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Manutenzione RS : consigli e informazioni
12078429
12078429 Inviato: 4 Lug 2011 11:10
Oggetto: Manutenzione RS : consigli e informazioni
 

Ho perso ogni fiducia nei meccanici, dato che mi sono sempre trovato con la moto in situazioni peggiori dopo i tagliandi rispetto a come andava prima...voglio quindi curare tutta la manutenzione della moto personalmente, e ho dei consigli da chiedervi dato che mi sto avvicinando a quota 16mila km : 0510_help.gif



1) Che olio cambio (marca e gradazione) mi consigliate ?
2) Devo cambiare tutta la trasmissione, sto pensando di comprare il kit EK passo 520 su ebay...me lo consigliate o ci sono catene migliori ? Rapporti va bene 16-40 come ho su adesso o sarebbe meglio 17-42 ?
3) Il cambio trasmissione e' fattibile in casa ?
4) Devo cambiare pistone e fasce visto che sono a 16mila o posso continuare con questo e cambiarlo piu avanti ?
5) Il mio cilindro e' pieno di residui carboniosi a causa di carburazioni sballate, mi conviene tirarlo giu e pulirlo ? Conoscete qualche prodotto che posso usare per farlo tornare lindo ?
6) Dopo un eventuale cambio pistone, basta un pieno di benzina per fare il rodaggio o devo fare tanti km ?
7) Quale liquido refrigerante mi consigliate ? Avro' bisogno di rimetterlo se tiro giu il cilindro...
8) La fascetta che tiene il tubicino del miscelatore collegato al carburatore (VHST28) sembra impossibile da togliere, come faccio ? cosi posso pulire il carburatore con aria compressa...
9) Penso di seguire le tabelle aprilia per la manutenzione, voiavete dei consigli particolari ?
10) Conoscete dei buoni siti dove comprare i pezzi a prezzi contenuti ?
 
12078665
12078665 Inviato: 4 Lug 2011 11:52
 

guarda hai pienamente ragione , al tagliando dei 5000 km ho chiesto al mio meccanico di ricarburare perchè avevo la moto grassa, quando vado a prenderla ero tutto felice perchè credevo che adesso la moto andasse bene invece me la ritrovo ancora più grassa icon_rolleyes.gif
 
12079808
12079808 Inviato: 4 Lug 2011 14:17
 

Sulla prima parte sono pienamente d'accordo 0509_up.gif

icon_arrow.gif Consiglio Mutul Transoil o Bardhal GearBox (10w30 o 10w40)
icon_arrow.gif il Kit dell'Ek su ebay va benissimo, lo monto io stesso..o proplemi.
icon_arrow.gif Certo, non è niente di complicatissimo, basta la solita manualita a svitare e riavvitare.
icon_arrow.gif Il pistone non è necessario cambiarlo a 16.000km, puoi andarci avanti benissimo fino a circa 18.000, poi si cominciano a correre i soliti rischi.
icon_arrow.gif Se cambi pistone e fascie a 16.000km dovrai smontare la termica, quindi lo devi portare a lucidare in rettifica. Esternamente lo puoi pulire con sgrassatore o benzina.
icon_arrow.gif Un rodaggio come di deve ha bisogno di cerca 300km, con i dovuti tre cicli termici appena montato.
icon_arrow.gif Basta un normale paraflu che mischi con l'acqua distillata..ma vendono anche quello già pronto. Compra anche le fascette nuove, visto che quelle di serie non sono riutilizzabili.
icon_arrow.gif Non è per niente difficile...basta afferrarlo con una pinza a becchi piccolo e lo sfili.
icon_arrow.gif Io ti consiglio di seguirli, per sicurezza. Hanno una tabella bem fatta. Cambio pistone a 16.000km e poi di nuovo a 25.000km insieme al resto del banco (che senso avrebbe cambiare pistone a 20.000km, se poi devi riaprire 5.000km dopo? Meglio cambiarlo come da libretto.)
icon_arrow.gif Di siti ce ne sono tanti, a partire da ebay, biollamotors, ferracci, redracing parts, motoracing shop ecc. icon_wink.gif
 
