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Piega estrema con sv650
2400243
2400243 Inviato: 5 Set 2007 18:52
Oggetto: Piega estrema con sv650
 



Ciao ragazzi,
quest'estate, dopo un giro in montagna con asfalto splendido, caldo, toccatina di pedalina ecc, quando mi sono fermato ho guardato le gomme.
Beh, non capisco...quella dietro è consumata fino a quasi 1 cm dal bordo, ma quella davanti è consumata totalmente fino alla fine della gomma, cioè, proprio fino al bordo... mi vien da pensare che bastava un millimetro in più ed ero per terra.
E' normale che la gomma anteriore pieghi molto di più della posteriore? Può dipendere dal forcellone anteriore che il precedente proprietario aveva sostituito con quelli regoloabili?
Aspetto commenti e deduzioni, grazie a tutti.
 
2400291
2400291 Inviato: 5 Set 2007 18:57
 

..no dipende dalla curvatura della gomma.. sulla mia moto il discorso è lo stesso: anteriore praticamente "sfruttato" e posteriore con 1 cm e mezzo abbondante di cera icon_evil.gif ..però dietro ha una curva del battistrada molto più ampia..
 
2400314
2400314 Inviato: 5 Set 2007 19:00
 

vabuò..ma allora l'hanno propio fatta male come cosa!
 
2400368
2400368 Inviato: 5 Set 2007 19:06
 

wolt ha scritto:
vabuò..ma allora l'hanno propio fatta male come cosa!


..bè dà solo una brutta immagine.. infatti quando arrivo dopo un giro in montagna dagli amici al bar mi fanno: ah ma te non hai piegato tanto..! si, si icon_rolleyes.gif guarda un po davanti se non ho piegato! icon_twisted.gif
 
2400420
2400420 Inviato: 5 Set 2007 19:13
 

Di solito le gomme stradali sono fatte in modo che la ruota anteriore non arrivi mai al limite. Questo può succedere se si montano due gomme di modelli differenti che hanno carcasse non della stessa forma.
Se posso gomme montate? doppio_lamp_naked.gif
 
2400493
2400493 Inviato: 5 Set 2007 19:22
 

pirell diablo, ed ho lo stesso problema...

ant 120/70/17
post 160/60/17
 
2400560
2400560 Inviato: 5 Set 2007 19:30
 

abra85 ha scritto:
pirell diablo, ed ho lo stesso problema...

ant 120/70/17
post 160/60/17


Non vorei dire un eresia ma può darsi che su gomme del genere che sono già abbastanza pistaiole la cosa sia normale. doppio_lamp_naked.gif
 
2402022
2402022 Inviato: 5 Set 2007 22:10
 

ok, ma perchè chiudo l'ant e il post no?
 
2402606
2402606 Inviato: 5 Set 2007 23:21
 

l'usura della spalla varia anche in base alla guida
probabilmente o il vostro tipo di guida o il tipo di guida che richiede la moto è più sull'anteriore che sul posteriore
 
2402817
2402817 Inviato: 5 Set 2007 23:45
 

permettetemi....

se guardate il 95% delle altre moto noterete che davanti hanno una spalla /70.....mentre dietro le misure + comuni sono la spalla /55 (accoppiata ad un pneumatico 180) per i 600 e la /50 per i 1000 o superiori(accoppiata ad un pneumatico 190)

orbene...succede che l'accoppiata perfetta per finire in maniera eguale entrambe le spalle sia quella dei 1000...ossia il 120/70 davanti ed il 190/50 dietro(ho avuto un R1 del 2002 e so cosa dico)..questo perchè il profilo della gomma posteriore è abbastanza "piatto"....nel caso dei 600, con l'accoppiata 180/55 e 120/70 le gomme finiscono quasi allo stesso modo con una leggero margine a favore dell'anteriore....(e qui possiedo un CBR 600 RR a sostenere ciò che dico;) )

nel caso dell'Sv l'accoppiata è squilibratissima...una spalla posteriore /60 che è enorme (figuratevi che, in accoppiata ad un pneumatico 190, la usano le moto da corsa con i cerchi da 16,5') abbinata ad un'anteriore /60 che è assolutamente RIDICOLA....logico che finire il posteriore sia letteralmente impossibile....le cose migliorano mettendo un /70 davanti, ma un pò di margine sul posteriore resta sempre....icon_wink.gif
 
