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Moto Guzzi Airone Sport [revisione carburazione]
7608118
7608118 Inviato: 16 Mag 2009 19:49
Oggetto: Moto Guzzi Airone Sport [revisione carburazione]
 

Salve a tutti,visto che è il mio primo mess. colgo l'occasione per porvi i miei saluti e,farvi i complimenti,per la maniera e la professionalità con cui gestite queste preziose info sul forum.

Dovrei rivedere la carburazione ad un airone sport del 1953, ho la candela di colore nero bruciato,la cambio e dopo qualche km riecco il problema,se di carburazione si tratta...
La candela che uso è una ngk b6es,potrebbe andare? voi quale utilizzate? è troppo calda?

Vorrei rivedere la carburazione da me,provarci,anche se non ho mai messo mano su quel carburatore (ssi25d, e non l'ssf25a)o nel caso in cui la mia ignoranza sia troppa,l'indirizzo di un meccanico (sono di roma) non solo succhia soldi ma anche appassionato di questi affascinanti mezzi.

Vi ringrazio anticipatamente.
 
7840733
7840733 Inviato: 14 Giu 2009 19:37
 

per accenderlo usi il blocco dell aria o lo accendi senza?
 
7841511
7841511 Inviato: 14 Giu 2009 21:12
 

perchè se lo accendi troppe volte con l' aria chiusa va più benzina in circolo e qiundi più olio e la candela si sporca più spesso
 
7844136
7844136 Inviato: 15 Giu 2009 10:12
 

antoniocozza ha scritto:
perchè se lo accendi troppe volte con l' aria chiusa va più benzina in circolo e qiundi più olio e la candela si sporca più spesso

Ma non e' mica un due tempi !!!

Quando la candela diventa nero-fuligginoso significa che c'e' una carburazione troppo "grassa", cioe' arriva troppa benzina rispetto alla quantita' d'aria che aspira il motore.
Se questo avviene solo con il motore al minimo puo' dipendere dal getto del minimo.
Se questo avviene anche a regimi intermedi, viaggiando normalmente, puo' dipendere dal getto del massimo o dalla posizione dello spillo conico.
La prova piu' semplice che puoi fare e' abbassare di una tacca lo spillo e vedere se osservi qualche miglioramento.
Attenzione: abbassare di una tacca significa spostare il fermo dello spillo una tacca piu' in alto, cosi' lo spillo scende piu' in basso.
In alternativa puoi provare a diminuire di qualche punto il getto del massimo.

La regolazione della vita dell'aria l'hai fatta correttamente ?
 
7847251
7847251 Inviato: 15 Giu 2009 15:15
 

Renato mi spieghi come funziona l'aria nei carburatori ss?
a me avevano detto che e' semplicemente un arrichitore.....lo sai che non ne capisco un H.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7848694
7848694 Inviato: 15 Giu 2009 17:57
 

a scusa l' ho avevo dato per scontato
 
7848946
7848946 Inviato: 15 Giu 2009 18:26
 

eleboronero ha scritto:
Renato mi spieghi come funziona l'aria nei carburatori ss?
a me avevano detto che e' semplicemente un arrichitore.....lo sai che non ne capisco un H.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif


Spero che l'immagine si legga....
Questo e' l'esploso dell' SSI25D come quello di corunna e come vedi ha la vite di regolazione dell'aria.
(secondo me quello che tu chiami arricchitore e' la stessa cosa ma qui potrei dire una cavolata icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14663987
14663987 Inviato: 30 Set 2013 10:59
 

Ciao a tutti ragazzi!!!

mi ricollego a questo topic per non crearne uno nuovo.

Ho un problema da un mese a questa parte con il mio airone turismo '53.

L'ho restaurato personalmente due anni fa e non mi ha dato mai nessun problema. Carburazione ottima, candela usata color nocciola, fumi di scarico quasi inodore.

Da un mese i fumi di scarico fanno puzza di benzina, la candela si ammassa dopo mezz'ora di marcia, la candela è totalmente piena di fuliggine nera, dando delle accelerate in folle, dalla marmitta esce un pò di fumo scuro.

Non tiene il minimo e durante la marcia ogni tanto si sente che perde qualche colpo.

