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Ninja 400... e poi??
16445501
16445501 Inviato: 9 Mag 2025 13:16
 

Invece di fare tutti sti calcoli teorici fai prima a sederti sulla moto...
 
16445504
16445504 Inviato: 9 Mag 2025 14:01
 

Barbagianni ha scritto:
No... ma in linea di principio penso si possa dire che l'interasse è più o meno proporzionale alla distanza tra il bacino e il manubrio, ma non ci sono misure ufficiali in questo senso. Dipende molto da dove è la sella rispetto alla ruota posteriore, com'è messo il manubrio... E da quanto ho letto in giro, in teoria e in linea di principio, un'interasse più lungo favorisce la stabilità a scapito della reattività nei cambi di direzione. Poi ovvio ogni moto è un po' diversa...
Non so, è un dato che scopro da poco, non so quanto possa essere rilevante, alla fine quello che conta è la sensazione concreta quando si guida.


L'interasse ti da solo l'idea della stabilità della moto, più è basso e più hai una city car più e lungo e più guidi una station wagon per parlare di auto.

Per il resto, cioè la comodità in sella, si parla di una miriade di fattori che non possono essere riassunti: triangolazioni pedane sella manubrio, distanza manubrio, inclinazione dello stesso (per non parlare di manubrio vs semi - manubri ), forma del serbatoio. Non c'è una formula magica, come ti hanno detto le moto vanno provate.

Tra l'altro faccio veramente fatica a credere che hai trovato il cbr650 simile alla kawa 400, vero che non potevi spremerlo per cui avrai cambiato ampiamente sotto giri, ma i cv da qualche parte ci sono rotfl.gif
 
16445505
16445505 Inviato: 9 Mag 2025 14:09
 

Barbagianni ha scritto:
No... ma in linea di principio penso si possa dire che l'interasse è più o meno proporzionale alla distanza tra il bacino e il manubrio, ma non ci sono misure ufficiali in questo senso. Dipende molto da dove è la sella rispetto alla ruota posteriore, com'è messo il manubrio... E da quanto ho letto in giro, in teoria e in linea di principio, un'interasse più lungo favorisce la stabilità a scapito della reattività nei cambi di direzione. Poi ovvio ogni moto è un po' diversa...
Non so, è un dato che scopro da poco, non so quanto possa essere rilevante, alla fine quello che conta è la sensazione concreta quando si guida.

Guarda ti direi che non è necessariamente vero ti faccio un po' di esempi :
A pari cilindrata una sportiva ha un interasse inferiore ad una naked e le sportive hanno una posizione più lunga.
Se paragoni la Triumph Street Triple 765 e le KTM 890, la prima ha un interasse molto inferiore ed ha una posizione di guida più lunga ed è molto meno maneggevole.
 
16445518
16445518 Inviato: 9 Mag 2025 17:34
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Tra l'altro faccio veramente fatica a credere che hai trovato il cbr650 simile alla kawa 400, vero che non potevi spremerlo per cui avrai cambiato ampiamente sotto giri, ma i cv da qualche parte ci sono rotfl.gif
Sì certo i CV in più ci sono ci mancherebbe! Di certo quando si tratta di trovare la velocità di punta o accelerazioni a velocità più elevate saltano fuori eccome. È che in una guida "normale" su strada, non ho sentito una differenza così marcata. Sicuramente facendo una "gara-sprint" la CBR ne uscirebbe vincitrice (e parlo di accelerazioni da 50 a 120 in 2a) , ma ti assicuro che a livello di sensazioni percepite non cambia così tanto. Provare per credere. Forse è anche perché le sospensioni sono un po' più rigide, quindi hai meno l'effetto "dondolo". Lo step da un 125 alla 400 è sicuramente più percepibile. Penso sia dovuto da un lato al peso molto più elevato, dall'altro a una rapportatura del cambio sicuramente molto più lunga sulla CBR, ma anche per l'erogazione del motore più appuntita su quest'ultima.
Non è una critica beninteso, giusto una sensazione.

italyonbike ha scritto:
Guarda ti direi che non è necessariamente vero ti faccio un po' di esempi :
A pari cilindrata una sportiva ha un interasse inferiore ad una naked e le sportive hanno una posizione più lunga.
Se paragoni la Triumph Street Triple 765 e le KTM 890, la prima ha un interasse molto inferiore ed ha una posizione di guida più lunga ed è molto meno maneggevole.
Vero. Effettivamente la sella della KTM è parecchio più in avanti rispetto alla triple, e l'avancorsa pure molto più elevato, ovvero la forcella è più inclinata all'indietro.
Va be' comunque poco importa, ho tirato in ballo questo parametro più per "cultura generale" che per un'utilità pratica.

