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Nuova Honda NT 1100: finalmente è arrivata!
16326299
16326299 Inviato: 27 Feb 2023 10:32
 



Si, sono andato a rileggere gli scritti precedenti, l'equivoco l'ho creato io e me ne scuso. State parlando del diametro stelo specchietto.
 
16326472
16326472 Inviato: 27 Feb 2023 22:44
 

Giordano nessun problema!!
Non avevo pensato che 43-45 mm potevano essere proprio gli steli forcella.
 
16326506
16326506 Inviato: 28 Feb 2023 11:09
 

Enrico posso appendere la racchetta al chiodo!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
L'ortopedico dalla lettura della RM mi ha detto che anche il sottospinoso è partito ed è irrecuperabile.
A questo punto mettere la moto sul cavalletto centrale diventa una faccenda delicata, perche' per la spalla potrebbe essere uno sforzo troppo grande. Però un amico mi ha dato una soluzione che penso potrebbe funzionare, cioè fare una piccola rampa su cui salirci con la ruota posteriore. A questo punto la maggior parte della corsa del cavalletto sarebbe a vuoto, cioè il cavalletto toccherebbe il pavimento se non nell'ultimissima a parte della sua apertura proprio perche' il posteriore e' più alto rispetto al pavimento. Per fare una cosa funzionale però devo fare la rampa dell' altezza corretta, per cui dovrei chiederti un'altra cortesia. Mi servirebbe sapere (ovviamente non cè nessuna fretta) di quanto e' sollevata da terra la ruota posteriore quando e' sul cavalletto centrale. Il risultato dovrebbe essere quello che, una volta sul cavalletto, la ruota disti dal piano della rampa quel minimo da non toccare per poterla togliere.

Grazie - ciao

ps: se qualche amico del forum avesse consigli da darmi, sono graditi.
 
16326839
16326839 Inviato: 2 Mar 2023 7:49
 

Ti saprò dire. Comunque par di capire che il cavalletto centrale lo useresti solo una volta parcheggiata la moto a casa, perchè dubito tu possa comodamente portarti in giro questa ipotetica mini-rampa e quindi dovresti usare il cavalletto laterale nella stra-grande maggioranza dei casi. Cosa che, fra l'altro, faccio quasi sempre anch'io, soprattutto se sto trasportando, oltre al top-case, anche le valigie laterali. Infatti nonostante la posa sul centrale con la NT sia infinitamente più agevole che con precedente V-strom 1050, quando è carica.....è carica e non è operazione proprio agevolissima.
Diciamo che il centrale lo uso nel 20% dei casi e sempre quando la lascio in garage, ma non prima di averla tenuta 3-4 minuti sul laterale, come da manuale, se intendo misurare il livello dell'olio.
 
16326841
16326841 Inviato: 2 Mar 2023 8:21
 

Direi 3 cm. , forse leggermente di più fra parte centrale ruota post. e terra.
Ma non è impresa facilissima : ho dovuto porre fra ruota e terra svariati oggetti che ci stessero più o meno esattamente e poi misurarli. Poi ci si mette pure il battistrada più o meno consumato, se si vuol ragionare sul mm. avanti o indietro.
 
16326842
16326842 Inviato: 2 Mar 2023 9:03
 

SI si, la rampa la userei solo in garage perche' qui ci resta ferma anche per giorni. Se sono in giro userei il laterale.
Enrico non capisco perchè tenere per qualche minuto la moto sul laterale prima di controllare il livello dell'olio. Ma in questo modo il livello non viene falsato?

Oggi dovrebbe arrivare il parafango posteriore da bikerfactory, mi hanno avvisato ieri. Poi ti dirò come e' dal vero.
 
