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Come faccio a lubrificare solo la catena e non il cerchione?
10168589
10168589 Inviato: 5 Lug 2010 19:33
Oggetto: Come faccio a lubrificare solo la catena e non il cerchione?
 



Scusate la banalità della domanda, ma c'è qualcuno che sa darmi delucidazioni in merito alla lubrificazione della catena senza per forza far finire l'80% dello spruzzato sul cerchione (meravigliosamente grigio metallo)?
Mi ritrovo il grasso anche sulla targa, sotto il parafango, sotto la freccia sx ecc...

Ho provato due diversi prodotti per lubrificazione catene con o'ring. Entrambi ad alta aderenza, anticentrifughi... insomma, lavo la moto per pulire il cerchio posteriore. Poi reingrasso perchè ho appena lavato... poi rilavo perchè ho ingrassato... il proprietario del lavaggio ci guadagna una barca.
 
10168637
10168637 Inviato: 5 Lug 2010 19:40
 

ma scusa quanto ce ne metti??? icon_eek.gif se ci spruzzi tutta la bomboletta ovvio che appena parti se ne va in giro ovunque icon_xd_2.gif
Basta una passata, massimo 2, poi fai girare un po' la ruota in modo che copra tutto omogeneamente e magari passi la catena con 2 fogli di scottex così le gocciole vengono assorbite....
 
10168677
10168677 Inviato: 5 Lug 2010 19:46
 

Ok, ricominciamo... ne metto davvero 'una stizza' sulla parte che 'vede' la corona (interna).
Davvero poco.
Sapete indicarmi una marca di grasso in particolare?
 
10168710
10168710 Inviato: 5 Lug 2010 19:52
 

Io la ingrasso così: moto sul cavalletto posteriore, ingrano la prima, metto un pezzo di cartone a riparare il cerchione, e spruzzo. Lascio girare un pò poi spengo il tutto.
Di marche ce ne sono tante, io uso l' Ipone, oppure il Castrol.
 
10168889
10168889 Inviato: 5 Lug 2010 20:16
 

buona idea...
 
10168893
10168893 Inviato: 5 Lug 2010 20:16
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Io la ingrasso così: moto sul cavalletto posteriore, ingrano la prima, metto un pezzo di cartone a riparare il cerchione, e spruzzo. Lascio girare un pò poi spengo il tutto.
Di marche ce ne sono tante, io uso l' Ipone, oppure il Castrol.


Quello della Apple ?? 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif

Scherzo ne... icon_biggrin.gif

un consiglio anche per me sto per finire la bomboletta.....
....un'altra cosa, ogni quanti km circa ingrassate ? Lavate prima la catena con gasolio ?

doppio_lamp_naked.gif
 
10169237
10169237 Inviato: 5 Lug 2010 20:53
 

guardate qua, se ne parla dettagliatamente!!
Gasolio per pulizia catena...
Dopo averlo letto tutto ho imparato a lavare e lubrificare la catena!! icon_asd.gif icon_asd.gif
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10169246
10169246 Inviato: 5 Lug 2010 20:54
 

Io la lavo col gasolio circa ogni 1000 Km e poi la reingrasso. C'è chi usa il petrolio bianco per paura di ledere gli O-ring....vedete voi.
Scherzi a parte, quello della Ipone è uno dei migliori in circolazione....ma costa parecchio.
La bomboletta da 750ml, costa sui 19€.
 
10169376
10169376 Inviato: 5 Lug 2010 21:06
 

Come da "manovale" ogni 600 km ed ogni volta che lavate la moto o prendete pioggia. Ogni 3/4 volte, ovvero ogni 2000-2500 km, ho preso l'abitudine di smontare il carter copripignone e rimuovere tutta la morchia che nel frattempo si è accumulata, inoltre "lavo" la catena col petrolio per rimuovere l'eventuale eccesso di ingrassaggio. La catena deve essere lubrificata e non grondante grasso, indipendentemente dal tipo/marca che usate....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10169441
10169441 Inviato: 5 Lug 2010 21:14
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Io la lavo col gasolio circa ogni 1000 Km e poi la reingrasso. C'è chi usa il petrolio bianco per paura di ledere gli O-ring....vedete voi.
Scherzi a parte, quello della Ipone è uno dei migliori in circolazione....ma costa parecchio.
La bomboletta da 750ml, costa sui 19€.


