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Cambio da Hornet a scooter
15776054
15776054 Inviato: 8 Mar 2017 11:25
Oggetto: Cambio da Hornet a scooter
 



Buongiorno a tutti,
non scrivo da tantissimo tempo ma ho sempre letto molto.
Visto l' arrivo della bella stagione, vorrei ricominciare a muovermi con le due ruote.
Al momento ho una Hornet 2008.
Parlando con un amico, scooterista, mi ha fatto venire il pallino del passaggio da moto a scooter per un discorso di comodità e copertura dagli agenti atmosferici.
Il percorso giornaliero è di 80km circa, ripartiti in 70km di statale e 10km di urbano, Roma.
Io non sono convinto ma gradirei avere informazioni o commenti su esperienze simili.

Grazie.
Fabio
 
15776057
15776057 Inviato: 8 Mar 2017 11:39
 

Lo scooter è più pratico e comodo, inutile negarlo. Ne vendono tonnellate, avranno i loro vantaggi, in particolare in città.

Nel tuo caso specifico, però, i vantaggi non li godresti a pieno, visto che fai moltissimo extraurbano. Se è la protezione, che cerchi, ci sono moto protettive.

Poi, se vuoi che ti dica che in inverno non stavo bene sul mio Atlantic sotto la copertina pelosa adeguatamente applicata dietro lo scudo senza spifferi... se vuoi che ti dica che l'accoppiata sottosella/baulone non era perfetta... se voi che ti dica che non mi costava un'inezia di manutenzione, bé... non posso.

Un consiglio te lo do, però. Noleggia o fatti prestare uno scooter e sbatti il muso contro il peggior difetto di questo mezzo: la posizione di guida. Ti va bene finché non provi altro, poi, personalmente, credo che risulti insopportabile quando ai cosa significhi essere in sella e non in poltrona.
 
15776075
15776075 Inviato: 8 Mar 2017 12:00
 

Leggere di queste decisioni di downgrade mi reca sempre molta tristezza, ma capisco che se non si possono mantenere due mezzi (che sarebbe la soluzione ottimale) lo scooter per gli spostamenti giornalieri soprattutto con il brutto tempo o il freddo è l'ideale, e aggiungiamoci pure la comodità dell'assenza del cambio e la presenza del vano sotto sella, per avere questi pregi dovresti scegliere un modello protettivo e almeno un 400 di cilindrata, ma personalmente non riuscirei a scegliere tra la moto e uno scooter quindi in questi casi mi butterei più su una moto tuttofare come per esempio un v- Strom 650 o similari la protezione non è come quella di uno scooter ma con un parabrezza maggiorato e i paramani risulta più che buona l'unica parte esposta alle intemperie sono i piedi ma si può ovviare con delle calzature tecniche idonee, poi i chilometri in extraurbano che percorri giornalmente non sono pochi e in quelle condizioni una moto come quella consuma sicuramente meno e risulta più affidabile sulla distanza, conta che uno scooter mediamente tra i 5000 e i 10000 km bisogna revisionare la trasmissione e di conseguenza i costi manutentivi salgono quindi per me il top sarebbe una moto del genere e non fai alcuna rinuncia...
 
15776076
15776076 Inviato: 8 Mar 2017 12:01
 

Ciao Caramon,
grazie per il tuo intervento.
Hai colto nel segno riguardi ai miei dubbi.
Posizione di guida e costi di manutenzione.
Già adesso, sull' hornet, sento l' anteriore leggero. Sono alto 1,88m e peso 82kg.
Prima della moto, ho avuto per due mesi un Beverly 250 e mi sono trovato molto bene. Gli scooter poltrona invece, credo siano strani da guidare.
Per la manutenzione, intendi che costa più di una moto? Per via della frequenza o per il fatto di dover fare molto extraurbano e quindi sforzare troppo il mezzo?
 
