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Dai 30 ai 50 cavalli, piccole grandi moto
16242496
16242496 Inviato: 22 Ago 2021 21:21
 



ton1x ha scritto:
perché le moto 4 cilindri di impostazione sportiva 600 o 1000 hanno marce esageratamente lunghe, cosa serve una prima da 100kmh su una hornet 600? icon_asd.gif stesso discorso le carenate 1000, hanno rapporti per la pista, con la prima da 150 icon_asd.gif


Il motivo per cui una mt07 con 70cv e' praticamente piu godibile tra le curve di una quattrocilindri con 50cv in piu.
 
16242500
16242500 Inviato: 22 Ago 2021 23:20
 

Se solo la MT 07 avesse sospensioni di categoria superiore sarebbe un piccolo bolide.
La Triumph street triple e la nuova Monster hanno appunto il peso di una MT 07 ma con sospensioni serie oltre che più CV quindi sono queste secondo me le due moto imbattibili su strada, oltre alla KTM 890. La MT 07 dovrebbe avere almeno 750 cc, 10 CV in più e sospensioni regolabili.
 
16242551
16242551 Inviato: 23 Ago 2021 10:56
 

Debe ha scritto:

Anni fa anche io facevo questo ragionamento, ma ho capito non essere del tutto lineare. Infatti, per potersi godere le passeggiate e la rilassatezza in sella, avere più cavalli è molto controproducente. Non basta ruotare meno la manopola, è proprio la moto stessa ad essere diversa e a comportarsi diversamente. Più brusca, più "difficile", toglie la bellezza del giro turistico perché devi sempre stare attento a "mantenerti" per non accelerare troppo, ad ogni uscita di curva, ad ogni tornante, nelle viottole dei piccoli borghi, nelle rotonde, ecc.. Avere quindi più cavalli e scegliere di non usarli non è facile per niente e non riesce a trasmetterti le emozioni che ricerchi quando scegli volutamente una moto con una cavalleria inferiore.


Se parli di moto relativamente vecchie e nervose(tipo il vecchio superduke o hyper motard ducati) allora posso anche parzialmente concordare sul fatto che non sono moto che ti mettono troppo a tuo agio per andare a spasso (e comunque di cavalli non è che ne avessero tantissimi, erano ignoranti per altre ragioni). Se invece parliamo di moto moderne con mappature e quant'altro non c'è veramente ragione per 'temere' tanti cv: metti la mappa tranquilla e hai un'erogazione talmente lenta da risultare soporifera se non sei assolutamente alle prime armi.
 
16242675
16242675 Inviato: 23 Ago 2021 20:21
 

Il fatto e' che prima o poi si arrivera all' undersize con turbina come l'H2. E inutile il motorone 1200cc che pesa mezza tonnellata su un telaio vegan. Eppoi con tutta l'elettronica a bordo il peso aumentera' sempre di piu'. A quel punto un motore 400cc sovralimentato con geometria variabile a controllo elettronico sarebbe l'ideale. Si riuscirebbe a ricavare minimo 120CV mantenendo una guidabilita' eccellente. In questo modo potrebbero rinascere molte 600cc da 200cv ma con il motore piu piccolo, piu compatto e leggero. 0509_up.gif
 
16242683
16242683 Inviato: 23 Ago 2021 20:57
 

Ma tanto ci infileranno giù per la gola (voglio essere civile) 'ste dannate moto elettriche... eusa_wall.gif
 
16242698
16242698 Inviato: 23 Ago 2021 22:01
 

Lario650 ha scritto:
Se solo la MT 07 avesse sospensioni di categoria superiore sarebbe un piccolo bolide.
La Triumph street triple e la nuova Monster hanno appunto il peso di una MT 07 ma con sospensioni serie oltre che più CV quindi sono queste secondo me le due moto imbattibili su strada, oltre alla KTM 890. La MT 07 dovrebbe avere almeno 750 cc, 10 CV in più e sospensioni regolabili.

si ma a quel punto costerebbe 9000€ e non sarebbe più competitiva perché a quei soldi c' è la mt09 o altre moto della concorrenza

nemmeno sv650 ha sospensioni o freni di pregio eppure chiunque abbia provato bene entrambe con cognizione di causa è d' accordo che sospensioni e freni su mt07 sono un pò inferiori alla più diretta concorrenza ossia sv650 ed z650
poi nemmeno un manubrio più largo e una sella più morbida guasterebbero sulla mt07 a dirla tutta icon_asd.gif
 