Neanche poi tanto visto che sono 750 ml ....

Io uso il bardahl high speed oppure il berner .... entrambi 400 ml
Il bardhal costa 16,50 euro il berner 12 euro ma ripeto sono 400 ml ....

per lavarla uso anche io il petrolio bianco che serve anche per lavare cerchio e marmitta dopo l'ingrassaggio .... ma non lo faccio ogni mille .... diciamo ogni 5mila circa ..... di uso stradale naturalmente .... piuttosto consiglierei ogni 2/3 mila km di smontare il carter pignone e togliere la crema di grasso catena che si raccoglie nel carter stesso ... eusa_shifty.gif

basta prendere un pò di pannocarta ... metterci sopra un pò di petrolio bianco lampante e passarlo su forcellone cerchio gomma .... dove serve togliere il grasso catena ed il gioco è fatto .....

inoltre io ingrasso sempre al rientro al box perchè il grasso va messo a catena calda e inoltre ha bisogno di circa 20/30 minuti per asciugarsi ..... ergo ce lo faccio stare tutta la notte e sono a posto icon_wink.gif
 
10169563
10169563 Inviato: 5 Lug 2010 21:28
 

meserthim ha scritto:


Neanche poi tanto visto che sono 750 ml ....

Io uso il bardahl high speed oppure il berner .... entrambi 400 ml
Il bardhal costa 16,50 euro il berner 12 euro ma ripeto sono 400 ml ....

per lavarla uso anche io il petrolio bianco che serve anche per lavare cerchio e marmitta dopo l'ingrassaggio .... ma non lo faccio ogni mille .... diciamo ogni 5mila circa ..... di uso stradale naturalmente .... piuttosto consiglierei ogni 2/3 mila km di smontare il carter pignone e togliere la crema di grasso catena che si raccoglie nel carter stesso ... eusa_shifty.gif

basta prendere un pò di pannocarta ... metterci sopra un pò di petrolio bianco lampante e passarlo su forcellone cerchio gomma .... dove serve togliere il grasso catena ed il gioco è fatto .....

inoltre io ingrasso sempre al rientro al box perchè il grasso va messo a catena calda e inoltre ha bisogno di circa 20/30 minuti per asciugarsi ..... ergo ce lo faccio stare tutta la notte e sono a posto icon_wink.gif


Straquoto! 0509_up.gif
purtroppo non ho ancora comprato il cavaletto post. e per lavare ed ingrassare la catena perdo molto tempo... 0509_si_picchiano.gif
 
10171295
10171295 Inviato: 6 Lug 2010 8:05
 

Insomma, pulite, ingrassate e non imbrattate il cerchione? Makkebello... in effetti una pulizia me la devo fare... con il petrolio....
 
10171429
10171429 Inviato: 6 Lug 2010 8:48
 

ho provato vari grassi. ultimamente uso sempre quello spray della Meccanocar. è molto aderente e non viene centrifugato dappertutto. la meccanocar produce anche un ottimo prodotto spray per lavaggio catene, ma il miglior sistema secondo me è pennello, straccetto, petrolio bianco e olio di gomito!
meglio evitare il gasolio per la pulizia. sconsiglio vivamente -su cavalletto posteriore- di cadere nella tentazione di mettere la prima e far girare la ruota col motore al minimo!!!! meglio spengere il motore e far girare la ruota a mano! la corona trancia tutto quello che incontra, dita incluse icon_eek.gif
 
10172589
10172589 Inviato: 6 Lug 2010 12:06
 

er_braciola ha scritto:
meglio spengere il motore e far girare la ruota a mano! la corona trancia tutto quello che incontra, dita incluse icon_eek.gif


Poi lì c'è anche poca ciccia....manco ai ferri si possono fare.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10175768
10175768 Inviato: 6 Lug 2010 19:06
 

Scottoiler
 
10175800
10175800 Inviato: 6 Lug 2010 19:14
 

Che vuol dire 'Scottoiler'? non colgo l'essenza...

