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Sv650: riuscite a chiudere la gomma post da 160???
8183370
8183370 Inviato: 26 Lug 2009 10:08
Oggetto: Sv650: riuscite a chiudere la gomma post da 160???
 



io no, mi manca circa 1cm, ma quello che mi frena nelle curve è l'appoggio sull'anteriore icon_sad.gif non mi da sicurezza... è solo un'impressione o è poco stabile??? ieri ci ho dato dentro ho fatto la media dei 13-14 km/l tutte curve una in seguito all'altra...

la moto è tutta originale: sv650 k3 e monto le pirelli dragon supercorsa pro...
le gomme sono molto buone da quanto mi hanno detto in officina...

poi volevo chiedervi a che regime tenete voi la moto sul misto stretto...
mi sa che tiro un po' troppo le marce... arrivo quasi sempre fino a 8000-9000 giri... è troppo?

ciao
 
8183745
8183745 Inviato: 26 Lug 2009 11:56
 

Di chiudere le gomme dipende dal profilo della gomma ...
QUando ho preso la moto avevo le diablo e non riuscivo a chiuderle dietro mancava 1 cm e dav un po meno .... poi ho messo le qualifier e chiudevo l'anteriore e al posteriore mancava sempre 1 cm ... poi ho messo le Conti sport e ora chiudo davanti e dietro.
Iio interverrei magari montanto un kit all'alteriore, l'insicurezza che senti è dovuta principalmente perchè la forcella affonda troppo e questo ti da insicurezza ...
Per quanto riguarda le marce, dovresti imparare a far scorrere di piu la moto ... anche perche la moto in curva va tenuta in coppia e la curva massima di coppia dell'SV è tra i 5500 e 7000 se tiri troppo sei costretto a cambiare marcia quando esci di curva perche a 9000 la curva di coppia è quasi nulla ...
 
8183847
8183847 Inviato: 26 Lug 2009 12:24
 

direi che non chiudere il posteriore è più che normale..io monto le M1 (metzeller) e anche a me mancano 5-6 mm per chiudere il posteriore mentre all'anteriore mi manca 1mm...
credo che dipenda, in parte dal profilo della gomma e in parte anche dalla forcella che essendo un pò troppo morbida non da troppa sicurezza...
ovvimanete non mi lamento...d'altra parte arrivare a mezzo cm dal chiudere la gomma vuol dire che si stanno già facendo delle belle pieghe...cercare per forza di chiudere le gomme non credo che sia fondamentale.. icon_biggrin.gif
 
8184208
8184208 Inviato: 26 Lug 2009 13:47
 

Confermo quello che dice SV-ernicio...

Con le diablo non son mai riuscito a chiudere la posteriore almeno 1 cm rimane...1) perchè la gomma sul cerchio si chiude molto TONDA
2) perchè con il 120/60 anteriore si rischia di stendersi .....

Una stagione ho provato a montare un 170/60 posteriore sempre diablo..ed è cabiato tutto..fino dalla prima uscita chiusa completamente 0509_up.gif

Il problema che la forcella originale anche con molle e olio in curva lavora molto a fine corsa...e l'usura anteriore e decisamente diversa con il cerchio da 16 che con quello da 17 del Mille...(con il 170/60 dietro all'anteriore ho quasi cancellato la parte superiore della scritta Pirelli Diablo icon_twisted.gif )

tu monti delle gomme eccezzionali...e se riesci a trovare un buon feeling con i tuoi ammortizzatori puoi divertirti a piegare fino al gomito 0509_up.gif ...ma prima devi trovare un giusto compromesso..perchè sia la forcella che il mono posteriore "originali" sono troppo morbidi per sentire la moto stabile in piega...

Credo che un minimo di intervento alla forcella sia d'obbligo!!!
Il problema che se irrigidisci la forcella poi rischi di sbilanciare l'assetto perchè il mono dietro è sigillato e non ci si può' far nulla se non sostituirlo 0509_down.gif

questa è la foto delle mia diablo 160/60 ditemi voi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8184789
8184789 Inviato: 26 Lug 2009 16:23
 

Per chiudere la gomma dipende molto dal modello che si monta...io le pilot power ho chiuso sia anteriore che posteriore. Prima avevo le pilot road 2 e lì il posteriore non si chiudeva.
 
