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chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
15346954
15346954 Inviato: 18 Mag 2015 13:10
Oggetto: chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
 

Salve, premetto che non ho trovato una sezione giusta, apro il topic sulla piu opportuna..ho un suzuki sv650 e vorrei un chiarimento riguardo la forma delle mie gomme e il comportamento in piega rispetto a una forma diversa. Io monto le Pirelli diablo rosso II che sono molto tonde e la spalla è quasi verticale (difficilissima da chiudere secondo me), in piega mi sento molto insicuro perche la moto tende ad andare giù da sola e a me non piace questo comportamento.. Un amico con la mia stessa moto monta delle gomme simili alle supercorsa molto più larghe (sempre 160 come le mie però) e con la spalla meno verticale, ieri l'ho provata e rispetto la mia mi trovo molto meglio perche oppone resistenza alla piega.. Mi confermate il comportamento ?
C'è un po di differenza tra le due moto, la mia dietro è più alta e ha un manubrio piu largo e lui ha il precario duro al massimo, ma non penso cambi molto la sensazione che ho provato
 
15347033
15347033 Inviato: 18 Mag 2015 14:16
 

un topic con qualche risposta (forse eh)
Sv650: riuscite a chiudere la gomma post da 160???


con la tua moto io proverei Dunlop

Io avevo le stesse tue gomme su Versys (stessa misura della SV se non sbaglio) poi ho montato sempre Pirelli (Angel GT) ma niente da fare..

il passaggio alle Dunlop (roadsmart2 per me) è stato fatale icon_eek.gif icon_eek.gif molta più sicurezza
 
15347104
15347104 Inviato: 18 Mag 2015 15:07
 

La maggior confidenza avuta sulla moto del tuo amico è quasi certamente dovuta ad un assetto più adatto alle tue esigenze .
Le Supercorsa hanno un profilo decisamente più "svelto" delle Rosso 2 , quindi teoricamente dovrebbero garantire una maggior reattività ai cambi di inclinazione/direzione .
Teoricamente , per ottenere una minor tendenza dell' avantreno a "chiudere" , dovresti orientarti verso pneumatici più turistici , che in genere hanno profili e carcasse che rendono la moto più stabile e direzionale , anche se a discapito di una certa quota di maneggevolezza ( che non credo tu stia cercando ) .
Se invece non vuoi rinunciare alle prestazioni delle Rosso 2 ( più che sufficienti per la "birra" della "Suzy" ) , ti consiglio di "lavorare" sull' assetto .
Abbassando il posteriore della moto ( o alzando l' avantreno ) aumenterai i valori di interasse ed avancorsa e potrai così ridurre moltissimo la menzionata sensazione di "chiusura" in fase di inserimento.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15347391
15347391 Inviato: 18 Mag 2015 19:40
 

Grazie a tutti per le risposte

om1 ha scritto:
un topic con qualche risposta (forse eh)
Sv650: riuscite a chiudere la gomma post da 160???


con la tua moto io proverei Dunlop

Io avevo le stesse tue gomme su Versys (stessa misura della SV se non sbaglio) poi ho montato sempre Pirelli (Angel GT) ma niente da fare..

il passaggio alle Dunlop (roadsmart2 per me) è stato fatale icon_eek.gif icon_eek.gif molta più sicurezza


Il mio amico ha le Dunlop sportsmart, sono più o meno simili a quelle di cui parli? Cosa cambia tra le due?

ansetup ha scritto:
La maggior confidenza avuta sulla moto del tuo amico è quasi certamente dovuta ad un assetto più adatto alle tue esigenze .
Le Supercorsa hanno un profilo decisamente più "svelto" delle Rosso 2 , quindi teoricamente dovrebbero garantire una maggior reattività ai cambi di inclinazione/direzione .
Teoricamente , per ottenere una minor tendenza dell' avantreno a "chiudere" , dovresti orientarti verso pneumatici più turistici , che in genere hanno profili e carcasse che rendono la moto più stabile e direzionale , anche se a discapito di una certa quota di maneggevolezza ( che non credo tu stia cercando ) .
Se invece non vuoi rinunciare alle prestazioni delle Rosso 2 ( più che sufficienti per la "birra" della "Suzy" ) , ti consiglio di "lavorare" sull' assetto .
Abbassando il posteriore della moto ( o alzando l' avantreno ) aumenterai i valori di interasse ed avancorsa e potrai così ridurre moltissimo la menzionata sensazione di "chiusura" in fase di inserimento.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Se infilo un po le forcelle e alzo di mezzo cm l'avantreno dovrei sentire differenze? Ma se cosi faccio in curva non si alleggerisce e rischia di tenere meno?
Non vedo come abbassare il posteriore visto che la molla è stata cambiata, forse cambiando la posizione del precario?
 