15776093
15776093 Inviato: 8 Mar 2017 12:37
 

Prego 0509_up.gif

Intendo che lo scooter costa MENO di una moto. Meno per le gomme, meno per il tagliandi, non di rado meno in quanto a consumi. Le cinghie ormai durano molto e, sebbene possano essere da cambiare prima di un trittico catena-pignone-corona, nel frattempo non avrai speso una lira in prodotti per la pulizia e la lubrificazione.

Io quando avevo l'Atlantic 200 facevo durare le cinghie non meno di 12mila km, mi cambiavo l'olio con un 10-40 sintetico da 5€ al litro, cambiavo le gomme con un centello.

Chiaro che se per scooter intendi un Tmax cambia tutto. "Passare allo scooter" per me implica una scelta di intelligente umiltà, una consapevolezza di quanto differente sia la filosifia corretta dietro al concetto stesso di scooter che premia soluzioni "mainstream" entro i 400cc, ma pure meno, dove il risparmio nei costi di gestione sta al primo o al secondo posto, con lo scopo di regalarsi ogni anno una settimana di vacanza.

Questa "umiltà" nel mondo moto si è persa e le moto che cercano di riproporla vengono assai spesso snobbate, come la Versys 300 o viste con un minimo di sufficienza, come le interessantissime Honda 500.

Ricordiamoci che per ogni detto c'è un controdetto. Per un "Chi più spende meno spende" c'è un "Ogni euro risparmiato è un euro guadagnato", quindi attestarsi su mezzi da 5000/6000€ di prezzo di listino, invece che su mezzi da 10mila, nel corso di poche sostituzioni cambia la vita.

Il mondo cambia sempre, continuamente, e spesso non siamo in grado di accorgercene prima che il cambiamento che vediamo sia già vecchio, prima che ne sia in atto un'ulteriore.

Il mondo di oggi rifiuta la riduzione dell'esborso, la vede come una malattia, ma la persona che riduce i suoi bisogni spesso è più felice.

Ciò detto la differenza reale tra moto e scooter è così marcata da renderli davvero due mondi e da giustificarne la presenza.
 
15776135
15776135 Inviato: 8 Mar 2017 14:03
 

Oltre agli eventuali risparmi, c'è la comodità di trasportare zaino e altre cosette, una maggiore copertura del busto dall' aria.
Io che ho sempre usato la moto per il percorso casa-lavoro, e non ho particolari velleità velocistiche, non piego come Valentino Rossi, potrei trarre benificio da questa scelta ma non so verso cosa dirigermi.
Ruote alte? Ruote basse? 300cc, 350cc, 400cc, 500cc?
Il tutto ovviamente è definito dal budget. Vorrei fare uno scambio alla pari. Dare indietro l' Hornet e prendere un usato ma quale?

Avanti ancora con i consigli, prego.
 
15776142
15776142 Inviato: 8 Mar 2017 14:16
 

vale5-0 ha scritto:
Leggere di queste decisioni di downgrade mi reca sempre molta tristezza, ma capisco che se non si possono mantenere due mezzi (che sarebbe la soluzione ottimale) lo scooter per gli spostamenti giornalieri soprattutto con il brutto tempo o il freddo è l'ideale, e aggiungiamoci pure la comodità dell'assenza del cambio e la presenza del vano sotto sella, per avere questi pregi dovresti scegliere un modello protettivo e almeno un 400 di cilindrata, ma personalmente non riuscirei a scegliere tra la moto e uno scooter quindi in questi casi mi butterei più su una moto tuttofare come per esempio un v- Strom 650 o similari la protezione non è come quella di uno scooter ma con un parabrezza maggiorato e i paramani risulta più che buona l'unica parte esposta alle intemperie sono i piedi ma si può ovviare con delle calzature tecniche idonee, poi i chilometri in extraurbano che percorri giornalmente non sono pochi e in quelle condizioni una moto come quella consuma sicuramente meno e risulta più affidabile sulla distanza, conta che uno scooter mediamente tra i 5000 e i 10000 km bisogna revisionare la trasmissione e di conseguenza i costi manutentivi salgono quindi per me il top sarebbe una moto del genere e non fai alcuna rinuncia...


