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Pulizia catena: e il pignone?
16072712
16072712 Inviato: 13 Mag 2019 18:10
Oggetto: Re: Pulizia catena: e il pignone?
 

dt4ever91 ha scritto:
A tal proposito piacerebbe anche a me essere più Ferrato in materia..
Mi spiego la catena rientra nelle tolleranze indicate vicino alla ruota posteriore... Eppure non vorrei che le prestazioni ne inficiassero avendo circa 27k... Ma non vorrei neanche buttare via dei soldi se non é necessario...



Per capire se la catena è andata, oltre a fare le misurazioni da manuale, bisognerebbe procedere a verificare se le maglie sono grippate, ovvero verificare se ruotano( intorno ai singoli piolini) senza resistenza tra loro.
inoltre, bisogna collocare la moto su cavalletto posteriore, porre un riferimento al centro della catena( lato inferiore) e far girare la ruota posteriore a mano per verificare se rispetto al riferimento la catena va su e giù oppure gira senza variazioni sostanziali.
Spero di essere stato chiaro.
 
16072714
16072714 Inviato: 13 Mag 2019 18:14
Oggetto: Re: Pulizia catena: e il pignone?
 

runner963 ha scritto:
Per capire se la catena è andata, oltre a fare le misurazioni da manuale, bisognerebbe procedere a verificare se le maglie sono grippate, ovvero verificare se ruotano( intorno ai singoli piolini) senza resistenza tra loro.
inoltre, bisogna collocare la moto su cavalletto posteriore, porre un riferimento al centro della catena( lato inferiore) e far girare la ruota posteriore a mano per verificare se rispetto al riferimento la catena va su e giù oppure gira senza variazioni sostanziali.
Spero di essere stato chiaro.


Chiarissimo.. qualche maglia allora c'è l' ho grippata.
Con una maglia grippata va automaticamente cambiato?
Per la seconda prova confermo che l ho fatta.. le variazioni ci sono ma non così sostanziali.......
 
16072845
16072845 Inviato: 14 Mag 2019 6:13
 

Visto il chilometraggio (27.000 km) e qualche maglia grippata direi di cambiarla.
Io sono a 36.000 ed ho appena sostituito tutto il kit (oltre a quello originale altri due).
Direi 18.000 km a kit, difatti è una moto che rovina le catene e che in genere va sostituita ogni 20.000 km circa.
Certo che potevo tirare avanti fregandomene , ma facendo riferimento alla sola misurazione e raggiunti i prescritti 319 mm ,ho preferito cambiare tutto.
Ho una corona con 2 denti in meno che fa frullare il motore di 500 giri di meno, ho conservato coppia ed elasticità motore ed ho corretto quasi del tutto l'errore del tachimetro.
Prima a 130 indicati il GPS mi dava 118 effettivi
Ora a 130 indicati il GPS mi da 132 effettivi.
 
16072940
16072940 Inviato: 14 Mag 2019 9:48
 

Con due denti in meno a 130 km si guadagna circa 250 giri motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16072996
16072996 Inviato: 14 Mag 2019 12:29
 

Non metto in dubbio la tabella di riferimento ma io leggo altro sugli strumenti.
Dunque ,con tutto originale a 130 km/h indicati (ma 118 di gps) i giri erano 6.500.
Con corona meno due denti a 130 indicati che poi sono 132 di gps i giri sono 6000.
I dati dicono che a parità di velocità i giri sono 500 in meno ma considerando che i 130 indicati erano 118 effettivi allora l abbassamento di giri risulta superiore.
Non ci capisco più nulla , evidentemente ora il contagiri ha un errore
 
16073005
16073005 Inviato: 14 Mag 2019 12:49
 

Errore del contakm (che per legge deve mostrare una velocità superiore a quella effettiva), errore del contagiri ed anche errore del gps, che è più preciso ma comunque una certa percentuale seppur ridotta di errore ce l'ha.
Basti pensare alla sola precisione di +/-1 digit a causa dell'arrotondamento alla cifra intera, e comunque la posizione.
Altre cause di errori GPS
Link a pagina di Mondogeo.it

In ogni caso qualsiasi strumento di misurazione possiede comunque un certo margine di errore.
 