16242705
16242705 Inviato: 23 Ago 2021 22:45
 

Dal mio punto di vista la MT 09 è troppo mentre la MT 07 è troppo poco. Ci vorrebbe giusto una via di mezzo, un bicilindrico un po' più grande e due sospensioni di medio livello, per un prezzo di 8000 euro. Che poi anche le sospensioni pessime costano, è veramente uno spreco sapendo che molti poi cambiano il mono posteriore dopo pochi mesi e alcuni cambiano anche le molle della forcella...
 
16242717
16242717 Inviato: 23 Ago 2021 23:47
 

Pensa che io vorrei una SP09 ma in versione sport tourer! Detesto le crossover come la Tracer, la VStrom etc.
E' proprio vero che 100 motociclisti vorrebbero 100 modelli diversi icon_mrgreen.gif
 
16244485
16244485 Inviato: 2 Set 2021 10:58
 

DeepEye ha scritto:
Il motivo per cui una mt07 con 70cv e' praticamente piu godibile tra le curve di una quattrocilindri con 50cv in piu.


Ma insomma, ti dirò...
Io sono per le 4 cilindri, media cilindrata, potenza e coppia a volontà, ci puoi andare piano e ci puoi andare forte , sono adatte un po' a tutti . Adesso vanno tanto queste piccole bicilindriche, ma non farei mai a cambio..
 
16244770
16244770 Inviato: 3 Set 2021 16:48
 

Carreira ha scritto:
Ma insomma, ti dirò...
Io sono per le 4 cilindri, media cilindrata, potenza e coppia a volontà, ci puoi andare piano e ci puoi andare forte , sono adatte un po' a tutti . Adesso vanno tanto queste piccole bicilindriche, ma non farei mai a cambio..

si ma nelle curve a bassa velocità, anche se sei in prima, con un quattro cilindri sei sotto coppia massima, con un bicilindrico invece in seconda il motore è un coppia e spinge parecchio più prontamente


p.s. "piccole bicilidriche" si certo sono solo 350cc a cilindro icon_asd.gif
 
16244774
16244774 Inviato: 3 Set 2021 17:24
 

ton1x ha scritto:
si ma nelle curve a bassa velocità, anche se sei in prima, con un quattro cilindri sei sotto coppia massima, con un bicilindrico invece in seconda il motore è un coppia e spinge parecchio più prontamente


p.s. "piccole bicilidriche" si certo sono solo 350cc a cilindro icon_asd.gif


e qua torniamo al vecchio dilemma.
le 4 cilindri 600 (fino a quando le producevano tutti, ormai c'è solo la cb 650) avevano una curva di coppia che in realtà da 4000 giri era uguale o superiore alle bicilindriche, per poi surclassarle coi cavalli.
e c'era una bella differenza di rapportatura, una hornet raggiungeva i 230, volendo, le bicilindriche nel mondo reale sfiorano e sfioravano i 200.

bastavano due denti in meno di corona ed in uscita di curva le bicilindriche non avevano scampo.

il problema delle quattro è che costano molto di più in fase di produzione, e piano piano sono state abbandonate nelle piccole cilindrate dove il prezzo è fondamentale.
se però guardiamo alle cilindrate superiori, tolta la ktm col mostro superduke, che però ormai è un 1300,
sono tutte quattro cilindri.

naturalmente parlo di moto sportive, dove anche bmw ha il suo bel 4 cilindri 1000 con i suoi 200 cavalli.....
 