Ciao Vale, scusa ma mi ero perso il tuo commento.
La tua posizione è condivisibile però potresti spiegarmi le ragioni? Come ho scritto, io uso la moto solo come mezzo di trasporto casa-lavoro. La presi nel 2008 quando ancora non avevo figli e qualche giro con mia moglie l' ho fatto. Dal 2011 la uso da solo. Abbiamo due bambini.
Le moto tipo V-Strom non mi piacciono. Mi piacciono quelle dall' impostazione sportiva ma conosco i miei limiti nel non voler fare il pilota, in mezzo alla strada.
Si tratta di superare lo scoglio di presentarsi da un concessionario e provare a vendere la moto.
Vedrò di fare un giro ma come scritto nell' altro post, realmente non so bene su cosa orientarmi.
 
15776160
15776160 Inviato: 8 Mar 2017 14:51
 

Caramon77 ha scritto:
Prego 0509_up.gif
Il mondo di oggi rifiuta la riduzione dell'esborso, la vede come una malattia, ma la persona che riduce i suoi bisogni spesso è più felice.

Condivido in toto la tua affermazione, te lo dice uno che da anni fa manutenzione autonoma ai propri mezzi ma che da anni non riesce a ricomprarsi una moto al posto della comodità dello scooter, bisognerebbe avere l'uno e l'altro per apprezzarne i valori e sono anni che cerco di farlo, prima o poi ce la farò
 
15776175
15776175 Inviato: 8 Mar 2017 15:21
 

middi ha scritto:

Ruote alte? Ruote basse? 300cc, 350cc, 400cc, 500cc?
Il tutto ovviamente è definito dal budget. Vorrei fare uno scambio alla pari. Dare indietro l' Hornet e prendere un usato ma quale?

Avanti ancora con i consigli, prego.


Non so quanto valga la tua moto. Faccio finta di saperlo: 2000€.

Ora... io ho sempre visto con sospetto gli scooter usati con pochi chilometri (anche se anni fa me ne regalarono uno con 7000km che, forse, erano veri), intendo quei pochi che giustificano l'acquisto di un usato (nella mia testa), cioè non più di 1/3 della ipotetica vita utile del mezzo. Diciamo massimo 30mila, molto meglio 20/25.

Oltre rischi di fare un regalo al venditore, ovvero sobbarcati tutta una serie di manutenzioni che a breve arrivano.

Con 2000€, dandoti un limite di 25mila km forse qualche 250/300 lo prendi, per esempio ci sono diversi Beverly 300 con km accettabili entro i 2500€, magari tratti un po'.

Non so se fosse il mezzo che cercavi, ma un pò di paletti possiamo metterli

1) ok contenere i costi, ma i mezzi spompi stancano presto. Io non andrei sotto i 250cc. Però nemmeno sopra i 400.
2) se vieni dalla moto punterei almeno su un ruote alte.
3) eviterei roba di molti anni e molti chilometri.

Poi c'è la soluzione B. Diciamo che non ti interessano poi troppo i costi di mantenimento, diciamo che non ti fai problemi ad appoggiarci qualche mila euro per l'acquisto, diciamo che non vuoi che tutto il gusto della moto vada perso:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15776181
15776181 Inviato: 8 Mar 2017 15:28
 

leleviola ha scritto:
Condivido in toto la tua affermazione, te lo dice uno che da anni fa manutenzione autonoma ai propri mezzi ma che da anni non riesce a ricomprarsi una moto al posto della comodità dello scooter, bisognerebbe avere l'uno e l'altro per apprezzarne i valori e sono anni che cerco di farlo, prima o poi ce la farò


Guarda... sono stato il primo a dire che lo scooter è più comodo. Però sono anche di quelli che va a lavorare in moto pure in gennaio... è una faccenda molto personale, l'importante è godere del tempo che ci è concesso al mondo, se tu ti trovi bene a fare delle gite in scooter e, in generale, soffriresti a rinunciare ad esso per i trasferimenti più "utilitari" fai bene a proseguire così.