Comunque, far girare la ruota sul lifter con la marcia inserita, beh, è un BEL PO pericoloso... Pensare poi di avvicinarsi con la cannuccia della bomboletta col grasso... da temerari. Insomma, cosa può succedere? Ti può scendere la moto dal lifter (AH,AH la scena me la immagino), o peggio... e non ci voglio pensare.

No, la lubrifico a motore spento e chiave rimossa...
 
10176444
10176444 Inviato: 6 Lug 2010 20:41
 

Io non ci vedo nulla di pericoloso nel mettere la moto in prima sul cavalletto. Con tutto il rispetto bisogna essere imbecilli per finire con la mano dentro la catena( considerando anche che lo spray ha il beccuccio).
E non vedo nemmeno come possa cadere dal cavalletto o lifter che dir si voglia.
Poi ognuno fa come crede e quello che crede, dal gasolio al petrolio bianco etc...
Non prendete questa risposta come attacco, ma solo come constatazione 0510_five.gif
 
10176507
10176507 Inviato: 6 Lug 2010 20:49
 

Hai ragionissima. Lo so che farsi male è da fessi... ma lavoro con le industrie e diverse volte qualcuno è riuscito a farsi malissimo quando sembrava impossibile... faccio un esempio e mi fermo qui. Stai accovacciato davanti alla ruota che gira... per un attimo perdi l'equilibrio, anche di poco... ti avvicini pericolosamente alla ruota e sopratutto alla catena... pensa un po... non è poi tanto difficile che accada. Se si può evitare... capirei se fosse indispensabile e non vi fossero alternative non pericolose... ognuno faccia come crede, ma penso sia da evitare.
Dal lifter come il mio (che non è il massimo) la moto può provare a scendere in presenza di vibrazioni... oscilla un pochetto... ma la pericolosità non è qui...
 
10176823
10176823 Inviato: 6 Lug 2010 21:28
 

Hai ragione pure tu..... Ma quella è sfiga peró ! tie.gif
 
10177501
10177501 Inviato: 6 Lug 2010 22:53
 

Krugg ha scritto:
Insomma, pulite, ingrassate e non imbrattate il cerchione? Makkebello... in effetti una pulizia me la devo fare... con il petrolio....


Guarda che non è che vi voglia una gran scienza...

STEP PULIZIA

- Comprati almeno un cavalletto posteriore (o quello centrale della moto. Ce l'ha la verys? Non ricordo.)
- Stendi per terra un po' di giornali o un cartone.
- Metti una bacinella di plastica sotto al ramo della catena.
- Prendi un pennello e imbevilo BENE di petrolio bianco.
- Passalo sulla catena, nella zona interna tra i due rami orizzontali, senza andare veloce o le gocce schizzeranno ovunque.
icon_exclaim.gif Importante 1: non è l'effetto meccanico dello strofinamento a togliere il grasso, ma principalmente l'effetto solvente del petrolio bianco.
icon_exclaim.gif Importante 2: passa il pennello dalla corona verso il pignone. In questo modo eventuali schizzi non finiscono sulla gomma, ma al limite nella parte inferiore dello scarico (per la Versys) o nella zona del basamento motore.
- Ripeti la trafila per tutta la catena, girando sempre la stessa dalla corona verso il pignone. (quindi al contrario di come girerebbe in marcia). In questo modo il petrolio bianco appena steso che non è ancora colato nella bacinella ha modo di inserirsi tra le maglie mentre queste si "aprono" avvolgendosi sul pignone (che è più piccolo della corona e causa un effetto cordale più pronunciato)
- Finito il giro della catena, riponi pennello e petrolio e prendi uno straccio nella mano sinistra. Stringi la catena al ramo inferiore e gira la ruota a mano dando l'ultima pulita alla catena e rimuovendo altre goccioline di petrolio che potrebbero colare.
- Togli la bacinella ma lascia i giornali. Abbandona la moto e attendi una mezz'oretta max che il petrolio bianco evapori. Sotto al sole l'operazione è più rapida...

