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Cambio da Hornet a scooter
15781641
15781641 Inviato: 20 Mar 2017 17:11
 

No scusami ero un attimino sfasato, volevo dire che il tagliando è ogni 5mila km, non il cambio dell'olio in sé. Pardon.
 
15781651
15781651 Inviato: 20 Mar 2017 17:40
 

Ragazzi, se non va in porto oggi la vendita lo andrà sabato.
Adesso è ora di quagliare.
Candidati:
Beverly 350: consuma poco, si trova a buoni prezzi, motore brillante ma mi sembra stretto per coprire a dovere un tipo come me (1,88m x 82kg)
Piaggio X10: mi piace un sacco, ottime finiture e accessori al top, stesso motore del Beverly ma è sempre uno scooter poltrona, si trova a prezzi decenti.
Xmax 400(300): aggressivo, mi piace molto ma sempre scooter poltrona
Xciting: vale lo stesso discorso dell' Xmax
Integra: mi piace un sacco, ottima impostazione di guida, consumi eccellenti e motore esuberante ma poco capiente e costoso, manutenzione più costosa degli altri

Budget a disposizione 2500€ dalla vendita della moto + eventuali 2500€
 
15781657
15781657 Inviato: 20 Mar 2017 17:48
 

I ruota alta no perché non coprono abbastanza (però almeno non sono poltrone), i ruota bassa no perché sono poltrone (però almeno coprono abbastanza).
Un'equazione a cui non si troverà mai una soluzione... 0509_si_picchiano.gif
 
15781676
15781676 Inviato: 20 Mar 2017 18:12
 

thewalrus ha scritto:
I ruota alta no perché non coprono abbastanza (però almeno non sono poltrone), i ruota bassa no perché sono poltrone (però almeno coprono abbastanza).
Un'equazione a cui non si troverà mai una soluzione... 0509_si_picchiano.gif


ai bei tempi c'erano cose come questa che erano una goduria:
Link a pagina di Media.motorbox.com

oggi anch'io mi troverei in difficoltà a scegliere.. forse sceglierei il beverly 350.. poltrone solo per cilindrate più importanti (T-max o C650 sport).
 
15781779
15781779 Inviato: 20 Mar 2017 22:27
 

Voglio segnalare che X10 dovrebbe essere uscito di produzione, pare che Piaggio non abbia fatto uscire l'X10 con omologazione Euro4 quindi sembra non essere intenzione proseguirne la produzione, ciò potrebbe essere fonte per ottenere sconti sull'acquisto su mezzi rimasti in stock
 
15781890
15781890 Inviato: 21 Mar 2017 9:01
 

Volevo precisare che una Star 4t fa quasi 50 km a litro. Riguardo alla sicurezza ovviamente non sono fatte per fare le gare di gimkana...... il comfort poi non è malaccio.

Riguardo alla manutenzione della moto, ogni quanti km bisogna cambiare catena corona e pignone? Più o meno quanto è la spesa?
Grazie
 
15782006
15782006 Inviato: 21 Mar 2017 11:27
 

leleviola ha scritto:
Voglio segnalare che X10 dovrebbe essere uscito di produzione, pare che Piaggio non abbia fatto uscire l'X10 con omologazione Euro4 quindi sembra non essere intenzione proseguirne la produzione, ciò potrebbe essere fonte per ottenere sconti sull'acquisto su mezzi rimasti in stock


A me piace ma non è molto diffuso, non credo si trovi nuovo da provare.
Il passo lungo mi da sicurezza pur perdendo qualcosa nel traffico intenso.

Faccio comunque i complimenti a questo forum, ottima fonte di considerazioni.
 
15782092
15782092 Inviato: 21 Mar 2017 12:41
 

maddox2 ha scritto:


Riguardo alla manutenzione della moto, ogni quanti km bisogna cambiare catena corona e pignone? Più o meno quanto è la spesa?
Grazie


Posso solo riportare l'esperienza di un mio amico: 18.000km (o forse erano 20) spesa 240€. Dal meccanico, naturalmente.

Sinceramente sono un sacco di soldi per pochi km, io mi aspettavo non meno di 30mila km per una spesa del genere, vedrò come vado io che sono a 16000 ed ho già una maglia grippata.
 
15782185
15782185 Inviato: 21 Mar 2017 14:17
 

Caramon77 ha scritto:
Posso solo riportare l'esperienza di un mio amico: 18.000km (o forse erano 20) spesa 240€. Dal meccanico, naturalmente.

