Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Oliatore automatico della catena - info e pareri -
14837278
14837278 Inviato: 5 Feb 2014 11:14
Oggetto: Oliatore automatico della catena - info e pareri -
 



nota del Moderatore: questo topic è stato aperto prendendo i post da un altro topic dove erano OT

Ottimo acquisto! 0509_up.gif ...però accipicchia! con tutti gli accessori che hai montato non ti rimane più nulla da fare su quella motina.... anzi no! Ti manca l'oliatore automatico per la catena, lo consiglio vivamente, io mi ci trovo benissimo icon_wink.gif

***EDIT HGH - per queste cose usiamo MP o annunci nel mercatino, grazie 0509_up.gif ***
 
14837303
14837303 Inviato: 5 Feb 2014 11:25
 

St_eM ha scritto:
Ti manca l'oliatore automatico per la catena
.

è possibile avere qualche info in più?
 
14838311
14838311 Inviato: 5 Feb 2014 21:11
 

om1 ha scritto:
è possibile avere qualche info in più?


Il più famoso è lo scottoiler, è un serbatoio pieno d'olio che a motore acceso lo fa gocciolare attraverso un tubetto fino alla corona sulla ruota..

Usando l'olio (come da istruzioni Kawasaki) praticamente non devi mai pulire la catena, la rotazione lo spara via dalla catena e si porta via terra,polvere e schifezze varie..

Io fin'ora lo stendevo col pennello ogni 4/500km circa ma ho preso giusto settimana scorsa lo scottoiler e lo monterò a breve..
 
14838644
14838644 Inviato: 6 Feb 2014 0:00
 

robygun ha scritto:
Il più famoso è lo scottoiler, è un serbatoio pieno d'olio che a motore acceso lo fa gocciolare attraverso un tubetto fino alla corona sulla ruota..

Usando l'olio (come da istruzioni Kawasaki) praticamente non devi mai pulire la catena, la rotazione lo spara via dalla catena e si porta via terra,polvere e schifezze varie..

Io fin'ora lo stendevo col pennello ogni 4/500km circa ma ho preso giusto settimana scorsa lo scottoiler e lo monterò a breve..


Ma scusate va ben la comodità di non portarsi dietro il grasso spray...ma con questo sistema non hai il cerchio posteriore il forcellone e le valigie costantemente imbrattate di olio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14838767
14838767 Inviato: 6 Feb 2014 1:29
 

superpopo ha scritto:
Ma scusate va ben la comodità di non portarsi dietro il grasso spray...ma con questo sistema non hai il cerchio posteriore il forcellone e le valigie costantemente imbrattate di olio... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ni...un po il cerchio si sporca, ma dosando l'olio la cosa è minima.. a borse e telaio ci pensa il paracatena..

Ps tieni poi conto di una cosa, per quanto tu pulisca regolarmente la catena usando il grasso (che è molto adesivo) fai proprio quello che non si dovrebbe fare, tieni sporco e polvere attaccati alla catena..
 
14838933
14838933 Inviato: 6 Feb 2014 10:19
 

robygun ha scritto:
Ni...un po il cerchio si sporca, ma dosando l'olio la cosa è minima.. a borse e telaio ci pensa il paracatena..

Ps tieni poi conto di una cosa, per quanto tu pulisca regolarmente la catena usando il grasso (che è molto adesivo) fai proprio quello che non si dovrebbe fare, tieni sporco e polvere attaccati alla catena..


su questo ha ragione robygun, si crea un mappazzone di polvere e pietrisco.....
 
14842209
14842209 Inviato: 8 Feb 2014 19:58
 

om1 ha scritto:
è possibile avere qualche info in più?

Io ho comperato questo Link a pagina di Pdoiler.co.uk + una tanica del suo olio e mi trovo benissimo. Il timer l'ho regolato a 5 e non sporca molto mentre la catena è sempre bella lucida e ben unta. Direi che era molto peggio quando usavo il grasso e la catena era sempre impastata di schifo con anche vari schizzi sul codone.
Il flacone con la pompetta l'ho montato sotto la sella e il timer vicino alla batteria. Il tubicino è completamente nascosto tranne pochi cm dove l'ho fatto passare dietro il forcellone.
Quando ho tempo posto qualche foto.
 
