Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!
Da 3 anni possiedo, per motivi logistici, uno "scooterino" 150 (Pegeout Tweet 150).
Ho sempre fatto i tagliandi in officina ma, essendo scaduta la garanzia ho iniziato a farli io.
Premesso che sulle auto ci ho messo sempre le mani (sono arrivato a fare un cambio cinghia distribuzione da solo), nelle moto invece è la prima volta.
La settimana scorsa ho comprato le pasticche dei freni nuove perché quelle dietro non frenavano più.
Vado a svitare le viti e... OPS. Svito le viti sbagliate, ovvere non quelle della pinza che sono legate alla struttura ma quelle della pinza vere e proprie! Risultato: perdita di liquido
Chiaramente le sfighe non vengono mai da sole: è domenica e i fornitori sono chiusi. Vado in un grande centro commerciale e prendo l'olio DOT 4 (Ok per il mio scooter) della Arexons.
Svuoto il circuito, cambio tutto l'olio, metto in pressione, spurgo ... e ok. Arriviamo al momento in cui non c'è più aria ma solo olio.Però...
Noto che la pressione del freno posteriore è diversa da quella anteriore! Se tiro la leva dx la frenata è immediata! Se tiro la sx, quella sulla quale ho lavorato, la frenata è più "dolce" ma alquanto scarsa! Arrivo quasi a toccare la manopola del manubrio e , chiaramente non avendo l'ABS, blocco le ruote.
Mi domando: una marca di fluido freni può creare una pressione diversa? Oppure è la pompa che mi sta abbandonando?
Inoltre... fischiano!
Scusate la lunghezza e spero che mi possiate aiutare!!
Grazie mille!!
Andrea