La mia prima preoccupazione è stata quella di pulire il carburatore, tutti i passaggi di aria, lo spruzzo di minima, effettivamente un pò di sabbietta rugginosa c'era, ma adesso è tutto pulito.

Ri-carburo la moto, regolo l'arrichitore, pulisco bene la candela, rimetto in moto: il tempo di riscaldare il motore e regolare la vite dell'arricchitore (che è quasi tutta aperta, quindi dovrebbe entrare tanta aria), nuovamente candela sporchissima di fuliggine, tanto sporca da perdere colpi.

Ripulisco nuovamente tutto, controllo l'apertura delle puntine (0,4mm da manuale), peraltro in buono stato, rifaccio la carburazione, rimetto in moto: stessa cosa, dopo 10 minuti candela completamente piena di fuliggine, la moto scoppietta e si spegne.

Per maggiore sicurezza, controllo la punteria: perfetta, 0,20 mm entrambe le valvole.

Non riesco a capire cosa ha!! Mi date qualche consiglio?? Cosa potrebbe essere??

Potrebbe essere il condensatore? magari la scintilla non è sufficientemente calda e la combustione non è gran chè..

La fase è perfetta, le valvole aprono e chiudono nei punti giusti... e poi, sono due anni che la moto cammina perfetta, come potrebbe mai succedere che sia uscita dalla fase, con quegli ingranaggi che si ritrova..


Io ho deciso di togliere la testata e procedere alla smerigliatura valvole, era un lavoro che avevo già programmato da tempo, perchè non chiudono alla perfezione.

Tolta la testa, ho controllato con un panno il cilindro: non è bagnato di olio.
Anche la candela non è mai bagnata di olio: solo fuliggine, uno strato molto consistente.

Aspetto vostri consigli, grazie.
 
14663995
14663995 Inviato: 30 Set 2013 11:03
 

dovrei provare ad abbassare lo spillo conico...

ma perchè dopo due anni sto problema??? da quando l'ho rimessa in strada ho fatto 3.000 km e le due candele b6es che ho tolto erano perfette (nocciola), solo l'elettrodo appariva consumato...

eusa_think.gif
 
14664239
14664239 Inviato: 30 Set 2013 12:30
 

potrebbe essersi bucato il galleggiante....hai controllato??
 
14665972
14665972 Inviato: 1 Ott 2013 8:26
 

Ciao Girodan,

eusa_think.gif il galleggiante è intatto, l'ho controllato quando l'altro ieri ho fatto la pulizia completa del carburatore...

ieri ho fatto costruito un estrattore per le molle ed ho smontato le valvole.

Quella d'aspirazione aveva lo stelo molto sporco e incrostato, segno che un pò aperta rimaneva.

Smerigliate entrambe, rimontate, tra oggi e domani ritaglio le guarnizioni e rimetto su la testata. Vi terrò informati.
 
14877677
14877677 Inviato: 6 Mar 2014 21:23
 

Ho un problema identico (fuliggine sulla candela e perde colpi dopo pochi minuti di funzionamento) con il mio mezzo (Airone sport 53 carburatore ssf 25 a) . Capisco niente di meccanica e carburatori in particolare.
Per regolare lo spillo di una tacca ci arrivo ...........non saprei come fare per "diminuire di qualche punto il getto del massimo". Mi puoi dare indicazioni?
grazie.
 
16145788
16145788 Inviato: 31 Mar 2020 18:48
 

ciao a tutti,
spero di essermi inserito nel topic corretto.

ultimamente mi sono accorto di avere il minimo un po ballerino fino ad arrivare allo spegnimento della moto (se non la tengo su con il gas)

Quali sono le cause di questo comportamento? cosa potrei fare?

Airone 250 sport
carburatore SSF25A

grazie
un caro saluto

doppio_lamp_naked.gif
 
16146073
16146073 Inviato: 1 Apr 2020 20:59
 

per prima cosa controlla che la valvola gas non abbia gioco. icon_rolleyes.gif
 
16147361
16147361 Inviato: 7 Apr 2020 19:12
 

girodan ha scritto:
per prima cosa controlla che la valvola gas non abbia gioco. icon_rolleyes.gif


Grazie girodan
Ho fatto un controllo, la valvola del gas non ha gioco.