12143720
12143720 Inviato: 16 Lug 2011 18:20
 

ragazzi io ho acquistato pochi giorni fa da un amico un aprilia rs 125 manuel poggiali(2004)ripotenziata,gomme dunlop supercorsa nuove,candela nuova,batteria nuova e con 11.000km a 1.600 euri comprensivo di casco,ho sempre amato le moto,ma con i miei non potevo,ora vivendo da solo e non riuscendo+a mantenere l'auto.... 0509_up.gif volevo chiedervi come mantenere in perfetta forma la mia bambina?ho letto che a 25.000km bisogna cambiare il pistone,ma ho notato che pistone e montaggio il mio meccanico prende 100 idem o poco meno per frizione,a sto punto a 25.000 che ne dite di cambiare catena(85euri)corona+pignone(130)biella e pistone(sui 200)e cuscinetti(non ricordo il prezzo per farla tornare pimpante?lo so che è presto con 11.000 km ma mi serve per lavoro e poi ci tengo..come curarla al meglio???help icon_eek.gif
 
12144193
12144193 Inviato: 16 Lug 2011 20:48
 

fabiogremo ha scritto:
ragazzi io ho acquistato pochi giorni fa da un amico un aprilia rs 125 manuel poggiali(2004)ripotenziata,gomme dunlop supercorsa nuove,candela nuova,batteria nuova e con 11.000km a 1.600 euri comprensivo di casco,ho sempre amato le moto,ma con i miei non potevo,ora vivendo da solo e non riuscendo+a mantenere l'auto.... 0509_up.gif volevo chiedervi come mantenere in perfetta forma la mia bambina?ho letto che a 25.000km bisogna cambiare il pistone,ma ho notato che pistone e montaggio il mio meccanico prende 100 idem o poco meno per frizione,a sto punto a 25.000 che ne dite di cambiare catena(85euri)corona+pignone(130)biella e pistone(sui 200)e cuscinetti(non ricordo il prezzo per farla tornare pimpante?lo so che è presto con 11.000 km ma mi serve per lavoro e poi ci tengo..come curarla al meglio???help icon_eek.gif

Se la moto è stata trattata bene ne macini ancora tanti di km. A 25.000km si rifà il blocco completo (cuscinetti, biella, pistone, paraoli). Da libretto a 16.000km si cambia solo pistone e si lucida il cilindro. La trasmissione si rifà quando è usurata, non c'è un chilometraggio preciso...basta vedere dove sono ri registri della catena (se sono a fine corsa si cambia)...lo stesso vale per la frizione.
 
12144404
12144404 Inviato: 16 Lug 2011 21:54
 

il mio amico?dire che preferisce la moto a tipa è poco,me l'ha venduta per passare all'r6..la frizione ha 2000 km,ho letto che a 16.000 km c'è il pistone,ma pensavo che io dovrei macinarne in media 1000 mensili quindi dicembre/gennaio...e a novembre smontaggio completo?dato che vivendo da solo le spese son tante...della macchina non mi interessa...dopo la "sistemazione dei 25.000 mi sta venendo l'insana idea di un secondo rotax 122 (non vorrei errare)da sistemare pian piano(tanto c'è l'altro sotto)e fare mano a mano l'intercambio...la mia rs mi piace da impa.... icon_xd_2.gif
 
12145078
12145078 Inviato: 17 Lug 2011 6:44
 

fabiogremo ha scritto:
il mio amico?dire che preferisce la moto a tipa è poco,me l'ha venduta per passare all'r6..la frizione ha 2000 km,ho letto che a 16.000 km c'è il pistone,ma pensavo che io dovrei macinarne in media 1000 mensili quindi dicembre/gennaio...e a novembre smontaggio completo?dato che vivendo da solo le spese son tante...della macchina non mi interessa...dopo la "sistemazione dei 25.000 mi sta venendo l'insana idea di un secondo rotax 122 (non vorrei errare)da sistemare pian piano(tanto c'è l'altro sotto)e fare mano a mano l'intercambio...la mia rs mi piace da impa.... icon_xd_2.gif

