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Il Superalce di Richiurci [revisione motore]
15738811
15738811 Inviato: 7 Dic 2016 17:31
Oggetto: Il Superalce di Richiurci [revisione motore]
 



Ed ecco qui il mio primo topic su Tingavert!

Ciao a tutti, come consigliato altrove apro un 3d specifico sullo smontaggio e revisione del motore del mio Superalce.

Prima di tutto link a due topic basilari su questa moto...

Per chi vuole sapere di tutto di più sul Superalce ovviamente questo:
Superalce [info e consigli restauro]

e per un restauro fatto come si deve questo:
Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]

che ancora devo leggere bene.

Una breve storia della mia moto e di come la uso, per inquadrare questo topic.

Ho ricevuto la moto nel 2011 da mio padre con circa 3000km sul contakm; ad oggni ne segna quasi 13000, quindi ho percorso 10000 km in 5 anni!

La uso per giretti e per andarci al lavoro, insomma sono un collezionista anomalo... nel 3d sul Superalce tante mie realizzazioni più o meno discutibili (luci a LED, parabrezza, schermi contro gli schizzi d'olio...)

Ora uso solo estivo per evitare i danni da umidità e sale icon_wink.gif

Quest'estate la moto ha iniziato a perdere olio più copiosamente da ferma, e soprattutto a fumare vistosamente alle soste al semaforo.

Considerato quindi che l'ultima manutenzione pesante risale a 13000 km fa... ho deciso di mettere mano al motore.

Mio padre aveva fatto fare qualche lavoro all'acquisto, ma non ricorda esattamente cosa; sicuramente cambiati i dischi frizione, sul resto niente di documentato (ma l'aveva portata dal concessionario Guzzi, quindi almeno una messa a punto era stata fatta).

Ecco la moto oggi dopo la rimozione degli schermi laterali

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora torno in box a lavorare, poi metto le prime foto sulle perdite di olio per i suggerimenti del caso...
 
15738820
15738820 Inviato: 7 Dic 2016 18:03
 

Davvero molto bella. Puoi vederla in azione nel film "El Alamein - La linea del fuoco" e se ne parla nel topic "BikeSpotting". Purtroppo sugli interventi non so dirti nulla icon_rolleyes.gif
 
15738822
15738822 Inviato: 7 Dic 2016 18:04
 

Bene, sii più dettagliato che puoi........... attendiamo con ansia.
ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15738860
15738860 Inviato: 7 Dic 2016 19:09
 

Caramon77 ha scritto:
Davvero molto bella. Puoi vederla in azione nel film "El Alamein - La linea del fuoco" e se ne parla nel topic "BikeSpotting". Purtroppo sugli interventi non so dirti nulla icon_rolleyes.gif

Ciao Caramon77
è vero che nel film El Alamein compare il Superalce ma come detto da te sull'altro pianerottolo è un "GROSSO ERRORE STORICO " perché il Superalce in Africa non c'è mai andato ...senza contare che poi quello del film è un modello prodotto dopo il 1955 !!
....forse il regista si meritava dei Consulenti dei mezzi meccanici un pochino più padroni della materia !!
I nostri connazionali in Africa avevano il GT 17 e l'Alce....ad eccezione della PAI (Polizia Africa Italiana) che oltre ai due modelli sopradetti aveva un numero considerevole di GTV e GTW.
Sul sito consigliato nell'altro pianerottolo alla voce Alce fanno vedere 13 foto di moto Alce....ma almeno l'80% sono Superalce.... e ad onor del vero anche le foto che tu alleghi dove si vedono le moto con Mitragliatrici Breda sul manubrio non sono Alce ma dei GT 17 mono e biposto...
Saluti
 
15738891
15738891 Inviato: 7 Dic 2016 20:29
 

Ragazzi, fate i bravi!! eusa_think.gif. Qui lasciamo spazio alla revisione del Superalce del nostro richiurci....per cenni storici ed altro esiste già il topic giusto, giá menzionato dallo stesso richiurci nel primo post.
 
15738921
15738921 Inviato: 7 Dic 2016 21:31
 

girodan ha scritto:
Ragazzi, fate i bravi!! eusa_think.gif. Qui lasciamo spazio alla revisione del Superalce del nostro richiurci....per cenni storici ed altro esiste già il topic giusto, giá menzionato dallo stesso richiurci nel primo post.

