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Cambio da Hornet a scooter
15804613
15804613 Inviato: 30 Apr 2017 16:12
 



Ho letto la discussione solamente oggi ed ormai la scelta l'hai già fatta complimenti per l'acquisto.....volevo aggiungere che il kymco xciting 400 é un gran mezzo, ottimo motore e telaio e impianto frenante , ammortizzatori nella media della categoria, è uno maxi scooter sportivo e non lo si può far entrare nella categoria degli scooter poltrona, (Burgman 400/600, majestic 400, max sym 400, Honda silver Wing 400/600) caratterizzati da una seduta bassa e infossata......mi chiedo se tutti quelli che asseriscono che non andrebbero mai su un Kymco lo abbiano mai visto da vicino o provato 0510_confused.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15804961
15804961 Inviato: 1 Mag 2017 13:06
 

Io possiedeo un vecchio Piaggio ruote alte come il Beverly e in effetti sarei curioso di sapere se tanti qua hanno mai provato il Kymco di cui parli bepo282, il mio Beverly ha ormai 100000km e va benone se non di più e il Kymco non so perchè tanti non lo considerano, sarà mia premura andarlo a provare a breve anche se il mio Beverly non se la sente affatto di mollarmi. Insomma si cerca uno scooter e si va a comprare una moto travestita da scooter, mi sa che troppa gente non ha le idee chiare. O si cerca la moto o si cerca lo scooter, per me le vie di mezzo sono solo inutili compromessi che spesso portano solo a scelte sbagliate, scegliete il mezzo che più si confà alle vostre necessità e buon divertimento 0510_saluto.gif
 
15805377
15805377 Inviato: 2 Mag 2017 9:04
 

Io non ho nulla contro Kymco o contro gli scooter in generale, ho fatto tanta strada con un Atlantic 200 e non rinnego che fosse comodo, pratico e spensierato. Oltre che economico.

Un giorno, dovessi non esser più da moto, piuttosto che mollare le due ruote torno su uno scooter.
 
15973792
15973792 Inviato: 28 Mag 2018 11:42
 

Ciao a tutti, mi accodo al topico dell'autore perché anche io sono in una situazione simile.
Guido moto dal 2009 e negli anni ho avuto
Honda CBR 600, Suzuki Vstrom, Aprilia Shiver, Yamaha R1, Kawasaki Z750, Honda Hornet a carburatori fino all'attuale Suzuki Gsr 600, moto equilibrata che però finora non sono riuscito ad apprezzare pienamente. In questi anni ho avuto anche uno scooter, un Kymco xciting 250 ruote basse venduto dopo 4 mesi per passare al Vstrom.
Il mio problema è che negli anni avendo figli e aumentando le spese e diminuendo il tempo dello svago la moto la utilizzo sempre meno. In più gli amici con cui uscivo tra chi ha messo su famiglia chi è andato all'estero hanno più o meno venduto tutti la moto. Ho assicurato il gsr il 1 aprile quest'anno è ho fatto solo un giro serio, in settimana non la posso usare perché sono sempre in auto per portare i bambini a scuola e nel weekend tra poco tempo per lavoro non la uso quasi mai.
Non da ultimo nellunico giro di quest'anno un amico con un mv Agusta f3 è caduto senza farsi male (anche se la moto ha subito parecchi danni) e mi sono accorto che uscendo in gruppo in moto si corrono troppi rischi. I miei due amici che hanno ancora la moto sono piuttosto smanettoni.
Ho pensato allora di vendere la moto ma non vorrei rinunciare alla sensazione di libertà che mi danno le due ruote e a qualche weekend fuori porta nelle vicinanze magari con moglie a seguito che mal digerisce le moto.
Stavo pensando di venderla per prendere uno scooter 500.
Ora viene il punto, su queste cilindrate ci sarebbe un effettivo risparmio di manutenzione?calcolate che io di assicurazione pago una stupidata, circa 250 euro che mi dura per due stagioni perché la sospendo ma la moto la utilizzo molto poco.
Non considero ne scooter tipo 300 perché sono troppo fermi ne il tmax perché costa troppo.
Intorno ai 1000 1500 euro ho visto diversi scooter che potrebbero fare al caso mio:
Gilera Nexus 500 (il mio preferito a livello estetico)
Aprilia Atlantic
Malaguti Spider max
Kymco xciting 500