E' solo importante ricordare che ci sono moto che cercano di avvicinare i due mondi, le vere "crossover" e parlo di Honda (NC con DCT ed Integra) e basta.

Una NC750X è una moto. Però ha il vano, non come un sottosella, ma capiente. Il motore consuma meno di molti scooter e puoi averla con cambio automatico. E se i costi di manutenzione sono quelli della moto va detto che, rispetto alle altre di cilindrata simile o di poco inferiore, ti regala diverse carte da 10€ ogni anno grazie ai consumi. E adesso è anche bella. Paramani, parabrezza maggiorato ed un sottopantalone di Decathlon da 10€ e sei a posto. E sei in moto.
 
15776190
15776190 Inviato: 8 Mar 2017 15:45
 

Dimenticavo: ci sarebbero anche Vultus e DN01, ma... bé... insomma...
 
15776203
15776203 Inviato: 8 Mar 2017 16:03
 

Caramon77 ha scritto:


Poi c'è la soluzione B. Diciamo che non ti interessano poi troppo i costi di mantenimento, diciamo che non ti fai problemi ad appoggiarci qualche mila euro per l'acquisto, diciamo che non vuoi che tutto il gusto della moto vada perso:

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'Integra costa quasi 10mila euro nuovo, quindi pure usato penso che le migliaia di euro da aggiungere siano un bel po'... rotfl.gif
Ma, a parte tutto, l'Integra non glielo consiglierei perché veramente parliamo di un sottosella quasi inesistente. Ci mette un jet e null'altro. Forse un integrale. Forse. A quel punto tanto vale tenersi la moto.
 
15776216
15776216 Inviato: 8 Mar 2017 16:24
 

Aspe... Se ci sta un integrale già è un passo avanti rispetto alla Hornet, ma soprattutto ha il cambio automatico e molta più protezione.

Le Integra nuove costano molto, è vero, ma non si possono paragonare ad uno scooter 250, parliamo di cose moooolto diverse, sebbene i consumi non siano così differenti.

E per andare più a fondo su Moto.it di Integra belle e con circa 35mila km a 4500€ circa se ne trovano.

Se dovessi cercare uno scooter 300 con i suoi parametri starei su un ruota alta, diciamo un Beverly 300 e lo cercherei giovane (come km) per attendermi una longevità simile. Se ne trovano con meno di 20mila km (anche poco più di 10) sotto i 2500€.

La Integra che è tutt'altra cosa, mi costerebbe all'incirca 2000€ in più, poi ognuno valuti con le sue tasche, ma non parliamo di cifre proporzionate alla differenza oggettiva che c'è tra i due mezzi, a mio avviso.
 
15776228
15776228 Inviato: 8 Mar 2017 16:36
 

In tal senso anche un Xciting 400 potrebbe essere da considerare. 400 cc, Euro 4, 36 cavalli, sportivo, sottosella che può ospitare comodamente un integrale più altri accessori...
6000 euro nuovo. Uno scambio alla pari con un ottimo usato potrebbe riuscire a farlo.
 
15776262
15776262 Inviato: 8 Mar 2017 17:49
 

thewalrus ha scritto:
In tal senso anche un Xciting 400 potrebbe essere da considerare. 400 cc, Euro 4, 36 cavalli, sportivo, sottosella che può ospitare comodamente un integrale più altri accessori...
6000 euro nuovo. Uno scambio alla pari con un ottimo usato potrebbe riuscire a farlo.