15347678
15347678 Inviato: 18 Mag 2015 23:05
 

Le Sportsmart , oltre a caratteristiche più sportive , hanno un profilo più "svelto" , rispetto alle Roadsmart .
Quindi se stai cercando minor velocità a scendere in piega , meglio Roadsmart .
Premesso che è sempre difficile dare consigli su mezzi che hanno subito modifiche ( a maggior ragione da una tastiera ) , la tua idea di sfilare verso il basso la forcella và nella direzione che stai cercando .
Come detto , in questo modo modificherai interasse ed avancorsa ( incrementandoli ) in favore di un comportamento maggiormente direzionale .
Anche la distribuzione dei pesi fra i 2 assi cambia leggermente , ma per sapere se e quanto questo possa piacerti , dovrai necessariamente provare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15347692
15347692 Inviato: 18 Mag 2015 23:14
 

ansetup ha scritto:
Le Sportsmart , oltre a caratteristiche più sportive , hanno un profilo più "svelto" , rispetto alle Roadsmart .
Quindi se stai cercando minor velocità a scendere in piega , meglio Roadsmart .
Premesso che è sempre difficile dare consigli su mezzi che hanno subito modifiche ( a maggior ragione da una tastiera ) , la tua idea di sfilare verso il basso la forcella và nella direzione che stai cercando .
Come detto , in questo modo modificherai interasse ed avancorsa ( incrementandoli ) in favore di un comportamento maggiormente direzionale .
Anche la distribuzione dei pesi fra i 2 assi cambia leggermente , ma per sapere se e quanto questo possa piacerti , dovrai necessariamente provare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusa l'ignoranza ma profilo svelto significa più tondo? Più verso le diablo rosso con spalla verticale?
 
15347793
15347793 Inviato: 19 Mag 2015 0:35
 

profilo svelto significa a punta...o a V.
con un profilo del genere scendi in piega in un lampo,cosa che tu non vuoi.
come ti e' stato consigliato,monta gomme piu turistiche che tendenzialmente sono piu tonde e quindi hanno una discesa in piega graduale.
 
15348551
15348551 Inviato: 19 Mag 2015 19:36
 

esprimo un parere personale sul quesito

sarebbe da capire se ti sembra troppo svelta la prima parte della discesa (tipo appena accenni alla piega la moto cade giù) o se ti sembra che quando sei già in piega la moto tenda a cadere ancora di più....
sono due cose diverse ed il lavorare sulla forcella (infilare) non è detto che faccia al caso tuo

il profilo dunlop del tuo amico, forse garantisce una superficie di appoggio superiore, che ti sembra dare più stabilità alla moto piegata, rendendola più ferma nel suo angolo impostato

se si tratta di questo, quante e quali siano gomme con tale caratteristica io non saprei dirtelo, perchè non è solo questione di indirizzo super sport o sport touring e non è detto che derivi dal solo pneu anteriore (anzi alle volte è sensazione data proprio dal posteriore)
 
15349031
15349031 Inviato: 20 Mag 2015 8:43
 

Le dunllop sono tra quelle con il profilo più tondo (meno svelto) cosa molto utile se abbiamo diversi km di dritto da fare prima di raggiungere le curve.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15349697
15349697 Inviato: 20 Mag 2015 17:58
 

cello ha scritto:
esprimo un parere personale sul quesito

sarebbe da capire se ti sembra troppo svelta la prima parte della discesa (tipo appena accenni alla piega la moto cade giù) o se ti sembra che quando sei già in piega la moto tenda a cadere ancora di più....
sono due cose diverse ed il lavorare sulla forcella (infilare) non è detto che faccia al caso tuo

il profilo dunlop del tuo amico, forse garantisce una superficie di appoggio superiore, che ti sembra dare più stabilità alla moto piegata, rendendola più ferma nel suo angolo impostato

se si tratta di questo, quante e quali siano gomme con tale caratteristica io non saprei dirtelo, perchè non è solo questione di indirizzo super sport o sport touring e non è detto che derivi dal solo pneu anteriore (anzi alle volte è sensazione data proprio dal posteriore)

Andare in piega velocemente non mi da problemi, ma che la moto debba chiudersi ancora di più da sola quando è già in piega (tipo il mio caso) non mi piace, la moto del mio amico a differenza della mia quando sono in piega oppone una resistenza ad essa e non tende ad andare giù, quindi sono più sicuro a piegare ancora di più .. Mentre la mia quando piego mi sembra che scivoli e voglia andar giù da sola..
 