Beh guarda allora posso immaginare come la trattava la moto icon_biggrin.gif
Comunque si a 16mila cambio pistone e lucidatura cilindro. Se hai un pistone bi-fascia puoi arrivare anche a 18mila tranquillamente, poi se vai oltre è tutto a tuo rischio e pericolo. Comunque per i 25mila, come hai detto..ti conviene comprare un blocco motore gia rigenerato, cosi levi uno e metti l'altro senza perdere tempo. L'Rs è bella ma solo quando comincia a dare problemi capirai quanto è bastarda icon_asd.gif
 
12145119
12145119 Inviato: 17 Lug 2011 8:43
 

con i vostri consigli voglio evitare di arrivare a quel punto..... 0509_doppio_ok.gif
 
12145572
12145572 Inviato: 17 Lug 2011 11:56
 

domanda,ma ho sentito dire che ad ogni pieno è buona cosa versargli un tappino d olio(di quello usato nel miscelatore)nel serbatoio..è utile o dannoso?o classica "leggenda metropolitana?" icon_eek.gif
 
12145707
12145707 Inviato: 17 Lug 2011 12:36
 

me lo disse anche a me il meccanico per evitare di grippare 0510_saluto.gif
 
12145955
12145955 Inviato: 17 Lug 2011 13:46
 

il problema è che avvolte dove lo metti il tappino? in tasca?
 
12145999
12145999 Inviato: 17 Lug 2011 14:03
 

anche questo è vero,c'è anche da dire che benza la faccio spesso al mattino (4.30)qnd vado a lavoro...non la lascio mai a secco e il benza e a 200m da casa,se effettivamente è utile lo si può mettere prima del pieno o al contrario far il pieno al ritorno andare a casa e versare un tappino.... icon_question.gif
 
12146073
12146073 Inviato: 17 Lug 2011 14:28
 

Queste sono le grandi minchiate dei meccanici, non serve nessun tappino d'olio per far andare la moto. Basta che sia carburata bene e che il miscelatore sia tarato a norma. Mettendo un tappo d'olio nel serba la miscela diventa più ricca..ma io mi chiedo, se i meccanici dicono che bisogna aggiungere un tappino d'olio, perche non andare a tarare direttamente il miscelatore per avere una portata più grande?..invece di portarsi i tappini in giro icon_rolleyes.gif
Sono solo cavolate e basta...la storia del tappino regge solo quando si fa il rodaggio i un nuovo pistone o blocco quando non si vuole tarare la miscela.
 
12161623
12161623 Inviato: 20 Lug 2011 19:13
 

raga ogni quanto è bene controllare il liquido refrigerante?na volta a settimana?mo domenica pulisco e ringrasso la catena,e venerdi do una pompatina alle gomme che vado in montagna.... 0509_banana.gif e come faccio a far ritornare lucido a specchio il telaio?(la mia rs e 2004 manuel poggiali)
 
12162144
12162144 Inviato: 20 Lug 2011 21:18
 

Telaio lucido: panno, polish e olio di gomito!
Ma che tappino d'olio!! Al massimo si regola il miscelatore, sennò cosa sta lì a fare??
Il liquido lo puoi controllare anche una volta l'anno, tanto te ne accorgi se perde o se la temperatura sale troppo.
 
12218669
12218669 Inviato: 1 Ago 2011 17:56
 

sono offtopic lo so ma col cerca non ho trovato niente,forse sono io che ci tengo troppo e mi faccio fisse o e un problema...oggi a quota 11.508 km ho cambiato olio cambio,sui 650cc di CASTROL MTX 10W40,dopo qualche ora la prova...cambiate perfette..fin troppo,ma una cosa che non ho mai notato una lentezza da 3.500 ai 5000,ripresa graduale fino sui 7.500/7.800 e poi una botta paurosa fin ai 11.000(non oso spingermi trp in zona rossa)ma ripeto o sono io fissato,ma non mi è parso ad esempio stamane per andar a lavoro quel vuoto dai 3.500 ai 5.000,e normale o c'è qualche anomalia?ps c'è qualcuno di torino per qualche giro insieme e che mi dia una mano a pulire la rave(terrore puro di rovinare qualcosa icon_eek.gif )
 
