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chiarimenti forma pneumatico - comportamento in piega
15355116
15355116 Inviato: 26 Mag 2015 13:53
 



La tua definizione di sag statico è giusta..... 0509_up.gif
Generalmente , quando si interviene sulle sospensioni per adattarle ad un pilota di peso ( o esigenze di guida ) molto diverso da quello previsto con il materiale di serie , le prime componenti ad essere sostituite sono le molle .
E anche sulla tua moto sembrerebbe siano intervenuti in questo modo , che non modifica le misure del "tutto esteso" , ma che può cambiare radicalmente le quote geometriche con la moto "a terra" e , ancor di più , il comportamento dinamico .
Come già consigliato da altri utenti , se decidi di intervenire ( e quindi spendere ) sulle sospensioni per riportare il setting in una configurazione più adatta alle tue esigenze , sarebbe meglio farlo in maniera "omogenea" .
Sicuramente il tecnico menzionato saprà il fatto suo , ma dovendo / volendo metterci mano , un lavoro del genere porta delle incognite , ma anche una certezza : che la molla del tuo "mono" risulterà comunque troppo "tosta" .
Quindi , a mio modesto parere , hai 2 alternative :
- lasci la moto com' è , cercando di compensare lo scarso feeling con accorgimenti fai da te e per questo non onerosi ;
- ti metti l' animo in pace e , appena possibile , fai riportare le sospensioni in configurazione adatta al tuo peso ( e quindi devi necessariamente spendere ) .
A questo punto io valuterei la seconda alternativa solo dopo aver provato la prima , che oltretutto non costa niente..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15355278
15355278 Inviato: 26 Mag 2015 17:12
 

ansetup ha scritto:
La tua definizione di sag statico è giusta..... 0509_up.gif
Generalmente , quando si interviene sulle sospensioni per adattarle ad un pilota di peso ( o esigenze di guida ) molto diverso da quello previsto con il materiale di serie , le prime componenti ad essere sostituite sono le molle .
E anche sulla tua moto sembrerebbe siano intervenuti in questo modo , che non modifica le misure del "tutto esteso" , ma che può cambiare radicalmente le quote geometriche con la moto "a terra" e , ancor di più , il comportamento dinamico .
Come già consigliato da altri utenti , se decidi di intervenire ( e quindi spendere ) sulle sospensioni per riportare il setting in una configurazione più adatta alle tue esigenze , sarebbe meglio farlo in maniera "omogenea" .
Sicuramente il tecnico menzionato saprà il fatto suo , ma dovendo / volendo metterci mano , un lavoro del genere porta delle incognite , ma anche una certezza : che la molla del tuo "mono" risulterà comunque troppo "tosta" .
Quindi , a mio modesto parere , hai 2 alternative :
- lasci la moto com' è , cercando di compensare lo scarso feeling con accorgimenti fai da te e per questo non onerosi ;
- ti metti l' animo in pace e , appena possibile , fai riportare le sospensioni in configurazione adatta al tuo peso ( e quindi devi necessariamente spendere ) .
A questo punto io valuterei la seconda alternativa solo dopo aver provato la prima , che oltretutto non costa niente..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


è proprio quello che farò grazie mille dei consigli doppio_lamp_naked.gif
 
15355372
15355372 Inviato: 26 Mag 2015 19:06
 

La forcella è sfilata di 9,7mm ossia le forcelle spuntano di 9,7 mm dalla piastra.. Qualcuno sa il valore di fabbrica o sa come trovarlo?
secondo il mio modesto parere se era a 2 mm di fabbrica ed è stata sfilata più di mezzo cm anche se hanno cambiato le molle e messo un kit hyperpro sia all'anteriore che al posteriore la situazione è peggiorata perchè si è alleggerito troppo il posteriore ai danni della forcella che lavora il doppio, e se si aggiunge il fatto che è tra le peggiori forcelle.. icon_neutral.gif
che conseguenza si ha alla guida sfilando la forcella e abbassando quindi l'avantreno? e facendo il contrario?
scusate se faccio queste domande che a molti sembrano stupide ma sono a casa 3 ore al giorno a causa del lavoro e non ho tempo di informarmi e documentarmi.. icon_sad.gif
 