15349825
15349825 Inviato: 20 Mag 2015 19:37
 

non agirei sulle forche

penso sia proprio una questione di gomma
 
15350332
15350332 Inviato: 21 Mag 2015 9:51
 

vange95 ha scritto:

Non vedo come abbassare il posteriore visto che la molla è stata cambiata, forse cambiando la posizione del precario?


Cambia la molla e riparti dal setting di base che sicuramente trovi nel libretto di uso e manutenzione della moto.
Da quel punto, poi inizi ad agire di conseguenza:
Precariche come indica il manuale,
Fai i sag statici e dinamici a forca e mono,
Se le sospensioni hanno le regolazioni, queste le porti come da manuale,
Metti a corretta pressione i pneumatici.

Poi provi la moto e senti che ti comunica, dopo puoi iniziare ad agire su sfilamento forcella, precarica mono, pressioni gomme e tutto quello che vuoi...
Tanto se vai a spanne come stai per iniziare a fare modificando l'altezza della moto infilando le forche passi da un problema ad un altro.


0510_saluto.gif
 
15350819
15350819 Inviato: 21 Mag 2015 17:00
 

In effetti sembra un problema di gomma....
questa sensazione l'hai sempre avuta con queste gomme?quanti km anno?
 
15350905
15350905 Inviato: 21 Mag 2015 18:28
 

Problema di gomme o di assetto che sia, per iniziare a risolverlo bisogna, come suggerito da Andrewmura, partire dalla conformazione e dalle regolazioni standard.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15350994
15350994 Inviato: 21 Mag 2015 19:52
 

Non posso cambiare mono ragazzi! Ho comprato una moto da poveri, non ci voglio spendere molto se non per cambio gomme al massimo.. La sensazione l'ho sempre avuta ma non so i km delle gomme, so che hanno poca strada ma due annetti sicuri.. Ho provato a dare una passata di carta vetrata fine sulle spalle per segnare la cera ma la sensazione è sempre quella che scivoli icon_sad.gif
Il mono (solo molla corpo di serie) che hanno comprato i proprietari precedenti è più duro, l'altezza è quella forse qualcosa in più ma quando mi siedo si comprime meno, quindi basta regolare il precarico e metterlo un po inferiore perché assomigli di più all'originale (correggetemi se sbaglio) ovvio che non sarà mai uguale se no non l'avrebbero cambiato.

Vi faccio una domanda che sembra stupida, se metto un manubrio più largo e imbottisco la sella la sensazione in piega secondo voi cambia tanto?
 
15351160
15351160 Inviato: 21 Mag 2015 22:24
Oggetto: Re: chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
 

vange95 ha scritto:
Salve, premetto che non ho trovato una sezione giusta, apro il topic sulla piu opportuna..ho un suzuki sv650 e vorrei un chiarimento riguardo la forma delle mie gomme e il comportamento in piega rispetto a una forma diversa. Io monto le Pirelli diablo rosso II che sono molto tonde e la spalla è quasi verticale (difficilissima da chiudere secondo me), in piega mi sento molto insicuro perche la moto tende ad andare giù da sola e a me non piace questo comportamento.. Un amico con la mia stessa moto monta delle gomme simili alle supercorsa molto più larghe (sempre 160 come le mie però) e con la spalla meno verticale, ieri l'ho provata e rispetto la mia mi trovo molto meglio perche oppone resistenza alla piega.. Mi confermate il comportamento ?
C'è un po di differenza tra le due moto, la mia dietro è più alta e ha un manubrio piu largo e lui ha il precario duro al massimo, ma non penso cambi molto la sensazione che ho provato


