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+1 dente pignone contakm reale [velocità senza scarto]
1895674
1895674 Inviato: 20 Giu 2007 15:22
Oggetto: +1 dente pignone contakm reale [velocità senza scarto]
 

ciao raga ho aperto il topic anche per li erristi (visto che ho una F), ma so' che c'era gente a cui interessava la cosa anche da voi versysti:
ho aggiunto 1 dente al pignone per avere le marce piu' lunghe e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif
 
1895905
1895905 Inviato: 20 Giu 2007 15:45
 

notizia interessante! Grazie!
Quali sono le tue impressioni sul comportamento della moto?
 
1896071
1896071 Inviato: 20 Giu 2007 16:01
 

la moto e' molto piu' elastica e progressiva, l'on/off e' meno "brutale", rispetto a prima senti il motore che va su di giri per qualcosa, prima mi dava la sensazione che il motore facesse "un po' di giri per niente". vibrazioni meno avvertibili.
in accelerazione non mi sembra di avere perso, ho provato su una strada che faccio spesso, prima arrivavo in fondo al rettilineo sui 170km/h ora me li fa' lo stesso ma considerando che il contachimetri e' diventato reale forse ho guadagnato. Facendo due conti se prima c'erano 7/8 km/h di scarto in piu' vuol dire che ho allungato i rapporti di 7/8 km/h per ogni marcia, giusto
questo fine settimana la provero' in montagna poi ti diro' in salita.. icon_wink.gif
 
1897111
1897111 Inviato: 20 Giu 2007 18:00
 

grazie, attendo notizie!!
 
1897287
1897287 Inviato: 20 Giu 2007 18:18
 

Ottimo, se consideri che i denti pignone sono 16 e corona 46 il rapporto è 2.8 quindi un dente avanti corrisponde a 2.8 dietro, io ho cambiato la corona con 2 denti in meno e anche a me sembra di non aver perso accelerazione....anzi! mi sembra che il motore lo sfrutti meglio.... Io a 100 ora vado a 98 reali e a 130 vado a 127, quindi tu dovresti essere ancora piu preciso se non oltre addirittura all'indicazione... icon_confused.gif comunque i rapporti piu lunghi sono la perfezione su queste kawa.... Forse i Jappo essendo cortini di loro fanno tutto corto....Boh! icon_lol.gif
 
1900651
1900651 Inviato: 21 Giu 2007 8:19
 

ciao a tutti....io vorrei fare il contrario e cioe' avere + ripresa (guadagnare in velocita' non mi interessa..) e quindi vorrei mettere una corona con 1 o 2 denti in piu'. Se volessi mettere quella da 2 denti in piu' dovrei cambiare la catena o ci arriva lo stesso ?
 
1900767
1900767 Inviato: 21 Giu 2007 8:52
 

Praticamente vorrai stare sempre su una ruota sola..... icon_wink.gif
guarda che così farai stare sempre su di giri il motore.....ti conviene?
 
1901246
1901246 Inviato: 21 Giu 2007 10:00
 

marco0505 ha scritto:
ciao a tutti....io vorrei fare il contrario e cioe' avere + ripresa (guadagnare in velocita' non mi interessa..) e quindi vorrei mettere una corona con 1 o 2 denti in piu'. Se volessi mettere quella da 2 denti in piu' dovrei cambiare la catena o ci arriva lo stesso ?


va bene anche l'originale sposti la ruota verso il posteriore (allunghi il passo)
 
1901405
1901405 Inviato: 21 Giu 2007 10:22
 

Permettimi......è il contrario! Se vuole mettre la corona piu grossa devi spostare verso il pignone,accorci il passo! icon_smile.gif

Ciao.
 
1901461
1901461 Inviato: 21 Giu 2007 10:29
 

dalpez ha scritto:
Permettimi......è il contrario! Se vuole mettre la corona piu grossa devi spostare verso il pignone,accorci il passo! icon_smile.gif

Ciao.


si hai ragione stavo pensando al pignone.... icon_wink.gif
 
1902700
1902700 Inviato: 21 Giu 2007 12:55
 

...quindi ....ci facciamo stare la catena originale o no con una catena + 2 ?
 
1904073
1904073 Inviato: 21 Giu 2007 15:08
 

marco0505 ha scritto:
...quindi ....ci facciamo stare la catena originale o no con una catena + 2 ?


si
 
1905037
1905037 Inviato: 21 Giu 2007 16:57
 

andreax8 ha scritto:
la moto e' molto piu' elastica e progressiva, l'on/off e' meno "brutale", rispetto a prima senti il motore che va su di giri per qualcosa, prima mi dava la sensazione che il motore facesse "un po' di giri per niente". vibrazioni meno avvertibili.
in accelerazione non mi sembra di avere perso, ho provato su una strada che faccio spesso, prima arrivavo in fondo al rettilineo sui 170km/h ora me li fa' lo stesso ma considerando che il contachimetri e' diventato reale forse ho guadagnato. Facendo due conti se prima c'erano 7/8 km/h di scarto in piu' vuol dire che ho allungato i rapporti di 7/8 km/h per ogni marcia, giusto
questo fine settimana la provero' in montagna poi ti diro' in salita.. icon_wink.gif


e per quanto concerne la garanzia,cosa ci dici?
grazie e ciao!
 