15355551
15355551 Inviato: 26 Mag 2015 21:14
 

Ho dato un' occhiata ad alcuni vecchi appunti relativi alla mia ( ex ) piccolina e confermo la posizione standard della forcella , che dovrebbe sporgere sopra la piastra superiore di sterzo di 2 mm .
In pratica , rimane fuori il solo spessore del tappo superiore .
Ma , detto questo , la "mole" ed i gusti di guida del precedente utilizzatore potrebbero aver "richiesto" un setting molto diverso da quello di serie....., che non significa errato .
Con quello che hai sotto adesso , difficilmente potrai ottenere ottimi risultati , semplicemente perchè le sospensioni faranno "fatica" a lavorare correttamente .
Se non intendi spendere , dovrai convivere con un mezzo settato in maniera relativamente rigida , che ti farà "soffrire" soprattutto sui fondi non regolari .
Hai comunque la possibilità di intervenire sull' altezza dell' avantreno , riportando la forcella in posizione standard .
Operando in tal modo , sposterai verso il posteriore una quota parte dell' insieme "moto/pilota" ( cosa positiva anche per far lavorare un filo meglio la "tosta" molla del "mono" ) , ma soprattutto andrai a modificare ( incrementandoli ) i valori di interasse ed avancorsa , che notoriamente sono fondamentali per definire le doti di direzionalità e stabilità della moto .
Quindi , ragionando nell' ottica del precedente post , io riporterei la forcella in posizione standard .
Poi provi la moto e ci dici le tue impressioni..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15355654
15355654 Inviato: 26 Mag 2015 22:24
 

ansetup ha scritto:
Ho dato un' occhiata ad alcuni vecchi appunti relativi alla mia ( ex ) piccolina e confermo la posizione standard della forcella , che dovrebbe sporgere sopra la piastra superiore di sterzo di 2 mm .
In pratica , rimane fuori il solo spessore del tappo superiore .
Ma , detto questo , la "mole" ed i gusti di guida del precedente utilizzatore potrebbero aver "richiesto" un setting molto diverso da quello di serie....., che non significa errato .
Con quello che hai sotto adesso , difficilmente potrai ottenere ottimi risultati , semplicemente perchè le sospensioni faranno "fatica" a lavorare correttamente .
Se non intendi spendere , dovrai convivere con un mezzo settato in maniera relativamente rigida , che ti farà "soffrire" soprattutto sui fondi non regolari .
Hai comunque la possibilità di intervenire sull' altezza dell' avantreno , riportando la forcella in posizione standard .
Operando in tal modo , sposterai verso il posteriore una quota parte dell' insieme "moto/pilota" ( cosa positiva anche per far lavorare un filo meglio la "tosta" molla del "mono" ) , ma soprattutto andrai a modificare ( incrementandoli ) i valori di interasse ed avancorsa , che notoriamente sono fondamentali per definire le doti di direzionalità e stabilità della moto .
Quindi , ragionando nell' ottica del precedente post , io riporterei la forcella in posizione standard .
Poi provi la moto e ci dici le tue impressioni..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


perfetto, cerco di capire da solo con la pratica i cambiamenti dati da questo diverso setting e vi so dire.. magari ci spenderò qualcosina su se serve dai icon_lol.gif
 
15356378
15356378 Inviato: 27 Mag 2015 17:46
 

SAG statico 21-22 mm tieni conto che dentro ci saranno 5-6litri di benza e l'olio motore, non so se contino tanto..
 