16244775
16244775 Inviato: 3 Set 2021 17:26
 

appunto, costi

ma poi anche sfruttabilità ed efficienza perché i 4 cilindri bevono

ma poi dai è anche una questione di motori a corsa corsa e profilo valvole tarato per spingere forte a 10 mila giri
 
16244777
16244777 Inviato: 3 Set 2021 17:43
 

ton1x ha scritto:
appunto, costi

ma poi anche sfruttabilità ed efficienza perché i 4 cilindri bevono

ma poi dai è anche una questione di motori a corsa corsa e profilo valvole tarato per spingere forte a 10 mila giri


dipende dalla moto, io ho girato spesso col bandit 650 con un amico con una bmw f800r, per gioco ci mettevamo in sesta a 50 all'ora ed aprivamo tutto, per vedere quale riprendeva più velocemente.
si è sorpreso pure lui, non mi ha mai seminato, anzi appena raggiunti i miei giri buoni lo prendevo in un attimo.
era un gioco, ma per me è stato interessante.


devo ammettere che la mia moto beve, ma se un giorno ne prenderò un'altra avrà quattro cilindri.
(oppure nessuno, se sarà elettrica)
 
16244780
16244780 Inviato: 3 Set 2021 18:01
 

Ma il bandit 650 così come il 1200 è una moto depotenziata appunto per favorire la coppia in basso. Il confronto bisogna farlo con le 600 sportive. Io ho un 900 bicilindrico da 73 CV ma su strada non riesco a stare dietro a un 600 da 100-120 CV...
 
16244784
16244784 Inviato: 3 Set 2021 18:27
 

Lario650 ha scritto:
Ma il bandit 650 così come il 1200 è una moto depotenziata appunto per favorire la coppia in basso. Il confronto bisogna farlo con le 600 sportive. Io ho un 900 bicilindrico da 73 CV ma su strada non riesco a stare dietro a un 600 da 100-120 CV...


non ha nulla di depotenziato, ho il raffreddamento ad aria/olio e i carburatori.....
era proprio un motore fatto per avere più coppia sotto, ma che comunque volendo arriva a 12000 giri, e di tachimetro ho visto i 240 a limitatore....
(saranno 220 reali, ma buttali via per una moto economica del 2005).
 
16244786
16244786 Inviato: 3 Set 2021 18:57
 

Nel senso che non è spinto, è progettato appositamente per un uso turistico e ha 50 cc in più. Io so solo che tutti si lamentano che i 600 sportivi non sono adatti ad un uso stradale ma intanto quando me li trovo sulle mie strade preferite sono imprendibili... icon_asd.gif
 
16244797
16244797 Inviato: 3 Set 2021 20:11
 

Lario650 ha scritto:
quando me li trovo sulle mie strade preferite sono imprendibili... icon_asd.gif


Quello secondo me piuà che dalla potenza dipende dalla voglia di morire che hai tu quel giorno. Per esperienza, molti motociclisti mantengono velocità tali che non gli consentirebbero di fermarsi ed evitare di finire nel retro di un auto ferma dietro ad una curva. Ecco, se non riesci a stare dietro a questi, direi che sia il tuo istinto di autoconservazione a parlare, non i cavallo della moto icon_xd_2.gif
 
16244802
16244802 Inviato: 3 Set 2021 20:52
 

Lario650 ha scritto:
Nel senso che non è spinto, è progettato appositamente per un uso turistico e ha 50 cc in più. Io so solo che tutti si lamentano che i 600 sportivi non sono adatti ad un uso stradale ma intanto quando me li trovo sulle mie strade preferite sono imprendibili... icon_asd.gif

se parliamo di strade in cui le curve strette le fai a 60 ok
se parliamo di strade in cui le curve strette le devi fare a 15-25 kmh fidati che il discorso cambia icon_asd.gif perché loro a momenti devono fare manovra e sfrizionare in prima icon_asd.gif
due settimane fa ho fatto lo stelvio, alla partenza, lato BZ ero assieme ad un gruppetto di motorone (una 1290 adventure, una 1250gs, credo un africa twin, tracer 900 con passeggero, etc...) ma complice la strada abbastanza frequentata e le difficoltà a fare i tornanti verso DX quando scende qualcuno dal lato opposto, queste moto le ho distanziate sempre di più, perché i tornanti strettissimi e ripidissimi da fare a 10 al ora li facevo ad occhi chiusi, loro invece dovevano fermarsi se non potevano invadere la corsia opposta per affrontali, morale della storia in cima al passo sono arrivato da solo icon_asd.gif
e fidati che se erano delle super sportive il discorso era anche peggio perché mancherebbe totalmente l' angolo di sterzata.
 