1906158
1906158 Inviato: 21 Giu 2007 18:55
 

andreax8 ha scritto:

Citazione:
ciao raga ho aperto il topic anche per li erristi (visto che ho una F), ma so' che c'era gente a cui interessava la cosa anche da voi versysti:
ho aggiunto 1 dente al pignone per avere le marce piu' lunghe e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif


Essendo interessato alla modifica del pignone o della corona per allungare i rapporti. Sono interessato a conoscere quanto hai speso per il pignone da 17 denti, se esiste una marca particolare e se per la sostituzione c'è bisogno di molto tempo??

Saluti in attesa di un tuo riscontro
 
1912609
1912609 Inviato: 22 Giu 2007 15:27
 

verbi ha scritto:
andreax8 ha scritto:

Citazione:
ciao raga ho aperto il topic anche per li erristi (visto che ho una F), ma so' che c'era gente a cui interessava la cosa anche da voi versysti:
ho aggiunto 1 dente al pignone per avere le marce piu' lunghe e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif


Essendo interessato alla modifica del pignone o della corona per allungare i rapporti. Sono interessato a conoscere quanto hai speso per il pignone da 17 denti, se esiste una marca particolare e se per la sostituzione c'è bisogno di molto tempo??

Saluti in attesa di un tuo riscontro


di preciso non lo so' perche mi ha fatto altri lavori, pero' il pignone costa dai 10/20 € + mano d'opera penso al massimo 1 ora, percio' sui 50/60 penso
 
1914871
1914871 Inviato: 22 Giu 2007 20:16
 

oggi ne ho parlato con il mio concessionario e mi ha detto che per quanto riguarda la garanzia non ci dovrebbero essere problemi,anche se è rimesto scettico sulla effettiva utilità dell'operazione,in quanto lui ritiene che le marce corte siano più divertenti!
Ciao a tutti!
 
1915113
1915113 Inviato: 22 Giu 2007 20:48
 

I gusti son gusti... io la preferisco millllle volte con le marce lunghe!!!!!
 
2013180
2013180 Inviato: 6 Lug 2007 19:36
 

qualcuno ha fatto la suddetta modifica sulla Versys?
Se si come si trova?
Ciao a tutti
 
2015102
2015102 Inviato: 7 Lug 2007 9:21
 

Io l'ho fatta, guarda "Velocità Versys" Ciao.
 
2015325
2015325 Inviato: 7 Lug 2007 10:43
 

dalpez ha scritto:
Io l'ho fatta, guarda "Velocità Versys" Ciao.


si ma tu hai cambiato corona,io intendevo se qualcuno aveva cambiato il pignone con uno da 17 denti sulla Versys!
Ciao a tutti e......Buona Versys!
 
2016432
2016432 Inviato: 7 Lug 2007 14:34
 

henry63 ha scritto:
dalpez ha scritto:
Io l'ho fatta, guarda "Velocità Versys" Ciao.


si ma tu hai cambiato corona,io intendevo se qualcuno aveva cambiato il pignone con uno da 17 denti sulla Versys!
Ciao a tutti e......Buona Versys!


Volevo fare anch'io il cambio del pignone,ma il meccanico kawa me lo aveva sconsigliato perche secondo lui lo spazio che resta tra il pignone e il coperchio dello stesso e' troppo esiguo e quando la catena si allenta un po' va a sbattere contro lo stesso consumandolo.Pero' essendo io uno che le cose se le fa da solo e non fidandosi di nessuno tantomeno dei meccanici,ho provato a verificare la cosa e purtroppo e' vero.Lo spazio sarebbe troppo ridotto per cui ho cambiato la corona con una da 44 dentici icon_razz.gif
 
2018894
2018894 Inviato: 8 Lug 2007 8:12
 

Tu come ti trovi?
Io benissimo con 44 denti.... E il mio dentista è più contento... 0509_si_picchiano.gif

Ciao.
 
2019266
2019266 Inviato: 8 Lug 2007 11:25
Oggetto: Re: +1 dente pignone contakm reale [velocità senza scarto]
 

andreax8 ha scritto:
ciao raga ho aperto il topic anche per li erristi (visto che ho una F), ma so' che c'era gente a cui interessava la cosa anche da voi versysti:
ho aggiunto 1 dente al pignone per avere le marce piu' lunghe e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif


soloperte ha scritto:
Volevo fare anch'io il cambio del pignone,ma il meccanico kawa me lo aveva sconsigliato perche secondo lui lo spazio che resta tra il pignone e il coperchio dello stesso e' troppo esiguo e quando la catena si allenta un po' va a sbattere contro lo stesso consumandolo.Pero' essendo io uno che le cose se le fa da solo e non fidandosi di nessuno tantomeno dei meccanici,ho provato a verificare la cosa e purtroppo e' vero.Lo spazio sarebbe troppo ridotto per cui ho cambiato la corona con una da 44 dentici icon_razz.gif


Come ha fatto allora il buon andreax8 a montare il pinone da 17?ho il carter della ER6-F è diverso?
a quessto punto per evitare "disgrazie" è meglio cambiare corona!
Ciao a tutti e.....Buona Versys!
 
