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Ninja 400... e poi??
16451275
16451275 Inviato: 18 Giu 2025 15:56
 

ton1x ha scritto:
Tra cupolino o semi carenatura che crea turbolenze sul casco e naked che ti mandano contro l' aria "pulita" senza turbolenze non ho assolutamente dubbi su cosa è meglio...

Sulla nx500 ho tolto il cupolino appena portata a casa dal concessionario, e ogni tanto qualche turbolenze sul casco c'è l' ho lo stesso... Molto fastidioso perché vedi la visiera che vibra un po'


Peccato il concessionario sia lontano altrimenti andrei a provarla. Comminute non ho nessun problema di turbolenze forse perché più basso di te, provato a cambiare casco o alzare il cupolino?

Finora non ho sentito tante persone lamentarsi di turbolenze sulle sportive
 
16451284
16451284 Inviato: 18 Giu 2025 18:30
 

ref92 ha scritto:
Peccato il concessionario sia lontano altrimenti andrei a provarla. Comminute non ho nessun problema di turbolenze forse perché più basso di te, provato a cambiare casco o alzare il cupolino?

Finora non ho sentito tante persone lamentarsi di turbolenze sulle sportive


Le sportive no

Il problema presumo sia causato dal fatto che nx500 ha la semi carenatura e il cupolino praticamente verticale, mentre le moto sportive hanno il tutto più basso, filante e inclinato al indietro, quindi meno impattante sul aerodinamica
 
16451286
16451286 Inviato: 18 Giu 2025 19:26
 

Io ho una CB500X, che dovrebbe avere più o meno la stessa aerodinamica, sono alto 1,78, ma non riscontro turbolenze. Ho il parabrezza sul punto più alto della regolazione. Boh? Sei un corazziere??? 0510_confused.gif rotfl.gif
 
16451294
16451294 Inviato: 18 Giu 2025 20:17
 

Cordy ha scritto:
Io ho una CB500X, che dovrebbe avere più o meno la stessa aerodinamica, sono alto 1,78, ma non riscontro turbolenze. Ho il parabrezza sul punto più alto della regolazione. Boh? Sei un corazziere??? 0510_confused.gif rotfl.gif


cb500x ha una carenatura più stretta e un cupolino più inclinato al indietro

nx500 ha una carenatura più larga e un cupolino più verticale, questo fa si che fende più aria durante la marcia

quando nel viaggio di ritorno a casa avevo ancora il cupolino ho provato a stare in piedi sulla sella o più in basso con il busto e collo, se stavo 10cm più in alto o 10cm più in basso la turbolenza spariva, ma alla mia statura rimane tutta

ma anche ora, mettendo la mano davanti al collo/casco sento il flusso d' aria che non è pulito come in altre posizioni, comunque nel 95% dei casi senza cupolino non ho problemi e quando sento qualche fastidio è poca cosa, con il cupolino invece, tempo letteralmente pochissimi km e inizio ad avere mal di testa perché la turbolenza mi fa letteralmente sballottare il casco
 
16451298
16451298 Inviato: 18 Giu 2025 21:00
 

ton1x ha scritto:
cb500x ha una carenatura più stretta e un cupolino più inclinato al indietro

nx500 ha una carenatura più larga e un cupolino più verticale, questo fa si che fende più aria durante la marcia

quando nel viaggio di ritorno a casa avevo ancora il cupolino ho provato a stare in piedi sulla sella o più in basso con il busto e collo, se stavo 10cm più in alto o 10cm più in basso la turbolenza spariva, ma alla mia statura rimane tutta

ma anche ora, mettendo la mano davanti al collo/casco sento il flusso d' aria che non è pulito come in altre posizioni, comunque nel 95% dei casi senza cupolino non ho problemi e quando sento qualche fastidio è poca cosa, con il cupolino invece, tempo letteralmente pochissimi km e inizio ad avere mal di testa perché la turbolenza mi fa letteralmente sballottare il casco


Le giapponesi non sono costruite per un guidatore superiore a 1,80, quindi è colpa tua icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

A parte gli scherzi, si fa fatica a trovare vestiti e caschi adatti pur essendoci le varie taglie, la moto è quella per chi porta la 38 o la 54, giusto per fare un esempio di taglie di pantaloni.