Ultima modifica di Barbagianni il 9 Mag 2025 18:11, modificato 1 volta in totale
 
16445521
16445521 Inviato: 9 Mag 2025 17:56
 

L'interasse della Street è 1400 mentre quello della 890R è 1476 è una differenza grande eppure la Triumph è poco maneggevole.
Le inclinazioni forcella sono simili.
La pratica tante volte è diversa dalla teoria perchè ci sono tanti parametri che a volte non si possono sapere come la posizione del forcellone nel telaio, l'avancorsa(non sempre dichiarata) ed il baricentro.
 
16445525
16445525 Inviato: 9 Mag 2025 18:14
 

Avancorsa ufficiale triple, 97mm.
Avancorsa ufficiale 890, 110mm.
Saranno pochi gradi di differenza ma l'inclinazione per quanto simile non penso sia la stessa.
 
16445526
16445526 Inviato: 9 Mag 2025 18:38
 

Le moto vanno provate, io pensavo di avere una moto stabile e non troppo maneggevole e invece è il contrario. Prendi la moto che ti piace di più senza guardare troppo la scheda tecnica.
 
16445528
16445528 Inviato: 9 Mag 2025 19:02
 

Barbagianni ha scritto:
Avancorsa ufficiale triple, 97mm.
Avancorsa ufficiale 890, 110mm.
Saranno pochi gradi di differenza ma l'inclinazione per quanto simile non penso sia la stessa.

Difatti l avancorsa è molto inferiore nella street e questo dovrebbe renderla ancora più maneggevole della KTM ma non è così
 
16445529
16445529 Inviato: 9 Mag 2025 19:08
 

italyonbike ha scritto:
Difatti l avancorsa è molto inferiore nella street e questo dovrebbe renderla ancora più maneggevole della KTM ma non è così
Dicevo più in relazione alla posizione "lunga" che alla maneggevolezza. icon_wink.gif

Lario650 ha scritto:
Le moto vanno provate, io pensavo di avere una moto stabile e non troppo maneggevole e invece è il contrario. Prendi la moto che ti piace di più senza guardare troppo la scheda tecnica.
È fin dall'inizio che lo dico anch'io che le moto vanno provate icon_mrgreen.gif Permetti di interessarmi ad alcuni dettagli tecnici? Se non ti interessa non sei obbligato a leggere! icon_mrgreen.gif
 
16445532
16445532 Inviato: 9 Mag 2025 19:17
 

La gente guarda i dati tecnici e poi si compra la moto che costa meno... icon_asd.gif
 
16445533
16445533 Inviato: 9 Mag 2025 19:24
 

A parte che l avancorsa non influisce sulla posizione di guida ma anche questo valore è più corto sulla moto che ha la posizione più lunga.
La posizione di guida è influenzata dalla dimensione del serbatoio, dall' altezza della sella, dall' altezza e larghezza del manubrio e da dove sono infulcrati i cavallotti dello stesso.
Chiaramente anche dal posizionamento delle pedane ma questo non influisce sulla sensazione di lunghezza della stessa.
 
16448670
16448670 Inviato: 3 Giu 2025 8:16
 

In attesa di poter provare come si deve le ZX per un paio d'ore, ho anche una gran voglia di tornare in sella alla XSR.
Intanto mi son divertito a fare un po' di simulazioni... Interessante notare che Honda e Yamaha hanno posizioni di guida praticamente identiche. Effettivamente ho avuto sensazioni molto simili, però la XSR è un po' più alta in generale e ha un rapporto peso/prestazioni molto migliore.

