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Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

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honda cb125 My 2021 impressioni
16254108
16254108 Inviato: 29 Ott 2021 15:51
 



Come velocità di punta non ho rilevato differenze tra i due iniettori, come utilizzo del motore nelle riaperture del gas si sente una bella differenza, difatti ieri non sono entrato nel dettaglio, ma nella prova di ripresa, si la versione 2020 con rapporti originali e andata via ma non di così tanto, il 120 cc fa la sua porca differenza, anche il mio msx monta un iniettore maggiorato ma da 140 cc visto che ho su un modulo aggiuntivo big fuel, tanto per fare un esempio il cb125f 2021 monta lo stesso iniettore pari pari al mio msx quando era originale (90 cc)
 
16254322
16254322 Inviato: 31 Ott 2021 15:04
 

Comunque,mio figlio che sta guidando con il giudizio che ci vuole in rodaggio, con un uso scorrevole cittadino e non superando gli 80 indocati ,ha il computer che gli fa 61 kml/litro.Rapporti(ancora)originali....
 
16254427
16254427 Inviato: 1 Nov 2021 8:26
 

Direi ottimo, un gran bel risultato, il rodaggio aiuta molto, quando sciogli le briglie e sfrutti di più il motore le cose cambiano un pochino, nel uso normale ( senza guardare al risparmio ) di media faccio 1.9 l/100km per cui i 52 km/L , non mi lamento assolutamente ..........altri 125 in commercio se li sognano queste percorrenze.................
 
16257492
16257492 Inviato: 21 Nov 2021 22:42
 

allora ho messo giu il pignone da 15.

posso dire che forse si guadagna qualcosa in velocità massima, ma in condizioni estremamente favorevoli.
Il cb è ancora piuttosto legato, con soli 500 km percorsi.con i rapporti originali ho visto da seduto 100 km ora indicati.Considerate che io in assetto di marcia sono a 110 kg di peso....

Non ho letto la vel max con il 15 , e va tenuto conto che la velocità indicata diventa molto vicina a quella reale per via della rilevazione al pignone.

Che dire? una prima marcia un po più sfruttabile, la quarta che aiuta in fuorigiri sulle pendenze dolci contrarie. mio figlio gradisce la migliore scorrevolezza, il minore freno motore che in rilascio trova ,nei rapporti originali, un po fastidioso.

vedremo più avanti, quando l'assestamento del motore sarà finito.
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16257610
16257610 Inviato: 22 Nov 2021 16:19
 

Ciao francesco, sicuramente con la corona originale da 41T si e un pelo lunghi come rapporto finale, il top e la corona da 42T ( dopo vari test fatti da me svolti in svariate condizioni di utilizzo ) il 41 solo se si deve fare molta strada in pianura e scarichi allora può andare bene, ma rimango della mia idea (42T)
 
16258966
16258966 Inviato: 2 Dic 2021 12:19
 

Io non porto niente a questa conversazione, volevo solo ringraziarvi per l'enorme quantità di info che state pubblicando.

Personalmente sono un neofita e vorrei iniziare a entrare nel mondo delle moto (c'ho messo un po' a decidermi) e stavo pensando di prendere, per iniziare, la CB125F...
Devo dire che avevo un po' di perplessità, ma leggendo qui hanno trovato risposta tutti i miei dubbi; per cui veramente grazie!
 
16259006
16259006 Inviato: 2 Dic 2021 16:14
 

Ciao Lo Sto, se sei alle prime armi e la moto ideale, comunque considera che il modello in questione e una moto da turismo e non adatta a un uso sportivo, per qualsiasi domanda tutti nel forum saremo lieti di aiutarti nel' impresa delle due ruote....................
 
16259022
16259022 Inviato: 2 Dic 2021 20:20
 

Ciao Lo Sto,

Anche per me la CB è la prima moto, presa a fine Giugno 2021.... zero rimpianti.

Buona strada! doppio_lamp.gif
 
16259245
16259245 Inviato: 5 Dic 2021 8:38
 

Ciao a tutti, William il cb125f e una moto propedeutica, per iniziare e il top, già dopo 6 mesi mia figlia sta pensando di prendere la patente A al compimento dei 24 anni, e chiaro che essendo una ragazza si alta ma fisicamente esile per lei penso sia meglio usare il mio kawasaki 400 z , moto molto leggera performante e sicura, in quella occasione colgo la palla al balzo per prendermi la nuova kawasaki 650 z vista la settimana scorsa a Eicma a Milano ( e piaciuta anche a mia moglie che e tutto dire ) le mie tre bimbe sono ora tutte in letargo, dimenticavo il cb125f non verrà venduto ma usato dalla famiglia per tutte le commissioni da fare nel centro di Bologna oppure per andare al mare nei fine settimana.........Se per un qualche motivo non ci si sente più auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un bellissimo natale ..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16259260
16259260 Inviato: 5 Dic 2021 13:30
 

Ciao beduino, capisco cosa intendi.