15356395
15356395 Inviato: 27 Mag 2015 18:15
 

vange95 ha scritto:
SAG statico 21-22 mm tieni conto che dentro ci saranno 5-6litri di benza e l'olio motore, non so se contino tanto..



Potrebbe anche andar bene , quel valore .
Ma , prima di intervenire sul precarico molle della forcella ( di quante tacche sporgono i registri ? ) per un eventuale "aggiustamento" di fino relativo al sag statico , io riporterei la posizione degli steli come da default .
Con la mia , a dirla tutta , per mie personali esigenze di feedback , avevo portato i tappi forcella a filo piastra superiore di sterzo : in pratica , avevo "alzato" l' avantreno di 2 mm , rispetto alla posizione di serie .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15356408
15356408 Inviato: 27 Mag 2015 18:32
 

ansetup ha scritto:
Potrebbe anche andar bene , quel valore .
Ma , prima di intervenire sul precarico molle della forcella ( di quante tacche sporgono i registri ? ) per un eventuale "aggiustamento" di fino relativo al sag statico , io riporterei la posizione degli steli come da default .
Con la mia , a dirla tutta , per mie personali esigenze di feedback , avevo portato i tappi forcella a filo piastra superiore di sterzo : in pratica , avevo "alzato" l' avantreno di 2 mm , rispetto alla posizione di serie .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Il registro del precarico spunta dal tappo di 3 tacche, e l'ho prevaricato di più per provare ma devo ancora salirci perché piove sempre

Ma se io infilo la forcella di quei 8mm che sporge (gli altri 1,7 saranno di tappo) e vado ad alleggerire l'anteriore, non rischio di cadere più facilmente sulle curve strette? A me sembrano veramente pochi 7-8 mm la differenza dovrei notarla subito?
 
15356461
15356461 Inviato: 27 Mag 2015 19:22
 

vange95 ha scritto:
Il registro del precarico spunta dal tappo di 3 tacche, e l'ho prevaricato di più per provare ma devo ancora salirci perché piove sempre

Ma se io infilo la forcella di quei 8mm che sporge (gli altri 1,7 saranno di tappo) e vado ad alleggerire l'anteriore, non rischio di cadere più facilmente sulle curve strette? A me sembrano veramente pochi 7-8 mm la differenza dovrei notarla subito?



Non credo sia una buona idea aumentare il precarico delle molle nella forcella .
Anzi , è probabile che tu debba ridurlo .
Se sfili verso il basso la forcella , mi ci gioco la camicia ( tanto non ne indosso mai di "buone"..... icon_lol.gif ) che ridurrai di parecchio la sensazione di "chiusura" dell' avantreno .
Con la molla "tosta" che ti ritrovi dietro , è probabile che il problema sia di avere troppo carico davanti , non il contrario .
Tieni presente che , normalmente , sulle moto sportive si "lavora" di 2 mm per volta , quando si interviene sullo sfilamento della forcella.... icon_wink.gif
Dovresti avvertire la differenza alla prima rotonda .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15356481
15356481 Inviato: 27 Mag 2015 19:45
 

ansetup ha scritto:
Non credo sia una buona idea aumentare il precarico delle molle nella forcella .
Anzi , è probabile che tu debba ridurlo .
Se sfili verso il basso la forcella , mi ci gioco la camicia ( tanto non ne indosso mai di "buone"..... icon_lol.gif ) che ridurrai di parecchio la sensazione di "chiusura" dell' avantreno .
Con la molla "tosta" che ti ritrovi dietro , è probabile che il problema sia di avere troppo carico davanti , non il contrario .
Tieni presente che , normalmente , sulle moto sportive si "lavora" di 2 mm per volta , quando si interviene sullo sfilamento della forcella.... icon_wink.gif
Dovresti avvertire la differenza alla prima rotonda .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok stiamo a vedere.. (Aspetto di vedere anche la differenza sul dritto, son sicuro che verrà su più facilmente) icon_asd.gif icon_cool.gif
Non fate i moralisti sul dritto non apro mai, sono un tipo tranquillo icon_smile.gif
 