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16448686
16448686 Inviato: 3 Giu 2025 9:29
 

Dai comprati la XSR 900 così abbiamo la moto uguale e facciamo le gare... icon_asd.gif
 
16448745
16448745 Inviato: 3 Giu 2025 14:22
 

Lario650 ha scritto:
Dai comprati la XSR 900 così abbiamo la moto uguale e facciamo le gare... icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif
 
16449500
16449500 Inviato: 7 Giu 2025 9:32
 

E rieccomi con un altro piccolo racconto...
Ieri venerdì mi ero preso mezzo pomeriggio libero e avevo già prenotato una ZX10 per mezza giornata... poi giovedì ho visto le previsioni meteo e mi sembravano troppo ballerine, quindi ho annullato.
Esco dal lavoro verso le 15.30, fa abbastanza bello e caldo, un po' di vento... che faccio torno a casa? Mmm no che spreco... vado in concessionaria Honda!
Top, arrivo, chiedo per una CBR600RR... no, non ce l'abbiamo in prova... che pallee. Però se vuoi ho la Hornet 750. Ovviamente, già che ero lì, non ho rifiutato, e mi chiedo... ma davvero non mi piacciono le naked? Scopriamolo. Tempo 5-10 minuti per sbloccarla e provarla in versione full power, salgo in sella. Michelin Road 6 120-160mm. Accendo questo nuovo bicilindrico 750 Honda e vrum, parte un borbottio cupo e arrabbiato icon_twisted.gif
3 classici riding modes, Rain-Standard-Sport, cambio manuale (Quick shifter opzionale!). Comincio con lo Standard.
Il manubrio mi ricorda un po' il Tracer 7, ma è comunque molto meglio. Faccio qualche metro e la prima cosa evidente è il motore: vibrazioni 0, una coppia mostruosa. Prendo una strada di campagna simpatica con belle curvette, pian piano mi abituo alle sensazioni strane di una naked e... comincio a divertirmi. Il motore ha una spinta incredibile, mi sembra di guidare il 900 Yamaha. L'assetto mi sembra molto preciso, non rigido ma nemmeno troppo molle. A differenza della CBR650R, la moto si sente leggera ed estremamente agile, si butta giù in un niente, senza però sembrare instabile. Potrebbe anche montare un 180, come fatto notare da una videorecensione di SuperBike IT.
Il bicilindrico si rivela davvero eccellente, abbastanza fluido anche ai bassissimi regimi, estrememante coppioso ai medi e con un allungo di tutto rispetto fino a 10'000 giri. Come dicevo, da un punto di vista dell'erogazione, mi è sembrato più simile al CP3 che al CP2. Tanto che mi sono dimenticato di provare la modalità Sport eusa_doh.gif
I rapporti sono corti, molto più corti che sulla 650.
Noto una cosa che non mi piace, forse comune alle naked: sarà l'abitudine, ma ho poco feeling con la ruota anteriore. Con le sportive la senti bene, pure con la mia ninjetta, con questa Hornet dovevo semplicemente fidarmi che fosse sempre lì... Poi in autostrada... inguidabile! icon_xd_2.gif
Breve prova su autostrada e ritorno da mamma Honda. Tempo totale 30 minuti.
Voto: 4/5. Mi è piaciuta, mi sono divertito, ho sorriso, ottima per il suo genere, ottima qualità/prezzo. Paragonabile a un Duke penso. A detta del concessionario è Top seller Honda. Ma penso che le naked non facciano per me. Il bicilindrico è forse il migliore in circolazione però 3 e 4 cilindri mi piacciono di più.

Scambio un po' con il concessionario, mi dice che la nuova CBR600 si sta vendendo davvero bene e le prossime arriveranno tra un mesetto... gli racconto della mia "disillusione" per la ZX6, e mi dice che sì, l'ha provata pure lui la nuova, e che effettivamente è piuttosto estrema, definendola cit "un camion" in quanto a maneggevolezza... mi assicura che la CBR600 è molto più maneggevole e permissiva su strada... Ok, ci spero. Mi ha detto che non appena riceve la prossima fornitura mi chiama per una prova su strada. Grazie Honda 0510_five.gif

Torno in sella alla mia 400... no ma aspetta, che succede? Il gas funziona?? Stai ferma 0510_sad.gif Poi dopo qualche metro mi son ricordato di avere un 400... rotfl.gif e dopo qualche metro ho ritrovato il feeling da sportiva 0510_abbraccio.gif
0510_saluto.gif
 