Ho l'età di tua figlia e anche io questo inverno prenderò la A2 e sicuramente la Cb non rimarrà la mia unica moto, la passione per le due ruote giustamente è anche questo!

Però penso che il driver principale sia sempre cosa è per te l'andare in moto, e i bisogni che hai per realizzarlo.

Per il momento la mia CB risponde egregiamente a tutti, penso che la terrò a lungo e che potrei anche non fare altri acquisti nell'immediato. Sono molto soddisfatto.

Per il futuro quello che mi interessa è qualcosa che mi permetta di esplorare di più il fuoristrada (come Royal Enfiled Himalayan) o di effettuare lunghi viaggi in due più comodamente (come V-Strom 250), dove qualche tratto di autostrada per quanto io li voglia evitare tocca farlo.

Non voglio avere come scelta una moto che faccia più dei 130 km/h, cerco un tursimo lento e il bighellonare in base al mio umore come mi sveglio la mattina, mentre non cerco affatto l'adrenalina della velocità.

Infine come te non sono comunque intenzionato a vendere la CB ..... se vale per entrambi vorra pur dire qualcosa su come ci siamo trovati!! icon_biggrin.gif

Buone feste!

Ultima modifica di William123000 il 5 Dic 2021 15:09, modificato 1 volta in totale
 
16259268
16259268 Inviato: 5 Dic 2021 14:52
 

Ciao William io purtroppo sono ormai anziano, ma venendo dal mondo delle corse la mia indole si e pacata responsabilmente ma non e passata del tutto, apprezzo il tuo stato d' animo il Royal Enfiled lo provato e fantastico, non so come hanno fatto ma hanno azzerato tutte le vibrazioni dei vecchi modelli ottima scelta, per il suzuki V-Strom 250 in due sopra soffre un pò ma va bene comunque..........
 
16260973
16260973 Inviato: 19 Dic 2021 18:08
 

Ciao a tutti, oggi ho fatto il temerario e vista la giornata di sole estivo ( a parte la temperatura di 7° ) sono andato a farmi un giretto con la moto di mia figlia ( le altre due sono in letargo e fino a primavera non si svegliano come gli orsi ) mani e piedi un pezzo di ghiaccio ma la voglia era talmente tanta che ho rischiato l' assideramento, tornato a casa mi sono messo davanti al camino a scaldarmi, e come diceva una canzone degli anni 60 della Gigliola Cinguetti " non ho l' età "ciao a tutti e BUON NATALE...............
 
16261009
16261009 Inviato: 19 Dic 2021 23:27
 

Buon Natale a tutti voi

L'hondina del mio virgulto necessita di un po di ricambi nuovi , dopo che un buontempone ha pensato bene di fare una inversione ad u e mandarlo per le terre.

per fortuna lui pressocchè niente, il cbf graffi vari, cupolino, manubrio e pedana piegati; un concessionario mi ha diagnosticato ricambi per oltre 600 euro...ed ho avuto modo di constatare i prezzi ,invero elevati,anche su siti di ricambi originali.

Aspetto il perito.

E aspetto l'anno nuovo con la speranza che sia migliore di questo 2021...

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16262132
16262132 Inviato: 31 Dic 2021 20:18
 

Ciao a tutti, visti i 15° gradi di oggi ne o approfittato per fare un giro in moto, tutto benissimo la voglia era tanta e allora via in sella, dopo circa 120 km. ho fatto una prova nelle singole marce fino a limitatore, i dati sono: in prima marcia 24 km/h ( a limitatore) seconda marcia: 56 km/h ( a limitatore ) terza marcia 82 km/h ( a limitatore quarta marcia 94 km/h ( sempre a limitatore ) quinta marcia: posizione sdraiata sul serbatoio come una sardina in scatola + discesa del 15% 129 km/h ( con limitatore in funzione in modo alternato )
 