Io sono 174 e su qualsiasi moto salgo e sto comodo, e tranne qualche gigante tipo GS, tocco più o meno bene con entrambi i piedi.
Ho un conoscente alto 1,76 ma con una corporatura diversa, che non tocca bene su nessuna crossover, anche le 650/700, quindi ogni cosa è relativa.
 
16451299
16451299 Inviato: 18 Giu 2025 21:15
 

Domenica ho provato la Ducati desertx rally, quindi non esattamente una moto bassa e toccavo comodamente con entrambi i piedi e la gamba era ancora leggermente piegata icon_asd.gif

Detto questo forse ho trovato nel 750 92cv Honda il mio motore ideale, assieme al cp2 Yamaha.

Peccato Honda non faccia una crossover con quel motore... Si ok Transalp 750, ma 21-18 a raggi e camere d' aria li ritengo una mancanza visto che faccio praticamente solo strada, e una strada bianca una volta al anno tipo

La nuova tracer 7 sicuramente interessante, il modello 2024 l' ho provato e mi era piaciuto, però ben 800€ in più per il modello 2025... Aimé Yamaha si è fatta un pochino cara rispetto a Honda in questi ultimi anni.

Poi anche la Hornet 750 mi è piaciuto e il prezzo è buono ma onestamente i vantaggi in viaggio di una semi carenatura (giusto per togliere l' aria dal basso ventre), sella ampia e ben imbottita e bauletto che si integra bene con la moto sono ormai impagabili una volta che mi ci sono abituato .
 
16451324
16451324 Inviato: 19 Giu 2025 7:04
 

Effettivamente quando ho provato la 500 di mio fratello ho sentito molte più turbolenze sul casco che sulla mia.
 
16451325
16451325 Inviato: 19 Giu 2025 7:16
 

MidnightBlu ha scritto:
Si scherza su, ma comunque cosa vuoi che ti si dica? Le moto prese in considerazione non hanno niente in comune, ne lo stile (passi dal retro al moderno) ne il n.cilindri, potenza e destinazione d uso.
Per me paragonare una specialistica da 200cv a una xrs900gp non ha senso, figuriamoci metterci in mezzo le altre.
Alla fine l.unico.consiglio che mi sento di darti è di prendere quella che più ti piace e evitare le specialistiche come zx10r.

Ovviamente il mio intento non è fare una comparativa tra moto troppo diverse... io sto semplicemente provando quelle che mi interessano. E prendere una moto solo perché piace di più esteticamente o perché fa figo mi sembra abbastanza stupido. Non voglio prendere un 1000 perché rappresenta il "top" per poi rivenderlo dopo poco perché alla fine mi viene troppo scomodo...
 
16451326
16451326 Inviato: 19 Giu 2025 7:41
 

La super sportiva 1000 più comoda in teoria dovrebbe essere BMW s1000r
 
16451337
16451337 Inviato: 19 Giu 2025 8:07
 

Scusa ma uno che legge il tuo post sembra che stai provando cose a caso(senza che ti offendi visto che sei fumino ma penso che sia il pensiero generale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ).
Di norma si provano moto nella stessa categoria, tipologia o prezzo.
Se io volessi comprare un auto certamente mi piacerebbe un Ferrari ma non rientrerebbe ne nella tipologia ne nel prezzo.
Poi se ne hai l'occasione e ti fa piacere fai ben a farlo, ma dovresti restringere un po' quello che ti interessa.
Ho capito che per quest'anno (almeno) non fai niente.
 
16451363
16451363 Inviato: 19 Giu 2025 9:43
 

Italy, (la tua battuta mi è piaciuta), non sto provando affatto moto "a caso"... fin dall'inizio sono stato abbastanza chiaro e ho spiegato più volte le circostanze della mia situazione. Se non capite la mia logica, o quello che scrivo, ripeto, per me è inutile continuare questa discussione.
Vi farò sapere che cosa prenderò, quando sarà, e metterò un punto definitivo a questo discorso.
 
16451367
16451367 Inviato: 19 Giu 2025 10:06
 

Guarda che nella vita, quasi sempre, chi ti contraddice apertamente ti rispetta di più di chi non lo fa
Chiaramente tu avrai una tua linea di pensiero che però noi fatichiamo a comprendere icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Però si può sempre parlare
 
16451371
16451371 Inviato: 19 Giu 2025 10:45
 

La prima cosa da chiarire quando si fa un acquisto, ancora prima delle caratteristiche volute, è il budget...