Sinceramente sono un sacco di soldi per pochi km, io mi aspettavo non meno di 30mila km per una spesa del genere, vedrò come vado io che sono a 16000 ed ho già una maglia grippata.


io ricordo che avevo speso meno.. non ricodo quanto di preciso, comunque su ebay kit corona pignone e catena si trovano a 110€
 
15782240
15782240 Inviato: 21 Mar 2017 15:39
 

_-Luk-_ ha scritto:
io ricordo che avevo speso meno.. non ricodo quanto di preciso, comunque su ebay kit corona pignone e catena si trovano a 110€


Belli, ma poi van montati. Non dubito che trovi qualche meccanico che con altri 50/60€ te li monta, quindi si può spendere qualcosa meno, ma di base è una soluzione abbastanza costosa da rimpiazzare, soprattutto considerando che ovunque ti dicono di non cambiare catena senza cambiare ingranaggi.

Se si potesse spendere un centello (dal meccanico) a 20mila e poi cambiare tutto a 40 sarebbe già interessante.
 
15782681
15782681 Inviato: 22 Mar 2017 11:34
 

Tra poco più di un' ora venderò la moto. Tanti ricordi.
Ora cosa scegliere:
Integra
X10
Xciting
Xmax (a breve uscirà il 300 però)

Beverly l' ho scartato pur essendo molto valido, voglio qualcosa di più coprente.
 
15782708
15782708 Inviato: 22 Mar 2017 12:07
 

Vai di integra,è la giusta via di mezzo tra la moto e lo scooter se poi vuoi lo scooter , a me piace l' X max, almeno è il più bello e ha una linea più sportiva...............
Un mio parere ? se dovessi scegliere io? 100% x max. 0509_up.gif
 
15782723
15782723 Inviato: 22 Mar 2017 12:21
 

minico007 ha scritto:
Vai di integra,è la giusta via di mezzo tra la moto e lo scooter se poi vuoi lo scooter , a me piace l' X max, almeno è il più bello e ha una linea più sportiva...............
Un mio parere ? se dovessi scegliere io? 100% x max. 0509_up.gif


però dell'x-max ho letto che tocca subito il cavalletto in curva..
 
15782727
15782727 Inviato: 22 Mar 2017 12:26
 

middi ha scritto:
Tra poco più di un' ora venderò la moto. Tanti ricordi.
Ora cosa scegliere:
Integra
X10
Xciting
Xmax (a breve uscirà il 300 però)

Beverly l' ho scartato pur essendo molto valido, voglio qualcosa di più coprente.


Azz... brutto momento l'addio alla moto. Boh, io ho sempre pensato che il distacco meno traumatico sarebbe l'Integra. Però razionalmente dico: uno degli altri, quello che ti piace di più.
 
15782839
15782839 Inviato: 22 Mar 2017 14:25
 

_-Luk-_ ha scritto:
però dell'x-max ho letto che tocca subito il cavalletto in curva..

nella versione 400, il 250-300 non mi sembra
 
15782842
15782842 Inviato: 22 Mar 2017 14:29
 

leleviola ha scritto:
nella versione 400, il 250-300 non mi sembra


sisi, lui parlava del 400, per questo..
 
15782895
15782895 Inviato: 22 Mar 2017 15:54
 

Ciao ragazzi. La bimba se n'è andata col nuovo compagno. Mi mancherà. Mi vengono gli occhi lucidi ma so che andrà a divertirsi.
Ora, stringiamo il cerchio sui sostituti. Li metto in ordine di estetica/prezzo
Xciting 400
Xmax 400
Integra 750

Io li vedo cosi. Il Kymco a livello di costruzione sembra avvantaggiato rispetto all' Xmax. Forcella più performante e motore più potente.
L' Xmax è davvero bello però a breve arriverà il 300 con il nuovo motore e forse il 400 sarà surclassato. A sto punto conviene aspettare maggio?
L' Integra è al top come desiderio ma il prezzo è quasi il doppio degli altri, parlando di usato dal 2014 in poi.
Per i consumi, usandolo principalmente su strada statale, qual'è preferibile fra Xciting e Xmax?
Pregi e difetti?
 
15783476
15783476 Inviato: 23 Mar 2017 14:29
 

Non me ne vogliano i possessori, ma un kymco non lo prenderei mai. Sarà che nel tempo la qualità è migliorata, me se non è così tra un anno la plastica è diventata farina senza contare i ricambi che tra 4-5 anni potresti non trovare più.
L'xmax 400 sembra una petroliera se lo vedi dal vivo. La marmitta è veramente sporgente e nel traffico ti ci muovi male.

