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Trasmissione originale [valori di fabbrica Z1000SX 2011]
15769949
15769949 Inviato: 23 Feb 2017 14:26
Oggetto: Trasmissione originale [valori di fabbrica Z1000SX 2011]
 

Ciao a tutti, scusate ma ho cercato e non ho trovato nulla di ufficiale:
quali sono i valori DI FABBRICA della trasmissione Z1000Sx 2011?
Io in giro trovo corona 41 / pignone 15 / passo 525 a 114 maglie

Altra cosa: se uno di questi valori cambiasse anche di poco, la catena potrebbe risentirne "saltellando" o "strappando"?
 
15770039
15770039 Inviato: 23 Feb 2017 16:34
 

Ancora problemi con la finale?
Se cambi di un dente il pignone o fino a 3-4 la corona e registri correttamente non ci sono sicuramente problemi dovuti a questo.
 
15770062
15770062 Inviato: 23 Feb 2017 17:10
 

Purtroppo non è "ancora"... è "mai stato risolto". icon_rolleyes.gif

Il problema è che ormai è stata vista da 5 meccanici diversi. eusa_shifty.gif

L'ultimo mi ha cambiato totalmente la trasmissione... ma siccome lo fa ancora, ho timore che abbia messo su una rapportatura sbagliata (magari una maglia di troppo, o di meno) e che quindi aggrappa male...
un altro ancora mi ha dimostrato che il problema E' la trasmissione in quanto il pignone, privato del resto, gira dritto e senza tentennamenti...
però non so davvero che altro guardare.

Ad ogni modo non è il topic adibito a questo. Diciamo che se dovesse servire a qualcun altro, ho avuto queste info su un'altra discussione:

Citazione:
Di seguito un estratto dal manuale d'officina

immagini visibili ai soli utenti registrati



Confermo anche che la catena è una 525
qui Link a pagina di Z-italia.org un'immagine della scatola della catena che ho montato sulla mia)

e qui le specifiche (sempre dal manuale officina)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15770185
15770185 Inviato: 23 Feb 2017 20:38
 

No no aspetta un attimo, se cambi il numero dei denti di corona e/o pignone non ci sono problemi di saltellamento, io da sempre uso rapporti accorciati pignone cone meno denti o corona con più denti degli originali) e mai sentito saltellare nulla.

La catena si aggrappa in ogni caso ai denti, basta che sia tensionata nel modo giusto (se è troppo lasca potrebbe saltare, se è troppo tesa senti che la trasmissione è troppo rumorosa e non gira libera).

Mi viene da pensare che il tuo problema non derivi più dalla trasmissione visto che l'hai cambiata più volte e che il pignone gira dritto come ti hanno dimostrato.
Penso più ad una errata bilanciatura del cerchione posteriore.
Non è che hai perso uno dei pesini che il gommista usa per bilanciare la gomma?
Oppure che la bilanciatura non sia corretta?
Oppure ancora che in seguito al tuo "incidente" il cerchione abbia subìto una botta?
A sto punto andrei da un gommista e gli chiederei di controllare la ruota posteriore perchè avendo la trasmissione nuova mi pare molto difficile che tu abbia pignone o corona ovalizzati o catena snervata.
 
15770406
15770406 Inviato: 24 Feb 2017 10:17
 

Allora... ponendo il fatto che la discussione era più votata ad una richiesta di specifica tecnica ma che poi inevitabilmente sfocia nel mio problema (ormai vedo straconosciuto da tutti voi icon_asd.gif ), riporto quanto fatto:

