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Nuova Honda NT 1100: finalmente è arrivata!
16331905
16331905 Inviato: 26 Mar 2023 7:02
 

Ho voluto provare le differenti possibilità di tarare il quickshifter sia in salita che in scalata, notando poche differenze fra le diverse configurazioni possibili. Alla fine ho mantenuto la forza di intervento intermedia sia in salita che in scalata.
A provare ogni possibile configurazione ho impiegato, su strada, un quarto d'ora : il triplo di tempo per arrivare alla funzione da display!!! Mi stavo davvero innervosendo, non è possibile che il cockpit di una moto paia quello di un aereo, con miriadi di opzioni, scoperte smanettando nervosamente col "touch", il 99% delle quali verrà usato dallo 0,5% degli utenti........Della serie la sagra delle cose inutili!!!!! Mettete un bel cardano, una strumentazione "umana" e avrete la moto ideale!
 
16331969
16331969 Inviato: 26 Mar 2023 22:40
 

Sono più che d'accordo con te. La stragrande maggioranza di tutte queste "diavolerie" non verranno mai utilizzate. Fanno solo scena e sono inutili. 0509_down.gif 0509_down.gif

Il problema è un altro, la mia non so ancora quando arriverà!!!!!!!!!
 
16335072
16335072 Inviato: 8 Apr 2023 16:09
 

Per rispondere a Giordano70, segnalo che in sede di tagliando dei 1000 km ho comunicato il problema all officina e mi hanno detto che ha fatto lo stesso difetto anche a loro appena accesa per portarla in officina. Hanno filmato il comportamento della moto e inviato il filmato ad honda. Mi hanno detto che verrò ricontattato se avranno indicazioni in merito. Nel frattempo hanno sostituito un sensore del dct e dopo averla ritirata dal tagliando ho fatto circa 300 km diversi dei quali in situazioni di traffico intenso in ambito cittadino , ma in effetti il difetto non si è più manifestato. Vedremo continuando a macinare km se lo farà di nuovo.
 
16335656
16335656 Inviato: 13 Apr 2023 5:17
 

" Casa madre pretende un filmato del display touch nel momento che non risponde alle "ditate" " dice il meccanico della concessionaria.
Il mio ha fatto le bizze un paio di volte e poi ha sempre funzionato : ma pretendere un filmato è roba da matti, manco ci tenessi a perdere tempo per cambiarlo, nell'eventualità si ripresentasse il problema...
 
16336778
16336778 Inviato: 18 Apr 2023 22:45
 

FINALMENTE E' ARRIVATA!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La vado a ritirare venerdì 21, se non piove.
In caso di pioggia andrò il primo giorno di bel tempo.
Poi a seguire iniziero' tutti i lavoretti previsti.
 
16336804
16336804 Inviato: 19 Apr 2023 5:32
 

Era ora!!! Dai che prima o poi ci facciamo un giretto!
 
16336876
16336876 Inviato: 19 Apr 2023 14:02
 

henry2 ha scritto:
Era ora!!! Dai che prima o poi ci facciamo un giretto!



Grazie Henry!!!!

Ti saprò poi dire come mi trovo con l' NT.
 
16337181
16337181 Inviato: 20 Apr 2023 22:19
 

mont55 ha scritto:
FINALMENTE E' ARRIVATA!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La vado a ritirare venerdì 21, se non piove.
In caso di pioggia andrò il primo giorno di bel tempo.
Poi a seguire iniziero' tutti i lavoretti previsti.

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16337182
16337182 Inviato: 20 Apr 2023 22:38
 

giordano70 ha scritto:
mont55 ha scritto:
FINALMENTE E' ARRIVATA!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La vado a ritirare venerdì 21, se non piove.
In caso di pioggia andrò il primo giorno di bel tempo.
Poi a seguire iniziero' tutti i lavoretti previsti.

0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif



Grazie!!!!!!!!!!
 