2404121
2404121 Inviato: 6 Set 2007 9:44
 

neeko72 ha scritto:

nel caso dell'Sv l'accoppiata è squilibratissima...una spalla posteriore /60 che è enorme (figuratevi che, in accoppiata ad un pneumatico 190, la usano le moto da corsa con i cerchi da 16,5') abbinata ad un'anteriore /60 che è assolutamente RIDICOLA....logico che finire il posteriore sia letteralmente impossibile....le cose migliorano mettendo un /70 davanti, ma un pò di margine sul posteriore resta sempre....icon_wink.gif


Non posso che quotare come sempre Neeko.....
Io ho messo su le Rennsport e l'effetto rimane quello. E' vero, è brutto, ma chi se ne......
 
2408211
2408211 Inviato: 6 Set 2007 15:31
 

il /50-60-70 ecc ecc
non è altro che il rapporto larghezza-spalla del pneumatico
il dato che potrebbe fare più o meno differenza è il canale del cerchio
capita di vedere alcuni 180 sul cerchio da 5.5 pollici ma anche da 6.0 pollici
questo fà la differenza nell'arco della gomma non è la spalla del pneumatico icon_wink.gif
 
2408300
2408300 Inviato: 6 Set 2007 15:39
 

dark-fatality ha scritto:
il /50-60-70 ecc ecc
non è altro che il rapporto larghezza-spalla del pneumatico
il dato che potrebbe fare più o meno differenza è il canale del cerchio
capita di vedere alcuni 180 sul cerchio da 5.5 pollici ma anche da 6.0 pollici
questo fà la differenza nell'arco della gomma non è la spalla del pneumatico icon_wink.gif
partiamo dal presupposto ovviamente che una moto di serie monta i copertoni più idonei al cerchio che ha....quindi se avrà un cerchio da 6' monterà un 190...se ce l'ha da 5,5' monterà un 180....e se, come nel caso dell'Sv, il cerchio è da 4,5' questo monta un 160.....ci sono poi casi particolarissimi come l'aprilia che permette di montare(con tanto di omologazione) il 180 sul cerchio da 6' della RSv...

si potrebbe pure parlare del diverso profilo dei vari pneumatici...è infatti risaputo ad esempio che dunlop presenta un profilo più appuntito al contrario di metzeler e pirelli che ce l'hanno molto arrotondato..mente michelin si colloca circa a metà fra questi....ma questi sono dati complessi che comunque non credo interessino l'autore del topic....il dato fondamentale resta la NON GRAVITA' della cosa....non finire un pneumatico, in alcuni casi( icon_lol.gif ) non è sintomo di fermonaggine, ma semplicemente di numeri come quelli qui elencati...icon_smile.gif
 
2408413
2408413 Inviato: 6 Set 2007 15:47
 

Forse anche il canale influenza, ma secondo me il rapporto spalla-larghezza pneumatico e profilo sono le caratteristiche principali scatenanti il fenomeno. E' anche vero che la stessa gomma (nel mio caso la Rennsport) sullo stesso modello di moto in pista è stata consumata fino al bordo (visto personalmente e non per sentito dire), ma per questo credo che molto dipende anche dalla pressione della gomma stessa, dalle maggiori forze laterali in gioco e dal maggior grip offerto dall'asfalto tipico di una pista e non necessariamente dal manico del pilota.....
 
2410646
2410646 Inviato: 6 Set 2007 19:09
 

lucantonio ha scritto:
E' anche vero che la stessa gomma (nel mio caso la Rennsport) sullo stesso modello di moto in pista è stata consumata fino al bordo (visto personalmente e non per sentito dire), ma per questo credo che molto dipende anche dalla pressione della gomma stessa, dalle maggiori forze laterali in gioco e dal maggior grip offerto dall'asfalto tipico di una pista e non necessariamente dal manico del pilota.....


