Barbagianni ha scritto:
Caro sangaio,
come dicevo nell'altro topic dedicato alla Katana, è una moto interessante, che proverei anche volentieri. Se vieni da una Bandit 650 di 20-30 anni fa', ci credo che tu ne sia entusiasta...
La posizione di guida però mi interessa di più: c'è differenza tra le due?
Chiariamo: per quanto poco apprezzato, soprattutto in Italia, non è che il Bandit fosse un cesso, anzi. Quell'annata in particolare, il 650 a carburatori raffreddato aria-olio del '05/'06, aveva un'erogazione della coppia fino ai medi che le altre medie cilindrate dell'epoca si scansavano, altroché. Parlo della nuda naturalmente, quella cupolinata era più ingombrante e pesante, perdendo quindi qualcosa in agilità e progressione.
Venendo alla posizione della Katankia rispetto alle altre GSXS, GX esclusa, la sella è più alta e il manubrio più largo e vicino alla seduta, perché cambia leggermente anche l"offset della piastra di sterzo, rendendo la forcella più distesa. Col serbatoio più stretto tra le gambe, ne deriva una posizione più eretta e comoda, quasi motardistica.
Questo a livello statico, come dinamica di guida non so perché non ho mai provato le altre, ma immagino che il tutto incida sulla velocità di esecuzione nei cambi di direzione, che a dispetto della misura del posteriore, trovo molto rapidi nella mia.