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tipi di elaborazione [costi, manutenzione e prestazioni]
4243154
4243154 Inviato: 21 Apr 2008 20:38
Oggetto: tipi di elaborazione [costi, manutenzione e prestazioni]
 

scusate rssisti... anche se mi sembra impossibile non ho trovato un topic che facesse al caso mio! volevo sapere quali sono i principali tipi di elaborazioni che si possono fare su un rs 125, a partire dal ripotenziamento base fino a una moto da regolamento sp, se qualcuno ha la pazienza di descrivere anche i costi e le prestazioni a grandi linee mi farebbe un piacere icon_mrgreen.gif

lo chiedo perchè tra pochi mesi faccio "il salto" e passo finalmente al 125!0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
e avendo numerosi dubbi (motard vs stradale)icon_rolleyes.gif vorrei capire di che prestazioni è capace un rs 125 (pur avendo un motore street) e con che costi si riesce a elaborare in maniera pesante (cilindro sp, jolly 115 ecc)!
grazie, attendo risposte! doppio_lamp.gif
 
4243253
4243253 Inviato: 21 Apr 2008 20:45
 

be banglit fa lavorazione su cilindro. fa 4 tipi di lavorazione: pulitura, base, media, e estrema.

Tieni conto che dalla media in su il motore comincia a perderne in durata e la carburazione deve essere a puntino!!

prestazioni
step1 - guadagni 1-2cv erogazione lineare e durata del gt migliorata
step2 - sei sui 32cv molta coppia un po' ovunque
step3 - 36cv motore scorbutico e mooolto potente in alto (qui si usano bene le espansioni spinte)
step4 - 38-39cv estrema, devi carburare sempre bene se vuoi che ti duri. Puoi adattarlo alla marmitta che monti
 
4243314
4243314 Inviato: 21 Apr 2008 20:49
 

canguro217 ha scritto:
be banglit fa lavorazione su cilindro. fa 4 tipi di lavorazione: pulitura, base, media, e estrema.

Tieni conto che dalla media in su il motore comincia a perderne in durata e la carburazione deve essere a puntino!!

prestazioni
step1 - guadagni 1-2cv erogazione lineare e durata del gt migliorata
step2 - sei sui 32cv molta coppia un po' ovunque
step3 - 36cv motore scorbutico e mooolto potente in alto (qui si usano bene le espansioni spinte)
step4 - 38-39cv estrema, devi carburare sempre bene se vuoi che ti duri. Puoi adattarlo alla marmitta che monti

Sicuro????
 
4243349
4243349 Inviato: 21 Apr 2008 20:51
 

mi levi una curiosita, nello step 3 dici che si sfruttano meglio delle belle espansioni, nello step 4 che e piu estremo come elaborazione dici di adattare la marmitta originale,non dovrebbe essere al contrario?
 
4243366
4243366 Inviato: 21 Apr 2008 20:53
 

Mi sa che bisogna fare un po di chiarezza su quel post.... eusa_eh.gif
 
4243411
4243411 Inviato: 21 Apr 2008 20:56
 

non ci capisco più niente icon_redface.gif icon_asd.gif
ma non parlavo solo di cilindri parlavo di elaborazioni complete!
 
4243463
4243463 Inviato: 21 Apr 2008 20:59
 

38-39 cv......ma ne sei sicuro? Secondo me ti sei sbagliato.....neanche se preghi arrivi a quella potenza......
 
4243532
4243532 Inviato: 21 Apr 2008 21:04
 

RSsista2007 ha scritto:
38-39 cv......ma ne sei sicuro? Secondo me ti sei sbagliato.....neanche se preghi arrivi a quella potenza......

si appunto.. icon_confused.gif poi vorrei sapere anche io qualche elaborazione "soft" da non compromettere la vita del motore...
 
4243699
4243699 Inviato: 21 Apr 2008 21:16
 

nella frase lo adatti alla marmitta che monti intendeva alla marmitta artigianale!!!comunque con uno step 4 + testa + blocco arrivi fino a 42 cavalli ...come mi è stato detto da banglit x elaborare il mio cilindro
 
4243733
4243733 Inviato: 21 Apr 2008 21:18
 

dadel ha scritto:
nella frase lo adatti alla marmitta che monti intendeva alla marmitta artigianale!!!comunque con uno step 4 + testa + blocco arrivi fino a 42 cavalli ...come mi è stato detto da banglit x elaborare il mio cilindro


Io arrivo a 58 col porta targa più leggero icon_confused.gif
 
4243740
4243740 Inviato: 21 Apr 2008 21:19
 

allora i cavalli sono veri ma bisogna avere il resto del gt lavorato a puntino!! è una preparazione da corsa!!! Lo step 4 a differenza del 3 ha le luci lavorate in maniera tale da rendere bene con la propria marmitta (es la jolly corsa lavora a 202°)

No la soft non compromette la vita del motore, però se carburi male ti assicuro che dura meno che un cilindro originale
 
4243790
4243790 Inviato: 21 Apr 2008 21:22
 

Guarda secondo me i cavalli che dici tu sono irraggiungibili.....magari poi mi sbaglio.....aspettiamo risposte di gente più esperta tipo smarmittato......
 