Sostituiti nella loro totalità corona catena e pignone con kit trasmissione DID (non robaccia), anche con relativa gomma guidacatena (o come si chiama). Il problema si presentava lo stesso ma molto meno accentuato. Il meccanico si è anche prodigato (tanta lode alla sua puntigliosità) nel controllare il cerchione posteriore con uno strumento particolare che ne controlla il mozzo.
Sono andato presso un altro meccanico (per eliminare i pregiudizi... ormai il mio quando mi vede arrivare alza gli occhi al cielo e la mena che non ha niente, che sono io pazzo). Ci tengo a dire che gli ho chiesto più volte O di provarla, O di fare la prova che faccio io ogni volta: metterla su cavalletto posteriore, salirci sopra e lasciar girare libera la ruota in 1°, 2° e 3° marcia. Si SENTE un evidente strattone. Ciò mi esclude dal gioco gomme e sospensioni. ORA: a meno che qualcuno di voi non sia così gentile da fare la stessa prova con la propria moto e dirmi "ehi, guarda che ciò che senti è il normale saltello della catena perché sta girando a vuoto e quindi non è tensionata bene e di tanto in tanto balla", io continuo a pensare che non sia normale sentire questo vero e proprio strattone che la catena ripercuote sulla moto intera.
Sta di fatto che tale meccanico non l'ha provata (per il freddo, dice) e neanche ci è salito sopra in quanto sostiene che la prova non è indicativa perché "non la conosce" eusa_think.gif ma io mi dico... anche fosse, un'irregolarità la SENTI! comunque ha smontato tutta la trasmissione e mi ha fatto fare questo test senza nulla attaccato al pignone e, a tutti gli effetti, lo strattone non si sente (e grazie...)
Ieri insieme al solito meccanico di fiducia abbiamo testato:
-tensionamento più lento / molle della catena: problema raddoppiato, con veri e propri BALZI delle sospensioni
-tensionamento normale + smorzamento ant/post NULLO (completamente molle), il saltello c'era ma quasi impercettibile (grazie, secondo me se escludi le sospensioni questo strattone viene "ammortizzato")

La sua opinione professionale è che con il cambio gomme con carcassa dura + il freddo che rende le sospensioni più dure + catena nuova tutto il sistema sia diventato più "comunicativo" e che pertanto ora io senta ogni MINIMA asperità della strada mentre prima avendo tutto morbido, con il caldo, non lo percepivo.

Non ho voluto insistere.
Ma se il problema lo fa su cavalletto... tutte queste belle cose vengono meno.
Appena possibile mi farò coraggio (perché credetemi, ho paura di fare danno) e smonterò la carena laterale ed il carter pignone per farmi da solo l'unica e sola prova che voglio fare prima di vendere tutto dalla disperazione: su cavalletto far girare a vuoto la catena e VEDERE che ogni singola maglia che aggrappi sia su pignone che su corona E, siccome conosco i miei polli, che le maglie siano a tutti gli effetti 112 e non 114 come ho visto che viene venduto il kit DID. Perché IMMAGINO che su un 41 / 15 114 maglie siano troppe (anche lì, supposizioni di un disperato che non vuole perdere la sua moto ma non sa più che pensare)
 
15770457
15770457 Inviato: 24 Feb 2017 11:13
 

Ciao Diablo, dirò una cosa forse banalissima e perdonami se sarà giudicata così:
non c'è nessuno con la moto come la tua a Torino?
Fare un giro in moto com uno come la tua scambiandosela potrebbe tranquillizzarti o dare ragione alle tue preoccupazioni, in caso di diversità si potrebbe portare entrambe le moto da un meccanico e vedere le differenze.
Mi dispiace, io ho una z750, lo farei volentieri se potessi.
 
15770492
15770492 Inviato: 24 Feb 2017 12:02
 

Plinio il tuo intervento non è PER NIENTE banale anzi. Mi è stato chiesto più volte di provare un'altra z1000sx ma ho serie difficoltà nel farlo: tutte quelle in conto vendita presso concessionari mi viene risposto che sono non assicurate e quindi non provabili.
Non conosco nessun altro che ne abbia una, men che meno disposto a farmici salire (io stesso avrei qualche problema a fidarmi...)
Quindi boh, a questo punto l'appello è valido:
se c'è un possessore di Z1000sx modello inferiore al 2016 che può farmici fare un giro del quartiere (mi basta... con la mia sento lo strattone dopo qualche metro) ogni aiuto è ben accetto icon_cry.gif
 
15770495
15770495 Inviato: 24 Feb 2017 12:10
 

Basterebbe andare a fare un giro insieme e scambiarsi un attimo la moto...prova a buttare un occhio a qualche raduno in programma, se non troppo distante ci vai e tenti la sorte! doppio_lamp.gif
 
15770555
15770555 Inviato: 24 Feb 2017 14:04
 

Il problema é che é molto difficile capire di che strattone parli.
Hai provato a metterti su un rettilineo a velocità costante, tipo in sesta marcia a 70 km/h, per vedere se senti ancora questo "strattone"?
 
