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Finalmente è arrivata, xsr 900 gp
16368481
16368481 Inviato: 5 Nov 2023 10:28
Oggetto: Finalmente è arrivata, xsr 900 gp
 

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Spero che facciano anche una versione non "retrò", ma devo ammettere che mi piace.

Il cupolino ed i colori mi ricordano la mia Gilera sp02....
 
16368499
16368499 Inviato: 5 Nov 2023 15:12
 

Bella è bella.
La colorazione infatti è tanta roba!
Però... con la semicarena credo perda una parte del suo fascino. eusa_think.gif

pazuto ha scritto:
Il cupolino ed i colori mi ricordano la mia Gilera sp02....
E scusatemi se è poco! icon_cool.gif
 
16368500
16368500 Inviato: 5 Nov 2023 15:15
 

Fighissima anche se alla fine opterei comunque per la versione naked.
 
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16368662 Inviato: 6 Nov 2023 20:40
 

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16368664
16368664 Inviato: 6 Nov 2023 20:43
 

Se devo dire la verità, la sp02 è più bella.....

Probabilmente se non la avessi distrutta per colpa di un pirla che è uscito dallo stop, sarebbe ancora nel mio garage, a fare compagnia alla vespa.
 
16368668
16368668 Inviato: 6 Nov 2023 21:33
 

pazuto ha scritto:
Se devo dire la verità, la sp02 è più bella.....
Senza ombra di dubbio!
E' semplicemente spettacolare!! 0509_banana.gif 0510_mina.gif
 
16368675
16368675 Inviato: 6 Nov 2023 22:34
 

JO74 ha scritto:
Senza ombra di dubbio!
E' semplicemente spettacolare!! 0509_banana.gif 0510_mina.gif


E pensa che ha 30 anni.....
Ed oggi darebbe filo da torcere anche alle moto per A2. La mia coi liquidi ma senza benza pesava 120..... E con marmitta, filtro e poco altro aveva 33 cavalli.

Peccato per i cerchi da 16, non saprei cosa si troverebbe oggi.

Ah, aveva un altro difetto, gli specchietti si potevano muovere solo su e giù, visto che erano rigidi e collegati con due viti.
Praticamente non ci ho mai guardato, mi dovevo girare come in pista.
 
16442767
16442767 Inviato: 21 Apr 2025 9:10
 

Buongiorno a tutti,

vedo che si è scritto ancora molto poco su questa moto, molto peccato... vi racconto la mia esperienza! (Anno 1991, patentato B dal 2010, A1 dal 2014, A dal 2017, 174cm, 60-65kg).

Come accennato nel mio topic "Ninja 400... e poi??", ho avuto occasione di fare un inaspettato test ride di circa 45 minuti sabato scorso, 19 aprile.

Bella giornata soleggiata, qualche nuvolo ma niente di cui preoccuparsi, tepore/frescura primaverile, 15-20°C, perfetto per andare in moto.
Vado alla concessionaria Yamaha qui vicino a dove abito per provare XSR700 e R7, e perché no anche la XSR900. Mi dicono che purtroppo la XSR non è in prova e per quelle d'occasione bisogna annunciarsi prima... - ooooook. - Se vuoi c'è la MT-09... - mmm, no grazie. - se vuoi abbiamo anche la XSR900 GP, è un po' a metà tra la XSR normale e la R9, può essere simpatica... - mmm... in realtà non mi interessa moltissimo... però vabbe' dai, perché no, proviamola! - Hai 30 minuti a disposizione, ma se fai tardi fino a un'ora fatturiamo qualcosina... oook tranquilla dovrebbe bastare. Ore 11:20.
Eccola qui

