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Il Superalce di Richiurci [revisione motore]
15747030
15747030 Inviato: 28 Dic 2016 13:42
 



ok ci guardo ma mi sembra lo abbiano solo per l'Ercole, è uguale?

Ma mi sembrano pistoni moderni, non Asso o Mondial.

Dopo le ferie farò l'acquisto.


Buon anno a tutti !
 
15747071
15747071 Inviato: 28 Dic 2016 15:15
 

Si', ma è una buona alternativa, nel caso andassero fallite le altre!

A parte quello che si vede nel sito, è bene contattarli direttamente per essere sicuri del pistone che ti occorre per il Superalce.

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15747431
15747431 Inviato: 29 Dic 2016 14:29
 

si certo, il pistone ercole sembra uguale e ci sono tutte le maggiorazioni, credo andrò su rettifica e pistone nuovo
 
15754357
15754357 Inviato: 17 Gen 2017 17:45
 

dopo lunga sonnolenza natalizia... rieccomi...

Chiamata rettifica, verificherà per l'alesaggio di 2/10 in modo da montare un nuovo pistone diametro 89.

Mi ha però comunicato che secondo lui sono da cambiare sia le valvole che le relative guide.

Voi vi fornite anche su ebay o solo dai ricambisti zona Mandello?
 
15754373
15754373 Inviato: 17 Gen 2017 18:25
 

richiurci ha scritto:
dopo lunga sonnolenza natalizia... rieccomi...

Chiamata rettifica, verificherà per l'alesaggio di 2/10 in modo da montare un nuovo pistone diametro 89.

Mi ha però comunicato che secondo lui sono da cambiare sia le valvole che le relative guide.

Voi vi fornite anche su ebay o solo dai ricambisti zona Mandello?


Ti ho mandato posta.
ciao
 
15760141
15760141 Inviato: 1 Feb 2017 18:05
 

vado a rilento...devo darmi una mossa!

Altra domanda da pollo, sicuramente saprete rispondere al volo... quali ricambi sono in comune con altri modelli?

In particolare pistone valvole e guide per valvole sono in comune a Falcone o Ercole?

Grazie!
 
15761686
15761686 Inviato: 5 Feb 2017 12:37
 

Ieri finalmente mi sono deciso ad aprire la scatola bilancieri.

La situazione è peggiore di quel che pensavo: a parte che c'era un bel gioco "nel senso di marcia" dei bilancieri (circa 1mm su quello di scarico). i bilancieri e soprattutto le relative boccole sono notevolmente segnati come risulta dalla foto:

[img]32_guide&bilancieri.jpg[/img]

I feltrini si sono subito rotti, valuterò di sostituirli con paraoli...

Rinnovo la domanda sull'eventuale compatibilità con altre moto (Astore, Falcone...) perchè online di superalce si trova poco...

Il fatto che le valvole fossero a gioco quasi nullo mi fa pensare che questa usura e questi segni fossero antecedenti alla messa a punto fatta in concessionario anni fa...

Sapete di che materiale sono le boccole? Se le facessi fare in ottone?

Ultima modifica di richiurci il 5 Feb 2017 17:44, modificato 1 volta in totale
 
15761749
15761749 Inviato: 5 Feb 2017 16:20
 

richiurci ha scritto:
Ieri finalmente mi sono deciso ad aprire la scatola bilancieri.

La situazione è peggiore di quel che pensavo: a parte che c'era un bel gioco "nel senso di marcia" dei bilancieri (circa 1mm su quello di scarico). i bilancieri e soprattutto le relative boccole sono notevolmente segnati come risulta dalla foto:

Immagine: 32_guide&bilancieri.jpg

I feltrini si sono subito rotti, valuterò di sostituirli con paraoli...

Rinnovo la domanda sull'eventuale compatibilità con altre moto (Astore, Falcone...) perchè online di superalce si trova poco...

Il fatto che le valvole fossero a gioco quasi nullo mi fa pensare che questa usura e questi segni fossero antecedenti alla messa a punto fatta in concessionario anni fa...

Sapete di che materiale sono le boccole? Se le facessi fare in ottone?


Le compatibilità non le conosco in dettaglio, ma visto che il Superalce ha testa e cilindro in ghisa e Astore / Falcone in alluminio, mi sa che semmai occorre vedere se c'è qualcosa in comune con la GTV
post bellica.

Le boccole normalmente sono realizzate in bronzo dove ci sono dei carichi perché molto più resistenti.