12218733
12218733 Inviato: 1 Ago 2011 18:12
 

fabiogremo ha scritto:
sono offtopic lo so ma col cerca non ho trovato niente,forse sono io che ci tengo troppo e mi faccio fisse o e un problema...oggi a quota 11.508 km ho cambiato olio cambio,sui 650cc di CASTROL MTX 10W40,dopo qualche ora la prova...cambiate perfette..fin troppo,ma una cosa che non ho mai notato una lentezza da 3.500 ai 5000,ripresa graduale fino sui 7.500/7.800 e poi una botta paurosa fin ai 11.000(non oso spingermi trp in zona rossa)ma ripeto o sono io fissato,ma non mi è parso ad esempio stamane per andar a lavoro quel vuoto dai 3.500 ai 5.000,e normale o c'è qualche anomalia?ps c'è qualcuno di torino per qualche giro insieme e che mi dia una mano a pulire la rave(terrore puro di rovinare qualcosa icon_eek.gif )

Quel tipo d'olio non lo mai sentito, ma basta che sia sintetico 100% per motore 2t icon_smile.gif
Le temperature stanno cambiando...sarà qualche sciocchezza di carburazione.
Nessuna anomalia tranquillo icon_wink.gif
 
12218841
12218841 Inviato: 1 Ago 2011 18:38
 

mah guarda sono andato da G.R MOTO a torino uno store enorme e fornitissimo,glio chiesto un olio per lubrificare organi meccanici e cambio e ma dato questo,no mi sono "spaventato" perchè lo ha fatto dopo il cambio olio del cambio...sarà la mia rsina che è lunatica...e strasoddisfatto dell'acquisto....sia come consumi (andando il giusto sta sui 14 max 16)per molti consuma tanto ma provate a guidare un'auto elaborata per 5 anni che vi suca i 8/9 litro max...a confronto l'rs fa ridere..e anche come prestazioni..tirata una volta sola,non a stecca..ma i 150 li ha presi in tempi molto brevi..in una parola??SODDISFATTO 0509_doppio_ok.gif
 
12218866
12218866 Inviato: 1 Ago 2011 18:43
 

ah dimenticavo come olio nel miscelatore uso il MOTUL 710 ESTER 2T mi han detto che è uno dei migliori ad uso stradale...
 
12288566
12288566 Inviato: 19 Ago 2011 12:51
 

ragazzi consiglio semi urgente,la moto è a quota 12.800k domenica dovrei partire per andare su in montagna in totale dovrebbero essere sui 200/230km andata e ritorno..il filtro l'ho messo nuovo 1000km fa,idem batteria,candela avrà sui 2000km,temperatura di marcia in città è sempre sui 72/75 gradi..tenendo conto di una temperatura esterna variabile tra i 25/30 gradi..devo far controllare qualcosa per star tranqui ad andare e tornare??o posso star tranquillo?poi un ultima cosa,dato che a quota 16.000 max 18.000 devo cambiar pistone..(e ci arriverò in fretta dato che è una moto "utilitaria"ho chiesto da G.R MOTO a torino...pistone bifascia aprilia 140 cucuzze...è giusto come prezzo?perchè tenendo conto della lucidatura cilindro e montaggio credo che arriveremo sui 200 spero max compreso montaggio...GRAZIE A TUTTI 0509_up.gif
 
12288901
12288901 Inviato: 19 Ago 2011 14:00
 

fabiogremo ha scritto:
ragazzi consiglio semi urgente,la moto è a quota 12.800k domenica dovrei partire per andare su in montagna in totale dovrebbero essere sui 200/230km andata e ritorno..il filtro l'ho messo nuovo 1000km fa,idem batteria,candela avrà sui 2000km,temperatura di marcia in città è sempre sui 72/75 gradi..tenendo conto di una temperatura esterna variabile tra i 25/30 gradi..devo far controllare qualcosa per star tranqui ad andare e tornare??o posso star tranquillo?poi un ultima cosa,dato che a quota 16.000 max 18.000 devo cambiar pistone..(e ci arriverò in fretta dato che è una moto "utilitaria"ho chiesto da G.R MOTO a torino...pistone bifascia aprilia 140 cucuzze...è giusto come prezzo?perchè tenendo conto della lucidatura cilindro e montaggio credo che arriveremo sui 200 spero max compreso montaggio...GRAZIE A TUTTI 0509_up.gif

quel prezzo è esagerato..trovi i pistoni dell'asso e vertex che costano sui 100 euro o anche meno poi la manutenzione la devi fare in base a come senti la moto e sopratutto a come la tratti un pistone puo durarti tranquillamente anche 20000 km senza problemi...e per la temperatura in città è normale nel traffico sale tanto arriva anche sugli 80 gradi poi come la tiri un po su un rettilineo vedrai come scende di nuovo a 70...74 gradi:)
 