16338619
16338619 Inviato: 1 Mag 2023 17:14
 

Ritirata e fatti solo 20 km dal concessionario e casa.
Ha il cambio classico, no DCT, no Q.S.
Non ho molto da dire perche' e' un po' presto per esprimere pareri, pero' alcune cose ho notato:

- la mappa TOUR mi e' sembrata molto nervosa soprattutto in prima e seconda a bassa velocità. Se metto la seconda a velocita un po' bassa , strappa parecchio. Mi sono trovato molto meglio con la URBAN, motore molto piu' morbido e non strappa.
- gia' adesso il freno anteriore si sente che lega bene. Ovviamente non ho fatto frenate forti, ma anche nelle normali mi ha dato una buona impressione. Il posteriore invece non frena praticamente nulla, ma vedro' piu' avanti.
-impostazione di guida comoda e paciosa, finalmente una sella "piatta"e non inclinata in avanti che spinge verso il serbatoio, proprio quello che cercavo.
- pedana sx passeggero proprio in linea con il cavalletto centrale, scomodissimo da azionare perche' la gamba vi prende contro.
- nella mappa URBAN non ho trovato la possibilità di vedere tutte e tre contemporaneamente la temperatura dell'acqua, la scaletta del carburante e una delle 4 finestre (dove c'è il tripA, il tripB, ecc). Nella TOUR questa possibilità c'è, ma nelle altre mappe non sono riuscito a trovarla.

Va beh, aspetto che il tempo migliori per poter fare qualche giro.

Vorrei togliere i due deflettori laterali e montare dei paramani classici. Purtroppo per accedere al bullone interno che li fissa c'è da smontare tutta la carenatura della moto. Qualcuno di voi non si e' mai avventurato in questa impresa?
 
16338857
16338857 Inviato: 3 Mag 2023 6:22
 

Ciao, se vai su "utente 1 o utente 2" ti imposti una mappa come preferisci. Confermo che con P al massimo strappa un poco ( on-off) ai bassi , mentre il freno posteriore dovrà probabilmente sistemarsi col tempo, perchè frena veramente tanto, anche a detta dei vari collaudatori.
 
16339024
16339024 Inviato: 3 Mag 2023 22:13
 

henry2 ha scritto:
Ciao, se vai su "utente 1 o utente 2" ti imposti una mappa come preferisci. Confermo che con P al massimo strappa un poco ( on-off) ai bassi , mentre il freno posteriore dovrà probabilmente sistemarsi col tempo, perchè frena veramente tanto, anche a detta dei vari collaudatori.


Ciao Henry,
si UTENTE 1 e 2 si possono impostare a piacere, però mi riferivo al fatto di vedere nella stessa videata tutte le informazioni che la TOUR fa vedere. Ad esempio nella URBAN e successive, non si possono vedere nella stessa videata la scaletta del carburante e la temperatura dell'acqua. Per il freno posteriore avevo letto che frena fin troppo, per cui non sono preoccupato se per ora non lo fa'.
 
16339054
16339054 Inviato: 4 Mag 2023 5:48
 

Io su "utente 1" ho la schermata cosiddetta "oro" e cioè quella più densa di informazioni, con in più la possibilità di selezionare chilometri parziali, consumi, data ecc. ecc. attraverso cursore sulla tastiera sinistra (spostamento destra-sinistra), mentre su "utente 2" vedo un grande contagiri lineare e poco di più. Ora non so spiegarti come ho fatto perchè è più facile arrivarci smanettando. Comunque anche in tutte le mappe predefinite ( tour, pioggia,urban) ho la schermata "oro", identica a quella di "utente 1" : cambia ovviamente la disposizione dei segmenti tondi che indicano la scelta di P-EB-T .
Comunque io uso utente 1 nel 90% del tempo (P intermedia), utente 2 le rare volte che faccio sparate da solo (P al massimo) e mappa pioggia (P minima) se la moglie rompe le balle.
 
