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é arrivato il momento...[manutenzione]
1135916
1135916 Inviato: 3 Feb 2007 0:23
Oggetto: é arrivato il momento...[manutenzione]
 

e si come dice il titolo ormai ci siamo..i primi km sono stati fatti dopo vi ricorderete la fatale sbiellata e adesso è quasi giunto il momento di un pò di sana manutenzione...manutenzione per come intendo io...cioè domani mi metterò a cambiare olio del cambio,smonterò carburatore solo per accertarmi che sia ok...pulitura filtro,controllo candela,controllo piccole cose che mi porto avanti da un pò di tempo (tipo regolare bene la staffa del sensore conta km) e diciamo una rinfrescata generale....la carburazione la tengo fuori perchè quella è manutenzione quotidiana...infatti controllo tutte le sere in questo periodo che sono in fase di "sviluppo" il colore della candela per giudicare se ho raggiunto il top o si può migliorare quindi sommando che ho trovato la giusta carburazione invernale per questo periodo non è il caso di perdere tempo su di essa (come se non ce ne perdessi mai! icon_lol.gif icon_lol.gif ormai sono fissato controllo di più la carburazione che la benzina che ho...e comunque è diciamo normale perchè quando uno capisce realmente quanto può far cambiare le prestazioni una buona carburazione direi che se vuole andare abbastanza deve tenerla d occhio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_lol.gif ).....quindi domani sarà giornata manutenzione...per così dire....
adesso...voi quando fate manutenzione del genere?...la fate per conto vostro?...insomma...noi parliamo sempre di come far andare le nostre rs adesso parliamo un pò di come far andare per lungo tempo le nostre moto o anche come le coccoliamo icon_lol.gif che è abbastanza diverso... icon_lol.gif icon_lol.gif ...ciao a tutti... icon_wink.gif
 
1135952
1135952 Inviato: 3 Feb 2007 0:36
 

io nn parlo lo sai bene che sto per richiudere il blokko icon_wink.gif e ho cambiato tutto tutto se qst nn è manutenzione icon_smile.gif cm pistone ho preso un athena!!! 120 eurozzi per la mia motina qst ed altro!!!
 
1135957
1135957 Inviato: 3 Feb 2007 0:37
 

azz...non è ke appunti tutto quello ke farai e c crei 1 piccola guida della buona manutenzione???
 
1135960
1135960 Inviato: 3 Feb 2007 0:38
 

sarebbe una bella cosa vero? fare foto per foto il rimontaggio!! perchè ora mai il blocco lo ho già aperto!
 
1135962
1135962 Inviato: 3 Feb 2007 0:39
 

XhOuSeX ha scritto:
io nn parlo lo sai bene che sto per richiudere il blokko icon_wink.gif e ho cambiato tutto tutto se qst nn è manutenzione icon_smile.gif cm pistone ho preso un athena!!! 120 eurozzi per la mia motina qst ed altro!!!


monofascia o bifascia? ma è + leggero l'athena? sai io quando sbiellai dovevo prenderlo ma poi il mio era a posto x altri 4000km...adesso ke dovrò sostituirlo dovrò comprarne 1 altro...è buono quiello ke hai preso?
 
1135965
1135965 Inviato: 3 Feb 2007 0:40
 

XhOuSeX ha scritto:
sarebbe una bella cosa vero? fare foto per foto il rimontaggio!! perchè ora mai il blocco lo ho già aperto!


si, ma se vuoi 1 guida c'è la guida d'officina del rotax 122
 
1135967
1135967 Inviato: 3 Feb 2007 0:40
 

si è grafitato anti grippaggio bifascia! stavo per prendere un Asso che costava 102 ma era mono cm ho visto l'athena bi a 120 mi ci sn buttato!!
 