16326890
16326890 Inviato: 2 Mar 2023 11:37
 

Probabilmente causa forma della coppa olio. Ecco un estratto del manuale utente :

"Controllo dell'olio motore
1. Collocare il veicolo sul cavalletto laterale su una
superficie solida e piana.
2. Se il motore è freddo, lasciarlo al regime minimo
per un tempo compreso tra 3 e 5 minuti.
3. Portare il commutatore di accensione in posizione
(Off) e attendere 2 o 3 minuti.
4. Collocare il veicolo in posizione verticale su una
superficie solida e piana.
5. Rimuovere l'astina di livello e pulirla.
6. Inserire l'astina di livello finché non si posiziona
correttamente, ma non avvitarla.
7. Controllare se il livello olio è compreso tra i
contrassegni di livello superiore e inferiore
dell'astina.
8. Installare saldamente l'astina di livello".

Anche a me hanno telefonato su arrivo parafango. Dovrebbero consegnarmeli domattina.
 
16327038
16327038 Inviato: 2 Mar 2023 22:28
 

Ma il vecchio e caro oblò attraverso il quale vedere il livello non sarebbe stato più comodo? Mah!!!
Il parafango è arrivato. E' bello e mi sembra anche di buona fattura 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16327063
16327063 Inviato: 3 Mar 2023 7:05
 

Il mio dovrebbe arrivare stamattina. Poi chiamo mamma Honda per il montaggio. Perchè a me avanzerebbero di sicuro molte viti.... icon_biggrin.gif
 
16327296
16327296 Inviato: 5 Mar 2023 0:27
Oggetto: Nt1100
 

Salve a tutti, ho ritirato la nt da una due settimane e così come avevo fatto sulla mia nc750x(venduta a malincuore dopo 9 anni é 92000 km), vorrei montare il parafango posteriore. Ho visto nei post precedenti quello della piramid, dalla foto mi sembra che il paracatena sia molto più corto rispetto a quello di serie. Voi che lo avete montato sapere dirmi se è realmente così? Siete soddisfatti dell estetica?
Grazie
 
16327324
16327324 Inviato: 5 Mar 2023 7:29
 

Ciao, il mio l'ha portato il corriere venerdi' pomeriggio ed è qui ancora incartato in attesa che me lo montino.
Sulle misure quello Pyramid mi pare copra la catena per 50 cm. contro i 35 reali di quello di serie. Nel senso che quello di serie ha un'altra ventina di cm. verso avanti nei quali la catena è a vista, Per cui, in attesa di vederlo montato, credo che in realtà sia più "coprente" quello della Pyramid, pur se complessivamente più corto.
 
16327381
16327381 Inviato: 5 Mar 2023 22:13
Oggetto: Re: Nt1100
 

Walbos ha scritto:
Salve a tutti, ho ritirato la nt da una due settimane e così come avevo fatto sulla mia nc750x(venduta a malincuore dopo 9 anni é 92000 km), vorrei montare il parafango posteriore. Ho visto nei post precedenti quello della piramid, dalla foto mi sembra che il paracatena sia molto più corto rispetto a quello di serie. Voi che lo avete montato sapere dirmi se è realmente così? Siete soddisfatti dell estetica?
Grazie


Ciao, io ho il parafango ma non la moto, per cui non posso esserti di grande aiuto. Esteticamente a me piace, ma ovviamente bisognerebbe vederlo montato. Sicuramente la parte che copre la catena non e' abbastanza lunga da coprirla tutta, ma gli faro' una aggiunta verso avanti fino ad arrivare dove e' possibile.
Se l'NT l'hai presa nuova, posso chiederti quando l'hai ordinata?
 