Ciao, spero di rassicurarti, ho avuto lo stesso problema. Ho una honda cb 500 f ant. 120/70-17 post. 160/60-17. Sono passato però da dunlop roadsmart 2 a metzeler M3 (differenza principale tra le mescole è la velocità con cui entrano in temperatura e il monomescola delle m3).
Dopo essermi trovato benissimo con roadsmart 2 ho deciso di cambiare per curiosità; la scelta non è stata delle migliori perché ho cominciato ad accusare proprio le brutte sensazioni che descrivi tu con il diablo rosso 2. La moto scende si veloce ma arriva ad un punto in cui sembra cadere in curva, per pegare di più bisogna fidarsi. La prima volta mi è andata bene la seconda sono caduto (gomme fredde, impostazione di guida e pressione gomme sono le principali cause, sulle altre non posso esprimermi con certezza). I probremi con le gomme non sono ancora stati risolti, le cose migliori che ho potuto fare per conviverci sono state abbassare la pressione di poco e diminuire il precarico posteriore (dopo il cambio e il rodaggio ho notato che con il precarico aumentato la moto tendeva a scomporsi al centro curva ho diminuito il precarico cercando di farle lavorare nella giusta escursione e almeno quel problema si è risolto). Inoltre la cosa che ha fatto più la differenza credo sia l'impostazione di guida, cercando di tenere la moto più dritta possibile e uscendo il più possibile con il corpo, soprattutto con il busto.
Se posso darti un consiglio ti direi di cambiare anche qualcosa a livello mentale, io con queste gomme ho capito che si può andare comunque veloci senza raggiungere angoli di piega elevati. Infatti in strada molte volte si tende a piegare più di quello che serve; in realtà la piega dovrebbe essere solamente in funzione della velocità di percorrenza. Al posto della piega massima cerca la velocità in ingresso e in uscita, non in percorrenza. Alla fine ci si diverte comunque icon_mrgreen.gif . Quindi se proprio sei messo nella mia situazione e non puoi cambiarle cerca di adattarti al meglio. Io l' ho presa con filosofia, diciamo che per un treno di gomme convivo con il centimetro della vergogna 0509_campione.gif .
Al contrario se puoi cambiarle ti consiglio vivamente roadsmart 2, che per il nostro profilo gomma sono un ottimo compromesso, durata, prestazioni e uso a tutto tondo. Altrimenti per restare in casa dunlop puoi provare le qualifier 2 o sportsmart2. Da quello che so anche bridgestone ha la stessa caratteristica di dunlop quindi puoi provare a cercare anche tra la sua gamma di prodotti. A quanto pare non si adattano bene i prodotti metzeler e pirelli. Io tempo una settimana e cambio le M3 con le roadsmart 2 (tra l'altro ci sono 30 euro di rimborso).
Il problema comunque penso sia più nella larghezza del canale, da come ho letto su un altro topic (sempre in riferimento a una suzuki sv 650), anche perchè un amico con delle diablo rosso 2 montate su un 160/60-17 non accusa questi problemi e la spalla non cade verticale come nel tuo e nel mio caso.

Io lascerei stare la moto con modifiche di cui potresti pentirti, i mezzi sono pensati bene bisogna un po' assecondarli per dare il meglio nelle diverse situazioni.

Fai sapere come risolvi doppio_lamp_naked.gif
 
15351333
15351333 Inviato: 22 Mag 2015 7:25
Oggetto: Re: chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
 

leobat27 ha scritto:
Ciao, spero di rassicurarti, ho avuto lo stesso problema. Ho una honda cb 500 f ant. 120/70-17 post. 160/60-17. Sono passato però da dunlop roadsmart 2 a metzeler M3 (differenza principale tra le mescole è la velocità con cui entrano in temperatura e il monomescola delle m3).
Dopo essermi trovato benissimo con roadsmart 2 ho deciso di cambiare per curiosità; la scelta non è stata delle migliori perché ho cominciato ad accusare proprio le brutte sensazioni che descrivi tu con il diablo rosso 2. La moto scende si veloce ma arriva ad un punto in cui sembra cadere in curva, per pegare di più bisogna fidarsi. La prima volta mi è andata bene la seconda sono caduto (gomme fredde, impostazione di guida e pressione gomme sono le principali cause, sulle altre non posso esprimermi con certezza). I probremi con le gomme non sono ancora stati risolti, le cose migliori che ho potuto fare per conviverci sono state abbassare la pressione di poco e diminuire il precarico posteriore (dopo il cambio e il rodaggio ho notato che con il precarico aumentato la moto tendeva a scomporsi al centro curva ho diminuito il precarico cercando di farle lavorare nella giusta escursione e almeno quel problema si è risolto). Inoltre la cosa che ha fatto più la differenza credo sia l'impostazione di guida, cercando di tenere la moto più dritta possibile e uscendo il più possibile con il corpo, soprattutto con il busto.
Se posso darti un consiglio ti direi di cambiare anche qualcosa a livello mentale, io con queste gomme ho capito che si può andare comunque veloci senza raggiungere angoli di piega elevati. Infatti in strada molte volte si tende a piegare più di quello che serve; in realtà la piega dovrebbe essere solamente in funzione della velocità di percorrenza. Al posto della piega massima cerca la velocità in ingresso e in uscita, non in percorrenza. Alla fine ci si diverte comunque icon_mrgreen.gif . Quindi se proprio sei messo nella mia situazione e non puoi cambiarle cerca di adattarti al meglio. Io l' ho presa con filosofia, diciamo che per un treno di gomme convivo con il centimetro della vergogna 0509_campione.gif .
Al contrario se puoi cambiarle ti consiglio vivamente roadsmart 2, che per il nostro profilo gomma sono un ottimo compromesso, durata, prestazioni e uso a tutto tondo. Altrimenti per restare in casa dunlop puoi provare le qualifier 2 o sportsmart2. Da quello che so anche bridgestone ha la stessa caratteristica di dunlop quindi puoi provare a cercare anche tra la sua gamma di prodotti. A quanto pare non si adattano bene i prodotti metzeler e pirelli. Io tempo una settimana e cambio le M3 con le roadsmart 2 (tra l'altro ci sono 30 euro di rimborso).
Il problema comunque penso sia più nella larghezza del canale, da come ho letto su un altro topic (sempre in riferimento a una suzuki sv 650), anche perchè un amico con delle diablo rosso 2 montate su un 160/60-17 non accusa questi problemi e la spalla non cade verticale come nel tuo e nel mio caso.

