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Nuova Honda NT 1100: finalmente è arrivata!
16349486
16349486 Inviato: 11 Lug 2023 22:29
 

ciao a tutti,
Vi aggiorno sulla situazione moto: è arrivata! e le cose sono andate cosi: Nel momento che era stato chiaro che la moto non sarebbe arrivata in concessionaria né a luglio né ad agosto il proprietario si è gentilmente prodigato a contattare altri concessionari (con i quali collabora) per vedere se per caso avessero qualcosa in pronta consegna ma senza ottenere nulla, ovvero, le moto c'erano ma o erano DCT o manuali di colore bianco che io non volevo. Avrei accettato grigia, ovviamente, che era come l'avevo ordinata o nera.
Nel frattempo mi gira di guardare un po' le moto nuove in vendita sul sito "Moto.IT" e scopro che in una concessionaria ufficiale Honda a Viareggio hanno in pronta consegna proprio una manuale di color nero.
Passo la notizia al titolare del mio concessionario il quale mi dice che li avrebbe contattati subito.
Detto/fatto mi richiama e mi dice che sarebbe andato a caricarla col furgone e portata qui Genova.
Oggi sono passato a vederla e che dire.. molto bella! ora non resta che fare le targhe e poi ritirarla.. ancora qualche giorno e poi la cavalchiamo.
Buone cose a tutti poi scriverò le prime impressioni.
 
16349636
16349636 Inviato: 12 Lug 2023 16:29
 

Ottimo,
è arrivata anche la mia, oggi mi hanno comunicato il numero di telaio.
Ringrazio Honda Moto Roma per l'impegno.
 
16351101
16351101 Inviato: 21 Lug 2023 12:32
 

Ciao ragazzi ho ritirato finalmente la moto!
Ho percorso circa un centinaio di km e le prime sensazioni sono positive: si guida molto bene, la posizione in sella è molto comoda, devo naturalmente prendere confidenza con i blocchetti comando perché sono effettivamente molto "affollati" di tasti e pulsanti vari.
Per quanto riguarda le mappature motore trovo un po "brusca" quella Giro Turistico ma devo imparare bene a dosare l'acceleratore elettronico al quale non sono abituato.
Per quanto riguarda la maneggevolezza alla guida mi sembra, come primissima impressione, molto facile e intuitiva.
Ora comincerò a sperimentare le mappe utente con regolazioni personalizzate.. ma ci vorrà un po di tempo e km da percorrere.
Ciao e buoni giri.
( il merlo63)
 
16351173
16351173 Inviato: 22 Lug 2023 6:51
 

Con "utente1" e "utente2" ne puoi creare addirittura 2, di mappa personalizzate.
La cosa certa è che quando è impostata la massima reattività dell'acceleratore (cosiddetta potenza massima) c'è parecchio "on-off" ai bassi regimi e se ti trovi in traffico lento o lentissimo questi strappetti sono fastidiosi.
La sensibilità intermedia già rimedia a questo inconveniente quasi completamente, mentre la sensibilità minima (mappa pioggia, per capirci) a mio parere determina una corsa troppo lunga della manopola del gas per avere spinta e va giusto bene se diluvia o si scivola.
 
16351893
16351893 Inviato: 26 Lug 2023 16:37
 

Buongiorno "ragazzi"
Volevo porre un quesito: come vi trovate con le sospensioni dell'NT?
Li avete regolati i precarichi? Io, dopo aver fatto solo 380 km, trovo la risposta di tutti e due, ant e post, abbastanza "secca" diciamo proprio non morbida.
Per quanto riguarda il posteriore prima di partire per un giro (240km) con passeggero ho aumentato il precario di tre scatti, rispetto alla regolazione di consegna, pensando teoricamente che fosse necessario ma ho trovato la moto, come dicevo prima, ben ben duretta tutte le volte che sulla strada incontravo un' asperità anche di modeste dimensioni.
L'anteriore non ho ancora provato a registrarlo.
Voi cosa avete riscontrato?
 