STEP INGRASSAGGIO

- Prendi la fida bomboletta di grasso spray
- Prendi lo straccio che hai utilizzato prima per asciugare la catena dal petrolio bianco.
- Straccio in mano sinistra, bomboletta in quella destra, spruzza il grasso nella zona interna tra i due rami orizzontali della catena proteggendo lo spazio tra catena e gomma con lo straccio.
icon_exclaim.gif Importante: non è necessario stendere un chilo di grasso. Basta una spruzzata di 1 secondo, max 2, che copra 5-6 maglie.
- Sposta la catena con la mano sx in direzione del pignone e ripeti l'applicazione di grasso alle altre maglie. Il senso di ingrassare da corona verso pignone è lo stesso della pulizia.
- Quando hai fatto un giro di grasso in questo modo è più che sufficiente.
- Lascia riposare il grasso per mezz'oretta/un'ora.
- Al momento di ripartire con la moto, ricordati di:
icon_exclaim.gif Passare con lo straccio tutta la catena per togliere il grasso in eccesso
icon_exclaim.gif Percorri i primi 3-4km a max ai 50km/h (o comunque a bassa velocità). In questo modo il grasso si distribuisce per bene nelle maglie senza schizzare subito sul cerchio.

CONSIGLI SPARSI

- il risultato in assoluto migliore si ottiene facendo:
icon_exclaim.gif tutte le operazioni a catena calda, ma non andate in giro a lungo con la catena completamente sgrassata!
icon_exclaim.gif pulite e ingrassate la sera. La mattina successiva è sufficiente pulire il grasso extra con lo straccio e poi partire.
icon_exclaim.gif mai ingrassare eccessivamente. A parte che, volendo fare i finissimi, è controproducente da un punto di vista meccanico, più grasso mettete e più ne finisce sul cerchio. Non solo: ci vuole anche più fatica poi per pulire la catena.
icon_exclaim.gif siate il più costanti possibili: ingrassaggio ogni 500km pulizia ogni 1000-2000km. Meglio poco grasso ma spesso, che tanto ma raramente.
- ogni tanto date una bella sgrassata anche al pignone dove tendenzialmente si accumulano grumi di grasso e detriti/corpi vari trascinati dalla catena.

CONSIGLI STAGIONALI E/O CONDIZIONI DIFFICILI

icon_exclaim.gif L'acqua lava via il grasso spray. Una ingrassata normale non regge più di un paio di uscite sotto la pioggia, per cui se prendete acqua ricordatevi di ingrassare il prima possibile.
icon_exclaim.gif Per l'estate: è sufficiente stendere il grasso solo nella zona interna tra i due rami di catena (praticamente la zona dei rullini)
icon_exclaim.gif Per l'inverno con le strade salate: è OBBLIGATORIO ingrassare sempre tutte le zone della catena: rullini e interno esterno delle maglie. Il sale è micidiale e un mancato ingrassaggio per "dimenticanza" o "sfatica" può costarvi una catena segnata o mangiata dalla ruggine. E i kit trasmissione costano....
Con il sale (e specialmente sale misto ad acqua) sgrassate anche dopo ogni uscita per lavare via per bene tutti i corrosivi.
icon_exclaim.gif Gli ambienti polverosi (sterrati o zone marittime) tendono a far depositare sabbia o granelli di ghiaino sulla catena, specialmente con lubrificanti eccessivamente adesivi. Questo corpi mangiano alla lunga la catena quindi organizzatevi per pulire più frequentemente la trasmissione.

OBBLIGATORIO

- fate sempre qualunque cosa A MOTORE SPENTO. E' rischiosissimo eseguire operazioni vicino ad una catena in movimento e in caso di incidente sappiate che trovarsi con le dita mozzate è pressochè la normalità.
- girate la catena sempre dalla corona verso il pignone. A parte i benefici che ci possono essere, ricordatevi che è quasi impossibile mettere un dito per sbaglio dentro al pignone che di solito è completamente carterato. Non è così per la corona che è completamente scoperta! (aneddoto personale: mi è capitato, "per distrazione", di lasciare che un dito mi finisse sotto la corona girandola a motore spento. Avevo la mano protetta da un guanto di pelle ma mi sono fatto male lo stesso!)
- attrezzatevi con almeno un paio di guanti in pelle da lavoro. Sono resistentissimi, non vi si insozzano le mani e vi danno un minimo di protezione dal petrolio bianco (che non fa bene) e da eventuali piccoli incidenti.
- non inquinate l'ambiente! Non smaltite MAI lo scolo della catena in tombini o scarichi! Utilizzate le isole ecologiche!