Altrimenti se per te una cbr650r è sullo stesso piano di una cbr1000rr-r (troppe ERrre icon_asd.gif da 31 mila euri) si fa solo confusione
 
16451385
16451385 Inviato: 19 Giu 2025 11:29
 

Sicuramente gli piacciono i semi manubri e le moto sportive, ma tra ci sono tante differenze di cilindrata e soprattutto tante finte sportive: per esempio il CBR 650 è una finta sportiva mentre il CBR 600 è una vera sportiva.
 
16451388
16451388 Inviato: 19 Giu 2025 11:41
 

Lario650 ha scritto:
Sicuramente gli piacciono i semi manubri e le moto sportive, ma tra ci sono tante differenze di cilindrata e soprattutto tante finte sportive: per esempio il CBR 650 è una finta sportiva mentre il CBR 600 è una vera sportiva.


Si

Ma la cbr650r te la godi bene anche su strada, la cbr600r forse non così tanto...
 
16451390
16451390 Inviato: 19 Giu 2025 11:42
 

Secondo me dovrebbe provarla una cbr650r, se da lui non la trova, magari fa un giretto in Lombardia e la trova
 
16451393
16451393 Inviato: 19 Giu 2025 11:51
 

Visto che volete per forza una cifra... diciamo 20'000. Ma per me questo non significa che voglio metterci 20'000.
Toni non hai letto tutta la discussione, perché la CBR650R l'ho già provata e ne ho già parlato. Evidentemente non è sullo stesso piano rispetto ad un CBR1000.

Ultima modifica di Barbagianni il 19 Giu 2025 11:58, modificato 1 volta in totale
 
16451397
16451397 Inviato: 19 Giu 2025 11:55
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che nella vita, quasi sempre, chi ti contraddice apertamente ti rispetta di più di chi non lo fa
Chiaramente tu avrai una tua linea di pensiero che però noi fatichiamo a comprendere icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Però si può sempre parlare
0509_up.gif
 
16451402
16451402 Inviato: 19 Giu 2025 12:08
 

ton1x ha scritto:
Si

Ma la cbr650r te la godi bene anche su strada, la cbr600r forse non così tanto...

Con la CBR 650 ti infila anche una R7, con il CBR 600 è un po' più difficile, a patto di saperlo guidare.
 
16451404
16451404 Inviato: 19 Giu 2025 12:17
 

Lario650 ha scritto:
Con la CBR 650 ti infila anche una R7, con il CBR 600 è un po' più difficile, a patto di saperlo guidare.


Si ma uno che viene da una ninja400 non sappiamo se è disposto ad avere una moto piuttosto scomoda per l' uso su strada o meno.

Cbr650r la puoi usare anche come sport tourer volendo, r7 o cbr600r no
 
16451408
16451408 Inviato: 19 Giu 2025 12:23
 

Anche in Kawasaki abbiamo una sportiva vera e una finta, il mio è un discorso generale: occhio alle finte sportive. Poi magari c'è chi vuole proprio quelle, basta esserne consapevole.
 
16451425
16451425 Inviato: 19 Giu 2025 13:30
 

Lario650 ha scritto:
Anche in Kawasaki abbiamo una sportiva vera e una finta, il mio è un discorso generale: occhio alle finte sportive. Poi magari c'è chi vuole proprio quelle, basta esserne consapevole.


Ah chiaro

La njnja 650 è ancora più una finta sportiva rispetto a cbr650r

Alla fine non c'è niente di male, basta esserne consapevoli di cosa si ha comprato.

Perché se ti metti a fare touring comprando una Yamaha r6 sei un po' scemo e se ti metti a mettere il ginocchio a terra in pista sulla ninja 650 lo sei ugualmente
 
16451426
16451426 Inviato: 19 Giu 2025 13:41
 

Diciamo che restringere un po' il campo aiuterebbe anche noi a darti un consiglio. Leggendoti, credo di aver capito (correggimi nelmcaso) che la tua moto ideale dovrebbe essere una sportiva stradale abbastanza versatile, diciamo tra il segmento entry level (600-750cc con 70-95) e medie (800-950cc con 110+130cv). Non ho capito se hai preferenze di frazionamento cilindrata..
comunque a mio modo di vedere le moto del primo segmento hanno poco da spartire con le seconde, tantomenoi con i mille. Non è solo una questione di coppia e cavalli, ma anche di.ciclistica, componentistica e elettronica.
Le prime sono moto destinate a chi inizia, le seconde invece potrebbero appagare un motociclista esperto. Io andrei su una media, se non xsr900gp, valuterei anche di includere le Ducati con il.mod Supersport 939 o 950 ( ma dovrebbe/spero uscire la nuova con l 890 senza desmo) .