14843830
14843830 Inviato: 10 Feb 2014 10:09
 

St_eM ha scritto:
Io ho comperato questo Link a pagina di Pdoiler.co.uk + una tanica del suo olio e mi trovo benissimo. Il timer l'ho regolato a 5 e non sporca molto mentre la catena è sempre bella lucida e ben unta. Direi che era molto peggio quando usavo il grasso e la catena era sempre impastata di schifo con anche vari schizzi sul codone.
Quando ho tempo posto qualche foto.


mi piace il costo di questa icon_asd.gif

soprattutto perchè è con pompa elettrica come la Scottoiler eSYSTEM (210 £)


mentre con la stessa cifra Scottoiler propone la VSYSTEM (90 £) ..che però va collegata al depressore del motore icon_rolleyes.gif
 
14843864
14843864 Inviato: 10 Feb 2014 10:40
 

om1 ha scritto:
mi piace il costo di questa icon_asd.gif

soprattutto perchè è con pompa elettrica come la Scottoiler eSYSTEM (210 £)


mentre con la stessa cifra Scottoiler propone la VSYSTEM (90 £) ..che però va collegata al depressore del motore icon_rolleyes.gif


Trovo anchio chevil prezzo dell'Esystem sia un filo assurdo..

Però non scarterei subito il Vsystem... semplice, completamente non elettrico... io l'ho trovato in offerta a 70€.... basta aspettare...
 
14843957
14843957 Inviato: 10 Feb 2014 11:55
 

robygun ha scritto:
Trovo anchio chevil prezzo dell'Esystem sia un filo assurdo..


Scottoiler sembra fatto meglio, molto meno spartano, Esystem sembra ad un livello superiore rispetto a quello della pdoiler.
il display permette di variare l afflusso, dice quanto olio gli da, la temperatura ,quanto olio resta.

.poi non so se valga tutti quei soldi li eusa_think.gif eusa_think.gif

robygun ha scritto:
Però non scarterei subito il Vsystem... semplice, completamente non elettrico... io l'ho trovato in offerta a 70€.... basta aspettare...

sono d'accordo,anzi , il vsystem probabilmente ha meno probabilità di rottura, perchè fa tutto il motore della moto..

però allo stesso tempo mettere mano al depressore mi da fastidio..

poi magari sta settimana guardo la moto e vedo che è un operazione semplice semplice..



ho trovato anche questo
Pro-oiler.net
olia in base ai chilometri percorsi e non in base al tempo come i 2 visti fin'ora..
 
14844059
14844059 Inviato: 10 Feb 2014 12:54
 

St_eM ha scritto:
Io ho comperato questo Link a pagina di Pdoiler.co.uk + una tanica del suo olio e mi trovo benissimo.
Quando ho tempo posto qualche foto.


ti pongo 2 domande..

1) visto che hai una tanica dell'olio di pdoiler, ci sono informazioni su che olio è?

perchè di Scottoiler ho letto lamentele sul fatto che bisogna usare il loro olio
riporto qualcosa che ho trovato:
Citazione:

Il problema principale dei sistemi automatici è il dosaggio.
Se ce ne va poco, la catena va a secco. Se ce ne va troppo, ti sporca tutta la moto e magari l'olio va sulle gomme e poi so c***i.
Il dosaggio preciso è indispensabile per un funzionamento decente !!!

- Funziona a tempo (una certa quantità d'olio al minuto)

- Per il dosaggio ha una valvolina che schiaccia il tubo e aumenta/diminuisce il diametro del tubetto. Questo sistema dipende dalla viscosità dell olio Se lôlio si scalda ne cade di piu, se si rafredda ne passa meno). Avendo un sacco di fonti di calore alla moto (marmitta, motore ecc) l'olio si scalda e cambia la visoscosità in continuazione per forza. La valvola pero non riesce a compensare niente. Anche gli sbalzi di temperature esterne fanno la loro e la valvola non reagisce.

- Quindi sei costretto ad usare il loro olio speciale che costa uin occhio. Avendo un sistema di dosaggio schifoso cercano di compensare facendoti usare un olio appiccicaticcio. Solo che un olio appicicaticcio e esattamente quello che non si dovrebbe usare perche rimane appiccicato alla catena a con l'olio anche lo sporco ecc.


Domanda 2:

hai il doppio ugello?
perchè mi sembra di vedere che tutti propongono di serie solo il singolo, ma me sembra na cavolata perchè come da manuale si olia sia esterno che interno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14844098
14844098 Inviato: 10 Feb 2014 13:14
 

@om1 per la depressione sulla versys non ci sono partcolari problemi,sul corpo farfallato hai i 2 attacchi per i vacuometri togli il tappo ad uno e ci colleghi la pipetta dello scottoiler...

Sul doppio ugello... di gente che lo ha montato ne ho sentita poca, evidentemente l'olio si distribuisce da sé...
 