Io lascerei stare la moto con modifiche di cui potresti pentirti, i mezzi sono pensati bene bisogna un po' assecondarli per dare il meglio nelle diverse situazioni.

Fai sapere come risolvi doppio_lamp_naked.gif


Ok mi hai confermato i sospetti, alla fine la colpa è in gran parte delle gomme, penso che risolveró cambiandole, solo che non so come fare perche se non fosse per gli anni sono nuove.. Comunque fosse per un cm, io ne ho due dietro ed è bruttissimo da vedere icon_sad.gif
Perche hai 30€ di rimborso?
 
15351368
15351368 Inviato: 22 Mag 2015 8:40
Oggetto: Re: chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
 

vange95 ha scritto:
Ok mi hai confermato i sospetti, alla fine la colpa è in gran parte delle gomme, penso che risolveró cambiandole, solo che non so come fare perche se non fosse per gli anni sono nuove.. Comunque fosse per un cm, io ne ho due dietro ed è bruttissimo da vedere icon_sad.gif
Perche hai 30€ di rimborso?

in questo periodo Michelin - Dunlop - Bridgestone danno 30€ di rimborso per la coppia montata in negozio convenzionato entro fine mese (forse qualcuno ha tempistiche diverse)..
Dunlop in particolare offre 30€ in rimborso benzina presso ERG-TOTAL..

settimana prossima vado a montare le Roadsmart II 0509_up.gif
 
15351385
15351385 Inviato: 22 Mag 2015 8:55
 

vange95 ha scritto:
Non posso cambiare mono ragazzi! Ho comprato una moto da poveri, non ci voglio spendere molto se non per cambio gomme al massimo.. La sensazione l'ho sempre avuta ma non so i km delle gomme, so che hanno poca strada ma due annetti sicuri.. Ho provato a dare una passata di carta vetrata fine sulle spalle per segnare la cera ma la sensazione è sempre quella che scivoli icon_sad.gif
Il mono (solo molla corpo di serie) che hanno comprato i proprietari precedenti è più duro, l'altezza è quella forse qualcosa in più ma quando mi siedo si comprime meno, quindi basta regolare il precarico e metterlo un po inferiore perché assomigli di più all'originale (correggetemi se sbaglio) ovvio che non sarà mai uguale se no non l'avrebbero cambiato.

Vi faccio una domanda che sembra stupida, se metto un manubrio più largo e imbottisco la sella la sensazione in piega secondo voi cambia tanto?


Quando si sostituisce solo la molla lo sia fa perché quella che c'è è troppo dura o troppo morbida per il nostro peso.
Può essere che la molla che c'è ora, anche se regolata al minimo del precarico possibile, sia troppo dura per il tuo peso.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15351398
15351398 Inviato: 22 Mag 2015 9:07
Oggetto: Re: chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
 

vange95 ha scritto:
Ok mi hai confermato i sospetti, alla fine la colpa è in gran parte delle gomme, penso che risolveró cambiandole, solo che non so come fare perche se non fosse per gli anni sono nuove.. Comunque fosse per un cm, io ne ho due dietro ed è bruttissimo da vedere icon_sad.gif
Perche hai 30€ di rimborso?