Voi quale mi consigliereste?
Secondo voi stando su queste cilindrate è molto traumatico il passaggio?Io sono di Monza e per gite fuori porta intendo verso Lecco Como Varese o giù verso Piacenza.
Non sono uno smanettone e neanche molto capace di piegare, mi piace andare su due ruote senza esagerare godendo il panorama è i profumi circostanti, la moto o lo scooter mi piacerebbe viverli viaggiando ad andatura turistica senza prendere la strada come una pista.
Non devo muovermi in città. Per andare in ufficio faccio la tangenziale sempre abbastanza incasinata.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e scusate il papiro.
Ciao icon_smile.gif
 
15973920
15973920 Inviato: 28 Mag 2018 16:03
 

Come scooter ti posso consigliare l'xciting 400, pesa e consuma meno del 500, ma va di più, se sei un amante del fai da te i tagliandi hanno un costo irrisorio, vanno fatti ogni 6000 km,(cambio olio 1,3 l e filtro), ogni 2 tagliandi cambi filtro aria e candela, mentre la cinghia va cambiata ogni 18000 km, se cerchi trovi tutto commerciale a prezzi ridotti,di un paio di anni si trovano a seconda delle condizioni e del chilometraggio a prezzi compresi tra i 2500 e i 3800€, se vuoi un consiglio cercane uno con abs, spero di essere stato utile doppiolampgreen.gif
 
15974290
15974290 Inviato: 29 Mag 2018 13:19
 

Grazie ma penso che il 400 sia un po' troppo fermo ho provato un Kymco 300 downtown ma non andava quasi per nulla per me, per questo mi ero indirizzato sui 500
 
15974307
15974307 Inviato: 29 Mag 2018 14:02
 

Se rileggi il mio messaggio ho scritto che il 400 va di più del 500, i dati sono i seguenti:
CV Peso
400. 36. 201
500. 38. 221
Inoltre il 400 è un motore a 4 valvole anziché le due del vecchio 500, va di più in accelerazione e velocità max.
La cosa migliore sarebbe provarli
 
15974314
15974314 Inviato: 29 Mag 2018 14:31
 

Ciao Ravy, ho letto il tuo post e secondo me, prima di proseguire con le tue ricerche dovresti fare qualche riflessione. Dici di non essere uno smanettone, e non ho motivo di dubitarlo, e poi scrivi che il Kimko che hai provato non andava quasi per nulla. (Probabile che sia effettivamente così). Rimane comunque un concetto che secondo me è bene sia chiaro: moto e scooter sono due cose completamente diverse, anche se in comune hanno il fatto di viaggiare entrambe su due ruote.
Tanto per fare un esempio pratico la tua attuale moto, se non erro (e correggimi se sbaglio) dovrebbe avere un centinaio di cavalli con un peso di circa 180 kg. Il tuo scooter preferito fra quelli elencati, il Nexus 500 di cavalli ne dovrebbe avere 40 con un peso di 200 kg. Per cui se tu pensi di paragonare le sue prestazioni con quelle della tua attuale moto, tutti gli scooter che proverai ti sembreranno “troppo fermi”.
Il cambio di cilindrata di uno scooter, da 400 a 500, ti darà forse quel qualcosina in più ma sarà comunque un’inezia rispetto alla differenza di prestazioni con una moto.
Riflessione iniziale a parte, e ammesso che tu voglia continuare con l’acquisto, io non mi porrei il problema di cosa mi consigliano i vari utenti ma piuttosto valuterei le condizioni dei vari scooter che hai elencato. Tu hai parlato di 1000 euro, (max 1.500), ma visto che parliamo di un 500 cc e visti i prezzi di mercato, mi chiedo in che razza di condizioni possano trovarsi. Mille euro sono veramente un’inezia e non vorrei poi ti ritrovassi a spenderne molti, molti di più per metterli a posto.
 
15974329
15974329 Inviato: 29 Mag 2018 15:22
 

Bè, il fattore prezzo e condizioni del mezzo è da mettere a budget. vero è che molti non sono più in commercio e questo abbassa il loro valore, però come sempre meglio spendere qualcosina in più ed avere più garanzie che il contrario.

Hai già iniziato a guardarti in giro tra conce e annunci? Trovi qualcosa?
 
15975478
15975478 Inviato: 1 Giu 2018 21:40
 

Grazie a tutti per le risposte e il tempo per rispondermi, naturalmente dovrei fare dei sacrifici e delle scelte, se non voglio continuare a rischiare o scooter o costum, comunque il valore del mercato su alcuni scooter è basso perché sono fuori produzione
 
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