12289123
12289123 Inviato: 19 Ago 2011 14:41
Oggetto: Re: Manutenzione RS : consigli e informazioni
 

Desmo94 ha scritto:
Ho perso ogni fiducia nei meccanici, dato che mi sono sempre trovato con la moto in situazioni peggiori dopo i tagliandi rispetto a come andava prima...voglio quindi curare tutta la manutenzione della moto personalmente, e ho dei consigli da chiedervi dato che mi sto avvicinando a quota 16mila km : 0510_help.gif



1) Che olio cambio (marca e gradazione) mi consigliate ?
2) Devo cambiare tutta la trasmissione, sto pensando di comprare il kit EK passo 520 su ebay...me lo consigliate o ci sono catene migliori ? Rapporti va bene 16-40 come ho su adesso o sarebbe meglio 17-42 ?
3) Il cambio trasmissione e' fattibile in casa ?
4) Devo cambiare pistone e fasce visto che sono a 16mila o posso continuare con questo e cambiarlo piu avanti ?
5) Il mio cilindro e' pieno di residui carboniosi a causa di carburazioni sballate, mi conviene tirarlo giu e pulirlo ? Conoscete qualche prodotto che posso usare per farlo tornare lindo ?
6) Dopo un eventuale cambio pistone, basta un pieno di benzina per fare il rodaggio o devo fare tanti km ?
7) Quale liquido refrigerante mi consigliate ? Avro' bisogno di rimetterlo se tiro giu il cilindro...
8) La fascetta che tiene il tubicino del miscelatore collegato al carburatore (VHST28) sembra impossibile da togliere, come faccio ? cosi posso pulire il carburatore con aria compressa...
9) Penso di seguire le tabelle aprilia per la manutenzione, voiavete dei consigli particolari ?
10) Conoscete dei buoni siti dove comprare i pezzi a prezzi contenuti ?


1) Un 10W40 per frizioni di motori 2 tempi, il Motul Transoil va benissimo
2) Se vuoi una catena che duri io ti consiglio questa Link a pagina di Cgi.ebay.it . Con l'rs ci ho fatto circa 30.000km.
3) Si, l'unica cosa è tagliare la catena della misura giusta per poi chiuderla con la falsamaglia.
4)Fossi in te non andrei oltre i 18.000 per sicurezza
5)Pulisci la testata al massimo... i condotti andrebbero sabbiati per fare una cosa fatta bene.
6)Se fatto bene basta un pieno, ovvero circa 200km
7) Liquido rosso per motori in alluminio
8)La schiacci con una pinza e si allarga
9)Ogni volta che si accende la spia del tagliando controlla usura pastiglie, cambia il filtro dell'aria, controlla la regolazione del miscelatore, il livello dell'olio del cambio ( io ogni 6000 lo cambierei comunque il 10W40, l'80W90 anche ogni 12.000km ), cambia la candela.
10) su ebay trovi tutto
 
12289337
12289337 Inviato: 19 Ago 2011 15:29
 

credo di trattarla piuttosto bene,al mattino scaldata mentre mi vesto da lavoro e ovviamente caffè icon_asd.gif ,all'inizio del tragitto per il lavoro (partendo da casa con una moto che mi segna i 55/60 gradi) cambiate tra i 6000/7.500 e quando tiro e non sempre cambiate sempre a 11.000 inizio zona rossa,MAI oltre,ma la media sui giri cambiata è attorno agli 8000 come benzina faccio un pieno normale e uno shell v power ad alternanza..il ricambista che ho io tratta solo parti originali di qualsiasi moto,ma originali,dovrò trovarne un altro per i pistoni da te citati.comunque era per star tranquillo domenica a salire 0509_doppio_ok.gif
 