16351921
16351921 Inviato: 26 Lug 2023 21:17
 

guidomerlo ha scritto:
Buongiorno "ragazzi"
Volevo porre un quesito: come vi trovate con le sospensioni dell'NT?
Li avete regolati i precarichi? Io, dopo aver fatto solo 380 km, trovo la risposta di tutti e due, ant e post, abbastanza "secca" diciamo proprio non morbida.
Per quanto riguarda il posteriore prima di partire per un giro (240km) con passeggero ho aumentato il precario di tre scatti, rispetto alla regolazione di consegna, pensando teoricamente che fosse necessario ma ho trovato la moto, come dicevo prima, ben ben duretta tutte le volte che sulla strada incontravo un' asperità anche di modeste dimensioni.
L'anteriore non ho ancora provato a registrarlo.
Voi cosa avete riscontrato?


Ciao,
io ho lasciato invariato l'anteriore, e ho caricato solo di uno scatto il posteriore. Di conseguenza non ho notato grossi cambiamenti, mi sembra solo che verticalmente ondeggi un pochino meno quando si incontrano asfalti con evidenti ondulazioni. Mentre ad esempio se vai su un dosso limitatore di velocita, la "botta" secca la si sente ugualmente come prima. Per tarare bene le sospensioni occorrono conoscenze tecniche che io ignoro assolutamente, per cui me le tengo cosi'.
Comunque l'amico Davide nel suo blog ci mostra come ha risolto il discorso sospensione posteriore, vedi qui:
Link a pagina di Hondasportouring.it
 
16351954
16351954 Inviato: 27 Lug 2023 8:02
 

Anch'io ho mantenuto i 7 click di default aggiungendone uno e ho lasciato stare quella anteriore. Per le mie andature da bradipo va bene per tutti i carichi, sia che trasporti il nulla, che 2 valigie più top-case più moglie.
P-S-: oh, sulle andature stamattina ho fatto l'eccezione che conferma la regola icon_asd.gif : partito alle 4.30 da Rapallo e arrivato alle 6.45 a BS - Per un pezzettino di un paio di km. ho "visto" i 220 di tachimetro. Parabrezza al massimo dell'altezza, fari che illuminano davvero bene (con l'abbagliante si fa luce 300 mt. davanti),coadiuvati dai faretti fendinebbia che fanno luce nella zona buia appena sotto il muso e di lato e una stabilità da 10 e lode. Nel tratto in cui ho "viaggiato" sembrava su un binario e comunque a 150 di cruise control (reali circa 137-138) potresti pure leggerti il giornale tanto sei sul sicuro.
 
16352110
16352110 Inviato: 27 Lug 2023 21:54
 

henry2 ha scritto:
Anch'io ho mantenuto i 7 click di default aggiungendone uno e ho lasciato stare quella anteriore. Per le mie andature da bradipo va bene per tutti i carichi, sia che trasporti il nulla, che 2 valigie più top-case più moglie.
P-S-: oh, sulle andature stamattina ho fatto l'eccezione che conferma la regola icon_asd.gif : partito alle 4.30 da Rapallo e arrivato alle 6.45 a BS - Per un pezzettino di un paio di km. ho "visto" i 220 di tachimetro. Parabrezza al massimo dell'altezza, fari che illuminano davvero bene (con l'abbagliante si fa luce 300 mt. davanti),coadiuvati dai faretti fendinebbia che fanno luce nella zona buia appena sotto il muso e di lato e una stabilità da 10 e lode. Nel tratto in cui ho "viaggiato" sembrava su un binario e comunque a 150 di cruise control (reali circa 137-138) potresti pure leggerti il giornale tanto sei sul sicuro.


Ciao Enrico,
se le tue andature sono da "bradipo", io cosa dovrei dire che ho toccato solo un paio di volte i 140 e mai oltre? Comunque non credevo che l'NT arrivasse a quella velocità, anche se sul tachimetro.
Hai idea di quanto sia quella effettiva?
 