Per me sbagli a non considerare il beverly, perchè con una coperta termica è protettivo quanto gli altri due. Se poi dici che vuoi protezione allora l'integra la lascerei perdere.

Tra quelli che hai citato tu comunque, andrei di xmax.
 
15783507
15783507 Inviato: 23 Mar 2017 15:30
 

Gar ha scritto:
Non me ne vogliano i possessori, ma un kymco non lo prenderei mai. Sarà che nel tempo la qualità è migliorata, me se non è così tra un anno la plastica è diventata farina senza contare i ricambi che tra 4-5 anni potresti non trovare più.
L'xmax 400 sembra una petroliera se lo vedi dal vivo. La marmitta è veramente sporgente e nel traffico ti ci muovi male.

Per me sbagli a non considerare il beverly, perchè con una coperta termica è protettivo quanto gli altri due. Se poi dici che vuoi protezione allora l'integra la lascerei perdere.

Tra quelli che hai citato tu comunque, andrei di xmax.


Perchè dici che l' Integra non è protettivo?
 
15783724
15783724 Inviato: 23 Mar 2017 20:36
 

integra o x max......................tutto il resto ?????????????????????????????
per me x max, al limite il cavalletto laterale lo smonti 0509_up.gif
 
15783909
15783909 Inviato: 24 Mar 2017 1:37
 

minico007 ha scritto:
integra o x max......................tutto il resto ?????????????????????????????
per me x max, al limite il cavalletto laterale lo smonti 0509_up.gif


ma secondo me si sta mettendo sullo stesso piatto patate e cipolle..

Integra è un 750cc, i mezzi alternativi ad esso sono il C650 sport, il T-Max, l'AK 550, il Burgman 650 ecc.
Per quanto l'integra abbia caratteristiche talmente particolari che non può essere paragonato a nessun altro mezzo.. però, se si valuta l'Honda, si possono valutare anche queste alternative, sia per un discorso di prezzo che di prestazioni.

L'X-max è un 400cc e va contestualizzato ad altri 400cc che costano quasi la metà di quelli di prima.. posso capire un discorso x-max oppure beverly 350, oppure burgman 400, ma paragonarlo all'integra significa non aver chiaro di cosa si ha bisogno... l'integra è un mezzo grosso, non ha la manegevolezza di uno scooter, praticamente è una moto automatica con l'anteriore carenato da scooter. Ha un cambio che non è pratico come quello classico a variatore degli scooter, visto che i possessori lamentano una certa indecisione di marcia in automatico.. insomma è un mezzo particolare.

riguardo all'x-max 400: sembra che il problema sia proprio la conformazione del mezzo, quindi boh, anche a me piaceva, ma l'ho scartato per questo motivo.. io, in base ai miei gusti, restringo il campo a:

- Beverly 350 ST (se voglio qualcosa di pratico nel traffico e dall'impostazione più sportiva)
- T-Max (se voglio qualcosa in più come prestazioni e divertimento)

se poi si ha voglia di più cavalli, forse è il caso di valutare una moto..
 
15784025
15784025 Inviato: 24 Mar 2017 13:18
 

middi ha scritto:
Ciao ragazzi. La bimba se n'è andata col nuovo compagno. Mi mancherà. Mi vengono gli occhi lucidi ma so che andrà a divertirsi.
Ora, stringiamo il cerchio sui sostituti. Li metto in ordine di estetica/prezzo
Xciting 400
Xmax 400
Integra 750

Io li vedo cosi. Il Kymco a livello di costruzione sembra avvantaggiato rispetto all' Xmax. Forcella più performante e motore più potente.
L' Xmax è davvero bello però a breve arriverà il 300 con il nuovo motore e forse il 400 sarà surclassato. A sto punto conviene aspettare maggio?
L' Integra è al top come desiderio ma il prezzo è quasi il doppio degli altri, parlando di usato dal 2014 in poi.
Per i consumi, usandolo principalmente su strada statale, qual'è preferibile fra Xciting e Xmax?
Pregi e difetti?

middi ha chiesto espressamente una opinione su 2 scooter e 1 su una via di mezzo,se io dovessi scegliere , ripeto, prenderei x max 400
 
15784088
15784088 Inviato: 24 Mar 2017 15:50
 

middi ha scritto:
Perchè dici che l' Integra non è protettivo?


Perchè l'enorme tunnel centrale ti lascia poco spazio per le gambe e la carena te le copre appena.

