E rieccomi con un altro piccolo racconto...
Ieri venerdì mi ero preso mezzo pomeriggio libero e avevo già prenotato una ZX10 per mezza giornata... poi giovedì ho visto le previsioni meteo e mi sembravano troppo ballerine, quindi ho annullato.
Esco dal lavoro verso le 15.30, fa abbastanza bello e caldo, un po' di vento... che faccio torno a casa? Mmm no che spreco... vado in concessionaria Honda!
Top, arrivo, chiedo per una CBR600RR... no, non ce l'abbiamo in prova... che pallee. Però se vuoi ho la Hornet 750. Ovviamente, già che ero lì, non ho rifiutato, e mi chiedo... ma davvero non mi piacciono le naked? Scopriamolo. Tempo 5-10 minuti per sbloccarla e provarla in versione full power, salgo in sella. Michelin Road 6 120-160mm. Accendo questo nuovo bicilindrico 750 Honda e vrum, parte un borbottio cupo e arrabbiato
3 classici riding modes, Rain-Standard-Sport, cambio manuale (Quick shifter opzionale!). Comincio con lo Standard.
Il manubrio mi ricorda un po' il Tracer 7, ma è comunque molto meglio. Faccio qualche metro e la prima cosa evidente è il motore: vibrazioni 0, una coppia mostruosa. Prendo una strada di campagna simpatica con belle curvette, pian piano mi abituo alle sensazioni strane di una naked e... comincio a divertirmi. Il motore ha una spinta incredibile, mi sembra di guidare il 900 Yamaha. L'assetto mi sembra molto preciso, non rigido ma nemmeno troppo molle. A differenza della CBR650R, la moto si sente leggera ed estremamente agile, si butta giù in un niente, senza però sembrare instabile. Potrebbe anche montare un 180, come fatto notare da una videorecensione di SuperBike IT.
Il bicilindrico si rivela davvero eccellente, abbastanza fluido anche ai bassissimi regimi, estrememante coppioso ai medi e con un allungo di tutto rispetto fino a 10'000 giri. Come dicevo, da un punto di vista dell'erogazione, mi è sembrato più simile al CP3 che al CP2. Tanto che mi sono dimenticato di provare la modalità Sport
I rapporti sono corti, molto più corti che sulla 650.
Noto una cosa che non mi piace, forse comune alle naked: sarà l'abitudine, ma ho poco feeling con la ruota anteriore. Con le sportive la senti bene, pure con la mia ninjetta, con questa Hornet dovevo semplicemente fidarmi che fosse sempre lì... Poi in autostrada... inguidabile!
Breve prova su autostrada e ritorno da mamma Honda. Tempo totale 30 minuti.
Voto: 4/5. Mi è piaciuta, mi sono divertito, ho sorriso, ottima per il suo genere, ottima qualità/prezzo. Paragonabile a un Duke penso. A detta del concessionario è Top seller Honda. Ma penso che le naked non facciano per me. Il bicilindrico è forse il migliore in circolazione però 3 e 4 cilindri mi piacciono di più.
Scambio un po' con il concessionario, mi dice che la nuova CBR600 si sta vendendo davvero bene e le prossime arriveranno tra un mesetto... gli racconto della mia "disillusione" per la ZX6, e mi dice che sì, l'ha provata pure lui la nuova, e che effettivamente è piuttosto estrema, definendola cit "un camion" in quanto a maneggevolezza... mi assicura che la CBR600 è molto più maneggevole e permissiva su strada... Ok, ci spero. Mi ha detto che non appena riceve la prossima fornitura mi chiama per una prova su strada. Grazie Honda
Torno in sella alla mia 400... no ma aspetta, che succede? Il gas funziona?? Stai ferma

Poi dopo qualche metro mi son ricordato di avere un 400...

e dopo qualche metro ho ritrovato il feeling da sportiva