Cavolo..ho scatenato un bel vespaio a fare questo post mi sà... bello!
Secondo mè sicuramente la pressione della gomma ha la sua influenza, ma il fatto che in pista sia meno evidente è perchè lì si piega fino al limite a velocità elevate e con grandi raggi di curvatura, quindi con il manubrio praticamente diritto.
Invece sui tornati il manubrio è più stretto, quindi la gomma anteriore, visto che il forcellone non è verticale, piega di più. (Basta pensare che da fermi e verticali, se pieghi il manubrio la gomma anteriore non tocca al centro)

Le gomme che monto sono le metzler non sò cosa, ma stesso modello anteriore e posteriore.
 
2410746
2410746 Inviato: 6 Set 2007 19:20
 

wolt ha scritto:
lucantonio ha scritto:
E' anche vero che la stessa gomma (nel mio caso la Rennsport) sullo stesso modello di moto in pista è stata consumata fino al bordo (visto personalmente e non per sentito dire), ma per questo credo che molto dipende anche dalla pressione della gomma stessa, dalle maggiori forze laterali in gioco e dal maggior grip offerto dall'asfalto tipico di una pista e non necessariamente dal manico del pilota.....


Cavolo..ho scatenato un bel vespaio a fare questo post mi sà... bello!
Secondo mè sicuramente la pressione della gomma ha la sua influenza, ma il fatto che in pista sia meno evidente è perchè lì si piega fino al limite a velocità elevate e con grandi raggi di curvatura, quindi con il manubrio praticamente diritto.
Invece sui tornati il manubrio è più stretto, quindi la gomma anteriore, visto che il forcellone non è verticale, piega di più. (Basta pensare che da fermi e verticali, se pieghi il manubrio la gomma anteriore non tocca al centro)

Le gomme che monto sono le metzler non sò cosa, ma stesso modello anteriore e posteriore.
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2413081
2413081 Inviato: 6 Set 2007 23:42
 

neeko72 ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
il /50-60-70 ecc ecc
non è altro che il rapporto larghezza-spalla del pneumatico
il dato che potrebbe fare più o meno differenza è il canale del cerchio
capita di vedere alcuni 180 sul cerchio da 5.5 pollici ma anche da 6.0 pollici
questo fà la differenza nell'arco della gomma non è la spalla del pneumatico icon_wink.gif
partiamo dal presupposto ovviamente che una moto di serie monta i copertoni più idonei al cerchio che ha....quindi se avrà un cerchio da 6' monterà un 190...se ce l'ha da 5,5' monterà un 180....e se, come nel caso dell'Sv, il cerchio è da 4,5' questo monta un 160.....ci sono poi casi particolarissimi come l'aprilia che permette di montare(con tanto di omologazione) il 180 sul cerchio da 6' della RSv...

si potrebbe pure parlare del diverso profilo dei vari pneumatici...è infatti risaputo ad esempio che dunlop presenta un profilo più appuntito al contrario di metzeler e pirelli che ce l'hanno molto arrotondato..mente michelin si colloca circa a metà fra questi....ma questi sono dati complessi che comunque non credo interessino l'autore del topic....il dato fondamentale resta la NON GRAVITA' della cosa....non finire un pneumatico, in alcuni casi( icon_lol.gif ) non è sintomo di fermonaggine, ma semplicemente di numeri come quelli qui elencati...icon_smile.gif


forse non ci siamo capiti propro in pieno icon_wink.gif
intendevo che magari suzuki poteva usare un canale di 1/2 pollice più grande

lasciavo per scontato che ogni gomma modello-marca ha un suo profilo
spesso la cosa è indifferente alla spalla
come è stato anche già detto cè la gomma
più tonda
più chiusa
più a punta
più o meno spiovente
ecc ecc ecc
sono tutti valori che fanno differenza nell'usura
c'è anche da considerare la deformazione del pneumatico alle varie velocità
e la differenza di deformazione trà anteriore e posteriore
bilanciamento della moto
spostamento dei pesi con il pilota che si muove mentre guida
tante troppe cose che vanno ad incidere sull'utilizzo della spalla o meno
ma ciò non toglie che uno sia veloce o meno
(per precisare che non stavo dando del paracarro a nessuno quando adesso nelle mie condizioni il paracarro sarei io icon_wink.gif )
e comunque in strada non conta chi arriva primo
conta chi ha più testa e si diverte ad andare in moto non a lasciare indietro gli altri
 
2414447
2414447 Inviato: 7 Set 2007 9:34
 

Citazione:
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif


Cavolo questa cosa l'ho già sentita...ma che significa? non ha senso...qualcuno ne è a conoscenza?
 