Io ho uno scooter che non ha un ampio frontale (è come il beverly), ma mi ci trovo benissimo perchè d'estate non ho bisogno della protezione (che comunque c'è) e d'inverno con la coperta termica sto benissimo.
Considera che la coperta ci vuole comunque, perchè anche avendo uno scudo anteriore largo, le turbolenze ti finiranno sulle ginocchia e sulle gambe.
Personalmente andrei di uno scooter (per risparmiare ed avere capacità di carico) che sia anche agile, quindi beverly.
L'integra rischia di essere per te una moto con tutti i difetti dello scooter.
O ne sei follemente innamorato (e l'hai provata) o rischia di diventare una delusione.
 
15784180
15784180 Inviato: 24 Mar 2017 19:23
 

@Gar,
io vengo dalla moto, quindi ne so qualcosa di turbolenze su busto e gambe.
Il beverly l' ho avuto per due mesi d'estate e andava benone. Ora però ad essere sincero, la linea non mi piace molto, troppo simile all' SH, troppo smilzo, nonostante le peculiarità meccaniche.
Per estetica vincono Xciting e Xmax però del primo ho un pò paura per l'affidabilità (se dovessi prenderlo usato) però ha soluzioni telaistiche migliori rispetto a Xmax, vedi forcella doppia piastra e steli da 41mm.
L' Xmax ha una linea molto bella e un sottosella spaziosissimo però ha una seduta troppo ravvicinata al manubrio, ho paura di dover guidare con la gobba: sono alto 1,88m. Credo che l' affidabilità di Yamaha sia valida, certo il telaio è quello del 250, rivisto, quindi non il massimo.
Fra i due a livello di consumi come siamo messi?
L' Integra lo prenderei usato ma ha lo stesso costo dei primi due da nuovi.
Poco spazio sottosella è vero ma per ora non è una priorità, talaio e ruote da moto e non mi interessa della velocità massima ma gli ottimi consumi sono un plus.
Si trovano diversi modelli 700cc a prezzi accessibili ma ho paura della grandezza dello scudo che qualche utente alto, lamenta come fastidio per le ginocchia.
 
15784187
15784187 Inviato: 24 Mar 2017 19:35
 

Il problema dei blocchi 700 Honda era più che altro il cambio. In seguito, sui 750, è stato evoluto parecchio.

Se non prendi l'Integra io voto Beverly 350.
 
15784292
15784292 Inviato: 24 Mar 2017 23:29
 

se ti interessa avere uno scooter che non abbia problemi telaistici e cerchi prestazioni e divertimento vai di t max, quelli che vanno dal 2008 in poi sono ottimi e li trovi a buon prezzo,taglia così la testa al toro e prendi un mezzo affidabilissimo ed ottimo per l'uso che ne devi fare................
un mezzo della kimco non lo prenderei manco morto icon_asd.gif
 
15784382
15784382 Inviato: 25 Mar 2017 5:50
 

middi ha scritto:

Per estetica vincono Xciting e Xmax però del primo ho un pò paura per l'affidabilità (se dovessi prenderlo usato) però ha soluzioni telaistiche migliori rispetto a Xmax, vedi forcella doppia piastra e steli da 41mm.


Io tra i due andrei senza dubbio di Kymco, specie con la tua altezza, l'Xmax, secondo me, è troppo piccolino per chi è alto 1,88.
Io l'Xciting l'ho provato e ti assicuro che va davvero bene, ottima ciclistica (con la doppia piastra anteriore) e grande motore molto parsimonioso; non ho provato l'Xmax 400 quindi non so dirti nulla.
Per quanto riguarda l'affidabilità Kymco penso che sia una leggenda metropolitana che si tramanda dagli anni 90 del secolo precedente, quando Kymco era davvero carente, soprattutto a livello di finiture; oggi ritengo che un Kymco abbia le stesse probabilità di rompersi di un qualunque altro scooter di marchi più blasonati.

middi ha scritto:

Si trovano diversi modelli 700cc a prezzi accessibili ma ho paura della grandezza dello scudo che qualche utente alto, lamenta come fastidio per le ginocchia.


Caramon77 ha scritto:
Il problema dei blocchi 700 Honda era più che altro il cambio. In seguito, sui 750, è stato evoluto parecchio.


Quoto Caramon!! 0509_up.gif

Stai lontano, sempre secondo me, dall'Integra 700...per il cambio!!
A meno che tu non voglia utilizzare solo la modalità manuale, l'automatico del 700 è una tortura, in accelerazione in pochi metri passa dalla prima alla sesta con un sussulto ad ogni cambiata e dalla sesta alla prima, con lo stesso sussulto.
Tutt'altra cosa, invece, è il cambio del 750, dolce e progressivo.
 