15357050
15357050 Inviato: 28 Mag 2015 11:20
 

Secondo te è normale che quando prendo una buca sull'avantreno si sente un rumore come se sbattesse qualcosa? Tipo "STA-TAC"
 
15357176
15357176 Inviato: 28 Mag 2015 14:11
 

vange95 ha scritto:
Secondo te è normale che quando prendo una buca sull'avantreno si sente un rumore come se sbattesse qualcosa? Tipo "STA-TAC"



Escludendo altri fattori ( ad es. , tubazioni freno anteriore non stabili o un eccessivo gioco dei cuscinetti di sterzo ) , la forcella della piccolina è notoriamente rumorosa .
Tempo fà , in altro topic sul modello V-Strom , un noto sospensionista aveva attribuito "quel" rumore alla valvola presente negli steli .
Anche la mia , in configurazione originale , risultava rumorosa ogni volta che passavo su una sconnessione di una certa entità .
Dopo l' intervento di up-grade ( eseguito da Rosmoto ) , dove furono sostituite praticamente tutte le componenti interne , il rumore sparì .
Se anche il tuo rumore ha origine dalla suddetta valvola ( e se il precedente proprietario ha fatto sostiuire molle ed olio , la valvola è sicuramente quella originale Showa ) , puoi star tranquillo : è sicuramente fastidioso , ma non inficia la funzionalità , nè l' efficienza della sospensione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15357317
15357317 Inviato: 28 Mag 2015 17:04
 

ansetup ha scritto:
Escludendo altri fattori ( ad es. , tubazioni freno anteriore non stabili o un eccessivo gioco dei cuscinetti di sterzo ) , la forcella della piccolina è notoriamente rumorosa .
Tempo fà , in altro topic sul modello V-Strom , un noto sospensionista aveva attribuito "quel" rumore alla valvola presente negli steli .
Anche la mia , in configurazione originale , risultava rumorosa ogni volta che passavo su una sconnessione di una certa entità .
Dopo l' intervento di up-grade ( eseguito da Rosmoto ) , dove furono sostituite praticamente tutte le componenti interne , il rumore sparì .
Se anche il tuo rumore ha origine dalla suddetta valvola ( e se il precedente proprietario ha fatto sostiuire molle ed olio , la valvola è sicuramente quella originale Showa ) , puoi star tranquillo : è sicuramente fastidioso , ma non inficia la funzionalità , nè l' efficienza della sospensione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Avevo letto che poteva essere addirittura il pompante rotto e mi sono preoccupato icon_confused.gif
Link a pagina di Rosmoto.it hai speso 360€ di kit solo per le forcelle ? Come ti sei trovato?
 
15357362
15357362 Inviato: 28 Mag 2015 17:55
 

guarda ad essere sinceri, dalla foto del tuo avatar, già sembrerebbe leggermente caricata sull'anteiore rispetto alle originali SV, ma potrebbe essere colpa dell'angolazione della foto....

osservando i fogli di carta che hai pubblicato (di Avia Racing, distributore Hyperpro in ITA) sembrerebbero esserci già scritti i dati inerenti un intervento (tipologia di molla montata, SAE e quantità di olio ant) e i relativi valori di SAG ottenuti (22 ant e 10 post)

direi che forse, ristabilire un equilibrio meno aggressivo, potrebbe intanto farti prendere fiducia, rimane il fatto che probabilmente NON hai più molle originali...
anche se rimango dell'idea che questa assenza di "appoggio in traiettoria" a moto già inclinata, sia di gomma

un esperimento, se sono proprio lo stesso modello, potrebbe essere quello di scambiare cerchi+gomme con la moto del tuo amico... non particolarmente comodo, ma potresti capire quanto incide la gomma e quanto il setting AVIA
 
15357416
15357416 Inviato: 28 Mag 2015 19:27
 

vange95 ha scritto:
Avevo letto che poteva essere addirittura il pompante rotto e mi sono preoccupato icon_confused.gif
Link a pagina di Rosmoto.it hai speso 360€ di kit solo per le forcelle ? Come ti sei trovato?