4243815
4243815 Inviato: 21 Apr 2008 21:23
 

Si ma in cosa consiste l'elaborazione soft? e quanto si guadagna?
 
4243887
4243887 Inviato: 21 Apr 2008 21:28
 

RSsista2007 ha scritto:
Guarda secondo me i cavalli che dici tu sono irraggiungibili.....magari poi mi sbaglio.....aspettiamo risposte di gente più esperta tipo smarmittato......

conosco smarmittato e sa come lavora banglit. Non sono cifre inventate a caso (avrei potuto dire 500cv!!! icon_lol.gif icon_lol.gif )
si tratta comunque di preparazioni che raggiungono la cavalleria solo anche col resto del blocco preparato a puntino icon_wink.gif
 
4243904
4243904 Inviato: 21 Apr 2008 21:30
 

ragazzi non diciamo fesserie per cortesia,in SP le moto hanno 40 cv alla ruota! qua sento dire che lavorando cilindro e luci di scarico si arriva a 38 cv e che il motore, se carburato bene dura anche parecchio!

una moto da SP ha il pistone che dura non più di 200 km..

la moto di riki_36 ha 34 cv alla ruota e ha praticamente tutto sotto (manca il carburatore da 34 e poi c'è davvero tutto)

per guadagnare qualcosina (non ti credere chissà che) fai lavorare un pò il cilindro,cambi pacco lamellare,lavori sui rapporti,monti un buono scarico e te la godi così com'è..

la moto è altro,non servono elaborazioni per assaporare quelle magnifiche sensazioni che è capace di offrire icon_wink.gif
 
4243950
4243950 Inviato: 21 Apr 2008 21:33
 

riccardo91 ha scritto:
la moto è altro,non servono elaborazioni per assaporare quelle magnifiche sensazioni che è capace di offrire icon_wink.gif


su questo sono perfettamente daccordo.
Io ho solo risposto con i dati che mi ha dato banglit. Tenete conto che comunque le sp cone le nostre in comune hanno solo il colore...non regge il paragone.
Poi io infatti ho detto 38-39cv CON IL RESTO DEL BLOCCO PREPARATO: non basta mettere un monofascia xDDD
 
4243985
4243985 Inviato: 21 Apr 2008 21:35
 

quoto indubbiamente icon_smile.gif la moto si vive nelle curve icon_biggrin.gif
 
4244176
4244176 Inviato: 21 Apr 2008 21:50
 

Aerox93 ha scritto:
quoto indubbiamente icon_smile.gif la moto si vive nelle curve icon_biggrin.gif

e non solo...anche sotto le curve...
 
4244273
4244273 Inviato: 21 Apr 2008 21:55
 

a me pare di ricordare che in GP 125 usano motori con aspirazione a disco rotante e arrivano sui 50 cavalli all'albero e 45 circa alla ruota (però mi pare non offendetemi icon_asd.gif icon_asd.gif )

quindi mi pare eccessivo che in sp partendo da motori stradali con aspirazione lamellare arrivino a 40 cv alla ruota...
io direi di scendere sui 35 -37 alla ruota che sono sempre una decina in più che sulle fp e messi su moto molto + leggere...

ps: quindi se i dati sopra postati sono riferiti a cavalli all'albero mi trovo totalmente daccordo
 
4244514
4244514 Inviato: 21 Apr 2008 22:09
 

zip2t ha scritto:
a me pare di ricordare che in GP 125 usano motori con aspirazione a disco rotante e arrivano sui 50 cavalli all'albero e 45 circa alla ruota (però mi pare non offendetemi icon_asd.gif icon_asd.gif )

quindi mi pare eccessivo che in sp partendo da motori stradali con aspirazione lamellare arrivino a 40 cv alla ruota...
io direi di scendere sui 35 -37 alla ruota che sono sempre una decina in più che sulle fp e messi su moto molto + leggere...

ps: quindi se i dati sopra postati sono riferiti a cavalli all'albero mi trovo totalmente daccordo


sinceramente non so se sono alal ruota o all albero

ps: la gp della ktm: 55hp a 13500giri 130kg con pilota
 
4244976
4244976 Inviato: 21 Apr 2008 22:50
 

ragazzi in SP sono 40 cv alla ruota,con rapporti lunghissimi arrivano anche a 210 Km/h

le 125 da moto gp arrivano a 240 Km/h circa (qualcuno ha fatto anche qualcosina in più mi sembra)

ma sono preparazioni estreme,li non si bada a spese,a costi di manutenzione e a longevità del motore.. lì si bada solo al risultato..