16073054
16073054 Inviato: 14 Mag 2019 16:55
 

snowdog ha scritto:
Errore del contakm (che per legge deve mostrare una velocità superiore a quella effettiva), errore del contagiri ed anche errore del gps, che è più preciso ma comunque una certa percentuale seppur ridotta di errore ce l'ha.
Basti pensare alla sola precisione di +/-1 digit a causa dell'arrotondamento alla cifra intera, e comunque la posizione.
Altre cause di errori GPS
Link a pagina di Mondogeo.it

In ogni caso qualsiasi strumento di misurazione possiede comunque un certo margine di errore.


il discorso fila liscio ma ripeto che con il cambio corona la velocità indicata dal tachimetro si è avvicinata moltissimo a quella effettiva del GPS che seppur con errori minimi si può definire come velocità effettiva( 12 km/h di scarto di tachimetro, il GPS dovrebbe contenere lo scarto entro 1 o 2 km/h).
quindi partendo da questo dato di velocità che possiamo definire effettiva, a 130 i giri sono 6.000, mentre con corona originale a 130 di tachimetro (118 di gps) i giri erano 6500.
paradossalmente,( sempre con corona originale) portando la velocità a 130 facendo riferimento al solo GPS,i giri da 6500 tenderebbero a salire.

semplifichiamo:
mettiamo il caso di avere due versys identiche dove una ha la corona originale e l'altra una corona meno 2 denti, poi su entrambi copriamo le indicazioni del tachimetro originale facendo riferimento al solo GPS( lasciamo perdere gli errori di questo strumento che condizionerebbero comunque entrambi i casi),
le lanciamo entrambi in autostrada in sesta marcia fino a portarle entrambi a 130 di GPS.
dunque avremo le seguenti letture sul contagiri:
corona originale 7.161 giri
corona meno 2 denti 6.000 giri

questo perchè bisogna considerare che la moto con corona originale quando viaggia a 118 effettivi(130 di tachimetro ) il suo contagiri segna 6500 , quindi per conoscere a quanti giri andrebbe se portassimo la velocità a 130 effettivi : 118:6500=130:X X= 6500x130 :118 = 7161

il dato sembra abbastanza veritiero perchè ricordo che quando avevo la corona originale arrivando di tachimetro a 140 Km/h ( quindi 128 di GPS) il contagiri segnava circa 7.000 giri molto vicino al dato della proporzione di cui sopra(7.161)
Mi pare di capire che ho abbassato i giri di oltre 1000, dove sbaglio? ( se sbaglio)
 
16073139
16073139 Inviato: 14 Mag 2019 22:10
 

Forse che il rapporto velocita/corona/giri del motore non abbiano una esatta corrispondenza matematica fra di loro ma siano influenzati anche dalle curve di potenza/coppia del motore oltre che dalla resistenza aerodinamica del corpo moto/pilota (che ovviamente varia da persona a persona), per non dire anche della magari seppur minima differenza di pressione degli penumatici, tensione e attriti della catena di trasmissione, viscosità dell'olio? Ci vedrei tante variabili più o meno grandi in gioco oltre alla precisione degli strumenti (contagiri in primis), ma magari sbaglio io non essendo un tecnico del settore.
 
16073178
16073178 Inviato: 14 Mag 2019 23:01
 

Giusto per chiarire,la mia Versys del 2018 a 130 km del tachimetro segnava 6000 giri motore e non 6500,poi anche io ho messo la corona con due denti in meno e ho abbassato i giri di circa 250/270 giri,per cui penso che tu abbia o il tachimetro o il contagiri starato.
Detto questo penso che stiamo andando fuori argomento del topic.
 
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