Senza offesa, si fa per parlare, ma credo che forse il problema sia più che altro "mentale".
Gomme di due anni non sono assolutamente da buttare.
Due centimetri di gomma ancora da utilizzare praticamente vuol dire non aver mai fatto una piega.
Oltre a verificare se la molla del mono è adatta al tuo peso, e se non lo è e va sostituita, credo che la medicina migliore sia fare chilometri.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15351421
15351421 Inviato: 22 Mag 2015 9:29
Oggetto: Re: chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
 

biondob ha scritto:
Senza offesa, si fa per parlare, ma credo che forse il problema sia più che altro "mentale".
Gomme di due anni non sono assolutamente da buttare.
Due centimetri di gomma ancora da utilizzare praticamente vuol dire non aver mai fatto una piega
credo che la medicina migliore sia fare chilometri.

sono d'accordo che la mente giochi un grosso ruolo..
è anche vero che io con la vecchia Versys e le Pirelli non avevo la fiducia (inesperienza) e quindi quando arrivavo al punto del "grande buio" non mi sentivo sicuro nell'andare oltre..
da un sabato all'altro (col cambio verso Dunlop) sono passato dal "manca 1 cm" al chiuso, sempre sentendomi in sicurezza, mai forzandomi eusa_think.gif
sono cose inspiegabili, forse effetto Panacea eusa_think.gif
 
15351686
15351686 Inviato: 22 Mag 2015 13:20
 

Io peso 64 kg quindi di sicuro la molla è troppo dura, che non so piegare lo so, la moto ce l'ho da un mese, ma la sento quando una moto scivola giù, ho avuto le stesse gomme più o meno sul 50 e dopo quel limite si va per terra, lo so per PLURIESPERIENZA anche se non sono paragonabili come moto.. Non ho detto di voler rigommare immediatamente, e tenete conto che le diablo rosso sono tra le più difficili da chiudere perche a parità di angolo di piega quando si sta chiudendo una roadsmart la diablo per come è fatta la spalla ha ancora due cm..
 
15351721
15351721 Inviato: 22 Mag 2015 13:48
 

vange95 ha scritto:
Io peso 64 kg quindi di sicuro la molla è troppo dura, che non so piegare lo so, la moto ce l'ho da un mese, ma la sento quando una moto scivola giù, ho avuto le stesse gomme più o meno sul 50 e dopo quel limite si va per terra, lo so per PLURIESPERIENZA anche se non sono paragonabili come moto.. Non ho detto di voler rigommare immediatamente, e tenete conto che le diablo rosso sono tra le più difficili da chiudere perche a parità di angolo di piega quando si sta chiudendo una roadsmart la diablo per come è fatta la spalla ha ancora due cm..


No aspetta un attimo, facciamo il punto su un pò di cose.... icon_asd.gif

Hai la moto da un mese, ok, e le sensazioni della moto sono un pò diverse dal 50ino scooter o moto che fosse, soprattutto per via delle masse del mezzo. Quindi smemorizzati e impara a conoscere il tuo nuovo mezzo.

Pesi 64kg, fai un investimento sensato utile e sicuro, cambia le molle alle sospensioni forcella e mono, le molle originali delle Jap solitamente sono per un range di KG pilota dai 75 ai 90 KG, ti servono delle molle con un k elastico adatto al tuo peso, e vai da un sospensionista.

Non credere alle favole per favore, prima di fare certe dichiarazioni su delle gomme, provale di persona.

Vai per step,

Sistemati la moto come si deve, non esiste cosa peggiore che dover imparare a guidare una moto modificata secondo le esigenze di altri, magari il vecchio padrone era una bella manetta più pesante di te e gli piaceva la moto che cadeva in curva per buttarsi dentro velocemente, oppure non ne capiva un kaiser e la ha solo incasina ( cosa che succede spesso e volentieri icon_asd.gif )

Percorri tanti km.

Cura bene la posizione in sella, qui trovi tanti topic su questo argomento e sullo stile di guida.

Poi le pieghe e il resto viene da se, non fissarti sulle gomme per una persona che è agli inizi sono l'ultimo dei tuoi problemi.
Questo è quello che penso dopo i messagi che hai postato.

0510_saluto.gif e buona strada
 
15351961
15351961 Inviato: 22 Mag 2015 18:30
 

Andrewmura ha scritto:
No aspetta un attimo, facciamo il punto su un pò di cose.... icon_asd.gif

Hai la moto da un mese, ok, e le sensazioni della moto sono un pò diverse dal 50ino scooter o moto che fosse, soprattutto per via delle masse del mezzo. Quindi smemorizzati e impara a conoscere il tuo nuovo mezzo.

Pesi 64kg, fai un investimento sensato utile e sicuro, cambia le molle alle sospensioni forcella e mono, le molle originali delle Jap solitamente sono per un range di KG pilota dai 75 ai 90 KG, ti servono delle molle con un k elastico adatto al tuo peso, e vai da un sospensionista.