Ciao Giro
OK ! OK ! Chiedo scusa per l'OT !!
Mi sembrava doverosa la precisazione sull'errore in El Alamein....
Avanti Richiurci siamo tutti con te !!
Saluti
 
15738939
15738939 Inviato: 7 Dic 2016 22:10
 

sono lento ehhhh dovrete avere MOOOLTA pazienza...

per ora non ho studiato molto, comincio a togliere ammennicoli senza seguire i manuali.

Via i paragambe, è più visibile il motore e l'olio che va in giro. Ce n'è un po' ovunque, difficile pensare che la perdita sia in un punto sol.

Lato destro, è evidente che perde in zona bilanceri, ma forse anche alla base cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati



anche a sx sembra una vecchia locomotiva, olio dietro il volano, tanto da uscire dalla vite che fissa il carterino volano in alto
[img]motore_sx_1.jpg[/img]

e gocciola anche sulla marmitta

immagini visibili ai soli utenti registrati



base cilindro

immagini visibili ai soli utenti registrati



continua...
 
15738947
15738947 Inviato: 7 Dic 2016 22:31
 

Forse un bel set di guarnizioni, se reperibili e paraoli, sarebbero un buon punto di partenza. Sempre che l'olio adottato fosse corretto e non troppo fluido.

Mi scuso per l'OT, naturalmente proseguo nell'altro topic ciò che non concerne la revisione di questa stupenda moto.
 
15738981
15738981 Inviato: 7 Dic 2016 23:37
 

Ciao Richiurci
...sulla perdita dai bilanceri ok !
prima di smontare testa e cilindro darei una occhiata al serbatoio dell'olio.....non vorrei che quello che sembra alla base del cilindro venisse da li !!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Chiaramente è solo un'ipotesi....
Se cade dal corpo del serbatoio olio dove è alloggiato il filtro può fare un lavoro del genere....
Saluti
 
15739044
15739044 Inviato: 8 Dic 2016 1:15
 

si volevo farti notare quell'olio in alto ma vedo che non c'è bisogno sei attento 0509_doppio_ok.gif

Ma... sembra più olio schizzato li da sotto, se gocciolasse forse non sarebbe così uniformemente imbrattato.

Bah, il difficile ora è individuare l'eventuale perdita, pulire è dura senza smontare, e se non la riavvio non so cosa potrei capire. Suggerimenti?

Ma dici che se non dovesse perdere dalla base cilindro non è il caso comunque di aprire e rifare le fasce almeno? Il fumo esagerato al semaforo sono sicuro uscisse dallo scarico, quindi ipotizzo un'usura/rottura di fasce /pistone.
 
15739070
15739070 Inviato: 8 Dic 2016 9:54
 

richiurci ha scritto:


Ma... sembra più olio schizzato li da sotto, se gocciolasse forse non sarebbe così uniformemente imbrattato.

Bah, il difficile ora è individuare l'eventuale perdita, pulire è dura senza smontare, e se non la riavvio non so cosa potrei capire. Suggerimenti?


Ciao Riccardo
...se l'olio schizzasse dalla base del cilindro dovresti avere i prigionieri lenti....ed il cilindro che balla nella sede...ipotesi non condivisa.
Prova ad immaginare se l'olio deriva dal suo serbatoio ed in special modo dall'attacco rubinetto (sarebbe più comodo dall'altro verso !) e da caldo la fermi sul cavalletto laterale....colando lungo tutto il portafiltro...e quado riparti e viaggi, con l'olio molto caldo e fluido,gocciola per tutta la base del cilindro, infatti è ben sporco anche la faccia anteriore del magnete...
Senza nulla togliere all'ipotesi rottura/usura fasce fossi in te smonterei i due serbatoi....controllerei quello dell'olio in special modo all'attacco rubinetto.....
poi da serbatoi smontati una bella pulita con aria e benzina... rimontare ...e provare a fare un giretto....
Altro capitolo è quello del castelletto e dietro il volano...ma da trattare poi...
Saluti
 
15739077
15739077 Inviato: 8 Dic 2016 10:29
 

ragazzi ma che lusso, uno si sveglia con calma il giorno di festa e trova il meccanico del forum già al lavoro iperattivo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Grazie Alessandro, mi sa che hai capito che mi devi curare come si fa con gli alunni svogliati altrimenti magari mollo prima di iniziare icon_mrgreen.gif

Dunque...oggi provo a pulire bene con pennello e benzina. L'ipotesi rimontaggio e giretto la vedo male, un po' perchè qui fa un freddo bestiale un po' perchè sono lento e non ho molta voglia di fare il lavoro due volte.

