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Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

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honda cb125 My 2021 impressioni
16229195
16229195 Inviato: 1 Giu 2021 17:33
Oggetto: honda cb125 My 2021 impressioni
 

Cosa ne pensate della nuova cb125f 2021 Bene io lo già in casa, un bel salto in avanti brava honda....
 
16229219
16229219 Inviato: 1 Giu 2021 20:47
 

beh nuova, a me sembra sempre brutta uguale...
 
16229270
16229270 Inviato: 2 Giu 2021 9:04
 

Sul discorso estetico, le differenze sono minime, a parte il logo honda in rilievo e non stampato cambia poco altra cosa che si nota e la strumentazione digitale completa a esente da contagiri, pecca discutibile ma non vitale, morale la moto nel insieme e uguale alla versione 2020 la differenza più marcata e il motore, essendo stato riprogettato EX novo le differenze si notano eccone ( non voglio sminuire assolutamente la versione antecedente che va benissimo ) ma tra scendere dalla versione 2020 e salire sulla versione 2021 non si può notare la differenza di erogazione motore, sicuramente la cura di alleggerimento (peso -11 kg) più il motore a basso attrito complessivamente tutto ok, i consumi sono scesi notevolmente, altra chicca e il filtro olio a cartuccia ( finalmente) sostituzione olio motore passato da 4000 km. a 6000 km. prestazioni: avendo avuto la fortuna di una comparazione diretta tra il 2020 e 2021 solo come accelerazione ( non so il motivo) la versione 2021 scappa via più velocemente nello 0-200 metri partendo affiancati, mentre a causa della rapportatura più corta nella versione 2021 in 5° marcia a 40 km/h amplifica la differenza, non a caso ho personalmente ridotto il gap allungando la rapportatura finale ora oggettivamente la moto nel complesso e perfetta, ho anche già provveduto alla modifica dei cuscinetti delle ruota e modifica dei paraoli, un piccolo appunto importante, la prova in questione che a dato come esito un 5 a 0 e palla al centro a favore della modifica apporta nella 2021 siamo partiti alla pari da una discesa di circa 300 mt con una pendenza del 20% chiaramente i motori erano in folle e spenti, il mio peso e quello del mio avversario si equivalevano per cui prova equilibrata un tanto al kilo ma significativa hai fini delle modifiche un risultato di riglievo ......per ora la moto e ancora troppo nuova, studierò nuove modifiche per ottimizzare la moto strada facendo, vi prego e troppo comodo dire, ma allora perche non hai preso una Aprilia o un KTM no mi interessano sono come forma mentis per l' affidabilità quasi assoluta che nel panorama attuale nel mondo delle 125 honda cb125f sale sul gradino più alto del podio..........
 
16229429
16229429 Inviato: 3 Giu 2021 10:50
 

Ho guardato le caratteristiche del modello e devo dire che ho trovato alcune caratteristiche interessanti (non so se erano presenti anche nei modelli precedenti).
Innanzitutto l'alternatore che funge anche da motorino d'avviamento che permette di risparmiare un bel po' di peso.
Poi il faro a led invece della classica lampadina.
Infine i consumi dichiarati di 66,7km/l una cosa veramente pazzesca: praticamente fai una volta il pieno e ti dimentichi di averlo fatto.
Sinceramente avrei preferito un disco al posteriore invece del tamburo ma dato il peso e la potenza sarà anche adatto.
Per usarla in ambito urbano sicuramente è un buon mezzo.
beduino1 ha scritto:
ma allora perche non hai preso una Aprilia o un KTM no mi interessano sono come forma mentis per l' affidabilità quasi assoluta che nel panorama attuale nel mondo delle 125 honda cb125f sale sul gradino più alto del podio..........

Riguardo il discorso affidabilità ormai qualunque 125 è affidabile.
Magari se si ha sfiga possono esserci problemi di elettronica ma in quanto motore i 125 4t vanno tranquilli anche senza trattarli con le dovute cure.
Più che parlare di affidabilità parlerei di economicità: quest'honda ha intervalli di manutenzione distanziati, è ad aria quindi niente liquido di raffreddamento e il tamburo azzera (quasi) la manutenzione del freno posteriore, per non parlare dei consumi.
 