In ogni caso escluderei le supersportive vere per diversi motivi. Le 600 4cil perché anche su strada vanno fatte girare in alto, le 1000 4 cilindri(imho esagerate), perché se pur belle piene di coppia, si portano dietro delle caratteristiche che potrebbero non piacierti. La rapportatura lunghissima tanto per cominciare.... A seconda delle strade che percorri, potrebbe diventare anche poco piacevole guidare tanto in prima marcia. A me non piace molto, a te non so. E poi c'è la ciclistica, super rigida e scomoda. la Kawa zx10ad esempio ha sospensioni di qualità, certamente, ma meccaniche e sportive. Anche aprendo i registri idraulici non si fanno miracoli perché le.molle sono comunque sostenute, così come il telaio inevitabilmente bello rigido. Calore, ergonomia, costi di esercizio etc sono il meno, ci si adatta. Il punto è che se vuoi veramente una supersportiva, le altre moto non dovresti neanche considerarle perché è un mondo a sé e chi se le compra sa cosa vuole. Se sei indeciso tra uno zx10r e un cbr650 o simili, vuol dire che la supersportiva non è la scelta giusta, o almeno io la vedo così.
 
16451436
16451436 Inviato: 19 Giu 2025 15:02
 

Grazie Midnight per la risposta costruttiva. Rifacciamo un po' il punto, mi ripeto.
Alla base ero e sono tuttora per una sportiva "media". Un 1000cc all'inizio non ci pensavo neanche a prenderlo, proprio per tutti i motivi che hai elencato. Quindi, visto che m'interessava la ZX6 e sono andato al test day di Kawa, ho avuto l'occasione di provare, tanto per, anche la 10. Che mio malgrado mi ha un po' fulminato, mentre la ZX6 mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. MA, era il primo 1000 che guidavo in vita mia e la prova è stata molto breve, di cui magari solo 5 minuti di guida vera, quindi poco rappresentativa. Sta di fatto che in 5 minuti è passata da moto "che non comprerò mai" a "e se invece...", ma solo molto vagamente. Da qui la necessità di un riscontro più approfondito.
Tornando alle "medie", non sono tutte uguali, non si possono mettere nella stessa categoria.
La Ninja 650 fa pena, è la più finta delle sportive, la CBR650 era meglio, ma non mi ha molto convinto. La ZX6 ancora più estrema della ZX10 a mio parere. RS 660 non mi piace molto esteticamente ma forse la proverò comunque. ZX4 troppo piccola. Sulla Daytona 660 avevo molte aspettative, che sono state soddisfatte. Simile a CBR650, ma meglio. La XSR 900 GP è stata una bella sorpresa. CBR600rr non ho ancora avuto occasione.
Nella fascia "media superiore" c'è pochissima scelta (nuovo), praticamente solo Ducati e appunto la XSR. Non ho ancora avuto occasione.
Detto questo, i freddi numeri di cilindrata e CV mi dicono poco su una moto e ho necessità di provare prima di capire se fa davvero al caso mio oppure no.

Ultima modifica di Barbagianni il 19 Giu 2025 15:11, modificato 3 volte in totale
 
16451437
16451437 Inviato: 19 Giu 2025 15:06
 

A complicare un po' le cose due miei amici, uno con la R1 (che proverò prossimamente) e l'altro con la RSV4 nuova di pacca (già in garage LOL), che mi spingono un po' a prendere un 1000. Non mi lascio influenzare, ma è un tema ricorrente.
PS dimenticavo: R7 mi ha fatto proprio cag*re.
 
16451443
16451443 Inviato: 19 Giu 2025 15:44
 

Si diciamo che il motore della r7 con tanta coppia ai bassi e niente allungo agli alti non c'entra una sega con una carenata...