2414755
2414755 Inviato: 7 Set 2007 10:06
 

Citazione:
...e comunque in strada non conta chi arriva primo
conta chi ha più testa e si diverte ad andare in moto non a lasciare indietro gli altri


Quoto dark-fatality all'infinito!!! Per le corse ci son le piste e kisenefrega della copertura gomma-spalla... icon_exclaim.gif
 
2415247
2415247 Inviato: 7 Set 2007 10:54
 

wolt ha scritto:
Citazione:
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif


Cavolo questa cosa l'ho già sentita...ma che significa? non ha senso...qualcuno ne è a conoscenza?


Si ma lievemente! icon_wink.gif
Comunque ettivamente orivare in fo ndo alla gomma davnti e non a quella dietro in strada non è proprio il massimo! Che ne dite?
doppio_lamp_naked.gif
 
2415664
2415664 Inviato: 7 Set 2007 11:33
 

dark-fatality ha scritto:


forse non ci siamo capiti propro in pieno icon_wink.gif
intendevo che magari suzuki poteva usare un canale di 1/2 pollice più grande

lasciavo per scontato che ogni gomma modello-marca ha un suo profilo
spesso la cosa è indifferente alla spalla
come è stato anche già detto cè la gomma
più tonda
più chiusa
più a punta
più o meno spiovente
ecc ecc ecc
sono tutti valori che fanno differenza nell'usura
c'è anche da considerare la deformazione del pneumatico alle varie velocità
e la differenza di deformazione trà anteriore e posteriore
bilanciamento della moto
spostamento dei pesi con il pilota che si muove mentre guida
tante troppe cose che vanno ad incidere sull'utilizzo della spalla o meno
ma ciò non toglie che uno sia veloce o meno
(per precisare che non stavo dando del paracarro a nessuno quando adesso nelle mie condizioni il paracarro sarei io icon_wink.gif )
e comunque in strada non conta chi arriva primo
conta chi ha più testa e si diverte ad andare in moto non a lasciare indietro gli altri


Siamo daccordo sul fatto che sono troppe le variabili in gioco..... icon_wink.gif

Per Wolt: Si parla di effetto giroscopico ed è un fenomeno di base della fisica.
Leggi questo articolo e ne capirai un pò di più..... icon_wink.gif
Il Manubrio... ma come si usa?
 
2415677
2415677 Inviato: 7 Set 2007 11:34
 

suzuluk ha scritto:
Citazione:
...e comunque in strada non conta chi arriva primo
conta chi ha più testa e si diverte ad andare in moto non a lasciare indietro gli altri


Quoto dark-fatality all'infinito!!! Per le corse ci son le piste e kisenefrega della copertura gomma-spalla... icon_exclaim.gif


Su questo non ci sono dubbi e siamo perfettamente daccordo!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
2416575
2416575 Inviato: 7 Set 2007 12:53
 

Doc4627 ha scritto:
wolt ha scritto:
Citazione:
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif


Cavolo questa cosa l'ho già sentita...ma che significa? non ha senso...qualcuno ne è a conoscenza?


Si ma lievemente! icon_wink.gif
Comunque ettivamente orivare in fo ndo alla gomma davnti e non a quella dietro in strada non è proprio il massimo! Che ne dite?
doppio_lamp_naked.gif
tranne che per moto con più di 140 cv concordo....icon_wink.gif
 
2416597
2416597 Inviato: 7 Set 2007 12:54
 

wolt ha scritto:
Citazione:
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif


Cavolo questa cosa l'ho già sentita...ma che significa? non ha senso...qualcuno ne è a conoscenza?
appunto..... icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2418310
2418310 Inviato: 7 Set 2007 15:18
 

neeko72 ha scritto:
wolt ha scritto:
Citazione:
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif


Cavolo questa cosa l'ho già sentita...ma che significa? non ha senso...qualcuno ne è a conoscenza?
appunto..... icon_cool.gif icon_cool.gif


faccio prima a dirottarvi su sbk italia di questo mese
ne parlano abbastanza bene di quell'effetto "sovrasterzante" icon_wink.gif
 
2418655
2418655 Inviato: 7 Set 2007 15:47
 

[quote="lucantonio"]
dark-fatality ha scritto:



Per Wolt: Si parla di effetto giroscopico ed è un fenomeno di base della fisica.
Leggi questo articolo e ne capirai un pò di più..... icon_wink.gif
Il Manubrio... ma come si usa?