L' up-grade eseguito da Rosboch sulla mia forcella non esiste nel relativo sito.... eusa_shifty.gif
Conosco Ezio dai tempi in cui si gareggiava nelle cronoscalate , così ho "pianto" un pò per ottenere un lavoro particolare .
Senza entrare troppo nel tecnico , è stata trasformata in una sospensione con funzioni idrauliche separate ( uno stelo in compressione , l' altro in estensione ) , totalmente regolabili con registri esterni , mantenendo la regolazione del precarico molle e sostituendo il fondo corsa idraulico con altro meccanico .
Come molle , Ezio installò proprio una coppia di Hyperpro a doppio stadio , ma con olio molto fluido ( SAE 5 ) , grazie alla natura dei pompanti ( pistoni con pacco lamellare ex CBR ) .
Il tutto per circa 500 "neuri" , che sembrano tanti , ma che ti assicuro hanno trasformato la moto .
Con quella forcella ed il "mono" FG che avevo dietro , sul misto mi sembrava di essere tornato giovane.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15357420
15357420 Inviato: 28 Mag 2015 19:30
 

cello ha scritto:
guarda ad essere sinceri, dalla foto del tuo avatar, già sembrerebbe leggermente caricata sull'anteiore rispetto alle originali SV, ma potrebbe essere colpa dell'angolazione della foto....

osservando i fogli di carta che hai pubblicato (di Avia Racing, distributore Hyperpro in ITA) sembrerebbero esserci già scritti i dati inerenti un intervento (tipologia di molla montata, SAE e quantità di olio ant) e i relativi valori di SAG ottenuti (22 ant e 10 post)

direi che forse, ristabilire un equilibrio meno aggressivo, potrebbe intanto farti prendere fiducia, rimane il fatto che probabilmente NON hai più molle originali...
anche se rimango dell'idea che questa assenza di "appoggio in traiettoria" a moto già inclinata, sia di gomma

un esperimento, se sono proprio lo stesso modello, potrebbe essere quello di scambiare cerchi+gomme con la moto del tuo amico... non particolarmente comodo, ma potresti capire quanto incide la gomma e quanto il setting AVIA

No è l'angolazione della foto l'ho presa in moto che sembra abbia il codone alto ma non è cosi, ti assicuro che la differenza con una settata con le sospensioni non sfilate non si vede.. Comunque non penso che il mio amico mi lasci cambiare i cerchi con i suoi.. Però sarebbe stata una buona idea..
Quando ho un po di tempo smonto la ruota, allento le piastre, infilo le forcelle e rimonto
Non avevo notato il particolare del SAG statico sul foglio icon_mrgreen.gif significa che l'ho misurato per bene doppio_lamp_naked.gif
 
15357588
15357588 Inviato: 28 Mag 2015 22:29
 

Mi è venuta in mente una cosa , ripensando ai tempi dell' SV .
Fra gli smanettoni "SVizzati" era abbastanza frequente la tendenza a sostituire il pneumatico anteriore ( 120/60 ) con altro di misura ( 120/70 ) diversa dall' originale .
Anchio avevo effettuato la modifica , nonostante fosse illegale ( icon_redface.gif ) , ed effettivamente comportava un evidente miglioramento delle caratteristiche dinamiche , soprattutto nella guida molto brillante .
Pensando a quanto da te affermato riguardo alle differenze comportamentali fra la tua moto e quella del tuo amico , non vorrei che queste fossero originate "anche" da un pneumatico anteriore /70.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15357605
15357605 Inviato: 28 Mag 2015 23:00
 