15784575
15784575 Inviato: 25 Mar 2017 21:22
 

Io invece quoto chi ha detto Beverly. L'ho comprato da poco dopo 13 anni di beverly 500. Ed ho scoperto un altro pianeta.

La frizione a dischi multipli in bagno d'olio regala una fluidità di guida sconosciuta ad ogni altro scooter che non sia il tmax. E questo vuol dire tanto in termini di piacere di guida e maneggevolezza.

Il motore di nuovissima progettazione ha 33 cavalli. Si, ok, non sono tantissimi ma diciamo pure che l'xmax se lo mangia. Fino ai 110 la progressione è molto buona, ci si arriva in un niente, poi da 110 a 150 non si può pretendere la luna, ma tenere i 130 fissi in autostrada non da nessun problema ed il parabrezza di serie protegge molto bene.

L'asr credo sia l'unico scooter al mondo ad offrirlo. Servirà a poco, ma se anche una sola volta in piega su una striscia pedonale viscida ti salva il c.ul etto, be, ne sarà valsa la pena.

Ma quello che davvero mi ha colpito tantissimo è il comportamento in curva, anni luce diverso dal mio vecchio 500. Una roba, sempre per me, al limite dell'incredibile. Pieghe vere, con la ruota da 150 posteriore che ti da un buon appoggio, e stabilità e direzionalità al top.

Il grande Patrignani, una volta raggiunta la maturità completa, disse che il suo mezzo ideale per girare l'Italia sarebbe stato il Beverly 500. Fosse ancora con noi e provasse lo sport touring, son convinto che se innamorerebbe come è capitato a me.

L'unica cosa che sto scooter non mi da, è la scarica di adrenalina di un accelerazione seria o di una piega col ginocchio per terra o di una scalata cattiva con gli schioppettii dello scarico. Ma li c'è la moto, ed è tutta un'altra storia..
 
15784723
15784723 Inviato: 26 Mar 2017 11:37
 

Middi: appunto perchè ne sai qualcosa delle turbolenze non vale la pena l'integra!
Mio zio è alto quanto te e ha dovuto cambiare la prima serie dell'Integra comprando la seconda, perchè più spaziosa per le ginocchia (ora non so a che serie siamo francamente).

Insomma se vuoi cambiare la moto per avere uno scooter con le comodità dello scooter e i suoi costi di gestione bassi, allora compra uno scooter!
Altrimenti dai retta ad un bischero, comprati una tracer (molto bella tra l'altro), vai di bauletto e vivi tranquillo. Tanto se ti devi comprare un 750 con costi del bollo comunque alti ed assicurazione idem, allora tanto vale una 600-700 che almeno ti diverte.
Per me l'integra, venendo dalla moto, è giustificata solo sei sei innamoratissimo dell'estetica e la vuoi a tutti i costi.
Se pensi di passare dalla moto a quella avendo qualche vantaggio, direi che rimarrai deluso! Davvero non ne ha nessuno, perchè il sottosella ridicolo non ti apporterà nessun vantaggio di sorta.
Gli steli da 41 comunque vogliono dire poco, fidati: quel che conta è la progressività e la fluidità che la sospensione deve avere e mantenere NEL TEMPO.
 
15784904
15784904 Inviato: 26 Mar 2017 23:08
 

Gar ha scritto:
Middi: appunto perchè ne sai qualcosa delle turbolenze non vale la pena l'integra!
Mio zio è alto quanto te e ha dovuto cambiare la prima serie dell'Integra comprando la seconda, perchè più spaziosa per le ginocchia (ora non so a che serie siamo francamente).

Insomma se vuoi cambiare la moto per avere uno scooter con le comodità dello scooter e i suoi costi di gestione bassi, allora compra uno scooter!
Altrimenti dai retta ad un bischero, comprati una tracer (molto bella tra l'altro), vai di bauletto e vivi tranquillo. Tanto se ti devi comprare un 750 con costi del bollo comunque alti ed assicurazione idem, allora tanto vale una 600-700 che almeno ti diverte.
Per me l'integra, venendo dalla moto, è giustificata solo sei sei innamoratissimo dell'estetica e la vuoi a tutti i costi.
Se pensi di passare dalla moto a quella avendo qualche vantaggio, direi che rimarrai deluso! Davvero non ne ha nessuno, perchè il sottosella ridicolo non ti apporterà nessun vantaggio di sorta.
Gli steli da 41 comunque vogliono dire poco, fidati: quel che conta è la progressività e la fluidità che la sospensione deve avere e mantenere NEL TEMPO.

E quindi quale scooter consigli?
 
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