Moto
Come derapare con il Supermotard
Scritto da -Alex90- - Pubblicato 22/02/2007 12:30
Con il termine “derapata” si intende lo scivolamento o slittamento della gomma posteriore sull’asfalto a causa della perdita di aderenza della gomma causata da una violenta scarica di potenza durante una curva, o da una pinzata troppo efficace sul freno posteriore.

Nella tecnica del Supermotard, la derapata è una manovra molto efficace che si applica in staccata, prima di una curva stretta, che facilità e velocizza l’ingresso e la percorrenza in curva, ma ad esempio, nelle classi di velocità, la derapata è pericolosa e rende più lenta la percorrenza di curva, quindi si preferisce affrontare le curve in velocità con il famoso “ginocchio a terra”.

Quindi la derapata è utile solo in quelle situazioni in cui la moto permette una guidabilità abbastanza elevata anche “di traverso”, e in quelle curve molto strette tipiche delle piste da Motard, in cui la moto, se dovesse percorrere la curva molto piegata, dovrebbe andare a velocità molto basse, perdendo quindi dei secondi preziosi.

Arriviamo ora al punto: Come si derapa con una moto??
Figuratevi di essere sopra una moto da Supermotard che sta percorrendo il rettilineo di una pista da Motard appunto, e che alla fine del rettilineo c’è una curva molto stretta, che da inizio alla parte mista del tracciato.
La moto percorre il rettilineo ad una velocità intorno agli 80km/h in quarta marcia e ad una trentina di metri, c’è la fatidica curva da percorrere in derapata.

Arriva il momento di iniziare a decelerare, quindi in termine tecnico arriva il momento della “staccata” e ci prepariamo: con le ginocchia stringiamo il serbatoio e alziamo i gomiti per facilitare il controllo della moto.
Poi procediamo con il pinzare con decisione sul freno anteriore ed eseguiamo contemporaneamente queste altre tre azioni:
  • tiriamo circa metà della leva della frizione;
  • pinziamo sul freno posteriore, ma evitando di far inchiodare la gomma (*);
  • scaliamo due marce e rilasciamo la frizione senza strappi però tutta in una volta tenendo il corpo in asse con la moto e spostando il peso del corpo stesso verso la direzione della curva, per evitare sbandamenti.
Se abbiamo eseguito in modo corretto le suddette azioni, allora la derapata è eseguita nel migliore dei modi quindi la ruota posteriore gira ad una velocità inferiore (fa un minor numero di giri) rispetto alla ruota anteriore.

N.B. Con i motori 2t dobbiamo pinzare maggiormente sul freno e scalare più marce a causa della quasi assenza del freno motore.
(*): se la pinzata sul freno posteriore è troppo energica, la ruota posteriore rischia di inchiodarsi e causare la famosa “sgommata”, ma nei 4t, una cosa del genere è molto pericolosa in quanto quando la ruota riprende aderenza, può causare un’impuntamento, e si rischia di ribaltasi (o come si dice nelle mie zone, la moto va a “cappello”).

Infine dobbiamo far cessare di scivolare la ruota posteriore, quindi cessare la derapata, e indirizzare la moto nella traiettoria più corretta.
Dobbiamo quindi rilasciare gradualmente la presa sui freni e indirizzare la moto sulla traiettoria prescelta assumendo la classica posizione supermotard e cross in cui il corpo non è in asse con la moto.

Non ha senso derapare se non si sceglie una buona traiettoria per l’inserimento in curva, o se la curva è larga e la moto permette una buona percorrenza in velocità, in quanto si rischierebbe di decelerare troppo, perdendo quindi tempo prezioso e trovandosi a dover scalare marce all’uscita di curva per riprendere velocità.

La derapata quindi è utilissima sulle curve strette e permette una percorrenza di curva molto veloce, ma se non è svolta correttamente la moto diventa instabile e si rischia di perdere tempo o, nella peggiore delle ipotesi, si rischia di cadere.