15770557
15770557 Inviato: 24 Feb 2017 14:08
 

Poi, per precisare, qualunque moto metti sul cavalletto posteriore in qualunque marcia la catena saltella sempre.
Per vedere se la catena gira bene e senza sobbalzi devi tenere il motore spento e far girare la ruota a mano
 
15770560
15770560 Inviato: 24 Feb 2017 14:15
 

Le prove fatte sono molteplici e credimi... non penso te ne verrà in mente qualcuna che non ho fatto:
-marcia costante su strada liscia e dritta a bassi/alti/medi regimi, con accelerazioni, decelerazioni
-in fase di rallentamento con e senza frizione tirata
-ho fatto anche una roba a dir poco assurda: ho tirato la frizione e l'ho spenta in corsa, pur di capire se poteva essere un discorso di motore (però così ho escluso il cambio, che si esclude da solo visto che lo fa anche in decelerazione senza frizione tirata)

...vedete perché mi deprimo? Perché posso usare mille termini diversi ma nessuno riesce a "comprendere" appieno il senso di "strattone". Farò un altro tentativo: cosa fa la moto se provate ad aprire in 6° a 1500 rpm?
Non vi da dei colpetti? Degli strattoni? (e non fatemi la battuta: dipende dal motore e dai cilindri icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ) Ecco, pensate a quegli strattoni di quando si tenta di ripartire con la marcia troppo alta a bassi giri, un po' meno intensi e meno frequenti perché sarebbe davvero impossibile circolare, ma la sensazione è quella. IN OGNI CASO tale strattone è cadenzato, ha un ritmo molto regolare, che però non ho ben compreso se varia di frequenza con la velocità. Di sicuro varia l'intensità con la marcia: in 6° è un fastidietto poco percettibile, in 1° è un balzo.

Ps: se conoscete qualcuno che farebbe provare la sua moto al primo tizio che ad un raduno gli dice "ti spiace se ci scambiamo di moto 2 minuti che devo sentire se la tua strattona" dimmelo, perché io conosco solo gente che non ti ci fa salire manco per sentire la seduta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15770716
15770716 Inviato: 24 Feb 2017 20:58
 

Fantastico... torno totalmente sconfitto da due maledettissimi rivetti rapidi. Non so se perché ho paura di romperli...ma non riesco a toglierli! Ho persino letto una discussione su come fare ma niente, non se ne vengono. Quindi test di vedere il pignone aggrappare bene le maglie: nulla.

L'unica cosa che ho potuto vedere è che le maglie sono giuste (112, come da libretto)
Non sono invece del tutto convinto del movimento che fa la catena: ho fatto anche un video ma non ho modo di caricarlo ora. Sta di fatto che la parte inferiore della catena si allontana e avvicina al forcellone.

Sempre qui ho letto una discussione (anche bella animata xD) in cui alcuni sostenevano essere normalissimo ed altri no. eusa_think.gif
 
15770822
15770822 Inviato: 25 Feb 2017 2:20
 

caro diablo, nelle tue parole leggo la disperazione che provai io due anni fa quando un termostato bloccato ed una bolla d'aria non spurgata mi fecero temere il peggio per 3 lunghe settimane (e mi lasciarono appiedato oltretutto). secondo me, se le prove le hai fatte tutte senza trovare anomalie evidenti, non può essere grave come pensi.
oppure non stai guardando il giusto colpevole: e se tutto questo non derivasse dalla trasmissione ma da qualche componente "svitato"?
mi viene da pensare che ci sia qualcosa fissato male, potrebbe essere l'ammortizzatore come potrebbe essere il forcellone, come potrebbe essere il parastrappi nel cerchio posteriore (soprattutto lui). e se parliamo di qualcosa che i meccanici nemmeno capiscono, il sintomo potrebbe essere meno evidente di quanto credi, tipo un gioco di qualche millimetro o anche meno che non si nota durante i vari smontaggi
(se ad esempio ti alzano il posteriore col cavalletto classico, la vedo dura accorgersi del forcellone che balla)
prima di vendere chiama un amico forzuto e prova ogni vincolo ed ogni perno, dalla molla delle lampadine alla pedana passeggero, qualcosa uscirà fuori
non demordere!
 