PER FINIRE

Le procedure che ho descritto sopra sono maturate in 50000km abbondanti di esperienza personale (non tantissimi, ma comunque qualcosina) e sono le stesse che pratico sul mio mezzo.
Facendo in questo modo la mia gomma posteriore e il cerchio sono pressochè puliti dopo ogni ciclo pulizia+ingrassaggio.
Tuttavia, almeno per quello che riguarda il cerchione, sappiate che non è possibile evitare che si sporchi con almeno qualche punticino di grasso... icon_wink.gif ma se non altro i consigli esposti riducono di molto questo effetto.
 
10178604
10178604 Inviato: 7 Lug 2010 7:13
 

Lex-85 ha scritto:


Guarda che non è che vi voglia una gran scienza...

STEP PULIZIA

- Comprati almeno un cavalletto posteriore (o quello centrale della moto. Ce l'ha la verys? Non ricordo.)
- Stendi per terra un po' di giornali o un cartone.
- Metti una bacinella di plastica sotto al ramo della catena.
- Prendi un pennello e imbevilo BENE di petrolio bianco.
- Passalo sulla catena, nella zona interna tra i due rami orizzontali, senza andare veloce o le gocce schizzeranno ovunque.
icon_exclaim.gif Importante 1: non è l'effetto meccanico dello strofinamento a togliere il grasso, ma principalmente l'effetto solvente del petrolio bianco.
icon_exclaim.gif Importante 2: passa il pennello dalla corona verso il pignone. In questo modo eventuali schizzi non finiscono sulla gomma, ma al limite nella parte inferiore dello scarico (per la Versys) o nella zona del basamento motore.
- Ripeti la trafila per tutta la catena, girando sempre la stessa dalla corona verso il pignone. (quindi al contrario di come girerebbe in marcia). In questo modo il petrolio bianco appena steso che non è ancora colato nella bacinella ha modo di inserirsi tra le maglie mentre queste si "aprono" avvolgendosi sul pignone (che è più piccolo della corona e causa un effetto cordale più pronunciato)
- Finito il giro della catena, riponi pennello e petrolio e prendi uno straccio nella mano sinistra. Stringi la catena al ramo inferiore e gira la ruota a mano dando l'ultima pulita alla catena e rimuovendo altre goccioline di petrolio che potrebbero colare.
- Togli la bacinella ma lascia i giornali. Abbandona la moto e attendi una mezz'oretta max che il petrolio bianco evapori. Sotto al sole l'operazione è più rapida...

STEP INGRASSAGGIO

- Prendi la fida bomboletta di grasso spray
- Prendi lo straccio che hai utilizzato prima per asciugare la catena dal petrolio bianco.
- Straccio in mano sinistra, bomboletta in quella destra, spruzza il grasso nella zona interna tra i due rami orizzontali della catena proteggendo lo spazio tra catena e gomma con lo straccio.
icon_exclaim.gif Importante: non è necessario stendere un chilo di grasso. Basta una spruzzata di 1 secondo, max 2, che copra 5-6 maglie.
- Sposta la catena con la mano sx in direzione del pignone e ripeti l'applicazione di grasso alle altre maglie. Il senso di ingrassare da corona verso pignone è lo stesso della pulizia.
- Quando hai fatto un giro di grasso in questo modo è più che sufficiente.
- Lascia riposare il grasso per mezz'oretta/un'ora.
- Al momento di ripartire con la moto, ricordati di:
icon_exclaim.gif Passare con lo straccio tutta la catena per togliere il grasso in eccesso
icon_exclaim.gif Percorri i primi 3-4km a max ai 50km/h (o comunque a bassa velocità). In questo modo il grasso si distribuisce per bene nelle maglie senza schizzare subito sul cerchio.