1135972
1135972 Inviato: 3 Feb 2007 0:41
 

si in effetti.. io ne ho seguito una di un sito di un mio amiko ke nn posto per correttezza *****.it però consiste solo in smontaggio e rimontaggio senza capire se ci sono problemi
 
1135981
1135981 Inviato: 3 Feb 2007 0:45
 

XhOuSeX ha scritto:
si è grafitato anti grippaggio bifascia! stavo per prendere un Asso che costava 102 ma era mono cm ho visto l'athena bi a 120 mi ci sn buttato!!


wow, bene, sarà il mio prossimo pistone..ma è + leggero o + pesante dell'originale?
xkè se è + pesante peggiora l'allungo ed il maggior peso grava su ogni giro alla faccia della fragile biella(che già si deforma col normale pistone) e di conseguenza su albero, paraoli ed altro...

comunque non farti ingannare dall'espressione antigrippaggio, xkè anke il mio DR evolution che avevo sotto l'NRG era anti grippaggio, ed infatti non grippò, ma comunque si scottò il pistone ed il risultato era lo stesso: rettifica!
 
1136005
1136005 Inviato: 3 Feb 2007 0:51
 

si si qll è vero ma tnt ora cm rimonto tutto per stare sereno ingrasso di + col miscelatore e poi per un 1000km aggiungo anche olio dove metto la benza! comunque cm peso è leggermente + leggere ma di pokissimo!
 
1136024
1136024 Inviato: 3 Feb 2007 0:55
 

XhOuSeX ha scritto:
si si qll è vero ma tnt ora cm rimonto tutto per stare sereno ingrasso di + col miscelatore e poi per un 1000km aggiungo anche olio dove metto la benza! comunque cm peso è leggermente + leggere ma di pokissimo!


sxo ke skerzi, xkè senò i residui ti fanno bloccare la rave, ti imbrattano la candela e ti fanno creare 1 strato di fuliggine sul cielo del pistone ke fà ayumentare il peso e grava sulla biella, e che cambia il rapporto di compressione facendo andare male la moto...sentimi, basta 1 buona carburazione! icon_wink.gif

comunque x il peso allora è ok!
 
1136038
1136038 Inviato: 3 Feb 2007 1:02
 

1000risorse ha scritto:
XhOuSeX ha scritto:
si si qll è vero ma tnt ora cm rimonto tutto per stare sereno ingrasso di + col miscelatore e poi per un 1000km aggiungo anche olio dove metto la benza! comunque cm peso è leggermente + leggere ma di pokissimo!


sxo ke skerzi, xkè senò i residui ti fanno bloccare la rave, ti imbrattano la candela e ti fanno creare 1 strato di fuliggine sul cielo del pistone ke fà ayumentare il peso e grava sulla biella, e che cambia il rapporto di compressione facendo andare male la moto...sentimi, basta 1 buona carburazione! icon_wink.gif

comunque x il peso allora è ok!



preferisco dare una pulita dopo 1000km e fare un buon rodaggio!!! icon_rolleyes.gif
la rave la pulisko in 1minuti svitare il serbatoio 3minuti togliere batteria e vano batterie 3 minuti svitare le due viti della rave ed estrarla 5minuti per pulirala con il diluente e cotone e torna uno spekkio! per il pistone 5minuti smonto carena sx 4 minuti svito la vite dell'acqua OUT per far scenderla in un bidone 10minuti levo il copritestata dove passa l'acqua 4 viti brugola e in altri 3minuti levo i 5? nn rikordo bulloni della testa benzina olio di gomito e pistone pulito richiudo tutto in 10minuti ricollego il tubo dell'acqua al copri testa rimetto l'acqua e chiudo icon_razz.gif
 
1136053
1136053 Inviato: 3 Feb 2007 1:08
 

XhOuSeX ha scritto:
1000risorse ha scritto:
XhOuSeX ha scritto:
si si qll è vero ma tnt ora cm rimonto tutto per stare sereno ingrasso di + col miscelatore e poi per un 1000km aggiungo anche olio dove metto la benza! comunque cm peso è leggermente + leggere ma di pokissimo!


sxo ke skerzi, xkè senò i residui ti fanno bloccare la rave, ti imbrattano la candela e ti fanno creare 1 strato di fuliggine sul cielo del pistone ke fà ayumentare il peso e grava sulla biella, e che cambia il rapporto di compressione facendo andare male la moto...sentimi, basta 1 buona carburazione! icon_wink.gif

comunque x il peso allora è ok!