2028045
2028045 Inviato: 9 Lug 2007 18:10
 

Un Saluto a tutti

Sulla mia Versys BLACK ho fatto cambiare il pignone e le gomme

Subito dopo che l'ho ritirata, in rilascio, sentivo un rumorino fastidioso probabilmete dovuto alla catena leggermente molle che toccava il carter. Ho fatto regolare la catena ed ora il problema è sparito.
Spero che non sia troppo tesa

Le Pilot road 2 sono gomme .....
rispetto alle Vecchie Dunlop Sportmax D221

Saluti
 
2028781
2028781 Inviato: 9 Lug 2007 19:47
 

Dai dicci bene le impressioni con le pilot road 2.... Sicuramente le mie prossime gomme! Ora sono a 7000 Km e penso che dopo Giovedì prossimo(Passo dello stelvio.... 0509_campione.gif eusa_dance.gif ) e le vacanze all'isola D'elba eusa_pray.gif 0509_up.gif ) delle Dunlop eusa_wall.gif non rimarrà poiu nulla!!!!!

Ciao.
 
2030702
2030702 Inviato: 9 Lug 2007 23:42
 

Citazione:
Dai dicci bene le impressioni con le pilot road 2.... Sicuramente le mie prossime gomme! Ora sono a 7000 Km e penso che dopo Giovedì prossimo(Passo dello stelvio.... ) e le vacanze all'isola D'elba ) delle Dunlop non rimarrà poiu nulla!!!!!

Ciao.


Ci ho fatto solo 500 km

sembra molto più stabile, è più difficile perdere il posteriore ed ho la sensazione è di una maggiore precisione e stabilità sull'anteriore.

Ho visto che sei di Bergamo .... anch'io !
Se vuoi te la faccio provare.

Certo però io non sono un manico .... quindi i miei giudizi sono da prendere con le molle.

Ciao
 
2034167
2034167 Inviato: 10 Lug 2007 14:18
 

ordinata presso il mio concessionario una corona a 44 denti,appena montata e provata vi farò sapere le mie sensazioni!
lo stesso concessionario mi ha fatto vedere un pignone a 14 denti ordinatogli da un altro proprietario di Versys!!!!!! icon_eek.gif
forse vuole risparmiare la gomma anteriore! icon_biggrin.gif
Ciao a tutti e.......buona Versys!
 
2036352
2036352 Inviato: 10 Lug 2007 18:26
 

[quote="rasoio"]Un Saluto a tutti

Sulla mia Versys BLACK ho fatto cambiare il pignone e le gomme

Subito dopo che l'ho ritirata, in rilascio, sentivo un rumorino fastidioso probabilmete dovuto alla catena leggermente molle che toccava il carter. Ho fatto regolare la catena ed ora il problema è sparito.
Spero che non sia troppo tesa



Come avevo detto il problema si verifica.Tirare la catena e' un palliativo( e se e' troppo tirata non va bene),poi quando si allenta sbatte. e prima o poi si allenta icon_rolleyes.gif
 
2038820
2038820 Inviato: 11 Lug 2007 0:02
 

Mi resta difficile capire per i ricambi vi rivolgete ad un meccanico o ad un dentista??? scherzi a parte interessanti tutti gli esperimenti fateci sapere per cortesia...io mi trovo benissimo così come ma...non si sa mai abbastanza e se ne sa di più e sempre ...meglio, poi si decide ...meglio,no?
Per quanto riguarda la catena....molle, troppo tesa, poi molle di nuovo ...mi sa che per te vada meglio un bel cardano è un bell'aggeggio io l'ho avuto su diverse moto ...praticamente senza manutenzione, silenzioso e ... per contro in scalata il bloccaggio della ruota posteriore è accentuato e tendenziale, anche se i più recenti hanno di molto contenuto il fenomeno fino quasi a farlo sparire.
In un sogno icon_rolleyes.gif ho immaginato icon_idea.gif invece come potrebbe essere ed andare una bella cinghia in kevlar ultimissima generazione per la ns. Versys, credo sarebbe davvero una bella soluzione..magari una finezza un pò onerosa ma davvero piacevole, Voi cosa ne pensate?
 
2044067
2044067 Inviato: 11 Lug 2007 17:54
Oggetto: Re: +1 dente pignone contakm reale [velocità senza scarto]
 

andreax8 ha scritto:
.... e il contachilometri segna la velocita' reale senza scarto, l'ho misurato con due gps: tomtom rider e acer510 icon_wink.gif


io sono dell'idea he misurare la velocità con un rilevatore gps non sia poi così attendibile...penso abbia più scarto di quella misurata alla ruota...
 
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