16327385
16327385 Inviato: 6 Mar 2023 0:37
 

Ti ringrazio molto per la risposta, magari quando lo avrai montato se potessi pubblicare una foto te ne sarei grato. Sto anche cercando un adesivo da serbatoio per proteggerlo da possibili graffi, ma quelli disponibili su amazon sono poco attraenti.....qualcuno ha trovato in giro qualche adesivo interessante?
Grazie
 
16327386
16327386 Inviato: 6 Mar 2023 0:52
Oggetto: Nt1100
 

Ciao ordinata il 12 gennaio 2023, all' ordine mi hanno detto che sarebbe arrivata tra metà aprile e metà maggio, invece mi hanno contatto il 14 febbraio dicendo che la moto era arrivata, quindi nel giro di una settimana tra immatricolazione e arrivo della targa e mi è stata consegnata.
Spero ti sarà utile la risposta. Ciao
 
16327418
16327418 Inviato: 6 Mar 2023 11:02
Oggetto: Re: Nt1100
 

Walbos ha scritto:
Ciao ordinata il 12 gennaio 2023, all' ordine mi hanno detto che sarebbe arrivata tra metà aprile e metà maggio, invece mi hanno contatto il 14 febbraio dicendo che la moto era arrivata, quindi nel giro di una settimana tra immatricolazione e arrivo della targa e mi è stata consegnata.
Spero ti sarà utile la risposta. Ciao


Ciao,
io l'ho ordinata il 28 dicembre e mi hanno detto consegna prevista marzo/aprile. Lunedi scorso sono passato dal concessionario e mi ha confermato le stesse date, ma ci crederò se e quando arriverà. Comunque la tua ha fatto prestissimo, tutti parlano di mesi di attesa!!!! Tu hai il DCT o hai l'hai presa con il cambio manuale? Io ho il cambio manuale e senza Q.S.
Posso chiederti chi è il tuo concessonario?

Per il parafango io e Henry abbiamo preso questo:

Link a pagina di Bikerfactory.it

Potevano però fare il copricatena più lungo nella parte anteriore, comunque non mi sembra male. 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao.
 
16327516
16327516 Inviato: 7 Mar 2023 0:59
Oggetto: Nt1100
 

La mia è dct e il concessionario è honda moto roma sede di via Tiburtina. In effetti sono rimasto molto sorpreso anche io di tanta rapidità ed ho avuto il dubbio che fosse di qualcuno che ha rinunciato all acquisto. Quello che posso dirti è che quando sono andato ad ordinarla non ne avevano neanche una in esposizione ne per fare la prova su strada mentre al ritiro oltre la mia erano in allestimento per la consegna altre due di colore nero ed una grigia come la mia in esposizione con gli altri modelli quindi si deve essere sbloccato qualcosa perché anche io leggevo di tempi molto lunghi per le consegne.
Grazie per le info sul parafango, lo ordino subito.... Ho già preso pioggia 2 volte ed il sottosella si sporca molto, meglio farlo montare prima possibile. Ciao
 
16327569
16327569 Inviato: 7 Mar 2023 12:17
 

Sono contento per te, cosi' te la godi prima. 0509_up.gif
Con il DTC dovrebbero esserci molte più prenotazioni rispetto alla versione con il cambio manuale, per cui ne fanno un numero maggiore, ma effettivamente per fare cosi' presto penso anche io che ci sia stato qualche altro fattore.
Comunque meglio cosi' !!! doppio_lamp.gif
 
16327571
16327571 Inviato: 7 Mar 2023 12:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16327572
16327572 Inviato: 7 Mar 2023 12:35
 

Molto più protettivo questo della Pyramid che l’originale
 
16327653
16327653 Inviato: 7 Mar 2023 21:01
 

Enrico vedo dalla foto che sull'NT hai le Metzeler. Le hai cambiate tu o sono quelle di primo equipaggiamento?
Avevo sentito che l'NT usciva con le Dunlop o le Bridgestone!!
 