8192437
8192437 Inviato: 27 Lug 2009 17:07
 

Io sono al secondo treno di Metzeller, prima le m3 e ora le m1 e con entrambe non ho mai chiuso il posteriore, idem con il primo treno di gomme Avon. é molto difficile chiudere il 160/60 poichè ha una curvatura importante. Diverso è con le gomme ad esempio 180 che hanno una curva molto più dolce. Comunque con la nostra moto l'anteriore lo chiudi tutto quando al posteriore manca ancora un cm, penso quindi che oltre non si possa andare, non avrebbe più aderenza per l'appunto l'anteriore.
 
8192458
8192458 Inviato: 27 Lug 2009 17:10
 

Visto che siamo in tema, io ho la sv 650 modello 2002, si può regolare il precarico forcella ?
 
8193034
8193034 Inviato: 27 Lug 2009 18:30
 

muflon ha scritto:
Visto che siamo in tema, io ho la sv 650 modello 2002, si può regolare il precarico forcella ?


In tema con cosa ?
Con il profilo delle gomme ? icon_asd.gif

Comunque si ... dal 2002 si puo regolare il precarico con le due viti sopra gli steli ...
Però non ti aspettare miracoli ...
 
8193128
8193128 Inviato: 27 Lug 2009 18:44
 

no si parlava anche di regolazione ammortizzatori !!!!!
comunque la mia è del 2002 e viti non ne ha !!!
 
8193510
8193510 Inviato: 27 Lug 2009 19:41
 

muflon ha scritto:
no si parlava anche di regolazione ammortizzatori !!!!!
comunque la mia è del 2002 e viti non ne ha !!!


strano ... sei sicuro che sia del 2002 ?

dal 2002 TUTTE hanno la regolazione del precarico ...
 
8193534
8193534 Inviato: 27 Lug 2009 19:44
 

Confermo che dal 2002 le forcelle hanno i tappi con la regolazione del precarico. Comunque serve a poco, l'idraulica di serie della SV è comunque molto morbida, anche se io trovo sia adatta alla tipologia di moto.
Forse hai una moto immatricolata nel 2002 ma prodotta l'hanno precedente.

Ciao.
 
8193665
8193665 Inviato: 27 Lug 2009 20:03
 

Anch'io confermo che dal 2002 si può regolare il precarico, la mia k2 infatti ha le viti. Confermo anche che serve e poco. Per migliorare un pochino senza modifiche metti un olio più denso 15W o 20W.
 
8196414
8196414 Inviato: 28 Lug 2009 8:55
 

Attenzione e non confondere l'anno d'acquisto con il modello...

Dietro a seconda della gomma montata chiude o non chiude.
La colpa é del cerchio posteriore con canale da 4,5 che unito a gomme con spalle spioventi non fa chiudere.
Per assurdo la più facile da chiudere pare la qualifier II e la power 2ct, la più difficile la qualifier.
 
8196856
8196856 Inviato: 28 Lug 2009 10:00
 

si la moto è immatricolata nel 2002 ma è il modello del 99 . non ha delle viti ma due dadini. Comunque io ho montato le onlhis
 
8197453
8197453 Inviato: 28 Lug 2009 11:20
 

muflon ha scritto:
si la moto è immatricolata nel 2002 ma è il modello del 99 . non ha delle viti ma due dadini. Comunque io ho montato le onlhis


Quindi se hai messo il kit anteriore dovresti aver cambiato anche l'olio ... giusto ?
Che gradazione ti hanno messo ?

Se vuoi i tappi per regolare il precarico te li fa Dilone ... lo contatti paghi se non ricordo male sulle 30/40 euro e ti spedisce i tappi orginali modificati, però una volta montati gli devi spedire quelli che hai tolto dai tuoi steli .... io ho fatto cosi ... icon_biggrin.gif !!
 