Per esempio i dadoni che fermano i paragambe, e credo chiudano anche il telaio in basso, rimetterli non mi sembra banale ho fatto un po' fatica anche a toglierli, forse c'è da allineare i fori cioè il telaio.

Domanda: ma se perdesse il serbatoio essendo sopra il rubinetto non dovrebbe perdere indifferentemente dalla chiusura del rubinetto e dal tempo trascorso dall'ultimo giro? E non dovrei trovare il serbatoio vuoto?
 
15739080
15739080 Inviato: 8 Dic 2016 10:36
 

scusate sono vanitoso..e rimetto anche qui il mio video, tanto per chiarire a chi non mi conosce come ab-uso del mio bolide icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15739196
15739196 Inviato: 8 Dic 2016 16:30
 

ok è stata dura...e come suggeritomi in privato sono andato di compressore e benzina.

Il serbatoio olio era totalmente vuoto ma avevo lasciato il rubinetto aperto, e poco olio nel serbatoio.

Domanda per Ale ed altri: e se per individuare la perdita mettessi nel serbatoio olio un po' di benzina, a rubinetto chiuso?

Se dovessero perdere i raccordi in uscita dal serbatoio me ne accorgerei perchè la benza trafilerebbe in fretta...

Altrimenti proverò ad accendere con carta intorno al serbatoio,ma mi rompe un po' dover rimettere olio che poi dovrò buttare.

Tra l'altro uno dei dadi che serra un tubicino olio non si riesce neanche a stringere senza togliere il seerbatoio...

Continua...
 
15739223
15739223 Inviato: 8 Dic 2016 17:54
 

richiurci ha scritto:
ok è stata dura...e come suggeritomi in privato sono andato di compressore e benzina.

Il serbatoio olio era totalmente vuoto ma avevo lasciato il rubinetto aperto, e poco olio nel serbatoio.

Domanda per Ale ed altri: e se per individuare la perdita mettessi nel serbatoio olio un po' di benzina, a rubinetto chiuso?

Se dovessero perdere i raccordi in uscita dal serbatoio me ne accorgerei perchè la benza trafilerebbe in fretta...

Altrimenti proverò ad accendere con carta intorno al serbatoio,ma mi rompe un po' dover rimettere olio che poi dovrò buttare.

Tra l'altro uno dei dadi che serra un tubicino olio non si riesce neanche a stringere senza togliere il seerbatoio...

Continua...


Sono d' accordo per pulire tutto e togliere via tutti i residui di olio e poi verificare bene dove effettivamente fuoriesce l' olio che, spesso, segue percorsi maledettamente fuorvianti.

Se c'è la perdita dal volano occorrerà smontare il motore, quindi molti altri smontaggi saranno automaticamente necessari.

Se invece il volano fosse a posto, basta smontare testa e cilindro per verificare lo stato dello stantuffo e del cilindro, e con questo andrà messo a posto anche il castello dei bilancieri ed eventuali altre guarnizioni come quella del tubo delle punterie.

Consiglio di cercare anche tutte le guarnizioni (in fibra o in alluminio, meglio evitare il rame) e rimetterle tutte nuove sui raccordi.

Sugli accoppiamenti a flangia in caso di uso di pasta verificare che sia adatta a temperature elevate (drei bond e similari).

Il serbatoio olio, se non ha perdite dai raccordi potrebbe avere una qualche crepa sulle saldature a stagno delle staffe di fissaggio: occorre smontarlo.

0510_saluto.gif
 
15739224
15739224 Inviato: 8 Dic 2016 17:54
 

richiurci ha scritto:


Domanda per Ale ed altri: e se per individuare la perdita mettessi nel serbatoio olio un po' di benzina, a rubinetto chiuso?

Se dovessero perdere i raccordi in uscita dal serbatoio me ne accorgerei perchè la benza trafilerebbe in fretta...

Ciao
Potrebbe anche funzionare.....togliendo la tubazione dal raccordo lato pompa...cioè senza muovere il raccordo lato filtro/rubinetto.....se no non vedi se perde lì.... guarda anche di non riempire il motore dal tubicino dello sfiato !!!!
Lavoreresti molto meglio togliendo il serbatoio benzina ....mettere il serbatoio dell'olio un po' in pressione e bagnare con acqua saponata le parti sospette....
richiurci ha scritto:

Altrimenti proverò ad accendere con carta intorno al serbatoio,ma mi rompe un po' dover rimettere olio che poi dovrò buttare.