Non credere alle favole per favore, prima di fare certe dichiarazioni su delle gomme, provale di persona.

Vai per step,

Sistemati la moto come si deve, non esiste cosa peggiore che dover imparare a guidare una moto modificata secondo le esigenze di altri, magari il vecchio padrone era una bella manetta più pesante di te e gli piaceva la moto che cadeva in curva per buttarsi dentro velocemente, oppure non ne capiva un kaiser e la ha solo incasina ( cosa che succede spesso e volentieri icon_asd.gif )

Percorri tanti km.

Cura bene la posizione in sella, qui trovi tanti topic su questo argomento e sullo stile di guida.

Poi le pieghe e il resto viene da se, non fissarti sulle gomme per una persona che è agli inizi sono l'ultimo dei tuoi problemi.
Questo è quello che penso dopo i messagi che hai postato.

0510_saluto.gif e buona strada


Ho messo in strada la moto mesi fa, era per dire che non ce l'ho da anni, ce l'ho da un po di tempo,
Non ho capito cosa intendi su "fare certe dichiarazioni," io ho provato le Dunlop di persona su una moto identica alla mia, sono meglio delle diablo II, fine. Quando piego con la mia , la moto SCIVOLA, non è una questione mentale, semplicemente ho detto che scivola, se non vengo su va per terra.. (Non ho detto che il 50 è uguale a un SV, ma che conosco quella sensazione avendo sempre avuto Pirelli di quella forma, non fraintendere)
Per le sospensioni cerco di organizzarmi, anche se non capisco in che un mono differente più duro possa influire sulla guida (non ho detto che non influisce, ma che non so che differenza c'è ) quindi se ne hai esperienza potresti cercare di spiegarmelo?
 
15352087
15352087 Inviato: 22 Mag 2015 20:28
 

vange95 ha scritto:
Ho messo in strada la moto mesi fa, era per dire che non ce l'ho da anni, ce l'ho da un po di tempo,
Non ho capito cosa intendi su "fare certe dichiarazioni," io ho provato le Dunlop di persona su una moto identica alla mia, sono meglio delle diablo II, fine. Quando piego con la mia , la moto SCIVOLA, non è una questione mentale, semplicemente ho detto che scivola, se non vengo su va per terra.. (Non ho detto che il 50 è uguale a un SV, ma che conosco quella sensazione avendo sempre avuto Pirelli di quella forma, non fraintendere)
Per le sospensioni cerco di organizzarmi, anche se non capisco in che un mono differente più duro possa influire sulla guida (non ho detto che non influisce, ma che non so che differenza c'è ) quindi se ne hai esperienza potresti cercare di spiegarmelo?


Una molla, per fare il lavoro per cui è stata montata deve "lavorare" in tutte le diverse situazioni di guida.
Se è troppo morbida non lavora perché è sempre compressa, se è troppo dura non lavora perché non si comprime.
La differenza tra una molla che lavora correttamente e una che lavora quasi per niente è abissale, sembrano due moto completamente diverse.
Se pesi 64 kg, già sei quasi al limite con la molla di serie, poi se la tua è stata sostituta dal precedente proprietario con una più dura (nella maggiorparte dei casi è così) è come che tu sia senza molla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15352375
15352375 Inviato: 23 Mag 2015 10:04
 

biondob ha scritto:
Una molla, per fare il lavoro per cui è stata montata deve "lavorare" in tutte le diverse situazioni di guida.
Se è troppo morbida non lavora perché è sempre compressa, se è troppo dura non lavora perché non si comprime.
La differenza tra una molla che lavora correttamente e una che lavora quasi per niente è abissale, sembrano due moto completamente diverse.
Se pesi 64 kg, già sei quasi al limite con la molla di serie, poi se la tua è stata sostituta dal precedente proprietario con una più dura (nella maggiorparte dei casi è così) è come che tu sia senza molla.