Infatti la mia scelta oscilla fra Beverly e Xciting. Beverly versione 350 o 400 (c'è anche il 500 a prezzi molto bassi ma non so se ne valga la pena).
L' Xciting mi piace molto e 400cc credo siano la cilindrata giusta.
Conoscete pregi e difetti di uno e dell' altro?
Qualcuno vorrebbe la mia Hornet? rotfl.gif rotfl.gif

p.s. ho trovato vicino casa, un Beverly 500 del 2004 a poco più di 1000€ con gomme, batteria, filtro aria e olio, cinghia, rulli e pasticche, tutto nuovo.
Mi sapreste dare un consiglio?
 
15776405
15776405 Inviato: 8 Mar 2017 23:06
 

Allora senti sono moderatore del forum del Bevelyclub, se fosse uno degli ultimi Bevely 500 doppia candela potrei consigliartelo, perchè ha buone prestazioni e altrettanto ragionevoli consumi, però un Beverly del 2004 potrebbe essere un discreto rischio, non ti impaurire ma i primissimi 500 dal 2003 al 2004 avevano problemi di sbiellaggio risolti nei modelli successivi e consumavano assai, di contro avevano maggiori prestazioni dei più recenti, il motivo delle maggiori prestazioni va ricercato nel fatto che i primi erano Euro2 più pompati, i successivi Euro3 andavano meno ma avevano risolto anche i problemi di sbiellaggio. I 400 e i 500 successivi Euro3 avevano molti meno problemi, soprattutto i 400 costruiti sulla meccanica degli analoghi 500
 
15776432
15776432 Inviato: 9 Mar 2017 0:39
 

Grazie anche a te Leleviola.
Avevo letto dei modelli 2004, non proprio riusciti, per questo sono un pò scettico.
Domani dovrei avere qualche ora disponibile per visitare un paio di concessionari. Uno di questi ha sia Piaggio che Kymco.
In lista potrebbe anche entrare Xmax 400 ma il prezzo del nuovo è proibitivo e quelli usati mantengono il valore.

Di un 300cc, proprio non se ne parla, in base al mio uso vero? Ce ne sono molti di più usati e a prezzi ragionevoli.
 
15776647
15776647 Inviato: 9 Mar 2017 13:23
 

middi ha scritto:


Di un 300cc, proprio non se ne parla, in base al mio uso vero? Ce ne sono molti di più usati e a prezzi ragionevoli.


Certo che se ne parla! Io con un 200 ci ho fatto centinaia di km in autostrada, gite e commuting per anni, un 300 moderno fa tutto quello che vuoi e non col consueto "se ti adatti", lo fa bene!

La cilindrata 300 è relativamente nuova nel mondo scooter e perfeziona l'attitudine "allrounder" che già i 250 potevano avere, aggiungendo quel pizzico di potenza che permette ogni viaggio, ma senza l'impegno di cilindrate già grosse come i 500.

Io valuterei assai attentamente i 300. Magari, se vuoi risparmiare, cercherei oggetti che hanno ottimi motori, ma meno successo commerciale, come i Peugeot (motori Piaggio).
 
15776675
15776675 Inviato: 9 Mar 2017 14:37
 

L'X-MAX 300 dev'essere un qualcosa di eccezionale... Potenza, agilità, capacità di carico.
Peccato che non lo troverai mai usato, essendo appena uscito. E nuovo costa 5600 euro.

Però c'è anche il K-XCT 300 della Kymco. Stessa potenza dell'X-MAX, più agile e anche più sportivo, ma minor capacità di carico. 4500 euro nuovo. Un OTTIMO usato lo trovi facilmente.
 
15776898
15776898 Inviato: 9 Mar 2017 22:31
 

In effetti i Kymco sono interessanti. Xciting o Downtown, dovrebbero avere prezzi abbordabili.
Di Pegeout ci sarebbe il Satelis ma è difficile da trovare usato, cosi come il Piaggio X10 350: bellissimo ma forse poco diffuso.
Domani farò vedere la moto ad un meccanico che forse ha un potenziale cliente.
 
