News dal mondo delle Moto
Yamaha XSR 900 GP (novità 2024)
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 27/10/2023 16:21
La Yamaha ha annunciato l'uscita di un nuovo modello nel 2024, la Yamaha XSR 900 GP che nelle linee ricalca e ricorda la YZR 500 Grand Prix guidata da Kenny Roberts e Wayne Raine negli anni '80/'90.



La Yamaha ha annunciato l'uscita di un nuovo modello nel 2024, la Yamaha XSR 900 GP che nelle linee ricalca e ricorda la YZR 500 Grand Prix guidata da Kenny Roberts e Wayne Raine negli anni '80/'90. Anche la colorazione scelta Legend Red è un evidente richiamo alla mitica e omaggio alla gloriosa YZR 500 Grand Prix in colorazione Marlboro degli anni '80/'90, disponibile anche una livrea Power Grey.



Yamaha YZR500 0W70 del 1983 di Kenny Roberts


Il motore della Yamaha XSR 900 GP è un classico CP3 (euro 5+, 3 cilindri, 890 cc 119 cv) derivato dalla Yamaha XSR 900, stesso anche il telaio Deltabox, rivisto e irrigidito che si contradistingue in questa Yamaha XSR 900 GP per la colorazione argento, anche questo particolare è una prerogativa delle moto 2 T GP della Yamaha. Pedane in alluminio regolabili e semimanubri per una posizione in sella caricata sull'avantreno, per una guida sportiva, ma non estrema. La forcella Upside-Down di KYB è completamente regolabile, il monoammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico tramite pomello. Per l'impianto frenante una pompa radiale Brembo è 2 dischi da 298 mm sull'anteriore e uno da 245 mm al posteriore. Il peso è di 200 kg, 7 kg in più rispetto alla Yamaha XSR 900. Controlli elettronici con tre modalità di guida (YRC). Il cambio è dotato di Quick Shifter e frizione antisaltellamento. L'altezza della sella da 810 mm della Yamaha XSR 900 passa a 835 mm.

Un pò di numeri:
  • Motore da 890 cc 4 tempi, Raffreddato a liquido
  • DOHC, 4 valvole, 3 cilindri (CP3) 
  • Alesaggio x corsa 78 x 62,1 mm
  • Rapporto di compressione11,5 : 1
  • Potenza massima 87,5 kW (119 PS) a 10.000 giri/min
  • Versione depotenziata A2 limitata - 35,0 kW (47,6 CV) a 6.000 giri/min Versione illimitata - 70,0 kW (95,2 CV) a 9.000 giri/min
  • Coppia massima 93 Nm (9,5 kg-m) a 7.000 giri/min
  • Lubrificazione Carter umido
  • Frizione in bagno d'olio, dischi multipli
  • Accensione TCI
  • Avviamento Elettrico
  • Trasmissione Sempre in presa, 6 marce
  • Trasmissione finale Catena
  • Consumi di carburante 5 l/100 km
  • Emissioni CO2 116 g/km
  • Alimentazione Iniezione elettronica

Verrà presentata a Novembre all'EICMA 2023, il prezzo ancora non è stato comunicato e sarà disponibile da Aprile 2024.

Per maggiori informazioni:
Arrow https://www.yamaha-motor.eu/it/it/motorcycles/sport-heritage/pdp/xsr900-gp-2024/



Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: JO74 il 28-10-2023 15:47
La YZR 500 alla quale si ispira era, ed è ancora, semplicemente spettacolare!
Questa XSR-GP è sì bella ma, parere personale, con la semicarenatura perde una parte del suo fascino.
Commento di: Maurizio60 il 28-10-2023 17:28
Ciao JO74
Come non poter essere d'accordo con te sulla Yamaha YZR 500 ^?e:
Per quanto riguarda la mezza carena della Yamaha XSR 900 GP, sarà che sono un nostalgico, che mi ricorda tanto la mia vera prima moto stradale (Ducati 500 SL Pantah), la trovo che la contradistingue, quando la si vedrà passare non potrà essere confusa con un'altra moto sportiva, per me è un valore aggiunto. Poi certo... sono gusti Wink ho la sensazione che questa Yamaha XSR 900 GP farà tanta strada!

Un saluto Doppio Lamp Naked
Commento di: Maurizio60 il 11-11-2023 15:35

Jo in Yamaha devono aver letto la tua opinione sulla mezza carena e hanno provveduto Mr. Green
Commento di: JO74 il 12-11-2023 00:47
Molto bene, vorrà dire che mi farò pagare i diritti d'autore!
E comunque: che spettacolo!!
Commento di: tibbs il 28-10-2023 18:57
Mi piace molto la colorazione race replica, quella scura onestamente rende la moto bruttarella (o forse è l'altra a renderla bella): comunque le moto van viste dal vivo, per giudicare.

Forse però una sportiva con un look meno retrò con lo stesso motore (una R9, per intendersi), avrebbe un appeal maggiore.

Vedremo, intanto ben vengano le nuove proposte.