16339290
16339290 Inviato: 4 Mag 2023 22:16
 

henry2 ha scritto:
Io su "utente 1" ho la schermata cosiddetta "oro" e cioè quella più densa di informazioni, con in più la possibilità di selezionare chilometri parziali, consumi, data ecc. ecc. attraverso cursore sulla tastiera sinistra (spostamento destra-sinistra), mentre su "utente 2" vedo un grande contagiri lineare e poco di più. Ora non so spiegarti come ho fatto perchè è più facile arrivarci smanettando. Comunque anche in tutte le mappe predefinite ( tour, pioggia,urban) ho la schermata "oro", identica a quella di "utente 1" : cambia ovviamente la disposizione dei segmenti tondi che indicano la scelta di P-EB-T .
Comunque io uso utente 1 nel 90% del tempo (P intermedia), utente 2 le rare volte che faccio sparate da solo (P al massimo) e mappa pioggia (P minima) se la moglie rompe le balle.


Grazie Henry,
non sapevo a cosa serviva la schermata "oro" o le altre. Ho letto che c'erano ma non ne avevo letto la funzione. Domani provo a intervenire!!!
 
16339415
16339415 Inviato: 5 Mag 2023 12:44
 

Ciao Henry,
questa mattina sono riuscito ad impostare UTENTE 1 come volevo, tranne una cosa.
Ho impostato in UTENTE 1 la schermata "oro" , ma vorrei sostituire due voci nella pagina 1 con due voci presenti nella pagina 3, ma non ci sono riuscito. E' possibile fare questo o per ogni pagina si possono utilizzare solo le alternative previste per la pagina stessa? Io temo valga la seconda.
 
16339511
16339511 Inviato: 6 Mag 2023 6:58
 

Ahimè, non saprei.....D'istinto direi che non si può , ma ti conviene provare a chiedere al concessionario, con la quasi certezza che manco lui saprà che pesci pigliare!
Quando mi hanno installato il quick-shifter, per citarti un esempio, non ti dico il casino che hanno fatto. Sbagliavano la procedura di inizializzazione, saltandone un pezzo, non funzionava, ma affermavano che fosse cosi'.....giusto per distruggere la trasmissione, cambiando marcia senza frizione con QS inattivo e strappi a gogò. Solo l'intervento di un meccanico che poi è andato in pensione, ma che ieri con sorpresa ho ritrovato in conce per il tagliando (guarda caso, l'hanno richiamato), ha sistemato la cosa e ora fa doppiette e innesti che solo in motoGP......
L'unica soluzione è il "fai da te" smanettando con criterio.
 
16339898
16339898 Inviato: 8 Mag 2023 21:45
 

Quando faro' il tagliando, chiederò.
Per il rodaggio come ti sei comportato? Quanti km hai fatto prima di passare ad una guida normale?
 
16339932
16339932 Inviato: 9 Mag 2023 5:32
 

Nessun comportamento particolare o nessuna limitazione durante i primissimi chilometri. Unica fondamentale accortezza mai "tirare" le marce senza che l'olio sia ben caldo e cioè dopo una quindicina di km.
I motori moderni non hanno più quei "giochi" o quei residui di lavorazione che un tempo suggerivano prudenza durante i primi 1000-1500 km., ma sono perfettamente accoppiati nei loro componenti. La parola "rodaggio" è un retaggio che definirei antico e che ormai da una ventina d'anni è solo una componente psicologica del guidatore. Ovvio che le massime prestazioni non andranno ragionevolmente richieste a lungo durante i primi 4-500 km., ma a motore caldo nulla vieta una tiratina verso gli alti regimi.
Da nuova può bere un poco di olio, ma è assolutamente fisiologico.
 