16262452
16262452 Inviato: 3 Gen 2022 17:11
 

Tanti AUGURI a tutti! icon_smile.gif
Grazie beduino per questo post e per tutti gli altri. Apprezziamo anche la buona volontà nel cercare di portarci notizie belle (oltre che interessanti).
Ma per tornare alla realtà mi piacerebbe sapere la velocità massima in quinta in piano e non sdraiato.
I dati sono da tachimetro o da Gps?
Quando un contagiri?
Per non sbagliarmi, hai ancora i rapporti 15-42, giusto?
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16262539
16262539 Inviato: 4 Gen 2022 13:01
 

Ciao carissimo e tanti auguri a tutti voi, allora no in data odierna ho ancora la corona da 41T e pignone da 15T la rapportatura in questione non è l' ideale per la velocità di punta essendo un po troppo lunga, poi i fattori sono molti che portano a notevoli differenze. leggero falsopiano a favore o contrario e già li ne viene una gamba, motore molto caldo o con solo 10 minuti di funzionamento, con motore molto caldo va moolto meglio ( olio motore molto più fluido ) vento o brezza a favore o contraria anche li ci si diverte, comunque per farla breve dopo un luuungo lancio in tangenziale i 104-106 km/h sono sempre alla portata parlando di GPS, di tacchimetro un chilometro in meno per cui 103-105 km/h, ma torno a ripetere a mio avviso ( e ne sono convinto fino alla morte la rapportatura ideale e 15T-42T o al massimo 43T guarda per il contagiri ( che ho già in casa ) penso che per febbraio dovrei trovare il modo di montarlo uso la scintilla della candela, non sarà perfetto ma meglio che niente, anche perchè lo scarto sarà minimo, ciao Luca........la settimana prossima parto per Dubai e torno a fine mese, per cui a fine mese mi ci metto dietro al contagiri, più che altro per aiutare chi volesse un domani montarlo ..................
 
16263090
16263090 Inviato: 9 Gen 2022 9:49
 

Buon giorno a tutti e buon anno, ( non ricordo se lo già detto ma una volta in più male non fa ) arriviamo al punto, un piccolo difetto che la moto ha e che dopo molti chilometri la mia forcella si ammorbidisce un pò troppo con conseguente fine corsa nelle frenate più decise o avvallamenti pronunciati, visto il tempo che mi obbliga a stare a casa ho deciso di smontare la forcella e farla rifare da un esperto di sospensioni qua vicino a casa mia, poi vi dirò se sarà sufficiente una semplice sostituzione del' olio o incremento della quantità do serie, oppure la spessorazione delle due molle tramite un inserto in alluminio ( fatto al tornio ) o l' eventuale sostituzione delle due molle con qualcosa di più performante, Già mia moglie e le mie figlie per il mio compleanno mi hanno regalato l' ammortizzatore posteriore con serbatoio del gas della YSS per la mia honda msx ( l' ammortizzatore di serie fa un pò pena ) vi farò sapere, ciao a tutti............
 
16263641
16263641 Inviato: 12 Gen 2022 20:39
 

Grazie beduino per gli aggiornamenti. Aspettiamo e leggeremo sempre volentieri tutte le notizie che ci porti. eusa_clap.gif
Credo sia raro trovare motociclisti così preparati e appassionati fra gli utenti delle piccole 125. Ma non sei solo. icon_wink.gif
 
16265487
16265487 Inviato: 25 Gen 2022 16:04
 

Ciao a tutti sono tornato oggi da Dubai + Maldive ( un pò di riposo ci vuole ogni tanto ) in settimana vado a vedere se sono pronte le forcelle così farò un commento sulla modifica con costi e convegnenza......
 
16272779
16272779 Inviato: 12 Mar 2022 17:47
 

Ciao a tutti, le forcelle sono già montate e la soddisfazione e tanta, e bastato solo cambiare il tipo di olio e aumentare di 25 ml, per stelo e il gioco e fatto il fondo corsa e inesistente e la forcella lavora molto bene anche in staccate forti con asfalto molto rovinato e con buche . Il costo e a mio avviso più che sostenibile 35€ olio e manodopera compresa ( le forcelle le o smontate io dal talaio e poi un gioco da ragazzi ) per chi volesse montare la corona posteriore da 42T la può trovare da ROSCIANO MOTO ........da accoppiare al pignone da 15T ciao a tutti...............
 