ansetup ha scritto:
Mi è venuta in mente una cosa , ripensando ai tempi dell' SV .
Fra gli smanettoni "SVizzati" era abbastanza frequente la tendenza a sostituire il pneumatico anteriore ( 120/60 ) con altro di misura ( 120/70 ) diversa dall' originale .
Anchio avevo effettuato la modifica , nonostante fosse illegale ( icon_redface.gif ) , ed effettivamente comportava un evidente miglioramento delle caratteristiche dinamiche , soprattutto nella guida molto brillante .
Pensando a quanto da te affermato riguardo alle differenze comportamentali fra la tua moto e quella del tuo amico , non vorrei che queste fossero originate "anche" da un pneumatico anteriore /70.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

So di questa tendenza a mettere un 70 all'anteriore ma io ho un comune 60 e il mio amico ha paura di andare in giro perfino se un moscerino gli si spalma sul simbolo di omologazione del faro anteriore .. Figuriamoci con una gomma più alta 0509_si_picchiano.gif
La differenza è puramente di forma dello pneumatico e di assetto..
Lui peserà sui 70-75 e ha un assetto buttato là alla c...o dal proprietario precedente (molle anteriori precaricate dal tutto, praticamente bloccate, mono posteriore sulla posizione originale, forse precaricato di meno) .. Poi il manubrio è strettissimo e la sella bassa in quanto la mia è imbottita di gel (e mi trovo meglio)..
Secondo me alla fine oltre alla sensazione portata da un assetto migliore alla moto la differenza sta tutta nelle sue gomme, lui chiude di più perche la forma della sua gomma gli consente di andare più veloce, più giù e soprattutto con più sicurezza (è solo un'impressione).. Sono sicuro che se gli dessi la mia SV si spiattellerebbe sul primo platano all'uscita di curva..

Ma cos'altro hai fatto a quella tua SV?!?! icon_eek.gif
 
15359608
15359608 Inviato: 31 Mag 2015 22:10
 

vange95 ha scritto:
So di questa tendenza a mettere un 70 all'anteriore ma io ho un comune 60 e il mio amico ha paura di andare in giro perfino se un moscerino gli si spalma sul simbolo di omologazione del faro anteriore .. Figuriamoci con una gomma più alta 0509_si_picchiano.gif
La differenza è puramente di forma dello pneumatico e di assetto..
Lui peserà sui 70-75 e ha un assetto buttato là alla c...o dal proprietario precedente (molle anteriori precaricate dal tutto, praticamente bloccate, mono posteriore sulla posizione originale, forse precaricato di meno) .. Poi il manubrio è strettissimo e la sella bassa in quanto la mia è imbottita di gel (e mi trovo meglio)..
Secondo me alla fine oltre alla sensazione portata da un assetto migliore alla moto la differenza sta tutta nelle sue gomme, lui chiude di più perche la forma della sua gomma gli consente di andare più veloce, più giù e soprattutto con più sicurezza (è solo un'impressione).. Sono sicuro che se gli dessi la mia SV si spiattellerebbe sul primo platano all'uscita di curva..

Ma cos'altro hai fatto a quella tua SV?!?! icon_eek.gif


Seti i teressa ho cambiato le gomme confermando che i problemi con le M3 erano dovuti solo ed esclusivamente alle gomme. Con le roadsmart 2 ho sentito, dopo aver tolto la cera, subito molto feeling; stesse curve stesse temperature ma percorse alla stessa velocità senza minimo sforzo, quando prima sembrava di essere al limite. Tieni conto che in 80km le ho quasi chiuse.
 
15359765
15359765 Inviato: 1 Giu 2015 7:58
 

leobat27 ha scritto:
Seti i teressa ho cambiato le gomme confermando che i problemi con le M3 erano dovuti solo ed esclusivamente alle gomme. Con le roadsmart 2 ho sentito, dopo aver tolto la cera, subito molto feeling; stesse curve stesse temperature ma percorse alla stessa velocità senza minimo sforzo, quando prima sembrava di essere al limite. Tieni conto che in 80km le ho quasi chiuse.