16340159
16340159 Inviato: 9 Mag 2023 22:06
 

henry2 ha scritto:
Nessun comportamento particolare o nessuna limitazione durante i primissimi chilometri. Unica fondamentale accortezza mai "tirare" le marce senza che l'olio sia ben caldo e cioè dopo una quindicina di km.
I motori moderni non hanno più quei "giochi" o quei residui di lavorazione che un tempo suggerivano prudenza durante i primi 1000-1500 km., ma sono perfettamente aina d'anni è solo una componente psicologica del guidatore. Ovvio che le massime prestazioni non andranccoppiati nei loro componenti. La parola "rodaggio" è un retaggio che definirei antico e che ormai da una ventno ragionevolmente richieste a lungo durante i primi 4-500 km., ma a motore caldo nulla vieta una tiratina verso gli alti regimi.
Da nuova può bere un poco di olio, ma è assolutamente fisiologico.


Ho passato i 400 km, la prossima uscita le darò una tiratina ma senza esagerare. 0509_up.gif
L'apertura presente a metà parabrezza ha una funzione?
L'ho chiusa e ho tolto anche le due alette laterali e per ora non ho notato differenze. C'è pero da dire che fino ad ora non ho superato i 100/kmh
Comunque e' la moto piu' comoda che abbia mai avuto. Anche la sella, seppur un pochino duretta, e' tra tutte quelle di serie la migliore.
 
16340192
16340192 Inviato: 10 Mag 2023 5:03
 

Oddio, l'hai chiuso???? Quell'apertura ha una funzione aerodinamica importante nel modulare direzione dei flussi e penso pure di riduzione della forza dell'aria sul parabrezza in caso di alta velocità. Influisce pure sui consumi legati alla resistenza dell'aria. A mio avviso togliere le alette è un errore : Honda studia questi componenti, la loro efficacia e posizionamento nella galleria del vento e proprio queste in varie recensioni sono state lodate per la grande efficacia. In un colpo solo hai preso a calci nei denti il meticoloso lavoro dei tecnici Honda e magari aumentato il consumo medio di un 5-10%..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Concordo assolutamente sulla comodità della moto, anche se non so se tu abbia selle originali o comfort. Queste ultime sono ottime.
 
16340696
16340696 Inviato: 11 Mag 2023 22:42
 

L'apertura sul parabrezza l'ho chiusa, ma se notero' delle turbolenze dovute a questo, la riaprirò. Le alette invece non mi piacevano assolutamente, ma per non dover smontare tutto il frontale per togliere i bulloni interni delle stesse, le ho tagliate per cui anche volendo non potrei piu' tornare indietro. Ho pero' montato i paramani e debbo dire che mi piace molto di più. La sella e' quella originale, per ora mi sembra buona ma non ho ancora fatto giri lunghi. Se mi capiterà di provare quella comfort, vedrò che differenza c'è e poi valuterò.
 
16341782
16341782 Inviato: 18 Mag 2023 16:02
 

Buongiorno a tutti
sarò prossimamente anch'io possessore di una NT che sostituirà la mia V Strom 1000 del 2017 (appena venduta) quindi momentaneamente sono a "piedi".
L'ho ordinata con cambio manuale, colore matte iridium grey metallik e come accessori ho messo soltanto il bauletto posteriore. Spero di trovarmi bene, in passato, prima della V Strom ho avuto una nc 750 (anch'essa con cambio manuale) che ho tenuto per tre anni.
Adesso non mi resta che aspettare e sperare che arrivi velocemente.
Un saluto a tutti e a presto con le valutazioni.
 
16341826
16341826 Inviato: 18 Mag 2023 22:08
 

ilmerlo63 ha scritto:
Buongiorno a tutti
sarò prossimamente anch'io possessore di una NT che sostituirà la mia V Strom 1000 del 2017 (appena venduta) quindi momentaneamente sono a "piedi".
L'ho ordinata con cambio manuale, colore matte iridium grey metallik e come accessori ho messo soltanto il bauletto posteriore. Spero di trovarmi bene, in passato, prima della V Strom ho avuto una nc 750 (anch'essa con cambio manuale) che ho tenuto per tre anni.
Adesso non mi resta che aspettare e sperare che arrivi velocemente.
Un saluto a tutti e a presto con le valutazioni.