8197769
8197769 Inviato: 28 Lug 2009 11:51
 

Grazie SV enrico
 
8198198
8198198 Inviato: 28 Lug 2009 12:28
 

con le originali mi mancavano 8 mm davanti e 1 cm dietro. ora ho messo le diablo.
per 600 km circa con le diablo arrivavo a mancare 4 mm circa davanti e 1 cm dietro, poi ho messo olio più denso al forcellone, la moto è meno morbida e il davanti ho cominciato a chiuderlo quasi completamente ( manca forse 1-2 mm ).
Dietro siamo sempre lì, poco meglio, 8 mm circa, ma si chiude a fatica. credo sia molto difficile senza modificare altro alla moto chiuderla, però già ora io son molto contento, piego parecchio e in sicurezza con le diablo.
 
8201841
8201841 Inviato: 28 Lug 2009 19:56
 

andreaxin ha scritto:
io no, mi manca circa 1cm, ma quello che mi frena nelle curve è l'appoggio sull'anteriore icon_sad.gif non mi da sicurezza... è solo un'impressione o è poco stabile??? ieri ci ho dato dentro ho fatto la media dei 13-14 km/l tutte curve una in seguito all'altra...

la moto è tutta originale: sv650 k3 e monto le pirelli dragon supercorsa pro...
le gomme sono molto buone da quanto mi hanno detto in officina...



che ha l'appoggio sull'anteriore? icon_rolleyes.gif basta e avanza per fare numeri...fidati di più della tua moto icon_wink.gif
in officina per forza ti hanno detto che son buone quelle gomme...è il loro lavoro icon_asd.gif scherzi a parte non le ho mai provate quindi non posso giudicare quella gomma...ma il fattore gomme è molto personale icon_wink.gif


vai a farti un corso di guida in pista icon_wink.gif
 
8213297
8213297 Inviato: 30 Lug 2009 11:21
 

svalex ha scritto:



che ha l'appoggio sull'anteriore? icon_rolleyes.gif basta e avanza per fare numeri...fidati di più della tua moto icon_wink.gif
in officina per forza ti hanno detto che son buone quelle gomme...è il loro lavoro icon_asd.gif scherzi a parte non le ho mai provate quindi non posso giudicare quella gomma...ma il fattore gomme è molto personale icon_wink.gif


vai a farti un corso di guida in pista icon_wink.gif


a parte che le dragon super corsa pro non ci sono come misura per le sv, non e che magari sono gomme vecchie che avevano in magazzino ?
quando le hai cambiate che dot hanno ?
la pressione e giusta ? accelleri abbastanza in curva ? perche con le gomme morbide se vai troppo piano a volte sembra che cadano....
io monto le rennsport e non le chiudo ma riesco a stare dietro a moto molto performanti senza problemi...
 
8213360
8213360 Inviato: 30 Lug 2009 11:30
 

Magari è solo un problema di marcia o di gas...
 
8405234
8405234 Inviato: 2 Set 2009 18:52
 

Non riesco a capire come tu faccia a entrare in curva a 8/9 mila giri visto che a 9 mila giri entra il limitatore. E' molto più redditizio entrare con un regime basso anche di soli 3 mila giri visto che la progressione del motore ti permette di uscire dalla curva con disinvoltura.

Sante
 
8406992
8406992 Inviato: 2 Set 2009 23:00
 

sante2009 ha scritto:
Non riesco a capire come tu faccia a entrare in curva a 8/9 mila giri visto che a 9 mila giri entra il limitatore. E' molto più redditizio entrare con un regime basso anche di soli 3 mila giri visto che la progressione del motore ti permette di uscire dalla curva con disinvoltura.

Sante


quoto icon_wink.gif
 
8408470
8408470 Inviato: 3 Set 2009 9:50
 

sante2009 ha scritto:
Non riesco a capire come tu faccia a entrare in curva a 8/9 mila giri visto che a 9 mila giri entra il limitatore. E' molto più redditizio entrare con un regime basso anche di soli 3 mila giri visto che la progressione del motore ti permette di uscire dalla curva con disinvoltura.

Sante


icon_eek.gif icon_eek.gif 9000limitatore? 650S????


la mia e sopra i 10000 anzi 10400...salvo il contagiri sballato eusa_think.gif
 
8408521
8408521 Inviato: 3 Set 2009 9:57
 

Dipende molto su che strada sei e che andatura vuoi o devi tenere per stare in gruppo....