15777104
15777104 Inviato: 10 Mar 2017 12:37
 

Della Peugeot è carino il Geopolis. Su moto.it ce ne sono 15 usati, alcuni sono buoni affari a prima vista.

E' un prodotto che non conosco, ma mi sono fatto l'idea che abbia una qualità simile ai Piaggio (il motore è Piaggio) e che per minor appetibilità costi il 20% in meno. Minor appetibilità va anche letto come minor rischio furto.

Io ci farei un pensiero serio, ce ne sono diversi, di 300, con meno di 20mila km, a volte pure 10, a cifre onestissime, circa 2000€ +/-20%.

Questo per esempio : Link a pagina di Moto.it mi pare una bazza (cioè un affarone), però dipende sempre dove stai tu.
 
15777497
15777497 Inviato: 11 Mar 2017 14:41
 

Buongiorno,
oggi dopo una bella lavata, ho portato l' Hornet da un meccanica che potrebbe avere un potenziale cliente. Me l' ha valutata circa 2500€.
Mentre ero li e cercavo di farmi convincere nella scelta di passare ad uno scooter, è arrivato un tizio con uno scarabeo 500i.e.
Ridendo e scherzando, gli ho detto che non mi piaceva e poi con la faccia da c@@o gli ho chiesto di provarlo. Ha accettato.

Mammamia che roba: innanzitutto cercavo la frizione!!! Ma poi stavo seduto in poltrona, poco posto per le gambe, giro l' accelleratore e parte dopo 3-4 secondi, rumoroso e vibrante. Insomma una delusiona ma soprattutto una tensione quasi timore addosso.
Non sono per niente convinto del passaggio ma per il momento ho lasciato li la moto.

Attendo sempre pareri da chi invece si è deciso.
Ciao
 
15777539
15777539 Inviato: 11 Mar 2017 18:47
 

Bé... cercare la frizione è naturale, capiterà per diverse settimane, per me.

Rumoroso, vibrante ecc... dipende dal motore, ma comunque tu vieni da una 4 cilindri e passeresti comunque ad un mono, non è che puoi pretendere rotondità.

La posizione... è quella. Tutti gli scooter che ho provato mi hanno dato la sensazione di essere qualcosa in più sopra il coso, invece che essere tutt'uno. E' la differenza tra moto e scooter, sulla prima sei in sella, sui secondi sei su una seggiola.

Non per nulla nella mia prima risposta ti scrivevo:

Citazione:
Un consiglio te lo do, però. Noleggia o fatti prestare uno scooter e sbatti il muso contro il peggior difetto di questo mezzo: la posizione di guida. Ti va bene finché non provi altro, poi, personalmente, credo che risulti insopportabile quando sai cosa significhi essere in sella e non in poltrona.
 
15777587
15777587 Inviato: 11 Mar 2017 21:55
 

Come si può pretendere di non avere vibrazioni con un mono di 500cc comunque dotato di contralbero per smorzare le vibrazioni, è ovvio che vibra di più un 4 cilindri, il mono però tira subito il 4 dell'Hornet devi aspettare che entri in coppia, prova a girare in città con una moto nel traffico e noterai la differenza, lo scooter è comodità la moto è viaggiare
 
15777629
15777629 Inviato: 12 Mar 2017 0:32
 

Ho visitato un concessionario Yamaha. Mi hanno offerto l' xmax 400. Esteticamente molto bello ma non l'ho provato. A maggio arriverà il 300cc. Poi c'era tutta la gamma moto. Bellissime. Ho fatto un giro nel parcheggio, sulla MT07 Tracer. Sembra una bicicletta. Poca differenza di prezzo. Sono ancora più confuso.
 