preferisco dare una pulita dopo 1000km e fare un buon rodaggio!!! icon_rolleyes.gif
la rave la pulisko in 1minuti svitare il serbatoio 3minuti togliere batteria e vano batterie 3 minuti svitare le due viti della rave ed estrarla 5minuti per pulirala con il diluente e cotone e torna uno spekkio! per il pistone 5minuti smonto carena sx 4 minuti svito la vite dell'acqua OUT per far scenderla in un bidone 10minuti levo il copritestata dove passa l'acqua 4 viti brugola e in altri 3minuti levo i 5? nn rikordo bulloni della testa benzina olio di gomito e pistone pulito richiudo tutto in 10minuti ricollego il tubo dell'acqua al copri testa rimetto l'acqua e chiudo icon_razz.gif


mamma mia...tutto stò casino x non regolare bene 1 vite di un carburatore???

fidati, che una volta ho avuto la geniale idea di mettere della benzina già mischiata all'olio direttamente dalla fresa di mio nonno( icon_lol.gif si, x risparmiare icon_lol.gif ) e finkè non l'ho diluita con altra benzina non si accendeva facilmente x via dell'imbrattamento delle candele, ho dovuto pulire tutto, dalla rave al pistone e mi si tappò la marmitta x i residui incombusti...fidati, dell'olio non và abusato!
 
1136059
1136059 Inviato: 3 Feb 2007 1:10
 

mmh l'esperienza ha sempre ragione icon_biggrin.gif comunque sn già bello grasso ma vorrei smagrire dai mò vedo un pò cm gestirmi grazie del consiglio!
 
1136085
1136085 Inviato: 3 Feb 2007 1:19
 

XhOuSeX ha scritto:
mmh l'esperienza ha sempre ragione icon_biggrin.gif comunque sn già bello grasso ma vorrei smagrire dai mò vedo un pò cm gestirmi grazie del consiglio!


si, fidati, ke l'olio ke entra basta e avanza...e poi l'olio serve ai cuscinetti, e se nn ho capoito male quelli non gli hai cambiati...vqbbè, poi ci sono le fasce da lubrificare, ma quelle sono secondarie...anke con olio di oliva si lubrificano quelle"!
 
1136099
1136099 Inviato: 3 Feb 2007 1:26
 

si certo che li ho cambiati cuscinetti e paraoli!! ho messo SFK!
 
1136121
1136121 Inviato: 3 Feb 2007 1:37
 

XhOuSeX ha scritto:
si certo che li ho cambiati cuscinetti e paraoli!! ho messo SFK!


ottima scelta! icon_wink.gif
 
1137243
1137243 Inviato: 3 Feb 2007 15:04
 

XhOuSeX ha scritto:
io nn parlo lo sai bene che sto per richiudere il blokko icon_wink.gif e ho cambiato tutto tutto se qst nn è manutenzione icon_smile.gif cm pistone ho preso un athena!!! 120 eurozzi per la mia motina qst ed altro!!!


il pistone che hai preso non è grafitato...è penso (l athena ne fà anche altri) che sia la versione forgiata (dato il colore che dici che ha) però mi sembra strano che sia quello perchè ricordavo che costava 50 euro di più...di certo se è quello hai fatto un affarone.....il fatto che sia forgiato è sicuramente meglio...perchè garantisce una minore dilatazione alle alte temperature e quindi una migliore affidabilità icon_wink.gif ....io monto l asso e se non ricordo male anche il mio è forgiato perchè era una versione limitata della asso (non sò bene come funzionava sta cosa) di certo l ho pagato 120 anzichè 90 (scontato) dell asso bifascia normale e infatti mi sembra di ricordare che è forgiato..... icon_wink.gif

comunque per il fatto del rodaggio io ti consiglio solo di ingrassare come dici te però di non stare ad aggiungere olio...
primo perchè cè il rischio che poi il serbatoio rimanga un pò incrostato e non fà tanto bene,poi l olio rompe le palle quando è in eccesso ed è meglio evitare...e comunque ricorda che quando ingrassi fai entrare più benzina ma anche più olio..quindi....
il fatto che incrosti il pistone e testa nono è vero ci vogliono molti più km per incrostare un cilindro...ti basterà poi gradatamente iniziare a tirarla per qualche giorno e il motore sarà di nuovo privo di incrostazioni ovviamente con la carburazione ok.. icon_wink.gif
 
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