Derapata di Troy Bayliss con la Ducati nel mondiale MotoGp
Derapata di Troy Bayliss con la Ducati nel mondiale MotoGp


Tipica derapata con una moto da supermotard
Tipica derapata con una moto da supermotard


Derapata con un mezzo a quattro ruote: il quad
Derapata con un mezzo a quattro ruote: il quad


Derapata con una moto sportiva stradale
Derapata con una moto sportiva stradale
 

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Commento di: Top-Mind il 25-02-2007 14:49
Chiaro, sintetico, esauriente, molto belle le foto.
Io cmq avrei cercato di dissuadere più i principianti e mettere in evidenza che la tecnica della derapata non è così semplice da imparare, un po' come l'impennata, i gesti devono essere automatici e tante piccole accortezze in fase di derapata si acquistano solo con la pratica.
cmq complimentoni!!!!!
Commento di: ispanico68 il 01-03-2007 12:17
Bravi! è quello che avevo letto su una rivista dopo aver fatto fare parecchi saltellamenti alla mia crf450! pelare la frizione e dosare la pressione sul freno posteriore è il segreto.
Nel momento in cui rilascio la frizione devo già essere in direzione pronto per aprire il gas...altrimenti vado dritto! O no?
Difficilmente si arriva a 80 Km/h dopo un piccolo rettilineo! Almeno non con la 450! Diciamo 130?
Scegliere il momento in cui cominciare a fare derapare la ruota è più difficile. Esperienza ci vuole.

Commento di: Vinccy il 24-05-2008 18:46
Scusate ma nn ho capito una cosa: devo prima scalare 2 marce ( o di + visto che ho un 2t ) e poi tenere la frizione tenuta premuta solo x metà per poi rilasciarla di colpo?
Ho solo un derapage 50, si puo derapare tranquillamente?
Commento di: FreedmanVonVivi il 06-01-2009 09:51
vorresti scalare senza usare la frizione tu??
cmq con il 2 tempi non si derapa se non leggermente
Commento di: madbull71 il 02-06-2008 15:42
detto così sembrerebbe una cosa facile!! ho fatto un tentativo con la mia husky 610 ma scalando saltella e sono quasi finito nel lago!! l'anti saltellamento può servire?
Commento di: 50matti03 il 25-10-2008 13:43
si è molto utile perchè se non hai la frizione con l'antislittamento non devi mai lasciare la frizione del tutto ma tenerla con le 2 dita, sennò, appunto, la ruota dietro slitta
Commento di: benjamin1985 il 21-03-2010 18:32
bellissimo articolo...solo un appunto...la foto di troy bayliss è un high side piu che una derapata XD
Commento di: madmic il 17-04-2011 12:06
Un appunto per tutti i principianti che non dispongono di una frizione antisaltellamento sulla propria moto:
Premete tutta la frizione, posizionatevi più avanti con il bacino e cominciate a spostare il peso verso l'interno della curva, frenate con decisione sull'anteriore e un po' meno sul posteriore mentre scalate 2 marce, dopodicchè rilasciate con calma PER META' la frizione e buona fortuna. La derapata non è una prerogativa delle moto di grossa cilindrata, poichè si può tranquillamente eseguire su un 125 (provato su Yamaha Wr125X).

P.S.
Il freno posteriore deve tenersi premuto durante la scalata e il semi rilascio della leva!!!
Commento di: Z3ko90 il 03-05-2013 15:47
Ciao caro, io ho una senda sm 125 4t, ma premendo con forza sul freno daanti, non rischio di impuntarmi? E poi la frizione la tengo a metà, per far si che la derapata inizi, la devo poi lasciare di colpo?? E una volta lasciata, lascio anche i freni? O continuo la manovra con i freni tirati?
Commento di: gallooo il 18-11-2011 16:00
è un mesetto che ho preso (mia prima moto) uno husqvarna sm 610 ho provato a fare la famosa derapata ma sento la moto che mi saltella e non si intraversa per niente cosa sbaglio?