16229540
16229540 Inviato: 3 Giu 2021 17:34
 

CIT.
Ho guardato le caratteristiche del modello e devo dire che ho trovato alcune caratteristiche interessanti (non so se erano presenti anche nei modelli precedenti).
Innanzitutto l'alternatore che funge anche da motorino d'avviamento che permette di risparmiare un bel po' di peso.
->Non è solo questione di peso, si dovrebbe accendere quasi istantaneamente. Non è presente sulla vecchia versione, è presente sulla mia auto. Peccato non aver optato per uno start & stop a quel punto...



Poi il faro a led invece della classica lampadina.
->Dove la vecchia lampadina HS1 (simile a un H4 con il doppio filamento abbagliante/anabbagliante) faceva proprio pena, non si vede un tubo di notte. Quindi miglioramento indispensabile.

Infine i consumi dichiarati di 66,7km/l una cosa veramente pazzesca: praticamente fai una volta il pieno e ti dimentichi di averlo fatto.
->Il serbatoio è più piccolo, ma confrontando il valore dichiarato di 51,3 Km/l del vecchi modello (49,8 rilevato da me, considerando una staratura del 10% del tachimetro) resta una autonomia più alta. Io di solito faccio il pieno ogni 630 Km circa. E cmq quello che conta è il consumo, penso il meglio che ci sia sul mercato, pure meglio della sorella minore Monkey

Sinceramente avrei preferito un disco al posteriore invece del tamburo ma dato il peso e la potenza sarà anche adatto.
->Il tamburo è più che sufficiente, le ruote sono davvero strette ed è più facile arrivare a quel limite e dover modulare che il contrario, specie all'anteriore. Cmq proporzionato al mezzo, non è una moto da pista. Sul bagnato o ad andature veloci, sui tornanti è sempre meglio frenare secco con la ruota dritta e poi andargli dietro. Ma come ho detto è sopratutto l'avantreno a patire, quindi il tamburo dietro è ininfluente.

Per usarla in ambito urbano sicuramente è un buon mezzo.
Anche fuori, io ci ho fatto parecchie volte 300 Km in un giorno. Certo la velocità è quello che è, quindi
->anche i tempi si allungano. Lunedì ho in previsione un altro giro al mare!

Riguardo il discorso affidabilità ormai qualunque 125 è affidabile.
->Tranne per le cinesate, cmq Honda è sempre una garanzia. La mia aveva solo un enorme difetto di progettazione della sella che faceva fatica ad aprirsi per toglierla, roba da rompere la chiave. Ho fatto una modifica fai da te e ora va. Per il resto ha anche davvero poca manutenzione (io purtroppo ho i tagliandi a 4.000 Km e il filtro a reticella integrato). Una sola candela, tutto a portata di mano, niente liquido di raffreddamento ecc.

Magari se si ha sfiga possono esserci problemi di elettronica ma in quanto motore i 125 4t vanno tranquilli anche senza trattarli con le dovute cure.
Più che parlare di affidabilità parlerei di economicità: quest'honda ha intervalli di manutenzione distanziati, è ad aria quindi niente liquido di raffreddamento e il tamburo azzera (quasi) la manutenzione del freno posteriore, per non parlare dei consumi.
->]Se non fosse per l'assicurazione sarebbe il massimo, pure 22 € per il bollo e consumi bassissimi...

Unica vera pecca della versione 2021 la questione del contagiri, per me è importante, mi piace troppo. Ho sempre scartato le auto che non l'avevano, e poi su una moto piccola da una sensazione di "potenza".
Ha comunque un indicatore a led come econometro...

PS Indica il consumo istantaneo? Il tachimetro è preciso con il GPS? La sella è sempre un poco dura nei grandi viaggi?
 
16229550
16229550 Inviato: 3 Giu 2021 18:17
 

cuneoman ha scritto:
CIT.
Innanzitutto l'alternatore che funge anche da motorino d'avviamento che permette di risparmiare un bel po' di peso.
->Non è solo questione di peso, si dovrebbe accendere quasi istantaneamente. Non è presente sulla vecchia versione, è presente sulla mia auto. Peccato non aver optato per uno start & stop a quel punto...