Ben arrivato tra noi!!!!!
Anche io ho avuto la V-STROM 1000, presa nel 2014 e tenuta 2 anni per passare all'XT1200Z.
Avevi preso in considerazione anche la nuova v-strom 1050?
Io ero indeciso tra l'NT e la nuova v-strom 1050 (la base non la DE), e alla fine ho deciso per l'Honda perche' mi era sembrata piu' comoda.
Ordinata a meta' dicembre e consegnata il 21 aprile, a te che previsione hanno fatto?
 
16341920
16341920 Inviato: 19 Mag 2023 12:43
 

Io ho venduto la mia V-strom 1050 (ultimo modello) per passare all'NT : l'unico vero motivo il mal di culo che prendeva sia me che mia moglie dopo circa 150 km., nonostante avessi fatto riformattare le selle da SR sellerie a Ghedi (BS). La NT, soprattutto con selle confort, è straordinariamente comoda.
Alla 1050 XT invece invidio un poco la rotondità del motore, più simile a quella di una BMW 1250 RT, mezzi cioè che, nonostante il frazionamento su due soli cilindri, "frullano" a 2.000 giri come fossero dei "4". La NT, pur essa elastica, è comunque un attimo più scorbutica in basso.
 
16341998
16341998 Inviato: 19 Mag 2023 16:46
 

Per rispondere a mont55
intanto grazie per il "ben arrivato". Riguardo alla nuova V strom 1050 no non l'ho presa in considerazione perchè volevo passare ad una moto più strettamente stradale (ruote da 17) visto che in tutti questi quasi sei anni di giri con la mia suzuki, 47K chilometri, non mi è mai capitato di percorrere tratti di fuori strada dove fosse necessario avere una moto "adatta" poi anche un po' per l'altezza sella 855 contro 820 della NT e terzo motivo per la voglia di cambiare modello.
Al concessionario mi hanno detto che arriverà a giugno/primi luglio... speriamo bene non vorrei passasse l'estate senza fare neanche un giretto.

Per henry2
Riguardo alla comodità della sella noi sulla V strom 2017 ci siamo sempre trovati molto bene tant'è che la mia signora è un pochettino preoccupata per la seduta di questa nuova moto ma credo che sicuramente non sarà di certo più scomoda.
Dimmi qualcosa in più della scorbuticità in basso di questo motore 1100 honda...
Un saluto ragazzi!
 
16342015
16342015 Inviato: 19 Mag 2023 19:14
 

Concordo pienamente con henry, il motore dell'NT e' un po' scorbutico ai bassi. Con il "P" a livello 1 se sei ad esempio in prima o seconda marcia su una rotonda, strappa un po' troppo. Fare tornanti molto stretti (tipo Stelvio), non so se sarebbe piacevole. Comunque su consiglio di henry ho rimediato mettendo il "P" a livello 2 nella mappa UTENTE 1. Adesso utilizzo quella e per me ha migliorato notevolmente, non al 100% pero' e' gestibile.
 
16342057
16342057 Inviato: 20 Mag 2023 6:47
 

Dice bene "Mont55" : il primo problema, e cioè quello della eccessiva sensibilità del gas in mappa con "P" al massimo, si risolve tenendo P intermedia. Ho provato a lungo anche P minima, assolutamente la più dolce, ma con l'inconveniente di dover ruotare troppo la manopola del gas per avere una buona risposta : va bene se piove....
La elasticità del motore, invece, e cioè la capacità di mantenere costantemente un regime molto basso o riprendere senza scalare (mettiamo 2.000 rpm), ormai attraverso l'iniezione elettronica è buona per tutte le moto : ma è migliore, rispetto alla NT, quella di V-strom 1050 e , in assoluto, di BMW 1250 RT. Quest'ultima ha l'inarrivabile capacità di girare a 1200-1300 giri in 6a marcia e di riprendere vigorosamente e senza un sussulto senza necessità di scalare di rapporto.
Ecco, la NT non arriva a tanto, nel senso che mal sopporta regimi estremamente bassi : poco male, si scala e via......Credo comunque che la 4a sia per la NT la marcia "tuttofare", inserita la quale si spazia dai 30-40 all'ora fino oltre i 100 . La 5a e la 6a sono molto vicine come rapportatura, ma più adatte a percorrenze extraurbane o autostradali.
 