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La guardo bene sotto il sole e mi dico, ah però, niente male, davvero bellina, gran classe, elegante, c'ha parecchio stile, ancora meglio dal vivo che in foto. E pure un quick shifter up&down, cruise control, ride modes... niente male davvero!
Guardo le gomme... Bridgestone Battlax S23, interessante.
Ok, salgo in sella, né alta né bassa, direi molto giusta, molto comoda, ma non da poltrona. Accendo questo famoso CP3 890cc... ma guarda che bel rumorino, anche a minimo, davvero niente male. Manubrio decisamente più alto rispetto alle ZX (e R7) ma non come la Ninja 650, insomma né alto né basso. Postura sportiva, piegato in avanti, ma non troppo. Sportiva comoda.
Vabbe' partiamo, in modalità Road.
Esco dal parcheggio, mi metto in strada e vado verso i colli alla ricerca di curve fuori abitato. Noto rapidamente un assetto molto neutro, bilanciato, abbastanza rigido, a naso simile ad una ZX6 ma direi non tanto quanto una ZX10, confortevole anche sulle irregolarità dell'asfalto. Di molto superiore alla R7 provata subito dopo. Scopro per la prima volta il 3 cilindri, tanta coppia dai regimi bassi fino a medio-alti, la moto non vibra minimamente nemmeno con marce alte e giri molto bassi.
Prendo confidenza abbastanza rapidamente, è una moto piuttosto facile, leggera (200kg odm!), agile. Aumento gradualmente gli angoli di piega, la moto asseconda benissimo, le piace sicuramente. Continuo, il motore si scalda un pochino ma non lo sento, tiro un po' di più le marce, aumento un po' il ritmo. Mi piace molto lo scarico, ha un bel sound da sportiva, il 3 cilindri è molto particolare, ma non così cattivo come una ZX. Mi ritrovo senza accorgermene al limitatore, il motore sale in fretta ma non ti dà quella spinta in alto seguita dal lieve calo tipica del 4 cilindri, che ti dice "ok cambia marcia adesso!". Spinge in modo molto regolare, ma davvero tanto, soprattutto ai medi. Può non piacere, capirei. Sul Quick Shift System Yamaha niente da dire, fa il suo lavoro (non ho molta esperienza a riguardo). Mi sembra comunque un po' più duretto rispetto a Kawasaki, ma niente di che.
Piego in una curva media, apro allegramente il gas in uscita e... forse per la prima nella mia vita in 30'000km su due ruote di bassa cilindrata, sento l'anteriore perdere un po' di aderenza e scivolare. Di poco eh, ma abbastanza da sentirlo. Così mi dico, ah però, devo stare attento se no mi ritrovo per terra... ok, annotato.
Guido e guido, la moto mi piace comunque parecchio, più di quanto mi aspettavo, quindi allungo il giro, comincio a pensare che con questa moto potrei pure partire per un lungo viaggio, non solo per il giro di 2-3 ore che poi hai male ai polsi schiena ecc. Il cupolone protegge molto bene dall'aria. Triangolazione molto azzeccata per la mia taglia direi.
Passo in modalità Sport, ,salgo su un colle con belle curve che mi piacciono molto, aumento il ritmo, la moto è impeccabile. Asseconda un ritmo sportivo e allegro ma non forsennato. Rettilineo in salita, proviamola con una bella tirata... ! Scendo in 2a, spalanco il gas, la moto spinge e spinge, talmente che l'anteriore diventa ballerino e mi tocca rilasciare un po'. Continuo, mi godo il paesaggio, il sole. Arrivo su, faccio dietro front, di ritorno verso la concessionaria, il tempo vola mio malgrado, sono già le 11:45.
Scendo dal colle, in frenata impeccabile, i polsi non li sento sovraccaricare. Il manubrio a metà tra una naked ed una sportiva è davvero geniale. Testo un po' il Cruise control, parecchio comodo.
E niente, finisco il mio giro, arrivo in concessionaria un po' dopo mezzogiorno, parcheggio. La riguardo. Davvero una bella moto.

Consegno le chiavi, "allora com'era?" - "veramente molto simpatica". Chiedo della R7, la provo... mi fa schifo. Consegno le altre chiavi. Parlo un po' con il venditore, gli chiedo il prezzo della GP. Niente male davvero.