16273316
16273316 Inviato: 16 Mar 2022 2:05
 

beduino1 ha scritto:
Ciao a tutti, le forcelle sono già montate e la soddisfazione e tanta, e bastato solo cambiare il tipo di olio e aumentare di 25 ml, per stelo e il gioco e fatto il fondo corsa e inesistente e la forcella lavora molto bene anche in staccate forti con asfalto molto rovinato e con buche . Il costo e a mio avviso più che sostenibile 35€ olio e manodopera compresa ( le forcelle le o smontate io dal talaio e poi un gioco da ragazzi ) per chi volesse montare la corona posteriore da 42T la può trovare da ROSCIANO MOTO ........da accoppiare al pignone da 15T ciao a tutti...............


ciao Beduino1 , sei in grado di dirci che gradazione olio forcella c'è in originale e quale volume per stelo?E cosa hai messo, 2,5 cc in più di un olio sae...?

Sull'ondina di mio figlio abbiamo messo un parabrezza Puig per alleggerire il freddo ,siamo a Roma ...ma le giovani generazioni preferiscono più comfort ...Però ci sta mica male, parabrezza e bauletto non sono compatibili per ottenere un velocità di punta eclatante spiattellati sul serbatoio, ma il cb 125f non è una sportiva ( certo, se ci fosse un cilindro big bore....) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16273486
16273486 Inviato: 16 Mar 2022 17:38
 

Ciao Francesco ma certo dammi il tempo di sentire da chi mi a fatto il lavoro e renderò pubblica la cosa per tutti noi del forum .........ci mancherebbe !!!!!!!!!una cosa che ricordo che l' olio che e stato sostituito e di una gradazione un pò più dura ma ti farò sapere, le molle non si toccano vanno benissimo le originali. ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16273904
16273904 Inviato: 18 Mar 2022 17:13
 

Ciao Francesco, allora ti dico che montando il pistone da 54 mm. lasciando inalterata la corsa si arriva a 144 cc e sblisga ( termine dialettale di Bologna ) la canna del cilindro sopporta molto bene la rettifica, di materiale ce ne in abbondanza per cui la cosa non è impossibile anzi e nei miei programmi futuri, a Bologna ho tra trovato il pistone da sostituire con l' originale, ma adesso e ancora troppo nuova mi sa di male.......... 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
16274060
16274060 Inviato: 20 Mar 2022 7:52
 

Allora come promesso ecco la quantità di olio per stelo della nostra forcella 154ml per la gradazione richiederò mi sono dimenticato............Non sto a aprire un altro post ma la gradazione e W20 buona domenica.................
 
16274908
16274908 Inviato: 24 Mar 2022 18:16
 

Buona serata a tutti, visti i 22° odierni alle ore 15 mi sono precipitato per strada con la motoretta e mi sono prodigato in alcuni test per la comunità rischiando il ritiro della patente e quant'altro, ma il tutto per il bene della scienza : allora la prova in questione e relativa a due fattori di riferimento, uno il consumo reale alla velocità max di 108 km/h da GPS in un tratto di 30 km in autostrada ( ma e andato tutto bene le forze del' ordine non erano presenti in quel tratto di autostrada ) il consumo reale e di 30km/l .........poi uscito dal' autostrada ho percorso una statale pianeggiante senza traffico alla velocità di 50 km/h sempre da GPS in 5° marcia con un consumo di 99,8 km/l 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
16278678
16278678 Inviato: 16 Apr 2022 13:06
 

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un bel giro col cb125f di mio figlio,l'ho tirato per bene ed ho constatato un certo mancamento alla risposta dell'acceleratore quando apro il gas fra 1/4 e 3/4 della sua corsa.Fa fatica a prendere i giri come se all'apertura della farfalla non ci sia un conseguente aumento della portata di benzina, il motore stalla .mi ricorda quegli esperimenti che facevamo da ragazzi togliendo la scatola filtro ai 14/12 o i 12/10 dei piaggio,.

Forse è tutto normale ,visto che l'omologazione euro 4?5? smagra la carburazione, però è veramente una sensazione sgradevolissima.

Da seduto in pianura con un parabrezzino givi ho visto 98 km ora come vel max.La quarta arriva ai 92/94 ...

Vi chiedo se anche a voi fa questo lavoro, e quale potrebbe essere il rimedio?