Beh suppongo l'abbiano fatto per mantenere i costi, dopotutto una batteria per lo start & stop costa di più rispetto ad una classica al piombo.

cuneoman ha scritto:

Infine i consumi dichiarati di 66,7km/l una cosa veramente pazzesca: praticamente fai una volta il pieno e ti dimentichi di averlo fatto.
->Il serbatoio è più piccolo, ma confrontando il valore dichiarato di 51,3 Km/l del vecchi modello (49,8 rilevato da me, considerando una staratura del 10% del tachimetro) resta una autonomia più alta. Io di solito faccio il pieno ogni 630 Km circa. E comunque quello che conta è il consumo, penso il meglio che ci sia sul mercato, pure meglio della sorella minore Monkey

Il serbatoio ha una capienza dichiarata di 11 litri, perciò trattandola con riguardo sono più di 730km km di autonomia, quindi un ottimo traguardo.

cuneoman ha scritto:

Unica vera pecca della versione 2021 la questione del contagiri, per me è importante, mi piace troppo. Ho sempre scartato le auto che non l'avevano, e poi su una moto piccola da una sensazione di "potenza".
Ha comunque un indicatore a led come econometro...


Sono d'accordo con te, il contagiri da sempre una grande soddisfazione, sulla moto che avevo precedentemente c'era ed era molto utile, peccato fosse digitale e non analogico, trovo un certo fascino in più nella lancetta.
 
16229561
16229561 Inviato: 3 Giu 2021 19:50
 

Anche a me piace di più la lancetta, e poi di solito è molto più visibile e precisa di qualche led. Per il resto un cruscotto digitale è migliore, specie se ha informazioni maggiori come il consumo istantaneo o i dati dell'ultimo viaggio.

Comunque un contagiri può anche servire per cose pratiche, tipo il controllo dei fumi, test vari sulle prestazioni, sapere quando è in coppia, sapere quando tirarla dopo che si è scaldata, vedere la lunghezza dei rapporti dopo le cambiate, vedere i "fuori giri" durante le salite ripide (forse inutile su potenze maggiori, ma questo è un 125 pure raffreddato ad aria) per non surriscaldare.
Poi vabbè, a orecchio si fa tutto, ma non è che integrare un contagiri sarebbe costato così tanto!

PS Un altro "difetto" del vecchio modello è che mancava la spia della riserva, cosa non indispensabile con queste autonomie e tipologia di moto, ma quanto gli sarebbe costato? La versione nuova spero ce l''abbia.

Altro vantaggio della versione 2021 è che tutto quello che hanno aggiunto è a costo zero per l'acquirente, il prezzo dovrebbe essere invariato.
 
16229645
16229645 Inviato: 4 Giu 2021 7:43
 

Allora buon giorno a tutti, cerco di rispondere a dovere, il problema noto su l' apertura della sella e stato modificato e risolto ( ora va benissimo tutto tenerissimo ) si anche io sono abituato al contagiri per cui e una pecca che un pò mi fa storcere il naso ma pazienza dopo 46 anni che vado in moto l' orecchi ce ancora, a dire il vero ma moto lo presa per mia figlia piccola e la usa tutti i giorni per recarsi al lavoro nel periodo estivo, il suo percorso e di circa 55 km tra andata e ritorno il suo consumo medio e di 58,82 km/l che corrisponde a un 1.7 l/100km la moto a un mese e come avete letto ho avuto la fortuna di testarla con un vicino di casa propietario della versione 2019 ( che e poi uguale alla versione 2020) si e vero e stata ridotta la capacità del serbatoio a 11 litri invece di 13 litri, ma la cosa non sembra avere ripercussioni sulla autonomia totale, nota di merito e la spia della riserva che si mette a lampeggiare al raggiungimento do un litro di carburante nel serbatoio ( circa ) e altra cosa e una informazione carina la visualizazione della autonomia residua in funzione dei litri rimasti + il consumo istantaneo e il consumo medio, per la spia ECO bisogna farci l' occhio e un pò una rottura di balle se vai piano e non tiri le marce rimane accesa ( e consumi veramente poco ) e con mia figlia va benissimo cosi , se la uso io e vado come mi sento , e sempre spenta. Come ho detto al' inizio ho portato alcune modifiche alla trasmissione perche e troppo corta di rapporti , poi mia figlia e 58 kg di peso per 1.72 cm di altezza mi sono accorto che per quello che deve fare lei le ho allungato un pò il rapporto finale montando un pignone da 15T ( originale 14) e una corona un dentino in più scelta azzeccatissima ( vista la maggior coppia del nuovo motore a minor giri ) adesso vi terrò informati sugli sviluppi dei consumi strada facendo, non o ancora provato la velocità max ( solo per curiosità ) comunque visto che i tagliandi me li faccio io in casa avendo una officina in garage la soluzione del filtro olio mi ha intrigato parecchio, sempre meglio che ogni 12000 km smolntare il carter per pulire il filtro a retina , piccolo appunto il filtro olio lo o gà trovato a 3.63 € al pezzo, di concorrenza, e non 14 € originale honda. Esatto cuneoman il prezzo e invariato anzi mi hanno fatto 150 € di sconto sul listino totale pagata su strada 2750€ per cui nulla da dire....
 
