proviamola lo stesso... monta pure le S23.

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... e il resto ve lo racconto nel forum Yamaha per il modello specifico! icon_asd.gif
Verdetto finale: 2/5. Che delusione, mi ha fatto proprio c*****, soprattutto il motore. 10'000€? Manco regalata! rotfl.gif Tempo di prova ca 20 minuti. Togliamola subito dalla lista, e pure l'XSR.

Poi vabbe', visto che c'ero, ho provato pure la Tracer 7, che comunque mi incuriosiva, esteticamente mi piacicchia...
Gomme Michelin Road 6 GT.

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Non vi racconto nel forum Yamaha perché non è il mio genere di moto. Mi ha un po' deluso. Molto comoda, per carità, ma la posizione è troppo eretta per i miei gusti. E il manubrio non mi è piaciuto per niente, le manopole sono come "rialzate" in una posizione innaturale (ma perché??), il contrario di una sportiva... tutto sommato motina simpatica per il suo genere, stesso motore di m* della R7, più onesta nel suo genere, ma ho preferito addirittura il Versys 650...
Verdetto finalel: 3/5. 9'000€? Mah, non so, credo di no... Tempo di prova: 15 minuti.

E con Yamaha è tutto, salgo sulla mia Ninjettona... fa sempre strano riprendere la propria moto dopo averne provata un'altra. Faccio per entrare a casa ma dopo 20 metri mi dico: ah sì, questa sì che è la mia moto, sono contento di essere tornata con te, ti voglio tanto bene. 0510_abbraccio.gif Fatto un giretto rapido di 15 minuti e torno a casa. Ragazzi il 2 cilindri 399cc Kawasaki dovete provarlo prima di giudicarlo, vero che sul minimo sembra un trattorino, ma guidandolo, sopra i 5'000 giri, ha un gran carattere ed è un vero piacere farlo gridare. La ciclistica mi sembra pure superiore alla R7 (a parte il doppio disco), non scherzo, davvero meglio di quello che potreste pensare.
Peccato però che non posso fare a meno di notare sempre di più un difetto importante, di cui parlerò nella 2a parte...

Ultima modifica di Barbagianni il 19 Apr 2025 21:09, modificato 3 volte in totale
 
16442635
16442635 Inviato: 19 Apr 2025 17:58
 

... e così torno a casa, per decidermi sul da farsi, mangio un bocco di pane... dove posso andare ancora? Ok andiamo lontano, un'oretta di qua, in un'altro rivenditore aperto... (quasi tutti chiusi in questo weekend di Pasqua). Tra l'altro ho scoperto nel frattempo che il 3 maggio ci sarà il test day Honda, messo in agenda.
Comunque mi godo il tragitto curvoso, incrocio una ZX-10R 202x 0510_saluto.gif , il tizio ricambia simpaticamente yeah. Sulla strada c'è una concessionaria Kawasaki, mi fermo 5 minuti. Riguardo la ZX10-R, questa volta verde e gialla, splendida, non in versione 40th Anniversary come l'avevo provata. Chiedo della ZX4-R e scopro, udite udite, che quest'anno potranno metterla a disposizione in 35kW. A quanto pare c'è parecchia richiesta, sarà difficile provarla full.
Vabbe', arrivo infine dove volevo, senza però sapere nemmeno che sarei arrivato in una concessionaria... BMW e KTM.
Posso provare qualche moto d'occasione? Sì abbiamo diverse occasioni al piano di sotto, ma te le faccio provare solo se sei veramente interessato, non giusto per girare... oooook legit, va bene. Cosa ti interessa, un modello in particolare? mmm non so, una sportiva, vorrei vedere cos'avete... ok andiamo giù. Una fila interminabile di orripilanti KTM arancioni icon_asd.gif (no scherzo italy, non sono orripilanti) Poi vari modelli BMW. Un bellissimo CBR1000RR rosso, un'Aprilia, altra roba, vedo la S1000R che italy mi ha consigliato, mmm non male... mah, niente, non sono seriamente interessato a comprare oggi stesso una qualsiasi di queste moto.
Ok, però... se vuoi farti un giro di prova senza impegno, posso farti provare la... S1000RR. Che dire, volentieri, grazie!

