Leggi il Topic


5000 km su Cagiva Raptor 650 i.e. [impressioni di guida]
15157146
15157146 Inviato: 16 Ott 2014 16:38
Oggetto: 5000 km su Cagiva Raptor 650 i.e. [impressioni di guida]
 



allora....ciao a tutti,
scrivo per testimoniare il mio profondo apprezzamento verso la mia moto....olàààà...tanto perchè "ogni scarrafone e bello mamma sua".
premetto che è la mia prima moto intesa come moto da strada sopra i 500cm3...
premetto che non ho un esperienza ventennale in tema di guida su strada....
premetto che non sono uno che si butta in piega spaventose, come potrebbero ben testimoniare gli amici del Tinga venuti al moto giro della Lessinia...
premetto che si...sono un romanticone...si la moto mi gasa, mi eccita, mi stimola, mi intrattiene, ma spesso mi accompagna e mi coccola con tranquillità in percorsi senza meta e senza pensieri.
ho comprato 2 mesi fa da un concessionario la mia Raptor...
Moto che praticamente nessuno considera, solo gli over 45(ma per loro è troppo aggressiva)..io ne ho 27 di anni..davvero non capisco perchè sia stata cosi ignorata...davvero è bastata un operazione commerciale fatta male a far mancare la comprensione di questo mezzo?
davvero ci siamo fatti abbindolare da altri prodotti meno prestigiosi e meno competitivi solo perchè avevano un seguito mediatico maggiore^?
adesso faccio un po l'arrogantello, perdonatemi, e se lo merito offendetemi pure, al massimo mi chiarirete le idee.
ho guidato anche la Kawa 750, la Kawa Er 6, bmw...
la Raptor 650....ha un prezzo dell' usato bassissimo ma offre:
telaio traliccio MV Augusta.
freni Brembo oro. (doppio all'anteriore).
motore L suzuki della strarodata sv650 con una centralina rivista in meglio.
posizione di guida che permette sia un andatura tranquilla, ma che permette di divertirsi tra le curve.
la linea....avete presente che serbatoio ha?averlo tra le gambe è un atto di difesa artistica...è stupendo...
Capisco che non ci sia scritto Ducati, ma Cagiva, ma cavolo....le ho tirato il collo pi§ volte in montagna, anche in 2, e ieri sono andato da un noto meccanico della zona, che prepara anche moto da gara, per vedere se andava tutto bene se dovevo metterci le mani per qualcosa....be...niente...perfetta come quando l'ho presa...be ovvio..non le gomme...ma la moto si comporta davvero bene, consuma mediamente poco, parte sempre ...sempre...sempre...al primo colpo...e l'unica cosa che si è rotta è la lampadina del faro anteriore....
Mi domando....alla luce di tutto ciò....quanti altri gioielli ci sono in giro, che non hanno avuto il successo dovuto...????
voi che ne pensate?
 
15157194
15157194 Inviato: 16 Ott 2014 17:23
 

la raptor mi è sempre piaciuta... e se ne avessi trovata una depotenziata non troppo sfruttata a maggio di quest'anno ci avrei fatto più di un pensierino
ho preso una aprilia shiver nuova.. sono anche io a circa 5000 km e non posso che parlarne bene... posizione di guida comoda ma allo stesso tempo sportiva, comoda anche in 2, gran motore.
anche questa è stata snobbata dal mercato.. infatti con l'usato rischi seriamente di fare l'affare.
è venduta (ora) allo stesso prezzo di gladius, er6, mt07 (preventivi alla mano) ma è di un gradino superiore.. direi che come dotazione è circa come il nuovo monter.. che costa 4000€ in più.
senza contare che guido una moto ITALIANA, con un design che a me fa impazzire
so che farò fatica a rivenderla.. ma ho intenzione di tenerla per un periodo lungo e di sfruttarla per bene
doppio_lamp_naked.gif
 