16229681
16229681 Inviato: 4 Giu 2021 10:32
 

beduino1 ha scritto:
ho allungato un pò il rapporto finale montando un pignone da 15T ( originale 14) e una corona un dentino in più scelta azzeccatissima ( vista la maggior coppia del nuovo motore a minor giri )


Ok che il motore è diverso e sono cose soggettive, ma parliamo di una coppia di 10,9 Nm a 6.000 giri rispetto ai vecchi 10,2 Nm a 6.250 giri, direi pressochè identici! Poi certo che conta la curva di coppia, la "schiena" e i rapporti del cambio da cui partiamo. Non ho trovato i valori nuovi, i vecchi li avevo messi sul sito Gearing Commander che consiglio, per gli appassionati.
Qui quelli del mio modello:

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PS Le foto sono sempre gradite, o almeno dire il colore! icon_mrgreen.gif
 
16229986
16229986 Inviato: 6 Giu 2021 11:31
 

Buon giorno a tutti si, cuneoman hai ragione i numeri mostrano una differenza esigua, eppure nei fatti la differenza e percettibile visivamente, i consumi sono calati notevolmente ( anche se e tutto relativo al tipo di utilizzo) per ora con oltre metà serbatoio mia figlia a già percorso 498 km. aspetto di rifare il pieno e dare dati più veritieri per la foto non ce problema vedrò come e la procedura e la metterò la foto dei due gioielli di famiglia, ( non fraintendete) comunque il colore e bianco, ho trovato un contagiri elettronico molto bellino da inserire ( vedrò come) sul cruscotto, non ho ancora provato la velocità max ma a breve farò anche quello .....

,
 
16230312
16230312 Inviato: 8 Giu 2021 0:05
 

Ho appena riletto il mio messaggio e ho visto che hai messo il pignone che era presente sul modello precedente! Vorrei capire quindi quanti denti avevi/hai e magari sarebbe interessante conoscere i rapporti del cambio e di riduzione finale... Dati magari non facili da reperire, potremmo partire dalla corona.

Non vorrei avessi messo i rapporti del vecchio modello con il motore nuovo, sarebbe una cosa curiosa! Più che altro per la scelta di mamma Honda...
 
16230449
16230449 Inviato: 8 Giu 2021 14:43
 

Ciao cuneoman , i rapporti originali sono: pignone da 14 denti e corona da 41 denti, visto l'esiguo peso del pilota 58 kg e corta raggiunge in un attimo la velocità max , visto che la moto fa circa 55 km al giorno ho pensato di ottimizzare l' andatura da 80/90 km/h cosa che e riuscita in maniera fantastica ( confermato da mia figlia ) comunque ora il pignone e da 15 denti e la corona da 42 denti , a voler essere pignoli sarebbe andata bene anche la corona originale da 41 ma visto che ogni tanto ( con il permesso di mia figlia ) la uso anche io ma peso 22 kg in più il 42 denti dietro e la cigliegina sulla torta , tra breve farò il supporto in alluminio per il contagiri elettronico , e chiaro che a lavoro finito posterò le foto e d' obbligo. A proposito avete visto il pistone come kit in Tahilandia che porta la cilindrata a 160 cc, ......solo per dire anche se il mio msx 125 ora e un 153 cc e va moolto bene..............altra cosa che sentivo nel forum era la scarsa illuminazione di notte del faro anteriore, ora anche li un notevole passo avanti ho provato e il fascio luminoso di notte e più che sufficiente, aspetto ancora per dare dati reali sul consumo e dati di velocità massima con il gps..........a occhio e croce dovrebbe passare senza problemi i 105 km/h reali poi vedremo....Dimenticavo io uso solo benzina 100 ottani Q8.......in tutte le moto di casa auto comprese......
 