Cosa potrei controllare, adesso?

Grazie
Un saluto
 
16147590
16147590 Inviato: 8 Apr 2020 21:56
 

Il carburatore è pulito ed i getti liberi da impurità??? eusa_think.gif
 
16147819
16147819 Inviato: 9 Apr 2020 18:46
 

Ciao girodan,
grazie, ho smontato tutto il carburatore e ho trovato un po di impurità.
Adesso faccio un lavaggio totale con benzina e poi aria compressa

NON riesco a togliere il diffusore, una volta svitato l'ugello dovrebbe venire via facilmente, invece rimane inchiodato li. consigli?

Ho trovato inoltre:
- polverizzatore 265
- getto massimo 108
leggendo nel forum si consiglia polverizzatore 268 e getto massimo 95 o 100.
consigli?

grazie
un saluto
 
16147846
16147846 Inviato: 9 Apr 2020 20:51
 

Caccapoci ha scritto:
Ciao girodan,
grazie, ho smontato tutto il carburatore e ho trovato un po di impurità.
Adesso faccio un lavaggio totale con benzina e poi aria compressa

Sarebbe meglio un lavaggio in vaschetta ad ultrasuoni eusa_think.gif

Caccapoci ha scritto:
NON riesco a togliere il diffusore, una volta svitato l'ugello dovrebbe venire via facilmente, invece rimane inchiodato li.

Prova a scaldarlo bene con un phon da carrozziere

Caccapoci ha scritto:
Ho trovato inoltre:
- polverizzatore 265
- getto massimo 108
leggendo nel forum si consiglia polverizzatore 268 e getto massimo 95 o 100...

Sicuramente è meglio un getto leggermente più piccolo di quello consigliato vista la maggiore fluidità della benzina verde rispetto alla rossa di un tempo.
 
16147862
16147862 Inviato: 9 Apr 2020 23:08
 

Grazie!!!

Ho provato a scaldarlo con il phon da carrozziere... Ma niente, non si muove, insisto?

Pensavo di usare un getto max di 100, a casa ho anche un 98.
Il polverizzatore lascerei il 265..consigli?

Grazie
Saluti
 
16147865
16147865 Inviato: 9 Apr 2020 23:27
 

A questo punto onde evitare di far danni maggiori sul carburatore per ora eviterei di insistere e proverei a rimontarlo dopo averlo pulito bene.
Prova pure con il 100 visto che ce l'hai disponibile.
 
16147961
16147961 Inviato: 10 Apr 2020 13:45
 

Grazie per le informazioni, lascio il polverizzatore da 265.

Chiedo ancora un consiglio : vorrei cambiare la guarnizione tra carburatore e pipa di aspirazione. Vorrei comprare un foglio di carta per guarnizione da 1mm su Amazon e poi sagomarla con una forbice. Può essere una soluzione valida? Inoltre, per evitare infiltrazioni d'aria può essere utile passare anche del mastice per guarnizioni?

1000 grazie
Un saluto
 
16148033
16148033 Inviato: 10 Apr 2020 21:16
 

Qualcosa ci devi mettere come guarnizione e farsela in casa è può essere una buona soluzione....consigliabile anche il mastice. 0509_up.gif
 
16227561
16227561 Inviato: 24 Mag 2021 8:54
 

RenPag ha scritto:
Spero che l'immagine si legga....
Questo e' l'esploso dell' SSI25D come quello di corunna e come vedi ha la vite di regolazione dell'aria.
(secondo me quello che tu chiami arricchitore e' la stessa cosa ma qui potrei dire una cavolata icon_rolleyes.gif )

Immagine: Link a pagina di Rpw.it

Ciao a Tutti,
qualcuno avrebbe a disposizione l'esploso del carburatore SSF 25?
Il mio ha la scritta SSF 25 riportata sul collettore.
Grazie tante

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16227851
16227851 Inviato: 25 Mag 2021 1:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Purtroppo il Tinga rimpicciolisce le immagini e qui si vede poco.
Se vuoi l'immagine più grande scaricala da questo link: Link a pagina di Rpw.it
 
16230934
16230934 Inviato: 10 Giu 2021 18:29
 
 
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