Difetti?
- A parte l'anteriore forse un po' troppo leggero, altri non ne ho (ancora) trovati. È forse voluto, una caratteristica delle moto "d'epoca"?
- Forse il motore poco "appuntito"? mmm

Una serissima candidata per la mia prossima moto.

Verdetto: 5/5. Una Signora moto ragazzi, davvero, una vera chicca, se avete occasione provatela pure voi. Una bellissima sorpresa. Avevamo proprio bisogno di una moto come questa. Metterei 13'000€? Li metterei, li vale!

Ultima modifica di Barbagianni il 21 Apr 2025 11:39, modificato 3 volte in totale
 
16442771
16442771 Inviato: 21 Apr 2025 9:36
 

C'è un Youtuber austriaco che fa brevi prove su strada, vi lascio guardare, è piaciuta parecchio pure a lui, al contrario della XSR "normale"
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di Barbagianni il 21 Apr 2025 9:38, modificato 2 volte in totale
 
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16442772 Inviato: 21 Apr 2025 9:37
 

Confermo che l'avantreno è un po' troppo leggero, difetto rilevato anche da Lorenzo Schiappadini su superbike Italia. In particolare in accelerazione basta un avvallamento o un rattoppo per decollare, è successo anche a me con la versione nuda, la XSR 900 normale. Leggendo un po' i vari forum in rete sembra che il problema sia il mono posteriore non di eccelsa qualità che in accelerazione si abbassa troppo. Infatti molti hanno cambiato l'ammortizzatore.
 
16442773
16442773 Inviato: 21 Apr 2025 9:50
 

Lario650 ha scritto:
Confermo che l'avantreno è un po' troppo leggero, difetto rilevato anche da Lorenzo Schiappadini su superbike Italia. In particolare in accelerazione basta un avvallamento o un rattoppo per decollare, è successo anche a me con la versione nuda, la XSR 900 normale. Leggendo un po' i vari forum in rete sembra che il problema sia il mono posteriore non di eccelsa qualità che in accelerazione si abbassa troppo. Infatti molti hanno cambiato l'ammortizzatore.
Sì infatti ho pensato anch'io che fosse un difetto comunque correggibile a livello delle sospensioni. Se dovessi decidermi a comprarla per davvero però lo farò ben presente al venditore e mi aspetto che trovino una soluzione, con ulteriore test ride, se no così non la prendo.
Dici che regolando il precarico più rigido non è possibile risolvere?
 
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16442780 Inviato: 21 Apr 2025 10:26
 

Barbagianni ha scritto:
Sì infatti ho pensato anch'io che fosse un difetto comunque correggibile a livello delle sospensioni. Se dovessi decidermi a comprarla per davvero però lo farò ben presente al venditore e mi aspetto che trovino una soluzione, con ulteriore test ride, se no così non la prendo.
Dici che regolando il precarico più rigido non è possibile risolvere?

Si, abbastanza, ma Lario ha un po' di problemi a toccare e quindi ha tolto precarico e quindi aumentato il difetto.
 
16442781
16442781 Inviato: 21 Apr 2025 10:26
 

Probabilmente è fin troppo rigido...io ho ammorbidito il precarico sia davanti che dietro perché la risposta era troppo secca sulle asperità, poi ho aperto l'idraulica in estensione dietro. Poi visto che si può intervenire sull'elettronica ho messo l'antimpennata al massimo. Nei prossimi giri vi terrò aggiornati sulle modifiche.
A meno che non ti piaccia proprio l'estetica retrò io direi di provare la Yamaha R9 che è una vera supersportiva.
 