16327692
16327692 Inviato: 8 Mar 2023 1:34
 

Grazie Henry2 per la foto, si in effetti é molto meglio del paracatena di serie ed anche il parafango sembra coprire una bella porzione di pneumatico. Ok ero già abbastanza convinto ma vista la foto procedo con l'ordine. Davvero grazie.
Per rispondere anche al discorso pneumatici, anche la mia è arrivata calzando le metzeler, molto meglio delle Dunlop. Le Dunlop le ho trovate di serie quando ho comprato la nc750x e sono state le peggiori gomme che ho avuto, sono durate solo 6000 km quando con tutte le gomme montate successivamente ho fatto dai 10.000 km con le Pirelli diablo rosso, fino ai 20.000 con le Pirelli Angel gt, passando per i 18.000 delle michlein road pilot5.
Ora ho fatto circa 600km con queste metzeler e mi sembrano andare rapidamente in temperatura, vedremo la durata chilometrica....
Buona strada a tutti voi e grazie
 
16327694
16327694 Inviato: 8 Mar 2023 7:21
 

Le gomme che monto sono di primo equipaggiamento : ho percorso 5.800 km. fino ad ora e mi pare si comportino egregiamente, con un buon grip e modestissimo consumo del battistrada ( anche dovuto alle mie andature non da "gran premio" ).
 
16328607
16328607 Inviato: 12 Mar 2023 9:07
 

Suggerimenti utilizzo mappe

Ieri, dopo oltre 3 mesi di sonno ho fatto un giretto di un'ottantina di km., niente di che, ma ho voluto provare diverse soluzioni riguardo alle mappe di erogazione potenza, freno motore e controllo trazione.
La prima modifica che ne è scaturita è stato il cambio permanente da P1 a P2 nell'uso in normali condizioni, quindi con traffico e strade asciutte. Infatti la modalità P1 finora utilizzata di default in "UTENTE 1"(mappa personalizzata che uso quasi sempre) si è rivelata, alla lunga, troppo scomoda riguardo fenomeni di "on-off", con scossoni fastidiosi nel traffico a bassa velocità causa difficile dosaggio dell'apertura del gas.
Una volta settata in P2 (mantenendo immodificati EB3 e cioè minimo freno motore, che già è fin troppo comunque, e TC3 , cioè massimo controllo di trazione onde evitare impennate o pattinamenti), la guida è sensibilmente migliorata, molto più confortevole. Serve ricordare che la potenza erogata a gas spalancato è la medesima in qualsiasi selezione di potenza (P1-P2-P3), cambia solo la sensibilità del comando del gas, che a mio avviso trova in P2 la miglior soluzione per tutto, ancor più se trasporti un passeggero e vuoi evitargli scossoni fastidiosi.
Per le velleità sportive ho sistemato la modalità "UTENTE 2", quella che in pratica visualizza in grande il contagiri in scala orizzontale, su P1, lasciando immodificati gli altri parametri : ma sarà impostazione e configurazione grafica che userò piuttosto raramente.
Le mappe pre-impostate poi rimangono "PIOGGIA" (P3-EB3-TC3), "URBANO" (P2-EB2-TC3) e "GIRO TURISTICO"(P1-EB2-TC3), In pratica userò le 2 mappe "UTENTE 1 e 2" e quella "PIOGGIA" al bisogno.
Ricordo infine che la mia è la versione con cambio manuale (più quickshifter) , perchè credo che la DCT abbia più mappe da poter scegliere.
 
16328648
16328648 Inviato: 12 Mar 2023 21:55
 

Grazie Enry per i suggerimenti, terrò presente quando mi arriverà.
Io però pensavo che nelle prime tre mappe i parametri P EB e TC si potessero variare, invece sono fissi?
 
16328674
16328674 Inviato: 13 Mar 2023 7:23
 

Puoi fare ciò che vuoi nelle 2 mappe UTENTE 1 e 2 , mentre credo siano immodificabili quelle prestabilite e cioè PIOGGIA-URBANO-GIRO TURISTICO.
Non ne sono sicuro, ma credo sia verosimile : che senso ha modificare mappe pre-esistenti quando ne hai ben 2 da poter creare a tua immagine e somiglianza?
 
