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Ninja 400... e poi??
16456622
16456622 Inviato: 24 Lug 2025 17:27
 

tibbs ha scritto:
Così in foto mi pare abbia una postura abbastanza turistica...

Andrebbe provata.
È proprio quello che forse non mi piacerà. Come dici, da provare. Tanto la 8R la proverò comunque, quindi tanto vale provarle entrambe.
 
16456623
16456623 Inviato: 24 Lug 2025 17:34
 

italyonbike ha scritto:
Per il prezzo non è male ma se la confronti con qualcosa di più moderno ed con elettronica più avanzata.....
cioè?
 
16456627
16456627 Inviato: 24 Lug 2025 17:53
 

Secondo me è più facile andare forte con la GSX-8R che con la 1000 GT...è una moto turistica e pesante...
 
16456628
16456628 Inviato: 24 Lug 2025 17:56
 

È un mezzo vecchio di progetto e con elettronica basica
 
16456631
16456631 Inviato: 24 Lug 2025 18:05
 

A sto punto meglio la Ducati Supersport 950 che però è fuori produzione.
 
16456665
16456665 Inviato: 24 Lug 2025 21:05
 

E intanto hai provato così tante moto che per quest' anno sei a posto icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

L'unico denominatore comune di quello che hai provato è la carena.
Spero che tra tutte le prove tu abbia capito almeno la potenza e coppia che preferisci, ne vuoi 150 o 100 o poco più ti bastano?
 
16456672
16456672 Inviato: 24 Lug 2025 22:04
 

Come dicevo all'inizio, di CV non sento tutto sto bisogno, vengo da una motoretta con 45, quindi già con 90 sarei pure contento...
Che poi i CV vogliono dire ben poco: sulla carta una ZX6 ha gli stessi CV di una XSR 900...

Tra l'altro, la concessionaria Triumph mi ha proposto un grosso sconto sulla, credo, Speed Triple 1200RR... non capisco bene che moto sia. Non è una naked, non è una Superbike, non è una moto da viaggio... boh, non so cosa pensare. Pare che ne abbiano vendute pochissime.

Io vorrei una Ninja 800 tricilindrica, 190kg 0510_sad.gif rotfl.gif
 
16456703
16456703 Inviato: 25 Lug 2025 7:37
 

Io la prenderei al volo visto che ti piacciono i semi manubri, è semplicemente la Speed triple con il cupolino e i semi manubri. Ne ho vista una al Moncenisio, è di un livello superiore rispetto a tutte le moto che hai citato finora.
 
16456704
16456704 Inviato: 25 Lug 2025 8:00
 

Però stai guardando cose troppo diverse
Sportive, Finte Sportive e Turistiche
Da 660 a 1200
Da 10 a 20 k€
Definisci un po' di più la tipologia, la categoria ed il prezzo.
Poi all'interno decidi.
Secondo me sempre un mezzo moderno e con elettronica aggiornata.
 
16456712
16456712 Inviato: 25 Lug 2025 8:55
 

Della 1200RR non mi convince per nulla il design, e il motore mi sembra "troppo"...

comunque hai ragione italy...
È che la moto che vorrei non esiste. Sarebbe forse a metà tra la Daytona e la 900GP. Esito a prendermene una d'occasione per pochi soldi in attesa che qualcuno la tiri fuori.
Vabe dai mettiamo in pausa questo topic che mi sta stancando.
 
16456714
16456714 Inviato: 25 Lug 2025 9:02
 

Tiger 800
 
16456715
16456715 Inviato: 25 Lug 2025 9:23
 

Barbagianni ha scritto:
Ve lo confesso... la GSX-S 1000 GT mi stuzzica un pochettino.


Ma scusami, ti piacciono i semi manubri rialzati, carenate, di colore verde, e mi vai sulla Suzuki quando una delle poche moto decenti di Kawasaki è proprio la sua competitor per eccellenza? 0509_si_picchiano.gif

Ovviamente parlo della Ninja 1000sx..tra i mille presi in considerazione, non sarebbe neanche proibitivo o esagerato. Nell usato ne trovi tante a buon prezzo. È una sport touring e come tale un compromesso ma nel suo genere è una bella moto.
 
16456716
16456716 Inviato: 25 Lug 2025 9:25
 

Lario650 ha scritto:
Io la prenderei al volo visto che ti piacciono i semi manubri, è semplicemente la Speed triple con il cupolino e i semi manubri. Ne ho vista una al Moncenisio, è di un livello superiore rispetto a tutte le moto che hai citato finora.

A me pare esagerata, è un cannone ed è scomoda una super sportiva.
 
16456723
16456723 Inviato: 25 Lug 2025 9:55
 

Sì è scomoda, per questo ne vendono poche...è una sportiva vera, non una sport tourer...
 
16456724
16456724 Inviato: 25 Lug 2025 9:57
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma scusami, ti piacciono i semi manubri rialzati, carenate, di colore verde, e mi vai sulla Suzuki quando una delle poche moto decenti di Kawasaki è proprio la sua competitor per eccellenza? 0509_si_picchiano.gif

Ovviamente parlo della Ninja 1000sx..tra i mille presi in considerazione, non sarebbe neanche proibitivo o esagerato. Nell usato ne trovi tante a buon prezzo. È una sport touring e come tale un compromesso ma nel suo genere è una bella moto.


la avevo già proposta, ma ha detto un tassativo no.
 