CONSIGLI SPARSI

- il risultato in assoluto migliore si ottiene facendo:
icon_exclaim.gif tutte le operazioni a catena calda, ma non andate in giro a lungo con la catena completamente sgrassata!
icon_exclaim.gif pulite e ingrassate la sera. La mattina successiva è sufficiente pulire il grasso extra con lo straccio e poi partire.
icon_exclaim.gif mai ingrassare eccessivamente. A parte che, volendo fare i finissimi, è controproducente da un punto di vista meccanico, più grasso mettete e più ne finisce sul cerchio. Non solo: ci vuole anche più fatica poi per pulire la catena.
icon_exclaim.gif siate il più costanti possibili: ingrassaggio ogni 500km pulizia ogni 1000-2000km. Meglio poco grasso ma spesso, che tanto ma raramente.
- ogni tanto date una bella sgrassata anche al pignone dove tendenzialmente si accumulano grumi di grasso e detriti/corpi vari trascinati dalla catena.

CONSIGLI STAGIONALI E/O CONDIZIONI DIFFICILI

icon_exclaim.gif L'acqua lava via il grasso spray. Una ingrassata normale non regge più di un paio di uscite sotto la pioggia, per cui se prendete acqua ricordatevi di ingrassare il prima possibile.
icon_exclaim.gif Per l'estate: è sufficiente stendere il grasso solo nella zona interna tra i due rami di catena (praticamente la zona dei rullini)
icon_exclaim.gif Per l'inverno con le strade salate: è OBBLIGATORIO ingrassare sempre tutte le zone della catena: rullini e interno esterno delle maglie. Il sale è micidiale e un mancato ingrassaggio per "dimenticanza" o "sfatica" può costarvi una catena segnata o mangiata dalla ruggine. E i kit trasmissione costano....
Con il sale (e specialmente sale misto ad acqua) sgrassate anche dopo ogni uscita per lavare via per bene tutti i corrosivi.
icon_exclaim.gif Gli ambienti polverosi (sterrati o zone marittime) tendono a far depositare sabbia o granelli di ghiaino sulla catena, specialmente con lubrificanti eccessivamente adesivi. Questo corpi mangiano alla lunga la catena quindi organizzatevi per pulire più frequentemente la trasmissione.

OBBLIGATORIO

- fate sempre qualunque cosa A MOTORE SPENTO. E' rischiosissimo eseguire operazioni vicino ad una catena in movimento e in caso di incidente sappiate che trovarsi con le dita mozzate è pressochè la normalità.
- girate la catena sempre dalla corona verso il pignone. A parte i benefici che ci possono essere, ricordatevi che è quasi impossibile mettere un dito per sbaglio dentro al pignone che di solito è completamente carterato. Non è così per la corona che è completamente scoperta! (aneddoto personale: mi è capitato, "per distrazione", di lasciare che un dito mi finisse sotto la corona girandola a motore spento. Avevo la mano protetta da un guanto di pelle ma mi sono fatto male lo stesso!)
- attrezzatevi con almeno un paio di guanti in pelle da lavoro. Sono resistentissimi, non vi si insozzano le mani e vi danno un minimo di protezione dal petrolio bianco (che non fa bene) e da eventuali piccoli incidenti.
- non inquinate l'ambiente! Non smaltite MAI lo scolo della catena in tombini o scarichi! Utilizzate le isole ecologiche!

PER FINIRE

Le procedure che ho descritto sopra sono maturate in 50000km abbondanti di esperienza personale (non tantissimi, ma comunque qualcosina) e sono le stesse che pratico sul mio mezzo.
Facendo in questo modo la mia gomma posteriore e il cerchio sono pressochè puliti dopo ogni ciclo pulizia+ingrassaggio.
Tuttavia, almeno per quello che riguarda il cerchione, sappiate che non è possibile evitare che si sporchi con almeno qualche punticino di grasso... icon_wink.gif ma se non altro i consigli esposti riducono di molto questo effetto.

Così SI che sembra una scienza!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10178705
10178705 Inviato: 7 Lug 2010 8:18
 

gianliuto ha scritto:

Così SI che sembra una scienza!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


hihihihih! Vero! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10178839
10178839 Inviato: 7 Lug 2010 8:52
 

Sono commosso... kiarissimo... e oggettivissmo. Inopinabile. Faccio così. Istruzioni operative da manuale. eusa_clap.gif
 