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15761780
15761780 Inviato: 5 Feb 2017 17:47
 

ok grazie..mi viene il dubbio di aver caricato male la foto, almeno io non la vedo...
 
15761798
15761798 Inviato: 5 Feb 2017 18:59
 

richiurci ha scritto:
ok grazie..mi viene il dubbio di aver caricato male la foto, almeno io non la vedo...


Sì, le foto non si vedono

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15761807
15761807 Inviato: 5 Feb 2017 19:24
 

provo con meno pixel...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15761906
15761906 Inviato: 5 Feb 2017 23:21
 

richiurci ha scritto:
provo con meno pixel...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


icon_eek.gif ma ...aveva girato con i residui di sabbiatura?

Che dire, forse conviene tentare il recupero economico dei bilancieri provvedendo ad eliminare le rigature superficiali, sempreché si rimanga nelle tolleranze. Dopo tutto il movimento di rotazione che fanno è molto limitato. Occorre anche eliminare i solchi lasciati dagli anelli di contenimento dei feltri.

Le boccole invece vanno sostituite: la causa del gioco anomalo riscontrato, di cui hai fatto cenno, penso sia dovuto in massima parte alla loro usura.

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15761967
15761967 Inviato: 6 Feb 2017 1:57
 

La faccenda si complica un po', perchè il gioco è tra guida e scatola, cioè esterno alle boccole. Domani misuro meglio per capire se sono consumate le boccole esternamente o la scatola...

Tra una boccola e la scatola c'era un lamierino sottile per ridurre il gioco, il che mi fa pensare a un problemavecchio sistemato male, non so se dal concessionario dove mio padre fece fare manutenzione o da qualche militare creativo...
 
15762222
15762222 Inviato: 6 Feb 2017 15:44
 

richiurci ha scritto:
La faccenda si complica un po', perchè il gioco è tra guida e scatola, cioè esterno alle boccole. Domani misuro meglio per capire se sono consumate le boccole esternamente o la scatola...

Tra una boccola e la scatola c'era un lamierino sottile per ridurre il gioco, il che mi fa pensare a un problemavecchio sistemato male, non so se dal concessionario dove mio padre fece fare manutenzione o da qualche militare creativo...


Se fossero state pasticciate solo le boccole, forse la scatola è a posto. Con boccole nuove tutto dovrebbe tornare in linea. Occorre però controllare che non sia stato ridotto il diametro dei bilancieri oltre la tolleranza prevista.

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15762373
15762373 Inviato: 6 Feb 2017 21:37
 

oggi non ho fatto in tempo a misurare... da misura veloce c'è 1-2 decimi di usura anche su uno dei due bilancieri.

Quindi, a parte l'ipotesi di comprare tutto nuovo compreso eventualmente la scatola (ma sarebbe un botto) o cambiare solo le boccole... potrei valutare se necessario di inserire dei cuscinetti al posto delle boccole...

Ci ho pensato poco ma potrebbe essere fattibile, nessuno ci ha provato?
 
15762400
15762400 Inviato: 6 Feb 2017 22:34
 

richiurci ha scritto:
oggi non ho fatto in tempo a misurare... da misura veloce c'è 1-2 decimi di usura anche su uno dei due bilancieri.

Quindi, a parte l'ipotesi di comprare tutto nuovo compreso eventualmente la scatola (ma sarebbe un botto) o cambiare solo le boccole... potrei valutare se necessario di inserire dei cuscinetti al posto delle boccole...

Ci ho pensato poco ma potrebbe essere fattibile, nessuno ci ha provato?


Visto quale è l' inconveniente riscontrato credo che si tratti di capire da cosa è stato originato ed eliminarlo seguendo il progetto di origine.

Per quel poco che so l' unico problema un po' ricorrente per questo gruppo è una goccia d' olio saltuaria che fuoriesce...del resto anche sistemare i feltrini a regola d' arte non è facile.

Pei i cuscinetti al posto delle boccole non sono al corrente di prove fatte.

Tuttavia il movimento di rotazione dei bilancieri è limitato, l'uso di cuscinetti sembrerebbe sprecato, oltre alla difficoltà pratica ad allocarli (semi cuscinetti a rulli?).

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15762413
15762413 Inviato: 6 Feb 2017 22:51
 

richiurci ha scritto:

Ci ho pensato poco ma potrebbe essere fattibile, nessuno ci ha provato?