Questa non l'ho capita !!...cosa accendi ?? ...occhio !!!!!!!
Saluti
 
15739258
15739258 Inviato: 8 Dic 2016 19:38
 

Ciao Richiurci,
ti riporto la mia esperienza personale proprio con il superalce (condivisa un anno fa con il buon Alessandro, Santo subito!! 0510_inchino.gif ). Perdeva olio proprio nel punto indicato da te con la freccia rossa nella foto sopra, non nel raccordo ma nel canottino immediatamente dietro al raccordo stesso. Poche gocce ogni giorno ma quel tanto che bastava a imbrattare tutto il motore.
Ho dovuto smontare il serbatoio olio, sgrassarlo alla meglio e dare una nuova mano di tankerite. Il risultato non è perfetto, però niente più olio se non una leggerissima patina unta.
Pulisci bene quel canottino, metti in moto qualche minuto in modo da scaldare l'olio e poi passa il dito dopo qualche ora.......... se non perde almeno avrai la possibilità di escludere microfratture nel serbatoio.
Altro punto d'attenzione (sempre per esperienza personale) è il feltro dietro l'ingranaggio del magnete. Se non è bene a contatto con il carter trovi in poco tempo un laghetto d'olio che poi cola verso il cilindro.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15739261
15739261 Inviato: 8 Dic 2016 19:46
 

grazie dei contributi!

@ale: tranquillo intendevo una specie di "mutanda" di carta intorno al serbatoio dell'olio... icon_mrgreen.gif

Dunque...il metodo benza ha funzionato, ma la perdita era talmente grossa che forse avrebbe gocciolato subito anche con l'olio..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però cavoli lo spazio è talmente poco che sembra debba smontare tutto per stringere quel raccordo!

Comunque ovviamente non è detto sia solo li la perdita, e ribadisco credo sia il caso di dare un'occhiata al pistone e fasce.

Dite che mi conviene togliere l'avantreno, anche se non dovessi tirar giù tutto il motore?
 
15739269
15739269 Inviato: 8 Dic 2016 20:07
 

Ciao
...ora elimina quella perdita.....non aver fretta di arrivare a Cilindro e pistone....
Pensa se smontavi e rimontavi senza vedere la perdita di oggi che lavoro in più facevi....andiamo per gradi....
Dell'olio nel vano frizione mi dici nulla ??
Saluti
 
15739304
15739304 Inviato: 8 Dic 2016 20:58
 

è nella lista, la prossima cosa da fare icon_wink.gif

ma dici che riesco a stringere quel dado senza smontare il telaio? Chiave "limata"?
 
15739338
15739338 Inviato: 8 Dic 2016 22:16
 

richiurci ha scritto:
è nella lista, la prossima cosa da fare icon_wink.gif

ma dici che riesco a stringere quel dado senza smontare il telaio? Chiave "limata"?


Sono d'accordo con Alessandro, prima di aggredire pistone e cilindro cerca di eliminare la/le perdite olio dal serbatoio.
Quel raccordo in foto ha fatto impazzire anche me, però piano piano (ma non ricordo esattamente come) sono riuscito a stringerlo, senza smontare il telaio. Una soluzione potrebbe essere quella della chiave ribassata sopra e sotto per esempio con una mola.......... sacrifichi una chiave da pochi euro. Oppure una chiave a stella che tagli parzialmente e la fai scorrere sul tubo fino ad agganciare il dado. Potresti anche agevolarti sganciando il tubo di raccordo lato carter, così lavori meglio.

Poi dopo potrai dedicarti alla rettifica del cilindro o alla sostituzione delle fasce e della fascia raschiaolio (potrebbe essere la imputata per la fumosità che hai descritto).

ciao
 
15739435
15739435 Inviato: 9 Dic 2016 1:31
 

dunque.. premetto sono tutt'altro che un maniaco, sulla mia moto da enduro terrò il pistone per 2-300 ore invece delle 90 prescritte ma...

i manuali prevedono pulizia testata e valvole ogni 5000 km, e sono in arretrato con tutti i controlli, sono 13000 km senza fare niente, e non so se il pistone e le fasce erano stati cambiati e quando.

Insomma...eviterei di smontare tutto il motore se non lo ritenete necessario, ma vorrei fare quello che è ragionevole sia da fare, nel senso che la moto ora starà ferma per 3-4 mesi e io ho tempi lunghi.

Se rimonto va a finire che non faccio più niente icon_mrgreen.gif

Non mi sono ancora interessato, tutte le guarnizioni si trovano in kit o devo prepararmi ad ordinarle codice per codice?
 
15739759
15739759 Inviato: 9 Dic 2016 22:56
 

oggi poco lavoro.