14844409
14844409 Inviato: 10 Feb 2014 16:48
 

@om1
Non mi pare ci siano informazioni sul tipo di olio, comunque a casa controllo.
L'olio è piuttosto denso, sembra miele, non costa molto, sul loro sito per un litro ci vogliono circa 12 euro + 4 di spedizione. Con i primi 100 ml mi sembra di aver percorso quasi 3000 km. Sulle istruzioni dicono che si può usare qualsiasi olio "adatto" ma visto che mi sto trovando bene credo che continuerò ad usare questo.
Il dosaggio è precisissimo, l'erogazione è affidata ad una pompa dosometrica comandata da un timer.
L' ugello erogatore è singolo, ma diversamente dal grasso, l'olio si distribuisce su tutta la catena. La mia moto sta fuori tutti i giorni, con il sole e con la pioggia. Quando la lubrificavo con il grasso dopo qualche giorno di pioggia mi capitava di vedere qualche macchia di ruggine specie sui fianchi delle maglie. Da quando uso il Pdoiler non ho più visto ruggine, la catena è sempre bella lucida e pulita anche dopo una settimana sotto la pioggia.
Gli altri oliatori non li conosco, di questo Pdoiler MK3 comunque posso solo parlare bene, anche se effettivamente è un pò essenziale e spartano, la cosa più seccante è che per controllare il livello dell'olio ti tocca sfilare una cannuccia, un pò come si fa sulle automobili, ma sapendo più o meno quanto consuma dopo un pò ti regoli di conseguenza, basta non dimenticarselo del tutto...
 
14847848
14847848 Inviato: 12 Feb 2014 22:12
 

Saranno 50/60mila km che sulle moto degli ultimi anni uso lo scottoiler con olio per trasmissioni di varie gradazioni, da un bel po' uso questo:
Link a pagina di Louis.de
Ma ho usato a lungo anche un normalissimo 80W90 come se ne trova ovunque a quattro soldi.
Mai usato l'olio "originale" scottoiler a parte la prima dose venduta insieme al kit.
 
14847855
14847855 Inviato: 12 Feb 2014 22:17
 

walbe ha scritto:
Saranno 50/60mila km che sulle moto degli ultimi anni uso lo scottoiler con olio per ingranaggi di varie gradazioni, da un bel po' uso questo:
Link a pagina di Louis.de
Ma ho usato a lungo anche un normalissimo 80W90 come se ne trova ovunque a quattro soldi.
Mai usato l'olio "originale" scottoiler a parte la prima dose venduta insieme al kit.


Ciao..io per ora sto usando ancora l'olio Scottoiler, mi confermi che un banalissimo 80w90 va bene con l'oliatore? La mia paura è che sia troppo denso per scorrere nel meccanismo...
 
14847907
14847907 Inviato: 12 Feb 2014 23:04
 

Non posso che confermare quanto scritto, l'olio per trasmissione è perfetto, lo uso da sempre.
Ciao.
 
14848050
14848050 Inviato: 13 Feb 2014 0:54
 

walbe ha scritto:
Non posso che confermare quanto scritto, l'olio per trasmissione è perfetto, lo uso da sempre.
Ciao.


Grazie, adesso so come riutilizzare la boccia di olio 80w90 che usavo prima e che fa la muffa in cantina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14881910
14881910 Inviato: 10 Mar 2014 15:12
 

aggiornamento ,
dopo molti ripensamenti oggi mi è arrivato il pdoiler,

Devo ancora aprire la scatola e mi sono promesso di aprirla giovedi perchè altrimenti mi vien voglia di montarlo subito e non lavoro in queste sere (ho un progetto importante da finire)

Però per il weekend voglio metterlo su in maniera da poterlo testare sabato ..
 
14883632
14883632 Inviato: 11 Mar 2014 16:51
 

Rieccoci gente... ecco a voi Mr Scottoiler!! icon_smile.gif

Giro della tuberia..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il serbatoio..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il gocciolatoio (la riga sulla corona è dove l'ugello ha grattatoil crocco! icon_eek.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14886001
14886001 Inviato: 13 Mar 2014 11:35
 

ieri sera ho montato, stasera carico l'olio e poi provo...


nel frattempo ho trovato anche un nuovo oliatore , famoso in UK (posto dove questi oliatori mi sembra vadano molto, saranno le condizioni atmosferiche)

Tutorochainoiler.com

sto cercando di capire come funziona, mi sembra semplicemente a caduta senza pompa ...



però sembra fatto bene ed ha un costo giusto..


Link a pagina di Tutorochainoiler.com

Citazione:
The TUTORO Auto (Pat Pending and Design Copyright) is an "all new" automatic chain oiling device with a ground breaking self actuation system. Beautifully engineered and constructed from the highest grade materials the TUTORO Auto pushes up the industry benchmark for quality and strength whilst its unique autonomous self-actuation system negates the need to connect it to any of the motorcycles electrical or vacuum systems.

Starts oiling your chain automatically when you ride , stops oiling your chain automatically when you stop
It operates by utilising the normal inertia and motion changes that every motorbike is subject to, so no batteries required either icon_smile.gif Put simply the TUTORO Auto oils when you ride and stops when you stop, no leaking away whilst at traffic lights, or stalled in heavy traffic.