Così mi dà le chiavi - attento che le gomme hanno bisogno di temperatura, vai piano col gas... 0509_up.gif
Eccola qui con scarico Akrapovic

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Bella. Bella. Bella. Non l'avevo mai guardata da vicino. Non sono convintissimo delle alette ma nel complesso davvero una gran bella moto, mia piace molto la classica combinazione bianco/blu/rosso. Gomme: Metzeler Racetec RR.
Salgo, accendo il motore... e il resto ve lo racconto nel forum BMW icon_asd.gif
Verdetto finale: 5/5. Tanta roba, un aereo. Mi ci son trovato molto bene. Mi è piaciuta tantissimo la tonalità dello scarico dopo i 6-7'000 giri... madonna. 20'000€? Son davvero tanti, ma... forse, forse, sì. Valerli li vale. Dovrò pensarci. Tempo di prova 30-40 minuti

... e niente, restituisco a malincuore la belva, risalgo sulla mia moto e a questo punto il difetto della mia Ninja 400 diventa lampante: non sono più così felice e contento come prima, anche se le voglio sempre tanto bene. A parte il disco singolo, vabbe' è risaputo, la sella è davvero terribile. Troppo bassa, mi fa scivolare in avanti, scomoda. Può andare bene per chi sta sotto i 165cm ma io (174) devo assolutamente cambiarla. Mi piacerebbe stare seduto un po' più indietro e più in alto. Sulla via del ritorno incrocio un'altra ZX10 202x 0510_saluto.gif
E questo è tutto, spero di non avervi annoiato! Buona Pasqua!

PS: la mia prossima moto dovrà assolutamente avere il Cruise Control.

Ultima modifica di Barbagianni il 19 Apr 2025 20:15, modificato 2 volte in totale
 
16442650
16442650 Inviato: 19 Apr 2025 19:38
 

da quello che leggo non hai sfruttato i test per quello che servono: logico che se provi moto molto sportive e molto potenti per mezzora ne vedi solo i vantaggi,
ma i test dovrebbero servire a capire se un prodotto teoricamente di interesse rispetta le aspettative (sempre per quel poco che si può capire in 30')
 
16442654
16442654 Inviato: 19 Apr 2025 19:55
 

ezio79 ha scritto:
da quello che leggo non hai sfruttato i test per quello che servono: logico che se provi moto molto sportive e molto potenti per mezzora ne vedi solo i vantaggi,
ma i test dovrebbero servire a capire se un prodotto teoricamente di interesse rispetta le aspettative (sempre per quel poco che si può capire in 30')
Ovvero, cosa avrei dovuto testare? Queste prove su strada mi servono a farmi una prima impressione della moto. Poi ovviamente farò test più lunghi e approfonditi per le candidate che mi son piaciute di più, mica decido in 15 minuti. Ma 10 minuti mi sono stati più che sufficienti per capire che la R7 è una moto che non comprerò mai, anche se sulla carta mi interessava.
 
16442655
16442655 Inviato: 19 Apr 2025 20:30
 

dici che la Tua kawa Ti piace (e sono convinto che usandola si faccia apprezzare), ma se l'avessi provata con gli stessi criteri Te ne saresti fatto un'idea sbagliata.
Test lunghi? Ma chi Te le lascia le moto per più del classico giro di prova?
La maggior parte dei motociclisti si divide tra:
- chi compra per istinto
- chi fa una selezione teorica in base a budget e caratteristiche e poi tra sensazioni di un breve test (che serve per scartare triangolazioni inadatte e poche altre cose), disponibilità, permute e sconti sceglie
 
16442682
16442682 Inviato: 20 Apr 2025 9:15
 

ezio79 ha scritto:
dici che la Tua kawa Ti piace (e sono convinto che usandola si faccia apprezzare), ma se l'avessi provata con gli stessi criteri Te ne saresti fatto un'idea sbagliata.
Test lunghi? Ma chi Te le lascia le moto per più del classico giro di prova?
La maggior parte dei motociclisti si divide tra:
- chi compra per istinto
- chi fa una selezione teorica in base a budget e caratteristiche e poi tra sensazioni di un breve test (che serve per scartare triangolazioni inadatte e poche altre cose), disponibilità, permute e sconti sceglie
La mia strategia è: selezione teorica preliminare secondo caratteristiche, giro di prova di 30-45 minuti di quelle che mi interessano, quali più quali meno. Le 3-4 migliori candidate... le affitterò per mezza giornata o un paio d'ore e le porterò sulle strade dove giro di solito. Dopodiché deciderò un po' di pancia e un po' di cervello. Prima però devo fare esperienza e provare tante moto diverse. Una cosa alla volta.
La BMW, e anche le Kawa, purtroppo non le ho potute testare altrettanto bene rispetto alle Yamaha, per questioni geografiche e ovviamente di tempo. Ma 30 minuti sono stati sufficienti per tante cose: per esempio, per notare un anteriore un po' troppo leggero in accelerazione sulla 900 GP.