16244808
16244808 Inviato: 3 Set 2021 21:23
 

ton1x ha scritto:
se parliamo di strade in cui le curve strette le fai a 60 ok
se parliamo di strade in cui le curve strette le devi fare a 15-25 kmh fidati che il discorso cambia icon_asd.gif perché loro a momenti devono fare manovra e sfrizionare in prima icon_asd.gif
due settimane fa ho fatto lo stelvio, alla partenza, lato BZ ero assieme ad un gruppetto di motorone (una 1290 adventure, una 1250gs, credo un africa twin, tracer 900 con passeggero, etc...) ma complice la strada abbastanza frequentata e le difficoltà a fare i tornanti verso DX quando scende qualcuno dal lato opposto, queste moto le ho distanziate sempre di più, perché i tornanti strettissimi e ripidissimi da fare a 10 al ora li facevo ad occhi chiusi, loro invece dovevano fermarsi se non potevano invadere la corsia opposta per affrontali, morale della storia in cima al passo sono arrivato da solo icon_asd.gif
e fidati che se erano delle super sportive il discorso era anche peggio perché mancherebbe totalmente l' angolo di sterzata.


25 km/h tra poco non li faccio nemmeno sulla discesa di casa. Le curve lente sono mediamente da 40/50 km/h, meno di quello significa che puoi andare direttamente in bici, non ha manco senso fare paragoni con moto che non siano da trial.

Per andare forte coi 600 sportivi per strada ci vuole tanto manico e entrare veramente forte in curva, cosa che non si sposa benissimo con la sopravvivenza. Con moto più grosse vai forte uguale ma con meno fatica e più in sicurezza, ma ci sta che uno preferisca il tipo di guida dei 600.
 
16244809
16244809 Inviato: 3 Set 2021 21:35
 

io parlo di strade di montagna, asfaltate ovviamente

i tornanti molto stretti verso destra, a meno che non invadi totalmente la corsia opposta bisogna per forza farli a bassissima velocità
 
16244815
16244815 Inviato: 3 Set 2021 22:33
 

Ho capito, ma se confronti moto su percorsi in cui fai curve da 25km/h tanto vale che le confronti nel parcheggio del supermercato. Certe moto a quella velocità ci vanno staccando la frizione.
 
16244819
16244819 Inviato: 3 Set 2021 23:34
 

Dunque... non so se avete presente il nivolet o il lago di malciaussia, sono tornanti da fare in prima sfrizionando ai 20 all'ora. Ma questo non è motociclismo, è motoalpinismo anche se le strade sono asfaltate. Vanno bene per una vespa 125 o per una Mountain bike elettrica. Per una moto stradale non c'è nulla di divertente a parte il panorama. Quando parlo di misto stretto parlo del Moncenisio, con tornanti da fare in prima ai 40 all'ora e curve i successione da fare in seconda ai 70 all' ora. In rettilineo si può mettere la terza e arrivare ai 120 per pochissimi secondi. Quando invece abbiamo curvoni da fare ai 100-120 in terza parliamo di misto veloce. Passi come Agnello, Stelvio e Iseran sono troppi stretti e dopo averli fatti una volta li evito. Adoro invece Bracco, Moncenisio, Izoard, Monginevro lato francese.
 
16244820
16244820 Inviato: 3 Set 2021 23:41
 

Tanto tempo fa, intorno al 1999, la Honda fece una comparativa stradale tra CBR 600, CBR 929, e VTR 1000. Vinse il CBR 600. Il tester diceva: il 600 perdona gli errori, con il 929 per tenere il ritmo del 600 devi prendere dei rischi. Il bicilindrico VTR 1000 faceva tenerezza per il distacco... icon_asd.gif
 
16244823
16244823 Inviato: 3 Set 2021 23:52
 

Lario650 ha scritto:
Dunque... non so se avete presente il nivolet o il lago di malciaussia, sono tornanti da fare in prima sfrizionando ai 20 all'ora. Ma questo non è motociclismo, è motoalpinismo anche se le strade sono asfaltate. Vanno bene per una vespa 125 o per una Mountain bike elettrica. Per una moto stradale non c'è nulla di divertente a parte il panorama. Quando parlo di misto stretto parlo del Moncenisio, con tornanti da fare in prima ai 40 all'ora e curve i successione da fare in seconda ai 70 all' ora. In rettilineo si può mettere la terza e arrivare ai 120 per pochissimi secondi. Quando invece abbiamo curvoni da fare ai 100-120 in terza parliamo di misto veloce. Passi come Agnello, Stelvio e Iseran sono troppi stretti e dopo averli fatti una volta li evito. Adoro invece Bracco, Moncenisio, Izoard, Monginevro lato francese.