IO con il 650S per rimanere in scia a moto con piu' cavalli...spesso mi trovo sui passi a dover tenere Seconda e Terza fino a limitatore...ma non in curva... un ottimo regime di "Uscita" e 6000/7000...
icon_wink.gif Il motore è pieno e anche un 4 cilindri con 40/50 cavalli in piu' non può quasi nulla contro la ripresa del V icon_twisted.gif


0510_saluto.gif
 
8409905
8409905 Inviato: 3 Set 2009 12:21
 

Nemmeno io pulisco il posteriore, 1 cm abbondante, con solo qualche mm all'anteriore. Monto le M3 ed il post è veramente "imperatissimo"...
Maledetta /60!!!! icon_evil.gif

Edit
dimenticavo: monto mono WP e molle Ohlins+cartuccia idraulica...

Ultima modifica di PaoloG il 3 Set 2009 13:01, modificato 1 volta in totale
 
8409972
8409972 Inviato: 3 Set 2009 12:26
 

Sarà che guido abbastanza male, ma con le gomme che ho su ora (Roadsmart) sono a meno di 5 mm dietro mentre davanti ho ancora margine. Dato che non sono di certo un piegatore folle, molto è dovuto alla curvatura dello pneumatico.

Per quanto riguarda l'OT sul limitatore: un paio di volte in cui mi è scappato il polso in seconda ho visto la lancetta andare oltre gli 11... poi se sia precisa non lo so! Mentre il regime giusto per le curve secondo me dipende dal raggio delle stesse (sicuramente un tornante lo farai a bassi giri icon_wink.gif ), ma di certo a 9000 sei moooolto strozzato!
0510_saluto.gif
 
8410348
8410348 Inviato: 3 Set 2009 12:58
 

Non è che guidi, mal ele tue gomem hanno un profilo totalmente diverso. Di sicuro il posteriore sarà più tondo e "piatto" dell'M3, per esempio.
 
8410731
8410731 Inviato: 3 Set 2009 13:35
 

Sulla mia sv-650 naked 2001 ho montato il kit forcella anteriore con regolazioni di precarico della Matris ed ho poi montato il monoammortizzatore del ninja 636:
Il risultato e' che la moto e' sicuramente piu' stabile e "piantata per terra" ma penso che il discorso "chiusura gomme" , come hanno detto gia' altri utenti, dipenda oltreche' dalla fabbrica, anche dal fatto che una 160 e' decisamente piu' difficile da chiudere per via del suo profilo.
Paragonando l'angolo di piega di una sportiva con un 180 sul posteriore "a ruota chiusa", l'equivalente dell'angolo di piega della 160 sul posteriore lascia ancora quel centimetro scarso da consumare: questo a significare che la moto si piega eccome...andare oltre significherebbe cadere a terra!
Ho montato michelin pilot road, metzeler rennsport, metzeler mez4 ma il risultato e' sempre lo stesso: anteriore chiuso e posteriore con quel mezzo centimetro che manca sino al bordo.
Una nota: il limitatore della 650 entra a 10.500giri/min. E' ovvio che entrare a 8000 giri in curva non ha senso ma di sicuro il limitatore non entra a 9000.
Salut!
 
8414119
8414119 Inviato: 3 Set 2009 19:39
 

prendendo ancora un po' di confidenza ora arrivo a 2-3 mm sull'anteriore, mentre sul post ancora 1 cm ...

per il discorso dei giri non è che faccio tutte le curve a 9000 giri, intendo che quando posso, le marce le tiro tutte fino a quella soglia, non è che vado a cambiare al 5-6000...
 
8526108
8526108 Inviato: 21 Set 2009 11:14
 

Rileggendo tutti i vostri messaggi mi sono reso conto che la cosa migliore da fare è aggiornare la ciclistica con forcelle e mono, e l'unica gomma che pare esser stata chiusa è la continental sport.

Io monto le metzeler m3, per ora causa patente non simpatizzante del libretto icon_xd_2.gif non posso testare tutte queste vostre dicerie, su strada, ma spero quanto prima di essere anche io della partita.

Avete consigli da darmi anche x quanto riguarda un possibile acquisto per le forcelle e il mono, parlando di rapporto qualità prezzo?

doppio_lamp.gif
 
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