16230476
16230476 Inviato: 8 Giu 2021 20:07
 

I rapporti sono completamente diversi, prima c'era già un 15 denti e 45 denti originali, quindi non posso fare paragoni senza averle provate... Ed è anche difficile dare un valore netto al motore (comunque superlativo quello nuovo, con quei consumi e tecnologie...) o/e al cambio.

Se non sbaglio il CB125F era venduto in Brasile e altri paesi anche con cilindrata da 160cc, originale, ovviamente con un altro nome.. Forse quello inglese Twister? Google mi suggerisce CB 160 F, non ho tempo per cercare... Però montando un 160cc sulla tua, oltre a non essere più originale e in regola (su cui non mi voglio esprimere) ci sarebbe un po il rischio di snaturarla, è un ottimo 125 ben bilanciato e affidabile, modificare in maniera così netta si potrebbero avere problemi magari con gli pneumatici così stretti o con i rapporti del cambio troppo corti (io sono un fautore anche delle 6 marce, questa è un'altra piccola pecca del CB125F) o con l'avviamento senza motorino di avviamento o il bilanciere di contro-rotazione...
Insomma, non è il mio settore ed è inutile che mi esprimo, ma per me è meglio un'ottimo 125 che un 160 modificato che mi può portare a rotture a centinaia di Km da casa o casini con le Forze dell'Ordine e revisioni. Poi ovviamente sono cose soggettive e molto variabili in base alla zona di residenza
 
16230634
16230634 Inviato: 9 Giu 2021 16:39
 

Ciao cuneoman, esatto, bravissimo la versione Brasiliana si chiama Twister , l' unica differenza e che per i mercati sud americani la legge impone il cambio a 4 marce e non 5, comunque praticamente il motore e identico solo con un alesaggio maggiore ( la corsa rimane identica ) di fatti come prestazioni assolute non vi e assolutamente una grande differenza come velocità di punta ma solo un tiro hai bassi maggiore, ( comunque la modifica a 160 cc era solo per dire, il 125 va benissimo così ( poi per una ragazza alle prime armi direi che non si poteva pretendere di più. Il tutto e nato dal fatto che non so il perchè a Bologna una marea di ragazze si sono dirottate dallo scooter alla moto, già 5 amiche di mia figlia hanno la moto 125 vari marchi vedi Benelli BN 125 ( le cinesate le lascio agli altri ) che e quello più economico , un altra un Brixton modello cromwell bellina ma il motore e un disastro, le altre due hanno una marca che non sapevo neanche che esistesse Hanway modello scrambler 125 solita cinesata anche quella , poi mia figlia si e unita al gruppo e per lei ho scelto Honda, un nome e una garanzia .......Tra non molto si iscriveranno al forum così mi hanno detto, comunque bella questa cosa 5 gran belle ragazze con la passione della moto ..................
 