16329615
16329615 Inviato: 16 Mar 2023 10:33
 

Volevo chiedere a voi già possessori dell' NT, il motore si può accendere solo dopo aver confermato l'OK che segue il messaggio iniziale o anche prima? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16329845
16329845 Inviato: 17 Mar 2023 1:00
 

Ciao mont55, il motore si può accendere anche subito dopo aver girato la chiave mentre per far sparire il messaggio iniziale occorre attendere la comparsa del tasto ok che puoi selezionare toccandolo a video o premendo il tasto enter sulla pulsantiera a sinistra.
Relativamente alle mappe con la dct ci sono le 2 personalizzabili e le 3 preimpostate giro turistico, pioggia e urbano, a cui abbinare la selezione d oppure s1,s2,s3. Personalmente percorrendo molta strada in ambito cittadino mi trovo molto bene con mappa urbano e s1. Ho notato che in d ci sono in effetti scossoni fastidiosi a bassi regimi. Inoltre ho notato 2 volte che se si resta imbottigliati nel traffico avviene un fastidioso comportamento della moto, lampeggia la spia "T" del torque e la moto perde Potenza, come se ruotando il gas non prendesse i giri, poi rilasciando il gas e girandolo di nuovo riprende regolarmente. Segnalerò la questione fra 70 km, al raggiungimento di quota 1000 per il primo tagliando.
Nel complesso comunque é molto comoda e il motore ha una progressione entusiasmante.
 
16329952
16329952 Inviato: 17 Mar 2023 12:15
 

Leggo della spia del controllo di trazione. Credo sia un problema congenito, probabilmente di pochi esemplari. A me la spia lampeggia a passo di uomo quando mi accingo ad uscire dai corridoi dei box dove abito. Appena pinzo l'anteriore lampeggiano spia T e ABS. Segnalato l'evento, Honda Italia ha dato disposizione di sostituire gli swicht dei freni( cosa siano con esattezza non lo so, mi hanno detto che sono sensori che servono per il corretto funzionamento dei freni e che potrebbe esserci una correlazione con il cruis control, da ignorante dico MAH), con esito negativo. Il fenomeno persiste, non lo fa sistematicamente, a random ma alle medesime condizioni descritte poco sopra. Ri segnalato in concessionaria, la quale farà nuovo rapporto a Honda.
PS. Io posseggo Africa twin 2021.
Se vogliamo aggiornarci sugli sviluppi seguiamo il canale messaggi privati, dato che io sono in una sezione non pertinente al modello di moto trattato.
 
16329983
16329983 Inviato: 17 Mar 2023 14:31
 

Walbos ha scritto:
Ciao mont55, il motore si può accendere anche subito dopo aver girato la chiave mentre per far sparire il messaggio iniziale occorre attendere la comparsa del tasto ok che puoi selezionare toccandolo a video o premendo il tasto enter sulla pulsantiera a sinistra.
Relativamente alle mappe con la dct ci sono le 2 personalizzabili e le 3 preimpostate giro turistico, pioggia e urbano, a cui abbinare la selezione d oppure s1,s2,s3. Personalmente percorrendo molta strada in ambito cittadino mi trovo molto bene con mappa urbano e s1. Ho notato che in d ci sono in effetti scossoni fastidiosi a bassi regimi. Inoltre ho notato 2 volte che se si resta imbottigliati nel traffico avviene un fastidioso comportamento della moto, lampeggia la spia "T" del torque e la moto perde Potenza, come se ruotando il gas non prendesse i giri, poi rilasciando il gas e girandolo di nuovo riprende regolarmente. Segnalerò la questione fra 70 km, al raggiungimento di quota 1000 per il primo tagliando.
Nel complesso comunque é molto comoda e il motore ha una progressione entusiasmante.


Grazie Walbos,
infatti mi sembrava strano però in tanti video vedevo che la accendevano dopo aver dato l'ok.
Io non ho preso la DCT, pero' immagino che le mappe siano le stesse.
Beh per ora sono ancora in attesa, spero che arrivi presto. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16330134
16330134 Inviato: 18 Mar 2023 0:43
 

Spero per te che arrivi prestissimo....Ti piacerà...
 
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