16352139
16352139 Inviato: 28 Lug 2023 6:24
 

220 indicati corrispondono a 202-203 reali. E ti dirò pure che ci arriva con grande facilità nonostante top-case e parabrezza alla massima altezza, senza scomporsi minimamente o innescare sbacchettamenti pur minimi.
P.S. : già che ci sono do un'indicazione per effettuare un rapido controllo : ieri, tornato da Rapallo, mi sono accorto che all'atto di togliere la moto dal cavalletto centrale, quest'ultimo faceva un rumore forte ( tipo acciaio contro acciaio) nella battuta di riposo. Ebbene, per la seconda volta, è uscito di sede il gommino-tampone fra il ponticello della marmitta e il cavalletto, che serve ad ammortizzare la "bòtta" di chiusura,
La prima volta l'ho trovato vicino alla moto e, pur bestemmiando mezz'ora, ero riuscito a reinfilarlo, cosa tutt'altro che scontata.... Ma questa volta l'ho proprio perso e non è per i ridicoli 8 euro del costo ( in concessionaria non l'hanno e l'hanno ordinato), ma per il fatto che si rischia di distruggere la marmitta e i danni allora sarebbero molto più seri.
Credo di aver individuato il motivo del problema nel non perfetto allineamento fra la sede sul ponticello della marmitta e quella sul cavalletto : si creano pertanto ad ogni chiusura delle spinte laterali che possono far fuoriuscire sto "coso". Ne si può pensare di usare qualcosa di provvisorio : ci sono temperature tali, da quelle parti, che si fonderebbe qualsiasi cosa.....Verificate quindi, a cavalletto centrale chiuso, se il gommino batta correttamente dove deve oppure no. Non credo vi siano soluzioni per spostare , nel caso, o il cavalletto o la marmitta, ma può darsi ci siano margini (si parla di pochi mm.) che io non so individuare. infatti investirò del piccolo problema il concessionario.
 
16352141
16352141 Inviato: 28 Lug 2023 7:16
 

Esatto è già successo anche a me il primo giorno, meno male che ero in garage e l'ho trovato lì per terra.
Io pensavo di rimontarlo mettendo un po di silicone (quello rosso adatto al calore) per evitare che fuoriesca così facilmente.
Però aver studiato lo scontro sulla marmitta mi lascia perplesso...
Non mi sembra tanto salutare per la marmitta ricevere dei colpi così tutte le volte che si toglie la moto dal cavalletto oltretutto quando sbatte senza gomma ci si rende conto di quanto forte sia lo scatto.
Mahhh..
 
16357292
16357292 Inviato: 2 Set 2023 15:52
 

buongiorno ma qualcuno per caso mi sa dire dove si trovano i connettori per il collegamento dei faretti supplementari? grazie mille
 
16357463
16357463 Inviato: 3 Set 2023 22:28
 

Ciao,
i connettori si trovano dietro le carenature (destra e sinistra) dietro lo scarico dell'aria del radiatore.
Ti allego delle foto della posizione.
Se ti serve ti mando i riferimenti dei connettori.
Per ntogliere i fianchetti ti conviene smontare prima la parte superiore , vicino al tappo del carburante.

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16357641
16357641 Inviato: 4 Set 2023 13:08
 

Per abilitare il controllo dei faretti devi impostare la loro presenza nel menù accessori.

Questa è la procedura di abilitazione dei faretti

È necessario utilizzare il connettore rosso sotto il sedile del passeggero per mettere la moto in modalità di servizio, quindi attivare le luci sotto l'attrezzatura.

SETTING
• Check that this accessory is installed securely.
1. Connect the SCS short connector (070MZ-0010300) to the DLC.
2. Turn the ignition switch ON and engine stop switch • Do not start the engine.
3. Pull backward and hold the PAGE switch or touch the clock area of the multi-information display
4. Select the “Settings”, and then press the ENT switch
5. Select the “Equipment”, and then press the ENT switch
6. Select the “Fog Light”, and then press the ENT switch to “ON” the function.
 
16358128
16358128 Inviato: 6 Set 2023 18:37
 

grazie mille anche per le foto
i faretti li avevo già fatti abilitare
grazie ancora
 
16358129
16358129 Inviato: 6 Set 2023 18:39
 

se non ti scoccia mi puoi mandare anche i riferimenti per i connettori
 
16358182
16358182 Inviato: 6 Set 2023 23:37
 

Assolutamente no.
Domani verifico il codice.
 