16231048
16231048 Inviato: 11 Giu 2021 13:54
 

Ciao a tutti, ieri mi sono sobbarcato 368 km. con il cb125F chiaramente tutte strade statali a veloce percorrenza da Bologna sono arrivato al confine delle Marche, che dire male al sedere a parte tutto stupendo, la velocità di crociera sempre sui 90/105 km/h di strumento, come immaginavo la rapportatura adesso e perfetta motore moolto lineare e per nulla affaticato il computer di bordo mi segnala un consumo di 1.75 l/100km. Visto che monto un termometro per la temperatura del' olio non è mai salita oltre gli 86° direi un ottimo valore, sono sicuro che le piccole modifiche abbiano aiutato a aumentare leggermente il rendimento globale della moto, per cui catena senza or ( più scorrevole del' originale) cuscinetti ruote SKF 2Z C3 ( -65% di attrito ) rapportatura finale rivista, devo ammettere danno un significativo miglioramento, cosa che al più presto devo risolvere e il freno anteriore, troppo poco incisivo, provo a modificare i diametri interni sia della pinza che della pompa, se la vedo brutta sostituisco la pompa con una più performante ( vedi quella del mio MSX che bastano due dita e ti fermi in un attimo per il resto altra cosa modificherò la sella con un inserto in gel già trovato su internet, nessun consumo di olio ho solo sostituito la candela con una iridium , cosa che ho notato e che a confronto dei cb125f 2020 che montavano un NGK 7 la nuova 2021 monta una candela più fredda NGK8 proprio ieri ho sostituito la bobina di serie con una da 15.000 P Watt al posto della originale da 10.000 P Watt, ciò permette una miglior combustione al' interno del cilindro e una erogazione ancora più lineare e dolce, ancora adesso penso di aver fatto la scelta giusta. Grazie honda e grazie a tutti voi che mi avete aiutato con i vostri racconti in particolare cuneoman .....Una cosa che mi sono dimenticato di dire ( devo ancora verificare a modo ma il limitatore e a 10500 ) che il nuovo contagiri elettronico collegato alla batteria sembra funzionare molto bene......
 
16233456
16233456 Inviato: 28 Giu 2021 11:19
 

Signori buona giornata, la mia assenza non è per mancanze varie ma solo per meritato riposo in campeggio al mare, le ultime novità nella moto sono molto semplici ma efficaci, mi sono messo a studiare su come migliorare l' erogazione del motore, detto questo: in primis ho sostituito l' iniettore di serie ( da 90cc) con uno un pò più performante ( da 120cc ) una leggera modifica alla scatola del filtro aria con l' eliminazione del filtro africa e del compensatore d' aria presente sul mio modello , il tutto poi provato e messo a punto con uno stecchiometro digitale per una perfetta miscela di aria + benzina , l'unica rottura e che per dare modo alla centralina di correggere i parametri bisogna fare almeno una ventina di kilometri ma e un male da poco, ora il motore risulta moolto più pronto al comando del gas ( non che prima non lo fosse, ma ora e meglio ) l' impressione e che a velocità costante i consumi sono invariati, poi è chiaro se spingi aumenteranno un pelino di più, ma il fatto che a 50-60 km/h in 5° marcia apri e riprende in maniera più corposa da una sensazione piacevole nonostante i rapporti più lunghi, per il contagiri non trovo ancora la soluzione che mi piace, ma ci salterò fuori , le fotine come si mettono ??????? aiutatemi!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16233936
16233936 Inviato: 1 Lug 2021 10:50
 

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Buongiorno,

Mi chiamo William e ho da poco comprato la mia prima moto, Honda CB125F 2021.

Per la mia poca esperienza mi sento di dire che mi piace molto, volevo però chiedere cosa pensate delle ruote, sono molto strette e non mi danno una gran sicurezza. A parere vostro com'è la tenuta di strada? ancora prendendoci mano sto marciando a velocità basse.

Altra cosa, sempre le gomme sono particolari e si trovano poco a parte delle official di Honda.
Sto valutando se metterne un paio con il battistrada un po' più adatto alle strade bianche, dove le posso trovare? c'è qualche buon sito che mi consigliate?


Grazie,
 
16233973
16233973 Inviato: 1 Lug 2021 13:59
 

Grande William, proprio come la mia , per le gomme brutte notizie, il mercato e moolto ristretto, qualcosina si trova ma tutte cinesate a parte michelin che e la migliore per questo tipo di moto, trovare un battistrada per strade bianche la vedo un pò dura ma non impossibile, non mi sono mai preoccupato visto che la mia gira solo su strada asfaltata casa-lavoro lavoro-casa (da parte di mia figlia) mentre io viaggi di anche 350 km alla volta, quanti chilometri hai ..................come hai fatto a mettere la fotina grazie.......Luca
 
16234144
16234144 Inviato: 2 Lug 2021 13:31
 

Ciao!

La foto si mette cliccando su "carica immagine" in alto a dx, nella schermata di quando fai un post. La foto l'ho scaricata nel pc dal cellulare, usando What's App Web.

Per le gomme ho un tratto di strada per salire a casa, corto, ma molto in pendenza e con una bella curva. Se non la prendo bene le gomme slittano.