Il motore pulito è un'altra cosa, viene voglia di rimontare tutto e lasciar perdere icon_mrgreen.gif
a che servono le due viti indicate da frecce?
[img]motore_sx_pulito.jpg[/img]

Anche la candela non è proprio malaccio, nella foto si vede anche l'adattatore in ottone che ho fatto per poter utilizzare candele "moderne"
[img]candela.jpg[/img]

Dietro la pedana SX c'era questo distanziale, abbastanza deformato, che va a lavorare sul dado indicato da freccia
[img]pedana_sx.jpg[/img]

E' questa la vite scarico olio frizione?
[img]scarico_olio_friz.jpg[/img]

Aperta, sono usciti pochi ml di olio, dire manco 4-5 (una siringa piccola)

Ultima modifica di richiurci il 9 Dic 2016 23:03, modificato 1 volta in totale
 
15739762
15739762 Inviato: 9 Dic 2016 23:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15739763
15739763 Inviato: 9 Dic 2016 23:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15739770
15739770 Inviato: 9 Dic 2016 23:28
 

richiurci ha scritto:


E' questa la vite scarico olio frizione?
Immagine: scarico_olio_friz.jpg

Aperta, sono usciti pochi ml di olio, dire manco 4-5 (una siringa piccola)


SI !
Bene !!
Vista la candela....direi che è di un motore che non mangia olio!
Saluti
 
15739785
15739785 Inviato: 10 Dic 2016 0:24
 

Ok quindi la situazione feltrini, considerata la perdita trovata, potrebbe non essere tragica... sempre più tendo a evitare lo smontaggio completo.

Ma torniamo alla fumosità allo scarico...

in effetti la candela non sembra di un motore tanto fumoso, ma il fenomeno era diventato eccessivo negli ultimi mesi.

Magari la candela è abbastanza calda da autopulirsi comunque? Anche considerato che su di giri non sembrava particolarmente fumosa?

Se ho capito bene comunque potrei smontare la testa senza necessariamente fare le sedi valvole se la tenuta c'è, quindi farei una bella pulita e controllo a pistone e fasce.

Sicuramente al rimontaggio dovrò ricordarmi di guardarmela attentamente e più spesso, con lavaggio, per identificare eventuali perdite ulteriori o nuove.
 
15739873
15739873 Inviato: 10 Dic 2016 10:47
 

richiurci ha scritto:

Anche la candela non è proprio malaccio, nella foto si vede anche l'adattatore in ottone che ho fatto per poter utilizzare candele "moderne"

Dietro la pedana SX c'era questo distanziale, abbastanza deformato, che va a lavorare sul dado indicato da freccia


Che candela monti? .............
non è il caso di cambiare la candela? mi sembra logora e forse potrebbe essere l'imputata del fumo (non brucia tutta la benzina che entra). In ogni caso concordo nel dire che la carburazione sembra essere corretta
Il distanziale è corretto e serve a distanziale l'appoggiapiedi SX. Puoi anche vederlo nel manuale dei ricambi (sito di Renpag) a tavola 15 elemento N°28.
 
15739885
15739885 Inviato: 10 Dic 2016 11:46
 

beh si penso la cambierò, pochi euro dopo 10000km me li posso permettere icon_mrgreen.gif

Dopo guardo la gradazione, ora non ricordo e mi sembra che è ovviamente una gradazione "moderna", devo trovare la tabella di corrispondenza.

Riguardo lo spessore ok, forse è in ottone perchè si rovini lui e non il filetto nel telaio, se c'è spazio potrei farlo più largo che lavori diversamente.

Oggi se riesco vorrei metetre mano alla testa, ma prima proverò a misurare il gioco punterie, forse sbaglio ma mi sembra quasi inesistente.

A dopo!

PS: ilLambra SE poi mi servirà ti chiederò qualcuno nella nostra zona per misurare/rialesare il cilindro
 
15739907
15739907 Inviato: 10 Dic 2016 13:27
 

L' elettrodo bianco (almeno a quanto appare dalla foto) della candela è indice di carburazione troppo magra, dovrebbe essere color nocciola (tonaca di frate), il crostone sul corpo è dovuto al fatto che brucia anche un po' d' olio.

Dovendo cambiare candela suggerisco, oltre alla gradazione, di verificare se per il Superalce sia più indicato il filetto corto o lungo e se l' elettrodo va prominente o non prominente.

Infine, anche se non ha eccessiva influenza sarebbe meglio usare candele senza resistore (indicato in genere da una R nella sigla).

0510_saluto.gif
 
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