16456726
16456726 Inviato: 25 Lug 2025 10:02
 

Midnight, non è lo stesso verde icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho provato già la 1100SX, non mi ci sono trovato bene con la posizione di guida. Forse le vecchie 1000 sono un po' diverse. E ha ancora quel muso vecchio non mi piace tanto.
Questa forse la provo.
Link a pagina di Motoscout24.ch
La Suzuki ha più stile, però temo che la posizione sarà altrettanto deludente.
Alla Tiger 800 ci stavo pensando, motore molto interessante, ma il manubrio mi sembra parecchio alto, tipo Tracer. Design ok. Forse troppo turistica. Dovrei provarla.
 
16456732
16456732 Inviato: 25 Lug 2025 10:31
 

Facciamo così...tu dai una percentuale cash a italyonbike e la moto te la sceglie lui, tu devi solo firmare... icon_asd.gif
 
16456757
16456757 Inviato: 25 Lug 2025 12:43
 

La Tiger 800 (anche se non sarebbe il mio genere) ha i cavalli giusti. è un modello appena uscito con elettronica moderna e le riviste ne hanno parlato bene.
 
16456771
16456771 Inviato: 25 Lug 2025 13:49
 

La Katana è già stata detta?
O quella o un Bandit...
 
16456776
16456776 Inviato: 25 Lug 2025 14:33
 

La Tiger 800 ha i CV giusti, sì. Una Daytona 800 la prenderei a occhi chiusi.

Anche sulla Katana non so bene cosa pensare, posizione di guida da testare. Preferisco comunque avere un cupolino generoso davanti. Per non essere una GT è un po' pesantuccia.
 
16456795
16456795 Inviato: 25 Lug 2025 17:02
 

Barbagianni ha scritto:

Anche sulla Katana non so bene cosa pensare, posizione di guida da testare. Preferisco comunque avere un cupolino generoso davanti. Per non essere una GT è un po' pesantuccia.

Non è che non sia una GT, è l'apoteosi della moto inutile: non è fatta per viaggiare, non è nata per i cordoli, non va bene in fuoristrada e non mantiene quotazioni da riferimento, però è comoda e non stanca anche dopo molte ore in sella, è efficace tanto nella guida sportiva quanto negli spostamenti quotidiani con consumi ragionevoli e se sai cosa vuoi finisce che te la tieni. E per me è pure bella.
Le gomme di primo equipaggiamento non sono un granché e la misura del posteriore può sembrare un po' piatta, ma per fortuna è roba che non dura per sempre e la scelta di profili più svelti non manca.
Al serbatoio da 12l non faccio più nemmeno caso, 200km li faccio comunque tra un caffè e un posto per pisciare, tanto vale fermarsi da un benzinaio. Il vantaggio è che l'assetto risente poco della differenza tra vuoto e pieno.
Quando l'ho presa, nel '19, venivo da un Bandit 650 che teneva 20l, ma non sento la mancanza dell'autonomia di 350km, tranne che per le rarissime puntate in autostrada che tanto evito come la peste.
Anche il peso è un falso problema. Pesa come il Bandit di cui sopra col doppio dei cavalli e il baricentro di un boxer. Direi che per i prezzi a cui si trova in giro c'è di molto peggio.
 
16456800
16456800 Inviato: 25 Lug 2025 17:40
 

Caro sangaio,
come dicevo nell'altro topic dedicato alla Katana, è una moto interessante, che proverei anche volentieri. Se vieni da una Bandit 650 di 20-30 anni fa', ci credo che tu ne sia entusiasta...

Detto questo, perché dovrei prendere una Katana rispetto a una S1000GT? Sono praticamente uguali a cominciare dal motore e dal prezzo, ma la S1000GT ha un cupolino che protegge dall'aria, un serbatoio molto più capiente che di certo non guasta e volendo si riempie a metà per stare più leggeri, la possibilità di montarci delle borse laterali e pure una linea, per me, più accattivante... insomma, la Katana ha sicuramente un suo perché nostalgico, delle linee originali che apprezzo, ma per me non sono abbastanza per giustificarne la preferenza rispetto alla sorella, che forse è giusto un pelo più pesante a secco.
La posizione di guida però mi interessa di più: c'è differenza tra le due?
 
16456802
16456802 Inviato: 25 Lug 2025 17:56
 

Pero tra la S1000GT e la Tiger 800 io non avrei dubbi
 
16456809
16456809 Inviato: 25 Lug 2025 18:43
 

Barbagianni ha scritto:
Caro sangaio,
come dicevo nell'altro topic dedicato alla Katana, è una moto interessante, che proverei anche volentieri. Se vieni da una Bandit 650 di 20-30 anni fa', ci credo che tu ne sia entusiasta...

La posizione di guida però mi interessa di più: c'è differenza tra le due?