Da quel che ho capito ha una specie di peso che muovendosi in orrizontale apre e chiude la valvola da cui esce l'olio...

di conseguenza quando si è fermi non esce nulla, quando si è in movimento alzandosi ed abbassandosi la moto si muove questo peso, apre la valvole e quindi esce olio.....

Semplice, ingegnoso, interessante...
 
14886045
14886045 Inviato: 13 Mar 2014 11:57
 

un riassunto dei vari sistemi, può essere utile


- Scootoiler --> Scottoiler.com V-system si attacca all'aspirazione della moto , E-system pompa elettrica
- Pdoiler --> Pdoiler.co.uk Pompa elettrica come Esystem, più spartano rispetto a Scootoiler
- Tutoro --> Tutorochainoiler.com versione Auto funziona in base ai movimenti inerziali verticali della moto, è il meno costoso sul mercato
- Prooiiler --> Pro-oiler.net Sistema elettrico, è il più complesso e evoluto, nonché il più costoso
 
14889279
14889279 Inviato: 15 Mar 2014 20:09
 

Ciao, mi avete fatto venire la curiosità su questi oliatori, fatemi sapere come vanno, grazie!
 
14889439
14889439 Inviato: 15 Mar 2014 21:45
 

bottazzi ha scritto:
Ciao, mi avete fatto venire la curiosità su questi oliatori, fatemi sapere come vanno, grazie!


ciao

io per adesso mi trovo bene.. catena sempre unta ma pulita.. niente macchie d'olio per terra o sparate sulla schiena/sottocoda...
 
14889506
14889506 Inviato: 15 Mar 2014 23:17
 

robygun ha scritto:
ciao

io per adesso mi trovo bene.. catena sempre unta ma pulita.. niente macchie d'olio per terra o sparate sulla schiena/sottocoda...
quanto l'hai pagato?
 
14889579
14889579 Inviato: 16 Mar 2014 0:41
 

bottazzi ha scritto:
robygun ha scritto:
ciao

io per adesso mi trovo bene.. catena sempre unta ma pulita.. niente macchie d'olio per terra o sparate sulla schiena/sottocoda...
quanto l'hai pagato?


Scottoiler Vsystem mini 70€ su Luis.de (era un'offerta)..
 
14889841
14889841 Inviato: 16 Mar 2014 11:56
 

montato e fatto primi 200 km ,
troppo poco per dare un'idea su come va...


Però sono rassicurato dal punto di vista sicurezza..

A meno di danni ai tubi che portano l'olio o al serbatoio tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif la quantità di olio che esce ogni tot secondi (ho pdoiler) è veramente minima, quindi anche se andasse sulla ruota non farebbe nulla..



Ho contattato Honda,Kawasaki,Suzuki (yamaha non sono stato in grado) chiedendo il perchè non pensano soluzioni del genere (considerando che facendolo loro potrebbero interfacciarlo con la centralina con tutti i pro che ci sarebbero)

Per adesso mi ha risposto solo kawasaki
estraggo solo una parte per questioni di privacy

Citazione:
E' vero che, come Lei asserisce, la quantità di olio in fuoriuscita è minima, ma si tratta pur sempre di lubrificante che può potenzialmente rivelarsi pericoloso per il controllo del mezzo.
Oggi il tema della sicurezza è molto più sentito dalle Case rispetto al passato e quindi si presta attenzione ad ogni minimo dettaglio che possa inficiare, anche se solo potenzialmente, tale sicurezza.

E' anche vero che, rispetto al passato, i sistemi di trasmissione a catena sono molto più affidabili e longevi e quindi è meno sentita l'esigenza di applicare un oliatore automatico all'origine.
 
14931023
14931023 Inviato: 14 Apr 2014 11:28
 

cosa ne pensate..

Secondo voi sporca tanto il cerchio (ed anche un pò la gomma)?

il cerchio è sporco di suo ma gli schizzi li vedete lo stesso penso..

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la catena

immagini visibili ai soli utenti registrati



oliatore impostato su 2 (in teoria più lento)
 
14931282
14931282 Inviato: 14 Apr 2014 13:35
 

Ciao


in effetti sembrerebbe che butti un po troppo olio in giro.... il cerchio della mia non è cosi voncio... prova a ridurre un po il flusso magari...
 
14932562
14932562 Inviato: 15 Apr 2014 0:00
 

Concordo. Anche secondo me troppo olio, ne basta veramente poco per mantenere la catena oliata.
Magari aumentalo quando prendi pioggia.
 
14932802
14932802 Inviato: 15 Apr 2014 9:23
 

eh.. lo so... solo che è a 2 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

appena mi arriva il nuovo scarico ne approfitto e lavo moto e catena, poi lo metto ad 1..


comunque cosi è troppo ma il mio vicino guardando solo la catena mi ha chiesto come faccio a tenerla cosi bene icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©