Ciao
..l'unica variante pensata in casa Guzzi è stata l'aggiunta di un tubino che portava un pochino d'olio nella bronzina superiore.....
Non conosco nessuno che ha modificato queste parti...!!!
Penso che un accurato montaggio di boccole e/o bilancieri nuovi o buoni possano risolvere il problema per altri 60 o70 anni !!
Saluti
 
15762437
15762437 Inviato: 6 Feb 2017 23:52
 

Dunque....

magari i segni sono stati dovuti alla parziale rottura del lamierino che dicevo, che è consumato in varie parti.

Riguardo i cuscinetti è solo un'idea che valuterei se tutte le parti, scatola compresa, dovessero risultare da cambiare.

Se si riesce a tornire quei pezzi potrei pensare di riutilizzarli, appunto con semi cuscinetti e/o semi-boccole,e lavorazione della scatola.

Ripeto solo SE l'alternativa fosse l'acquisto di pezzi nuovi e dovessero risultare introvabili o molto costosi.

Sapete come sono mi piace il fai da te...
 
15763182
15763182 Inviato: 8 Feb 2017 15:43
 

altra domanda... mi ricordo che era stato consigliato di valutare la sostituzione dei feltrini bilancieri con paraoli.

In quel caso i due anelli di contenimento verso l'esterno (i premistoppa) potrebbero non essere montati per aumentare lo spessore a disposizione per i paraoli giusto?
 
15763302
15763302 Inviato: 8 Feb 2017 19:17
 

richiurci ha scritto:
altra domanda... mi ricordo che era stato consigliato di valutare la sostituzione dei feltrini bilancieri con paraoli.

In quel caso i due anelli di contenimento verso l'esterno (i premistoppa) potrebbero non essere montati per aumentare lo spessore a disposizione per i paraoli giusto?


Il paraolio va posizionato in una sede ad hoc che, oltre al resto, ne impedisca la fuoriuscita: occorre vedere se gli spazi a disposizione sono sufficienti, oppure se allo scopo venga buono di mantenere l'anello.

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15763324
15763324 Inviato: 8 Feb 2017 20:07
 

chiedevo s equalcuno l'ha già fatto. Come sede c'è già, la stessa della bronzina, ma senza anello ci sarebbero circa 4,5mm di spessore, con l'anello 2,5 e sono pochini, probabilmente diventerebbe necessario tornire la bronzina...
 
15765676
15765676 Inviato: 14 Feb 2017 0:50
 

Aggiornamento...

Chiamati alcuni ricambisti, dei nomi avuti anche da alcuni di voi non tutti sono raggiungibili , e non tutti hanno ricambi superalce!

La rettifica mi ha chiesto di portare il pistone da 88,8 a 90,4mm... e mi ha detto che con le nostre percorrenze sconsiglia di modificare la testa per la benzina verde, il riporto di sedi valvole nuove più dure può fare danni....dice di andare di additivi (io non li ho mai usati per ora)

Uno dei ricambisti di mandello mi ha detto che tratta solo pistoni GANDINI, dice sono i migliori e Asso o Mondial non si trovano più.

Che ne dite, li conoscete?

Vado a mandare mail per avere disponibilità e prezzi...ho paura
 
15765678
15765678 Inviato: 14 Feb 2017 0:57
 

Ogni parrocchia ha il suo predicatore icon_asd.gif
Io il riporto delle sedi valvole in acciaio sinterizzato per la benzina verde lo faccio fare quando è possibile farlo perché sicuramente migliora la tenuta del lavoro sulla lunga distanza.
Non so come si comporta la cosa sulla testa del SuperAlce, il rettificatore parlava in generale o solo per questa testata specifica?
 
15765712
15765712 Inviato: 14 Feb 2017 1:22
 

bah...immagino in generale per veicoli d'epoca, con pochi km anno.

Ha detto quello che io ho sempre pensato, con uso limitato questa maggiore usura si manifesterebbe in chissà quanti anni.

Io ho parlato di 1000 km/anno che credo sia più di quanto si faccia in media con un SA.

La mia esperienza PERSONALISSIMA dice che ho fatto se ricordo bene 8000km col SA sempre verde senza additivi.

Con la mia FIAT 500, comprata nel 1996, ho fatto ben 60000 km, anche lei sempre verde senza additivi. Per ora il motore va benissimo, rifatto da me anni fa ma non testa nè valvole nè sedi valvole...
 
15765742
15765742 Inviato: 14 Feb 2017 9:58
 

mi hanno fatto notare un errore... la canna passerebbe dagli attuali 88,8 a 89,2 o 89,4 mm icon_mrgreen.gif

Scusate era ora tarda...
 