Chiariamo: per quanto poco apprezzato, soprattutto in Italia, non è che il Bandit fosse un cesso, anzi. Quell'annata in particolare, il 650 a carburatori raffreddato aria-olio del '05/'06, aveva un'erogazione della coppia fino ai medi che le altre medie cilindrate dell'epoca si scansavano, altroché. Parlo della nuda naturalmente, quella cupolinata era più ingombrante e pesante, perdendo quindi qualcosa in agilità e progressione.

Venendo alla posizione della Katankia rispetto alle altre GSXS, GX esclusa, la sella è più alta e il manubrio più largo e vicino alla seduta, perché cambia leggermente anche l"offset della piastra di sterzo, rendendo la forcella più distesa. Col serbatoio più stretto tra le gambe, ne deriva una posizione più eretta e comoda, quasi motardistica.
Questo a livello statico, come dinamica di guida non so perché non ho mai provato le altre, ma immagino che il tutto incida sulla velocità di esecuzione nei cambi di direzione, che a dispetto della misura del posteriore, trovo molto rapidi nella mia.
 
16456828
16456828 Inviato: 25 Lug 2025 20:21
 

Ok dai, grazie per le precisazioni, valuterò in concessionaria Suzuki.
Tornerò pure da Triumph.
 
16456864
16456864 Inviato: 26 Lug 2025 10:54
 

Magari giusto due parole sulle cinesi, giusto per completezza, non per dire che sono migliori...
Mentre Kawasaki è ferma al palo con la Ninja 650 bicilindrica e pare si interessi di più alle moto ibride o alle sue top di gamma, mentre Honda è ferma al palo con la CBR650, mentre Yamaha sforna R7 che a guidarli sembrano scooter maggiorati e scomodi... ci sono i cinesi che tirano fuori moto con motori interessanti (sulla carta):

QJ Motor SRK 800RR: 4 in linea 778cc, 75Nm a 8500 e 70kW a 10500, 214kg in ODM.
Zontes 703 RR: 3 cilindri 699cc, 74Nm a 8500 e 75kW CV a 11200, 196kg in ODM
CF Moto 675 SR-R: 3 cilindri 675cc, 70Nm a 8250 e 70 kW a 11000, circa 200kg in ODM

Honda CBR650R: 4 in linea 649cc, 63Nm a 9500 e 70kW a 12000, 207kg ODM
Daytona 660: 3 cilindri 660cc, 69Nm a 8250 e 70kW a 11250, 201 kg ODM

E qui alcuni hanno forse qualcosa da ridire su una questione di fondo: hanno senso queste sportive cosiddette "finte"? Buon compromesso per chi guida solo in strada o oppure bisogna scegliere senza compromessi? Moto carenate inutili che non sono né sportive "vere" né "turistiche", buone solo per i principianti bloccate a 35kW e poi da sbloccare, oppure alternative più leggere, economiche e sportiveggianti rispetto alle "grosse" sport touring pesanti?
 
16456865
16456865 Inviato: 26 Lug 2025 11:06
 

Bisogna scegliere la moto leggera, con le migliori sospensioni e freni ed elettronica.
Il resto è fuffa.
Le cinesi sono moto per chi inizia e non ha esperienza(secondo me anche le finte sportive)
La qualità conta(size matters icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
 
16456873
16456873 Inviato: 26 Lug 2025 11:58
 

Tra le cinesi la migliore mi sembra l'ultima arrivata, la CF moto 675 SRK.
La moto ha l'acceleratore a cavo e questo limita il cambio elettronico che è solo a salire, in compenso non ha effetto on off. I freni sono cinesi e nella prova dicono che sono il punto debole della moto, se già io mi lamento dei freni giapponesi figuriamoci questi. Anche le gomme sono cinesi, hanno un buon grip ma faticano a scaldarsi.
Il discorso è sempre quello, dipende a cosa sei abituato e cosa vuoi fare con la moto. Se per caso vuoi tenere il passo di una Aprilia 660 non ci riesci perché l'Aprilia è più leggera, frena meglio e ha una elettronica completa con il cambio elettronico anche in scalata che fa risparmiare ulteriore tempo.
 
16456912
16456912 Inviato: 27 Lug 2025 10:48
 

Stare dietro o davanti agli altri non mi interessa minimamente... e avere il meglio del meglio nemmeno.
Grazie a tutti per i consigli, ho imparato tante cose. Spero che questa discussione possa essere utile ad altri in una situazione simile.
 
16456940
16456940 Inviato: 27 Lug 2025 19:03
 

Barbagianni ha scritto:
Stare dietro o davanti agli altri non mi interessa minimamente... e avere il meglio del meglio nemmeno.
Grazie a tutti per i consigli, ho imparato tante cose. Spero che questa discussione possa essere utile ad altri in una situazione simile.

Guarda avere un bel mezzo(non il meglio del meglio ma il meglio che ti puoi permettere) ti fa guidare meglio e la soddisfazione è li.
La valutazione di te stesso, in tutte le cose della vita non solo in moto, deve essere fatta un po' con un confronto un minimo oggettivo con gli altri.
 
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