15770958
15770958 Inviato: 25 Feb 2017 16:37
 

Grazie mille squander icon_biggrin.gif le tue parole mi sono di conforto...

So che sicuramente sarete tutti annoiati dalle mie paranoie e dalla rottura di leggere i miei post chilometrici... vorrei solo un ultimo parere su quanto detto prima:
girando la ruota, la catena nella parte bassa non rimane alla stessa medesima altezza, ed il suo gioco non cambia di pochi mm ma anche di un centimetro e mezzo forse 2 (non ho avuto modo di misurare bene).

Inoltre, un elemento secondo me non da poco, è che la corona girando non ruota semplicemente attorno al suo centro in maniera circolare ma la si vede LEGGERMENTE effettuare un moto rotatorio circolare (spero di essermi spiegato. Detto più brutalmente: la corona non sta ferma sul suo asse)

A questo punto devo pensare che avendo piegato la corona originale, il colpo possa aver danneggiato anche la parte del cerchione su cui avvita la corona o le viti stesse? Perché il cerchione è stato controllato... icon_neutral.gif
 
15770976
15770976 Inviato: 25 Feb 2017 17:28
 

il cerchione sarà stato controllato ma a questo punto è chiaramente colpa sua!
se dici che la corona si muove eccentricamente c'è proprio qualcosa che non va
non so se sai come è fatta una trasmissione (senza offesa, non so proprio quale sia la tua preparazione tecnica quindi per sicurezza spiego più del necessario) ma la parte su cui fa presa la corona è diversa da quella che tiene la ruota fissata sui bracci del telaio e non si "intefacciano in alcun modo: il perno centrale tocca, nell'ordine, su questi punti: battuta laterale a sinistra, braccio sinistro, cuscinetto sinistro del cerchio, cuscinetto destro, braccio destro e bullone. la corona, invece, è tenuta in sede solo da quei 5-6 bulloni che la fissano al cerchio. se questa parte è stata storta dall'incidente la nuova corona girerà comunque fuori asse anche se il meccanico, giustamente, ti ha detto che il cerchio gira bene sul suo perno. sono due controlli differenti e sicuramente non ha pensato a svolgere quello di cui ti parlo perche nel 90% dei casi è molto più facile che la rottura/piegatura avvenga dove pensava lui.
per sicurezza prova a postare un video, potrei aver parlato al vento se ho capito male io ma non credo.
0510_saluto.gif
 
15770980
15770980 Inviato: 25 Feb 2017 17:49
 

Non ricordo se l'abbiamo già detto nell'altra discussione, la corona è vincolata al portacorona che "agisce" sul cerchio tramite il parastrappi che ha una sede in esso.
Sono stati controllati questi componenti?

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15771019
15771019 Inviato: 25 Feb 2017 20:11
 

Ora che hai spiegato meglio il problema penso che abbiano ragione squander e HighSide.
Andando per esclusione (pignone controllato e cerchione dritto, trasmissione tutta nuova) rimane solo da controllare l'alloggiamento della corona.
E quasi certamente il problema é li.
Non é affatto normale che la corona abbia questa eccentricità, può starci 1 millimetro o 2 anche da nuova ma non come succede a te che parli di 1 centimetro e mezzo o 2.
 
15772927
15772927 Inviato: 1 Mar 2017 16:11
 

Sono riuscito a caricare finalmente il video:
Link a pagina di Youtu.be

Inizialmente inquadro la corona per far vedere l'eccentricità, poi per errore ho inquadrato qualche minuto la parte di catena superiore e che quindi gira dritta, ho poi inquadrato la parte bassa che, come si può vedere secondo me balla troppissimo, nonché di nuovo la corona.
Da dietro sembra dritta sull'asse verticale... chissà...
 
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