Mi fa piacere che ti trovi meglio, se posso chiedere quanti anni e km avevano le M3 ? A battistrada com'erano messe?
Comunque non so se hai notato ma basta piegare metà sulle roadsmart per chiudere, invece su gomme più appuntite bisogna andare giù in una maniera esagerata..
Che misure hai tu?
 
15359877
15359877 Inviato: 1 Giu 2015 10:45
 

vange95 ha scritto:
Mi fa piacere che ti trovi meglio, se posso chiedere quanti anni e km avevano le M3 ? A battistrada com'erano messe?
Comunque non so se hai notato ma basta piegare metà sulle roadsmart per chiudere, invece su gomme più appuntite bisogna andare giù in una maniera esagerata..
Che misure hai tu?


In realtà ho aumentato anche l'angolo di piega, è questione di feeling in inserimento e centro curva a mio parere. Con le m3 mi bloccavo quando sentivo la tendenza a cadere in curva. Ora alle stesse velocità in curva non sposto neanche il corpo (qquando dico stesse velocità intendo anche stesso angolo di piega). Mi sono proprìo accorto che dove prima ero al "llimite" della piega, ora sono tranquillo e in sicurezza.
Le M3 erano state fabbricate a metà 2013 e montate a maggio 2014. Le ho cambiate dopo 12000 km. Il battistrada era messo male al centro perché uso la moto prevalentemente in città.
Misure 120/70-17 e 160/60-17 come le tue in teoria.
 
15359938
15359938 Inviato: 1 Giu 2015 11:42
 

leobat27 ha scritto:
In realtà ho aumentato anche l'angolo di piega, è questione di feeling in inserimento e centro curva a mio parere. Con le m3 mi bloccavo quando sentivo la tendenza a cadere in curva. Ora alle stesse velocità in curva non sposto neanche il corpo (qquando dico stesse velocità intendo anche stesso angolo di piega). Mi sono proprìo accorto che dove prima ero al "llimite" della piega, ora sono tranquillo e in sicurezza.
Le M3 erano state fabbricate a metà 2013 e montate a maggio 2014. Le ho cambiate dopo 12000 km. Il battistrada era messo male al centro perché uso la moto prevalentemente in città.
Misure 120/70-17 e 160/60-17 come le tue in teoria.


Si come le mie, anche gli anni sono gli stessi forse le mie sono più vecchie di fabbricazione ma non hanno km.. Battistrada nuovo. Ma non posso buttarle per montare un altro treno, forse l'anno prossimo che avrò fatto parecchi km
 
15360544
15360544 Inviato: 2 Giu 2015 6:52
 

Ho pensato una cosa, siccome di norma le gomme andrebbero cambiate ogni 2-3 anni e la mia è quasi al limite di quel periodo pur essendo nuova, potrei quindi venderle a gente a cui interessa solo avere il battistrada nuovo..
Ho messo in vendita le due gomme e mi hanno offerto 130, io a questo punto accetterei e anticiperei il cambio gomme avendo a disposizione questi soldi che non avrei se finissi le gomme..
Ho guardato un po in giro e le roadsmart verrebbero sui 260.. A questo punto accetto consigli tra roadsmart 2 e sportsmart 2..
Io voglio una gomma meno appuntita, e che TENGA, quali sono le differenze tra le due?
Meglio risparmiare quei 50€ e mettere il primo modello o comprare il "II"?
 