Per i chilometri ne ho fatti 3-400, sono in fase di rodaggio ancora.

@beduino1 cosa pensi della tenuta di strada della moto in generale?


Grazie,

William
 
16234180
16234180 Inviato: 2 Lug 2021 16:00
 

Ciao William, allora una premessa: non sono un novizio come te, in 45 anni di moto ho guidato di tutto di più se le gomme sono in pressione bene il cb125f e molto stabile ma chiaramente molto poco maneggevole, la mia moto e l' esatto contrario, maneggevolissima ma instabile due concetti molto diversi tra loro, per andare al mare 145 km di statale il cb125f e fantastico tengo i 100-105 km/h sempre e il viaggio e piacevolissimo , se invece voglio divertirmi per le curve in montagna ( in discesa e meglio ) uso il mio MSX 125 SF comunque la tenuta di strada del cb e più che dignitosa devi solo farci un pò di abitudine e normale, sicuramente i cerchi da 18" non aiutano ma sul dritto la guida e fantastica e rilassante, comunque vedrai che i consumi ti faranno impallidire..........
 
16236556
16236556 Inviato: 16 Lug 2021 16:49
 

Ciao a tutti, fatto il tagliando della moto in officina ufficiale honda ( dove poi ho comprato la moto ) Come era prevedibile lite pazzesca con il meccanico e a parte il prezzo esorbitante il lavoro e stato eseguito con il culo !!!! per decenza non nominerò il nome del' officina, ma mi sentivo che sarebbe stata una fregatura, avrei dovuto dare retta al mio istinto e non fare andare in concessionaria, ma per quieto vivere o ubbidito a mia moglie e figlia e lo preso in quel posto, morale cambio olio e tiraggio catena ( presa in giro perchè avevo provveduto alla registrazione a 30 mm. personalmente prima del tagliando ) poi presentandomi la fattura noto che non è stato sostituito il filtro del 'olio ( operazione prevista dal libretto di uso e manutenzione ) Imbarazzo generale da parte del' officina e incazzamento da parte mia, la loro scusa e stata che il filtro del' olio ( visto che la moto e nuova ) non è ancora disponibile e che occorrono 15-20 giorni per averlo, un concessionario ufficiale vende una moto e non si preoccupa di proccurarsi il suddetto filtro , morale 105€ mi sono sembrate un furto comunque prima e ultima volta.........mi faccio tutto da solo............
 
16236559
16236559 Inviato: 16 Lug 2021 17:08
 

Cavoli mi spiace, ma quindi il cambio olio è stato totalmente inutile non avendo cambiato il filtro.
Sono andato a leggere il manuale d'uso e manutenzione che indica una capacità d'olio di 1 litro, non so se è corretta non possedendo la moto in questione, ma se è davvero così la cifra che hai pagato è un furto, cioè 1 litro d'olio buono è sui 15 euro e te hai pagato 105 euro per questo + un tiraggio catena inesistente (anche se lo avessero fatto è roba da poco).
 
16236663
16236663 Inviato: 17 Lug 2021 16:20
 

Caro Pikappa39 dobbiamo rassegnarci, il mondo ormai gira così , l' importante e fare utili , pensate quanta gente inesperta viene fregata ogni giorno, fortuna non ho mandato mia figlia a prendere la moto, comunque o intenzione di avvisare Honda-Italia del' accaduto con copia della fattura e se tutto e regolare, poi se la vedono loro con il conce, comunque nei 105 € c'era anche la manodopera e lo smaltimento del fluido, dimenticavo non hanno cambiato neanche la rondella di alluminio del tappo del olio , cosa che da manuale va sempre fatta ma nessuno fa mai.........comunque le rondelle di ricambio ne ho già comprate 10 per un euro e mezzo e 5 filtri olio a 3,61 € l' uno ................ 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
16236827
16236827 Inviato: 18 Lug 2021 19:56
 

Penso che sulle piccole cilindrate il business dei concessionari non sia vendere la moto,ma fare i tagliandi.
 
16237089
16237089 Inviato: 19 Lug 2021 19:49
 

Giusto approvo, i margini di guadagno sono risicati sulla vendita delle moto piccole, comunque mi hanno fregato una volta, e da adesso i tagliandi da ora in poi me li faccio io, la mia moto la vedono in fotografia d' ora in poi................
 