16358428
16358428 Inviato: 8 Set 2023 0:06
 

Ciao,
la sigla del connettore che ho acquistato è:
HX040-2S-1 Sumitomo HX 040 Sealed Series

L'ho acquistato sul sito :
Corsa-technic.com

Li ho presi qui perchè ho acquistato anche altri connettori.

Ma ci sono una miriade di siti cinesi dove cercare.

Nota:
la centralina deve vedere il o i faretti all'accensione del quadro, altrimenti il comando non invia nessuna tensione.
 
16358636
16358636 Inviato: 8 Set 2023 21:01
 

perfetto gentilissimo
 
16371533
16371533 Inviato: 23 Nov 2023 15:07
 

Ciao a tutti,
vorrei montare dei risers da 20 mm per alzare un pò il manubrio.
Qualcuno l'ha già fatto?
Ci sono cavi che diventano troppo corti?
I risers per l' AFRICA TWIN 1100 sapete se vanno bene anche per l' NT ?

Grazie.
 
16382373
16382373 Inviato: 1 Feb 2024 11:18
 

Buongiorno, ho letto che alcuni di voi possessori della NT 1100 hanno avuto in passato la Suzuki V Strom 1000 o 1050.
Io al momento ho un’ottima V Strom 650 XT ma sto iniziando a pensare alla moto per me ideale per un futuro upgrade e le candidate sono
Proprio la NT 1100 (forse DCT) e la V Strom 1050 SE. mi piacerebbe avere da voi un’opinione su entrambe.
Sono due moto piuttosto pesanti specialmente nelle manovre da fermo:Suzuki però ha il baricentro più alto (io sono 175). Pensavo inoltre alla NT DCT anche in un’ottica di maggior tranquillità di gestione nei tornanti stretti in salita o comunque in situazioni in cui la moto possa spegnersi con l'inevitabile caduta. Dico una fesseria? Consigli? Grazie!!!
 
16382391
16382391 Inviato: 1 Feb 2024 12:03
 

Ciao,
prima di acquistare la NT 1100 DCT ho avuto la V-Strom 650 e ho provato la 1050.
Sicuramente la NT pesa un poco di più, ma non è molto avvertibile, anche in città; dove il DCT fa la differenza nel traffico.
La 1050 era un poco troppo aggressiva per me e io cercavo qualcosa potesse essere settata in modalità più tranquilla; comunque cambiando mappatura la NT non dorme. icon_biggrin.gif
La 1050 era ancora più alta, per me, e per la mia compagna; lo era anche la 650.
LA NT 1100, con il kit Urban (borse e bauletto) è particolarmente comoda per il passeggero, senza diventare larga come la BMW.
Nota sul DCT, volendo si può utilizzare in manuale, con cambi marcia rapidissimi.
 
16382501
16382501 Inviato: 1 Feb 2024 18:15
 

henry2 ha scritto:
Fossimo tre mesi più avanti ti darei la mia, manuale, quickshifter, strafull opt (versione travel), 8.000 km. nera.....Probabilmente , visto che mia moglie viene in moto sempre meno, virerò su qualcosa di più piccolo, ma verso ottobre, quando avrò accumulato altri 1500-2000 km.


Ma come, tu che sei la Bibbia della NT la vuoi già dar via? icon_eek.gif E poi per prendere cosa???
 
16382687
16382687 Inviato: 3 Feb 2024 0:10
 

maxfromgenoa ha scritto:
Buongiorno, ho letto che alcuni di voi possessori della NT 1100 hanno avuto in passato la Suzuki V Strom 1000 o 1050.
Io al momento ho un’ottima V Strom 650 XT ma sto iniziando a pensare alla moto per me ideale per un futuro upgrade e le candidate sono
Proprio la NT 1100 (forse DCT) e la V Strom 1050 SE. mi piacerebbe avere da voi un’opinione su entrambe.
Sono due moto piuttosto pesanti specialmente nelle manovre da fermo:Suzuki però ha il baricentro più alto (io sono 175). Pensavo inoltre alla NT DCT anche in un’ottica di maggior tranquillità di gestione nei tornanti stretti in salita o comunque in situazioni in cui la moto possa spegnersi con l'inevitabile caduta. Dico una fesseria? Consigli? Grazie!!!


