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Scarabeo non ha accelerazione con giannelli reverse
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16398398 Inviato: 11 Mag 2024 22:45
Oggetto: Scarabeo non ha accelerazione con giannelli reverse
 



Ciao tutti, cercherò di essere il più chiaro possibile. Ho comprato una giannelli reverse per uno scarabeo 50 (del 94) con il blocco minarelli, che andava a sostituire una giannelli go; dopo aver montato la nuova marmitta noto subito che in accelerazione va molto meno, come se il motore fatica a salire di giri, ma appena supero i 35/40 km/h, scarica tutta la potenza e in pochissimo arrivo a 85/90km/h. Attualmente sto camminando con la giannelli go che avevo prima, perché per la strada che faccio, che è praticamente tutta salita, salgo molto più spedito con la go; qualcuno sa come risolvere il problema? Il motore è originale, solamente con le strozzature tolte
 
16398424
16398424 Inviato: 12 Mag 2024 9:36
 

Ciao, non basta semplicemente smontare la vecchia e montare la nuova, devi anche ricarburare e riconfigurare la trasmissione. Per la carburazione devi ingrassare, ovvero aumentare il getto del massimo, altrimenti rischi di girare magro con il rischio di grippare. Per la trasmissione devi alleggerire.
 
16398441
16398441 Inviato: 12 Mag 2024 13:16
 

Si, ad alleggerire la trasmissione ci ero arrivato, volevo sapere nello specifico cosa sostituire; quali rulli mettere, e se cambiare il variatore e frizione, e che molle e mollettine mettere.
 
16398445
16398445 Inviato: 12 Mag 2024 13:40
 

venendo da una marmitta non originale già è stata rivista la carburazione e la trasmissione, quindi comincia con lo smontare il carburatore per vedere che getto monti e il variatore per sapere il peso dei rulli, poi come detto devi prima di tutto ingrassare la carburazione, aumenta il getto del massimo, se no tra una tirata e l'altra se ti va bene prendi una scaldata, se ti va male una bella grippata, poi alleggerisci i rulli, molla di contrasto e mollette non dovrebbe essere necessario cambiarle, per sapere quale sia il getto del massimo e il peso dei rulli esatto per la tua elaborazione devi fare delle prove
 
16398450
16398450 Inviato: 12 Mag 2024 14:53
 

I rulli li ho pesati e dovrebbero essere da 6.5 g, per quanto riguarda i getti, quello del massimo era da 72 o 76, non ricordo bene; comunque 3 mesi fa l'avevo ricarburato un po' perché mi si era spaccato un tubo della benzina. Invece la trasmissione, dovrebbe essere quella originale.
 
16398542
16398542 Inviato: 13 Mag 2024 11:42
 

aumenta il getto del massimo di 4 punti, alleggerisci i rulli di 1g e vedi il tutto come va, per testare entrambi cerca un bel rettilineo di circa 2km e fai una bella tirata progressiva

con i rulli da 5,5g puoi fare 2 prove una con tutti rulli da 5,5g e una con 3 rulli da 6,5g e 3 da 5,5g in questo modo è approssimabile a come avere tutti rulli da 6g

mi raccomando la carburazione, in fase di test meglio un pelo grasso che un pelo magro
 
16399005
16399005 Inviato: 15 Mag 2024 15:23
 

oggi vado a prendere dei rulli da 5.5g, comunque il getto del massimo è da 70 e quello del minimo 38
 
16399053
16399053 Inviato: 15 Mag 2024 21:53
 

devi salire con il getto del massimo, la reverse anche se ha le paratie interne è comunque un'espansione più aperta della go, metti almeno un getto da 74, poi se è grasso scendi, ma meglio grasso che magro.
Una marmitta più aperta svuota i bassi e quindi il motore deve salire di giri e per questo si devono alleggerire i rulli. Quindi alleggeriti i rulli i giri del motore saliranno, la carburazione agli alti si smagrisce e il getto del massimo va aumentato.
 
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