Tecnica
Foratura di un pneumatico: individuazione e riparazione
Scritto da Niko - Pubblicato 13/06/2008 17:53
Individuare un piccolo foro che genera lenta perdita di pressione e consigli sulla riparazione

Sicuramente un annoso problema per noi motociclisti (ognuno di noi spera sempre non capiti mai), è una delle probabili situazioni che ci si può trovare a fronteggiare.

In alcuni casi - esempio tipico, un chiodo nella gomma - il problema non si pone, ma come fare ad individuare un piccolo foro che genera lenta perdita di pressione??

Innanzitutto, la prima cosa da controllare è che la perdita di pressione non avvenga dalla valvola: per determinarlo con certezza, la ruota va comunque smontata. Un modo "rude ma efficace" che utilizzavo da ragazzino sulla bicicletta è quello di cospargerla con acqua e sapone: se fa bolle, abbiamo già trovato il problema.... Può anche trattarsi di una perdita localizzata al livello del calettamento tra cerchio a gomma, anche se quasi impossibile su una moto nuova. Tenete presente che - solitamente - una foratura che non abbia interessato una tela non è pericolosa ma va in ogni caso intercettata e riparata, se non altro per controllare e tener d'occhio, a scanso di equivoci, il punto ove si è verificata.

Passiamo poi alle tecniche di riparazione del pneumatico forato.

Oltre alla classica bomboletta "gonfia e ripara" - molti consigliano di utilizzare come ultima risorsa perché dicono non faccia proprio bene alla carcassa - in commercio è facilmente reperibile un kit per forature, composto generalmente da una specie di cavatappi dove nella punta c'è un piccolo foro in cui si inserisce una suppostina; al suo interno vi è aria compressa che rigonfia il pneumatico: lo si fa entrare nel foro avendo cura di seguire l'angolazione lasciata dal corpo che ha praticato il foro nella gomma. Infine, il metodo maggiormente utilizzato dai professionisti viene chiamato "vulcanizzazione", e consiste in pratica nell'apporre internamente una pezza scaldandola da un apposito macchinario chiamato "vulcanizzatore" chiudendo così il foro dall'interno.

Spero questo articolo possa risultare utile eliminando qualche dubbio in proposito....
 

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Re: Foratura dn un pneumatico: individuazione e riparazione
Commento di: fulk il 14-06-2008 09:46
Complimenti l'articolo è molto interessante e utile!
Personalmente avrei solo sottolineato maggiormente la differenza tra i due metodi che si possono utilizzare al volo, quindi che si possono utilizzare mentre siamo in giro: la bomboletta gonfia/ripara e il kit ripara gomme. Ti dico questo perchè fino a quando non mi è stato spiegato (poco tempo fa) avevo le idee molto confuse (sarò gnucco io...:))
La prima è una sorta di schiuma che inserita nella gomma attraverso la valvola si deposita su tutta la superficie interna dello pneumatico mentre la moto è in movimento. Pertanto immediatamente dopo l'uso della bomboletta è necessario risalire in sella e percorrere qualche km per dare modo alla schiuma di attaccarsi. Si può utilizzare se il foro non è eccessivamente grande; diciamo che un foro dal diametro di 5mm è al limite. In ogni caso al ritorno a casa il cerchio e la gomma andranno puliti quindi smontati e successivamente sistemati con un kit ripara gomme.
Aggiungerei un particolare anche per quanto riguarda il kit ripara gomme. Questa è una riparazione definitiva infatti è utilizzata anche dai gommisti (in alternativa alla vulcanizzazione). Se siamo in giro è più facile utilizzare questo tipo di riparazione (che richiede un pò più di tempo rispetto alla bomboletta) se il foro è molto evidente (per esempio se ci fosse un chiodo nella gomma). Fate attenzione: quando gonfiate una gomma utilizzando le bombolette contenenti aria compressa del kit ripara-gomme NON tenete queste bombolette in mano senza guanti! L'aria inserita all'interno è compressa e una volta uscita dalla piccola bomboletta la rende ghiacciata! :)

Buone pieghe a tutti!


Re: Foratura dn un pneumatico: individuazione e riparazione
Commento di: Niko il 14-06-2008 10:56
Grazie mille per l'implementazione all'articolo.... Hai fatto benissimo!!
Re: Foratura dn un pneumatico: individuazione e riparazione
Commento di: 2ruotebastano il 21-06-2008 09:10
L'unica foratura fatta negli ultimi 3 anni (per colpa di una vite) mi è stata riparata inserendo a forza nel foro un bastoncino di gomma nera (caucciù ?) poi tagliato a filo con la gomma. Non ricordo se prima di infilarlo l'aveva riscaldato. Va bene?
Re: Foratura dn un pneumatico: individuazione e riparazione
Commento di: sebarm86 il 21-10-2009 14:05
lo hanno fatto anche a me. Non va tanto bene se non su moto poco veloci e per brevi tragitti dal momento che per fare così rompono la tela della gomma....