16342331
16342331 Inviato: 22 Mag 2023 21:44
 

Anche l' XT1200Z andava bene ai bassi. Scusate se faccio riferimento spesso allo Stelvio, ma e' stato il mio massimo come motociclista. I primi tornanti avevo iniziato a farli in 2° e il motore teneva, pero' se mi si fosse impuntato e di conseguenza spento, erano guai... Così poi li ho fatti in prima, ero piu' tranquillo e il motore non strappava minimamente. Poi non vedevo ugualmente l'ora di arrivare in cima, ma a causa del peso perche' con 265 Kg non mi stavo divertendo per niente... Temo che l'NT anche con la "P" al livello intermedio, qualche "colpo di tosse" a meta' tornante lo avrebbe dato e non sarebbe stato per niente piacevole.
Volevo chiedere una cosa a Henry. Tu hai provato anche la "RAIN" (quindi con la "P" più dolce), a parte il fatto di dover girare molto la manopola del gas, gli strappi spariscono completamente o ne rimane traccia? Secondo te è utilizzabile nei tornanti molto stretti ed in salita?
 
16342369
16342369 Inviato: 23 Mag 2023 6:10
 

La mappa "rain" la uso a volte quando porto la moglie e devo dire che è assolutamente priva di strappi.
Sui tornanti stretti non c'è altro da fare che infilare preventivamente la prima, cercare, sempre preventivamente la traiettoria corretta e "giocare" di frizione! Per fare un tornante stretto senza sfrizionare o hai una 4-6 cilindri che tiene senza fiatare 800-1000 giri oppure c'è poco da fare e corri il rischio che ho corso io ieri uscendo stretto dal distributore di benzina : mi si è spenta a metà curva e ho rischiato di cadere.
Aggiungi a questo che il nostro bicilindrico, come dicevo più sopra, non è proprio fra i più malleabili a bassissimi regimi. Se provi ad esempio una RT 1250, ti assicuro che anche sotto i 1200 rpm sembra un'elettrica, ed è una bicilindrica lei pure, seppur a diversa disposizione dei cilindri.
Mi è capitato nell'andare a Rapallo, per giunta con a bordo mia moglie, top-case e valigie, di seguire il fottutto navigatore ( non avevo fatto autostrada, ma Piacenza-Bobbio-Chiavari-Rapallo) che mi ha portato su una specie di mulattiera semi-asfaltata sboccante sul monte sopra Rapallo, con tornanti talmente stretti e in salita da farmi preoccupare, soprattutto perchè a pieno carico e con sabbiolina a terra : ebbene, su tutti ho usato frizione e prima, tenendola un po' su di giri ed evitando assolutamente di percorrerli a frizione mollata, seppur in prima. Se si spegne e ti si chiude il manubrio sul tornante sei per terra, c'è poco da fare.
 
16342844
16342844 Inviato: 26 Mag 2023 16:38
 

henry2
Mi fai un po' stare in ansia con questi discorsi dei bassi regimi, non so devo preoccuparmi o meno.
Davvero avverti queste diffilcoltà? oppure devo considerarle come una normale attenzione quando si percorrono strade con tornanti stretti? Io con con la V strom ho sempre adottato la modalità della prima e della frizione in queste circostanze ma non mi pareva un problema. E' ovvio che non si può pretendere di arrivarci magari in seconda a 900 giri e poi dare gas! Forse con una 4 cilindri ma non avendo mai avuto una moto con quel motore non so dirtelo.
Per quanto riguarda la mia moto per il momento tutto tace..... mah! speriamo ben
 
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