In passato ero molto indeciso tra la R3 e la Ninja 400: la Yamaha l'avevo già provata, costava meno, ma alla fine avevo deciso già teoricamente per la Kawa, soprattutto per il motore di gran lunga più performante e per l'estetica che mi piaceva di più. Ho aspettato e poi ho trovato finalmente un'ottima occasione, sono andato, l'ho provata, l'ho comprata in contanti. Fine della storia.

Ah dimenticavo...

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Sarà molto difficile lasciarla.
Un caro saluto dal Nord a tutti i motociclisti e buona domenica di Pasqua
 
16442683
16442683 Inviato: 20 Apr 2025 9:32
 

Io in vita mia ho provato solo una moto quando ero giovane e mi sembrava eccezionale, l'ho comprata dopo 15 anni e sono rimasto deluso...
Adesso quando devo comprare una moto cerco semplicemente di stabilire quanti soldi posso spendere. Poi la categoria, naked o sportive, infine la cilindrata. Quindi una volta che hai stabilito che con quei soldi puoi comprare solo una supersportiva di 600 cc, ti prendi quella che ti piace di più. Chiaro che se uno non ha problemi di soldi va direttamente al mille.
 
16442700
16442700 Inviato: 20 Apr 2025 11:56
 

Lario650 ha scritto:
Io in vita mia ho provato solo una moto quando ero giovane e mi sembrava eccezionale, l'ho comprata dopo 15 anni e sono rimasto deluso...
Adesso quando devo comprare una moto cerco semplicemente di stabilire quanti soldi posso spendere. Poi la categoria, naked o sportive, infine la cilindrata. Quindi una volta che hai stabilito che con quei soldi puoi comprare solo una supersportiva di 600 cc, ti prendi quella che ti piace di più. Chiaro che se uno non ha problemi di soldi va direttamente al mille.


Praticamente hai preso una moto d'epoca sperando che fosse ancora attuale.
 
16442704
16442704 Inviato: 20 Apr 2025 13:21
 

Eh sì, mi sono fatto fregare dall' effetto nostalgia...
 
16442709
16442709 Inviato: 20 Apr 2025 15:55
 

Lario650 ha scritto:
Io in vita mia ho provato solo una moto quando ero giovane e mi sembrava eccezionale, l'ho comprata dopo 15 anni e sono rimasto deluso...
Adesso quando devo comprare una moto cerco semplicemente di stabilire quanti soldi posso spendere. Poi la categoria, naked o sportive, infine la cilindrata. Quindi una volta che hai stabilito che con quei soldi puoi comprare solo una supersportiva di 600 cc, ti prendi quella che ti piace di più. Chiaro che se uno non ha problemi di soldi va direttamente al mille.
In ogni caso il mio acquisto si farà sicuramente non prima di fine estate. Ci sono ancora un sacco di cose che voglio fare con la 400. Ho appena ordinato una sella nuova, poi dovrò ancora investire in un nuovo paio di pantaloni e guanti decenti. Poi pensavo di installarmi un supporto per telefono/videocamera, il navigatore mi serve e vorrei davvero registrare qualche video prima di venderla.
 
16442717
16442717 Inviato: 20 Apr 2025 18:27
 

Le moto si prenotano a ottobre - novembre per l'anno dopo...di solito in inverno ci sono più sconti...
 
16442770
16442770 Inviato: 21 Apr 2025 9:31
 

Buondì,

mi sono informato un po' meglio sulla Daytona 660... non ha né cruise control, né quick shifter, solo riding modes. Che gran peccato, mi interessava davvero provarla, mi piace esteticamente, ma temo di doverla escludere dalla lista...

Nel frattempo ho postato la mia "recensione" della XSR900 GP, se vi interessa
Finalmente è arrivata, xsr 900 gp
 
16442774
16442774 Inviato: 21 Apr 2025 9:58
 

Barbagianni ha scritto:
Buondì,

mi sono informato un po' meglio sulla Daytona 660... non ha né cruise control, né quick shifter, solo riding modes. Che gran peccato, mi interessava davvero provarla, mi piace esteticamente, ma temo di doverla escludere dalla lista...

Nel frattempo ho postato la mia "recensione" della XSR900 GP, se vi interessa
Finalmente è arrivata, xsr 900 gp

Il quick shifter è' optional se vuoi lo metti
Il cruise control non lo trovo così utile serve solo quando vai in autostrada(cosa che un motociclista non dovrebbe fare mai icon_biggrin.gif ) poi su certe moto devi anche stare attendo perchè quando lo togli è come se frenassi(non hai l'inerzia dell'auto) e devi stare attento che non ti tamponino.
 
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