16449506
16449506 Inviato: 7 Giu 2025 10:21
 

Sicuramente la Hornet 750 è meglio della CB 650.
A sto punto ti consiglio di provare una KTM 890 o un Monster 937 e poi vedrai che la Hornet 750 ti sembrerà moscia... icon_asd.gif
 
16449516
16449516 Inviato: 7 Giu 2025 11:21
 

Ma no Lario... sarebbe solo una perdita di tempo... a me non piacciono i motori nervosi, non cerco una moto che mi dia calci in culo. Non so manco impennare, e non mi interessa. E non cerco nemmeno una moto con cui sparare sul dritto fino a 200 all'ora. Io con la moto voglio danzare dolcemente tra le curve, pennellare le traiettorie, sentirla vicina, sentirla salire di giri, cambiare marce, ascoltare il motore che canta una bella musica... un po' come andare in snowboard sulla neve fresca.
 
16449533
16449533 Inviato: 7 Giu 2025 13:08
 

Allora il CP3 fa al caso tuo... comunque neanch'io faccio le impennate, anzi devo mettere il controllo di impennata perché con 110-120 CV la moto impenna al primo avvallamento...
 
16450785
16450785 Inviato: 15 Giu 2025 16:55
 

Provata la CB500X del 2013 di mio fratello, che sta facendo la patente... non era male, simpatica, ma giusto una moto utilitaria, inutile scendere in dettagli.

Poi infine mi sono rassegnato, ho provato la ZX4-RR in versione 35kW, per una mezz'oretta scarsa, ma su una strada con belle curve... che dire, si sente che il motore soffre tantissimo della "castrazione", spinge poco, dà la sensazione "tanto rumore per nulla", che sulla 400 bicilindrica, molto più reattiva, non ho, quindi per me è molto difficile valutarla (soprattutto dopo aver provato per ultima la Hornet 750). Un 400cc a 14'000 giri? Sì, urla... e forse anche troppo... ? Non so, per soli 35kW preferisco il carattere un po' più cupo e reattivo del bicilindrico...
Per il resto rispetto alla mia è molto diversa, si sente che è una moto molto più "seria" e sportiva... sella, sospensioni, telaio, manubri... di un altro livello, sicuramente molto più godibile. Vibrazioni 0.
Pensavo avesse il Quick shifter solo up, invece è up&down. NB solo sulla RR.
Si sente che è una moto piccolina, l'interasse corto non mente. Molto agile e facile da manovrare, la posizione è comunque un po' più carica in avanti e penso accentui la sensazione di piccolezza. Comunque belle sensazioni tra le curve. Devo aspettarmi sensazioni simili su CBR600.

Sicuramente eccellente come prima moto sportiva da prendere bloccata e poi sbloccare... se si è leggeri e sotto i 170cm, e se si hanno i soldi...
... ma come seconda/terza moto? eusa_think.gif Ripeto, difficile valutarla bloccata, quindi nessun voto... ma... mi sorge di nuovo la domanda: aldilà dei CV, voglio una moto piccola agile e manovrabile o una moto più grande, che dà maggiore stabilità sul veloce, con un'ergonomia forse più "naturale"? Ancora non so darmi una risposta eusa_think.gif

Per settimana prossima ho in programma Triumph...
 
