Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
curva supermotard indecisione
15877831
15877831 Inviato: 20 Set 2017 23:36
Oggetto: curva supermotard indecisione
 

ciao a tutti i biker!
da 3 mesi sono proprietario di un ktm 640 lc4 del 2007.
la moto è molto divertente ma una paura che non riesco a sconfiggere è il modo di affrontare le curve.
vivo in una città abbastanza trafficata e qualche curva stretta e senza visibilità la faccio in prima , onde evitare sorprese in uscita , ma ci sono delle curve normali in cui se le prendo in seconda mi accorgo che la moto mi muore siccome non do gas. la mia paura è il piegare troppo e rischiare di trovarmi per terra e questo mi porta in automatico a non piegare molto e non dare un filo di gas durante la curva.
conclusione: molte curve le faccio in prima e mi sento un po un pirla.

grazie a tutti per il vostro tempo.
 
15877881
15877881 Inviato: 21 Set 2017 1:28
Oggetto: Re: curva supermotard indecisione
 

Molto probabilmente è un problema di traiettorie.

Di solito i principianti tendono a stare troppo stretti in ingresso. Di conseguenza, quando arrivi al punto in cui idealmente dovresti dare gas, pensi "sono troppo veloce, così tiro dritto!"; anziché accelerare, quindi, tieni il gas chiuso. O, ancora peggio, prolunghi la staccata.

Altri invece (di natura, o come forma di ipercorrezione di quanto detto sopra) fanno il contrario, cioé stanno troppo larghi in ingresso. Ad un certo punto dovrai accelerare, ma accelerando la traiettoria si allarga, quindi essendo tu già largo ti viene da tenere il gas chiuso/frenare ulteriormente.

In entrambi i casi, finirai per costringerti a girare strettissimo; dovrai quindi forzare la piega, ma avendo poca trazione a causa del gas chiuso, la moto non ti darà fiducia. Come risultato, farai la curva poco inclinato e a velocità molto bassa (e conseguentemente anche con una marcia bassa, per tentare di recuperare un po' di coppia e dunque di trazione).

Devi quindi cercare di stare un po' largo in ingresso (ma non troppo), per poi stringere quando si avvicina il momento in cui dovresti dare gas. Lo so, a parole è tutto facile icon_razz.gif ma in realtà è piuttosto semplice, basta un poco di pratica!

Nel frattempo, ricordati che non stai facendo una gara, perciò non farti condizionare. Non sei un pirla, devi solo fare esperienza; e in questo non c'è niente di male. Nessuno è "nato imparato" icon_wink.gif
 
15878151
15878151 Inviato: 21 Set 2017 15:41
 

quoto in pieno TommyTheBiker
aggiungo che non è così facile dare anche un filo di gas con un monocilindrico da 640cc, devi acquisire un po' di sensibilità sul gas.

un filo di gas in curva ti aiuterà, vedrai. pian piano prendi anche fiducia sulla piega.

i rapporti sono originali?
doppio_lamp.gif
 
15878545
15878545 Inviato: 22 Set 2017 13:19
 

daniluz ha scritto:
quoto in pieno TommyTheBiker
aggiungo che non è così facile dare anche un filo di gas con un monocilindrico da 640cc, devi acquisire un po' di sensibilità sul gas.

un filo di gas in curva ti aiuterà, vedrai. pian piano prendi anche fiducia sulla piega.

i rapporti sono originali?
doppio_lamp.gif


i rapporti sono originali icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©