12289655
12289655 Inviato: 19 Ago 2011 17:02
 

fabiogremo ha scritto:
credo di trattarla piuttosto bene,al mattino scaldata mentre mi vesto da lavoro e ovviamente caffè icon_asd.gif ,all'inizio del tragitto per il lavoro (partendo da casa con una moto che mi segna i 55/60 gradi) cambiate tra i 6000/7.500 e quando tiro e non sempre cambiate sempre a 11.000 inizio zona rossa,MAI oltre,ma la media sui giri cambiata è attorno agli 8000 come benzina faccio un pieno normale e uno shell v power ad alternanza..il ricambista che ho io tratta solo parti originali di qualsiasi moto,ma originali,dovrò trovarne un altro per i pistoni da te citati.comunque era per star tranquillo domenica a salire 0509_doppio_ok.gif


scaldarla al minimo non è il massimo
 
12290836
12290836 Inviato: 19 Ago 2011 22:36
 

e la miglior soluzione?
 
12291268
12291268 Inviato: 20 Ago 2011 0:35
 

Camminare piano con la moto fredda cambiare le marce a giri bassi in modo che tutti i componenti della moto si scaldino a dovere...altrimenti se la fai scaldare da fermo scaldi solo la termica
 
12291439
12291439 Inviato: 20 Ago 2011 1:33
 

khris93 ha scritto:
Camminare piano con la moto fredda cambiare le marce a giri bassi in modo che tutti i componenti della moto si scaldino a dovere...altrimenti se la fai scaldare da fermo scaldi solo la termica

Quotone 0509_up.gif

Non si scalda mai la moto sul cavalletto perché tutto il blocco resta fermo. Così mentre tu tiri la moto a 7.000rpm sei con un banco ancora a temperatura troppo bassa per farlo. Ma il segna temperatura posto sopra la testa ti inganna dicendoti che è tutto a 55-60º icon_asd.gif

Non servono tanto ricambisti, vai su red racing shop o Direttamente alla Asso Werke/Vertex e ti fai spedire un pistone. Vertex bi-fascia e mono a 85€ , mentre l'asso sta sui 115€.

Comunque sia con un pistone messo bene ci fai anche 30.000km...ma io non rischierei più di tanto. Per "rettificare" il cilindro ti chiederanno 20€, mentre per il montaggio penso un centinaio eusa_think.gif
 
12291572
12291572 Inviato: 20 Ago 2011 3:16
 

Thenegoziator ha scritto:

Quotone 0509_up.gif

Non si scalda mai la moto sul cavalletto perché tutto il blocco resta fermo. Così mentre tu tiri la moto a 7.000rpm sei con un banco ancora a temperatura troppo bassa per farlo. Ma il segna temperatura posto sopra la testa ti inganna dicendoti che è tutto a 55-60º icon_asd.gif

Non servono tanto ricambisti, vai su red racing shop o Direttamente alla Asso Werke/Vertex e ti fai spedire un pistone. Vertex bi-fascia e mono a 85€ , mentre l'asso sta sui 115€.

Comunque sia con un pistone messo bene ci fai anche 30.000km...ma io non rischierei più di tanto. Per "rettificare" il cilindro ti chiederanno 20€, mentre per il montaggio penso un centinaio eusa_think.gif


30.000 km con un pistone?

Comunque credo che li venda anche Dalca i pistoni... potete chiedere direttamente a lui 0509_up.gif
 
12291741
12291741 Inviato: 20 Ago 2011 9:52
 

REDCHAT ha scritto:


30.000 km con un pistone?

Comunque credo che li venda anche Dalca i pistoni... potete chiedere direttamente a lui 0509_up.gif

Ebbene si, ci sono diverte persone che hanno passato io varco dei 20.000 senza neanche cambiare niente... loro rischio e pericolo. Tanto per citarne uno... Maurotzr, che sta sotto i 40.000 senza toccare neanche una guarnizione eusa_shifty.gif
 
12292334
12292334 Inviato: 20 Ago 2011 12:47
 

ok raga,allora domani vado su tranquillo,grazie 1000 per i consigli 0510_saluto.gif
 
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