(mi sembra di ricordare che una aprilia 125 da gp costasse sui 250'000 euro... riki lo sa di sicuro icon_wink.gif )
 
4245315
4245315 Inviato: 21 Apr 2008 23:21
 

riccardo91 ha scritto:


(mi sembra di ricordare che una aprilia 125 da gp costasse sui 250'000 euro... riki lo sa di sicuro icon_wink.gif )


costa 70.000 euro + tutti i vari kit (70.000 euro la versione base) e + tutti i vari motori icon_asd.gif icon_asd.gif

ps: guarda che 240 all'ora sono proprio tanti per un 125, scendi un pochetto mi sa...

Ultima modifica di zip2t il 21 Apr 2008 23:22, modificato 1 volta in totale
 
4245328
4245328 Inviato: 21 Apr 2008 23:22
 

Ti sbagli....la versione base dell'RSA 125...quella del motomondiale costa 20000€.....poi devi mettere i vari kit.....
 
4245371
4245371 Inviato: 21 Apr 2008 23:26
 

non vi credete che in sp so le moto piu potenti di tutte icon_biggrin.gif
per carità non c è storia con le nostre, ma le limitazioni sono tante..

comunque i dati di banglit credo si riferiscano all albero
 
4245395
4245395 Inviato: 21 Apr 2008 23:28
 

ragazzi non vorrei dire fesserie ma la gp del motomondiale mi sembra costasse sui 250 000 (oh ovviamente posso sbagliare eh))

comunque fidati che a 240 km/h ci arrivano le gp 125... (ricorda che montano motori prototipi..non sono paragonabili ai nostri...)
 
4245409
4245409 Inviato: 21 Apr 2008 23:30
 

RSsista2007 ha scritto:
Ti sbagli....la versione base dell'RSA 125...quella del motomondiale costa 20000€.....poi devi mettere i vari kit.....


ho una rivista che la dava a 70000 euro poi ci guardo e se ho tempo faccio la scansione

comunque io parlavo di rsw 125 quelle del moto gp
 
4245495
4245495 Inviato: 21 Apr 2008 23:42
 

zip2t ha scritto:


ho una rivista che la dava a 70000 euro poi ci guardo e se ho tempo faccio la scansione

comunque io parlavo di rsw 125 quelle del moto gp

si il prezzo è quello ne avevo vista una su una rivista da un meccanico del team campetella veniva 50000€, però senza praticamente niente icon_eek.gif
 
4245533
4245533 Inviato: 21 Apr 2008 23:50
 

smarmittato ha scritto:

si il prezzo è quello ne avevo vista una su una rivista da un meccanico del team campetella veniva 50000€, però senza praticamente niente icon_eek.gif


si nuova la versione base la danno a 70.000 euro che se ci pensate per il moto gp non sono nemmeno tanti... peccato che senza i kit è come una rs stradale ripo in confronto a una sp...
 
4245712
4245712 Inviato: 22 Apr 2008 0:30
 

zip2t ha scritto:


ho una rivista che la dava a 70000 euro poi ci guardo e se ho tempo faccio la scansione

comunque io parlavo di rsw 125 quelle del moto gp


la versione da 70.000€ è il penultimo modello di aprilia gp l'ultima sta intorno ai 250.000€ completa e nemmeno è tua...dopo un'anno va restituita all'aprilia icon_wink.gif
 
4248261
4248261 Inviato: 22 Apr 2008 13:20
 

riccardo91 ha scritto:
ragazzi in SP sono 40 cv alla ruota,con rapporti lunghissimi arrivano anche a 210 Km/h

le 125 da moto gp arrivano a 240 Km/h circa (qualcuno ha fatto anche qualcosina in più mi sembra)

ma sono preparazioni estreme,li non si bada a spese,a costi di manutenzione e a longevità del motore.. lì si bada solo al risultato..

(mi sembra di ricordare che una aprilia 125 da gp costasse sui 250'000 euro... riki lo sa di sicuro icon_wink.gif )
appunto in gp si bada solo al risultato e poi quelli sono prototipi , ci fanno una gara e smontano tutto , in strada un elaborazione di quella non servirebbe a nulla e avresti sempre problemi , se vai in pista già è diverso ma hai sempre guai aòl motore , i monofascia fai 200km e li puoi buttare icon_asd.gif
 
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