15157230
15157230 Inviato: 16 Ott 2014 17:49
 

Grandissima moto anche la shiver....sempre piaciuta...ma la mi lo pagata 2000 € con 24000 km....se avessi avuto qualche millino in piu avrei optato anche per la shiver...=)=)=) Gran bella moto
 
15157313
15157313 Inviato: 16 Ott 2014 18:46
 

secondo me, a parte che ogni moto ha il suo fascino ma la linea è stata troppo sfruttata:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


suzuki cagiva kawasaki hyonsung ducati solo per citare alcune case
 
15157525
15157525 Inviato: 16 Ott 2014 22:35
 

Con la ducati si, dalla quale deriva in parte, ma con le altre ci vedo poco in comune, tranne per la sv...
comunque allora pensi che sia dovuto a un fattore puramente estetico?
 
15157529
15157529 Inviato: 16 Ott 2014 22:37
 

Premetto che non ho nulla contro la Cagiva Raptor, anzi, come entry level ai suoi tempi era un'ottima moto e sono contento che tu te la stia godendo e te ne stia innamorando.

Il paragone con la Z750 secondo me è difficile, l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di essere naked.

Per quanto riguarda l'insuccesso della moto, a mio parere, fu dovuto al fatto che non era né carne né pesce; ovvero aveva il motore di una moto e la linea di un'altra (anche se la Monster nacque sotto l'amministrazione Castiglioni).
 
15157536
15157536 Inviato: 16 Ott 2014 22:46
 

Però c'è da dire che al di la del prestigio che può avere un motore ducati...come espressione di potenza non le manca nulla rispetto alle concorrenti....senza dimenticare che la manutenzione è praticamente equivalente alle piu blasonate Honda.
Sia chiaro non voglio aver ragione o altro...nn credo ci sia una ragione...
Però anche la linea estetica strausata è una caratteristica di moltissime moto che vedo in giro....inoltre le carenate come linea sono piu o meno quelle....poi c sono le Harley...le BMW...ma altre singolarità le vedo solo in prodotti bellissimi si ma di una fascia enormemente alta...
 
15157618
15157618 Inviato: 16 Ott 2014 23:17
 

Per quanto mi riguarda, senza offesa per nessuno, il motore Ducati tutto questo prestigio non lo ha. I grandi marchi storici italiani sono sempre stati 3: Gilera, Moto Guzzi e MV Agusta! La Ducati ancora celebra la vittoria della 200 miglia di Imola ottenuta dal cognato di Barry Shenee, Paul Smart, quando i tre marchi sopra citati avevano già vinto tutto il vincibile. Poi fortunatamente grazie a Castiglioni avvenne il rilancio del Marchio (851, 888, monster, 916) e l'inizio del sogno superbike. Tutta sta pappina per dire che una moto non si giudica dal marchio (entro certi limiti icon_asd.gif icon_asd.gif)...ma lo sai le mode sono mode e all'epoca tirava sicuramente più una monster con la Ducati che vinceva in SBK che la cagiva.

La manutenzione è normale che sia come le jappo, il motore viene da Hamamatsu! icon_asd.gif

Per quanto riguarda la linea delle ss non sono d'accordo con te...
 
15157621
15157621 Inviato: 16 Ott 2014 23:20
 

Olaaaaa...questa è stata una bella risposta....grazie..aahaahhah...
 
15255189
15255189 Inviato: 12 Feb 2015 17:07
 

Ciao, io ho la tua stessa moto (colore incluso)... a proposito della centralina avevo letto qualcosa anche io riguardo alle modifiche apportate dalla Cagiva, poi non ho piu' trovato info, tu sei certo siano diverse da quelle SV? dove cambia la mappatura? doppio_lamp.gif
 
15588845
15588845 Inviato: 30 Mar 2016 19:56
 

Tanto per puntualizzare quella che è diventata la Cagiva Raptor è il restyling del Monster, progetto chiamato M2 e redatto quando Cagiva era ancora proprietaria di Ducati. La prima serie del 650 è del 2001.

La moto è sicuramente valida perchè, come già detto, unisce ciclistica italiana a un signor motore giapponese.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor 650 e 1000

Forums ©