Barbagianni ha scritto:
Magari giusto due parole sulle cinesi, giusto per completezza, non per dire che sono migliori...
Mentre Kawasaki è ferma al palo con la Ninja 650 bicilindrica e pare si interessi di più alle moto ibride o alle sue top di gamma, mentre Honda è ferma al palo con la CBR650, mentre Yamaha sforna R7 che a guidarli sembrano scooter maggiorati e scomodi... ci sono i cinesi che tirano fuori moto con motori interessanti (sulla carta):
QJ Motor SRK 800RR: 4 in linea 778cc, 75Nm a 8500 e 70kW a 10500, 214kg in ODM.
Zontes 703 RR: 3 cilindri 699cc, 74Nm a 8500 e 75kW CV a 11200, 196kg in ODM
CF Moto 675 SR-R: 3 cilindri 675cc, 70Nm a 8250 e 70 kW a 11000, circa 200kg in ODM
Honda CBR650R: 4 in linea 649cc, 63Nm a 9500 e 70kW a 12000, 207kg ODM
Daytona 660: 3 cilindri 660cc, 69Nm a 8250 e 70kW a 11250, 201 kg ODM
E qui alcuni hanno forse qualcosa da ridire su una questione di fondo: hanno senso queste sportive cosiddette "finte"? Buon compromesso per chi guida solo in strada o oppure bisogna scegliere senza compromessi? Moto carenate inutili che non sono né sportive "vere" né "turistiche", buone solo per i principianti bloccate a 35kW e poi da sbloccare, oppure alternative più leggere, economiche e sportiveggianti rispetto alle "grosse" sport touring pesanti?
Mentre Kawasaki è ferma al palo con la Ninja 650 bicilindrica e pare si interessi di più alle moto ibride o alle sue top di gamma, mentre Honda è ferma al palo con la CBR650, mentre Yamaha sforna R7 che a guidarli sembrano scooter maggiorati e scomodi... ci sono i cinesi che tirano fuori moto con motori interessanti (sulla carta):
QJ Motor SRK 800RR: 4 in linea 778cc, 75Nm a 8500 e 70kW a 10500, 214kg in ODM.
Zontes 703 RR: 3 cilindri 699cc, 74Nm a 8500 e 75kW CV a 11200, 196kg in ODM
CF Moto 675 SR-R: 3 cilindri 675cc, 70Nm a 8250 e 70 kW a 11000, circa 200kg in ODM
Honda CBR650R: 4 in linea 649cc, 63Nm a 9500 e 70kW a 12000, 207kg ODM
Daytona 660: 3 cilindri 660cc, 69Nm a 8250 e 70kW a 11250, 201 kg ODM
E qui alcuni hanno forse qualcosa da ridire su una questione di fondo: hanno senso queste sportive cosiddette "finte"? Buon compromesso per chi guida solo in strada o oppure bisogna scegliere senza compromessi? Moto carenate inutili che non sono né sportive "vere" né "turistiche", buone solo per i principianti bloccate a 35kW e poi da sbloccare, oppure alternative più leggere, economiche e sportiveggianti rispetto alle "grosse" sport touring pesanti?
E poi leggi le prove delle cinesone e leggi cose del tipo:
Freni inadeguati
Cattiva erogazione motore, magari pochi bassi o poco allungo
Fueling da migliorare, cioè per esempio risposta gas poco precisa a bassi giri
Consumi superiori al dovuto
Tutto questo per cosa? Risparmiare il 10-20% sul prezzo d'acquisto e poi doverla letteralmente regalare quando è ora di rivenderla?
Io continuo a non vedere questi famigerati affari, specialmente nella categoria naked sportive e carenate
Discorso un po' diverso nel segmento Adventure e crossover, dove la forbice di prezzo è tendenzialmente più alta e certe mancanze nella guida sportiva pesano meno
Vedasi trk702, hai un crossover con la stazza di peso e ingombri di una BMW 1250gs ma costa 2.5 volte meno, ecco allora si che ha il suo perché
Oppure kove 800x rally, 95cv, peso ok, sospensioni ad escursione molto lunga che tra l'altro sembrano essere messe a punto bene per il fuoristrada, il tutto a 13000€
L' alternativa più vicina è la KTM 890 Adventure r che però è più grossa e pesante e costa migliaia di euro in più