16450869
16450869 Inviato: 16 Giu 2025 11:15
 

Barbagianni ha scritto:
E rieccomi con un altro piccolo racconto...
Ieri venerdì mi ero preso mezzo pomeriggio libero e avevo già prenotato una ZX10 per mezza giornata... poi giovedì ho visto le previsioni meteo e mi sembravano troppo ballerine, quindi ho annullato.
Esco dal lavoro verso le 15.30, fa abbastanza bello e caldo, un po' di vento... che faccio torno a casa? Mmm no che spreco... vado in concessionaria Honda!
Top, arrivo, chiedo per una CBR600RR... no, non ce l'abbiamo in prova... che pallee. Però se vuoi ho la Hornet 750. Ovviamente, già che ero lì, non ho rifiutato, e mi chiedo... ma davvero non mi piacciono le naked? Scopriamolo. Tempo 5-10 minuti per sbloccarla e provarla in versione full power, salgo in sella. Michelin Road 6 120-160mm. Accendo questo nuovo bicilindrico 750 Honda e vrum, parte un borbottio cupo e arrabbiato icon_twisted.gif
3 classici riding modes, Rain-Standard-Sport, cambio manuale (Quick shifter opzionale!). Comincio con lo Standard.
Il manubrio mi ricorda un po' il Tracer 7, ma è comunque molto meglio. Faccio qualche metro e la prima cosa evidente è il motore: vibrazioni 0, una coppia mostruosa. Prendo una strada di campagna simpatica con belle curvette, pian piano mi abituo alle sensazioni strane di una naked e... comincio a divertirmi. Il motore ha una spinta incredibile, mi sembra di guidare il 900 Yamaha. L'assetto mi sembra molto preciso, non rigido ma nemmeno troppo molle. A differenza della CBR650R, la moto si sente leggera ed estremamente agile, si butta giù in un niente, senza però sembrare instabile. Potrebbe anche montare un 180, come fatto notare da una videorecensione di SuperBike IT.
Il bicilindrico si rivela davvero eccellente, abbastanza fluido anche ai bassissimi regimi, estrememante coppioso ai medi e con un allungo di tutto rispetto fino a 10'000 giri. Come dicevo, da un punto di vista dell'erogazione, mi è sembrato più simile al CP3 che al CP2. Tanto che mi sono dimenticato di provare la modalità Sport eusa_doh.gif
I rapporti sono corti, molto più corti che sulla 650.
Noto una cosa che non mi piace, forse comune alle naked: sarà l'abitudine, ma ho poco feeling con la ruota anteriore. Con le sportive la senti bene, pure con la mia ninjetta, con questa Hornet dovevo semplicemente fidarmi che fosse sempre lì... Poi in autostrada... inguidabile! icon_xd_2.gif
Breve prova su autostrada e ritorno da mamma Honda. Tempo totale 30 minuti.
Voto: 4/5. Mi è piaciuta, mi sono divertito, ho sorriso, ottima per il suo genere, ottima qualità/prezzo. Paragonabile a un Duke penso. A detta del concessionario è Top seller Honda. Ma penso che le naked non facciano per me. Il bicilindrico è forse il migliore in circolazione però 3 e 4 cilindri mi piacciono di più.

Scambio un po' con il concessionario, mi dice che la nuova CBR600 si sta vendendo davvero bene e le prossime arriveranno tra un mesetto... gli racconto della mia "disillusione" per la ZX6, e mi dice che sì, l'ha provata pure lui la nuova, e che effettivamente è piuttosto estrema, definendola cit "un camion" in quanto a maneggevolezza... mi assicura che la CBR600 è molto più maneggevole e permissiva su strada... Ok, ci spero. Mi ha detto che non appena riceve la prossima fornitura mi chiama per una prova su strada. Grazie Honda 0510_five.gif

Torno in sella alla mia 400... no ma aspetta, che succede? Il gas funziona?? Stai ferma 0510_sad.gif Poi dopo qualche metro mi son ricordato di avere un 400... rotfl.gif e dopo qualche metro ho ritrovato il feeling da sportiva 0510_abbraccio.gif
0510_saluto.gif


Allora visto che la Hornet 750 l' ho provata anche io ieri:

Senti poco feeling sul avantreno perché la posizione di guida non è caricata avanti, anche per gli standard di una naked, da qui anche la forte resistenza aerodinamica ad alta velocità, ma per quella basta piegarsi in avanti, come sempre.

Riguardo al motore, ottimo, coppia e allungo niente male, la mia aveva anche il quick shifter, che funziona bene e si abbina bene al cambio preciso.

Sospensioni ottimo compromesso tra sportività e guida confortevole su strada, i freni che ha gli stessi dischi della mia nx500, sono modulabili e non mordono troppo subito.

Da 0 a 7000 giri è molto simile al cp2, poi il cp2 ad alti non spinge più mentre il 750 Honda Hornet continua ad allungare fino a 9000-9500, con vibrazione ragionevoli
 
16450870
16450870 Inviato: 16 Giu 2025 11:20
 

Barbagianni ha scritto:

Sicuramente eccellente come prima moto sportiva da prendere bloccata e poi sbloccare... se si è leggeri e sotto i 170cm, e se si hanno i soldi...
... ma come seconda/terza moto? eusa_think.gif Ripeto, difficile valutarla bloccata, quindi nessun voto... ma... mi sorge di nuovo la domanda: aldilà dei CV, voglio una moto piccola agile e manovrabile o una moto più grande, che dà maggiore stabilità sul veloce, con un'ergonomia forse più "naturale"? Ancora non so darmi una risposta eusa_think.gif

Per settimana prossima ho in programma Triumph...