Teoriocamente la prossima settimana quelli francesi li vado a fare praticamente tutti, mo vediamo come mi trovo icon_mrgreen.gif . Io pero' mi diverto sia su stradine strette da 30km/h, sia a fare qualche tirata: basta che sia in sella alla mia moto.
 
16262274
16262274 Inviato: 2 Gen 2022 15:13
 

ton1x ha scritto:
si ma nelle curve a bassa velocità, anche se sei in prima, con un quattro cilindri sei sotto coppia massima, con un bicilindrico invece in seconda il motore è un coppia e spinge parecchio più prontamente


p.s. "piccole bicilidriche" si certo sono solo 350cc a cilindro icon_asd.gif


Dipende anche che bicilindrico e di che 4 cilindri parliamo chiaramente, io ho una 600F del 2011 modesta , senza pretese che però non cambierei mai con un monster (avendo avuto il 620 quello a iniezione del 2005) o una Mt07 o altre bicilindriche di questa taglia qua
 
16262338
16262338 Inviato: 3 Gen 2022 4:08
 

Carreira ha scritto:
io ho una 600F del 2011 modesta , senza pretese che però non cambierei mai con un monster (avendo avuto il 620 quello a iniezione del 2005) o una Mt07 o altre bicilindriche di questa taglia qua


Immagino sia il motore della Hornet. Quest'ultima l'ho avuta, e per quanto divertente (il 4 cil lo è sempre icon_asd.gif ), nel misto stretto va di più qualsiasi 2cil moderno di pari categoria, specie il cp2. A meno di non avere un mille ed oltre (ho avuto la GSX1250), con un andatura normale il bicilindrico va ovviamente sempre in coppia prima, a bassi giri, quindi risulta più vivace.
 
16262450
16262450 Inviato: 3 Gen 2022 17:52
 

La discussione si è trasformata nell'eterno "2 cilindri vs 4 cilindri con tanto di tifoserie e dati tecnici di ammiocuggino" ottima per conciliare il sonno.

La mia Fazerina 600 a carburatori coi suoi 95 cavalli mi va benissimo, e se mi svernicia quello con la supersportiva da 500 cavalli, o se mi semina fra le curve quello col bicilindrico cazzuto e coppioso beh, sinceramente me ne fotto.
Che poi, qualcuno deve ancora spiegarmi cosa si vince ad arrivare primi sui passi e vantarsene.
 
16262542
16262542 Inviato: 4 Gen 2022 14:38
 

Io ho avuto entrambe e alla fine ho scelto il bicilindrico. Ma la moto più efficace e veloce che ho avuto era un 4 cilindri. Alla fine mi manca da provare il 3 cilindri.
 
16263633
16263633 Inviato: 12 Gen 2022 19:35
 

il discorso è un altro, è oggettivamente vantaggioso avere un motore che al 50% dei suoi giri utili eroga una percentuale di potenza maggiore rispetto ad un altro

è un po come un motore aspirato vs turbo di potenza simile, il primo al 50% dei giri è tranquillone, il secondo al 50% dei giri ha la turbina che già spinge parecchio e quindi una maggiore proporzione di potenza già disponibile

sfruttare a fondo un 4 cilindri vuol dire tenerlo costantemente nel 25% più alto dei giri (parliamo di motori che girano alti non il 4 cilindri da 80cv litro stile bandit 1250)
sfruttare a fondo un 2 cilindri basta tenerlo nel top 40% dei giri

è questo il vantaggio di un minor frazionamento a potenza paragonabile
 
16263679
16263679 Inviato: 13 Gen 2022 8:36
 

Lario650 ha scritto:
Io ho avuto entrambe e alla fine ho scelto il bicilindrico. Ma la moto più efficace e veloce che ho avuto era un 4 cilindri. Alla fine mi manca da provare il 3 cilindri.
che è effettivamente una gra figata
 
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