E Buona Pasqua a tutti
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16278806
16278806 Inviato: 18 Apr 2022 7:20
 

Ciao Francesco e auguroni di una pasqua felice a tutti, che rapporti monti in questo momento? immagino 15T - 41T, bene il cb125f My 2021 e euro 5 per cui dire carburazione magra e niente, smonta la candela e vedi di che colore è e poi fammi sapere. Ora ti spiego come risolvere alla perfezione il problema: innanzi tutto togli il filtro Africano , in Italia non serve a nulla poi per ripristinare la giusta carburazione e eliminare quella fastidiosissima sensazione di motore troppo magro basta sostituire l' iniettore di serie ( 90 cc) con uno più adatto da 120 cc, dopo circa una decina di chilometri l' ECU adatta i parametri al nuovo iniettore e la moto va da dio con una coppia ( per la cilindrata ) veramente sostanziosa, a Bologna non so cosa stia succedendo nel giro di tre quattro anni ci sono in giro una marea di moto 125 di tutti i tipi per lo più cinesate molto belline esteticamente, ma anche molto scadenti in termini di qualità, e quasi tutti i giorni per me hai semafori e una sfida quotidiana e quando scappo via la soddisfazione e pazzesca come un ragazzino di 14 anni con il motorino, mi dispiace che siamo così lontani ( porca miseria ) perchè mi piacerebbe aiutarti a rendere il tuo cbf più gradevole nel' utilizzo quotidiano, comunque spero di riuscire a soddisfare le tue richieste di aiuto, se hai bisogno sono sempre disponibile ciao Luca..........................
 
16278864
16278864 Inviato: 18 Apr 2022 21:37
 

beduino1 ha scritto:
Ciao Francesco e auguroni di una pasqua felice a tutti, che rapporti monti in questo momento? immagino 15T - 41T, bene il cb125f My 2021 e euro 5 per cui dire carburazione magra e niente, smonta la candela e vedi di che colore è e poi fammi sapere. Ora ti spiego come risolvere alla perfezione il problema: innanzi tutto togli il filtro Africano , in Italia non serve a nulla poi per ripristinare la giusta carburazione e eliminare quella fastidiosissima sensazione di motore troppo magro basta sostituire l' iniettore di serie ( 90 cc) con uno più adatto da 120 cc, dopo circa una decina di chilometri l' ECU adatta i parametri al nuovo iniettore e la moto va da dio con una coppia ( per la cilindrata ) veramente sostanziosa, a Bologna non so cosa stia succedendo nel giro di tre quattro anni ci sono in giro una marea di moto 125 di tutti i tipi per lo più cinesate molto belline esteticamente, ma anche molto scadenti in termini di qualità, e quasi tutti i giorni per me hai semafori e una sfida quotidiana e quando scappo via la soddisfazione e pazzesca come un ragazzino di 14 anni con il motorino, mi dispiace che siamo così lontani ( porca miseria ) perchè mi piacerebbe aiutarti a rendere il tuo cbf più gradevole nel' utilizzo quotidiano, comunque spero di riuscire a soddisfare le tue richieste di aiuto, se hai bisogno sono sempre disponibile ciao Luca..........................


Grazie mille della tua disponibilità Luca,non ho tolto la candela, anche se la lettura dell'isolante non è più....affidabile come ai tempi dei carburatori e della benzina col piombo.Il buco poi non è a fondo corsa ma nel transitorio quando aumenti il carico.Se tu mi confermi che l'iniettore di serie faceva anche a te questo scherzo mi evito una inutile visita al concessionario, la moto è in garanzia e l'avrei fatta vedere , se c'è qualcosa in questa m....rda di iniezione da una diagnosi credo lo scoprirebbero. Con un carburatore sarei sceso di una tacca sullo spillo conico.....per vedere l'effetto che fa....e sarebbe stato un bell'effetto. Liniettore da 120 come e dove lo hai trovato?E' facile montarlo?Ela sella ,non la trovi un po troppo dura pure tu?

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16279034
16279034 Inviato: 19 Apr 2022 17:15
 

Ciao Francesco, un passaggio in concessionaria io lo farei lo stesso, tanto per avere un' idea poi al massimo togli il filtro Africano dalla cassetta del filtro aria ( lo vedi benissimo e proprio davanti al filtro del' aria ) e monti un iniettore 120 cc il codice non lo ricordo anche perchè ho cestinato la confezione, ma vedo di trovarla...............ciao Luca
 
16280166
16280166 Inviato: 25 Apr 2022 11:49
 

A dimenticavo la sella e vero, ho già provveduto da tempo a renderla più comoda, ora e perfetta riesco a fare viaggi di ore senza problemi ( prima dopo un' ora non riuscivo a stare più seduto ) vai da un bravo tappezziere e il gioco e fatto, appunto una cosa che ho notato e che le moto moderne hanno selle scomodissime e dure cosa che una volta non era assolutamente così mah!!!!!!!!!
 
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