Ciao,
presi la VSTROM 1000 nel 2014 e ne rimasi soddisfatto. Dopo altri due cambi l'anno scorso presi l' NT non DCT perchè 10 kg in più per non usare la frizione, per me non ne vale la pena. Sono stato molto indeciso tra questa e la VSTROM 1050SE perche' mi piaceva molto.
Poi alla fine decisi per l'NT:
- sella più bassa (820 contro 855) e soprattutto "pari", nel senso che non si scivola in avanti a ridosso del
serbatoio)
- qualche kg di meno (238 contro 242)
- consumi un po' inferiori
- più comoda per viaggiare, anche se il manubrio mi sembra un pò basso. Per questo motivo ho montato
due riser di 2 cm ma che non ho ancora provato per strada.
- mentre il motore direi che alla fine si equivale.
Mi sembra che anche a te non siano tanto simpatici i tornanti stretti in salita. Mi chiedo, se il motore si dovesse impuntare nell'affrontare a bassa velocità un tornante stretto, a dx e in salita, il DCT come affronta la cosa? Non puo' sfrizionare quel tanto che serve per tenere il motore "vivo" e contemporaneamente la velocità bassa...
 
16382737
16382737 Inviato: 3 Feb 2024 15:19
 

mont55 ha scritto:

Mi sembra che anche a te non siano tanto simpatici i tornanti stretti in salita. Mi chiedo, se il motore si dovesse impuntare nell'affrontare a bassa velocità un tornante stretto, a dx e in salita, il DCT come affronta la cosa? Non puo' sfrizionare quel tanto che serve per tenere il motore "vivo" e contemporaneamente la velocità bassa...


Grazie per la risposta, quanto alla domanda che poni che interessa anche a me vediamo se risponde qualche DCTista! Ciao!
 
16382738
16382738 Inviato: 3 Feb 2024 15:24
 

Rkk ha scritto:
Ciao,
prima di acquistare la NT 1100 DCT ho avuto la V-Strom 650 e ho provato la 1050.
Sicuramente la NT pesa un poco di più, ma non è molto avvertibile, anche in città; dove il DCT fa la differenza nel traffico.
La 1050 era un poco troppo aggressiva per me e io cercavo qualcosa potesse essere settata in modalità più tranquilla; comunque cambiando mappatura la NT non dorme. icon_biggrin.gif
La 1050 era ancora più alta, per me, e per la mia compagna; lo era anche la 650.
LA NT 1100, con il kit Urban (borse e bauletto) è particolarmente comoda per il passeggero, senza diventare larga come la BMW.
Nota sul DCT, volendo si può utilizzare in manuale, con cambi marcia rapidissimi.

Ciao! Grazie per la risposta esaustiva. Peccato che qui a Genova la NT sia praticamente assente e impossibile da provare!
 
16382740
16382740 Inviato: 3 Feb 2024 17:05
 

Prova a vedere a Milano zona Monza.
 
16383132
16383132 Inviato: 5 Feb 2024 20:11
 

mont55 ha scritto:
...
Mi sembra che anche a te non siano tanto simpatici i tornanti stretti in salita. Mi chiedo, se il motore si dovesse impuntare nell'affrontare a bassa velocità un tornante stretto, a dx e in salita, il DCT come affronta la cosa? Non puo' sfrizionare quel tanto che serve per tenere il motore "vivo" e contemporaneamente la velocità bassa...
.

Intanto che aspettate una risposta da qualcuno con la NT dct, vi dico come si comporta la sorellina NC dct ... basta togliere il " non puo' sfrizionare".
Non solo, lo fa' pure in 2° e togliete pure dal vocabolario il termine "impuntare" .
 
16383845
16383845 Inviato: 10 Feb 2024 0:04
Oggetto: riser manubrio
 

Ciao,
come già scritto in precedenza, ho montato due riser alti 2 cm ma non ho ancora avuto modo di provarli per strada.
Ma ho un dubbio: sul manubrio dell'NT non ho mai percepito vibrazioni, pero' ora che l'altezza totale dei riser è aumentata di 2 cm, potrebbero comparire?
 
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