16237192
16237192 Inviato: 20 Lug 2021 11:29
 

Io dovrò farlo a breve il primo tagliando, grazie per la condivisione, starò attento.

Non vado comunque in un concessionario honda ma privato... non so cosa cambi ma mi hanno detto tutti che perlomeno di manodopera si spende meno in generale.
 
16237241
16237241 Inviato: 20 Lug 2021 13:32
 

comunque fatto Domenica primo giro medio-lungo di 120 km per srade interne tutte curve in montagna-collina.

La Cb125F, credo per le ruote molto grandi, non è una moto da curve....

Consumi confermo che sono impressionanti.

C'era un po' di vento in alcuni tratti abbastanza forte che si sentiva data la leggerezza del mezzo, però non avendo esperienze con altre moto non ho un termine di paragone per dire se si sentiva tanto o poco.

Di sicuro moto molto maneggevole.

Si è fatta poi tutte le salite, anche a 18%, senza il minimo probelma o accenno di fatica.
 
16237623
16237623 Inviato: 21 Lug 2021 16:57
 

Ciao William , anche io domenica ho fatto 186 km. sono arrivato fino al passo della Futa da Zocca (MO) l' hondina si e comportata benissimo nonostante i rapporti più lunghi va in salita che e un piacere , se ti capita di dare un tironcino facciamo una comparativa di top speed tra i nostri modelli , comunque ribadisco che confronto al modello 2020 la differenza di coppia non e così banale come sembra, William attenzione che per validare la garanzia di 6 anni il primo tagliando va fatto obbligatoriamente presso una officina ufficiale honda o presso il concessionario dove e stata acquistata...............il meccanico generico non fa fede hai fini della garanzia ufficiale occhio a non farti fregare da qualche bonaccione di meccanico che ti dice che e uguale non e così................
 
16237779
16237779 Inviato: 22 Lug 2021 10:07
 

Certo, il tagliando lo faccio dove ho comprato la moto... che comunque non è il concesionario Honda ufficiale. La cosa che fa un po' ridere è che la STESSA moto, la Honda di Pesaro me la voleva vender a tutti i costi a 3200€ (con l'immatricolazione), il concessionario dove sono andato mi ha fatto 3000€ comprando di fatto la STESSA moto che avevo visto, infatti l'ha comprata dallo stesso concessionario Honda dove ero stato (la moto era l'ultima rimasta e ne escono poche adesso, visto che quest'anno come in generale hanno problemi a rifornirsi di acciaio e componenti elettronici anche i produttori di moto).

Come detto nell'altro post, semplicmente mi hanno detto che l'Honda ufficiale poi è anche più cara per i tagliandi (cosa che beduino conferma credo), quindi comprare dai concessionari ufficiali sembra proprio non avere alcuna convenienza spesso, non so se qualcuno ha altre storie/opinioni.


Per la velocità ho tirato la moto in rettilineo in galleria (perfettamente in piano), arrivando a 102 km/h stentati, velocità che segnava la moto. Io peso 80 kn circa con casco e vestiario compresi.
 
16238491
16238491 Inviato: 26 Lug 2021 17:45
 

Ciao William, no io la moto lo pagata su strada a Bologna 2750 € con il massimo sconto possibile , ma poi con il tagliando si sono rifatti, comunque anche io lo presa da un meccanico rivenditore Honda e non da un concessionario ufficiale, anche se facente sempre dello stesso gruppo Gilpi di ( Buscaroli di Bologna) i uoi 102 km/h risicati non sono altro che la 5° marcia ( a mio avviso ) troppo corta io con il pignone di 15 denti al' anteriore arrivo a 108/109 km/h se in vece mi stendo sul serbatoio arrivo max 116 km/h , però voglio verificare con il GPS c'è poi anche da dire che la tua e piu nuova e con meno km della mia io ora sono vicino hai 3000 km, e nulla da dire la moto e perfetta , l' unico appunto sta nella temperatura del' olio che mi sembra un òo eccessiva 120° lascia pure che fuori ci siano 34°/36° ma mi sembra un pò troppo , il mio msx sempre raffreddato a aria non supera i 100° ma a tirargli nel collo come un dannato mah, vedremo .
 
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