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Grazie della spiegazione , invece per l'avantreno il discorso cambia perché nella SV una delle grandi mancanze è proprio la forcella, troppo morbida a steli dritti, il proprietario recedente ha fatto una revisione e ho il foglio

immagini visibili ai soli utenti registrati



A quanto pare molle di forcelle e mono sono state sostituite con delle hyperpro e regolate, l'olio all'anteriore è stato cambiato con olio più denso

Ho regolato il precarico al minimo, se non basta provvederò a cambiare mono se ne trovo di usati a prezzo basso
 
15354033
15354033 Inviato: 25 Mag 2015 15:06
 

Visto che non vuoi/puoi spendere per riportare le sospensioni della moto in una configurazione adatta al tuo peso , io credo che potresti comunque cercare di limitare il problema da te lamentato "modificando il modificabile" ( eusa_shifty.gif ) .
Quindi , precarico molla del "mono" al minimo e sfilamento verso il basso della forcella ti aiuteranno ad avere una maggior direzionalità .
Ma , detto questo , la sensazione di "sottosterzo" potrebbe anche originare da una taratura della forcella non corretta .
Eviterei di spendere per un treno di pneumatici diverso dalle Rosso 2 , che sono un prodotto dal profilo progressivo ed "amichevole" ( a proposito , che pressioni di gonfiaggio utilizzi ? ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15354419
15354419 Inviato: 25 Mag 2015 20:43
 

ansetup ha scritto:
Visto che non vuoi/puoi spendere per riportare le sospensioni della moto in una configurazione adatta al tuo peso , io credo che potresti comunque cercare di limitare il problema da te lamentato "modificando il modificabile" ( eusa_shifty.gif ) .
Quindi , precarico molla del "mono" al minimo e sfilamento verso il basso della forcella ti aiuteranno ad avere una maggior direzionalità .
Ma , detto questo , la sensazione di "sottosterzo" potrebbe anche originare da una taratura della forcella non corretta .
Eviterei di spendere per un treno di pneumatici diverso dalle Rosso 2 , che sono un prodotto dal profilo progressivo ed "amichevole" ( a proposito , che pressioni di gonfiaggio utilizzi ? ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ho abbassato al massimo il precario del mono l'altro ieri, la situazione è migliorata un pelo, adesso ho provato a fare un circuito con un giro roronda- 200m dritto- giro di rotonda-200m dritto, le due rotonde sono immense. Il tutto per simulare un giretto tra i tornanti, penso che dovrò abituarmi perché è proprio colpa della gomma secondo me.. Non so se sia il caso di sfilare l'anteriore, magari fra un po di settimane..
Non ho più intenzione di cambiare gomme, e la pressione è di 2,45 al posteriore e 2,2 all'anteriore per fare strada dritta senza curve (es andare al lavoro),
la prossima volta che dovrò affrontare tracciati di collina/montagna abbasserò a 2,3 posteriore e 2,0-2,1 anteriore per evitare di cadere cercando di piegare oltre al mio limite
I primi valori per strada dritta sono da manuale Suzuki
 
15354552
15354552 Inviato: 25 Mag 2015 22:19
 

Io eviterei di scendere a quei livelli con le pressioni di gonfiaggio , soprattutto davanti .
Non avresti alcun vantaggio , anzi.....
Sulla mia SV ( MY 2006 ) ho provato diversi modelli di pneumatici e nemmeno con le Rennsport , ben più sportive delle Rosso 2 , sono "sceso" a quei valori .
Torno a ribadire la mia convinzione riguardo al tuo problema .
Si tratta sicuramente di un comportamento dovuto al setting , non adatto al tuo peso e forse pure estremizzato dal vecchio proprietario .
La "piccolina" usciva di serie ( se non ricordo male ) con la forcella praticamente a filo con la piastra superiore di sterzo ( forse "sfilata" di 2 mm ) .
Verifica questo valore , anch' esso molto importante al fine di instaurare un buon feeling con l' anteriore .
Se puoi , cerca anche di misurare il sag statico della forcella , che dovrebbe oscillare fra i 20 ed i 25 mm .
Pure quest' ultima misurazione serve per avere un' idea di come è stata tarata la sospensione anteriore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15354986
15354986 Inviato: 26 Mag 2015 12:50
 

Ok tengo la pressione del manuale, il SAG statico se non sbaglio è la differenza tra quanto affonda la forcella senza che la ruota davanti tocchi e quando la moto è per terra con solo il suo peso giusto?
Ok controllerò se hanno sfilato o affondato la forcella quando torno da lavoro.

in teoria l'altezza dell'avantreno non cambia se sono state sostituite le molle all'interno (lunghezza delle forcelle a moto alzata) perché è data dalla forcella giusto? Stessa cosa il mono, se cambio molla non si alza cambia solo la durezza?
In teoria cambia solo quanto si abbassa se viene applicato un peso sopra

Comunque sono stato da un meccanico che prepara moto cross e stradali abbastanza bene, mi ha detto che se la porto anche a tagliandare mi potrebbe fare una modifica alla forcella che a detta sua "fa cambiare completamente la moto"..Avete idea di quale modifica mi possa fare? Secondo me parla di aprire, spessorare la molla per indurirla e richiudere..
 
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