Cavolo..hai ragione..chi si ricordava più dell'esame di fisica 1 e della famosa"regola della mano destra x y z"... che ad alcuni potrebbe sembrare qualcosa di sconcio anche se, vi assicuro, non lo è.

Comunque, credo questo effetto si noti solo ad alte velocità, non mi arrischierei a provare la manovra descritta nell'articolo se non in pista e con 8 cm di pelle di bue per tuta!
 
2418676
2418676 Inviato: 7 Set 2007 15:48
 

dark-fatality ha scritto:
neeko72 ha scritto:
wolt ha scritto:
Citazione:
attenzione.....tu sei a conoscenza della dinamica della moto....per la quale per inclinare la moto in movimento bisogna girare lievemente lo sterzo dalla parte opposta? icon_wink.gif icon_wink.gif


Cavolo questa cosa l'ho già sentita...ma che significa? non ha senso...qualcuno ne è a conoscenza?
appunto..... icon_cool.gif icon_cool.gif


faccio prima a dirottarvi su sbk italia di questo mese
ne parlano abbastanza bene di quell'effetto "sovrasterzante" icon_wink.gif


Oppure a uno dei 56451 topic presenti in "Tecnica di Guida" qui sul tinga sull'argomento icon_wink.gif Ce n'era uno interessantissimo con la spiegazione fisica della cosa.
Ma se vuoi una prova empirica, quando ti trovi su un rettilineo da solo, sui 70-80km/h prova a esercitare una leggera spinta su uno dei due semimanubri.... vedrai che la moto tende a inclinarsi da se. Ovviamente MOLTA attenzione con questa manovra.

In realtà, per la mia pochissima esperienza, non è NECESSARIO: la cosa funziona in due sensi - se premi all'interno curva la moto si inclina, se la inclini col peso sentirai che tende a "tirare" il manubrio nell'altra direzione, per assecondare il movimento...
 
2419742
2419742 Inviato: 7 Set 2007 17:37
 

wolt ha scritto:

Cavolo..hai ragione..chi si ricordava più dell'esame di fisica 1 e della famosa"regola della mano destra x y z"... che ad alcuni potrebbe sembrare qualcosa di sconcio anche se, vi assicuro, non lo è.

Comunque, credo questo effetto si noti solo ad alte velocità, non mi arrischierei a provare la manovra descritta nell'articolo se non in pista e con 8 cm di pelle di bue per tuta!


Esatto! La famosa regola della mano destra. icon_biggrin.gif
Per quanto mi riguarda pressione sulla pedalina e sulla manetta lato interno curva già in un tornante a 70 Km/h.

icon_biggrin.gif
 
2419755
2419755 Inviato: 7 Set 2007 17:39
 

Calimar ha scritto:

Oppure a uno dei 56451 topic presenti in "Tecnica di Guida" qui sul tinga


Proprio uno degli articoli che ho segnalato. icon_wink.gif
Il Tinga è sempre ben fornito. icon_biggrin.gif
 
2468635
2468635 Inviato: 13 Set 2007 17:17
 

Capita anche a me, però il posteriore si può finire lo stesso anche con le misure originali (purtroppo il problema diventano le pedane) icon_wink.gif .

Concordo con Dark-fatality per quanto riguarda il canale del cerchio: lo sa bene chi ha provato a montare le Pilot Road sull'SV, le quali sono in realtà delle 170. Quelle sì che non si finiscono: una volta montate sul cerchio dell'SV il fine battistrada diventa praticamente verticale, mentre sui cerchi da 5,5" come quelli della Fazer600 prendono una forma del tutto normale.
 
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