Almeno la cbr650r ha pur sempre un 4 cilindri
 
16451452
16451452 Inviato: 19 Giu 2025 16:19
 

Aspetta, zx6r, cbr600rr, r6, gsx r 600 sono si medie, ma supersportive vere (e fanno oltre 120cv). Proprio come zx10r, s1000rr, r1, rsv4, panigale v4. Sono quelle che si possono definire specialistiche, cioè prodotti nati per la pista. A modo suo lo è anche la zx400rr, quella da 80 cv per capirci.
Tutte le altre moto che hai/abbiamo elencato sono delle normalissime "sportive" stradali che con la velocità non c'entrano tanto, magari si salvano r7 e rs660 con cui ci si corrono i trofei dedicati (però sono kittate appositamente, la r7 ad es viene anche preparata e da gara fa 100 cv). Ah, girano in 2:02 - 2:05 al mugello 0509_si_picchiano.gif
Direi che nn c'entrano na sega con quelle che trovi dal concessionario icon_asd.gif
 
16451454
16451454 Inviato: 19 Giu 2025 16:26
 

Comunque la S1000RR con le elettroniche con le sospensioni in mappa Road e' decisamente confortevole per il genere di moto, tant'e' che se uno spinge le sospensioni in Road non si possono usare perche' morbide. Le altre moto che hanno le Ohlins elettroniche (che sono meglio delle Marzocchi BMW) saranno pure meglio. Ovviamente non passi sui dossi a cannone come un GS ma per girare relativamente comodo per strada quando non stai col coltello tra i denti vanno benissimo.
Per quanto riguarda la sfruttabilita' difficilmente vedrai spesso il limitatore pure in prima, pero' il motore spinge sempre bene e te lo godi pure con un paio di marce in piu' di quelle che servono. La RR ha i rapporti veramente corti e con la fasatura variabile spinge sempre: puoi sentirti in difetto di coppia ai bassi solo rispetto ad un 1290/1390 ktm o un 1250/1300 boxer ma alla fine stare sopra i 5k giri e' abbastanza facile se non stai guidando su una pista ciclabile icon_mrgreen.gif Inoltre coi forgiati (o addirittura i cerchi in carbonio) la moto e' un furetto, non ti fa odiare manco i tratti stretti e chiude le curve da sola.

La ninja non l'ho mai provata ma e' vecchio stile in tutto, quindi rapporti lunghissimi e decisamente piu' stabile che maneggevole. Per uso stradale non te la consiglierei sinceramente ma al cuor non si comanda icon_asd.gif

La R1 (la 2020) l'ho avuta: motore spettacolare ma rispetto alla RR era un camion. Ero pure piu' giovane ma alla fine di ogni giro ero sempre distrutto, per andare anche solo mediamente veloce dovevi usare tantissimo il fisico o non girava.
 
16451466
16451466 Inviato: 19 Giu 2025 17:22
 

MidnightBlu ha scritto:
Aspetta, zx6r, cbr600rr, r6, gsx r 600 sono si medie, ma supersportive vere (e fanno oltre 120cv). Proprio come zx10r, s1000rr, r1, rsv4, panigale v4. Sono quelle che si possono definire specialistiche, cioè prodotti nati per la pista. A modo suo lo è anche la zx400rr, quella da 80 cv per capirci.
Tutte le altre moto che hai/abbiamo elencato sono delle normalissime "sportive" stradali che con la velocità non c'entrano tanto, magari si salvano r7 e rs660 con cui ci si corrono i trofei dedicati (però sono kittate appositamente, la r7 ad es viene anche preparata e da gara fa 100 cv). Ah, girano in 2:02 - 2:05 al mugello 0509_si_picchiano.gif
Direi che nn c'entrano na sega con quelle che trovi dal concessionario icon_asd.gif
Lo so che ci sono medie e medie, ma poco mi importano le etichette e le categorie, quello che conta per me sono le sensazioni che mi dà una moto quando la guido io sulle mie strade. R6 e GSX 600 le escludo a prescindere...
 
16451611
16451611 Inviato: 20 Giu 2025 9:34
 

Bisogna capire quanto le tue prime impressioni rifletteranno poi quelle complete.
Io ho tanta esperienza in più e mi sono reso conto che nei test (anche approfonditi) non hai quasi mai le sensazioni che avrai in seguito.
Perché alla fine il mezzo lo usi, se va' bene, al 60-70 %.
 
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