15766045
15766045 Inviato: 14 Feb 2017 19:30
 

Ciao
Riporto sedi valvole ???......ma stiamo parlando di Superalce!!
Saluti
 
15766055
15766055 Inviato: 14 Feb 2017 20:03
 

Ciao Ale!

Si scusa, avevo dimenticato di dire che mi era stato chiesto di chiedere... a me manco passano per la testa certe raffinatezze icon_mrgreen.gif

Domani dovrei arrivare a un dunque per lo meno riguardo pistone e cilindro, con i primi tepori mi sto scaldando anch'io e voglio riprendere il lavoro
 
15767732
15767732 Inviato: 18 Feb 2017 14:32
 

bene, un attacco compulsivo mi ha fatto comprare quasi tutto quello che mi serve.

Pistone MONDIAL 89,2 a prezzo umanissimo (120 €) grazie ad un amico del forum che me l'ha trovato... a novegro quasi al doppio (ammesso di trovarlo)

Fasce e altri ricambi a Novegro, da due ricambisti noti..se non è vietato metto i prezzi e i nomi.

La situazione però comincia a essere seria, non si trova proprio tutto...e mi hanno dato le guide valvole e le bronzine bilancieri per la GTV ma... sono da LAVORARE al tornio per leggere difefrenze!

Mah...forse avrei dovuto cercare altrove ma altro ricambiasta di Mandello manco ha risposto alla mia mail ..se la tirano troppo.

Si possono mettere nomi e prezzi, tanto per informare tutti?
 
15767785
15767785 Inviato: 18 Feb 2017 18:08
 

Fai pure una lista di quello che hai trovato e di quello che non hai trovato.
I fornitori ed i prezzi sono graditi.
Soprattutto, visto che si tratta di una moto di almeno 60 anni fa, è utilissimo sapere quello che si trova ancora e quello che ormai scarseggia 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15767821
15767821 Inviato: 18 Feb 2017 20:42
 

65 anni icon_mrgreen.gif

Ok...riassumo la situazione coi prezzi...

Cilindro in rettifica a Milano, aveva prospettato la reincamiciatura per riportarlo a 88 ma costava cara (mi sembra 240)... quindi rettifica a 89,2mm

Il pistone 89,2 trovato da un venditore ebay (luigi) su segnalazione di Alessandro che aveva notato l'annuncio. Non so se ne ha altri, ma il prezzo di un pistone mondial a 114 € + spdizione è molto onesto.

Ho avuto veramente fortuna... e buoni amici "online".

I pistoni moderni vanno intorno ai 120e, di più se forgiati (?), i pochi mondial/asso che ancora si trovano di solito sopra i 200!

Fasce: online da Pistonshop circa 40€, le ho comprate a Novegro da King of pistons a 30€ (le 4 fasce 89,2)

Meruzzi, noto ricambista, non ero riuscito a contattarlo; l'ho trovato a Novegro (nuovo numero 348-5255583) ma mi sembra caruccio: guarnizione testa 15€ (Da Stucchi o online 10-11€); guarnizione gomma cannetta aste ben 7 €!

I prossimi ricambi tutti presi a Novegro da Calestani, fornitissimo ma senza un catalogo online...

Sono tutti ricambi per GTV, a suo dire compatibili ma...io avevo il calibro e non tutto torna (ma lui ha spergiurato che vanno bene così e rilavorarli è normale, lo fanno le rettifiche)

[b]Coppia valvole
: 80 €, e le dimensioni sembrano tutte ok.

Guide valvole: 20+20€; una non calza sulla valvola (roba di centesimi, con una telata va a posto, quella di aspirazione è leggermente più corta (50mm invece di 51,5 ed è larga 17,5 invece di 17;) quella di scarico 52 invece di 54,5.

Bronzine bilancieri:ben 85 € i 4 pezzi!
Diametri interni 12 invece di 15! Dovrò farli tornire.. magari sarà utile per tornire se possibile) o lucidare anche i bilancieri e "calibrare" le bronzine su essi
Il bilanciere di aspirazione è senza il forellino per l'olio, quello di scarico è cilindrico esternamente invece che avere i due ingrossamentio all'estremità (meglio, eventuai usure della scatola non conteranno

Insomma...molto discutibile che mi abbiano venduto ricambi GTV che dovrebbero essere compatibili ma andranno torniti! Che ne pensate?

Però Stucchi da Mandello manco risponde alla mia richiesta via mail...e allora nel dubbio ho preso tutto...
 
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