15778168
15778168 Inviato: 13 Mar 2017 15:26
 

Ragazzi ma l' Honda Integra?
Sembra un gran mezzo
 
15778177
15778177 Inviato: 13 Mar 2017 15:50
 

thewalrus ha scritto:
L'Integra costa quasi 10mila euro nuovo, quindi pure usato penso che le migliaia di euro da aggiungere siano un bel po'... rotfl.gif
Ma, a parte tutto, l'Integra non glielo consiglierei perché veramente parliamo di un sottosella quasi inesistente. Ci mette un jet e null'altro. Forse un integrale. Forse. A quel punto tanto vale tenersi la moto.
 
15778190
15778190 Inviato: 13 Mar 2017 16:14
 

Ops, la frenesia, mi ha portato a scrivere senza ricordare il commento precedente.
Potresti aggiungere qualcos' altro alle considerazioni sull' Integra?
A me piace molto. Con un bauletto sarebbe veramente versatile.
 
15778208
15778208 Inviato: 13 Mar 2017 16:51
 

Dell'Integra parlano bene soprattutto i motociclisti, perché si tratta comunque di un ibrido.
Il manubrio è molto vicino alla posizione di guida, e questo porta quasi a cercare le pedaline con i piedi, come se ci si trovasse appunto su una moto.
Il comfort è oggettivamente scarso, puoi dimenticarti la comodità che trasmette uno scooter vero e proprio (qualcuno addirittura lamenta fastidi agli zebedei).
Come prestazioni siamo abbondantemente sopra qualsiasi scooter. Il TMAX viene tranquillamente sverniciato. L'agilità però non è delle migliori.
Se ci fai caso sembra quasi che io stia parlando di una moto...
L'Integra secondo me è una soluzione dettata dalla paura di perdere in toto le sensazioni della moto.
Con l'Integra le uniche cose "da scooter" che guadagni sono la pedana per i piedi e il cambio automatico. I punti di forza di uno scooter sono anche e soprattutto altri: la comodità, l'agilità, i consumi (i consumi dell'Integra sono sicuramente inferiori a quelli di una moto, ma comunque superiori a quelli di uno scooter), i costi di manutenzione, la capacità di carico (e parlo di capacità di carico "di serie", perché il bauletto puoi metterlo anche su una moto)...
Io la trovo una scelta poco sensata, almeno per quello che in realtà vai cercando. Ripeto: tanto vale tenersi la moto.
 
15778250
15778250 Inviato: 13 Mar 2017 18:05
 

middi ha scritto:
Ragazzi ma l' Honda Integra?
Sembra un gran mezzo


Te l'abbiamo presentata (e commentata) già giorni fa. Se non hai problemi di budget va valutata, ricorda che il binomio specifico motore+cambio di questa nidiata Honda è assai parco nei consumi, poco dotato di potenza, ma ottimo per coppia. Capace che superi spesso i 23/25 al litro con questo motore.

Vedo che Walrus considera secondari pedana e cambio (e scudo, aggiungerei). E' una valutazione personale e ciascuno la faccia con la sua testa, ma a me pare che siano buona parte della praticità degli scooter.

Tornando alle moto bé... parliamone quando ti sei convinto un po' di più. Per me devi obbligatoriamente provare altri scooter (anche l'Xmax, se ti piace) perché se non ti convince la posizione, che poi è quella che non piace a me, hai già scelto. Su uno scooter non sarai mai in sella, sempre in poltrona e questo ti impedisce di guidare con tutto il corpo e sentire tutto il mezzo.

Poi la comodità dello scooter, come detto, è innegabile e non la nego. Però con la giusta esperienza io mi destreggio sereno nel traffico con una Versys bicilindrica e non ne esco affaticato. Quando si va tra le curve poi... bye bye scooter, e non parlo di "lasciarseli dietro" che non mi interessa, parlo di godere del tempo che stai vivendo, tempo limitato ricordiamocelo.
 
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