Per mia esperienza la moto piccola, agile e manovrabile per strada come unica moto ha senso solo se:
1) Vivi su un passo stretto e fai solo quello, quindi ti prendi un motard e ti diverti
2) Per motivi economici non puoi/vuoi mantenere una moto piu' grossa
3) Per motivi fisici(presumibilmente di eta'/salute ma magari anche di inesperienza) una moto "normale" sarebbe troppo impegnativa

Per il resto una moto "normale" ha solo vantaggi.
 
16450871
16450871 Inviato: 16 Giu 2025 11:20
 

Lario650 ha scritto:
Sicuramente la Hornet 750 è meglio della CB 650.
A sto punto ti consiglio di provare una KTM 890 o un Monster 937 e poi vedrai che la Hornet 750 ti sembrerà moscia... icon_asd.gif


La cb650r, l' ho provata sabato, si sente un po' il progetto più datato di Hornet 750, il motore in sé è abbastanza pronto per essere un 650 4 cilindri, bello lineare però chiaramente non ha la schiena ed esplosività dei bicilindrici

Moto sicuramente meno agile di Hornet, posizione di guida più caricata in avanti.

Peccato che il 650 4 cilindri vibra un po' troppo dai 5000/6000 giri in su...
 
16450875
16450875 Inviato: 16 Giu 2025 11:38
 

A meno che non hai un V4 1000-1100 o il 1000 con fasatura variabile di BMW, ritengo che per l'uso stradale il 4 cilindri sia svantaggiato rispetto ai 3 cilindri o bicilindrici di pari cilindrata.
Provo a fare un po' di esempi.
Per quanto riguarda le moto limitate a 95 CV, il motore migliore è il 790 KTM seguito dal 750 Honda.
Per quanto riguarda la cilindrata di 900 cc il motore migliore è il CP3.
Per quanto riguarda le cilindrate di 1000 e oltre o hai la fasatura variabile di BMW o passi al V4.
Tutti i 4 cilindri il linea giapponesi sono sostanzialmente inutili.
 
16450878
16450878 Inviato: 16 Giu 2025 12:20
 

Lario650 ha scritto:
A meno che non hai un V4 1000-1100 o il 1000 con fasatura variabile di BMW, ritengo che per l'uso stradale il 4 cilindri sia svantaggiato rispetto ai 3 cilindri o bicilindrici di pari cilindrata.
Provo a fare un po' di esempi.
Per quanto riguarda le moto limitate a 95 CV, il motore migliore è il 790 KTM seguito dal 750 Honda.
Per quanto riguarda la cilindrata di 900 cc il motore migliore è il CP3.
Per quanto riguarda le cilindrate di 1000 e oltre o hai la fasatura variabile di BMW o passi al V4.
Tutti i 4 cilindri il linea giapponesi sono sostanzialmente inutili.


Ma guarda, credo parecchie siano solo sensazioni: se guardi le curve di coppia/potenza vedrai che tanti 4 cilindri moderni non sono affatto male manco ai medi, i tempi delle supersportive 4 in linea che fino a 8k giri erano praticamente morte sono ormai passati. Restano sempre le caratteristiche tipiche dell'architettura di un motore, quindi un 4 cilindri non avra' mai la coppia a 3k giri di un bicilindrico ma esistendo il cambio basta usare la prima se si scanna e dai 50km/h in su non c'e' nessun problema, sotto quella velocita' stiamo sinceramente parlando di strade da bici piu' che da moto e quindi almeno per me non e' rilevante. Poi che piaccia di piu' un tipo di motore piuttosto che un altro come sensazioni sicuramente ci sta, ma come efficacia per strada e' soprattutto questione di come si usa piuttosto che di cosa si usa.
 
16450879
16450879 Inviato: 16 Giu 2025 12:28
 

Mi riferisco ai 4 cilindri economici tipo Hornet 1000, Z900 o GSX-S 1000: nei tratti misti una MT 09 fa tutto meglio e anche nei tratti veloci non fanno tutta sta differenza. Vero che hanno 20-30 CV in più ma anche 20 kg in più. Per esempio rispetto alla nuova street fighter V2 la Hornet 1000 pesa 35 kg in più, tra le due non avrei dubbi su quale scegliere.
 