16442784
16442784 Inviato: 21 Apr 2025 10:42
 

Lario650 ha scritto:
Probabilmente è fin troppo rigido...io ho ammorbidito il precarico sia davanti che dietro perché la risposta era troppo secca sulle asperità, poi ho aperto l'idraulica in estensione dietro. Poi visto che si può intervenire sull'elettronica ho messo l'antimpennata al massimo. Nei prossimi giri vi terrò aggiornati sulle modifiche.
A meno che non ti piaccia proprio l'estetica retrò io direi di provare la Yamaha R9 che è una vera supersportiva.
No no, non è che non mi piace l'estetica, l'avevo già notata con curiosità prima ancora di sapere cosa fosse, mi piaceva, ma non al punto da interessarmi veramente. Sono forse per linee più aggressive e spigolose, come le Kawa. Ma avendola scoperta per quello che è, la guardo con occhio molto diverso icon_wink.gif

Comunque la sospensione anteriore si può pure regolare eventualmente, in modo che sia più reattiva in estensione? Cambierebbe qualcosa?
 
16442788
16442788 Inviato: 21 Apr 2025 10:51
 

Devi fare le prove ed eventualmente farti aiutare da uno che capisce di sospensioni. Probabilmente si può valutare di sfilare di mezzo cm le forcelle verso l'alto. Sicuramente bisogna fare attenzione a non appendersi al manubrio in accelerazione e mantenere una presa leggera.
 
16442792
16442792 Inviato: 21 Apr 2025 10:56
 

Sulla MT09 precedente di mio nipote(che ha le stesse sospensioni) ed una posizione del manubrio ancora più alta(oltre al forcellone più corto) che sicuramente aumenta la tendenza all'impennata aumentando il precarico posteriore e sfilando un pelo la forcella si era ridotto molto il problema.
Andava anche abbastanza bene sul medio-veloce.
 
16454762
16454762 Inviato: 13 Lug 2025 15:01
 

Domandina tecnica: secondo voi per quale motivo gli ingegneri Yamaha hanno deciso di aumentare l'interasse a 1500mm? C'è qualche vantaggio particolare? Forse per "accomodare" i piloti più alti? Forse semplicemente sembrare "più grande"? Perché non lasciarlo a un canonico 145cm?
 
16454764
16454764 Inviato: 13 Lug 2025 15:19
 

Barbagianni ha scritto:
Domandina tecnica: secondo voi per quale motivo gli ingegneri Yamaha hanno deciso di aumentare l'interasse a 1500mm? C'è qualche vantaggio particolare? Forse per "accomodare" i piloti più alti? Forse semplicemente sembrare "più grande"? Perché non lasciarlo a un canonico 145cm?

Ti ho già detto che l'interasse non centra nulla con la posizione di guida.
L'interasse più lungo dà stabilità nelle curve veloci e carica di più l'avantreno.
E comunque hanno usato la configurazione già scelta per la XSR base.
 
16454768
16454768 Inviato: 13 Lug 2025 15:42
 

Hanno semplicemente usato il forcellone della Tracer che è una moto più turistica e meno agile rispetto alla MT 09. Probabilmente hanno pensato che il cliente tipo della XSR fosse meno giovane e meno teppista di chi si compra la MT 09.
 
16454769
16454769 Inviato: 13 Lug 2025 16:04
 

Meno teppista... icon_asd.gif Italy ammettilo che sei un impennatore incallito icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, capisco, ha senso. Questi cm in più quindi in pratica li hanno aggiunti arretrando la ruota posteriore con un forcellone più lungo, se ho capito bene...
 
16454770
16454770 Inviato: 13 Lug 2025 16:08
 

Forcellone più lungo di 5 (mi sembra) sulla ciclistica MT09 2021-2023 dal 2024 la MT09 è tutta diversa, inclinazione forcella, interasse e escursione ruota post.
La MT09 precedente era limitata in velocità perchè non era ritenuta stabile, la XRS e la Tracer no.

Ultima modifica di italyonbike il 13 Lug 2025 16:10, modificato 2 volte in totale
 
16454771
16454771 Inviato: 13 Lug 2025 16:09
 

Esatto... questo ha conseguenze sull'escursione dell' ammortizzatore posteriore, sulla distribuzione del peso e tante altre cose...
 
16456105
16456105 Inviato: 22 Lug 2025 11:08
 
 
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