10179554
10179554 Inviato: 7 Lug 2010 11:07
 

mejo di così si muore! chiarissimo! 0509_up.gif

voglio ribadire anch'io, ancora una volta, la raccomandazione a non accendere la moto ed ingranare la prima, su cavalletto! pensiamo sempre di avere il controllo della situazione. ma in tutte le disgrazie c'è sempre di mezzo quel pizzico di imprevedibile e di irrazionale che, seppur impossibile normalmente, in quella circostanza si è verificato! altrimenti non sarebbe accaduta, appunto, la disgrazia! ci va bene 100 volte, alla 101esima facciamo la caxxata (o ci dice sfiga) e ci "scappa il morto", che nella fattispecie -bene che va- è una falange di un dito!
La manutenzione alla catena si fa sempre a motore spento, ragazzi icon_wink.gif 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10180631
10180631 Inviato: 7 Lug 2010 13:28
 

Lex-85 ha scritto:


hihihihih! Vero! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Questa è una bella guida .che si potrebbe unire insieme ad altre ,tipo quella di KART del cambio olio ....e poi magari un'altra di come sostituire una gomma e così via 0509_up.gif

Direi utile sia per chi è esperto e chi non icon_wink.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10183254
10183254 Inviato: 7 Lug 2010 19:39
 

Grazie Lex-85, grande spiegazione. Per me utile soprattutto il senso di rotazione di ingrassaggio e pulizia !

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10183400
10183400 Inviato: 7 Lug 2010 20:00
 

Per essere pignoli, non è stata definita la coppia da applicare (in Nm) per far girare la ruota... Scherzo, si intende.... eusa_whistle.gif
 
10187158
10187158 Inviato: 8 Lug 2010 11:56
 

Io non faccio mai asciugare il petrolio bianco sulla catena perche' se resta troppo tempo puo' rovinare gli o-ring e peggiora l'adesione della mano di grasso successiva.
Lavo la moto, o almeno la zona cerchi-catena, subito dopo aver pulito la catena con petrolio bianco in modo da lavarne via ogni traccia, ed ingrasso solo dopo aver asciugato la catena anche dall'acqua con straccio e compressore.

Ma ho intenzione prima o poi di comprarmi l'oliatore automatico per catena della scottoiler o equivalente, per un po' di ragioni scritte su questo topic Oliatore automatico catena [Scottoiler]
 
10190594
10190594 Inviato: 8 Lug 2010 19:20
 

Scottoiler.com
per charire.

io sono lazzarone, non pulirei la catena ogni volta nemmeno se mi puntassero una pistola alla testa, senza cavalletto centrale poi non ne parliamo. Monto l'elettronico con doppio becco, una figata. E catena SENZA o-ring, sempre pulita, piu fluida di una con o-ring, e costa pure de meno. Ma non e' che conti, visto che con l'oliatore si fanno durare una vita le catene, pure se piove o fai strade bianche. Ne la olio ne la pulisco piu, ed e' perfetta. 0509_doppio_ok.gif
 
10387999
10387999 Inviato: 11 Ago 2010 20:18
 

Vorrei segnalare un prodotto davvero interessante e soprattutto ottimo 0509_up.gif
In genere ,tutti abbiamo avuto a che fare con il grasso della catena che sporca il cerchio 0509_down.gif
Anche i più buoni ,parlo per esperienza personale ,visto che ne ho comperate 4 di bombolette fin'ora icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .....in un anno e mezzo icon_sad.gif icon_sad.gif
......motul...shell.....wurth..........niente da fare ,entrambi ottimi prodotti ,ma il cerchio e la gomma ,anche con le dovute attenzioni ,si imbrattava sempre icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Poi ,finalmente ho trovato il grasso giusto ,lubrifica bene e non sporca...incredibile , non fà neanche uno schizzo 0509_up.gif
Puoi darglielo come ti pare , sopra sotto ,mentre gira la ruota ,un pezzo alla volta ,non cambia niente ...... poi parti anche a 180 all'ora , ti fermi e non trovi neanche una macchietta su per la moto 0509_up.gif ......sembra impossibile ,ma è così icon_wink.gif

La marca è BERNER......per l'esattezza questo :

Link a pagina di Mpa-online.it

C'è sia la bomboletta da 100ml (portatile) o quella più grande che ora non ricordo da quanto sia eusa_think.gif eusa_think.gif ...ed il prezzo si dovrebbe aggirare intorno alle 15 euro 0509_up.gif
Vi invito a provarlo ,sono sicuro che non lo cambierete più 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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