16450891
16450891 Inviato: 16 Giu 2025 14:49
 

La hornet non lo so, ma la Z900 per essere un 4 cilindri e' veramente coppioso sotto e il GSX-S1000 ha il motore modificato del vecchio k5 che proprio docile sotto non era. Poi che pecchino in altro ci sta ma costano anche molto meno delle europee equivalenti. La streetfighter V2S costa una fucilata per quello che e', andra' benissimo ma piu' di 18k euro per una moto senza sospensioni elettroniche e con 120cv sono una follia: la Hornet nuova, anche SP, costa almeno 6k euro in meno, ha palesemente un altro target, sono moto imparagonabili. E te lo dico considerando che la Hornet nuova sarebbe probabilmente l'ultima naked in assoluto che prenderei mai in considerazione: per dire che non entusiasma manco me ma per quello che costa diciamo che era difficile offrire di piu' allo stato attuale.
 
16450899
16450899 Inviato: 16 Giu 2025 15:22
 

Il problema non è nel motore in sè, i motori Kawasaki e Suzuki sono ottimi motori anche ai medi regimi, il problema è il peso e tutto quello che c'è intorno. Di fatto non rappresentano un vero upgrade rispetto a un CP3. La Hornet 1000 fino a 9000 giri accelera come una MT 09 poi allunga, quindi i 30 CV in più ci sono ma a regimi poco sfruttabili su strada.
Una volta che hai speso 11-12000 euro di moto non è che fai un upgrade con una moto di pari prezzo, devi passare alle moto da 20.000 euro e oltre...
 
16450930
16450930 Inviato: 16 Giu 2025 18:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Per mia esperienza la moto piccola, agile e manovrabile per strada come unica moto ha senso solo se:
1) Vivi su un passo stretto e fai solo quello, quindi ti prendi un motard e ti diverti
2) Per motivi economici non puoi/vuoi mantenere una moto piu' grossa
3) Per motivi fisici(presumibilmente di eta'/salute ma magari anche di inesperienza) una moto "normale" sarebbe troppo impegnativa

Per il resto una moto "normale" ha solo vantaggi.
È quello che mi dico anch'io... !

Comunque, visto che si parla di motori, peccato che ci sia molta più scelta tra le naked che tra le sportive... Prendere un V4 per me è fuori questione mentre il CP3 l'ho già lodato abbastanza. Detto questo delle prestazioni assolute e di quale moto va più veloce rispetto alle altre mi frega 0... già solo sentire il ringhio cupo al minimo della ZX10 mi fa bagnare tutto, mentre per esempio il crossplane Yamaha non mi fa impazzire...
Sarei curioso di provare il V2 Ducati però... e ovviamente non vedo l'ora di provare il 660 Triumph. Ne ho sentito parlare solo bene.
Il 650 Honda siamo d'accordo toni che sia un motore ormai un po' superato...
 
16450932
16450932 Inviato: 16 Giu 2025 18:26
 

Sì ma un Kawasaki ZX10 costa sempre 20.000 euro.
Le supersportive sono su un altro pianeta rispetto alle naked. E comunque il 1000 BMW e i V4 sono un gradino sopra.
Link a pagina di Youtu.be

Intanto io comincerei con questa, lui è un istruttore che aveva la R1.
 
16450941
16450941 Inviato: 16 Giu 2025 19:31
 

Lario650 ha scritto:
Sì ma un Kawasaki ZX10 costa sempre 20.000 euro.
Le supersportive sono su un altro pianeta rispetto alle naked. E comunque il 1000 BMW e i V4 sono un gradino sopra.
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Intanto io comincerei con questa, lui è un istruttore che aveva la R1.
Be', 20'000 sono sempre molto meno di 27-28'000, che per me sono veramente troppi... ! E quei CV in più non mi interessano minimamente...
Il 1000 BMW mi era piaciuto molto, sembra una Formula 1, ed è vero che è nella stessa fascia di prezzo della Kawa.

E per quanto riguarda Yamaha... Lario... lo sai, inutile dirlo a me...
 
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