15360559
15360559 Inviato: 2 Giu 2015 7:36
 

vange95 ha scritto:
Ho pensato una cosa, siccome di norma le gomme andrebbero cambiate ogni 2-3 anni e la mia è quasi al limite di quel periodo pur essendo nuova, potrei quindi venderle a gente a cui interessa solo avere il battistrada nuovo..
Ho messo in vendita le due gomme e mi hanno offerto 130, io a questo punto accetterei e anticiperei il cambio gomme avendo a disposizione questi soldi che non avrei se finissi le gomme..
Ho guardato un po in giro e le roadsmart verrebbero sui 260.. A questo punto accetto consigli tra roadsmart 2 e sportsmart 2..
Io voglio una gomma meno appuntita, e che TENGA, quali sono le differenze tra le due?
Meglio risparmiare quei 50€ e mettere il primo modello o comprare il "II"?



Se non effettui prima la modifica relativa allo sfilamento della forcella , riportandola ai valori di default , difficilmente potrai sapere se il "problema" che ti affligge dipende dalle gomme ( ed io non lo credo ) o dal setting .
Io , in passato , ho pure gareggiato ( cronoscalate ) con pneumatici "vecchi" di 2/3 anni , senza avvertire alcun apprezzabile decadimento delle loro caratteristiche .
Ovviamente i soldi sono tuoi e "devi" giustamente spenderli come credi meglio..... eusa_shifty.gif
Premesso questo , in considerazione delle tue dichiarate esigenze in fatto di profilo , io ti consiglio l' installazione dei Roadsmart prima serie , dal profilo meno appuntito rispetto alle Roadsmart 2 ( fra l' altro , si trovano a cifre ancor più interessanti ) .
Escluderei sicuramente le Sportsmart , più sportive e "rapide" nello scendere in piega e ancor di più la seconda versione , prodotto decisamente adatto solo a chi predilige profili molto appuntiti .
Mi permetto un ulteriore considerazione .
Se passi da Pirelli a Dunlop , la maggior relativa rigidità delle seconde rispetto alle prime , potrebbe peggiorare una situazione in cui già è presente un set-up troppo sostenuto per le tue esigenze .
E se la carcassa Pirelli adesso "ci mette una pezza" , non è detto che la carcassa Dunlop possa fare altrettanto..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15547375
15547375 Inviato: 2 Feb 2016 21:27
Oggetto: Pneumatici e precisione di guida
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta in quanto forse potrebbe essere più un argomento riguardante la tecnica in generale.

Stavo ragionando sul fatto che la precisione di una moto dovrebbe essere influenzata non solo dal bilanciamento di pesi, bontà delle sospensioni, rigidità del telaio e via dicendo ma anche (seppur credo in misura molto minore) dalle caratteristiche delle gomme montate, specialmente quella anteriore.

Così ad intuito mi viene da pensare che più la gomma ha una grossa superficie poggiata a terra e tanto più questa può deformarsi tanto meno risulterà precisa. Di conseguenza a questo pensiero mi viene da pensare che una carcassa dura dovrebbe aiutare la precisione, così come una pressione di gonfiaggio un pò più alta, tutto questo finché non vengono innescati slittamenti dovuti in parte alla superficie di contatto troppo scarsa.
Discorso un pò a parte per la forma che magari può rendere la moto più precisa o meno ad angoli diversi della piega.

E' un pensiero corretto o sto prendendo un abbaglio?
 
15547423
15547423 Inviato: 2 Feb 2016 22:29
 

Le variabili sono talmente tante, che occorrerebbe variare la pressione anche secondo il tipo di asfalto, temperature e da qui non se ne uscirebbe più.
Io ho adottato una pressione di "compromesso" tra precisione di guida, aderenza, agilità nei cambi di direzione. Non vado mai "al limite" in strada e non limo decimi nei vari tragitti icon_mrgreen.gif

Adesso monto delle Dunlop Sportmax che hanno una carcassa piuttosto dura, e ho ridotto le pressioni molto al di sotto di quelle consigliate, naturalmente dopo prove, sempre stesso breve percorso, nel giro di qualche ora, scendendo di 1/10 alla volta fino a trovare, appunto, un compromesso.
 
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